Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Escursioni con le ciaspole
Pronti per la stagione invernale con escursioni utilizzando le racchette da neve nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Le escursioni sono facili e adatte a tutti dai 7 anni in poi. Per chi non le ha mai indossate e facile imparare ad utilizzarle nel giro di pochi minuti. Vi aspettiamo, previo innevamento da dicembre 2023 a tutto il mese di febbraio 2024. Potete tenervi aggiornati sul nostro calendario sulla pagina Eventi. Le escursioni verranno comunque fatte con cadenza settimanale sabato e domenica sia notturne che diurne. Per gruppi di 5 o più persone possiamo personalizzare le date.
Read the full article
0 notes
Text
Escursione con le ciaspole ai Pantani di Accumoli
Escursione con le ciaspole ai Pantanii Accumoli, splendidi laghetti di origine carsica tra i Monti Sibillini, lunghezza percorso circa 3 km, breve dislivello, escursione adatta a tutti. Tema dell'escursione geologia: il fenomeno del carsismo.
Tempo di percorrenza circa 2 ore Dislivello 200 metri Lunghezza 3 km Difficoltà sentiero escursionistico facile adatto a tutti anche per chi non ha mai messo le ciaspole. Accompagnatore: Guida Escursionistica Ambientale, Guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Note: Abbigliamento escursionistico invernale: scarponi da trekking, giacca a vento invernale, pile, cappello, crema solare, occhiali per il sole, guanti tipo da neve, pantaloni invernali, alimenti per uno spuntino, acqua. La guida ha facoltà di rinviare, modificare, annullare l'escursione qualora si verificassero condizioni meteo avverse o di sicurezza durante l'attività . Read the full article
0 notes
Text
Corso istruttori survival CSEN XV e XVI edizione 2025
Corso di formazione per istruttori base survival CSEN (Sport Orientamento – specialità survival) per l’anno accademico 2025 (XV e XVI edizione). Il corso è organizzato dalla scuola nazionale di survival Sibillini Adventure (fondata nel 2002) in collaborazione con il Comitato CSEN Umbria. Il corso rispetta i canoni previsti dallo SNAQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecnici Sportivi) attuato dalla Scuola Nazionale del CONI. Riconoscimento della qualifica con Diploma Nazionale CSEN. Numero partecipanti a numero chiuso massimo 12 allievi per corso.
Le date del corso sono:
- dal 5 al 13 aprile e dal 5 al 13 luglio 2025 (termine iscrizioni 15 giorni prima della data di inizio). Il programma è il seguente: ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO SCELTA DEL VESTIARIO PER L’OUTDOOR; COMPOSIZIONE KIT DI SOPRAVVIVENZA; COMPOSIZIONE KIT DI PRONTO SOCCORSO; VIVERI DA PORTARE NELLO ZAINO; SISTEMI E MEZZI PER LA SEGNALAZIONE DI EMERGENZA; TECNICHE DI ORIENTEERING; COSTRUZIONE DI PASSAGGI IN CORDE ORIZZONTALI TIRO CON ARCO RIPARI/RICOVERI SPEDITIVI; TECNICHE DI ACCENSIONE DEL FUOCO CON SISTEMI ELEMENTARI; ACQUA TECNICHE DI POTABILIZZAZIONE; LEGATURE E NODI; TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO PIANTE ALIMENTARI DI EMERGENZA COME SI ORGANIZZA UN CORSO BASE DI SURVIVAL CREAZIONE DI UN ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GARE SURVIVAL SPORTIVO Read the full article
0 notes
Link
0 notes
Link
0 notes
Link
0 notes
Link
0 notes
Text
Istruttore Survival XV Edizione
Corso di formazione istruttori survival CSEN anno accademico 2025. Corso di formazione per istruttori survival CSEN (Sport Orientamento – specialità survival) per l’anno accademico 2025 (XV e XVI edizione). Il corso è organizzato dalla scuola nazionale di survival Sibillini Adventure (fondata nel 2002) in collaborazione con il Comitato CSEN Umbria. Il corso rispetta i canoni previsti dallo SNAQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecnici Sportivi) attuato dalla Scuola Nazionale del CONI. Riconoscimento della qualifica con Diploma Nazionale CSEN. Numero partecipanti a numero chiuso massimo 12 allievi per corso.
Le date del corso sono:
- dal 05 aprile al 13 aprile 2025 e dal 5 luglio al 13 luglio 2025 (termine iscrizioni 15 giorni prima della data di inizio) Read the full article
0 notes
Text
Manuale del Trapper
Il Manuale del Trapper di Andrea Mercanti, un classico che non può mancare nella libreria di ogni amante della vita outodoor, escursionista, survivalista, bushcrafter, prepper... Link per aquistarlo: https://amzn.to/3U4DWpJ
Manuale del Trapper Read the full article
0 notes
Text
Lago di Pilato slow trekking
Il Lago di Pilato è un lago di origine glaciale. Lo specchio d'acqua più bello e misterioso dei Monti Sibillini, tra natura e leggenda. Possiamo osservare un crostaceo branchiopode della famiglia Chirocephalidae il chirocefalo del Marchesoni, endemico del Lago di Pilato, lungo circa 1 cm, uno dei più antichi crostacei presenti sul Pianeta, apparso circa 2 milioni di anni fa.
Mentre una delle leggende racconta che Pilato, fu condannato a morte dall'imperatore Tiberio, il suo cadavere fu messo su di un carro di buoi che vagando per l'Italia centrale, arrivarono fino alla cima del Monte Vettore cadendo poi nel lago omonimo.
Si parte ai piedi di Castelluccio di Norcia, per poi salire verso la Forca Viola e addentrarci nella vallata che ci porterà ai piedi del lago. Questa escursione è camminata lenta a passo del montanaro, lunghezza di circa 16 km andata e ritorno, con dislivello di circa 1000 metri, si consiglia un abbigliamento escursionistico adatto alla stagione (pile, giacca a vento, pantaloni lunghi, cappello, occhiali da sole), obbligatori scarponi da trekking. Appuntamento a Castelluccio di Norcia ore 08:30 circa.
Read the full article
0 notes
Text
Forest Bathing
Il forest bathing o bagno di foresta conosciuto e nato in oriente Giappone come lo Shinrin-yoku, consiste nel fare delle immersioni nella natura, in un ambiente particolarmente favorevole per il nostro benessere come può essere una foresta.
Foresta di conifere Attraverso degli studi scientifici è stato dimostrato che passare del tempo in bosco già dai primi 30 minuti fino ad un massimo di 3 ore, ha un valore terapeutico portando ad un miglioramento del sistema cardiovascolare, riduzione dello stress, miglioramento delle capacità cognitive, ma soprattutto un rafforzamento del sistema immunitario. Per l'estate 2024 organizziamo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini una serie di bagni di foresta, per chi vuole avvicinarsi a questa nuova esperienza sensoriale stiamo predisponendo un calendario con cadenza mensile. Read the full article
0 notes
Text
Survival 1° livello - base
La Sibillini Adventure ASD organizza in Umbria un campo di trekking applicando le tecniche di survival, per famiglie, amici, compleanni, addio al celibato, addio al nubilato, aziende per teambuilding.
Il programma è di due giorni ed un pernottamento, ma chi vuole fare quello da tre giorni iniziando anche venerdì pomeriggio e due pernottamenti.
PROGRAMMA Sabato mattina ore 09:00 incontro. Argomenti trattati: abbigliamento ed equipaggiamento in ambiente outdoor, zaino emergenza, kit di emergenza, uso degli strumenti da taglio, i nodi per i rifugi, approntamento di un rifugio di emergenza "lo shelter", metodo di filtrazione e potabilizzazione dell'acqua, tiro con arco istintivo, cucina trappeurs, segnalazioni di emergenza per aeromobili. Orientamento con strumenti di navigazione, orientamento naturale, riconoscimento piante commestibili, progettazione di ponti in corde tra cui un ponte tibetano. Il rientro è previsto per le ore 16:30 di domenica del 2°giorno.
ABBIGLIAMENTO Si consiglia di portare un abbigliamento adatto alla stagione in cui si svolge l'attività , principalmente un abbigliamento da escursionismo: scarponi da trekking, cappello, guanti da lavoro, pantaloni lunghi comodi, pile, giacca a vento traspirante, un ricambio completo, sacco a pelo e coprisacco (se richiesto fornito dall'organizzazione), zaino almeno 30 litri, torcia frontale, tazza di alluminio o simili.
La scuola Sibillini Adventure svolge corsi di survival e bushcraft dal 2002, con personale qualificato e specializzato per lo svolgimento di queste attività .
TERMINE ISCRIZIONI 5 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DEL CORSO. Read the full article
0 notes
Text
Istruttore Survival CSEN XIV corso nazionale
Corso di formazione per istruttori base survival CSEN (Sport Orientamento – specialità survival) per l’anno accademico 2024 (XIV edizione). Il corso è organizzato dalla scuola nazionale di survival Sibillini Adventure (fondata nel 2002) in collaborazione con il Comitato CSEN di Ascoli Piceno. Il corso rispetta i canoni previsti dallo SNAQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecnici Sportivi) attuato dalla Scuola Nazionale del CONI. Riconoscimento della qualifica con Diploma Nazionale CSEN. Numero partecipanti a numero chiuso massimo 12 allievi per corso.
Le date del corso sono:
- dal 6 aprile al 14 aprile 2024 (termine iscrizioni 10 marzo 2024) Il programma è il seguente: ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO SCELTA DEL VESTIARIO PER L’OUTDOOR; COMPOSIZIONE KIT DI SOPRAVVIVENZA; COMPOSIZIONE KIT DI PRONTO SOCCORSO; VIVERI DA PORTARE NELLO ZAINO; SISTEMI E MEZZI PER LA SEGNALAZIONE DI EMERGENZA; TECNICHE DI ORIENTEERING; COSTRUZIONE DI PASSAGGI IN CORDE ORIZZONTALI TIRO CON ARCO RIPARI/RICOVERI SPEDITIVI; TECNICHE DI ACCENSIONE DEL FUOCO CON SISTEMI ELEMENTARI; ACQUA TECNICHE DI POTABILIZZAZIONE; LEGATURE E NODI; TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO TECNICHE BASE DIFESA PERSONALE PIANTE ALIMENTARI DI EMERGENZA COME SI ORGANIZZA UN CORSO BASE DI SURVIVAL CREAZIONE DI UN ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GARE SURVIVAL SPORTIVO Per i diplomati, affiancamento gratuito per i 6 mesi successivi al corso, per la creazione di una start-up.
Read the full article
0 notes
Text
Cesto con pianta di rovo
E' possibile realizzare un cesto da un cespuglio di rovi, che utilizzeremo come contenitore per il nostro foraging (raccolta di erbe selvatiche, radici, bacche) ma anche per contenere le uova delle nostre galline.
Cespuglio di rovi da cui è stato ricavato il cesto. Attrezzi da utilizzare un paio di guanti (i rovi hanno le spine) e delle forbici da potatura.
Vista laterale del cesto.
Tempo di realizzazione circa 3 ore. Read the full article
0 notes
Text
Falconeria dimostrazioni (bushcraft)
Dimostrazioni di falconeria a Norcia, presso i Falconieri dei Sibillini, tutti i fine settimana. Passeggiata nel bosco con il falco, tecniche di addestramento, alimentazione, etologia, storia della falconeria. Per gruppi di almeno 2-3 persone possiamo personalizzare le date.
Read the full article
0 notes
Text
Survival 1° livello base
La Sibillini Adventure ASD organizza in Umbria un campo di trekking applicando le tecniche di survival, per famiglie, amici, compleanni, addio al celibato, addio al nubilato, aziende per teambuilding.
Il programma è di due giorni ed un pernottamento, ma chi vuole fare quello da tre giorni iniziando anche venerdì pomeriggio e due pernottamenti.
PROGRAMMA Sabato mattina ore 09:00 incontro. Argomenti trattati: abbigliamento ed equipaggiamento in ambiente outdoor, zaino emergenza, kit di emergenza, uso degli strumenti da taglio, i nodi per i rifugi, approntamento di un rifugio di emergenza "lo shelter", metodo di filtrazione e potabilizzazione dell'acqua, tiro con arco istintivo, cucina trappeurs, segnalazioni di emergenza per aeromobili. Orientamento con strumenti di navigazione, orientamento naturale, riconoscimento piante commestibili, progettazione di ponti in corde tra cui un ponte tibetano. Il rientro è previsto per le ore 16:30 di domenica del 2°giorno.
ABBIGLIAMENTO Si consiglia di portare un abbigliamento adatto alla stagione in cui si svolge l'attività , principalmente un abbigliamento da escursionismo: scarponi da trekking, cappello, guanti da lavoro, pantaloni lunghi comodi, pile, giacca a vento traspirante, un ricambio completo, sacco a pelo e coprisacco (se richiesto fornito dall'organizzazione), zaino almeno 30 litri, torcia frontale, tazza di alluminio o simili.
La scuola Sibillini Adventure svolge corsi di survival e bushcraft dal 2002, con personale qualificato e specializzato per lo svolgimento di queste attività .
TERMINE ISCRIZIONI 5 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DEL CORSO. Read the full article
0 notes
Text
Istruttore Survival CSEN XIV corso nazionale
Corso di formazione per istruttori base survival CSEN (Sport Orientamento – specialità survival) per l’anno accademico 2024 (XIV edizione). Il corso è organizzato dalla scuola nazionale di survival Sibillini Adventure (fondata nel 2002) in collaborazione con il Comitato CSEN di Ascoli Piceno. Il corso rispetta i canoni previsti dallo SNAQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecnici Sportivi) attuato dalla Scuola Nazionale del CONI. Riconoscimento della qualifica con Diploma Nazionale CSEN. Numero partecipanti a numero chiuso massimo 12 allievi per corso.
Le date del corso sono:
- dal 6 aprile al 14 aprile 2024 (termine iscrizioni 10 marzo 2024) Il programma è il seguente: ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO SCELTA DEL VESTIARIO PER L’OUTDOOR; COMPOSIZIONE KIT DI SOPRAVVIVENZA; COMPOSIZIONE KIT DI PRONTO SOCCORSO; VIVERI DA PORTARE NELLO ZAINO; SISTEMI E MEZZI PER LA SEGNALAZIONE DI EMERGENZA; TECNICHE DI ORIENTEERING; COSTRUZIONE DI PASSAGGI IN CORDE ORIZZONTALI TIRO CON ARCO RIPARI/RICOVERI SPEDITIVI; TECNICHE DI ACCENSIONE DEL FUOCO CON SISTEMI ELEMENTARI; ACQUA TECNICHE DI POTABILIZZAZIONE; LEGATURE E NODI; TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO TECNICHE BASE DIFESA PERSONALE PIANTE ALIMENTARI DI EMERGENZA COME SI ORGANIZZA UN CORSO BASE DI SURVIVAL CREAZIONE DI UN ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GARE SURVIVAL SPORTIVO Per i diplomati, affiancamento gratuito per i 6 mesi successivi al corso, per la creazione di una start-up.
Read the full article
0 notes