Se siete o siete stati/e vittime di abuso, o non sapete come fare per uscire da una relazione tossica, contattatemi. Cercherò di aiutarvi in maniera totalmente anonima e (ovviamente) gratuita!
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
75 notes
·
View notes
Photo
15K notes
·
View notes
Text
Odio profondo verso chi non è capace di mettere le virgole al posto giusto.
“Andiamo a mangiare, nonno! ≠ andiamo a mangiare nonno!”
10 notes
·
View notes
Text
Ho sempre pensato che non v’è nessuna felicità maggiore di quella della famiglia.
(Fëdor Dostoevskij)
9 notes
·
View notes
Text
“...Cuore a mezz'aria, sogni al vento
Faccia segnata, fiato sospeso
Capelli arricciati sotto la tempesta”
youtube
9 notes
·
View notes
Photo
Non perdete tempo a battere su una parete, sperando di trasformarla in una porta.
Coco Chanel
55 notes
·
View notes
Text
L’Insieme è più della somma delle singole parti
5 notes
·
View notes
Text
Buongiorno e buon sabato ❤️
14 notes
·
View notes
Text
Essere molto empatici a volte è una condanna
B U O N A N O T T E
11 notes
·
View notes
Text
La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.
(James Joyce)
10 notes
·
View notes
Text
“La paura di disturbare è qualcosa che accomuna tutte le anime sensibili.”
— Marisina Vescio
146 notes
·
View notes
Text
-PARLIAMOCI CHIARO- ATTENZIONE ALLE RELAZIONI TOSSICHE- (pt.3)
Tempo di lettura: 2 minuti.
Abbiamo visto quali sono i principali comportamenti messi in atto da persone abusanti all’interno di una relazione, tuttavia è molto difficile individuarli all’inizio di una conoscenza.
Quindi, qual è il primissimo segnale, ma anche il più difficile da riconoscere, quando ci troviamo di fronte a persone potenzialmente pericolose, per la nostra salute fisica e mentale?
-IL BOMBARDAMENTO D’AMORE-
È il periodo del corteggiamento. Dopo aver “agganciato” un/una potenziale partner, avviene l’idealizzazione della stessa. La “vittima” si sentirà messa su un piedistallo, non le mancheranno attenzioni e premure e si ritroverà a parlare per ore o giornate intere tramite messaggi, con il corteggiatore, sentendosi finalmente amata e desiderata.
In genere, le persone con tratti narcisistici o borderline, si legano molto facilmente ad individui dai grandi pregi, sia fisici che intellettuali, empatici, ma con fragilità emotive, insicurezze e bisogno di protezione.
Ecco dunque, le frasi principali dette dal potenziale manipolatore su cui drizzare le antenne:
1) “Abbiamo tanto in comune”. Non è raro che la persona corteggiata senta di aver trovato l’altra metà della mela, il proprio complementare. Questo perché, durante le lunghissime conversazioni, il manipolatore ha capito quali sono i suoi gusti, i suoi sogni, le sue preferenze e, da bravo camaleonte, “le fa sue”. Si adatterà benissimo all’ideale di amante perfetto, proponendo quello che il/la partner desidera: convivenze o matrimoni, figli, progetti di lavoro in comune o al contrario viaggi avventurosi, libertà, emozioni forti… tutto ciò che l’altra persona non è riuscita a fare fino a quel momento, diventa magicamente possibile.
2) “Io ci sono”. Questa è una frase che viene ripetuta molto spesso, diventa quasi un mantra, finché la vittima non se ne convince e non riesce neanche più ad immaginare come ha potuto cavarsela prima di avere la relazione con l’altro/a. Una volta finito il periodo della luna di miele emotiva, quando l’altro/a avrà concretamente bisogno del suo aiuto, non lo troverà.
3) “Mi capisci più di chiunque altro/a”. Possibile che una persona conosciuta da pochi mesi, possa davvero capirli così bene, anche meglio di amici di vecchia data o dei loro genitori? Molte volte, è bello credere di avere una sorta di telepatia e connessione con la persona amata, ma questo avviene dopo anni di frequentazione, dopo anni di amore e neanche pochi. Questa frase viene utilizzata per far sentire l’altro speciale, l’unico al mondo che riesce a capire il vero animo della persona che ha di fronte. Dopo le altre 100.000 persone a cui lo ha detto in precedenza.
Se in una qualsiasi relazione, nella fase dell’innamoramento, è comune per tutti aver voglia di sentirsi spesso e vedersi di frequente, nella fase del bombardamento d’amore di una relazione tossica, c’è qualcosa di forzato, forse lo percepite, ma è un segnale a cui non volete dare attenzione; quindi, più di ogni altra cosa, cercate di seguire il vostro intuito. Quando pensate che una situazione sembra troppo bella per essere vera, generalmente non è vera. Non si è trattato di un incontro con una persona reale, con l’altra metà della vostra mela, ma vi siete imbattuti in una sorta di specchio che riflette l’immagine di voi stessi, dei vostri sogni e dei vostri desideri per opportunismo sentimentale. Quello che sembrava arricchire e dare un senso vero alla vita, in realtà mina alla radice la stima che ognuno deve avere in se stesso.
#love bombing#bombardamento#amore#relazione tossica#parliamocichiaro#allarme#narcisismo#borderline#psicologia
37 notes
·
View notes
Text
“Se solo potessi, prenderei il dolore che senti al posto tuo”
La più bella frase d’amore di sempre
15 notes
·
View notes
Text
Le parole sono importanti, a volte, feriscono più di uno schiaffo. È sempre importante ricordarsi che dietro le parole ci sono persone.
72 notes
·
View notes