williamnessuno
williamnessuno
The Dark Shine
3K posts
Don't wanna be here? Send us removal request.
williamnessuno · 14 days ago
Text
inspiegabile
Inspiegabile, fortissima nostalgia delle nebbie della mia gioventù, quelle che adesso non esistono più. Nostalgia di casa.
0 notes
williamnessuno · 22 days ago
Text
fragile
Questa sera dopo il lavoro sono andato a Piazzale Clodio per prendere il 70 che mi porta alla metro. Il 70 al capolinea non c’era, ho dovuto aspettare una decina di minuti al freddo. Perché in almeno un paio di decenni non ho mai sentito così freddo a Roma d’inverno. Poi il settanta è arrivato e ho lasciato scendere i passeggeri come fanno le persone mediamente educate. Per ultimo è sceso un…
0 notes
williamnessuno · 26 days ago
Text
riequilibrio
C’è una logica, forse, nel fatto che ho una vita da adulto emotivamente sofferente. È che ho avuto un’infanzia felice, pur con varie fragilità di salute che nemmeno ricordo. Avere una vita interamente gioiosa sarebbe pretendere troppo per un essere umano. Ci sono anche quelli che felici non lo sono stati MAI.
1 note · View note
williamnessuno · 2 months ago
Text
altrove
Dall’altra parte del viale, dietro vaste finestre illuminate da luci più o meno gialle, vedo persone che si muovono e vivono.
0 notes
williamnessuno · 2 months ago
Text
loop
Certe volte ho l’impressione la vita che sto vivendo non sia la mia, che la stia guardando dall’esterno e non sia in grado di dirigerla: mi limiti ad essere nel loop e ad assecondarlo.
0 notes
williamnessuno · 2 months ago
Text
seventeen seconds
Mentre passeggiavo sulla Tuscolana buttando un occhio saturo alle vetrine in saldo estremo, ho visto venire incontro un padre che spingeva il passeggino. Per pochi secondi ho incrociato lo sguardo nero del bambino, emergente da sopra una tuta imbottita celeste . Allora gli ho sorriso. Si sa o meglio si sa poco di come funziona il cervello, non si sa bene da quale strato della memoria vengono…
0 notes
williamnessuno · 3 months ago
Text
respiri
Sto leggendo Manzini, l’ultimo schiavone. Trascino da un paio di settimane. Mi piace, eh. Ma non so. Poi stasera compro Pennac. E non riesco più a uscirne. Chissà che fine farà Manzini. Almeno fino a quando non finisco Pennac.
0 notes
williamnessuno · 3 months ago
Text
a non rivederci
Il 2024 è stato un anno controverso. Da un lato è stato lavorativamente appagante, con una regolarità che non si vedeva da tempo: con persone che hanno creduto in me e mi hanno sostenuto. Benissimo anche l’amicizia, per le medesime ragioni. Stima e sostegno. Dall’altro lato è stato un anno di vuoto pneumatico sentimentale. Orizzonti lontanissimi, irraggiungibili. E del resto io mi sento…
0 notes
williamnessuno · 4 months ago
Text
simbolico implicito
Uno dei miei problemi è che attribuisco dei significati simbolici alla gran parte degli oggetti che posseggo. In molti casi ne entro in possesso già perché li ho scelti per il loro significato simbolico, tipo il segnalibro o il porta pillole col logo del MAXXI. Questi oggetti estendono la mia zona di conforto e mi rinfrancano ogni volta che li guardo/utilizzo. Il lato oscuro di questa…
0 notes
williamnessuno · 4 months ago
Text
qualcuno
L’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Val d’Aosta mi ha invitato il 9 dicembre alla sede di Torino in corso Stati Uniti per il conferimento di un riconoscimento, data la mia iscrizione quarantennale…Purtroppo non posso andarci ma la cosa mi ha reso molto felice.Almeno l’Ordine si ricorda di me.😇
0 notes
williamnessuno · 4 months ago
Text
flashback
Alcuni giorni fa sono stato dalla mia dottoressa che ho ancora al Flaminio, perché lei conosce tutta la mia storia da più di un decennio. Ho fatto le vaccinazioni (che quest’anno poi mi hanno fatto davvero un brutto effetto) e sono passato dal mio vecchio giornalaio, che dopo quasi un anno e mezzo mi ha riconosciuto immediatamente e mi ha accolto calorosamente. Poi davanti a un supermercato (non…
0 notes
williamnessuno · 4 months ago
Text
compagnie
L’albero altissimo e rosso dall’altra parte della strada, poderosamente scosso dal vento, è una meravigliosa compagnia mentre mangio.
0 notes
williamnessuno · 6 months ago
Text
sorriso
Ormai mi si apre un sorriso felice solo quando vedo un bambino piccolo che dorme nel passeggino o magari mi guarda con occhi brillanti. O a volte anche un animale serio serio che mi passa accanto trotterellando.
0 notes
williamnessuno · 7 months ago
Text
mezza luna
Spesso ho la netta sensazione di stare vivendo una vita non mia, nonsense: come dico spesso, “bolla di sapone”.Solo nei rari momenti in cui vedo mezza luna nel cielo ancora diurno mi sembra che tutto abbia una ragione e io ne faccia parte.Ma sono appunto, come ho scritto, momenti rari.Sono stanco.
0 notes
williamnessuno · 8 months ago
Text
strano…
“Strano come uno non capisce mai che ogni ragazza è nell’intimo un essere maligno finché qualcosa va male nella sua storia d’amore.” Bertie Wooster by P. G. Wodehhouse
0 notes
williamnessuno · 8 months ago
Text
sogno mattutino
Questo è stato un sogno mattutino, perciò particolarmente vivido. Immagini quasi realiche si scolpiscono perfino in una memoria claudicante come la mia. Non tento interpretazioni, mi limito a riferire. Sto camminando tra edifici di cemento abbastanza distanziati uno dall’altro. Il cielo è grigio, il suolo è bagnato con macchie grigio scuro come quando ha appena piovuto.Mentre sto camminando…
0 notes
williamnessuno · 8 months ago
Text
passi indietro
Stavo guardando Troy e all’improvviso mi sono reso conto che non sopporto più le scene di eccessiva violenza. Ho dovuto cambiare programma.Praticamente sono tornato come quando ero bambino di dieci anni, che di fronte a scene troppo crudeli in un film svenivo al cinema.
0 notes