Text
Didascalie emozionali all'Ecomuseo di Cursi
Swapmuseum durante il mese di Ottobre ha permesso a 17 partecipanti dell’Istituto Agrario Egidio Lanoce di Maglie, tra i 17 e i 19 anni, di conoscere l’Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi e di co-creare i contenuti per una speciale audioguida sottoforma di didascalie emozionali digitali.
Nei primi incontri gli studenti hanno visitato la sede di Ecomuseo presso Palazzo De Donno e hanno avuto modo di conoscere le collezioni di pietra lì dentro custodite insieme alla tutor Elena Carluccio.
Inoltre hanno fatto un giro nel paese con l’obiettivo di intervistare la comunità, come è successo con la testimonianza di Giuseppe Panarese, un cavamonte di pietra leccese di 90 anni.
Infine si sono messi all'opera: hanno creato i testi delle didascalie emozionali delle opere preferite della collezione permanente dell'ecomuseo e le hanno infine registrate con la loro voce.
Ottimo lavoro ragazzi!
1 note
·
View note
Text
Sulle orme di Sofia - call speciale al Museo Civico E. Barba di Gallipoli
Swapmuseum, nel mese di ottobre 2023, ha coinvolto 30 studenti del quarto anno del Liceo Quinto Ennio di Gallipoli nella call speciale “Sulle orme di Sofia” tra il Museo Civico “E. Barba” e il centro storico della città sulla creazione di un percorso di immagini poetiche ispirato alla vita e alle poesie della poetessa Sofia Stevens.
Dopo una visita guidata e un’approfondita ricerca sulla storia e la poetica dell’autrice anglo-gallipolina, gli swappers hanno avuto il compito di co-creare i contenuti per una speciale passeggiata poetica itinerante....
...e hanno avuto modo di recitare e interpretare le sue poesie all’interno del festival “Gallipoli in poesia”.
L’attività ha avuto inizio al Museo Civico e poi si è spostata nel centro storico, seguendo varie tappe create dagli swapper sui luoghi significativi e simbolici legati alla vita e alle opere della poetessa. Il percorso è fruibile digitalmente dal profilo instagram del Museo.
1 note
·
View note
Text
Opere parlanti da Kora - Contemporary Art Center con l'Adelfia
In un caldissimo settembre, dopo le ferie estive, Swapmuseum ha ripreso le sue attività di 14 beneficiari della comunità terapeutica della Cooperativa Sociale l’Adelfia di Alessano nella call “Opere parlanti” presso Kora - Contemporary Art Center a Castrignano de' Greci (LE).
I partecipanti hanno visitato le mostre “Riarborescenze” di Luigi Coppola e “La terra nostra è un mostro di mare” (collettiva di artisti internazionali) grazie al supporto degli operatori culturali di Kora – Contemporary Art Center e alla tutor di Swap Elena Carluccio.
Successivamente hanno preso parte al laboratorio per la creazione delle didascalie emozionali ispirate alle opere.
Ecco quello che è venuto fuori dalle loro didascalie emozionali <3
LUIGI COPPOLA - Riarborescenze impressioni di Kira Grazie a questa mostra ho conosciuto diverse specie di piante dell’Africa. I colori naturali e molto intensi che l’artista ha utilizzato rendevano le piante uniche e particolari. In particolare il mais e il girasole mi hanno subito fatto pensare alla mia infanzia in Ungheria, dove c’erano immense distese di campi con queste piante.
impressioni di Massimo Una pianta in particolare dipinta dall’artista mi ha colpito e mi ha ricordato un periodo della mia vita, di parecchi anni fa, non bello. Ma non posso raccontarvelo…
impressioni di Francesco La mostra è bellissima perché parla della biodiversità e della speranza di riappropiarsi di un territorio da parte della natura. Anche io amo le piante come l’artista: da piccolo avevo un’enciclopedia delle piante e adoro ancora oggi sfogliare le pagine e osservare i disegni delle varie specie.
ETTORE FAVINI - Au revoir impressioni Roberta Che bello vedere tante bandiere con la parola arrivederci in varie lingue del Mediterraneo: anche la mia famiglia è originaria di paesi diversi. Amo la storia di questi paesi, per alcuni è piena di emozione, per altri è piena di dolore. In particolare la lingua spagnola e quella francese mi hanno ricordato i miei genitori.
RUNO LAGOMARSINO - Sea grammar impressioni di Benedetta Di quest’opera ho amato i colori, mi ricordano quelli del tramonto e ho subito ripensato ai giorni in cui vado al mare con la mamma e papà, osserviamo insieme il tramonto, e sono felice.
FLATFORM - Storia di un albero impressioni di Francesco Quest’opera mi è piaciuta in modo particolare perché ha suscitato in me sensazioni profonde legate al senso dell’immensità, della rigogliosità (dell’albero in questo caso) e il senso della vita, della rinascita. Mi hanno colpito molto i suoni e le voci, come anche l’inquadratura. impressioni di Enrico Di quest’opera mi ha colpito molto la vista dall’alto dell’albero e la sua imponenza. Mi ha poi ricordato un fatto particolare: dieci anni prima che si parlasse di xylella per i nostri ulivi io avevo già notato che c’era qualcosa di strano, che usciva resina dagli alberi e in quel punto morivano. Gli alberi, come questa secolare quercia e gli ulivi, hanno solo bisogno di essere ascoltati…
1 note
·
View note
Text
Racconti in movimento - Call speciale per un cortometraggio al Museo Castromediano
Dal 30 luglio al 9 agosto 2023, Swapmuseum ha ospitato 4 giovanissimi cineasti tra i del collettivo francese Film Flamme di Marsiglia, insieme alla loro troupe di 4 autori e registi capeggiati dalla salentina Claudia Mollese che vive e lavora tra il Salento e la Francia.
La call speciale Racconti in movimento rientra all’interno di un vero e proprio programma di residenza artistica presso la Foresteria e il Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, promosso da 34°Fuso e Polo Bibliomuseale di Lecce.
La call rientra all'interno del programma di residenza dal 𝟑𝟎 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 al 𝟗 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑, dedicato al 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐅𝐢𝐥𝐦 𝐅𝐥𝐚𝐦𝐦𝐞 (4 giovani attori e 4 autori-tutor provenienti da Marsiglia) che verrà ospitato nella foresteria del 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚𝐧𝐨 di 𝐋𝐞𝐜𝐜𝐞 e che lavorerà alla scrittura e alle riprese di un corto metraggio tra le campagne di Frigole e Borgo Piave.
Gli swappers, dopo un periodo di accompagnamento iniziale, hanno avuto così la possibilità di girare un cortometraggio tra le sale e le opere del museo e le campagne di Frigole e Borgo Piave (LE).
Kaiss, Sophie, Rouaida e Serena hanno preso infatti inizialmente parte ad una visita guidata attiva, condotta dall’archeologa del museo Anna Lucia Tempesta con il supporto di un interprete italo-francese e di un tutor di Swapmuseum, e si sono poi cimentati nella call “opere parlanti” nella quale ognuno ha scelto un’opera e ha scritto una didascalia emozionale personale ad essa dedicata, che poi è stata alla base del cortometraggio prodotto.
E infine arrivano le tanto attese riprese del corto scritto, girato e prodotto dal collettivo Film Flamme di Marsiglia, all'interno del Museo Castromediano di Lecce.
𝐀𝐥𝐨𝐫𝐬 𝐨𝐧 𝐝𝐚𝐧𝐬𝐞!
0 notes
Text
Tabacchine Pop for kids!
Nel mese di maggio 2023 Swapmuseum ha coinvolto 104 studenti delle scuole primarie P. Borsellino e G. Carducci di Mesagne (Brindisi) nella realizzazione di una speciale audioguida for kids della collezione de LaFabbrica - Museo delle Tabacchine di Campi Salentina.
E' stato un lungo percorso di circa 30 ore, fatto di incontri, scoperte, sorprese e tanta curiosità.
Per prima cosa i piccoli studenti hanno conosciuto e scoperto dal vivo gli spazi del museo la Fabbrica in gita scolastica: attraverso una caccia al tesoro hanno conosciuto la collezione e anche il pezzo forte del museo: il centenario Tonino Guarino, suo proprietario.
Abbiamo portato la nostra valigia di tabacco e la storia del Museo a scuola in occasione di un laboratorio per la produzione di audioguide digitali registrate con le voci dei bambini e per lavorare insieme ad una vera e propria mostra con la restituzione di tutti i lavori realizzati dai piccoli partecipanti.
Infine l'audioguida e la mostra sono state presentate a scuola davanti anche alle istituzioni, in una vera e propria giornata di festa!
Abbiamo portato la storia delle nostre Tabacchine, di un Museo, di una famiglia, e la voglia di farlo conoscere e promuovere con attività nuove e inclusive.
In platea, ospiti, anche Tonino Guarino, e due ex Tabacchine Rosetta e Carmela, che al canto di “Fimmine Fimmine” si sono commosse, lasciandoci la giusta conclusione ad una giornata che rimarrà nei nostri cuori e speriamo nelle menti dei bambini che un giorno, da grandi, ricorderanno le nostre tradizioni.
0 notes
Text
L'audioguida for teens del Museo delle Tabacchine!
E' stato un duro lavoro, ma ce l'hanno fatta. E noi non avevamo dubbi.
I nostri swappers del Liceo Scientifico Da Vinci di Maglie hanno in serbo una sorpresa: una super audioguida per loro coetanei de LaFabbrica - Museo delle Tabacchine di Campi Salentina.
Curiosi di ascoltarla?
Basta cliccare qui:
#swapmuseum#museum#swapper#art#museo#arte#cultura#pcto#swappers#museodelletabacchine#tabacco#lafabbrica museo delle tabacchine
0 notes
Text
Le foto di una call speciale con Mario Cresci
A fine gennaio, una call speciale di Swapmuseum, promossa dalla scuola di fotografia e arte contemporanea Linea di Lecce, in collaborazione 34°Fuso e il Museo della Ceramica di Cutrofiano, ha permesso a 12 partecipanti di prendere parte alla 3 giorni di workshop “Spazio Materia Azione” tenuto dal pluripremiato fotografo Mario Cresci, uno dei primi innovatori e sperimentatori italiani che ha indagato le potenzialità del linguaggio fotografico.
Dopo la visita guidata alla collezione ceramica di Salvatore Matteo, alla presenza di Mario Cresci...
...i partecipanti hanno avuto l’obiettivo, di esercitarsi realizzando degli scatti d’autore alla collezione ceramica e agli ambienti del museo.
Qui alcuni scatti d’autore di alcuni partecipanti: Gianluigi, Giorgia, Benedetta, Cosimo.
Inoltre, alcune foto, sono diventate "manifesti d'autore":
0 notes
Text
Tabacchine POP - iniziano i lavori!
Qualche giorno fa i nostri swappers del PCTO Da Vinci di Maglie sono giunti in perlustrazione a La Fabbrica - Museo delle Tabacchine di Campi Salentina.
Dopo la visita con la proprietaria del museo e la tutor Elena, d'ora in poi saranno impegnati alla redazione dei testi per una speciale audioguida digitale for teens della collezione, approfondendo alcuni aspetti legati alla produzione di tabacchi orientali nel Salento ad inizio '900.
Prima di produrre i contenuti i vari gruppi hanno creato e condiviso un Marketing personas, strumento del marketing che serve ad analizzare quali potrebbero essere i potenziali e ideali fruitori dell’audioguida digitale del museo.
Infine sono passati alla parte operativa: hanno stabilito chi sarà la voce narrante dell’audioguida, con quali altri interlocutori si interfaccia durante il racconto e abbozzato un canovaccio generale.
Non vediamo l'ora di ascoltare l'audioguida completa da loro realizzata su izi.travel/it.
0 notes
Text
Mani d'argilla, cuore di pietra: 10 penne per il Museo della Ceramica di Cutrofiano
Continuano le attività del nostro PCTO con 14 studenti del Liceo Da Vinci di Maglie al Museo della Ceramica di Cutrofiano.
La nuova missione dei nostri swappers è stata quella di realizzare un breve racconto personale di fantasia ispirato alla storia e alla funzione di un oggetto a scelta della collezione del museo.
Qui di seguito i racconti ispirati alla BOTTEGA DEL CERAMISTA:
"Il dono di Dio"
"La bottega di Gino"
Qui invece i racconti ispirati al BOCCALE A SEGRETO:
"Il segreto del boccale"
"Un'occasione imperdibile"
"Boccale a segreto"
Qui i racconti ispirati al COFANU:
"Il cofanu"
"Il cappello di Tommaso"
Infine i racconti ispirati al CAPICARRU...
"L'insolita storia del capicarru"
"Capicarru"
...e al VOMBILONE:
"Alla ricerca della croce di Santo Domingo"
Da Cutrofiano è tutto, stay tuned!
0 notes
Text
Il PCTO di Swapmuseum con il Liceo Da Vinci!
Nuovo giro, nuovo PCTO per Swapmuseum.
Ad accompagnarci in questa nuova avventura 14 studenti del Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Maglie che hanno il compito di realizzare diverse attività in 3 musei del Salento tra Gennaio e Maggio 2023.
Il primo scelto, dove mettere a frutto fantasia e creatività, è il Museo della Ceramica di Cutrofiano.
Dopo una visita libera al museo, i ragazzi hanno scelto gli oggetti che più li hanno colpiti, e poi hanno approfondito la loro storia con la visita della nostra Alessandra e il supporto della tutor di Swap Elena.
In pieno clima sanremese, abbiamo deciso di realizzare una playlist musicale Spotify ispirata alle opere della collezione.
Quello che è venuto fuori è POTTERY OFFICIAL SOUNDTRACK!
Lu rusciu te lu mare - Canzone popolare salentina
Lady, Hear Me Tonight - Modjo
Mieru, pezzetti e cazzotti - Enzo Petrachi
Écoute chérie - Vendredi sur Mer
I Feel It Coming - The Weeknd, Daft Punk
Niente da perdere - Shiva
Acqua azzurra, acqua chiara - Lucio Battisti
Peru (Remix) - Fireboy DML ft. Ed Sheeran
Sorriso - Calcutta
Voce - Madame
Hoy te invito a ser feliz - German Barcelò
fischietto pugliese con rana - Amedeo
Ho collegato questo fischietto a forma di rana di origine pugliese ad una delle canzoni popolari salentine più famose, Lu rusciu te lu mare perché la rana è una delle protagoniste del canto.
2. maiolica pavimentale napoletana - Elisabetta
Ho collegato questa maiolica, di cui mi ha colpito particolarmente il gioco di colori e forme, con la canzone Lady-Hear Me Tonight di Modjo perché la melodia mi trasmette sensazioni positive di tranquillità e serenità.
3. casseruola con coperchio invetriata - Fabio
Ho collegato quel che sembra un’antica pentola, con una canzone famosissima della nostra tradizione: Mieru, pezzetti e cazzotti di Enzo Petrachi. Questo pezzo in vasellame nero di fine ‘800 mi ha colpito perché è identico agli oggetti di uso comune che utilizziamo ancora oggi per cucinare al calore del fuoco del camino. Si usava per cucinare verdure, legumi, ma anche carne, come i tipici pezzetti di carne al sugo di cui parla la canzone.
4. maiolica pavimentale napoletana - Francesca
Questa maiolica per pavimenti a forma di esagono mi ha colpito per la delicatezza con cui è stato rappresentato il fiore e la decorazione. Per questo motivo l’ho associata alla canzone francese Écoute chérie di Vendredi sur Mer che mi trasmette tranquillità e serenità. La melodia è delicata, ma allo stesso tempo efficace.
5. piatto invetriato con motivo a fiori - Giorgia
Questo piatto mi trasmette un senso di pace, ed è prezioso per la storia che custodisce e racconta. Ho deciso di collegarlo alla canzone I feel it coming di The Weeknd & Daft Punk perché la sua melodia, così come l’oggetto, mi ricorda l’estate e mi trasmette gioia e tranquillità.
6. fischietto cutrofianese con cane - Giorgio
Ho immediatamente collegato questo fischietto a Rocky, il cagnolino che avevo da piccolo a cui avevo dato il nome. Ci tenevo tantissimo a lui. Mi piaceva giocare con lui e coccolarlo quando avevo tempo libero. Un giorno purtroppo non l’ho più trovato nel giardino di casa e con il passare dei giorni ho capito che era scappato, l'avevo perso. Ogni volta che ascolto la canzone Niente da perdere di Shiva ripenso a lui.
7. annaffiatoio in terracotta - Giovanni
Durante la visita guidata al Museo della Ceramica sono rimasto colpito dal particolare funzionamento dell’annaffiatoio in argilla. Mi è sembrato quindi spontaneo collegare questo oggetto all’iconica canzone Acqua azzurra, acqua chiara di Lucio Battisti.
8. fischietto dal Perù - Miriam
La canzone che ho scelto, Peru (Remix) di Fireboy DML ft. Ed Sheeran, ha uno stile Afropop. Canta delle giuste vibes che bisogna seguire per liberarsi dallo stress, rilassarsi, ballare e raggiungere la pace amando la propria donna. La figura rappresentata sul fischietto mi sembra rispecchiare queste emozioni, è allegra rilassata e danzante, trasmette belle vibrazioni.
9. brocca con sorriso - Samuele
Questo oggetto mi ricorda la felicità e di conseguenza una delle sue espressioni più belle: il sorriso. Nella canzone Sorriso di Calcutta viene descritta questa espressione nel modo in cui io la vedo e mi rispecchia molto.
10. pennelli artigianali - Sharon
Questi pennelli artigianali erano prodotti con materiali molto semplici. Si utilizzavano i peli della criniera del cavallo e si legavano ad un semplice bastoncino di legno, ma permettevano di stendere molto bene il colore durante la fase di decorazione di un oggetto ceramico. Ho scelto la canzone Voce di Madame perché la voce, come i pennelli, sono entrambi mezzi di comunicazione che vengono utilizzati per esternare le proprie emozioni e i propri sentimenti.
11. catino invetriato graffito - Simone
Ho scelto la canzone strumentale Hoy te invito a ser feliz di German Barcelò perché ascoltandola mi vengono in mente i colori caldi presenti sul catino del museo, che mi danno un senso di tranquillità e richiamano il ritmo di questo pezzo. Infine la presenza del gallo al centro mi ricorda le decorazioni orientali o spagnoleggianti, riprese in questo pezzo latino americano.
12. scarti di produzione - Cristian
Uno degli oggetti che maggiormente mi ha colpito è stato il mucchio di piatti, risalenti al XVII secolo, che è andato distrutto durante la fase di cottura nella fornace e di conseguenza il lunghissimo lavoro del ceramista è stato vanificato per un errore fatale.
I nostri swappers hanno anche realizzato alcune card social per presentare il loro lavoro, noi non sappiamo scegliere la nostra preferita per questo ci affidiamo alla giuria popolare dei nostri social.
I nostri swappers si sono espressi, la grafica più interessante è quella di Samuele, che è diventata quella ufficiale della Playlist del museo.
Stay tuned!
1 note
·
View note
Text
Swapmuseum continua con il sostegno del Fondo 8x1000 della Chiesa Valdese
Iniziamo questo lunedì con una super notizia!
Swapmuseum continua per un altro anno insieme grazie al sostegno del Fondo 8x1000 della Chiesa Valdese.
Non vediamo l'ora di condurre 100 nuovi swappers tra i 16-25 anni alla mirabolante scoperta di 11 musei e spazi culturali del Salento:
Museo Sigismondo Castromediano, Lecce
Fabbrica delle parole - Mostra permanente dell'arte della stampa, Lecce
Ecomuseo della Pietra Leccese, Cursi (LE)
Castello Carlo V, Lecce
Palazzo De Gualtieriis, Castrignano de’ Greci (LE)
Museo Archeo - Industriale di Terra d'Otranto, Maglie (LE)
Museo della Ceramica, Cutrofiano (LE)
Castello di Acaya (LE)
Castello di Corigliano d’Otranto (LE)
Museo della Radio, Tuglie (LE)
LaFabbrica - Museo delle Tabacchine, Campi Salentina (LE)
Stay tuned su questi schermi e sui nostri social per rimanere aggiornati delle nuove call 4 swappers!
https://www.swapmuseum.com/
https://www.instagram.com/swapmuseum/
www.facebook.com/swapmuseum
1 note
·
View note
Text
Swapmuseum vincitore di Europa Nostra Awards - European Heritage Awards 2022 a Praga
La Commissione Europea e Europa Nostra in una Praga bellissima e uggiosa hanno premiato i vincitori 2022 degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards, finanziati dal programma della Commissione Europea Creative Europe.
Swapmuseum è stato premiato per la categoria “Citizens’ Engagement and Awareness-raising” (Coinvolgimento dei cittadini e sensibilizzazione) il 26 settembre a Praga presso lo State Opera dal Commissario Europeo per Innovazione, Ricerca, Cultura, Educazione e Gioventù Mariya Gabriel e dal Presidente Esecutivo di Europa Nostra, il Prof. Dr. Hermann Parzinger.
“Il carattere innovativo e inclusivo di Swapmuseum è di altissima qualità. Parlando la lingua dei giovani, questa collaborazione permette ai musei di imparare nuove competenze da menti fresche. Il progetto considera attentamente e valuta il collegamento tra arte e benessere e i suoi valori e principi sono strettamente allineati con l’European Year of Youth 2022”, afferma la Giuria.
Vi lasciamo con le foto della bellissima serata in cui la nostra Elisa Monsellato ha ritirato il premio.
Qui il video della premiazione: https://vimeo.com/event/2307091
#swapmuseum#lecce#museum#swapper#art#museo#arte#cultura#icomprague2022#europanostra#europanostraawards
1 note
·
View note
Text
Il team di Swapmuseum è pronto per andare a ritirare un premio importante a Praga!
...che dico importante, di più!
Siamo tra i 30 vincitori, provenienti da 18 paesi europei, del più prestigioso premio europeo per il patrimonio culturale: gli EUROPA NOSTRA AWARDS 2022!
Quando qualche mese fa è arrivata la mail (strictly embargued!) stavamo per sentirci male.
La decisione è arrivata dalla Commissione Europea insieme ad Europa Nostra che ha selezionato Swapmuseum come best practice europea nella categoria “Coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione”.
“Il carattere innovativo e inclusivo di Swapmuseum è di altissima qualità. Parlando la lingua dei giovani, questa collaborazione permette ai musei di imparare nuove competenze da menti fresche. Il progetto considera attentamente e valuta il collegamento tra arte e benessere e i suoi valori e principi sono strettamente allineati con l’European Year of Youth 2022”, afferma la Giuria.
Il nostro progetto del cuore sarà presentato e premiato i prossimi 25 e 26 Settembre a Praga durante la Cerimonia per i Premi Europei del Patrimonio Culturale al Teatro dell’Opera, condotta da Mariya Gabriel, Commissaria Europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, e dal Prof. Dr. Hermann Parzinger, Presidente Esecutivo di Europa Nostra.
Commentando l’annuncio dei vincitori del 2022, la Commissaria Europea Mariya Gabriel ha affermato “Mi congratulo vivamente con tutti I vincitori della corrente edizione dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards per l’eccezionale qualità del loro impegno e per la loro apertura verso l’innovazione. Il 2022 è un anno speciale in quanto si celebra il XX anniversario del Premio Europeo per il Patrimonio Culturale, che con gli anni è diventato il più prestigioso premio per la Comunità Europea del Patrimonio Culturale. Molte tra le iniziative vincitrici dimostrano il notevole interesse e impegno dei giovani per il nostro patrimonio, per la nostra storia e per la nostra identità culturale, fattore di grande rilevanza in questo Anno Europeo dei Giovani. Un pensiero speciale va ai due vincitori Ucraini. Europa Creativa, che co-finanzia i Premi, si impegna a promuovere la cultura e la creatività nella costruzione di società future coese e inclusive, fondate sui nostri fondanti valori Europei”.
Il Presidente Esecutivo di Europa Nostra, Prof. Dr. Hermann Parzinger, ha dichiarato: “I vincitori di questa edizione dimostrano con forza come il nostro patrimonio culturale sia in grado di riconnetterci con la natura, ci aiuti a creare un senso di appartenenza, e come sia un elemento integrale per lo sviluppo di un’economia circolare a sostegno di uno stile di vita sostenibile ed inclusivo. Faccio dunque le mie congratulazioni a questi vincitori eccezionali – professionisti ma anche entusiasti - per il loro impegno fondamentale e lodevole”.
Non stiamo nella pelle, vi lasciamo con un breve video con cui racconteremo Swap al grande pubblico!
vimeo
#swapmuseum#lecce#museum#swapper#art#museo#arte#cultura#europanostraawards#creativeeurope#europeancommission#Vimeo
0 notes
Text
Swapmuseum tra i relatori di ICOM Prague 2022! Evviva!
Il 23 agosto le nostre Elisa Monsellato e Rosaria Lovecchio sono volate a Praga in occasione di ICOM Prague 2022 “The Power of museums”, la 26esima conferenza generale dei musei di tutto il mondo (dal 20 al 28 agosto).
Davanti ad un pubblico di direttori e operatori di musei giunti da tutto il mondo abbiamo raccontato come il nostro progetto abbia abbracciato strategie digitali durante la pandemia COVID 2019. E’ stata la prima volta che il nostro progetto è stato menzionato e presentato fuori dai confini italiani (e per questo motivo siamo suuuuuuper orgogliose!).
Nello speach tenuto da Elisa, con Carolina Gatto in collegamento dall’Italia, “The impact of lockdown on public engagement and involvement in small e peripheral museum: the case of Swapmuseum digital strategy” abbiamo dimostrato, dati e impatti alla mano, come Swap abbia permesso l’engagement del nostro target di riferimento, permettendo loro di fruire della cultura online, attraverso una capillare digitalizzazione delle collezioni di 11 musei salentini partner di progetto che si trovavano in una fase forzata di chiusura al pubblico.
Non solo. Abbiamo notato che, nonostante tutte le difficoltà del periodo storico di riferimento, siamo riuscite a coinvolgere un pubblico addirittura più ampio di quello raggiunto durante le attività in presenza, con swapper in collegamento da varie città d’Italia e d’Europa.
Un po’ di risultati raggiunti tra settembre 2021 e giugno 2022:
116 swappers
12 call lanciate online
2130 ore di attività online
11 musei del territorio coinvolti
La Conferenza di Praga è stata importantissima anche per un altro motivo. Dopo anni di indecisioni è stata finalmente redatta la nuova definizione di Museo, che rispecchia il tempo in cui viviamo.
Cos’è un museo oggi?
“Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.”
Che ne pensate? Scriveteci nei commenti!
1 note
·
View note
Text
LE LECCE DI TITO - il tour in città alla scoperta dei luoghi di Tito Schipa
Oggi vi presentiamo la nostra ultima fatica estiva: un'audioguida itinerante nella città di Lecce alla scoperta dei luoghi legati ad uno dei nostri più illustri concittadini: il tenore Tito Schipa!
Durante un percorso PCTO di 30 ore con Swapmuseum, tre swapper del Liceo Classico e Musicale Palmieri, dopo un'approfondita visita guidata ai luoghi e uno studio approfondito del testo "Tito Schipa, un leccese nel mondo" (2009) di Gianni Carluccio, sono stati in grado di redarre i testi e i dialoghi tra vari personaggi, tradurli in inglese e infine registrare le loro voci.
Quest'audioguida è stata realizzata da: Matteo Bacca, Juli Ippolito, Matilde Miglietta.
Tappe del tour: Casa natale in vico dei Pensini, Seminario in Piazza Duomo, Palazzo Guarini in via Palmieri, Teatro Politeama Greco in via XXV Luglio, Risorgimento Resort in via Augusto Imperatore, Cimitero Monumentale di Lecce, Piazza Sant'Oronzo.
Voci: Matteo Bacca (Alceste Gerunda), Juli Ippolito (Antonietta Vallone Schipa, Emilia Cesano) e Matilde Miglietta (Umberto Schipa, Renzo D'Andrea).
Tutor aziendali: Elena Carluccio (34°Fuso)
Sede PCTO: Castello Carlo V di Lecce
Inquadra il qrcode per ascoltare e scoprire la loro speciale audioguida!
Il PCTO rientra nelle attività del progetto “Il tango di Tito” di Swapmuseum, vincitore del Programma Straordinario in materia di cultura e spettacolo per l’anno 2020, dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Sezione Economia della Cultura della Regione Puglia con la collaborazione dell’Archivio Schipa Carluccio, ASD Beltango Lecce, LaFabbrica – Museo delle Tabacchine di Campi Salentina, Factory Compagnia e Associazione Musicale Opera Prima.
Il progetto, coerentemente con la vocazione dell’associazione Swapmuseum, intende avvicinare i giovani studenti alla storia, alla carriera, e all’opera musicale del grande tenore leccese Tito Schipa, realizzando in quest’occasione un percorso permanente fruibile tramite app georeferenziata nei luoghi del cantor presenti in città.
#swapmuseum#lecce#museum#swapper#art#museo#arte#cultura#castellocarlov#alternanzascuolalavoro#pcto#liceopalmieri#titoschipa#iltangoditito
0 notes
Text
Un laboratorio cucito su misura
Venerdì 17 giugno il Castello Carlo V è stato preso d'assalto da gioia, spensieratezza e creatività!
Diciassette partecipanti della struttura onlus Adelfia di Alessano hanno preso parte ad una visita guidata promossa da 34Fuso, pensata apposta per loro, che li ha portati a scoprire alcuni luoghi simbolo del Castello Carlo V e la sua storia: i camminamenti di ronda, i sotterranei, le prigioni, la ex Cappella di Santa Barbara attraverso indovinelli, quiz, orienteereng e infine un laboratorio finale per realizzare un castello impossibile, un piccolo souvenir da portare a casa come ricordo.
Vi parleremo ancora di loro e di come ci siamo divertiti insieme.
Alla prossima!
0 notes
Text
Una playlist Spotify ispirata al Museo della Radio di Tuglie
Qualche giorno fa è terminata la call online "Sulle Frequenze della Scienza – Markony & Edyson Official Soundtrack" dove Chiara, Carmela, Domenico, Manuel, Cesare e Sabrina, un gruppo di temerari collegati da varie città d'Italia e d'Europa guidati dalle tutor Carolina e Viola, hanno realizzato una super playlist spotify ispirata al Museo della Radio di Tuglie.
Dopo una visita guidata virtuale con la nostra fidata Paola Sperti del museo...
...i ragazzi si sono soffermati sugli oggetti che li hanno colpiti maggiormente: il sistema telegrafico morse via filo, un fonografo a cilindro, un Grammofono Heliphone, diversi ricevitori tra cui il Radiolaphone con valvole a giorno e infine il Tavolo degli esperimenti di Marconi.
Ecco il QR code che vi permetterà di ascoltare la loro super playlist <3
Aspettate, non è finita qui!
I nostri swapper hanno creato anche delle didascalie emozionali intitolate "Che programma c'è in radio?" per ascoltare delle trasmissioni misteriose!
Grazie per aver vissuto con noi il museo, alla prossima!
#swapmuseum#museum#swapper#art#museo#arte#cultura#tuglie#museodellaradio#radio#seguilonda#stanzadeibachi
0 notes