teatro dell'ascolto di roberto paci dalò da pier paolo pasolini / dedicato a john cage
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Chiara Ersilia Trapani, Monica Marziota, Beatrice Binda soprano
Chiara Ersilia Trapani consegue il diploma di II livello in Canto presso il Conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso sotto la guida della Prof.ssa Alda Caiello. Le è stata conferita dal presidente della Camera una medaglia come riconoscimento al talento dei giovani musicisti italiani vincitori di premi Internazionali. Attualmente è docente di Educazione Musicale presso la Scuola Secondaria e frequenta il Master di II Livello in Canto, Musica vocale e Teatro musicale del novecento e contemporaneo presso l'Istituto G. Verdi di Ravenna. Monica Marziota si è laureata in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia e in Musicologia alla Sapienza Università di Roma, dal 2016 si perfeziona vocalmente con Alda Caiello. Nel 2017 le è stato conferito il Premio Lunezia. Ha vissuto tra L’Avana, Toronto e Roma. Interpreta musica classica moderna e contemporanea, musica classica latino-americana, jazz, musica mediterranea, e le proprie composizioni. Ha anche studiato al Conservatorio Amadeo Roldán de L'Avana; al Royal Conservatory of Music di Toronto; nella Musical Theatre Academy di Roma e partecipato a uno scambio accademico con la Pineapple Academy of Performing Arts di Londra. È invitata regolarmente a festival internazionali e per lei scrivono diversi compositori. Attualmente frequenta il Master di II Livello in Canto-Musica Vocale e Teatro Musicale del Novecento e Contemporaneo presso l’Istituto G. Verdi di Ravenna. Beatrice Binda si diploma presso il Conservatorio di Como, completando la formazione presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Accademia del Teatro alla Scala. Si dedica a generi e stili diversi, con una particolare predilezione per la musica del ‘900 e contemporanea. Di particolare rilievo la sua esecuzione dei Kafka Fragmente op.24 di György Kurtág con Lorenzo Gorli al violino per Rondò 2019, di ampio successo di pubblico e critica.
0 notes
Text
Ymar Caguing direzione orchestra
Frequenta il Conservatorio Santa Cecilia di Roma studiando con il Maestro Dario Lucantoni. Nel giugno del 2022 ha conseguito la laurea triennale in Direzione d’Orchestra. Nel 2021 ha ottenuto il diploma in Direzione di Coro presso la “Scuola Superiore per Direttori di Coro” della Fondazione Guido d’Arezzo. Allievo ai corsi di alto perfezionamento musicale presso l’Accademia Chigiana di Siena. Nel 2018 ha vinto il primo premio nel concorso di composizione “Il giardino di Apollo”. Studia pianoforte con il Maestro Gianni Maria Ferrini.
0 notes
Text
Corale Poliziana & Judy Iodato direzione coro
Nata nel 1958 da un’idea di Francesco Caroti, allora presidente dell'Istituto di Musica di Montepulciano, e del maestro Mario Gorlero, che ne era il direttore. Nel corso del tempo sono state numerose le esibizioni sul territorio locale, ma anche in tutta Italia e all’estero, come nelle principali Chiese di Padova (Basilica del Santo), Trento (Cattedrale), Rieti (Cattedrale), Roma (S. Alessio all’Aventino e S. Maria in Domnica alla Navicella), Sorrento, Lamon (BL), Firenzuola, Scarperia (FI), Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (SI), Abbazia di Vallombrosa (FI), Moulins (Francia), Giessen, Buseck e Friedrichsdorf (Germania). Partecipa tuttora al Bruscello Poliziano, celebre manifestazione di tradizione popolare, e collabora con la Diocesi locale per le principali ricorrenze religiose. La Corale ha collaborato alla realizzazione di due corsi per direttori di coro fra il 2006 ed il 2007 tenuti da Reiner Schuhenn per l’Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst di Colonia e da Pasquale Veleno per la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Dall’ottobre 2006 direttore del coro è Judy Diodato, che è anche docente di pianoforte presso l’Istituto di Musica di Montepulciano e presso l’Istituto Musicale “Bonaventura Somma” di Chianciano.
0 notes
Text
Mirco Ghirardini clarinetti
Si è diplomato in clarinetto sotto la guida di Gaspare Tirincanti. Ha collaborato e collabora tuttora con le seguenti orchestre: orchestra della Scala di Milano, Orchestra Filarmonica della Scala, Accademia Strumentale Italiana, Archi Italiani, Orchestra Filarmonica della Fondazione A.Toscanini, “I Virtuosi Italiani”, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma, Gran Teatro La Fenica di Venezia. Molto attivo nel campo nella musica contemporanea è membro fondatore dell’Icarus Ensamble di Reggio Emilia. È inoltre membro dell’ensemble Sentieri Selvaggi. Suona in duo con Andrea Rebaudengo. Nel 2004 ha fondato con altri musicisti “l��Usignolo”, gruppo di fiati che si occupa di recupero e della riproposizione di repertori del concerto a fiato. Ha inciso per numerose etichette italiane e internazionali ed effettuato registrazioni radiofoniche con studi radiofonici in tutto il mondo. È docente di clarinetto presso il conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.
0 notes
Text
Giovanni Fuccello percussioni
Iscritto all’Istituto Superiore di Studi musicali Franci di Siena sotto la guida del Maestro Federico Poli, inizia il suo percorso da giovanissimo come batterista, per poi specializzarsi nelle percussioni grazie a un percorso liceale, concorsi come lo Zangarelli e stagioni concertistiche.
0 notes
Text
Roberto Paci Dalò compositore, clarinetti
Regista e autore, compositore, musicista, artista visivo e disegnatore, sound artist, radio-maker. Nato a Rimini e cresciuto a Tremosine sul Garda; ha vissuto a Berlino, Roma e Napoli con residenze a Vancouver. Vive e lavora a Rimini e Tremosine sul Garda. Ha studiato musica e arti visive (indirizzo architettonico) a Fiesole e Ravenna. Sue opere sono state presentate in festival, teatri, biennali e musei in Europa, Canada, USA, Messico, America Latina, Africa, Medio Oriente, Israele, Giappone, Cina, Russia.
0 notes
Text
Michele Zaccarini fagotto
Fagottista ventenne, laureato con il massimo dei voti e attualmente iscritto ad un corso di master. Studia con note prime parti e collabora con vari festival a livello internazionale. È inoltre vicepresidente dell’associazione musicale Loxós.
0 notes
Text
Assunta di Palma flauto
Studia flauto traverso al terzo anno di triennio accademico sotto la guida del maestro Luciano Tristaino presso l'Istituto Rinaldo Franci di Siena. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento sotto la guida dei maestri: Andrea Oliva, Niccolò Manachino, Francesco Loi, Elisa Boschi, Claudia Bucchini e Fabio A. Colajanni.Ha collaborato con l'orchestra Nazionale di Tunisi, seguito corsi di musica multietnica con l'Orchestra Multietnica di Arezzo e collabora con l’Arezzo flute ensemble.
0 notes
Text
Francesco Poggianti live electronics
Compositore, performer polistrumentista e sound designer. Il suo linguaggio musicale mescola l’elettronica con stili differenti, dal folk e la musica etnica al rock e al jazz, adottando un approccio sperimentale nella composizione. Polistrumentista e sperimentatore, ha collaborato tra gli altri con Maso Ricci, Roberto Paci Dalò, Franca Marini, Piero Fragola, Dario Vannini, Gabriele Centorbi, Mirco Mariottini, Alessandro Giachero, Giulio Aldinucci, Galleria Fuoricampo, Inner Room, Morphine Experience.
0 notes
Text
Roberto Lucanero fisarmonica, organo portativo
Musicista ed etnomusicologo. È attivo come fisarmonicista, organettista, suonatore di organo portativo medievale, compositore, didatta, saggista, insegnante di danza tradizionale.Allievo di Roberto Leydi e Giampiero Cane si laurea al DAMS con una tesi intitolata “L’organetto nelle Marche Centrali”. Alle Marche dedica due lavori discografici. Attualmente è attivo in solo, con il trio che porta il suo nome, in duo con Marco Meo (cantante, tamburellista), in duo con Paolo Filippo Bragaglia (tastierista, compositore), in duo con Gabriele Gunella (ghirondista), con il gruppo “Osteria del Mandolino”, con “Linda Valori e Daura Cielarko Trio”. Fa parte del gruppo internazionale “Pentakkordeon”, capitanato dall’organettista colombiano Antonio Rivas. Dal 2013 insegna organetto diatonico presso la Civica Scuola di musica “Paolo Soprani” di Castelfidardo.
1 note
·
View note
Photo
Sopranos Chiara Ersilia Trapani, Monica Marziota, Beatrice Binda with composer Roberto Paci Dalò
0 notes
Photo
Sopranos Chiara Ersilia Trapani, Monica Marziota, Beatrice Binda, Corale Poliziana, conductor Ymar Caguing & composer Roberto Paci Dalò
0 notes