Io sono Weirde: lettrice accanita, bookblogger e scrittrice. Cerco spunti e idee. Nonchè opinioni su ciò che scrivo. Inoltre amo leggere e molto spazio su questo blog sarà dedicato ai libri. Ogni genere di libri verrà trattato, con particolare attenzione ai generi urban fantasy e paranormal romance. Mi trovate anche su Facebook, anche lì potrete leggere tutti i post di questo blog. Iscriviti alla mia Newsletter
Don't wanna be here? Send us removal request.
Video
youtube
Parliamo dei libri di JOE ABERCROMBIE, il re del fantasy bellico
0 notes
Text
Joe Abercrombie
Buongiorno, a grande richiesta finalmente un post e un video di presentazione di uno degli autori fantasy migliori degli ultimi anni: Joe Abercrombie. Un autore che francamente non consiglio a tutti, che ambienta spesso le sue serie in un mondo simile al mostro (nel passato e con la magia però) molto cupo, violento, cinico, senza molta positività o speranza incentrato in modo particolare sulla guerra, battaglie, mercenari, eroi, soldati, sete di potere, vendetta ecc... Insomma non proprio rose e fiori, avrete capito.
Scrive molto bene, con uno stile chiaro, asciutto, ma non troppo, e fa muovere e agire i suoi personaggi in modo logico rispetto alla loro personalità, che è sempre ben delineata e molto personale per ognuno di loro. Nonostante a volte nelle sue serie si ripetano personaggi con ruoli simili: il soldato, il mercenario, il re, il principe ecc... hanno tutti personalità assolutamente diverse, credibili, incredibilmente umane e complesse. E' facile immedesimarsi e capire i suoi personaggi, avere l'impressione di conoscerli, anche se non condividiamo le loro scelte, le comprandiam e capiamo da dove vengono.
I suoi libri contengono molta violenza, molto spazio è dato alle scene di guerra, duelli, battaglie, al lettore non vengono risparmiati nemmeno atti di pure crudeltà, e quiesto può essere duro da sopportare per un lettore, ma se siete nello sato d'animo giusto per digerire tanta violenza, sarete cetamente premiati con grandi personaggi che sarete felici di aver potuto conoscere.....se sopravvivranno fino alla fine almeno.
Una delle sue serie più ciniche e violente è senza dubbio LA PRIMA LEGGE (First Law) Una serie senza dubbio affascinante, che presenta un sistema magico diverso da quelli visti di solito, e anch'esso molto violento...vi basti sapere che la seconda legge della magia scritta dal potente mago che bandì i demoni dal mondo umano è: Non mangiare carne umana. E se uno ha bisogno di fare una legge a proposito.....Tre i persoanggi principali: un nobile guerriero, un inquisitore dalla tortura facile e un uomo del nord grande guerriero berseker. L'ambientazione è un regno sull'orlo della guerra assediato a nord dal re del Nord, a Sud dall'impero Gurkish, e che deve resistere anche ad attacchi di umanoidi simili a troll e degli eaters...maghi cannibali.I punti di vista che raccontano la storia che si dipana sono ben sei.
Link: https://amzn.to/4kBxocS
Formata dai libri:
1.Il richiamo delle spade (The Blade Itself 2006)
2.Non prima che siano impiccati (Before They Are Hanged 2007)
3.L'ultima ragione dei re (Last Argument Of Kings 2008)
Dopo questa serie ha scritto tre romanzi autonclusivi ambientati nello stesso universo + una raccolta di racconti, che approfondiscono ognuno la storia di un personaggio in particolare...Red Country in particolare è molto interessante perchè vede ricomparire uno dei personaggi principali della prima serie dato per morto e ha l'ambientazione tipica di un western:
-Il sapore della vendetta (Best Served Cold 2009)
Link: https://amzn.to/4kGCe8q
-The Heroes (2011)
Link: https://amzn.to/40b2WPl
-Red Country (2012)
Link: https://www.ibs.it/red-country-ediz-illustrata-libro-joe-abercrombie/e/9788898172566
-Tredici lame (Sharp Ends 2016) raccolta di racconti
Link: https://amzn.to/44RfexV
Poi ha scritto una serie diversa, fuori dal mondo della Prima legge, la Trilogia del mare infranto (Shattered Sea), di genere YA, con protagonista un giovane principe vichingo, a cui viene tolto tutto e anche massacrata la famiglia e che dovrà riconquistare il posto che gli spetta. Essendo YA questa serie è leggermente meno violenta, ma giusto di poco, delle altre serie, e anche la prospettiva è un poco più ristretta, semplificata.
1.Il mezzo re (Half a King 2014)
https://amzn.to/4nMNLWR
2.Mezzo mondo (Half the World 2015)
Link: https://amzn.to/46Nuw9l
3.La mezza guerra (Half a War 2015)
Link: https://amzn.to/4kIZF1c
E poi finalmente nel 2019 ha scritto una serie direttamente sequel della Prima Legge, una nuova trilogia intitolata L'età della follia (Age of Madness series), ambientata 15 anni dopo il romanzo Red Country e 28 anni dopo il romanzo L'ultima ragione dei re. La serie è molto politicamente complessa e nonostante molto spazio sia dato come sempre a duelli e battaglie, molto è anche dato a vicende più personali e politiche,ci sono più intrighi, personaggi più psicologoacemte complessi, più personaggi femminili, e lo stile dell'autore secondo me si è affinato. Ma la violenza, anche gratuita è sempre tanta, la guerra e il tema di guerra e della vendetta sono sempre centrali. Qui diventa più centrale anche il dono del potere della preveggenza, posseduto da uno dei persoanggi principali.
Personaggi principali sono i figli dei personaggi del primo libro: la figlia di uno dei compagni del berseker del primo libro col dono della preveggenza, il figlio del nobile guerriero del primo libro che poi era diventato re e quindi suo figlio è principe del regno dell'unione e la figlia del torturatore del primo libro, machiavellica e assetata di potere quanto il padre. Il regno è di nuovo in pericolo su vari fronti, la solita minaccia del re del Nord e dei rivoluzionari non meglio identificati che vogliono far cadere l'attuale regime politico.
La serie è formata dai libri:
Un piccolo odio (A Little Hatred 2019)
Link: https://amzn.to/44RuTNK
2. Il problema della pace (The Trouble With Peace 2020)
Link: https://amzn.to/44RuH0S
3. La saggezza delle folle (The Wisdom of Crowds 2021)
Link: https://amzn.to/40omqQx Nel 2025 Abercrombie ha pubblicato il primo libro di una nuova trilogia intitolata I demoni (the Devils):
I demoni (The devils 2025)
Link: https://amzn.to/3G13H6J
Trama: L’Europa guarda nell’abisso. La peste e la carestia si diffondono sul territorio, i mostri si annidano in ogni ombra e gli avidi principi non si curano di nulla se non delle proprie ambizioni. Solo una cosa è gli elfi torneranno, e divoreranno tutti. A volte, solo i sentieri più oscuri portano verso la luce. Sentieri che i giusti non osano percorrere… Ed è per questo che, nascosta sotto il sacro splendore del Palazzo Celeste, esiste la Cappella segreta della Sacra una sorta di corpo d’élite, composto da creature bandite, condannate e molto potenti, e incaricato di portare a termine le missioni più pericolose e segrete per conto di Benedetta I, la Papessa bambina. Ora al malcapitato Fratello Diaz toccherà guidare questo gruppo di misfits per mettere sul Trono di Troia la legittima erede (una scapestrata ladruncola) e unire la chiesa divisa contro l’apocalisse in arrivo.
La mia opinione: Libro meno pessimista del solito per Abercrombie, mi ero preparata la peggio cercando di non affezzionarmi troppo a nessun personaggio e, ho fatto da una parte, ma comunque lui ci è andato giù meno pesante del solito, i personaggi per la maggior parte migliorano non peggiorano durante le pagine. C'è ancora lo stile crudo, duro, violenti, ma con una trama così, con una principessa da salvare, in un certo senso, il tutto è meno realistico, più mitico e soprannaturale e quindi lo senti meno vicino a te, meno guerra fratricida e più favola dura e sangionosa, ma pur sempre una fiaba in un certo senso, con un finale per Abercrombie, quasi da lieto fine. Le vibe alla suicide squad o alla Lega degli uomini straordinari, abbondano, visto che abbiamo dei mostri che vengono costretti dal Papa in una missione pèer la ciesa, rimettere sul trono di Troya la legittima erede, una ladruncola che sembra sia l'erede perduta e ritrovata. Abbiamo un lupo mannaro nordico, un vampiro, uno stregone negromante, un guerriero che non può morire, un elfo (in questo mondo gli elfi sono odiatissimi sono il nemico numero uno dell'umanità) e un'avventiriera ladra, truffatrice, spia ecc… personaggi negativi che però devono combattere dei cattivi ancora più cattivi. Il libro scorre veloce, ogni personaggio ha il suo spazio, la sua evoluzione, la sua crescita, e sono tutti complessi, ben delineati, quasi tattili nel loro realismo (chi più chi meno). Abrecrombie aggiunge commenti, particolari che ce li rendono così visibili, come stessi guardando un film. Uno dei personaggi più realistici per me è stato proprio l'eroe immortale che viene ferito ancora e ancora. Lo rattoppano, ma ormai è coperto da cicatrici, le sue ossa i suoi legamenti si sono spezzati talmente tante volte che anche solo fare le scale per lui è un dolore costante, continuo, e la battaglia finale sarà su un atorre latissima, e sto povero guerriero mentre sale a fatica le scale pensa che non lo dovranno nemmeno combattere di quetso passo, ci pemseranno già le scale a sconfiggerlo! E naturalmente ci dovevano essere scale! Il libro mi è piaciuto davvero molto e leggerò anche i prossimi della serie certamente.
0 notes
Video
youtube
Podcast amiche di drama e trama: Kpop demon hunters
Io e Anna abbiamo visto il cartone animato KPop Demon Hunters su Netflix e vogliamo dirvi la nostra opinione a proposito. Vi anticipo già che l'opinione in generale è stata positiva: non avevamo alte aspettative e invece siamo rimaste piacevolmente sorprese.
Pur nella sua semplicità è un prodotto di tutto rispetto veramente godibile e con una bella colonna sonora.
LINK: https://www.netflix.com/it/title/81498621
Anche la colonna sonora del cartone animato KPop Demon Hunters (Soundtrack from the Netflix Film) ha avuto enorme successo e contiene oltre alle canzoni presenti nel cartone anche altre tre canzoni di gruppi kpop reali: "Strategy" by Twice, "Love, Maybe" by MeloMance, and "Path" by Jokers.
Libri con vibes simili a kpop demon hunters
-Quadrilogia Guild Codex demonized di Annette Marie (inedita in italiano formata dai libri:
Taming Demons for Beginners (2019)
Slaying Monsters for the Feeble (2019)
Hunting Fiends for the Ill-Equipped (2020)
Delivering Evil for Experts (2020)
Link al primo libro: https://amzn.to/3aIqr7R
-Demone ardente, di M. J. Haag
Link al libro: https://amzn.to/39TQQ3s
-Wicked fox, di Kat Cho (inedita in italia)
Link al libro: https://amzn.to/4nU1qv1
-Palazzo di sangue, di June Hur
Link al libro: Link acquisto: https://amzn.to/3P6Zv4E
Se vi è piaciuto questo video vi piacerà anche:
-Recensione della Guild codex demonized serie, di Annette Marie: serie urban fantasy: https://youtu.be/wficsXM98sQ
-Recensione di Demone ardente, di M. J. Haag: https://youtu.be/C9OvLxq2vbE
0 notes
Video
youtube
Era solo un gioco, di Rona Jaffe: un libro da riscoprire insieme al film...
0 notes
Text
Oggi voglio parlarvi di un romanzo dimenticato che secondo me sarebbe interessare riscoprire, anche per il bel film che ne fu tratto. Si tratta del libro Mazes and Monsters scritto nel 1981 dall'autrice Rona Jaffe, e pubblicato anche in Italia con il titolo Era solo un gioco.

Da questo romanzo fu tratto il film del 1982 dallo stesso titolo Mazes and Monsters, trasmesso anche dalla tv italiana con il titolo Labirinti e mostri, con protagonista un giovanissimo Tom Hanks.
Link al libro: https://amzn.to/4eC4Le8
Link al film: https://amzn.to/44DvAKh
L'idea del romanzo deriva certamente dall'atmosfera di diffidenza che agli inizi degli anni 80' in America circondava il gioco di ruolo Doungens and Dragons, nato da poco, ma già super popolare e diffuso tra i giovani. Molti media statunitensi all'epoca tendevano a dipingere il gioco come pericoloso per delle menti deboli o ancora in fase di formazione come qielli dei giovani, perchè le ispirava a credere e ad impersonare qualcosa di irreale (Inutile dire che quegli stessa media non parlavano bene neppure dei libri fantasy, eppure anche loro negli anni 80 ebbero una enorme popolarità).
Arrivarono addirittura a diffondere notizie false e contribuirono a far nascere leggende urbane che raccontavno di ragazzini rimasti intrappolati nei tunnel sotterranei di manutenzione di alcune scuole mentre giocavano a Dungeons and Dragons e morti per questo di ipotermia. Non sto scherzando. La gente ci credeva.
Anche perchè a volte queste notizie tendenziose, avevano una base di verità abilmente modificata, come nel caso del fatto di cronaca da cui prese spunto la stessa Jaffe per il suo romanzo. La notizia che uno studente universitario di nome James Dallas Egbert III, che amava giocare a Doungens and Dragons, fosse scomparso un giorno all'improvviso dall'Università del Michigan nel 1979, per poi essere ritrovato diversi giorni dopo, in brutte condizionian nel 1979, era vera. Ciò che non era vero, era quello che riferì ai media l'investigatore privato ingaggiato dalla famiglia del ragazzo e cioè che si era perso nei tunnell che si trovavano sotto la scuola, mentre giocava a Dungeons and dragons. In realtà voleva tentare il suicidio, ma poi perdendo il coraggio all'ultimo si era rifugiato a casa di amici per qualche giorno.
Vediamo ora come l'autrice prese spunto da questo fatto, per costruire la trama del suo romanzo ERA SOLO UN GIOCO.
Trama: Protagonisti del libro sono quattro studenti universitari. Jay-Jay che essendo super intelligente ha già finito le scuole superiori in anticipo rispetto ai suoi coetanei e si è potuto iscrivere all'università a soli 17anni, ma per questo si sente particolarmente diverso dagli altri studenti più grandi di lui, inoltre ha il complesso di essere piuttosto basso e per questo indossa sempre strani cappelli e non è capito dalla madre che crede che i soldi possano risolvere ogni cosa. Kate è un aragazza intelligente e in gamba , ma acausa del divorzio dei suoi genitori non crede nell'amore o nelle relazioni durature. Daniel ha successo con le ragazze ed è il figlio prediletto dei suoi genitori che vogliono che studi o legge o medicina, mentre lui vorrebbe diventare programmatore di videogiochi. Robbie ha dovuto cambiare università per dei problemi, che non ci vengono rivelati, sua madre è alcolizzata e suo padre è un uomo rigido ed austero. Questi quattro giovani problematici riusciranno però a stringere una forte amicizia e a sostenersi a vicenda grazie al comune amore per il gioco di ruolo Dungeons and dragons e tra Robbie e Kate nascerà anche una storia d'amore. Tutto sembra andare benissimo finchè Jay-Jay che si sente trascurato dai suoi amici, non ecide di proporre di organizzare la loro prossima riunione di gioco in una serie di grotte vicino l'università per rendere il tutto più realistico. Sembra tutto molto innocuo e gli altri accettano, ma qualcosa va storto e Robbie subisce un trauma che risveglia in lui un trauma psicologico molto più grande legato alla scomparsa del fratello e rimane imprigionato nel suo personaggio di Dungeons and Drgaons, un chierico mago, convinto di poter fare magie, volare e in cerca di un fantomatico tesoro che lo porterà a rischiare letteralmente la vita.
Non vi svelo il finale.
Se trovate interessante il romanzo, potete trovarlo facilmente online nei siti che vendono libri usati o in biblioteca, e potete trovare online anche il film, molto fedele al romanzo.
0 notes
Video
youtube
Vi aggiorno sull'autrice KELLEY ARMSTRONG
0 notes
Text
Vi aggiorno su KELLEY ARMSTRONG
So che questa rubrica è discontinua portate pazienza, ma piano piano ci riconnetteremo con tutte le autrici anni '90 e '2000 di genere paranormal che abbiamo tanto amato. Oggi è la volta della famosissima Kelley Armstrong, autrice della serie Women of the otherworld, una delle rarissime serie urban fantasy per adulti non young adult pubblicata integralmente anche in italia con un notevole successo, e da cui è stata tratta anche una serie televisiva intitolata Bitten.
Se volete recuperare questa serie il primo libro si intitola appunto Bitten.
Link: https://amzn.to/4aJDovq
Trama: Toronto, ai nostri tempi. Elena Michaels è una giornalista di successo, ha un ragazzo normale che la vorrebbe sposare, ama correre di notte, correre veloce come il vento. Non sono certo le strade buie o i tipi loschi a farle paura perché dalla sua ha qualcosa di straordinario. È l'unica donna licantropo al mondo. Ha abbandonato il suo clan d'appartenenza e i comfort della villa, loro quartier generale, per una vita ordinaria. Indietro non si è lasciata solo un Branco ma anche Clay, colui che l'ha tradita trasformandola in un licantropo. Sarà l'amore per l'unico uomo che davvero le abbia toccato il cuore e il forte sentimento di appartenenza ai licantropi che la ricondurranno indietro, quando il Branco avrà bisogno di lei. È giunto per Elena il momento di scegliere tra l'amore per Clay e quello per il ragazzo della porta accanto, tra la sua nuova vita, tessuta su una tela labile e pregna di bugie, e la sua natura che, come la luna chiama le maree, la sta chiamando a sé.
La serie è finita nel 2015 al tredicesimo libro e non ha come protagonisti solo i licantropi, ma molti esseri soprannaturali diversi: streghe, stregoni, vampiri, demoni ecc... e libri diversi hanno protagonisti diversi con storie diverse che però si intrecciano anche tra di loro, in una trama comune che prosegue per tutta la serie.
I miei libri preferiti ad esempio non sono quelli sui licantropi ma quelli con protagonista la strega Paige.
Se volete saperne di più potete leggere tutti i post che ho dedicato a quiesta serie di libri qui: https://weirdesplinder.tumblr.com/post/38616714235/women-of-the-otherworld
Dopo l'enorme successo internazionale ricevuto con questa serie la Armstrong ha scritto una serie young adult ambientata nello stesso universo, e altri romanzi sempre ambientati nello stesso mondo, ma ha anche ampliato la sua produzione, con molte altre serie di genere diverso.
Non starò qui ad elencarle tutte anche perchè sono tutte inedite in italiano, ma vi voglio citare almeno le principali:
-La serie thriller Omen and shadows, con protagonista una giovane donna che scopre di essere la figlia di due serial killer; Link: https://amzn.to/44zOh1k
-La serie thriller Rockton, (che non so perchè non sia stata pubblicata in oitaliano, visto che è stata pubblicata in tutto il mondo con grande successo) ambienta in una cittadina sperduta i cui abitanti sono quasi tutti ricercati dalla giustizia; Link: https://amzn.to/46te4uI
-La serie thriller Haven's rock, seguito della serie Rocktona, ambientata in una nuova cittadina fondata proprio per nascondre i ricercati; Link: https://amzn.to/3TqCWvC
-La serie fantasy YA, Age of legends, con protagoniste due sorelle gemelle, Moria e Ashyn , la veggente e la guardiana, il loro compito è quello di quietare le anime dei dannati nella foresta dei morti, dove i peggiori criminali dell’Impero sono esiliati; Link: https://amzn.to/4nBsUpc
-La serie romance storica con un pizzico di paranormal intitolata Stitch in time, con protagonisti che viaggiano nel tempo e trovano l'amore; Link: https://amzn.to/3pENpTe
-La serie giallo storica con un twist soprannaturale intitolata Rip Through Time, purtroppo inedita in italiano, che vede come protagonista una detective dei giorni nostri che dopo essere stata aggredita da un serial killer, si risveglia nel passato nella Scozia vittoriana, nel corpo di una cameriera che era stata aggredita nello stesso luogo all'epoca. Questa ragazza era la cameriera in casa di un medico che si occupava anche di esaminare i cadaveri per conto della polizia e quindi la protagonista inizierà ad assisterlo nel risolvere diversi casi grazie alle sue conoscenze future e al suo ruolo di poliziotta là; Link: https://amzn.to/44zWkv6
-La Armstrong ha anche scritto due romanzi rosa contemporanei, autoconclusivi e non direttamente collegati, con protagoniste due scrittrici con diversi problemi romantici, che si intitolano Finding Mr Write e Writing Mr. wrong; Link: https://amzn.to/46frCKv
Per quanto mi riguarda questa estate ho intenzione di leggere la sua serie Rip through time, e dopo naturalmente ve ne farò una recensione, è vermaente ora che torni a leggere qualcosa di suo, perchè l'ultimo libro della Armstrong che ho letto risale al lontano 2020 ed è stato A stitch in time.
Trama: Thorne Manor è sempre stata infestata … e ha sempre perseguitato Bronwyn Dale. Da giovane, Bronwyn poteva passare attraverso un passaggio del tempo nella casa della sua prozia, e andare a trovare William Thorne, un ragazzo della sua età, nato due secoli prima. Dopo una tragedia familiare, la casa fu chiusa e Bronwyn si era convinta che William esistesse solo nella sua immaginazione. Ora, vent'anni dopo, Bronwyn eredita Thorne Manor. E quando torna, William la sta aspettando. William Thorne non è più il ragazzo che ricorda. È un uomo difficile e tempestoso, la sua stessa vita segnata dalla tragedia e da uno scandalo che lo ha costretto a ritirarsi in un esilio autoimposto nelle sue amate brughiere. Inoltre, non è molto contento di Bronwyn per averlo abbandonato tanti anni fa. Mentre la loro amicizia si riaccende e si trasforma in qualcosa di più, Bronwyn deve anche occuparsi dei fantasmi nella versione attuale della casa. E presto si rende conto che sono collegati a William e allo scandalo segreto che lo ha riportato a Thorne Manor.
La mia opinione: Kelley Armstrong di solito non scrive historical romance e si sente nello stile che usa in questo libro che è a tutti gli effetti un historical romance con un pizzico di paranormal e di giallo. Lo stile a volte stride se penso ai libri delle mie scrittrici preferite in ambito romance, ma questa piccola imperfezione non cancella il fatto che è un gran bel libro, molto adatto a questo periodo natalizio. Una favola romantica con viaggi nel tempo, sicuramente adatta a voi se avete amato La straniera o il film Kate & Leopold.
Voglio veramente tornare a leggerla, perchè scrive bene, e perchè fa parte un po' della mia crescita come lettrice, l'ho tanto amata e non è giusto che la dimentichi a favore di tutte le nuovi autrici che scopro ogni giorno. E' giusto anche tornare ai propri capisaldi a volte.
Sapete qual è il problema? Che ci sono così tanti libri e così poco tempo per leggerli tutti!
0 notes
Video
youtube
Podcast Amiche di drama e trama: Recensione dei film di Riddick
Puntata del podcast dedicata alla Trilogia di film fantascientici con protagonista l'antieroe Riddick, interpretatao da Vin Diesel.
La serie di Riddick è formata dai film:
1-Pitch Black
Link: https://amzn.to/4grPlbZ
Trama: L'assassino Riddick sta venendo trasportato verso la sua prossima prigione sulla Hunter Gratzner, un'astronave da carico commerciale. Quando l'astronave viene danneggiata dalla scia di una cometa e fa un atterraggio di emergenza su un pianeta deserto, Riddick riesce a scappare, ma poi unirà le forze con gli altri sopravvissuti per poter sopravvivere all'attaco di mostri alieni risvegliati dall'arrivo di un'eclissi che porta il buio completo sul pianeta.
1.5-The Chronicles of Riddick: dark fury (cortometraggio animato)
Link: https://amzn.to/3OOPURu
Trama: Si svolge subito dopo gli avvenimenti di Pitch Black e coinvolge Riddick e gli altri due sopravvissuti Jack e Imam, e il loro incontro con una nave mercenaria, il cui capitano desidera catturare Riddick e congelarlo per farlo entrare a far parte della sua collezione di guerrieri provenienti da tutto l'universo.
2-The Chronicles of Riddick
Link: https://amzn.to/3ZI9WTY
Trama: Cinque anni dopo gli eventi di Pitch Black, Riddick sfugge ai cacciatori di taglie e viene a sapere che è stato Iman ha rivelato dove si nascondeva perchè vuole che vada da lui. Una volta riuniti l'uomo gli rivela che solo lui può salvare l'universo dalla minaccia di un esercito di guerrieri noto come "The Necromongers" e che Jack si trova in prigione. Riddick si lascia catturare e inviare sul pianeta prigione Crematoria, dove si trova Jack. Ma l'intervento dei Necromonger manderà all'aria i suoi piani di fuga.
3-Riddick
Link: https://amzn.to/4g8nf5K
Trama: Tradito e lasciato a morire dai Necromonger su un pianeta desolato, Riddick è costretto a lottare per la sopravvivenza contro i predatori alieni. Alla fine si rende conto che una tempesta in avvicinamento lo ucciderà e dovrà fare affidamento sui mercenari per scappare.
Esiste anche un videogioco ambientato nello stesso universo la cui trama costituisce un prequel alla saga cinematografica che si intitola Escape from Butcher Bay ed è ufficialmente in lavorazione un quarto film della serie forse intitolato Riddick: Furya. sono già girate foto dal set.
Nel quarto film Riddick tornerà su Furya, il suo pianeta natale, dove troverà altri furiani che stanno lottando contro un nuovo nemico.
1 note
·
View note
Video
youtube
Quando i cattivi sbaragliano tutti: le mie ultime 4 letture fantasy
Oggi voglio parlarvi degli utimi 4 libri che ho letto, 4 fantasy dalle tematiche mooolto simili ma che mi sono piaciuti in modo molto diverso. Tutti e 4 hanno per protagonisti dei cattivi che devono per una volta fare qualcosa di 'buono' e sconfiggere altri cattivi, Suicide squad docet.
I demoni, di Joe Abercrombie
Link: https://amzn.to/3G13H6J
Mio voto: 10
Trama: L’Europa guarda nell’abisso. La peste e la carestia si diffondono sul territorio, i mostri si annidano in ogni ombra e gli avidi principi non si curano di nulla se non delle proprie ambizioni. Solo una cosa è gli elfi torneranno, e divoreranno tutti. A volte, solo i sentieri più oscuri portano verso la luce. Sentieri che i giusti non osano percorrere... Ed è per questo che, nascosta sotto il sacro splendore del Palazzo Celeste, esiste la Cappella segreta della Sacra una sorta di corpo d’élite, composto da creature bandite, condannate e molto potenti, e incaricato di portare a termine le missioni più pericolose e segrete per conto di Benedetta I, la Papessa bambina. Ora al malcapitato Fratello Diaz toccherà guidare questo gruppo di misfits per mettere sul Trono di Troia la legittima erede (una scapestrata ladruncola) e unire la chiesa divisa contro l’apocalisse in arrivo.
La mia opinione: Libro meno pessimista del solito per Abercrombie, mi ero preparata la peggio cercando di non affezzionarmi troppo a nessun personaggio e, ho fatto da una parte, ma comunque lui ci è andato giù meno pesante del solito, i personaggi per la maggior parte migliorano non peggiorano durante le pagine. C'è ancora lo stile crudo, duro, violenti, ma con una trama così, con una principessa da salvare, in un certo senso, il tutto è meno realistico, più mitico e soprannaturale e quindi lo senti meno vicino a te, meno guerra fratricida e più favola dura e sangionosa, ma pur sempre una fiaba in un certo senso, con un finale per Abercrombie, quasi da lieto fine. Le vibe alla suicide squad o alla Lega degli uomini straordinari, abbondano, visto che abbiamo dei mostri che vengono costretti dal Papa in una missione pèer la ciesa, rimettere sul trono di Troya la legittima erede, una ladruncola che sembra sia l'erede perduta e ritrovata. Abbiamo un lupo mannaro nordico, un vampiro, uno stregone negromante, un guerriero che non può morire, un elfo (in questo mondo gli elfi sono odiatissimi sono il nemico numero uno dell'umanità) e un'avventiriera ladra, truffatrice, spia ecc... personaggi negativi che però devono combattere dei cattivi ancora più cattivi. Il libro scorre veloce, ogni personaggio ha il suo spazio, la sua evoluzione, la sua crescita, e sono tutti complessi, ben delineati, quasi tattili nel loro realismo (chi più chi meno). Abrecrombie aggiunge commenti, particolari che ce li rendono così visibili, come stessi guardando un film. Uno dei personaggi più realistici per me è stato proprio l'eroe immortale che viene ferito ancora e ancora. Lo rattoppano, ma ormai è coperto da cicatrici, le sue ossa i suoi legamenti si sono spezzati talmente tante volte che anche solo fare le scale per lui è un dolore costante, continuo, e la battaglia finale sarà su un atorre latissima, e sto povero guerriero mentre sale a fatica le scale pensa che non lo dovranno nemmeno combattere di quetso passo, ci pemseranno già le scale a sconfiggerlo! E naturalmente ci dovevano essere scale! Il libro mi è piaciuto davvero molto e leggerò anche i prossimi della serie certamente.
The Malevolent Seven, di Sebastien de Castell (inedito in italiano)
Link: https://amzn.to/44vX6KQ
Mio voto: 4
Trama: Immagina un mago. Avanti, chiudi gli occhi. Eccolo lì, vedi? Un vecchio magro con una lunga barba incolta. Senza dubbio indossa una tunica di seta iridescente che non proteggerebbe il suo corpo fragile da una leggera brezza. Ora apri gli occhi e lascia che ti mostri com'è un vero mago da guerra... ma probabilmente non ti piacerà, perché siamo persone violente, arrabbiate e pericolose che vendono le loro abilità al miglior offerente, senza badare a cose come la legge e la morale. Almeno finché concetti irritanti come l'amicizia e la fine del mondo non si mettono di mezzo. Mi chiamo Cade Ombra e, sebbene attualmente mi guadagni da vivere come mago mercenario esperto di patti demoniaci, un tempo avevo un titolo professionale dall'aspetto molto più nobile, finché non ho scoperto che le persone per cui lavoravo non erano così nobili come credevo. Ora sono in fuga e il mio unico amico, un mago del tuono omicida, mi ha invitato a unirmi a lui in una missione suicida contro i sette maghi più letali del continente.
La mia opinione: forse tra i 4 quello che mi è piaciuto meno e ho fticato più a finire. Gli eroi non fanno nulla se non lasciarsi trasportare da altri che vogliono che facciano una certa cosa....E anche se si rendono conto di essre manipolati, la fanno. E quindi tu ti chiedi: perchè ho letto questo libro? Solo per le descrizioni di personaggi neppure ben approfonditi?
I malefici sette, di Cameron Johnston
Link: https://amzn.to/3ZMobH0
Mio voto: 6
Trama: Quando si è a corto di eroi, tutto ciò che rimane sono i malvagi. Herran la Nera era una temuta demonologa e la più spietata generale di tutto l’Essoran. Per capitanare le sue armate, aveva radunato sei spaventosi guerrieri: una necromante, un signore dei vampiri, un semidio, una capoguerra orco, una regina pirata e un depravato alchimista. Insieme, avevano messo in ginocchio l’intero continente… fino alla vigilia della vittoria finale, quando lei aveva abbandonato il suo stesso esercito. Quarant’anni dopo, Herran è costretta a riunire i suoi vecchi capitani per la battaglia finale nel villaggio di Tarnbrooke, ultimo baluardo contro un nuovo, fanatico nemico che sta facendo a pezzi il continente allo scopo di portare a termine il lavoro da lei iniziato decenni prima.
La mia opinione: carino. Su sette personaggi, tre, i meno centrali alla trama, sono interessanti e costruiti bene con profondità e un'umanità che non ti asptteresti. Peccati che i 4 più importanti non ti lscino proprio nulla, il cattivone supremo in particolare non ha....spessore, valore, un cervello, delle motivazioni...niente è solo pazzo. Però la trama funzione, tranne la rivelazione finale che non vi spoilero, e quindi si lege bene e piacevolmente. Poteva essere meglio? Certamente, ma si lascia leggere.
Long Live Evil. Lunga vita al male, di Sarah Rees Brennan
Link: https://amzn.to/45CoqIl
Mio voto 5
Trama: Rae ha visto la sua vita andare in pezzi, ma le rimane ancora qualcosa: i suoi libri. Ormai giunta alla fine, coglie al volo la possibilità di una seconda chance, un patto magico che la farà rivivere dentro la sua serie fantasy preferita. Quando si risveglia, si ritrova in un castello sospeso su un abisso infernale, in un regno sull'orlo della guerra, abitato da mostri pericolosi, cortigiani intriganti e dal suo personaggio preferito: l'Imperatore del Passato e dell'Eterno Futuro. Una realtà incredibilmente affascinante, come solo la finzione può essere. E in questo mondo, Rae scopre di non essere l'eroina, ma la cattiva. Meglio così, in fondo: i cattivi vestono sempre meglio e hanno battute più brillanti. Anche se, di solito, fanno una brutta fine. Rae riunisce sotto il proprio comando tutti i cattivi della storia, con l'intento di cambiare il loro destino. Man mano che il conto dei cadaveri aumenta e la furia dell'Imperatore cresce, però, sembra proprio che Rae e i suoi amici non arriveranno a vedere l'ultima pagina.
La mia opinione: è un YA romantasy, che sembra voler prendere in giro gli ya romantasy, ma alla fini finisce per essere un YA romantasy. E io odio gli YA romantasy. Però se non altro ti strappa qualche risata anche se frse per le ragioni sbagliate per quanto mi riguarda.
1 note
·
View note
Video
youtube
Serie Murderbot diaries di Martha Wells
0 notes
Text
Oggi eccomi a parlarvi di una nuova serie televisiva tratta da una famosa serie di libri scifi, si tratta della serie MURDERBOT, che sta andando in onda su APPLE+, tratta dalla serie di libri intitolata MURDERBOT DIARIES dell'autrice Martha Wells composta da sette romanzi + due racconti brevi.

Trama: In un prossimo futuro l'universo conosciuto sarà dominato dalle grandi corporazioni, o grandi industrie, che avranno potere su tutto, comprese le missioni interplanetarie dei pochi pianeti ancora liberi dalla loro influenza politica diretta. Sono le corporazioni, che gestiscono le missioni, rifornendole di tutto il necessario. "Tutto il necessario" comprende anche gli androidi di sorveglianza, Sec Unit, che tutelano l'incolumità delle squadre d'esplorazione. Ma in una società in cui i contratti vengono aggiudicati al miglior offerente, la sicurezza non è esattamente in cima alla lista delle priorità. E così può capitare qualche imprevisto. Per esempio qualcosa di strano succede su un lontano pianeta, dove alcuni scienziati stanno conducendo rilievi sulla superficie, convinti che l'Unità di Sicurezza con componenti organiche fornita dalla compagnia vegli su di loro. Murderbot, però, è riuscita a hackerare il proprio modulo di controllo, e si è accorta di avere accesso ai file multimediali di tutti i canali di intrattenimento. E così preferisce di gran lunga passare a aguardare ore e ore della sua serie televisiva preferita: Sanctuary Moon (una parodia di Star trek molto esasperata e kitch) piuttosto che dedicarsi a quegli incarichi noiosi e ripetitivi che non lasciano spazio al suo libero arbitrio. Dotata di una sensibilità tutt'altro che meccanica, Murderbot inizia un avventuroso viaggio alla ricerca di sé che la porterà a scoprirsi assai diversa da quello che i suoi protocolli avrebbero previsto.
Libri che compongono la serie:
0,5. COMPULSORY (racconto breve)
Brevissimo antefatto allla serie, giusto un'occhiata ad un momento di vita del Murderbot, saltabile.
1. ALL SYSTEM RED
Primo romanzo della serie, anche questo molto breve, Murderbot, ora libero in quanto ha hackerato il suo modulo di controllo, finge comunque di essere quello di prima, anche se nel privato guarda migliaia di ore di telefilm Scifi tra cui il suo preferito Sanctuary Moon (e lamenta il fatto che le secunit come lui nei telefilm fanno sempre ruoli da cattivo), ed è stato incaricato di proteggere la spedizoine scientifica di un mondo libero, non sotto l'egemonia delle corporazioni, il che lo mette in contatto con umani piuttosto strani decisi a non trattarlo come un oggetto, poichè sul loro pianeta i costrutti dotati di int. artificiale hanno gli stessi diritti degli umani. E in breve questi umani si rendono conto della diversità di murderbot (gli ha rivelato lui che vuole chiamarsi così) che salvandoli dalla cospirazione di un altro gruppo di esplorazione di una corporazione, rivela la sua libertà di pensiero e di azione.
2. ARTIFICIAL CONDITION
Murder è stato comprato dai suoi nuovi mici umani non è più propruetà della corporazione che lo ha creato, e loro poi lo hanno libertao del tutto, ma invece di seguirli sul loro pianeta dove avrebbe ogni diritto, decide di figgire in incognito sul pianeta minerario dove crede possa essere accaduto qulacosa di terribile che però jon ricorda del tutto. Sa che era stato mandato là prima del suo ultimo incarico, ma poi la sua memoria era statat cancellatata e gli rstavano solo frammenti che sembravano indicare che avesse ucciso degli umani là, cosa che lo inorridice in quanto sembra che ore passate a guardare telefilm con protagonisti capitani coraggiosi di navi spaziali decisi a salvare l'umanità e il loro equipaggio unite alla sua direttiva madre di proteggere i suoi clienti, abbiano forgiato la sua mentalità libera in modo che una delle cose che desidera di più è proteggere gli umani che sono suoi amici, non essere una macchina assasina. quindi vuole scoprire la verità su quanto accaduto e prende in prestito un vascello per raggiungere quel pianeta non immaginando lontanamente che l'integlligenza artificiale di quella nave è altamente avanzata e ha altrettanta personalità quanto lui e grazie a lui diventerà fan dei telefilm scifi, però con preferenza per quelli con protagoniste navi spaziali,tanto che i due diventerano grandi amici in poco tempo, a modo loro naturalmente.
3. ROGUE PROTOCOL
Murderbot ora ha un aspetto più umano grazie al suo amico Art (la nave spaziale del libro precedente) ed è più facile per lui fingere di esserlo, ma quetso non vuol dire voglia farlo, visto che la vicinanza umana prolungata lo destabilizza ancora. Però quando viene a sapere che la corporazione che nel libro della serie ha quasi ucciso i suoi amici umani ora forse non verrà punita per quello e altri reati, decide di metterli a tacere una volta per tutte andando ad indagare nel loro passato su un lontano pianeta che forse nasconde un altro loro oscuro segreto....e come sempre si ritroverà suo malgrado a dover salvare degli altri umani.
4. EXIT STRATEGY
Murderbot ha fatto tutto ciò che ha fatto per aiutare i suoi amici a sconfiggere una volta per tutte la cattiva corporazione del primo romanzo, ma il suo intervento forse ha leggermente peggiorato la loro situazione. Infatti la corporazione è convinta che lui abbia agito per loro ordine e ha rapito la sua preferita tra di loro. il primo umano a salvargli la vita. Così ora deve salvarla, salvare gli altri suoi amici, e dare loro le nuove informazioni che ha ottenuto per schiacciare una volta per tutte la corporazione.
4,5. HOME: HABITAT, RANGE, NICHE, TERRITORY (racconto breve)
5. NETWORK EFFECT
Murderbot ha finalmente accettato di andare sul pianeta dei suoi amici, ma per lui non è facile vivere circondato da così tanti umani, specie la grande famiglia di Mensah, la sua preferita, piena di adolescenti che lui capisce ancora meno degli umani adulti. Ma quando durante una missione di routine lui e una delle figlie di Mesah finiscono prigionieri di strani umanoidi su un vascello spaziale Murderbot è veramente allibito. Il vascello è ART il suo amico che sembra essere stato cancellato da una contaminazione aliena e lui è deciso a vendicarne la morte.....finchè non scopre che prima di venire cancellato ART stesso ha guidato quei nenici verso di lui, in modo potesse salvarlo e salvare anche il suo equipaggio umano al momento disperso chissà dove.
6. FUGITIVE TELEMETRY
Questo romanzo sembra tornare indietro nella sequenza cronologica degli eventi infatti è ambienttao prima del quinto libro e racconta un caso di omicidio che Murderbot deve risolvere sul pianeta di Mensah dove lui si è trasferito da poco.
7. SYSTEM COLLAPSE
Questo settimo romanzo è invece direttamrente consequenziale al quinto libro. Murderbot, Art e i loro amici umani, dopo essere scampati al pericolo, si stanno adoperando per cercare di salvare dei coloni su un pianeta contaminato da materilae alieno, sia dalla contaminazione che da una corporazione decisa a sfruttarli e renderli particamente quasi schiavi. Ma non sarà affatto semplice soprattutto perchè Murderbot è ancora in shock per l'attacco che ha subito nel quinto libro che lo ha quasi distrutto.
La mia opinione: I miei libri preferiti di questa serie, i più belli a mio avviso, sono il numero due e tre, e il numero cique e sette. Ma leggerli tutti rende sicuramente meglio l'idea di tutta la trama della serie che è tutta consequenziale e rappresenta l'evoluzione del personaggio di Murderbot. Quindi lo suggerisco caldamente. Personalmentre trovo lo stile di scruttura di questa serie un po troppo asciutto e privo di particolari e descrizioni, ma è un mio gusto personale che riguarda soprattutto questo genere di romanzi fantascientifici dove io amo essere introdotta meglio e in modo più approfondito alla natura politica dell'universo, alle varie fazioni in gioco, al loro livello teconologico, un po' anche alla loro storia…invece qui non viene spiegato esattamente cosa diavolo sono queste contaminazioni aliene, se gli umani sono già entrati in contatto con alieni viventi oppure no, che organizzazione politica esisteva prima delle Corporazioni…. non lo sappiamo. Ma il protagonista Murderbot da solo è un personaggio talmente simpatico e fuori dalle righe che quasi basta a sopperire alcune mancanze (adoro anche ART naturalmente). Inoltre suppongo, ma potrei sbagliarmi, che parte della povertà sintattica del primo libro soprattutto e dei primi quattro libri in generale che sono anche molto brevi, sia stata voluta dall'autrice perchè lì Murderbot è ancora poco umanizzato la sua personalità meno sviluppata ed è il suo punto di vista che noi ascoltiamo. Mentre nei libri 5, 6 e 7, lui ormai è cresciuto, è più complesso, capisce meglio sia gli umani che se stesso e quindi i libri sono più lunghi e anche più descrittivi.
In Italia sono stati tradotti e pubblicati da Mondadori i primi 4 libri della serie in un unico volume intitolato:
MURDERBOT. I DIARI DELLA MACCHINA ASSASSINA
Link: https://amzn.to/43oj0zc
I libri 5, 6 e 7 sono nacora inediti nella nostra lingua.
Sicuramente è una serie che consiglio di leggere, per niente pesante e molto veloce da concludere tra l'altro, e consiglio anche la visione del telefilm, molto fedele ai libri per ora.
0 notes
Video
youtube
Romanzi da cui sono state tratte famose opere liriche
0 notes
Text
Romanzi da cui sono state tratte famose opere liriche
Non ne parlo spesso qui sul blog o sul mio canale youtube, perchè non credo sia un argomento che interessi a molti, ma io amo molto l'opera lirica. e mi sembra giusto dopo anni dedicare finalmente un post e un video all'opera e ai suoi collegamenti con la letteratura.
Quasi tutte le opere liriche infatti sono tratte da opere letterarie rivisitate da professionisti in forma di libretto e poi musicate da grandi muìsicisti e compositori.
Vi presento perciò una lista di romanzi che hanno ispirato famose opere liriche.
Manon Lescaut, di Antoine-Francois Prevost
Link: https://amzn.to/3DkxtBq
Ha ispirato l'opera lirica omonima di Giacomo Puccini
Trama: Giovane di buona famiglia, Des Grieux si innamora perdutamente della volitiva Manon, destinata al convento perché troppo incline al piacere, abbandona gli studi e fugge con lei a Parigi. Attratta dagli agi e dal lusso, la fanciulla lo tradisce con facoltosi e attempati corteggiatori e per assecondarne l’avidità Des Grieux diventa baro di professione, fino all’arresto e alla deportazione. Libera, incostante, istintiva, ma mai perversa né volgare, Manon incarna con leggiadria lo stereotipo dell’inafferrabile femminino, mentre il mite e vulnerabile Des Grieux, messo in scacco dal potere assoluto del denaro e dai tormenti della gelosia, è il vero eroe tragico della storia.
La signora delle Camelie, di Alexandre Dumas figlio
Link: https://amzn.to/3BjGBG4
Ha ispirato l'opera La traviata di Giuseppe Verdi
Trama: Armand Duval, giovane di buona famiglia, si innamora di Margherita Gautier, celebre cortigiana parigina più grande di lui. Lei finisce con il ricambiare il suo amore che al contrario di quello degli altri suoi patroni sembra sincero e per un certo peruodo di tempo si illude di poter cambiare vita, ma poi la relatà si abbatte su di lei sottoforma di una grave malattia, la tisi.
La sposa di Lammermoor, di Walter Scott
Link: https://amzn.to/3ZAtLew
Ha ispirato l'opera omonima di Donizetti
Trama: Sulla tomba paterna, il giovane e impetuoso Edgar Ravenswood giura vendetta contro sir William Ashton, guardasigilli di Scozia, che aveva espropriato la sua famiglia di tutti i possedimenti, compresi il castello e le terre. Sul punto di punire l'usurpatore, Edgar si innamora perdutamente di una giovane donna, Lucia, la quale altri non è che la figlia del suo acerrimo nemico. Per amore della fanciulla, Edgar decide di rinunciare ai suoi propositi di vendetta. Ma la terribile e orgogliosa Lady Ashton, madre di Lucia, è determinata a impedire con ogni mezzo la loro unione. Donna altera, perfida e manipolatrice, Lady Ashton ricorre all’aiuto di una veggente cieca, che suggestiona la ragazza col racconto di antiche leggende e profezie sinistre sulla famiglia Ravenswood. Lucia, fragile e influenzabile, cede alla fine alla volontà materna e acconsente a un matrimonio di interesse. Ma sul suo capo aleggia minaccioso lo spettro della follia.
Madame Butterfly, di John Luther Long
Link: https://amzn.to/4gmYnHk
Racconto che ha ispirato il dramma teatrale"Madame Butterfly" del commediografo statunitense David Belasco, che ha aa sua volta ispirato l'opera omonima di Giacomo Puccini
Trama: La storia ha inizio a Nagasaki, agli inizi del '900. Pinkerton, tenente della marina degli Stati Uniti, si unisce in matrimonio a Cio-Cio-San, una geisha quindicenne. Il matrimonio si celebra secondo la legge giapponese; questo da diritto a Pinkerton di ripudiare la moglie in qualsiasi momento per sposare una donna americana. Le azioni di pinkerton sono guidate da spirito d'avventura e dalla vanità. Al contrario Cio-Cio-San - che dopo le nozze si fa chiamare Madama Butterfly - è realmente innamorata dell'ufficiale di marina. Questo amore attira su di lei l'ira dello zio bonzo, che la accusa di aver rinnegato la sua cultura e la famiglia.
Carmen, di Prosper Merimée
Link: https://amzn.to/3DcYZRt
Ha ispirato l'opera omonima di Georges Bizet
Trama: Spagna, Siviglia. Arrestata in seguito a una lite, Carmen, zingara dal temperamento focoso, seduce il brigadiere don José e gli promette il suo amore se lui la aiuterà a fuggire...
Il corsaro, novella in versi di George Byron
Link: https://amzn.to/3OPPPwG
Ha ispirato l'opera omonima di Giuseppe Verdi
Trama: La storia segue le avventure del protagonista, Conrad, un corsaro che naviga per il Mediterraneo in cerca di tesori e avventure. Durante il suo viaggio, incontra Medora, una giovane donna che diventa la sua amante e compagna. Insieme, affrontano molte sfide e pericoli, tra cui battaglie con altri pirati e il tentativo di liberare una città sottomessa a un tiranno.
L'Otello, di Shakespeare
Link: https://amzn.to/41tFRc0
Ha ispirato l'opera omonima di Giuseppe Verdi
Trama: Generale della Repubblica di Venezia e invidiato marito della bella Desdemona, il Moro Otello è nobile, valoroso e ammirato da tutti, almeno in pubblico. Ma soffre anche di un senso di inferiorità irrisolto, che lo porta a dubitare di se stesso e della fedeltà della moglie, e infine a cadere nella trappola tesagli dal perfido Iago, uno dei più grandi “cattivi” di tutti i tempi. Sarà proprio questa debolezza a spingere Otello sempre più dentro una spirale di gelosia che farà sfumare ogni possibile sogno di pace e felicità.
Le allegre comari di Windsor, di Shakespeare
Link: https://amzn.to/3D7Nmvg
Ha ispirato l'opera Falstaff di Giuseppe Verdi
Trama: A corto di soldi, Falstaff decide di corteggiare due ricche dame, nel tentativo di spillare loro del denaro, e invia a entrambe due identiche lettere d'amore. Scoperta la verità, le donne ordiscono un piano letteralmente diabolico per vendicarsi…
Angelo tiranno di Padova, di Victor Hugo
Link: https://amzn.to/3VBWgHw
Ha ispirato molto liberamente l'opera La Gioconda di Amilcare Ponchielli
Trama: Angelo, podestà di Padova, pur essendo sposato, è invaghito dell'attrice Tisbe, ed è gelosissimo di lei. Infatti le chiede con insistenza come mai stesse parlando con uno dei bargelli della città. La donna risponde che si rivolge ad ogni poliziotto di ogni città in cui va per cercare una persona: anni prima, Tisbe, con la madre, cantava nelle piazze di Brescia, ed un giorno cantò una canzone che conteneva versi offensivi verso la Repubblica di Venezia, e per questo un senatore la condannò a morte. Una figlia del senatore, impietosita, lo pregò di graziare la donna. La madre di Tisbe per riconoscenza le donò un crocifisso, dicendole che le avrebbe portato fortuna. Da allora Tisbe è alla ricerca di quella donna.
Cavalleria Rusticana, di Giovanni Verga
Link: https://amzn.to/4fgh1Qj
Ha ispirato l'opera omonima di Pietro Mascagni
Trama: La novella racconta la storia di Turiddu Macca, figlio di Nunzia, un bel giovane di famiglia povera appena tornato al paese natio dopo aver svolto il servizio militare. Turiddu si pavoneggia ogni domenica sfoggiando la divisa da bersagliere, ed in particolare il cappello della sua divisa diviene suo indumento abituale. Turiddu attira a sé gli sguardi curiosi e furbi dei monelli del paese e quelli di tutte le ragazze, che se lo mangiano con gli occhi. Il giovane ha però interesse solo per la bella Lola, figlia del massaio Angelo, suo interesse amoroso prima della leva. Turiddu viene a sapere che Lola si è fidanzata con compare Alfio, carrettiere di Licodia. Il giovane, dopo una serie di incontri con Lola, cerca di mettere una pietra sopra alla storia d'amore passata. Ma la gelosia riesplode dopo il matrimonio tra Lola e Alfio.
Canti dell'Edda e Ciclo dei Nibelunghi
Link: https://amzn.to/4fedjX9
Link: https://amzn.to/4gx3HYM
Questi poemi, prima testimonainza scritta di leggende orali, scritti in un’antica lingua islandese-norvegese, il norreno, tra il 9° e il 12° secolo hanno ispirato la tetralogia musicale di Richard Wagner L'anello dei Nibelunghi
Trama: Sigfrido cresce straordinariamente bello e forte sotto la guida di un fabbro nano, Regin. Spinto dal suo maestro, parte alla conquista del tesoro dei Nibelunghi, una mitica stirpe demoniaca di nani abitatori del sottosuolo, custodito dal terribile drago Fafnir. Sigfrido l’affronta, l’uccide e acquista l’invulnerabilità bagnandosi il corpo con il suo sangue, tranne che in un punto, tra le spalle, dove cade una foglia che impedisce al sangue di bagnare la pelle.
#musica#giovanni verga#victor hugo#shakespeare#george byron#Prosper Merimée#walter scott#alexandre dumas#Antoine Francois Prevost
0 notes
Text
Le mie palette occhi
Palette nominate nel video:
Nuda ice, Diego dalla Palma
Link: https://amzn.to/3H0aair
Nuda cool, Diego dalla Palma
Link: https://www.douglas.it/it/p/5010850002
Bare Harmony tender mauve, Mesauda
Link: https://amzn.to/3H0aair
Bare Harmony hidden green, Mesauda
Link: https://amzn.to/4dirAme
One shot eye palette Mellow sand, Chica Y Chico (k-beauty)
Era disponibile sul sito yesstyle ma ora sembra non più disponibile
Let that shit go, BH cosmetics
Link: https://www.douglas.it/it/p/5010812103
Give it to me straight, Colorpop
Link Marchio americano ora ordinabile solo con spese doganali piuttosto alte
The Child Star wars, Colorpop
Link Marchio americano ora ordinabile solo con spese doganali piuttosto alte
Petal dream, Mesauda
Link: non più disponibile
Glowing Iris, Kaleidos (Cina)
Link: https://www.yesstyle.com/it/tcuc.EUR/coc.IT/info.html/pid.1129184283
Blood money, Jeffrey Star
Link: https://www.maquibeauty.com/jeffree-star-cosmetics-blood-money-collection-eyeshadow-palette-blood-money-p-57940.html
Cremated, Jeffrey star
Link: https://amzn.to/43pFcrD
Kuromi palette, Pink bear
Link: https://it.aliexpress.com/item/1005005916808083.html
I-Divine Oh so special, Sleek cosmetics
Link: https://amzn.to/3Zl2NIw
0 notes
Video
youtube
Le mie palette occhi:
Nuda ice, Diego dalla Palma
Link: https://amzn.to/3H0aair
Nuda cool, Diego dalla Palma
Link: https://www.douglas.it/it/p/5010850002
Bare Harmony tender mauve, Mesauda
Link: https://amzn.to/3H0aair
Bare Harmony hidden green, Mesauda
Link: https://amzn.to/4dirAme
One shot eye palette Mellow sand, Chica Y Chico (k-beauty)
Era disponibile sul sito yesstyle ma ora sembra non più disponibile
Let that shit go, BH cosmetics
Link: https://www.douglas.it/it/p/5010812103
Give it to me straight, Colorpop
Link Marchio americano ora ordinabile solo con spese doganali piuttosto alte
The Child Star wars, Colorpop
Link Marchio americano ora ordinabile solo con spese doganali piuttosto alte
Petal dream, Mesauda
Link: non più disponibile
Glowing Iris, Kaleidos (Cina)
Link: https://www.yesstyle.com/it/tcuc.EUR/coc.IT/info.html/pid.1129184283
Blood money, Jeffrey Star
Link: https://www.maquibeauty.com/jeffree-star-cosmetics-blood-money-collection-eyeshadow-palette-blood-money-p-57940.html
Cremated, Jeffrey star
Link: https://amzn.to/43pFcrD
Kuromi palette, Pink bear
Link: https://it.aliexpress.com/item/1005005916808083.html
I-Divine Oh so special, Sleek cosmetics
Link: https://amzn.to/3Zl2NIw
0 notes
Video
youtube
Serie fantasy Shadow of the Leviathan, di Robert Jackson Bennett
Oggi voglio parlarvi di una serie che ho scoperto da poco, Shadow of the leviathan, di Robert Jackson Bennett, che mi ha piacevolmente sorpreso, di genere fantasy mistery, o giallo fantasy, come vogliate chiamarla.
Ogni libro corrisponde ad un caso di omicidio molto strano che deve essere risolto da un investigatore e dal suo assistente, ma il tutto è ambientato in un mondo fantasy molto particolare e affascinante. Le vibe alla Sherlock Holmes ci sono, poichè l'investigatrice capo, in questo caso è alquanto particolare, asociale, strana, ipersensibile agli stimoli, dipendente da droghe… ed estremamente intelligente e percettiva, mentre il suo assistente è un gran bravo ragazzo. La serie, inedita in italiano, è per ora composta dai libri:
1-The Tainted Cup
Link: https://amzn.to/3FmkUaj
Trama: Nella più grande dimora di Daretana, un alto ufficiale imperiale giace morto – ucciso, a quanto pare, da un albero che gli è esploso dal corpo. Persino qui, ai confini dell'Impero, dove i contagi abbondano e il sangue dei leviatani opera strane trasformazioni magiche, è una morte terrificante e impossibile. A indagare è incaricata Ana Dolabra, una detective la cui reputazione di brillantezza è pari solo alle sue eccentricità. Si dice che indossi sempre una benda sugli occhi e che possa risolvere casi impossibili senza nemmeno mettere piede fuori dalle mura di casa. Al suo fianco c'è il suo nuovo assistente, Dinios Kol, magicamente alterato in modi che lo rendono l'aiutante perfetto per la brillantezza di Ana. Din è a tratti scandalizzato, perplesso e profondamente infuriato dal suo nuovo superiore, ma mentre il caso si dipana e osserva la mente di Ana balzare da una deduzione sorprendente all'altra, deve ammettere che lei è, in effetti, la migliore detective dell'Impero. Mentre i due si avvicinano a una mente geniale e scoprono un piano che minaccia l'Impero stesso, Din si rende conto di aver appena iniziato a ricostruire il puzzle di Ana Dolabra e si chiede per quanto tempo riuscirà a tenere i propri segreti al sicuro dalla sua intelligenza penetrante.
2-A drop of corruption
Link: https://amzn.to/43qwEAD
Trama: Nel regno di Yarrowdale, ai confini estremi dell'Impero, un funzionario del Tesoro è scomparso nel nulla, da una stanza all'interno di una torre pesantemente sorvegliata, con porta e finestre chiuse dall'interno. Per risolvere il caso, l'Impero si affida alla sua detective più brillante e volubile, la grande Ana Dolabra. Al suo fianco, come sempre, c'è il suo assistente Dinios Kol, un po' perplesso. Ana scopre presto che non stanno indagando su una scomparsa, ma su un omicidio, peraltro di un'astuzia inaudita, perpetrato da un avversario in grado di attraversare porte protette come un fantasma. Ancora peggio, l'assassino potrebbe aver preso di mira il complesso di massima sicurezza noto come il Velo, dove l'Impero miete i titani caduti per la magia volatile che si trova nel loro sangue. Se dovesse cadere, l'Impero stesso si fermerebbe, privato della magia che permette alle sue ruote del potere di girare. Din ha già visto il suo superiore risolvere casi impossibili. Ma mentre il bilancio delle vittime aumenta e la loro preda prevede ogni mossa di Ana con straordinaria lungimiranza, lui teme che lei abbia finalmente incontrato un nemico che non può sconfiggere.
1 note
·
View note
Video
youtube
High potential: Potenziale non espresso
La serie tv High Potential, trasmessa su Disney + è il remake americano della serie televisiva franco-belga Morgane - Detective geniale (HPI - Haut potentiel intellectuel) trasmessa invece su Rai uno.
Trama: Morgan Gillory è una madre single con tre figli dotata di un alto potenziale cognitivo con un quoziente di intelligenza pari a 160 e una memoria fotografica incredibile. Questo però non l'ha aiutata nella vita, al contrario la sua mente iperattiva le impedisce di dormire, di mantenere l'attenzione su una cosa per volta, di avere relazioni amorose durevoli o di mantenere un lavoro stabile, tanto che è finita a lavorare come donna delle pulizie, e tra i luoghi che deve pulire ci sono gli uffici del Dipartimento di polizia di Los Angeles. Una sera mentre pulisce nota un errore su una lavagna degli indizi legata ad un caso e solo grazie al suo spirito d'osservazione, corregge akcune cose per indicare il vero colpevole tra i sospettati. I detective scopriranno poi che aveva ragione e questo li poterà ad assumerla come consulente esterno per la divisione reati gravi.
0 notes