oimammasuomi
Oi mamma, Suomi
32 posts
Don't wanna be here? Send us removal request.
oimammasuomi · 4 years ago
Text
La nostra presenza sui media nazionali italiani - pt 2: Disclaimer
La nostra presenza sui media nazionali italiani – pt 2: Disclaimer
Se vi state chiedendo dov’è finita la parte 1, tranquilli, non c’è. Il titolo è semplicemente un rimando alla nostra comparsata su diversi media nazionali italiani in questi anni, la pt 1 riguarda quella volta, l’anno scorso, che finimmo in un servizio per La7. Se vi interessa trovate tutto sulla nostra pagina Facebook. “E quindi?” direte voi. E quindi, la scorsa volta su La7 il servizio fu…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 4 years ago
Text
A volte riTorniano - Miniserie di storie spettrali - Ep 3: La signora del Lodge
A volte riTorniano – Miniserie di storie spettrali – Ep 3: La signora del Lodge
Siamo giunti all’ultima puntata di questa miniserie dedicata alle storie di fantasmi. Avrete ormai notato che, fino ad ora, sono state tutte dedicate alla zona di Tornio e dintorni, quindi Finlandia, ragion per cui ho deciso di raccontarvi in quest’ultima puntata, qualcosa accaduto in Svezia. Oltre ad essere in un altro paese, la cosa bella di questa storia è che Ania ci è dentro fino al collo.…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 4 years ago
Text
A volte riTorniano - Miniserie di storie spettrali - Ep 2: Racconti di famiglia
A volte riTorniano – Miniserie di storie spettrali – Ep 2: Racconti di famiglia
Per questa seconda puntata ho deciso di navigare nel magico mondo dell’internet, dove se da un lato, si sa, è pieno di mitomani che si inventano le cose, dall’altro è comunque un luogo in cui tutto (o quasi) è accettato, incluse storie personali di “quella volta che mi svegliai con un procione nel letto”. Ho cercato quindi delle storie di leggende e fatti inspiegabili legati alla zona di Tornio…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 4 years ago
Text
A volte riTorniano - Miniserie di storie spettrali - Ep 1: Il fantasma di Tornio
A volte riTorniano – Miniserie di storie spettrali – Ep 1: Il fantasma di Tornio
Come dicevo nel mio articolo precedente, mi sono appassionata a diversi tipi di intrattenimento telematico (che paroloni oh) e tra le cose che più mi hanno ispirato ad iniziare questa miniserie ci sono sicuramente i podcast dedicati al true crime, in cui si raccontano storie più o meno raccapriccianti di gente morta male e di fenomeni non proprio spiegabili. Se posso darvi un consiglio, tra…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 4 years ago
Text
Come state? [pt.2]
HA! Non ve l'aspettavate eh? Due articoli in una sola volta, WOW! Vediamo ora cosa è successo invece ad Elisa, enjoy!
“Sei sorpreso, non è vero? Lo sapevo, ne ero certo.”Oi Mamma, Suomi! che pubblica due articoli in un giorno solo Era da un po’ di tempo che io e Ania ci chiedevamo se fosse il caso di aggiornare un po’ questo blog e da altrettanto tempo rimandavamo, per un motivo o per un altro. La verità è che l’anno passato è stato anomalo ma per qualche motivo i momenti vuoti sono stati, purtroppo o per…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 4 years ago
Text
Come state? [pt.1]
Non ci crederete ma c'è un nuovo articolo! Abbiamo pensato fosse i momento di fare un recap, ecco il primo, quello di Ania. Come sempre ci trovate anche su La Rondine. Enjoy!
“Non so nemmeno da dove iniziare” Ania, quando ha pensato di scrivere quest’articolo Ebbene sì, non so nemmeno da dove iniziare. Una frase che ormai mi sta accompagnando da un anno, una cosa che ormai mi ripeto tante di quelle volte durante il giorno che non mi preoccupo nemmeno più di articolarne le parole perché vengono da sé. Ma andiamo in ordine. Come avrete potuto notare, l’attività di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 5 years ago
Text
Oi mamma, Suomi! cambia casa!
Oi mamma, Suomi! cambia casa!
Ebbene sì, ci siamo trasferite su un nuovo dominio: da oggi in poi potrete trovarci qui, ospiti tra le pagine de La Rondine (rivista di cultura e attualità italiana in Finlandia). Passate a trovarci/li!
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 6 years ago
Video
youtube
Siamo vive e facciamo cose social Gentili lettori e lettrici, Il Natale si avvicina, le cose da fare sono tante, noi abbiamo idee da parte per articoli nuovi ma MANNAGGIA TUTTO, IL TEMPO PER SCRIVERLI NON ESISTE AAAAAAAAAAAAAAAAH…
0 notes
oimammasuomi · 6 years ago
Text
Interviste possibili pt. 2: Elisa
Interviste possibili pt. 2: Elisa
Come ogni amicizia che si rispetti, i disagi si vivono in maniera reciproca, ed ecco perché sono qui oggi a fare un’intervista ad Elisa, così come lei ha avuto il coraggio di farla a me.
Guardando anche l’articolo che ha scritto poco fa sul suo ritorno lì dove tutto è iniziato mi vengono i mente tante domande, tipo “ma come ti è venuto sin dal principio?��
Scherzi a parte, se non avete letto…
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 6 years ago
Text
C'era due volte Savonlinna
C’era due volte Savonlinna
Tumblr media
Ormai avrete capito che su questo blog condiviso gli articoli non escono regolarmente, visto che li scriviamo solo quando abbiamo qualcosa da dire. Bene, il tempo è giunto.
Nel mio primo articolo ever vi ho raccontato un po’ la mia storia e i motivi che mi hanno spinta a studiare finlandese e, conseguentemente, a cercare di costruirmi una vita e un futuro in Finlandia. Ho accennato a un corso…
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 7 years ago
Text
Interviste probabili: Ania
I sogni strambi per me sono una realtà quasi quotidiana, che si tratti di partorire gattini, essere inseguita da membri di una qualche setta diabolica o semplicemente inciampare a ogni passo mentre cerco di scappare. Qualche notte fa è arrivato l’ennesimo sogno semi-inquietante, ma a suo modo interessante: in parole povere, io e tutta la mia famiglia andavamo a Tornio a trovare Ania e per farlo…
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 7 years ago
Text
In questi giorni a Helsinki fa piuttosto freddo, le temperature oscillano tra i -10 e i -20, e ciò ha permesso al Mar Baltico di raffreddarsi quanto basta per formare una bella lastra di ghiaccio su cui è possibile camminare. Come se non bastasse splende anche un bellissimo sole ormai da venerdì scorso, roba da non credere. Non male, no?
[La prima e la seconda foto sono gentilmente offerte da, UDITE UDITE, mia sorella, recentemente venuta a Helsinki in visita per qualche giorno]
Sole e mari gelati (che però non si mangiano) In questi giorni a Helsinki fa piuttosto freddo, le temperature oscillano tra i -10 e i -20, e ciò ha permesso al Mar Baltico di raffreddarsi quanto basta per formare una bella lastra di ghiaccio su cui è possibile camminare.
0 notes
oimammasuomi · 7 years ago
Text
Questione di prospettive aka "si fa presto a dire Finlandia"
Questione di prospettive aka “si fa presto a dire Finlandia”
Tumblr media
  “Beata te!” Quante volte ci è stato detto da qualche anno a questa parte, in risposta al nostro “Vivo in Finlandia”. “Beata te che sei lì, deve essere bellissimo! Io sono stanca dell’Italia, non la sopporto più, voglio scappare via”. In effetti in un certo senso è vero, “beate noi”. Avevamo un sogno, un progetto, un desiderio di provare a far evolvere i nostri studi in qualcosa di più concreto…
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 7 years ago
Text
C'era una volta un pikkujoulu (con tanto ammore)
C’era una volta un pikkujoulu (con tanto ammore)
Tumblr media
Scorrendo vecchie foto, le nostre eroine (?) si sono imbattute in una foto risalente al 21 dicembre 2013, data in cui si tenne uno degli ormai celeberrimi (??) pikkujoulut del’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Il pikkujoulu, lo spieghiamo ai lettori che si trovassero per caso a leggere questa parola per la prima volta, è una piccola festa di Natale che si organizza ovunque in…
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 7 years ago
Text
E all'improvviso mi sono ricordata (grazie, YouTube)
E all’improvviso mi sono ricordata (grazie, YouTube)
Capita spesso che una foto, un luogo o una persona riesca a portarci indietro nel tempo e a farci tornare in mente ricordi, episodi del nostro passato a cui non pensavamo da un po’ ma che sono sempre e comunque stati lì da qualche parte, in attesa di riemergere dalle nebbie del tempo e gridare “Pensavi che me ne fossi andato per sempre, eh? SORPRESA!”. Il motivo per cui adesso sono qui, seduta…
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 7 years ago
Text
Natale con i tuoi...No non è vero
Natale con i tuoi…No non è vero
Salve a tutti e, come si dice nel profondo sud da cui provengo, buone fatte feste! Ultimamente sono stata parecchio impegnata, tanto da non spiccicare una singola parola su questo blog (ma nemmeno nella vita reale eh, chi mi conosce sa che sono sparita quasi completamente). E quindi per giustificarvi la mia recente asocialità, e per farmi perdonare per questa assenza, vi dono alcune delle foto…
View On WordPress
0 notes
oimammasuomi · 7 years ago
Text
Suomi 100: festeggiamenti musicali
Tumblr media
Oggi è giornata di grandi festeggiamenti: il 6 dicembre ricorre, infatti, l’anniversario dell’indipendenza finlandese dalla Russia (correva l’anno 1917). Onnea, Suomi! Hyvää itsenäisyyspäivää! Però no, aspettate un attimo. Oggi è il 6 dicembre 2017, il che significa che… … la Repubblica di Finlandia ha raggiunto il traguardo del centesimo anniversario! Hyvä Suomi 100! I festeggiamenti in realtà…
View On WordPress
0 notes