Attestato di Prestazione Energetica APE per affitto e vendita immobile. Come evolve l'efficienza energetica degli immobili nelle principali città d'Italia
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Sismabonus: il condominio può detrarre fino all’85%
I costi sostenuti possono essere recuperati in 5 anni ma l’importo dipende da quanto efficaci sono gli interventi.
Gli interventi di prevenzione sismica degli edifici possono essere detratti, sulla dichiarazione dei redditi, fino al 31 dicembre 2021
Valore degli sconti
Il "Sismabonus” , ossia la detrazione dall'Irpef o dall'Ires dei costi sostenuti per gli adeguamenti di messa in sicurezza statica delle abitazioni e degli immobili produttivi, situati nelle zone con alto rischio sismico (zone 1, 2 e 3). L’importo massimo su cui si calcola l’agevolazione è di 96 mila euro per unità immobiliare (comprese le pertinenze) detraibile in cinque rate annuali di pari importo. Gli interventi sulle parti strutturali beneficiano dello sconto del 50% senza che venga asseverato un miglioramento della classe sismica; se invece si riduce il rischio sismico, la percentuale si attesta al 75%; si arriva fino ad uno sconto dell'80% per i costi sostenuti a fronte di interventi che abbassano il rischio sismico di due classi. Nel caso di edifici condominiali, le percentuali di detrazione aumentano: si va dal 75% delle spese sostenute per interventi che abbassano il rischio sismico di una classe, fino all'85% delle spese sostenute per interventi che riducono il rischio sismico di due classi.
Quali sono gli interventi e chi ne beneficia
Le spese agevolate riguardano i lavori di messa in sicurezza dell’edificio, compresi quelli di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti (senza aumento della volumetria). Anche i costi relativi alla documentazione prodotta sono agevolati, documentazione redatta per attestare la sicurezza statica dell’edificio. I soggetti che beneficiano di queste agevolazioni sono sia i privati, le società di persone, i professionisti) che i soggetti Ires (società di capitali ed enti) per le spese sostenute per la riqualificazione energetica e che sono in possesso del contratto di locazione o comodato o leasing.
Chi attesta il Rischio sismico?
In accordo al decreto 58 emanato dal consiglio superiore dei LP (28 febbraio 2017) sono state rilasciate le linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni e anche le modalità con cui i professionisti abilitati (progettisti, direttori dei lavori, collaudatori) attestano l'efficacia degli interventi.
Il condominio può cedere il Credito
Ogni condomino può cedere la detrazione, sotto forma di credito d'imposta, alle imprese che eseguono gli interventi di messa in sicurezza (escluse le banche o intermediari finanziari). Le modalità attuative della cessione sono state stabilite da un provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate (108572 dell'8 giugno 2017) e da due circolari (11/E/2018 e 17/E/2018).I condòmini possono acquistare il credito come pure le società che fanno parte dello stesso gruppo dell'impresa esecutrice dei lavori agevolati. Il credito può essere ceduto anche ai subappaltatori e ai fornitori di cui si serve l'impresa per realizzare gli interventi di risanamento statico. Il trasferimento del credito è limitato a una sola eventuale cessione successiva a quella originaria: per un totale di due cessioni complessive.
Se vuoi valutare il rischio Sismico della tua abitazione, visita il sito www.certificazione-energetica-facile.com, i nostri tecnici ti sapranno indirizzare verso la soluzione economicamente più vantaggiosa.
0 notes
Text
Rinnovo contratto e certificato APE: se scaduto va rifatto
Due anni fa hai sottoscritto come locatore un contratto di locazione ancora valido, ma nel frattempo l’attestato di prestazione energetica ti è scaduto? Se rinnovi il contratto di affitto, sei tenuto a far redigere nuovamente l’attestato APE, consegnando una copia conforme all'originale al locatore, che dichiara sul contratto di locazione di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine all'attestato della prestazione energetica degli edifici.
In caso di locazioni di singole unità immobiliari , non è obbligatorio allegare il certificato APE.
Per contratto nuovo deve intendersi quello perfezionato a partire dalla data del 1 luglio 2010. Per contratto rinnovato deve intendersi quello che abbia subito rinnovo espresso o tacito con decorrenza dal 1 luglio 2010.
Richiedi il tuo ape adesso
#contratto di locazione#attestato di prestazione energetica APE#attestato APE#locatore#prestazione energetica#unità immobiliari#certificato APE
0 notes
Text
La presentazione della pratica Enea per le detrazioni fiscali dei lavori 2018 prorogata al 1° Aprile
La scadenza per la comunicazione all’Enea per il risparmio energetico dovuto ad interventi edilizi è stata prorogata al 1° Aprile 2019.
Tali interventi annoverano i lavori di manutenzione, di recupero e di ristrutturazione, come pure i lavori di efficienza energetica “non qualificata”, per i quali è prevista la detrazione fiscale del 50% per le spese sostenute e documentate.
La comunicazione per ottenere la detrazione deve essere fatta solo on line sul sito web ristrutturazioni2018.enea.it, e deve riguardare gli interventi effettuati nel 2018.
Per i nuovi interventi, ossia quelli effettuati nel 2019, la comunicazione va inviata entro e non oltre i 90 giorni dalla conclusione dei lavori.
Stessa cosa per gli interventi di riqualificazione energetica qualificata (con la certificazione della nuova classe energetica ottenuta), ossia la richiesta per la detrazione del 65% dei costi sostenuti deve essere inoltrata sul portale Enea https://finanziaria2018.enea.it entro 90 gg dalla data di fine lavori.
#enea#detrazioni fiscali#risparmio energetico#edilizia#manutenzione#recupero#ristrutturazione#efficienza energetica#classe energetica#fine lavori
0 notes
Text
CERTIFICATO APE FORMATO ANNUNCIO
Molte agenzie immobiliari, come pure privati cittadini proprietari di un immobile, molto spesso si trovano a gestire inizialmente la difficoltà di inserire un annuncio immobiliare SENZA l’indice di prestazione energetica Epgl (ex IPE) e senza ovviamente la Classe Energetica (da G ad A4), cosa che rimandano fino al momento del rogito (atto notarile di compravendita) o registrazione del contratto di affitto (agenzia delle entrate), momenti in cui nel primo caso il Notaio, e nel secondo caso gli operatori allo sportello, richiedono obbligatoriamente l’APE (attestato di prestazione energetica) per chiudere la pratica. E’ pratica comune vedere annunci con la dicitura “La certificazione energetica è in fase di richiesta”, frase che non evita a chi inserisce l’annuncio le sanzioni previste.A tale scopo, e sensibili al mercato immobiliare, abbiamo previsto, per le agenzie ed i proprietari che vogliono inserire un annuncio immobiliare senza rischi, di fornire subito l’indice di prestazione energetica Epgl e la relativa classe energetica dell’immobile oggetto dell’annuncio, risolvendo il problema dell’annuncio senza indice e classe energetica. Sia l’indice di prestazione energetica Epgl, come pure la classe energetica, sono calcolati tramite la redazione dell’APE (attestato di prestazione energetica) il cui acquisto, sulla nostra piattaforma, potrà essere perfezionato solo al MOMENTO GIUSTO (prima del rogito o registrazione del contratto di affitto), ossia SOLO QUANDO IL PROPRIETARIO NE HA EFFETTIVAMENTE BISOGNO.Infatti, in attesa di quel momento, l’APE sarà già stato redatto e risulterà pronto per essere finalizzato con il deposito in Regione. Richiedi adesso l’indice di prestazione energetica EPGL e la relativa Classe Energetica del tuo immobile, da inserire sull'annuncio immobiliare, evitando così le sanzioni previste, scegliendo nelle opzioni del modulo “APE FORMATO ANNUNCIO”
#certificazione energetica ape#certificazione ape#attestato di prestazione energetica APE#certificato APE#ape#agenzie immobiliari#immobile#annuncio immobiliare#epgl#classe energetica#rogito#affitto#agenzia delle entrate#notaio#certificazione energetica#unità immobiliare#deposito#regione
0 notes
Text
Certificato Energetico APE: obbligatorie le raccomandazioni per migliorare la classe energetica
Il certificatore energetico è obbligato, in fase di redazione dell’attestato di prestazione energetica APE, ad inserire almeno una raccomandazione, che suggerisca come poter migliorare la classe energetica dell’immobile appena certificato
In accordo alle linee guida normative, l’attestato APE deve riportare obbligatoriamente
a) la prestazione energetica globale dell’edificio sia in termini di energia primaria totale che di energia primaria non rinnovabile, attraverso i rispettivi indici (Epgl ed Epgl-nren); b) la classe energetica determinata attraverso l’indice di prestazione energetica globale dell’edificio, espresso in energia primaria non rinnovabile; c) la qualità energetica del fabbricato a contenere i consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento (estiva ed invernale); d) i valori di riferimento, quali i requisiti minimi di efficienza energetica vigenti a norma di legge; e) le emissioni di anidride carbonica (CO2); f) l’energia esportata; g) le raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio con i suggerimenti degli interventi economicamente convenienti
Le raccomandazioni sull'APE
Le raccomandazioni descritte sull’apposita tabella a pagina 3 dell’APE indicano la tipologia di intervento, il tempo di ritorno dell’investimento per realizzare l’intervento, la classe energetica che si raggiungerebbe per ogni singolo intervento effettuato, e la classe energetica globale che si otterrebbe se tutti (nel caso in cui le raccomandazioni fossero più di una) gli interventi fossero realizzati contemporaneamente.
Sono riassunte sull’APE nel seguente modo:
REN 1 - Involucro opaco del fabbricato
Rientrano in questo caso l’isolamento delle pareti rivolte all’esterno (cappotto termico, isolamento pareti dall’interno), isolamento solai (pavimento o soffitto) e solitamente sono considerati interventi di ristrutturazione importante (ossia interventi che insistono su una superficie che supera il 25% dell’intero involucro oggetto di analisi)
REN 2 - Involucro trasparente del fabbricato
Rientrano in questo caso gli interventi di sostituzione degli attuali infissi con serramenti più performanti, come per esempio gli infissi con vetro camera a bassa emissività
REN 3 - Impianto di climatizzazione invernale
Per esempio si rientra in questa tipologia di intervento migliorativo se si sostituisce la caldaia tradizionale con una più performante caldaia a condensazione
REN 4 - Impianto di climatizzazione estiva
Se si installa un impianto per il raffrescamento (condizionatore)
REN 5 - Altri impianti
REN 6 - Fonti rinnovabili
Nel caso in cui si installi un impianto fotovoltaico per l’auto produzione di energia elettrica a copertura del fabbisogno energetico dell’edificio, come pure un impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria.
REN 7 - Interventi cumulativi
Quindi bisogna poi indicare gli interventi economicamente convenienti, distinguendo quelli che comportano una ristrutturazione importante, da quelli che comportano solo una riqualificazione energetica.
Come si è pronunciato il MISE (MInistero dello Sviluppo Economico) a riguardo
“Le raccomandazioni sono un elemento obbligatorio del certificato, pena la sua invalidità. In assenza di impianto, il certificatore deve inserire almeno le raccomandazioni relative all’involucro, segnando nelle note che l’edificio non è dotato di impianto e dare indicazioni circa una possibile soluzione impiantistica riguardante il riscaldamento invernale e la produzione di acqua calda sanitaria.
Le raccomandazione vanno sempre inserite, anche per quelli ad altissima prestazione energetica. Anche un nZEB potrebbe migliorare la prestazione energetica (anche se, molto probabilmente, non sarà conveniente dal punto di vista economico). Sarà responsabilità del certificatore inserire le raccomandazioni con tempo di ritorno più breve. Sarà discrezione dell’utente capire che interventi con tempo di ritorno elevato o con miglioramenti di prestazione molto ridotti saranno poco appetibili.”
Se vuoi conoscere come migliorare la classe energetica del tuo immobile, richiedi una consulenza, richiedi il certificato APE
#certificatore energetico#attestato di prestazione energetica APE#classe energetica#attestato ape#energia primaria#energia rinnovabile#epgl#consumi energetici#riscaldamento#raffrescamento#emissioni di anidride carbonica#ape#cappotto termico#vetro camera#mise
0 notes
Text
Usiamo gli sgravi fiscali del 65% per l’efficienza energetica
Efficienza energetica e detrazioni fiscali: se riqualifichiamo dal punto di vista energetico la nostra abitazione abbiamo diritto ad una detrazione fiscale pari al 65% delle spese sostenute. Si chiama Ecobonus, perché non utilizzare questo vantaggio? In occasione del rilascio dell’attestato di prestazione energetica APE avrai già delle indicazioni (consigli per abbassare il valore dell’indice di prestazione energetica Epgl-nren) su come aumentare la classe energetica del tuo immobile.
Efficienza energetica e sgravi fiscali: se spendo 100 recupero 65 in 10 anni grazie all’EcoBonus
Con tale strumento si può rendere la propria casa più efficiente, aumentandone la classe energetica, e quindi conseguentemente riducendo i consumi di energia, raggiungendo un miglior comfort abitativo. Le spese sostenute per l’intervento edilizio di risparmio energetico vengono detratte, al 65%, in 1° rate annuali, dalla tasse. L’Agenzia delle Entrate riassume che:
· fino a 100.000 euro per la riqualificazione degli edifici esistenti: per esempio isolando le pareti esterne tramite il cappotto termico
· fino a 60.000 euro per porte esterne, finestre e infissi, pareti esterne
· fino a 60.000 euro per il installazione di pannelli solari
· fino a 30.000 euro per la sostituzione di impianti di condizionamento invernale (caldaie)
Qualsiasi spesa deve essere documentata (10% di Iva sulla mano d’opera, 22% di Iva sui materiali: puoi anche chiedere l'iva agevolata al 10% – e solo con bonifico bancario, specificando che è un bonifico per “ristrutturazione, riqualificazione energetica”)
Le fatture e le ricevute di pagamento devono essere presentate nella dichiarazione dei redditi cosi che il 65% ti verrà dedotto dalle tasse, in 10 rate annuali.
Cerchi un tecnico che presenti la tua pratica di detrazione fiscale al 65%? contatta il certificatore energetico
#efficienza energetica#detrazioni fiscali#risparmio energetico#ecobonus#attestato di prestazione energetica APE#epgl#classe energetica#immobile#agenzia delle entrate#consumi di energia#cappotto termico#pannelli solari#caldaie#riqualificazione energetica#certificatore energetico
0 notes
Text
Regione TOSCANA: la trasmissione telematica dell’attestato APE adesso e’ obbligatoria
Dal 18/02/2019 gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) della Regione Toscana possono essere trasmessi esclusivamente tramite il portale SIERT (Sistema Informativo Efficienza Energetica Regione Toscana). A stabilirlo il D. Dirig. Toscana n. 1963/2019 pubblicato sul BURT n. 9 del 27/02/2019, Parte II.
Con l’art. 23-bis, inoltre, la Regione istituisce un “Sistema di riconoscimento degli organismi e dei soggetti a cui affidare le attività di ispezione sugli impianti termici e di attestazione della prestazione energetica degli edifici, di seguito indicato come Sistema di Riconoscimento”. Il Sistema di Riconoscimento, gestito nell’ambito del SIERT, è costituito da appositi elenchi contenenti i nominativi degli organismi e dei soggetti che, in base alla normativa statale e comunitaria di riferimento, svolgono le attività di ispezione d egli impianti termici. Tali elenchi sono pubblicamente consultabili nell’apposita sezione del portale web del SIERT. Ai sensi dell’art. 23-bis, l’APE è trasmesso dai certificatori alla Regione attraverso il SIERT, istituito con l’art.23-ter. Sulla base dei riferimenti normativi sopra riportati, è stato predisposto il modulo APE del SIERT. La piattaforma è raggiungibile al link: https://www.siert.regione.toscana.it/ape/views/login.php attraverso il quale ci si potrà registrare al sistema o accedere alla propria area personale. Attualmente l’accesso al sistema avviene tramite username e password, ma nei prossimi sviluppi del Sistema Informativo, ai sensi dell’art.23 c.2 della LR 39/2005, l’accesso sarà assicurato attraverso l’infrastruttura di rete regionale di identificazione e accesso prevista dalla LR 1/2004. Nel modulo APE l’utente è identificato dal proprio codice fiscale e può registrarsi al Sistema con più profili; ogni utente potrà poi scegliere con quale profilo accedere di volta in volta al Sistema. Ogni profilo si differenzia per funzionalità e permessi.
Il Decreto stabilisce altresì che l'attestato trasmesso deve, a pena d'invalidità: - contenere il codice identificativo generato dallo stesso modulo APE del SIERT; - essere firmato digitalmente dal tecnico incaricato.
Cerchi un certificatore energetico in Toscana?
#Attestati di Prestazione Energetica#regione toscana#prestazione energetica#ape#certificatore energetico
0 notes
Text
Cos’è la certificazione energetica APE degli edifici
La certificazione della prestazione energetica di un edificio fornisce una valutazione dell’unità immobiliare, che sia residenziale, commerciale o pubblica - su quanto efficiente (o inefficiente) è in relazione alla quantità di energia necessaria per fornire agli utenti aspettative sufficientemente buone di comfort e funzionalità. Il grado di efficienza dipende da molti fattori, tra cui: clima locale, il design dell'edificio, la metodologia costruttiva ed i materiali utilizzati, i sistemi installati per fornire riscaldamento, ventilazione, aria condizionata o acqua calda sanitaria; e gli apparecchi e le attrezzature necessarie a supportare le funzioni dell'edificio e dei suoi utenti. Chiaramente, la certificazione energetica APE è una procedura complessa, richiede una conoscenza approfondita della costruzione e dei componenti. Inoltre riflette un crescente riconoscimento della necessità di pensare agli edifici come sistemi "integrati".
Come viene condotta la certificazione energetica di un edificio
La certificazione energetica degli edifici in genere comporta tre passaggi principali:
1 La valutazione della prestazione energetica di un edificio da parte di un perito competente ed accreditato (certificatore energetico), utilizzando la metodologia conforme alla normativa.
2 Il rilascio di un certificato APE (attestato di prestazione energetica) che include la classe energetica, e le informazioni su possibili miglioramenti che potrebbero produrre risparmi energetici.
3 La comunicazione di queste informazioni alle parti interessate attraverso la trasmissione del certificato energetico APE presso i portali energetici regionali
Miglioramenti descritti sull'APE
La certificazione è richiesta per la consegna del” fine lavori” di nuovi edifici come documento che dimostra e certifica la conformità dell’edificio. Come per la gran parte degli edifici esistenti, gli involucri edilizi sono stati costruiti prima che l'efficienza energetica diventasse un focus della politica governativa, ad ogni modo la certificazione energetica di edifici esistenti può fornire utili valutazioni: può identificare le misure per migliorare le prestazioni energetiche.
I certificati energetici sono preziosi per tutte le parti interessate nel settore dell'edilizia
Infatti forniscono un meccanismo attraverso il quale i potenziali acquirenti e gli inquilini possono confrontare l'efficienza energetica di diversi edifici o la valutazione di energia attraverso una comparazione con edifici simili (edificio di riferimento). La Certificazione Energetica confronta gli edifici esistenti con quelli di recente costruzione, fornendo un modo per confrontare edifici esistenti e nuovi. A questo proposito, i certificati energetici sono spesso considerati una preziosa informazione per i consumatori che prendono decisioni sulla acquisto o l’affitto di un immobile
#prestazione energetica#unità immobiliare#riscaldamento#ventilazione#acqua calda sanitaria#certificazione energetica#certificatore energetico#classe energetica#fine lavori#edilizia#certificati energetici#affitto#rogito#vendita
0 notes
Text
Perchè la certificazione energetica è così importante
Quantificare l'efficienza energetica negli edifici, e quindi misurarla con l'emissione dell'attestato di prestazione energetica APE, è importante perchè aiuta a prendere consapevolezza su come ridurre i consumi di energia e quindi di gas e contestualmente della bolletta. La certificazione energetica aumenta quindi la percezione del consumo di energia e consente ai consumatori di mettere a confronto le unità immobiliari, fornendo così ai costruttori un incentivo per migliorare l'efficienza energetica negli edifici.
In molti casi, l'implementazione dei suggerimenti per risparmiare combustibile, per il riscaldamento o l'acqua calda sanitaria, presenti sul certificato APE, non presentano alcun costo economico netto a lungo termine per il proprietario (solo il costo iniziale dell'attestato APE), ed i risparmi derivanti superano sempre i costi degli investimenti iniziali. Tuttavia i consumatori tendono a concentrarsi sui costi a breve termine piuttosto che sul valore a lungo termine, senza cogliere le opportunità per migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione.
La certificazione energetica si basa sull'analisi accurata dei costi rispetto ai benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dei costi di carburante, maggiore comfort e salute, ecc.
#efficienza energetica#attestato di prestazione energetica APE#consumi di energia#certificazione energetica#unità immobiliari#riscaldamento#acqua calda sanitaria#certificato APE#attestato APE#emissioni di co2#comfort
0 notes
Text
La Certificazione Energetica dei nuovi edifici
Molti paesi tra cui l’Italia richiedono il certificato energetico per la pratica di fine lavori, come mezzo per garantire la conformità ai regolamenti ed agli standard edilizi, e promuovere edifici più efficienti dal punto di vista energetico.
Progettare orientati verso l'efficienza energetica
E' il modo più economico per migliorare le prestazioni energetiche negli edifici, incoraggiando la realizzazione di standard più elevati. Una volta completata la costruzione, la certificazione energetica APE può essere utilizzata per verificare la conformità ai regolamenti ed agli standard edilizi, e garantire prestazioni energetiche accurate. Tuttavia, la conoscenza della classe energetica post costruzione ha un impatto indiretto in quanto costringe a considerare l'efficienza energetica, adottando i miglioramenti necessari per raggiungerla. Nonostante i costi aggiuntivi associati a questo processo, la valutazione della classe energetica dovrebbe in modo ottimale essere applicata sia in fase di progettazione (per influenzare positivamente i progettisti) e al completamento (per aumentare la conformità edilizia).
Le classi energetiche visualizzate sul certificato energetico
La valutazione dell'edificio include le classi energetiche dalla A4 (la classe energetica più efficiente, che corrisponde ad un bassissimo consumo energetico) alla G (la classe energetica meno efficiente, involucro edilizio con consumi elevati).
#classe energetica#certificazione energetica ape#certificato energetico#certificazione ape#ape#certificatoreenergetico#classienergetiche#classi energetiche#prestazioni energetiche negli edifici#conformità edilizia
0 notes
Link
0 notes
Link
0 notes
Link
1 note
·
View note