Text
i 10 accessori indispensabili per il camper
i 10 accessori indispensabili per il camper
Ecco cari VACABONDI i 10 accessori indispensabili da portare in viaggio nel vostro Camper
Se avete acquistato il vostro primo camper e non vedete l’ora di partire, questa piccola guida sugli accessori indispensabili pe ril camper, vi potrà tornare utile per organizzare il vostro viaggio e non trovarvi impreparati.
Ogni volta che si parte per un viaggio in camper o in campeggio la prima domanda…
View On WordPress
0 notes
Text
MANUALE DI SOPRAVVIVENZA - L'equipaggiamento
MANUALE DI SOPRAVVIVENZA – L’equipaggiamento
ECCO IL SECONDO MANUALE SULLA SOPRAVVIVENZA
Eccomi qui cari VACABONDI con il secondo manuale sulla sopravvivenza. In queste pagine si parlerà dell’equipaggiamento da portare con voi nelle vostre avventure.
Ma entriamo di più nel dettaglio:
. consigli utili su materiali e abbigliamento
. l’equipaggiamento base per le vostre avventure
. descrizione dei vari abbigliamenti e materiali
. cosa…
View On WordPress
0 notes
Text
Trekking - Maglia Termica
Trekking – Maglia Termica
Per chi non vuole rinunciare al Trekking anche nel periodo invernale, ecco una lista sulle migliori maglie termiche da acquistare
Cari VACABONDI, l’inverno è alle porte e sarà un bel banco di prova per noi Trekker, ma con i giusti materiali e con le giuste precauzioni riusciremo a goderci al massimo la nostra esperienza anche nei periodi più freddi. Iniziamo quindi con il parlare della maglia…
View On WordPress
0 notes
Text
Bushcraft - Alla ricerca dell'acqua
Bushcraft – Alla ricerca dell’acqua
Cari VACABONDI, in questo articolo parlerò della risorsa di gran lunga più importante per quanto riguarda il Bushcraft e la sopravvivenza: L’ACQUA.
L’acqua è l’elemento fondamentale per la riuscita della vostra esperienza. Senza questa risorsa sarà veramente difficile continuare la vostra avventura, soprattutto se si parla di più giorni.
Ecco perché una delle prime regola della…
View On WordPress
0 notes
Text
Grotte di Frasassi - le meraviglie del sottosuolo
Grotte di Frasassi – le meraviglie del sottosuolo
Ecco perché dovete assolutamente vedere le grotte di Frasassi
Cari VACABONDI, nelle Marche, in provincia di Ancona più precisamente all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, si trova una meraviglia plasmata dalla natura e dal tempo; in cui sembra di stare su un altro pianeta: Le Grotte di Frasassi.
In questo articolo cercherò di creare un piccola guida…
View On WordPress
0 notes
Text
Il museo del Peperoncino
Il museo del Peperoncino
Cari VACABONDI, se siete amanti del peperoncino e dell’arte, allora questo museo è proprio quello che fa al caso vostro.
Avete capito bene, un bel luogo per raccontare 6000 anni di storia, un posto dove mettere in mostra l’arte, gli oggetti e la pubblicità ispirata al “diavolillo”, un riferimento obbligato per gli amanti dei profumi e dei sapori piccanti.
IL museo è ubicato nel palazzo…
View On WordPress
0 notes
Text
Tenda da campeggio Arpenaz 4.1
Tenda da campeggio Arpenaz 4.1
Ciao a tutti VACABONDI, sono di nuovo con voi, e questa volta vi vorrei parlare di una signora tenda da campeggio che mi ha accompagnato per molto tempo: La ARPENAZ 4.1 della Quechua.
Caratteristiche tecniche:
-Dimensioni della sacca 65 x 30 x 25, il peso è di 10 kg
-3 archi in fibra di vetro e picchetti di 6mm in acciaio
Come potete vedere dalla dimensioni e dal peso cari VACABONDI,…
View On WordPress
0 notes
Text
L'arte di preparare lo zaino
L’arte di preparare lo zaino
L’esperienza del Bushcraft inizia con la preparazione del vostro zaino!
E’ forse la cosa più importante avere uno zaino pronto all’uso e che vi garantisca di passare delle splendide notti a contatto con la natura, ed ecco qui che nasce la mia idea di fare un piccolo manuale per voi VACABONDI.
Scarica il piccolo manuale dell’arte di fare lo zaino, qui potrete trovare consigli, soluzioni e…
View On WordPress
0 notes
Text
Bushcraft - Il kit di sopravvivenza
Bushcraft – Il kit di sopravvivenza
Le basi per preparare il tuo kit di sopravvivenza dovrebbero seguire questo ordine: necessità, vantaggio e comfort. La conoscenza è la chiave per la sopravvivenza e la cosa migliore è che non pesa niente. Più conosci e più il tuo zaino sarà leggero, ciò significa maggior scorta di energie.
Inizia preparando il tuo kit con molta cura. In una situazione di emergenza aumenta le probabilità di…
View On WordPress
0 notes
Text
Bushcraft - scelgliere la posizione dell'accampampamento
Bushcraft – scelgliere la posizione dell’accampampamento
Carissimi VACABONDI, in questo articolo vi vorrei parlare di alcune buone regole da seguire per la scelta della posizione del vostro accampamento.
Per accamparvi per più giorni nel vostro Bushcraft, cari Vacabondi, dovete tenere a mente 3 semplici regole:
Legna
Acqua
Vento
LEGNO
La prima regola di cui vi vorrei parlare riguarda il nostro amico legno. Per sostare più giorni non potete certo…
View On WordPress
0 notes
Text
Coltello da Bushcraft - saper scegliere quello giusto
Coltello da Bushcraft – saper scegliere quello giusto
Il coltello durante un’esperienza di bushcraft è il nostro migliore amico, sempre al nostro fianco e immancabile strumento di lavoro. Ecco perché è importantissimo sapere quale scegliere.
Non è sicuramente una scelta facile quella del coltello per le vostra esperienza di Bushcraft, soprattutto se sarà il solo e l’unico. Ogni coltello a seconda dell’uso che ne facciate avrà caratteristiche…
View On WordPress
0 notes
Text
Bushcraft - sfida te stesso e la natura
Bushcraft – sfida te stesso e la natura
Benritrovati carissimi VACABONDI, oggi ho il piacere di parlarvi di una bellissima esperienza di vita che sta diventando sempre più popolare: il Bushcraft.
Ma che cos’è il Bushcraft?
Con questo termine si indicano tutte quelle conoscenze e tecniche che si utilizzano per vivere a pieno contatto con la natura, per sfruttare la sue potenzialità e per poter soddisfare i principali fabbisogni…
View On WordPress
0 notes
Text
Snugpack Elite 5 - recensione
Snugpack Elite 5 – recensione
Ciao a tutti VACABONDI, oggi parliamo dello Snugpack Elite 5, un sacco a pelo in grado di assicurarvi una bella dormita.
Durante un escursione di più giorni, si sa che la bestia di ognuno di noi è senz’altro la notte. Dormire bene e al caldo, soprattutto in questo periodo dell’anno, sembra un’impresa e invece vi dico che acquistando i giusti materiali, senza esagerare, si possono fare sonni…
View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Ciao a tutti VACABONDI, oggi vi vorrei parlare di un bellissimo evento che si terrà ad Orvieto dal 28 Dicembre al 1 Gennaio: UMBRIA JAZZ WINTER 2019.
Questo famoso evento che l’anno scorso ha festeggiato il quarto di secolo, torna ad Orvieto – La città sotterranea dal 28 Dicembre con un programma ricco di star e tantissimi eventi collaterali.
Il programma è stato presentato dal direttore artistico Carlo Pagnotta, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
Nel cartellone, si possono notare i più bei nomi del jazz italiano tra i quali i trombettisti Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e Flavio Boltro, e personaggi “di culto” di quello americano, esponenti di generazioni diverse come Ethan Iverson e Barry Harris.
Dopo il tripudio dell’edizione passata, molti artisti vorranno approfondire aspetti particolari di quell’universo variegato del jazz e della sua storia, dalle musiche del cinema italiano all’arte di Bud Powell al bebop, dall’omaggio alla leggenda di New Orleans, la città culla del jazz, al ricordo di Fabrizio De André a vent’anni dalla morte con uno spettacolo tra jazz e canzone, ma anche letture e documenti originali.
I luoghi della musica sono il teatro Mancinelli, il museo Emilio Greco, le sale del Palazzo del Capitano del Popolo, tutti nel cuore della città orvietana. Musica non stop al Palazzo dei Sette e Jazz lunch e Jazz dinner al “Malandrino” e al “San Francesco”.
Ci saranno i Funk Off a sfilare per le vie del centro della Città della Rupe. Le jam session accompagneranno il pubblico fino a tarda notte: si comincia a mezzanotte con la resident band composta da Piero Odorici e Daniele Scannapieco ai sax, Andrea Pozza al piano, Aldo Zunino al contrabbasso e Antony Pinciotti alla batteria.
Restano comunque centrali i due momenti che da sempre caratterizzano Umbria Jazz Winter : il concerto gospel che segue la messa di Capodanno nel Duomo di Orvieto e i tre grandi veglioni nella notte di San Silvestro con concerti prima e dopo la mezzanotte.
Umbria Jazz, infine, offre anche quest’anno una vetrina di prestigio a due giovani formazioni: la vincitrice del Conad Jazz Contest 2018 ed il Berklee/Umbria Jazz Clinics 2018 Award Group, gli studenti più promettenti tra quelli che hanno frequentato i corsi estivi del College di Boston.
PROGRAMMA
Riflettori puntati sul Bebop con Barry Harris, storico rivoluzionario del Jazz negli anni ’40, e il contemporaneo Ethan Iverson, con un progetto (in esclusiva per Umbria Jazz Winter) sull’arte e la figura di Bud Powell con “Bud Powell on 21st century”. Iverson sarà anche protagonista di una solo piano performance. Ci sarà poi “Viva/De André”, spettacolo di musica e parole allestito da Luigi Viva, giornalista e scrittore, con documenti audio inediti, letture e musica suonata dal vivo da un quintetto con Francesco Bearzatti. Nel cartellone anche Giovanni Guidi con il suo quintetto e poi due ospiti statunitensi: Alan Harris e Wee Willie Walker.
KEEP CALM and VACABONDA!
Umbria Jazz Winter 2019 – Orvieto Ciao a tutti VACABONDI, oggi vi vorrei parlare di un bellissimo evento che si terrà ad Orvieto…
0 notes
Text
Orvieto - La città sotterranea
Orvieto – La città sotterranea
VACABONDI, oggi andiamo alla scoperta di ORVIETO, la mia bellissima città.
Con il suo prezioso Duomo, le sue testimonianze Etrusche e con tutti i suoi cunicoli sotterranei, Orvieto è uno dei luoghi più magici d’Italia e nel descriverla cercherò di non essere di parte.
Avvicinandosi alla città di Orvieto si nota subito la sua principale caratteristica, infatti il borgo è ubicato su una grande…
View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Mercatini di Natale 2018
Mercatini di Natale 2018
Ciao VACABONDI, in questo articolo cercherò di fare una piccola guida per organizzare un week-end o una passeggiata tra le bancarelle e luci colorate dei Mercatini di Natale d’Italia.
I mercatini di Natale più belli in Italia, con le date di apertura e chiusura e la lista delle città che ospiteranno bancarelle e fiere a tema natalizio.
I mercatini di Natale più antichi e tradizionali d’Italia si…
View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Natale 2019 - Idee natalizie da non perdere
Natale 2019 – Idee natalizie da non perdere
Bentornati VACABONDI, il clima Natalizio si avvicina e scommetto che già siete pronti a sfruttare i giorni di ferie che avrete a disposizione. Ecco alcune idee Natalizie per vivere questa bellissimo periodo dell’anno al meglio.
Che sia in campeggio, in camper o in una camera d’hotel, l’Italia è un paese che mette a disposizione molte soluzioni per svagarsi e staccarsi dalla vita lavorativa.
Possi…
View On WordPress
0 notes