Text
BIP
Il bip che segnala l’inizio della scannarizzazione a me fa uno strano effetto. Quando lo uso per scannarizzare i documenti vuol dire che il lavoro è completo, posso inviarlo e tirare un sospiro di sollievo. Il primo bip che ho ascoltato oggi è stato per me un pronti, partenza e via. 90 minuti immobile con un campanello nella mano come un arbitro pronto a fischiare per segnalare un…
#malattia demielinizzante#pensieri#pensieri confusi#riflessioni#risonanza magnetica#sclerosi multipla#sono sempre la stessa#superiorità
0 notes
Text
Io sono un po’ così
Alla fine della giornata devo ritagliarmi del tempo per me. Devo praticare uno dei miei hobby. Cambiano in base all’interesse del momento. Ero nel pieno dello svolgimento dell’art therapy, si chiama così, mentre ascoltavo della musica dalle note natalizie. Ho deciso di guardarmi una serie tv su Netflix sul Natale. Il primo titolo che ho letto “ Odio il Natale”. Ho iniziato a guardarla,…
0 notes
Text
Chissà perché?
Facciamo una premessa.Se si frequenta un ospedale vuol dire che qualcosa dentro di te non sta funzionando.Quando varco la soglia non ho bisogno di accompagnatori.Mi siedo e aspetto il mio turno.Intorno a me tutti sono accompagnati.La signora vicino alla mia sedia, inizia a raccontarmi i suoi problemi di salute, da dove viene e soprattutto mi parla del figlio, dell’età che ha, del lavoro che…
0 notes
Text
I miei post generalmente sono lunghi questo sarà molto breve e significativo. Mi sembra che la sclerosi multipla mi abbia scambiato per una escort.Viene quando vuole, mi tocca e va via.Che insensibile! 🫨
View On WordPress
0 notes
Text
Anche a te e famiglia
Non per forza bisogna essere felici in questo periodo.Non è detto che queste giornate festose debbano cancellare tutto ciò che abbiamo dentro.Io e le feste non siamo mai andate d’accordo e continuo su questa linea.
View On WordPress
0 notes
Text
In mezzo al mare
“MaracaiboMare forza noveFuggire sì, ma doveZa za”Così cantava Lu Colombo.Ieri sera e per tutta la notte il mare era forza … sovrannaturale.Gli esperti marinai la chiamano maretta.Io la chiamo difficoltà di gestire i movimenti.Mi spostava con una facilità assurda e diciamola tutta non sono un peso piuma, al punto che per evitare di cadere, dovevo poggiarmi a qualsiasi cosa e persona, perché se…
View On WordPress
0 notes
Text
E dopo torna il sereno, ma non per tutti
A casa tua non ci sei mai? Da settembre a maggio solo quando è necessario. A luglio e agosto esco solo se è strettamente necessario. Mi sono sbagliata, mi sono illusa che sia io a decidere il momento dello “strettamente necessario”. Esco solo se ho le forze per farlo. È successo che fosse necessario che io andassi in un posto, ma fisicamente e soprattutto mentalmente non ero pronta. Pronta…

View On WordPress
0 notes
Text
Fine di un percorso
Si è concluso il percorso per 16 ragazzi con la Cresima. Questo percorso non è stato semplice e non per colpa nostra. Vi racconto solo come noi catechisti abbiamo dovuto stravolgere il tutto in un periodo buio. Inizio. Le lettere P e C unite al termine distanza: pandemia, preghiera, pc, catechismo.La sigla PC che indicava un Personal Computer in soli due anni si è trasformata in Presenza…
View On WordPress
0 notes
Text
Le sorprese… quelle belle
“Quando tornerai a casa troverai una bella sorpresa” scrisse Franco in un messaggio whatsapp, mentre Rosanna aveva mosso fino a quel momento 9204 passi per un totale di 6,34 km.Nel pullman iniziai a pensare a cosa potesse essere.Mi feci mentalmente un elenco.Scesi dal pulman, raggiunsi trascinandomi una sedia a casa di mia madre, dal divano non mi sarei più alzata, in attesa di Franco e della…
View On WordPress
0 notes
Text
1 aprile
Venerdì sera – Franco hai visto le previsioni per domani? Niente sole. – A me non cambia niente.Sto per andare a letto. – A che ora imposto la sveglia? – La mia l’ho messa alle 7.Vado in camera.Inizio i preparativi. Imposto la sveglia alle 4.Prendo il volantino della Conad, ritaglio una immagine che mi servirà e la nascondo sotto il centrino del comodino.Sabato ore 4Suona la mia…

View On WordPress
0 notes
Text
Uccellino vs Franco
C’era una volta un uccellino che a marzo, ogni anno tornava sempre nello stesso posto, per preparare il nido per i suoi piccolini. Marzo 2019Questo posto mi piace, c’è un foro che secondo me è l’ideale, basta farmi un po’ di spazio e il nido quest’anno sarà splendido.A chi abita qui non sembra che io dia fastidio. Ascoltano il mio cinguettio, qui all’aperto non ci sono altri rumori.Nel mio…
View On WordPress
0 notes
Text
Cara Figlia Mia
Sono le 4.25 non ho più sonno e ho deciso di utilizzare questo tempo per esprimere un mio pensiero. Mi sono presa dei mesi per scrivere ciò che leggerete, adesso mi rendo conto che è valsa la pena attendere. Inizio da qui. Le storie d’amore nascono, crescono, si nutrono e poi muoiono. È un ciclo. Succede sempre così. La differenza sta nel come le facciamo morire. C’è chi è coraggioso, chi…
View On WordPress
0 notes
Text
15 minuti prima di mandare Franco a quel paese
⁃ Franco ho lavato il copripiumino mi daresti una mano a inserire dentro il piumino? ⁃ Sì, appena finiamo di mangiare lo facciamo subito. Andiamo in camera da letto. Stendo il copripiumino sul materasso e mi aiuta a posizionarlo sopra. Sistemo gli angoli per iniziare l’operazione. Lui è lì in piedi che guarda. Io lo guardo perché non capisco che cavolo stia guardando, gli avevo chiesto una…
View On WordPress
0 notes
Text
Uno “stupido” parere di una disabile
Girando per il paese mi sono accorta di alcune novità.Utili a qualcuno meno utili a qualcun altro.La mia attenzione si è fermata su un posto d’auto destinato precedentemente ai disabili, riconvertito a possibilità di parcheggiare le biciclette.Mi sono detta “vado a leggere su Facebook, possibile che nessuno l’abbia notato?”Invece ho trovato il post con le foto e i vari commenti.Ho iniziato a…
View On WordPress
0 notes
Text
Nonna vs il resto del mondo
Discorsi a tavola durante il caffè Al telegiornale passano le notizie.Mi viene spontanea una riflessione ad alta voce “nel 2022 sono morti la Regina e il Papa ”.Nonna ascolta e mi chiede: – Quanti anni aveva il Papa? – 95 anni. – E la Regina? – 96 anni.Riflette un po’ e fiera dice: – Io ho ne ho 97 sarà l’anno mio?Eliana ridendo le dice: – Intanto li hai fregati tutti. – Beh sì😂😂😂
View On WordPress
0 notes
Text
Gli occhi dei bambini
C’era un tempo in cui quando si andava in visita dai parenti, questi offrivano da bere i liquori.L’amaro lucano non mancava mai.Eliana guardava la bottiglia e diceva:“ Mamma mamma”.Chi l’ascoltava, pensava che a me piacesse quel liquore.Io che sono astemia.Un pomeriggio era a casa di mia madre, per caso si accorse che in cucina c’era la bottiglia dell’amaro e cominciò a indicarla e a ripetere…

View On WordPress
0 notes
Text
La linea della T si è spenta
Siamo finalmente negativi al Covid del 2022 ALMENO lo possiamo raccontare. Non ho usato il termine “almeno” perché non sono empatica, ma probabilmente proprio il contrario, perché ho dovuto combattere contro la mia positività e contro lo stato “misentodimorire” di Franco. Abbiamo trascorso tanti giorni chiusi in casa io e lui e non era mai capitato. È stato difficile sopportarci a…

View On WordPress
0 notes