Tumgik
bedris · 7 years
Text
Il controverso Nord Stream II
In un contesto sempre più teso tra i partner europei di fronte alle molteplici sfide che spaziano dalla crisi dei rifugiati all’unione economica del Vecchio Continente, il presidente polacco del Consiglio Europeo Donald Tusk ha inserito ieri anche dei riferimenti precisi all’unione energetica europea e al discusso progetto del Nord Stream II.
Sul tema si sono registrati tra i leader europei dei…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Russia: previsioni 2018
Per quanto possa sembrare strano, se nel 2018 dovesse accadere qualcosa di imprevedibile non è sicuramente nell’economia russa: è un settore inalterabile, quasi stagnante.
Il presidente Vladimir Putin per il nuovo anno ha chiaramente definitole sue priorità economiche. Ha bisogno di stabilità macroeconomica. Ciò richiede stabili riserve d’oro e di valuta estera. Al momento, la Russia ha…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Donbas: Mosca dice niet ai caschi blu
La crisi ucraina, un vero e proprio braccio di ferro tra Russia e Occidente, oltre che tra i due maggiori stati della defunta Unione Sovietica, infuria e si trascina ormai da quattro anni.
Più volte, in tutto questo tempo, il conflitto armato– e sia pure “ibrido” o “a bassa intensità” – cui tutto il resto fa da contorno, è sembrato vicino a trascendere in qualcosa di molto più grave (si è…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Russia: 2017 un anno negativo
Per la Russia praticamente il 2018 non è ancora iniziato, il paese s’è risvegliato dalle sue vacanze tradizionali solo ieri, martedì 9 gennaio. In considerazione di ciò la comune riflessione dei russi per l’anno passato può facilmente essere riassunta in “finalmente ce ne siamo liberati!”.
Quasi sotto ogni aspetto il 2017 non ha portato particolari successi alla Russia,il paese però, si può…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Le elezioni presidenziali russe
In Russia, recentemente, le discussioni sull’opportunità o meno di boicottare le elezioni presidenziali o, al contrario, se esercitare vigorosamente il diritto di voto, si sono infiammate sul web in modo sempre più enfatico. Ieri, a causa di ciò, sono stato coinvolto in una discussione, diciamo discreta. Il suo istigatore, l’amico Alexei Gouripanov, mi ha raccomandato di pubblicare le mie…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Maidan, ne è valsa la pena
Pneumatici che bruciavano per le strade, tende disposte nel centro della capitale dietro alle barricate, persone sul palco e un pubblico che chiedeva la fine di un governo corrotto.
Questo è stato il quadro tipico della capitale dell’Ucraina, Kyiv, tra il mese di novembre 2013 e febbraio 2014. Le proteste pubbliche a Maidan Nezalezhnosti, o Piazza dell’Indipendenza, sono culminate in sanguinosi…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
“La ibrida aggressione della Russia: lezioni per l’Europa”
Rassegna di “La ibrida aggressione della Russia: lezioni per l’Europa” (Гібридна агресія Росії: уроки для Європи). Di: Yevhen Mahda. Editore: Kalamar Publishing House, Kyiv, 2017.
La guerra nel suo senso classico, con truppe regolari sul campo di battaglia,è scomparsa molto tempo fa. Oggi, la componente militare della guerra è intesa più come la fase finale della strategia di un aggressore,…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Le particolari relazioni tra Putin e Kirill
La Chiesa, nella concezione del presidente russo Vladimir Putin, è sempre stata una sorta di servizio ideologico che ispira “la nascita di imprese e protegge le gesta della Patria”, scrive il giornalista Andrew Peppers su Carnegie.ru. L’autore analizza ciò che il presidente vorrebbe dalla Chiesa ortodossa russa, come questa è inserita nello stato, la visione del suo ruolo come è percepito dal…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
DNR e LNR usano i civili come scudi umani
Una delle tattiche impiegate finora dalle due auto definitesi Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk – con qualche successo, bisogna riconoscerlo – è l’assaggio futurisitico per armate terroristiche ben equipaggiate, specialmente quelle che agiscono come surrogati di eserciti nazionali, come appunto DNR e LNR che operano a nome della Russia. Questi terroristi vivono in mezzo ai civili,…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Sintomi e cure
All’inizio del XVI secolo, Niccolò Machiavelli paragonò la corruzione ad una malattia pericolosa. Allo stesso tempo, i medici europei credevano che la peste fosse causata da miasmi velenosi causati dall’evaporazione delle paludi o dall’influenza dannosa del pianeta Saturno.
Da allora, le nostre conoscenze nel campo della microbiologia e medicinasono cresciute molto; ma, sfortunatamente, non…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Ucraina: previsioni economiche 2018
Negli ultimi giorni in molti si stanno chiedendo come sarà il tasso di cambio nel 2018, la grivna continuerà a perdere terreno sul dollaro ed euro come sta facendo adesso o si stabilizzerà? La risposta potrebbe essere accostata a quella di “quando ci saranno le elezioni in Ucraina?”. Ambedue sono responsi impossibili. Anche se tutti i cittadini sono persuasi di una realtà: in Ucraina la lotta…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Combattere per la dignità
Ha combattuto per la dignità ubbidendo alla legge del suo paese. Lei è morta per ferite di arma da taglio, nuda nella neve. Chiunque sia il responsabile, l’omicidio di Irina Nozdrovskaya, avvenuto durante l’ultimo fine settimana del 2017, è diventato il simbolo della corruzione che affligge il governo e le Corti ucraine.
L’ultima volta che Irina Nozdrovskaya è stata vista vivaè stata la notte del…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Ucraina: previsioni politiche per il 2018
Il 2018 vedrà un travagliato periodo della politica ucraina. Nel paese partiranno campagne che divideranno i politici in diversi gruppi, mentre il Cremlino s’attiverà per portare il conflitto militare nella regione del Donbass su un terreno per lui più confacente. Abbiamo raccolto i principali avvenimenti che alcuni politologi prevedono possano avverarsi quest’anno in Ucraina.
Nel 2018, l’Ucraina…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Ucraina: un continuo coraggio
Dopo26 anni dal crollo dell’Unione Sovietica, l’Ucraina è una nazione diversa. È un nuovo paese, la cui popolazione vuole risolutamente eliminare il patrimonio compromesso, si sente migliorata, e coloro che s’aggrappano al vecchio sono caduti in una fase di stallo. L’Ucraina ha compreso che le nazioni con una democrazia liberale e un’economia di mercato offrono immancabilmente ai propri cittadini…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Tutti contro tutti
Secondo il filosofo olandese Baruch Spinoza, è compito della democrazia «contenere gli uomini per quanto è possibile entro i limiti della ragione, affinché vivano nella concordia e nella pace». L’acuto Spinoza vede un nesso tra democrazia, ragione e pace. Invece, è una tecnica collaudata degli autocrati quella di soffiare sul fuoco delle passioni – soprattutto impulsi negativi come odio, paura e…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Pace ibrida: Corea e Ucraina
In diversi periodi storici, la Corea e l’Ucraina sono diventate entrambe vittime dell’aggressione ibrida di Mosca. Quello che stiamo ora notando in Corea del Nord è il probabile futuro di quegli ucraini che, intenzionalmente o meno, sono diventati suoi ostaggi nella Repubblica popolare di Donetsk (DPR) e nella Repubblica popolare di Lugansk (LPR).
Il ruolo senza tempo di un architetto di…
View On WordPress
0 notes
bedris · 7 years
Text
Ucraina: meglio con Trump?
Quando a gennaio 2017, Donald J. Trump ha prestato giuramento per prendere il posto nell’Ufficio Ovale, a Kyiv c’è stato un tangibile senso di panico. La maggior parte degli analisti era estremamente fosca per le prospettive dei legami USA-Ucraina, con molti che hanno perfino previsto che l’Ucraina sarebbe stata la principale vittima dell’ambiziosa politica estera dell’amministrazione Trump.
All’…
View On WordPress
0 notes