souscheffina-blog
A vegan sous-chef
4 posts
Sono un'improvvisatrice innamorata della cucina, con un figlio calciatore pastaiolo, una figlia vegana sempre a dieta, una mamma schizzinosa, un lupone insaziabile ed il portafoglio (ahimè) sempre vuoto :) Seguitemi per piatti sempre originali, sani, appetitosi e fortunatamente anche low budget!
Don't wanna be here? Send us removal request.
souscheffina-blog · 12 years ago
Video
youtube
Here’s how we’re going to make it possible (by animalsaustralia)
4 notes · View notes
souscheffina-blog · 12 years ago
Text
Tumblr media
Ciao ragazzi, come state? Per la noia di questa domenica ho in serbo per voi un'esperimento veramente divertente... Avete mai assaggiato i Falafel, tipica pietanza araba molto di moda nei take away? 
Io ho pensato bene di rivisitare la ricetta originaria che consiste in polpette fritte a base di spezie e legumi, per una versione molto più leggera ma allo stesso tempo ugualmente saporita!  Gli ingredienti (per 2 persone) sono: - 150 gr di fagioli cannellini (in scatola) - 150gr di fagioli borlotti (in scatola) - Farina - Una cipolla - Un rametto di rosmarino (due se ne volete mettere anche uno al centro del piatto come decorazione :P) Per cominciare, soffriggete la cipolla, aggiungete i fagioli (dopo averli sgocciolati) e lasciate cuocere per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe a piacimento e infine aggiungete il rosmarino tagliato finemente. Quando vedete che il liquido è stato completamente assorbito, mettete il tutto nel mixer finché non sembra un impasto cremoso. Mentre aspettate che si raffreddi, mettete sul fuoco una padella con dell'olio evo, quindi fate con il composto delle polpette piatte e infarinatele. Mettete a friggere le polpette facendo attenzione a non sfaldarle, e dopo max un paio di minuti giratele. La "frittura" è velocissima visto che devono essere abbastanza sottil; serve più che altro per compattarle. Le fagiolafels sono pronte, assaggiatele e fatemi sapere se vi sono piaciute! Baci baci, Sous Chef ♥
0 notes
souscheffina-blog · 12 years ago
Text
Tumblr media
  Ecco a voi una ricetta super-speedy ma anche super-saporita!
Gli ingredienti sono pochi:
- una cipolla (o uno scalogno, se preferite)
- 4\5 pomodorini (io ho usato i piccadilly)
- un paio di pezzi di peperoni in agrodolce
- un panetto di tofu
- gomasio Fate soffriggere la cipolla dopo averla tagliata finemente, aggiungete i pomodorini tagliati a tocchetti e successivamente il tofu tagliato a cubetti. Aggiungete i pezzi di peperone, e tre cucchiai di salsa agrodolce (per chi non lo sapesse è semplice aceto con un po' di zucchero :P ) e lasciate cuocete il tutto per 7\8 minuti a fuoco dolce, con un coperchio per non asciugare. Ora aggiungere una spolverata di gomasio, sale e pepe quanto basta ed un rametto di aneto. Lasciate riposare il composto finché non notate che il tofu ha ben assorbito il sughetto, impiattate e buon appetito!
0 notes
souscheffina-blog · 12 years ago
Text
Tumblr media
Ingredienti per 2 persone (4 involtini) - 6\8 foglie di verza - 150 g fagiolini verdi - 100 g Tofu (personalmente uso quello fresco della Valsoia!) - una decina di pomodorini ciliegino (o datterini) - 3 olive nere - zenzero, cannella  - sale e olio q.b. Sbollentate in acqua bollente e salata le foglie di verza per qualche minuto. Stendetele su di un canovaccio, e nel frattempo ripetere lo stesso procedimento anche con i fagiolini. Mentre si raffreddano, mettete nel mixer le olive snocciolate, le spezie (circa un cucchiaino da caffè ciascuna, in base al gusto personale), un filo d'olio e un pizzico di sale. Frullate il composto finché non prende la consistenza di un pesto. Mettete una padella antiaderente a scaldare, buttateci il pesto e dopo il tofu sminuzzato. Lasciate cuocere per qualche minuto, e se notate che la consistenza è troppo densa aggiungete un paio di cucchiai d'acqua calda.  Sulle foglie stese di verza, stendete uno strato di fagiolini e sopra uno strato del composto al tofu. Arrotolate il tutto, chiudendo prima ai lati, e stringendo per bene, in modo che non si riapra. Fateli cuocere in padella, con un filo d'olio ancora per 5 minuti.  Ora siete pronti per servirli, io personalmente li ho tagliati a rondelle di circa 2 cm di spessore e disposti in cerchio :) Un filo di salsa di soia o di aceto balsamico stanno benissimo, serviteli in una ciotolina a parte! Buon appetito, Sous Chef ♥
2 notes · View notes