Tumgik
vigilanzaaksalerno · 6 years
Text
Deposito incontrollato di rifiuti speciali nell’area PIP di Serre. Denunciato un imprenditore
Tumblr media
Nuovi controlli da parte dei Carabinieri e delle Guardie Ambientali del Nucleo Provinciale Accademia Kronos di Salerno per prevenire e contrastare i reati ambientali. Grazie ad una importante attività svolta dai militari della Stazione di Serre è stato possibile accertare che alcuni lotti dell’area PIP, proprio nel comune di Serre, da tempo erano interessati da apporti di rifiuti che dopo il loro abbandono sul suolo e il loro successivo spianamento, avevano favorito la formazione di un deposito incontrollato.
Tumblr media
Dopo i primi accertamenti i militari ed il personale tecnico del Nucleo Guardie Ambientali AK, hanno verificato la titolarità dell’area e la sussistenza delle condizioni minime di cantiere. Dopo aver accertato che l’area risultava incustodita e che all’interno di fatto risultavano presenti rifiuti provenienti da attività di demolizione in parte trattati e spianati ed in particolare inerti di origine edilizia, materiali plastici, frammenti, guaine bitumose e placche di catrame, hanno proceduto ad una prima stima utile a poter quantificare quante centinaia di metri cubi sono stati depositati in modo incontrollato sul suolo e nel vicino impluvio determinandone anche il parziale riempimento.
Tumblr media
Dopo aver accertato anche l’identità dell’imprenditore, al termine delle operazioni di ispezione, è stato effettuato un accurato controllo dei documenti con particolare attenzione alla documentazione inerente l’area di cantiere, i documenti di trasporto dei rifiuti, la certificazione attestante la caratterizzazione dei rifiuti, riscontrando la non corrispondenza della documentazione indispensabile a poter certificare la natura dei rifiuti trasportati e depositati in situ e la natura dei rifiuti presenti. Si è così proceduto al sequestro dell’intera superficie e alla denuncia dell’imprenditore per illecito smaltimento di rifiuti e realizzazione di un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Tumblr media
0 notes
vigilanzaaksalerno · 6 years
Link
0 notes
vigilanzaaksalerno · 6 years
Link
0 notes
vigilanzaaksalerno · 6 years
Text
“Salerno e la Tutela Animale”: uniti contro i maltrattamenti animali
Le guardie giurate per l’Ambiente di Accademia Kronos incontrano le associazioni animaliste.
Tumblr media
Il coordinamento provinciale delle guardie AK si è fatto promotore di un incontro con il mondo animalista per il giorno sabato 20 ottobre, presso la sede di via San Leonardo 103, Salerno, per un’analisi delle problematiche animali presenti in provincia di Salerno.
Il tavolo di lavoro prevede l’istituzione di un protocollo comune d’intesa e d’intervento, finalizzato al contrasto dei fenomeni di maltrattamento animale. Ricordiamo che il nucleo guardie di Salerno, negli ultimi anni, anche nell’ottica della campagna nazionale “Io faccio la mia parte”, si è reso protagonista di numerosi accertamenti ambientali, e sequestro, in aziende zootecniche per illecito smatimento di rifiuti..
0 notes
vigilanzaaksalerno · 6 years
Text
AK Salerno: operazione antibracconaggio in area parco
Tumblr media
Una importante operazione finalizzata alla prevenzione del bracconaggio è stata effettuata nei scorsi giorni dal Coordinamento Provinciale Guardie Giurate Ambientali AK. 
I controlli che hanno visto impegnate oltre 12 guardie volontarie, hanno interessato in particolare alcune aree dell'agro nocerino sarnese e della piana del Sele. Identificate numerose persone trovate in esercizio di caccia e riscontrati alcuni illeciti amministrativi. particolare attenzione è stata dedicata ai territori del parco Regionale del fiume Sarno ed alla Riserva Foce Sele Tanagro.
Tumblr media
Durante i controlli particolare attenzione è stata posta alla presenza dei microchips ed alle modalità di trasporto dei cani. Un particolare ringraziamento ai numerosi cacciatori che comprendendo le finalità del controllo, hanno contribuito a segnalare situazioni di degrado ed episodi di attività illegali.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
0 notes
vigilanzaaksalerno · 6 years
Text
Carabinieri e Guardie AK Salerno intensificano i controlli ambientali
Tumblr media
Ancora controlli da parte dei militari dell’Arma dei Carabinieri e delle Guardie Ambientali del Nucleo Provinciale Accademia Kronos di Salerno per prevenire e contrastare i reati ambientali. Una importante attività che solo pochi giorni fa ha permesso di accertare che il titolare di un’azienda zootecnica da tempo smaltiva illecitamente i reflui provenienti dalle vasche di stoccaggio dell’insilato nei canali consortili e nei terreni aziendali sotto forma di rigagnoli che lentamente si infiltravano determinando l’inquinamento del suolo. A seguito di tale iniziale attività i militari del Comando Stazione di Borgo Carillia ed il personale tecnico del Nucleo Guardie Ambientali AK procedevano a verificare le modalità di gestione degli effluenti zootecnici e dei reflui provenienti dal lavaggio della sala mungitura accertando che parte degli effluenti non venivano intercettati dalle vasche destinate al loro stoccaggio ma venivano illecitamente smaltiti tramite un troppo pieno presente in un pozzetto, mentre per quanto riguardava i fanghi e le acque di lavaggio delle attrezzature presenti nella sala mungitura, l’imprenditore benchè utilizzasse prodotti pericolosi per l’ambiente da anni, non era in grado di dimostrane il regolare smaltimento, circostanza aggravata dal fatto che in un vicino fondo agricolo venivano rinvenute su suolo centinaia di taniche non smaltite.
Tumblr media
I militari del Comando Stazione di Borgo Carillia dopo aver accertato tale illecita attività procedevano ad una accurata ispezione dell’area accertando che i reflui di due enormi vasche adibite allo stoccaggio degli insilati a causa dell’assenza di un idoneo sistema di raccolta, smaltivano i reflui inquinanti direttamente sul suolo e nel vicino canale consortile. Al termine delle operazioni di ispezione, i militari ed il personale AK, dopo aver proceduto ad un accurato controllo dei documenti con particolare attenzione alla documentazione inerente la gestione dei rifiuti ed aver accertato che anche in questo caso, nonostante l’azienda fosse presente sul territorio da molti anni, non era in grado di dimostrare ne fornire in visione alcun documento utile a verificare secondo quali modalità avesse smaltito i contenitori delle sostanze acide (rifiuti speciali pericolosi), considerato il diffuso fenomeno di inquinamento presente in azienda, procedevano al sequestro di alcune strutture aziendali ed alla denuncia alla Autorità Giudiziaria dell’imprenditore agricolo per illecito smaltimento di rifiuti e realizzazione di un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Si ricorda ai cittadini che per informazioni o segnalazioni è possibile contattare Associazione Accademia Kronos alla mail [email protected]
Tumblr media
0 notes