gyraxole
38 posts
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Non Hai
Non hai mai avuto i modi giusti con me
Mi hai sempre fatto del male
Mi hai trafitto il cuore e lo hai lasciato sanguinare
Non ho mai capito perché
Amiamo farci del male.
39 notes
·
View notes
Text
x
Alcuni anni or sono, visitando, o per meglio dire rovistando all'interno di Notre-Dame, l'autore di questo libro trovò in un recesso oscuro di una delle torri, questa parola incisa a mano sul muro: $EÁÍÁÃÊÇ$ Queste maiuscole greche, annerite dal tempo e scolpite piuttosto profondamente nella pietra, un non so che nei tratti tipici della grafia gotica presente nella forma e nella disposizione, quasi ad indicare che era stata una mano medievale a scriverle là, ma soprattutto il senso lugubre e fatale che esse racchiudono, colpirono vivamente l'autore. Egli si chiese, cercò di indovinare quale potesse essere stata quell'anima in pena che non aveva voluto abbandonare questo mondo senza lasciare un simile marchio di crimine o di sventura in fronte alla vecchia chiesa. In seguito, il muro (non so più quale) è stato imbiancato o raschiato e l'iscrizione è scomparsa. Perché è così che si trattano da circa duecento anni in qua le meravigliose chiese del Medio Evo. Le mutilazioni sono loro inflitte da ogni parte, dal didentro come dal di fuori. Il prete le imbianca, l'architetto le raschia, poi sopraggiunge il popolo che le demolisce. Così, tranne il fragile ricordo che le dedica qui l'autore di questo libro, non rimane più niente oggi di questa parola misteriosa incisa nella oscura torre di Notre-Dame, niente dell'ignoto destino che essa riassumeva così malinconicamente. Già da parecchi secoli, l'uomo che ha scritto questa parola su quel muro è scomparso dal novero delle generazioni, la parola, a sua volta, è scomparsa dal muro della chiesa, forse la chiesa stessa scomparirà ben presto dalla faccia della terra. Proprio su quella parola si è fatto questo libro. Marzo 1831.
Questa è la prefazione del libro di Victor Hugo Notre Dame de Paris. Ieri sera Notre Dames non è scomparsa dalla faccia della terra. Verrà raschiata via la cenere lasciata dal fuoco, imbiancata, ricostruita. Non sarà più la stessa, vero. Nasconderà le sue ferite, come i fregi prima di loro. Ci vorrà tempo prima che torni a far mostra di se, ma non è scomparsa, altre generazioni potranno ammirarla ancora. E questa è una cosa bella.
Se vi va, leggete il libro ‘Notre Dame’ di Victor Hugo (guardare il cartone animato non vale!), e anche se non avete mai visitato Notre Dame, ve ne porterete sempre un pezzetto nel cuore.
8 notes
·
View notes
Text
“Gli uomini che vi cercano a intermittenza mandateli a fanculo con costanza”
— Sonoantipaticalasciatemistare
6K notes
·
View notes
Text
4 notes
·
View notes
Text
Ok,non penso al suicidio 24/7 in modo ossessivo compulsivo dipendente,però quei 4 minuti ogni giorno in cui potrebbe essere l'unica cosa bella che faccio non me li toglie nessuno;
@yellowinter
4 notes
·
View notes
Text
x
“Le persone che sono gentili con tutti, solitamente finiscono anche per essere quelle più ferite.”
— Violet Evergarden
807 notes
·
View notes
Text
Fatti sentire e copriti che fuori freddo.
spero tanto tu stia bene
35 notes
·
View notes
Text
Ci siamo fatti
un gran male
poi mi hai
stretta a te
4 notes
·
View notes
Text
-2016:changed me
-2017:broke me
-2018:opend my eyes
-2019:I’m coming back
5 notes
·
View notes
Text
Chi non ti cerca, non va cercato
Charles Bukowski
1K notes
·
View notes