milenanaldi-blog
Milena Naldi
51 posts
Presidente Quartiere S. Vitale, Comune di Bologna. Candidata al Consiglio Comunale di Bologna ELEZIONI DEL 5 GIUGNO 2016
Don't wanna be here? Send us removal request.
milenanaldi-blog · 9 years ago
Text
Il 19 GIUGNO possiamo scegliere che Bologna vogliamo!
Ma ora ci aspetta il ballottaggio del 19 giugno, tra Virginio Merola e Lucia Borgonzoni.
Bologna quindi si trova ad attraversare uno dei momenti più critici della sua recente storia politica. Nei momenti di disorientamento, complessità, disillusione la cultura è sempre stata la chiave di lettura primaria per indagare la società nelle sue trasformazioni, oltre allo strumento più efficace per illuminare i tanti punti oscuri di un malessere, morale, esistenziale, sociale che rischia di bloccare la città nella sua vitalità originaria: e cioè la creatività, l’innovazione, la sperimentazione, l’apertura, la condivisione di spazi e di idee.
Cultura è un modo di vivere, di pensare la città, di rifletterla e comprenderla. C’è più che mai bisogno di nuove interazioni e collaborazioni tra la politica e il mondo della cultura cittadina: intellettuali, artisti, creativi, ricercatori, formatori, operatori culturali, a cui questo appello si rivolge per una nuova gestione del grande potenziale artistico e culturale di cui Bologna è ricca.
Perché la cultura è proprio questo, la base di tutte le priorità, e supporto fondamentale per uscire dall’impasse della rassegnazione e per reimpostare un’etica della qualità e permettere una convivenza dinamica di tutte le differenze.
Il 19 giugno siamo così a un bivio: possiamo scegliere che Bologna vogliamo.
Considerando l’alternativa, abbiamo la certezza che un'amministrazione leghista possa solamente snaturare l’identità di Bologna, togliendole le sue caratteristiche peculiari di modernità, solidarietà, eccellenza, di accoglienza e di ascolto.
Tumblr media
A tutti coloro che condividono questo pensiero chiedo quindi di votare e fare votare Virginio Merola e dare fiducia al centro-sinistra che rappresenta.
youtube
Grazie! Milena.
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Text
701 preferenze. GRAZIE A TUTTI!
701 preferenze sono il segno della fiducia e della stima che molte persone mi hanno riconosciuto e che io ho riconosciuto in loro, nel mio lavoro e nelle mie idee.
Tumblr media
http://milenanaldi.it/preferenze/dp
Un capitale di fiducia enorme, che spero, con tutte le mie forze, di non disperdere mai. Per questo continuerò a battermi, senza sosta. Per lavorare insieme a tutti voi. Per la nostra città.
Con stima e gratitudine,
Milena.
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Text
Come negli spazi pubblici far si' che la bellezza rientri nel sistema di riqualificazione?
RESOCONTO VIDEO DELL’INCONTRO
E TERZO APPUNTAMENTO SUI MIEI TEMI PROGRAMMATICI
RIGENERAZIONE URBANA E RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI
youtube
LUN 23 MAGGIO ORE 18, VIA SANTE VINCENZI 2, in Cirenaica, Bologna
La bellezza negli spazi pubblici, urbanistica e qualità urbana. Ipotesi a confronto per la qualità degli spazi pubblici. Un affascinante show room nato sul luogo di una vecchia cartiera.
Tumblr media
Sarà l’occasione per riflettere sulle scelte e sugli obiettivi di qualità degli spazi pubblici oltre che degli immobili dismessi per un loro uso socialmente e culturalmente significativo nella fase di transizione urbanistico-edilizia.
Percorsi di elaborazione che andranno realizzati tramite la partecipazione dei cittadini e concorsi di architettura, o microprogettazioni dal basso per giovani architetti.
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Text
Visita guidata a un edificio ristrutturato a basso consumo energetico, protocollo CasaClima
RESOCONTO VIDEO DELL’INCONTRO
E SECONDO APPUNTAMENTO SUI MIEI TEMI PROGRAMMATICI ENERGIA E AMBIENTE, RIGENERAZIONE URBANA, RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI
youtube
VEN 20 MAGGIO ORE 18, VIA MONTICELLI 4, Bologna
Ringrazio per questo l’impresa Fortini S.R.L. | http://www.monticelli4.it |  che ha accolto la mia richiesta di evidenziare che anche a Bologna si possono fare opere importanti e che sarà necessario sviluppare queste potenzialità per ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti e di CO2 degli edifici esistenti.
MILENA NALDI http://milenanaldi.it
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Text
UNA GIORNATA STRAORDINARIA E PARTECIPATISSIMA. GRAZIE!
Domenica 8 maggio, IL MIO PRIMO APPUNTAMENTO SUI TEMI PROGRAMMATICI UNA GIORNATA STRAORDINARIA E PARTECIPATISSIMA. GRAZIE!
All'ingresso di Villa Marana ci hai anche trasmesso un sogno, quello dipoter far vedere la Collezione del Maestro Molinari Pradelli (circa 200 opere) a Tutti coloro che, per varie ragioni, non hanno potuto parteciparvi.
Prevediamo di realizzarlo il tuo sogno! e cioè quello di farne una piccola opera multimediale, narrata, forse, un museo virtuale, dedicato a Tutti i Cittadini di Bologna.
:-) Lo Staff di milenanaldi.it
Tumblr media
http://milenanaldi.it/collezionemolinaripradelli
Tumblr media
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Text
“Emergenza cultura”
7 Maggio 2016 IN PIAZZA BARBERINI A ROMA A MANIFESTARE
Tumblr media
Aderisco all’iniziativa “Emergenza cultura” perché il decreto Sblocca Italia, la legge Madia e le riforme Franceschini stanno minacciando l’integrità dell’art. 9 della nostra Costituzione (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”).
Tumblr media
Nonostante l’inversione di tendenza sugli investimenti che il Governo ha fatto sui Beni culturali – che apprezzo – l’emergenza sulla conservazione, manutenzione e restauro del nostro diffuso patrimonio artistico è sotto gli occhi di tutti.
Tumblr media
Non si tratta, infatti, solo di aumentare gli investimenti o di valorizzare il nostro patrimonio artistico, ma di considerare quello dei Beni culturali non il progetto di un solo Ministero, ma il Progetto Paese. Si tratta di capovolgere la visione e destinare le risorse di tutti i Ministeri allo stesso progetto, per dare lavoro e far ripartire l’economia, puntando sull’unica vera risorsa di questo nostro Paese: la sua Bellezza. Difendere l’arte, la cultura, il bello significa difendere la nostra storia, il nostro futuro, la nostra libertà e la nostra stessa identità di Bel Paese.
#emergenzacultura
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Link
Qualità è imparare a dire noi. Qualità è portare con me l’insegnamento delle persone che ho incontrato e che mi hanno fatto crescere. Qualità è riconoscersi. Qualità è in ogni mia azione che nasce nel rispetto, nell’ascolto e nella volontà di valorizzare identità e partecipazione attiva e reale di chi condivide i sogni, le storie e i valori della mia città. Qualità è appartenere. Qualità è lavorare assieme per una città colta, bella, internazionale. Qualità è avere il coraggio di scegliere la Cultura…
vimeo
MILENA NALDI è anche su VIMEO Channel
http://milenanaldi.it/vimeo
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Text
VISITA COLLEZIONE DIPINTI D’ARTE BAROCCA DEL MAESTRO MOLINARI PRADELLI
Carissimo/a 
ho il piacere di invitarti in un posto speciale. Domenica 8 maggio alle ore 17.30 ti accompagnerò alla visita della Collezione privata, normalmente non visibile al pubblico, di dipinti d’arte barocca del Maestro Molinari Pradelli, conservata nella Villa Marana, in via Marana 10, a Castenaso (Bologna).
I prossimi appuntamenti sui temi programmatici saranno lunedi 16, lunedi 23 e lunedì’ 30 maggio alle ore 18, in luoghi che ti comunicherò. Un caro saluto. Ti aspetto. Milena Naldi
Tumblr media
Sarei felice se confermassi la tua presenza per domenica 8 maggio. RAGGIUNGI LA PAGINA DELL'EVENTO E REGISTRATI. CONFERMERAI COSI' LA TUA PRESENZA. L'INGRESSO è GRATUITO. | MAPPA GOOGLE
milenanaldi.it/eventi/molinaripradelli
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Photo
Tumblr media
Una giornata speciale in via Battirame 11, per uno dei progetti più interessanti realizzati dal Quartiere San Vitale: incontri tematici, esposizioni, cibo, musica e spettacoli...
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Text
Per la prima volta un arcivescovo di Bologna parla in piazza Maggiore ai lavoratori
Per la prima volta un arcivescovo di Bologna parla in piazza Maggiore ai lavoratori dal palco della festa del Primo Maggio dei sindacati Cgil-Cisl e Uil.
Monsignor Matteo Maria Zuppi sfata un altro tabù, nei suoi cinque mesi da guida spirituale dell’arcidiocesi bolognese, e porta la sua parola davanti al sagrato di San Petronio in una celebrazione laica: “Mi sarei stupito di un vescovo che non avesse accettato l’invito di andare tra i lavoratori”. Il monsignore ha parlato della digità del lavoro, dell’importanza di dare lavoro ai disabili e ha citato Papa Francesco.
Tumblr media Tumblr media
1 note · View note
milenanaldi-blog · 9 years ago
Quote
“Il lavoro è proprio della persona umana, esprime la sua dignità” (Monsignor Zuppi). Il mio pensiero oggi va a tutti i disoccupati, gli esodati, i precari: mai smettere di lottare per quello che è un diritto.
1 note · View note
milenanaldi-blog · 9 years ago
Photo
Tumblr media
Sorpreso a urinare in Via della Grada
La mia opinione in merito alla multa salata fatta alla persona sorpresa a urinare in via della Grada è che sia stata doverosa.
Urinare contro i muri è “pratica” antica: si veda il magnifico dipinto di Giuseppe Maria Crespi – che viveva e lavorava proprio al Pratello – raffigurante un uomo che la fa contro un muro mentre una donna arrabbiata gli lancia un sasso; il dipinto lo potete ammirare nella nostra Pinacoteca.
Si pensa che col passare del tempo le cose migliorino e che la civiltà progredisca: non sempre è così. Sui bagni pubblici e i vespasiani ho investito molto del mio lavoro di amministratrice e li ho sempre ritenuti delle infrastrutture civili indispensabili.
Da mesi, con risorse comunali, abbiamo aperto i bagni pubblici in Piazza Verdi, in più abbiamo redatto un bando per la loro gestione (che si chiude in questi giorni): speriamo che, dopo aver reso disponibile la parte d’ingresso per le attività commerciali, le proposte che arriveranno accendano una nuova luce sulla piazza.
Abbiamo inoltre installato dei vespasiani per uomo e donna, di raffinato design, in via del Guasto e in Largo Respighi, per cercare di porre un freno al malcostume di chi urina per strada: una vera e propria azione di riduzione del danno.
Ma se le persone non provano vergogna nel farla per strada, sappiamo che dovremo puntare tutte le nostre energie su un lungo percorso di rieducazione civica.
https://goo.gl/DFt1Cw
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Text
Abbiamo proprio idee diverse di città, io e Alberto Ronchi, il “Sindaco della Notte” di Coalizione Civica: la sua visione di movida è un concetto che stravolge il senso di equilibrio, di armonia e anche di economia della città. Il divertimento, le attività legate al cibo e alla ristorazione, se non sono supportate da una visione di equilibrio di una città, rischiano di mutarla in un luna park di consumatori.
Il pericolo è quello di creare ghetti dello svago “mordi e fuggi”, avanguardie di un complessivo imbarbarimento in cui i cittadini si trasformano in consumatori funzionali a un sistema economico che certo non risponde ai miei principi e ai miei valori.
La città rappresenta un sistema delicato che ha bisogno di regole ma anche di contromosse di cultura e civiltà: quello che chiede sono spazi contemporanei aperti 24 ore su 24, sostenibili e multifunzionali, capaci di ospitare e far convivere servizi d’eccellenza, cultura e divertimento. Solo così possiamo evitare la metamorfosi di Bologna in un luogo in cui tutti vivono peggio e i diritti di molti vengono calpestati.
Tumblr media
Sicurezza e movida, Martelloni propone Ronchi come “Sindaco della notte”
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Photo
Tumblr media
27 aprile 2016
Oggi con il Sindaco Virginio Merola, Roberto Morgantini e tanti altri amici di Cucine Popolari Bologna Social Food, Mastro Pennello e la vera protagonista dell’incontro, la Pizza!
Siamo stati alla “Pizzeria Etica Masaniello” in via San Donato 3/C.
La qualità degli ingredienti è pari a quella dei principi che animano questa realtà. I prodotti usati sono infatti quelli di “Libera”.
Un’attività che fa la differenza nel quartiere San Vitale.
Tumblr media
Il 10 aprile a Bologna c’è stata l’inaugurazione della pizzeria Masaniello, subito ribattezzata “pizzeria Antimafia” perché utilizza solo prodotti provenienti dai terreni confiscati alla mafia. Sostenere questa iniziativa mi è sembrato doveroso: la promozione della cultura della legalità è uno dei punti cardine del mio modo di pensare Bologna.
Questa pizzeria ha inoltre mutuato il “caffè sospeso”, tradizione tipica di Napoli per il quale una persona poteva pagare un caffè per una persona più in difficoltà. Nella Pizzeria Antimafia, con la collaborazione di Piazza Grande, sarà possibile lasciare una “pizza sospesa” per chiunque lo desideriate. Stamattina ho deciso di lasciare 23 pizze sospese a favore dei ragazzi del carcere minorile, che la mangeranno venerdì a pranzo.
Virginio Merola
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Photo
Tumblr media
PETIZIONE SUL “VUOTO A RENDERE”
Proposta per una Bologna più pulita verso una cultura del decoro
4R: Riduzione, Riuso, Riciclo, Recupero di energia.
Queste sono le 4 Regole fondamentali che messe in pratica garantiscono ai rifiuti di divenire ricchezza.
Su suggerimento anche dello stesso Sindaco Virginio Merola, avanzata ai tavoli della conferenza programmatica di coalizione, colgo l’occasione per lanciare questa petizione:
L’”usa e getta” non è più giustificabile né sul piano etico né su quello economico, la normativa nazionale soffre della lentezza dei procedimenti e la politica comunale è spesso ingessata da vincoli procedurali che rendono il “vuoto a rendere” non applicabile in Italia. In molti Paesi del Nord Europa il “vuoto a rendere” è già una realtà da tempo.
In Italia, il sistema sancito dal “Collegato Ambientale” alla Legge di Stabilità 2016 (art. 219bis) si limita a prevedere per dodici mesi, in via sperimentale e su base volontaria del singolo esercente, il sistema del “vuoto a rendere su cauzione” per imballaggi contenenti birra o acqua minerale – serviti al pubblico da alberghi e residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri punti di consumo. Con l’acquisto dell’imballaggio pieno, l’utente versa una cauzione con diritto di riscossione della stessa al momento della restituzione dell’imballaggio usato.
Nulla è previsto per poter esercitare la pratica del “vuoto a rendere” anche negli spazi pubblici.
Chiediamo al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti di intervenire in materia.
Avere in città sistemi avanzati di raccolta differenziata per il recupero di carta, plastica, vetro e lattine, organico è un modo per promuovere il riciclo di queste preziose materie prime.
Potere affiancare a questo sistema di raccolta, già presente a Bologna, anche la possibilità di rendere effettivo il “vuoto a rendere” sia negli spazi pubblici che in tutti i sistemi commerciali, è un’opportunità che dobbiamo cogliere.
Affinché tale metodo divenga pratica abituale, efficiente e funzionale e possa contribuire alla riduzione dei costi del ciclo dei rifiuti e al contenimento della presenza del vetro nelle strade, promuoviamo la petizione perché il “vuoto a rendere” divenga una realtà utile per la nostra città.
FIRMA ANCHE TU !
E’ importante! Grazie!
Tumblr media
milenanaldi.it/firmalapetizione
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Photo
Tumblr media
25 aprile 2016
Buon 25 Aprile!
Stamattina in Piazza Re Enzo abbiamo celebrato il 25 aprile, Festa della liberazione, onorando i caduti. Dal palco ho ascoltato le parole di Anna Cocci, nuova Presidente ANPI, per la prima volta una donna, del Sindaco Virginio Merola e dell’Assessore Massimo Mezzetti.
Tumblr media
Nel pomeriggio sono a festeggiare con tantissime persone al Pratello.
Buona Resistenza a tutti!!!!!
0 notes
milenanaldi-blog · 9 years ago
Photo
Tumblr media
21 aprile 2016
pre-Earth day al Giardino del Guasto
Today is pre-Earth day… and ice cream day in the Garden. Oggi al Giardino del Guasto abbiamo festeggiato il Giorno della Terra insieme agli amici delle Università americane di Bologna che hanno offerto a tutti i bambini il gelato del Gelatauro. Grazie Peggy per la bella giornata! #earthday #giardinodelguasto #communitygarden
0 notes