Tumgik
Text
Il 'capolavoro' compiuto dalla propaganda politica di destra.
I governi tecnici che si sono avvicendati negli ultimi anni hanno messo sempre più in crisi il comune cittadino italiano in ambito di Diritti Sociali. Il governo Berlusconi, tra i molti danni provocati al Paese, introdusse la flessibilità del lavoro: una manovra che causò forte emigrazione, da parte soprattutto delle giovani generazioni.
Non sono fatti indimenticabili, eppure nelle ultime elezioni 2022 si è compiuto un suicidio sociale: il ceto medio - quello fatto da impiegati, operai, pensionati; quello che fra molto assenteismo si è recato alle urne - ha scelto di essere guidato ancora da politiche di destra.
Con grande maestria (complice la scarsa memoria e il diffuso analfabetismo), chi guadagna anche più di ventimila euro al mese è stato in grado di convincere coloro che hanno un salario e uno stipendio molto bassi che la colpa del disastro economico italiano sia di chi è molto più svantaggiato - addirittura di coloro che rischiano la propria vita per emigrare in un altro Paese per mettersi in salvo.
Prima ancora che si formasse il governo Meloni, la coalizione di destra avanzò tre proposte per limitare il riconoscimento del diritto di autodeterminazione delle donne, mettendo in evidenza che la Repressione è considerata dall'ideologia di destra quale arma vincente per tenere in pugno un Paese intero.
Quali sono le priorità del governo Meloni? Rendere sempre meno esigibili i Diritti dei Lavoratori, dei consumatori, dei comuni cittadini, favorendo l'esiguo, ma determinante, ceto ricco italiano - quel ceto ricco che finanzia i partiti di destra affinché limitino il più possibile qualsiasi rivendicazione da parte dei lavoratori o dei consumatori truffati.
E tutto questo accade per la 'disattenzione' sui Diritti: sull'idea che essi non siano poi così importanti finché esisterà una 'famiglia di origine' che, sostituendosi ai Doveri di uno Stato Sociale, garantirà denaro e beni agli eredi con scarsa propensione alla riflessività e alla Dignità d'essere Soggetti Maturi e Indipendenti.
Tumblr media
5 notes · View notes