"L'ignoranza è l'origine di tutti i mali" -seneca- Imparate a ragionare, in modo da non prendere mai le idee dai luoghi comuni, dal pensiero dominante, dal pensiero non pensato, siate LIBERI da pregiudizi inutili. È da questo concetto che nasce questa pagina, il bisogno umano di comprendere, capire, imparare... mi porta ad essere una persona curiosa. Su questo blog cercherò di far amare come amo io la letteratura a più persone possibili, sopratutto la letteratura italiana, amata e studiata in tutto il mondo.🎓🖋
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Le donne
Incredibili romantiche. Nervose. Isteriche. Da innamorarsene. Da farsele. Libere. Puttane. False. Quelle che piacciono perchè sono porche. E bastarde. Oppure sicure. Indecise. Indifferenti. Solo tue e quelle che solo tue non lo saranno mai. Da sposare. Per uscire. Innocenti e banali. Anime fragili. Quelle che ti fanno cadere nella logica delle calze nere. Quelle brave a fare l’ amore, che sembrano nate per farlo. Quelle a cui chiederai ” quanti anni hai stasera “.E quella a cui dirai ” io muoio per te “.La più bella della scuola, come Mary Luise. Timide. Illuse. Deluse. Pazze. Che ti fanno tremare il cuore e smettere di respirare. Che rovinano il morale alla gente. Che domani si adesso no. Quelle che ” non chiamarmi amore “. Che ridono di te. Le dive del sabato sera. Le streghe, che amano farsi guardare e non sopportano la gente che annoia e che rompe. Quelle che ti taglio la gola, da prendere e portare via. Quelle che senti dentro come un pugno, che ti faranno venire i brividi, che già sai che ti tradiranno. Quelle che aspettano un figlio per natale. Le donne, appunto. Vasco le ha cantate tutte, tutte, perchè hanno mille anime, mille virtù e debolezze. Vasco le ha descritte tutte nelle sue canzoni, tanto che anche le donne stesse si sono sempre riconosciute in esse, consapevoli, loro prime, che possono essere contemporaneamente troie e sante, amiche e amanti, aggressive e dolci, dominatrici e dominate.
08/03/2018
3 notes
·
View notes
Quote
L'infinità vanità del tutto
Giacomo leopardi, a se stesso
2 notes
·
View notes
Quote
Or poserai per sempre, Stanco mio cor. Perì l'inganno estremo, Ch'eterno io mi credei. Perì. Ben sento, In noi di cari inganni, Non che la speme, il desiderio è spento. Posa per sempre. Assai Palpitasti. Non val cosa nessuna I moti tuoi, nè di sospiri è degna La terra. Amaro e noia La vita, altro mai nulla; e fango è il mondo. T'acqueta omai. Dispera L'ultima volta. Al gener nostro il fato Non donò che il morire. Omai disprezza Te, la natura, il brutto Poter che, ascoso, a comun danno impera, E l'infinita vanità del tutto.
Giacomo Leopardi, A se stesso (via embersbright)
119 notes
·
View notes
Photo
Page 399 •La coscienza di Zeno•
#la coscienza di zeno#libro#italo svevo#svevo#letteratura#1900#399#italo#coscienza#freud#lettere#grandi classici
2 notes
·
View notes
Photo
Il Futurismo è un grande movimento antifilosofico e anticulturale di idee, intuiti istinti pugni calci schiaffi specchiatori purificatori innovatori e velocizzatori…
377 notes
·
View notes
Quote
Più bello il fiore cui la pioggia estiva lascia una stilla dove il sol di frange più bello il bacio che d'un raggio avviva occhio che piange.
Pianto, Giovanni Pascoli. (via capellibiondiespighedigrano)
600 notes
·
View notes
Quote
Il fiore ha come un miele un suo vapor che bagna l'anima d'un oblio dolce e crudele.
Giovanni Pascoli (via brokenheartmemories)
378 notes
·
View notes
Quote
Always be a poet, even in prose.
Charles Baudelaire (via quotemadness)
2K notes
·
View notes
Photo
Che io forse abbia amato tanto la sigaretta per poter riversare su di essa la colpa della mia incapacità? Chissà se cessando di fumare io sarei divenuto l’uomo ideale e forte che m’aspettavo? Forse fu tale dubbio che mi legò al mio vizio perché è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente. (Italo Svevo)
175 notes
·
View notes
Quote
Annullate i miei desideri, cancellate i miei ideali, mostratemi qualcosa di meglio, e io vi seguirò. Voi, magari, direte che non ne vale neppure la pena; ma in tal caso anch’io posso rispondervi lo stesso. Stiamo ragionando seriamente; e se non volete degnarmi della vostra attenzione, non starò a pregarvi. Io ho il sottosuolo.
Fëdor Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo
(via dieich-dihyaa)
124 notes
·
View notes
Photo
Greek Gods, Titans and Primordial Deities
76K notes
·
View notes
Quote
Ai posteri l'ardua sentenza
Alessandro Manzoni, cinque maggio (via fateve-na-cultura)
2 notes
·
View notes
Quote
Chi non ha denaro, mezzi e pace, manca di tre buoni amici.
William Shakespeare (via unsognodovetuttimuoiono)
9 notes
·
View notes
Quote
A questo mondo vi sono solo due tragedie: una è non ottenere ciò che si vuole, l’altra è ottenerlo. Questa seconda è la peggiore, la vera tragedia.
Oscar Wilde (via unsognodovetuttimuoiono)
12 notes
·
View notes