Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Decalogo per una sana autostima… e commenti non richiesti
Se non l’aveste ancora capito ho una certa forma di attrazione verso le liste puntate e numerate. Un modo ordinato per mettere giù pensieri, evitare di sbrodolare inutilmente in monologhi e dare una parvenza di pragmatismo.
Ne scrivo tante e sono affascinato da quelle scritte (bene) dagli altri. Le liste della spesa non contano. Per esempio, in questa parlo di Innovazione, mentre qui racconto gli insegnamenti a fronte del lungo periodo di Lockdown Pandemico.
L’autostima non è invece una delle mie qualità più marcate, motivo che mi ha spinto a leggere (o meglio ascoltare trattandosi di un audiolibro) L’INGANNEVOLE PAURA DI NON ESSERE ALL’ALTEZZA di Roberta Milanese.
Il libro per inciso è ben scritto e lo consiglio a tutti quelli che hanno, come me, qualche “lieve” (ironico) fenomeno di insicurezza e/o la sensazione latente di non essere all’altezza delle aspettative proprie e degli altri. Se non altro ci si sente in buona compagnia, anche se viene un po’ di rabbia leggendo che l’autrice con 4–5 colpetti ben assestati di sedute di psicoterapia strategica (a metà strada tra Freud ed un Mental Coach), risolve i problemi che mi/vi attanagliano da anni.
Senza divagare, il libro si conclude con un bel decalogo che vi riporto e che, come al solito, annoto sia per condividerlo sia per fissarlo nella memoria. In corsivo qualche commento personale non strettamente richiesto e, pertanto, potenzialmente superfluo (vedi sopra a proposito dell’autostima).
Postulato fondamentale: l’autostima non si eredita ma si costruisce. [ho invece la netta sensazione che l’insicurezza e/o la sensazione di non essere all’altezza siano ereditarie, a tratti contagiose!]
Leggi i 10 punti del decalogo qui...
0 notes
Text
10 cose che penso di aver capito dell’INNOVAZIONE… Ma di cui ogni tanto mi dimentico
Scrivo questa lista in primis per me stesso: una serie di principi che ho imparato (a mie spese) in circa 15 anni di progetti e attività sul campo. Un vademecum per districarsi nell’uso di una delle parole più abusate degli ultimi anni.
Non sono certo perle di rara saggezza, ma dato che poi talvolta io per primo me ne dimentico, meglio averle nero su bianco.
innovazióne s. f. [dal lat. tardo innovatio -onis]. — 1. a. L’atto, l’opera di innovare, cioè di introdurre nuovi sistemi, nuovi ordinamenti, nuovi metodi di produzione e sim. [TRECCANI]
Ti sei chiesto almeno una volta in cosa il progetto (che credi sia innovativo, o che definisci come tale) è realmente “nuovo”? Detto diversamente, che cosa stai innovando? Ben inteso, almeno una volta è d’obbligo, ma ripetere il processo periodicamente aiuta a tener dritto il timone.
Se vuoi fare innovazione non devi aver paura di sbagliare. Sì perché se non sbagli è probabile che non ti sei spinto abbastanza in là, e poi sbagliare è insito nel “fare” che è il presupposto per innovare. Solo che sbagliare non fa sempre piacere, diciamolo.
Nel fare innovazione, non puoi conoscere a priori tutte le fonti di rischio. È la cosa che più mi turba quando, in un bando o in una call per finanziare progetti di presunta innovazione, ti chiedono di elencare le principiali fonti di rischio, potenziali barriere e strumenti di mitigazione: eh grazie, a conoscerli tutti, magari si sbaglierebbe meno (vedi sopra). Ed invece poi a fregarti è sempre qualcosa che avevi sottostimato.
Un progetto o un’iniziativa non è innovativo/a solo perché nella descrizione si usano termini “trendy”. Blockchain, AI, crypto, impact, data-driven e tutti i vari hype del momento non sono affatto garanzia di innovazione! Se pensi di incorrere in questo rischio, torna al punto (1) e prova a spiegarlo a qualcuno che non è del settore.
Per fare un progetto innovativo devono esserne tutti convinti. O per lo meno chi paga, chi progetta, chi esegue e chi si aspetta dei risultati (che spesso, ma non sempre, coincide con chi paga).
Oggi l’innovazione non può essere che aperta. È una conseguenza della società iper-connessa, accelerata e fast-consuming in cui viviamo, ma spesso è più facile professarla (l’Open Innovation) che metterla in pratica. Il retaggio di secoli di ricerca chiusa, elitaria, paziente (lenta) e concentrata in mano a pochi, pesa come un macigno.
L’innovazione è una velocista, non una maratoneta. Detto diversamente, un progetto non può essere innovativo per sempre.
Per innovare bisogna costruire su basi solide. È insito nella stessa etimologia. Innovare non è costruire ex-novo bensì rimestare, ri-assemblare asset, concetti, conoscenze solide e saperi acquisiti. Siamo pur sempre “Nani sulle spalle dei giganti”.
Un progetto innovativo non è necessariamente un bel progetto (e viceversa). Cosa super importante da tenere a mente onde evitare la sensazione di disillusione e mitigare, almeno parzialmente, la frustrazione che di tanto in tanto assale i pionieri dell’innovazione.
Innovazione non vuol dire “missione impossibile”, saper guardare oltre non vuol dire schiantarsi a 200 chilometri all’ora contro un muro e confidare di uscirne illeso.
Epilogo: dieci è un buon numero quando si scrive una lista (altri prima di me hanno fatto scuola 🤗) ma c’è sempre da imparare e quindi non escludo ci siano in futuro delle aggiunte. Per esempio il passaggio da un progetto “innovativo” ad un progetto “produttivo” ha per me ancora molti lati oscuri che spero di aver tempo e modo di carpire.
P.S. Trovi questo post anche qui
0 notes
Text
Breve lista delle lezioni imparate con la Pandemia di Covid-19
In Italia la fase più critica del lock-down si appresta a concludersi. Inizia oggi una fase 2 o una fase 1.5 come pensano molti. Per il futuro le certezze sono poche, mentre per quanto riguarda il passato ho trovato naturale scrivere e condividere alcuni degli insegnamenti che ho maturato negli ultimi 56 giorni, trascorsi prevalentemente a casa.
Leggi il resto della storia qui...
0 notes
Text
Perché il Minotauro è destinato a rimanere nel labirinto?
Picture Credit: “Lego spellen” by houbi is licensed under CC BY-NC 2.0
Premessa “storico-classica”.
Nel corso della storia umana, le diverse civiltà hanno arricchito le proprie culture e tradizioni di storie e miti legati a figure ibride derivanti dall’incrocio tra uomini ed animali.
Nascono così mostri sacri come le Arpie (volto femminile e corpo di avvoltoio), Cerbero (un enorme cane munito di 50 o 100 teste) ed il Minotauro (gambe umane e testa/corpo di toro).
... Leggi il resto della storia qui
1 note
·
View note
Video
youtube
Training Days in September 2019
During September I delivered many training courses and initiatives. Particularly:
A custom version of TOP-IX BIG DIVE designed for BANCA SELLA.
An experimental contribution concerning the importance of BIG DATA, DATA SCIENCE and ANALYTICS in football sector. This contribution was part of a collaboration between TOP-IX and WyLAB. (https://www.wylab.net/corsi/football-data-analysis/)
Finally, a program (named CorDATA) designed to boost data and civic tech awareness in International Cooperation organizations.
The attached video is exactly about the last of the project mentioned above: CorDATA!
0 notes
Photo
In may 2019, I gave a talk at Data Driven Innovation event in Roma titled:
“Trust in the BIG DATA ERA“
0 notes
Text
032019
March is done!
A month full of events and projects has just finished and a dedicated story is useful to wrap-up key achievements and activities.
On March 5th I participated as attendee in #WIDS — WOMAN IN DATA SCIENCE. A nice event organized by ISI Foundation and CRT Foundation aimed at inspiring and educating data scientists worldwide, regardless of gender, and supporting women in the field. I also had the opportunity to give a quick promo announcement about TOP-IX Data Science Course — BIGDIVE8.
In the picture me and the great panelists :-)
… By the way registrations for BIGDIVE 8 are officially open. Early bird price will expire April 7th.
Open Days dell’Innovazione was the second main event taking place in March — https://www.opendaysinnovazione.it/
The event has been organized by Innovazione per lo Sviluppo and TechSoup. Day 1 was about keynote talks and panels, while Day 2 was dedicated to hands-on workshops.
My favorite talk in DAY1 was by Nivi Sharma — “Connecting One Billion Africans to the Internet”. Here the video:
youtube
During the second day, I managed a workshop about Data Science tools and Data Visualization. Together with me on the stage, colleague from TOP-IX and the friends by Dataninja.
Later in March I moderated the Episode 9 of Innovation Bites (the format created for and with Reale Group and aimed at disseminating Innovation topics during lunch break), special guest: Davide Menegaldo from Helperbit.
Helperbit is a startup that uses blockchain technology and bitcoin to offer transparency in charity and a new insurance paradigm for natural disasters.
0 notes
Text
Proud to be part of the organizing Team!
Data Beers Torino XII
Whether you are a Christmas fan or your favorite character is the Grinch, we invite you to spend a crazy evening with beers and data here in Torino.
Data Beers Torino is back!
Save the date for the next December 12th.
Venue will be again the awesome LEMUSICHALL Theatre located in Corso Palestro 14.
We will unveil soon the names of our Data Speakers.
As usual beers will be kindly sponsored by Estrella Damm.
The episode is organized with the support of Engim Torino and the initiative “IFTS - Tecniche per la progettazione e gestione di database” co-funded by the European Social Fund.
Registration is mandatory to reserve your beer, here the link!
2 notes
·
View notes
Text
Productivity mantra [updated]
A selection of my best quotes to improve productivity at work and ... in the life.
Note: they are definitely not “unpublished” contents, and I do not have the time to check and mention authors of each statements... sorry in advance!
Eat the frog first.
Think “half-time.”
Shorten your emails.
Stop multitasking. It does not to work!
If a task needs less than 2 minutes, do it now and remove it from your to-do-list
Establish a “No Meetings Day” every week
Exercise and train your body as much as your mind
Get 7-to-9 hours of sleep.
Soak up the sun.
Smile!
Learn to say ‘NO’ effectively.
Establish S.M.A.R.T. goals. (Specific, Measurable, Attainable, Realistic, and Time based)
Set a maximum of three priority tasks per day.
Follow people in search of perfection, not those who say they have found it
Alone you go faster, Together you go far!
Find a mentor.
Taking breaks can increase productivity.
0 notes
Photo
June 24th - Torino
My talk at Talenti per l’Impresa organized by Fondazione CRT
0 notes
Photo
June 17th - Torino
Giving a talk at RIF Lab - Turin chapter.
0 notes
Photo
May 14th - Torino
Giving a talk at SmartData@Polito Lab
0 notes
Photo
May 24th - Nichelino
0 notes
Photo
April 12th - Torino
Still on the stage of the #DataBeersTorino.
Episode XI was definitely a great event. A fully-packed venue for a nice selection of data talks!
0 notes
Text
AMLD – Applied Machine Learning Days 2018
January 27th - Lausanne
Over the past days I attended the AMLD event in Lausanne, Switzerland, where I held one of the workshops on Saturday, January 27th.
The workshop aimed to present the DATA RING CANVAS, the tool I developed inside TOP-IX a couple of years ago, together with my colleague Leonardo, to design and manage data projects. The workshop was not technical so the room was definitely not fully-packed. I can imagine that some other tech arguments – PyTorch, TensorFlow, … – generated a greater interest among the geek attendees. Nevertheless I really appreciated the opportunity to discuss and share this conceptual framework with such a high-level audience, so I was definitely satisfied about the workshop results. Also let me thanks my colleague Stefania Delprete for supporting me in this session.
1 note
·
View note
Text
Torino Graphic Days - Vol. 2
11 eventi organizzati in avvicinamento al festival (#inthecity),
4 giorni di festival (12-15 Ottobre 2017), 55 ospiti nazionali ed internazionali,
14 mostre,
10 conferenze,
44 realtà culturali
oltre 5.000 visitatori nei 4 giorni di evento !
Questi sono i numeri di Torino Graphic Days Vol. 2 a cui ho orgogliosamente preso parte in veste di curatore artistico.
#plug#printclub#printclubtorino#festival#torinographicdays#art#design#visualdesign#workshop#conference#exhibition
0 notes
Text
Just another #databeerstorino event
Presentations from DataBeersTorino vol. 10
Thanks a lot to all the attendees in the last episode of Data Beers Torino (Oct 5th, 2017). Event venue was full-packed and this made us proud to be the organizers of this initiative.
Please find here the presentations by our guest speakers:
>> Fabio Lamanna “Esplorare le Digital Humanities con i database a grafo"
>> Pierluigi di Nunzio
“Accademia delle Scienze”,
>> Federico Piovesan & Maria Claudia Bodino
“Il novecento in Piemonte: una strada alla volta”
See you soon!
1 note
·
View note