Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
1443, passa il papa: per i ternani una tassa in più per fargli omaggio
Il 17 ottobre 1443 giunse a Terni notizia che il pontefice Eugenio avrebbe fatto passaggio a Terni. L’usanza era di rendere omaggio all’augusto ospite. Un omaggio “tangibile” che il consiglio cittadino individuò per quell’occasione in trecento scudi d’oro per il papa e cento per il cardinal camerlengo. Dove si sarebbero presi quei soldi? Da una nuova tassa che fu subito istituita.
View On WordPress
0 notes
Text
Preistoria e Protostoria: il punto sulle ultime scoperte in Umbria
Da mercoledì 8 novembre a sabato 11 Perugia ospiterà la 58ma Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria organizzata da Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Direzione Regionale Musei Umbria, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria. Il tema proposto per l’edizione di quest’anno è “Preistoria e Protostoria dell’Umbria”. Saranno presi in esame…
View On WordPress
0 notes
Text
Antinquinamento, il sindaco firma: "Però a Terni siamo contrari"
“Grunf” ha fatto. Poi, sparando un cazzotto sul tavolo ha preso la penna e ha firmato, incidendo la carta per la forte pressione quando ha tracciato le gobbe della “B”. “Il sindaco di Terni ha sottoscritto con estremo disappunto le ordinanze per le misure limitative del traffico veicolare, l’utilizzo dei camini e i fuochi per i residui vegetali, previste dall’Accordo di Programma per la qualità…
View On WordPress
0 notes
Text
A Terni l’élite dei calzolai: da Metelli a Florio e la sua raccolta di “santini speciali”
Storia e Memoria di SERGIO BELLEZZA Il collezionismo per gli Italiani più che un hobby, è una vera e propria mania. Collezionano di tutto: dagli oggetti d’arte alle scatole di fiammiferi, dai trenini elettrici ai modellini d’auto, dai soldatini di piombo alle figurine, dai vecchi giornali agli antichi amanuensi. … Leggi tutto_>>
View On WordPress
0 notes
Text
Scacchi a Gonfie Vele ad Acquasparta: in 34 al torneo, vince il tedesco Maxion
Il tedesco Dirk Maxion ha vinto la prima edizione del torneo interregionale di scacchi semi-lampo “Acquasparta in Tour-nament” svoltosi a Palazzo Cesi di Acquasparta con la partecipazione di 34 giocatori. Maxion si è imposto con 6 punti su 7 precedendo Pierluigi Gambardella e Leopoldo Cesarini. Quarto posto per Sergio Rocchetti seguito da Dragos Craciun e da Francesco Zaccagni. Il torneo ha visto…
View On WordPress
0 notes
Text
I prolemi della sanità ternana: "Noi chi? Tutti noi: malati,familiari, operatori..."
Il Commento di MARIA GRAZIA PROIETTI Riprendo l’ ultima frase di questo scritto, noi chi? Di fronte alle tante domande di chi sta male, di fronte alle paure, alle difficoltà chi è quel noi ? Noi siamo tutti noi malati , famigliari di malati,anziani ,fragili ,siamo noi che abbiamo bisogno di sanità .Ma noi sono anche tutti coloro medici , infermieri tutto il personale che ogni giorno lavora in…
View On WordPress
0 notes
Text
"Umbria del Sud: i tanti guai della sanità ma la Regione non li vede"
L’Opinione di CLAUDIO FIORELLI Il Pronto soccorso dell’ospedale di Terni viene preso d’assalto e la Regione Umbria continua a manifestare la sua assenza sul problema della gestione della sanità pubblica nell’Umbria meridionale. Assistiamo giornalmente a segnalazioni e articoli di stampa che riportano centinaia di pazienti costretti a ore di attesa sulle barelle al Pronto soccorso del Santa…
View On WordPress
0 notes
Text
Io c'ero/ Terni, pronto soccorso: si parte bene, ma è solo un'illusione
di WALTER PATALOCCO Finalmente! L’aria diventa un po’ più fresca, oggi è venerdì e forse domenica mangiare un bel piatto di tagliatelle al ragù, ma di quello “vero”, bello corposo, sarà possibile. Anche se un po’ dipende dal medico e dal “controllino” fissato per oggi pomeriggio. Quasi impercettibile il movimento… ma mi è sembrato che il medico abbia storto un po’ il naso. “Bisogna fare un…
View On WordPress
0 notes
Text
Foligno, il rugby diventa musica: concerto al San Domenico
In prima assoluta una giocosa produzione Amici della Musica di Foligno dedicata ai duecento anni del gioco del rugby. In scena volti noti, Pino Strabioli voce e Fabrizio De Rossi Re musica, su testo di Massimiliano Castellani. Appuntamento tutto da scoprire per il cartellone degli Amici della Musica di Foligno. “William’s Game”, in prima assoluta mercoledì 1° novembre, ore 17, all’Auditorium San…
View On WordPress
0 notes
Text
Chi bersagliere e chi carrista, ma gli “onori” vanno sempre alla fanfara
di LORENZO MANNI 1967, anno ormai lontano, fu per me l’anno della della leva militare. Carrista. Un reggimento bersaglieri comprende sempre un battaglione carri ed Io facevo parte proprio del battaglione carri… Leggi tutto–>
View On WordPress
0 notes
Text
Pillole/ Terni, i giardini "Mussolini" a via Lungonera
View On WordPress
0 notes
Text
L'Anteas festeggia dieci anni di attività
Tutto è partito il 5 ottobre 2013 e in dieci anni di strada ne è stata fatta. E proprio di strada di tratta. L’Anteas id Montecastrilli Avigliano Odv, proprio nel giorno dell’anniversario della propria nascita, ha spento 10 candeline con un evento pubblico dedicato a “Come prevenire e curare le malattie infettive?” grazie all’intervento del dottor Carlo Vernelli della Cisl Medici e dirigente…
View On WordPress
0 notes
Text
Orvieto, traffico lento ulla strada dell'Abbadia per lavori di ripavimentazione
Sono iniziati nel comune di Orvieto nuovi lavori di ripavimentazione da parte della Provincia di Terni su diversi tratti della Sp 111 dell’Abbadia. Complessivamente il cantiere prevede la sistemazione di circa 1 chilometro di strada nelle direttrici verso Orvieto scalo e verso Porano dove l’usura e il tempo avevano determinato disconnessioni e avvallamenti sulle carreggiate. L’importo dei lavori…
View On WordPress
0 notes
Text
Alla "Stranieri" il bilancio delle iniziative per la diffussione della lingua italiana
Celebrata a Perugia la “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, in cui i docenti italiani sono invitati in molto paesi esteri a presentare le loro ricerche e la loro didattica sull’italiano, “Noi abbiamo invece la fortuna di avere il mondo qui e quindi siamo gli unici a organizzare le numerose attività, grazie soprattutto ai nostri docenti dei corsi di lingua dell’Unistrapg”. Sono parole…
View On WordPress
0 notes
Text
Assisi, festival della canzone d'autore a Andrea Campi con "Bologna sospesa"
La premiazione di Campi Andrea Campi, in arte Campi, con la canzone “Bologna sospesa”, è il vincitore della quinta edizione di “ProSceniUm Festival della canzone d’autore – Città di Assisi”, concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, patrocinato dalla Siae (Società italiana degli autori ed editori), che si è svolto al Teatro Lyrick di Assisi. Il 26enne di…
View On WordPress
0 notes
Text
Orvieto e la Tuscia, esordio alla grande per il "Cammino di Larth"
View On WordPress
0 notes