Text
Alla Nazionale che ci unisce: Euro2020 con gli occhi di una lunga amicizia
Alla Nazionale che ci unisce: Euro2020 con gli occhi di una lunga amicizia
Alla Nazionale che ci unisce. “Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo”. Inizierei con una frase della Allende per descrivere quello che provo tutt’oggi, dopo la finale di Euro 2020. Passati sei giorni, smaltita l’emozione e recuperata la voce, ancora non riesco a tacciare come passata l’emozione provata, vissuta, esplosa nel petto, di sei giorni fa. Rivedo ancora i video…
View On WordPress
5 notes
·
View notes
Photo
DERBY AMARO PER L’ALMA SALERNO: LO SPORTING VINCE 7-1 L’Alma Salerno C5 capitola per 7-1 nella quinta giornata di serie B, girone F. Il quintetto granata cede le armi allo…
0 notes
Text
LA PAURA DELL'INNOCENTE
LA PAURA DELL’INNOCENTE
Qualche giorno fa mi è arrivata la comunicazione di dover ritirare una raccomandata alle Poste. Oggi sono finalmente riuscito a ritirarla, scoprendo che non era nulla d’importante. In questi giorni mi sono scervellato cercando di capire cosa fosse, scandagliando tutti i miei ricordi alla ricerca di qualche infrazione. Nella mia mente è scattata dunque quella cosa che io chiamo “paura…
View On WordPress
0 notes
Text
Olevano sul Tusciano: una messa in onore di San Michele Arcangelo
Olevano sul Tusciano: una messa in onore di San Michele Arcangelo
Venerdì 8 maggio 2020, alle ore 10,00, presso la Grotta di San Michele in Olevano sul Tusciano, si terrà una Santa Messa in occasione della tradizionale festa patronale dedicata al patrono, San Michele Arcangelo. Visti i divieti di assembramenti dovuti alla pandemia, la funzione verrà celebrata senza fedeli e verrà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook di Radio Flash.
Verranno suonate per…
View On WordPress
0 notes
Photo
#LEGGIAMOINSIEME – ESOPO: TRENTACINQUESIMA FAVOLA Buongiorno a tutti! La favola di Esopo di oggi si intitola “Il cinghiale, il cavallo e il cacciatore” Eccola:
0 notes
Text
#LEGGIAMOINSIEME - ESOPO: TRENTAQUATTRESIMA FAVOLA
#LEGGIAMOINSIEME – ESOPO: TRENTAQUATTRESIMA FAVOLA
Buon mercoledì Oggi vi farò leggere una favola molto carina, dal titolo, “Il cane invitato a pranzo”. Eccola:
Un signore aveva preparato un banchetto per ricevere un suo amico. Il suo cane chiamò un altro cane e gli disse: «Amico mio, vieni qui da me. Ti invito a pranzo». Quello venne e, alla vista del gran banchetto, disse tra sé: «Che fortuna ho avuto. Che magnifico banchetto! Mangerò fino alla…
View On WordPress
0 notes
Text
#LEGGIAMOINSIEME - ESOPO: TRENTATREESIMA FAVOLA
#LEGGIAMOINSIEME – ESOPO: TRENTATREESIMA FAVOLA
Buon martedì! La favola di oggi si intitola “Il cane, il gallo e la volpe”. Eccola:
Un cane e un gallo erano amici e viaggiavano insieme. Giunta la sera, per dormire il gallo salì su un albero e il cane si sistemò tra le sue radici. Al mattino, come sua abitudine, il gallo cantò. Una volpe l’udì e accorse sotto l’albero: «Come canti bene! Che bella voce! Scendi che ti voglio abbracciare». Certo –…
View On WordPress
0 notes
Text
#LEGGIAMOINSIEME - ESOPO: TRENTADUESIMA FAVOLA
#LEGGIAMOINSIEME – ESOPO: TRENTADUESIMA FAVOLA
Buongiorno a tutti e buon lunedì! La favola di oggi del nostro #Esopo si chiama “Il #corvo ed #hermes”. Eccola
Un corvo, preso al laccio, pregò il dio Apollo di liberarlo, promettendogli un’offerta di incenso, ma una volta libero si dimenticò della promessa. Quando fu preso al laccio una seconda volta, non si rivolse ad Apollo ma promise al dio Ermes un’offerta. Ma Ermes gli disse: «Sciagurato,…
View On WordPress
0 notes
Text
#LEGGIAMOINSIEME - ESOPO: TRENTUNESIMA FAVOLA
#LEGGIAMOINSIEME – ESOPO: TRENTUNESIMA FAVOLA
Buon sabato a tutti! La favola di Esopo di oggi si intitola “Il cane, il gatto e la volpe”. Eccola:
Un cane e un gallo erano amici e viaggiavano insieme. Giunta la sera, per dormire il gallo salì su un albero e il cane si sistemò tra le sue radici. Al mattino, come sua abitudine, il gallo cantò. Una volpe l’udì e accorse sotto l’albero: «Come canti bene! Che bella voce! Scendi che ti voglio…
View On WordPress
0 notes
Text
STORIE DA QUARANTENA: LA MORALE CHE SEPULVEDA HA LASCIATO A TUTTI NOI
È di ieri la morte, per coronavirus, di Luis Sepulveda. Da giornalista e amante della letteratura, questa notizia mi ha particolarmente colpito in modo negativo. Pur non avendolo letto in maniera approfondita, ho sempre ammirato la sua scrittura e il suo impegno sociale nella lotta per la difesa dei popoli indigeni del sud America. Sepulveda era, un po’ come il mio amato Garcia Marquez o Bolano,…
View On WordPress
0 notes
Photo
LO SFOGO DI UNA PECORELLA SMARRITA Per vincere la battaglia col #coronavirus occorrerebbe raggiungere l'immunità di gregge. In Italia abbiamo buone speranze; in fondo un po' pecorelle, senza offesa, lo siamo, da almeno 50 anni.
0 notes
Text
#LEGGIAMOINSIEME - ESOPO: TRENTUNESIMA FAVOLA
#LEGGIAMOINSIEME – ESOPO: TRENTUNESIMA FAVOLA
Buon mercoledì a tutti! La favola di oggi si intitola “Il cane da caccia e gli altri cani”. Eccola:
Un cane allevato in casa e addestrato a combattere contro le belve, un giorno strappò il collare e scappò. «Ma perché scappi?» gli domandavano gli altri cani, vedendolo ben nutrito e in piena forma. «Lo so che vivo nell’abbondanza e posso godere di tutte le soddisfazioni materiali, ma sono sempre a…
View On WordPress
0 notes
Text
#LEGGIAMOINSIEME - ESOPO: TRENTESIMA FAVOLA
#LEGGIAMOINSIEME – ESOPO: TRENTESIMA FAVOLA
Buon martedì a tutti! Come avete trascorso la Pasqua e la Pasquetta? Io mi sono divertito molto con i miei familiari, abbiamo cercato di ridurre al minimo il fastidio per questa #quarantena. E ci siamo riusciti! La favola di oggi che ci propone il nostro #Esopo, si intitola “I vasi”: Un vaso di terracotta e un vaso di rame galleggiavano trascinati dalla corrente di un fiume. Il vaso di terracotta…
View On WordPress
0 notes
Photo
#LEGGIAMOINSIEME – ESOPO: VENTINOVESIMA FAVOLA Buon Venerdì Santo a tutti! La favola di oggi si chiama “L’usignolo e lo sparviero”. Eccola: Posato su un'alta quercia, un usignolo, come al solito, cantava.
0 notes
Text
STORIE DI QUARANTENA: ESOPO E IL CONCETTO DEL CONTRO-NATURA
In questi giorni di quarantena mi sono avvicinato al greco Esopo, famoso per aver scritto molte e bellissime favole, tutte con una morale molto importante. Ancora oggi ricordiamo favole come per esempio “la cicala e la formica” o “la volpe e l’uva”, che contengono morali importanti e profonde. Ciò che mi ha affascinato di Esopo è la sua capacità di esprimere concetti molto profondi con degli exem…
View On WordPress
0 notes
Text
#LEGGIAMOINSIEME - ESOPO: VENTOTTESIMA FAVOLA
#LEGGIAMOINSIEME – ESOPO: VENTOTTESIMA FAVOLA
Buon Giovedì Santo a tutti! La favola che ci propone oggi il nostro #Esopo si intitola: “La donnola e le galline”. Eccola:
Una donnola venne a sapere che in una fattoria c’erano delle galline ammalate, e, camuffatasi da medico e munita degli strumenti della sua professione, vi si recò. Giunta davanti alla porta, cominciò a chiedere come stessero di salute. Ma quelle, pronte: «Molto bene, purché…
View On WordPress
0 notes
Text
#LEGGIAMOINSIEME - ESOPO: VENTISETTESIMA FAVOLA
#LEGGIAMOINSIEME – ESOPO: VENTISETTESIMA FAVOLA
Buon mercoledì a tutti! La favola di oggi di #Esopo si chiama “L’uomo morsicato dai cani”.
Un tale che era stato morsicato da un cane correva qua e là, cercando qualcuno in grado di curare le sue ferite. Ci fu uno che gli disse che avrebbe dovuto inzuppare nel sangue che gli usciva dalle ferite un pezzo di pane e poi darlo da mangiare al cane che lo aveva morsicato: «Ma se faccio così – gli…
View On WordPress
0 notes