Tumgik
djlamberto · 2 months
Text
Comunicazione delle attività di locazione breve Appartamento di classe situato a Torino in zona Nizza/Millefonti/Lingotto. ideale per settimane,mesi,lunghi periodi.Per Trasfertisti,Manager,Medici,Personale Sanitario, per chi deve effettuare Visite,Interventi,Assistere persone in Ospedale.  A 50 metri dagli Ospedali Città della Salute che comprende Gli Ospedali: Molinette,Il  Centro Traumatologico Ortopedico,Infantile Regina Margherita,Ginecologico Sant'Anna, Università degli studi di Torino,A 100 metri dal Lingotto,Lingotto Fiere,Eataly,Palavela,Otto Gallery
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a chi intende avviare contratti di locazione breve negli appartamenti dei quali ha disponibilità.
Descrizione
L'affitto breve (o locazione breve) è regolata dal Codice Civile (articoli 1571 e seguenti) e trae fondamento dall'inalienabile diritto di ogni proprietario di immobile di poter godere (ovvero la facoltà di utilizzare o non utilizzare la cosa per trarne tutte o nessuna utilità, la cosiddetta "disposizione materiale") e di poter disporre (ovvero la facoltà di venderla o di non venderla, di donarla, lasciarla per testamento o darla in locazione, la cosiddetta "disposizione giuridica") del bene a suo vantaggio e a suo piacimento secondo il principio di pienezza ed esclusività previsto dal diritto di proprietà.
L'articolo 4 comma 1 del Decreto Legge n. 50 del 24 aprile 2017, convertito con modificazioni dalla Legge n.96 del 21 giugno 2017, definisce locazioni brevi "i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di  durata  non superiore  a  30  giorni,  ivi  inclusi  quelli  che   prevedono   la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di  pulizia  dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori  dell'esercizio  di attività d'impresa, direttamente o tramite soggetti  che  esercitano attività  di  intermediazione  immobiliare,  anche   attraverso   la gestione di portali online".
Per tale tipologia di locazione, non definita all'interno della Legge Regionale 17/2001, non sono previste le prestazioni di servizi accessori al godimento dell'immobile (come ad esempio la prima colazione), nè la somministrazione di alimenti e bevande. Gli unici servizi consentiti sono la fornitura di biancheria e asciugamani al check-in e lo svolgimento della pulizia al check-out.
La Legge Regionale n. 11 del 5/07/2023, pubblicata sul BURC n. 50 del 05/07/2023 ed esecutiva a partire dal 6/07/2023, ha apportato alcune modifiche in materia di strutture ricettive e locazioni brevi. In particolare, sono state introdotte alcune norme riguardanti le locazioni brevi (cd. affitti brevi) tra cui l'obbligo di attribuzione del CUSR anche agli immobili locati con la formula degli affitti brevi, ed i seguenti adempimenti che i soggetti che esercitano o intendono esercitare attività di locazione breve devono rispettare:
comunicare al Comune, prima dell'inizio dell'attività di locazione, i dati catastali, l'indirizzo, il numero di camere o unità abitative e dei posti letto dell'alloggio, il nome, il cognome, il codice fiscale, il numero di telefono e l'indirizzo mail/pec del soggetto che esercita l'attività; se l'attività è già in corso, di comunicazione le predette informazioni al più presto;
trasmettere al Comune, prima dell'inizio dell'attività, dichiarazione sul rispetto dei requisiti igienicosanitari e di sicurezza dell'alloggio che il Comune può sottoporre a verifica;
denunciare la presenza di ospiti in base alle indicazioni dell'autorità di pubblica sicurezza;
comunicare al Comune i periodi di locazione effettuata ai fini dell'eventuale applicazione dell'imposta di soggiorno comunale.
Si precisa che la mancata comunicazione al Comune, ai sensi del comma 5 quater della suddetta legge, comporta la sanzione pecuniaria, irrogata dal Comune competente, da cinquecento a duemila euro.
Copertura geografica
Amalfi
Come fare
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune cliccando sul pulsante in fondo alla pagina "Accedi al servizio online".
Per l'accesso al servizio è obbligatoria l'autenticazione tramite SPID.
L'utente dovrà poi compilare il modulo come da istruzioni ed inviare la richiesta.
In caso di esito positivo della richiesta l'utente riceverà conferma tramite email e potrà visualizzare la pratica nella propria area personale con indicazione del numero di protocollo assegnato.
Cosa serve
L'articolo 13 della Legge Regionale n.16 del 7 agosto 2019 (così come modificato dall'art. 5 della Legge Regionale n.11 del 5 luglio 2023, pubblicata sul BURC n.50 di pari data) ha introdotto i seguenti ulteriori adempimenti a carico dei soggetti che intendono esercitare attività di locazione breve:
comunicare al Comune, prima dell'inizio dell'attività di locazione, i dati catastali, l'indirizzo, il numero di camere o unità abitative e dei posti letto dell'alloggio, il nome, il cognome, il codice fiscale, il numero di telefono e l'indirizzo mail/pec del soggetto che esercita l'attività;
trasmettere al Comune, prima dell'inizio dell'attività, dichiarazione sul rispetto dei requisiti igienico-sanitari e di sicurezza dell'alloggio che il Comune può sottoporre a verifica;
denunciare la presenza di ospiti in base alle indicazioni dell'autorità di pubblica sicurezza;
comunicare al Comune i periodi di locazione effettuata ai fini dell'eventuale applicazione dell'imposta di soggiorno comunale.
La mancata comunicazione al Comune, ai sensi dell’art 5, comma 5 - quinquies della suddetta Legge, comporta la sanzione pecuniaria, da un minimo di 500,00 € ad un massimo di 2.000,00 €.
Con il medesimo articolo, inoltre, è stato esteso l'obbligo di attribuzione del CUSR anche agli immobili locati con la formula degli affitti brevi.
Ulteriori adempimenti previsti per poter locare un immobile con la formula dell'affitto breve sono:
Iscrizione al portale alloggiati web della Questura per la comunicazione dei dati degli ospiti;
Pagamento della tassa di soggiorno per gli ospiti laddove prevista;
Stipula del contratto di locazione. In merito a questo aspetto, ulteriori informazioni sono disponibili nella Circolare della Agenzia delle Entrate n.24/E del 12 Ottobre 2017.
Pagamento delle tasse secondo il regime fiscale posseduto.
Trasmissione delle presenze per fini statistici attraverso la piattaforma telematica "Rilevatore turistico regionale" della Regione Campania.
0 notes
djlamberto · 8 months
Text
djlamberto oggi conta molto più la forma che la sostanza Intervista a DJ Lamberto
Tumblr media
Fare il dj professionale è, secondo DJ Lamberto, un mestiere, che non possono improvvisare tutti. E come racconto bisogna lavorare sodo,studiare e perfezionarsi.
La tendenza spesso è quella di prestare attenzione al ''seguito'' che un artista ha sui social e non alla qualità artistica.
Quali sono state le esperienze che ti hanno maggiormente formato?
Credo che ogni esperienza mi abbia abbia qualcosa, ogni situazione è diversa dall'altra e ogni volta è un viaggio diverso,come aver vinto nel 2000 Mtv Awards come uno dei migliori dj,conduttori radiofonici.
Quali sono i tuoi progetti attuali e per il futuro?
Ho in ballo anche qualche collaborazione con dj/produttore della scena musicale,come dei DJ Set,come delle serate nei locali,party,matrimoni la cosa che amo di più perche li senti vicino le persone facendole ballare con la musica che stai suonando,animando la serata essendo io anche un dj speaker,al contrario di un dj set in un palaexpò che risulta molto lontano dalle persone.Per il futuro ho tante ambizioni e speranze!! Cerco di lavorare sempre al pieno delle mie capacità per crescere e far si che il futuro sia ricco di tanta buona musica suonata da un professionista.
Com'è cambiato il mestiere del dj?
Credo che l'uomo abbia come primo scopo quello di evolversi ,creare e inventare cose nuove che ci rendano la vita sempre più facile. Personalmente credo che con questa sempli?cazione, però, tutti adesso possono fare il dj, senza dover per forza conoscere la musica. Questo a mio avviso ha reso tutto un pò meno professionale e romantico. A mio parere credo che un dj per essere tale deve avere le competenze tecniche, dover conoscere la musica e dover avere un enciclopedia musicale in testa prima che nel pc o nella chiavetta.
Purtroppo come ho già detto tale evoluzione ha banalizzato il mestiere del dj a un semplice gioco che possono fare grandi e piccoli, calciatori e ballerine,alcune agenzie di eventi che non sanno niente della produzione musicale,come di un vero evento,party che per carità, hanno tutti il diritto di farlo ma se penso a un Roger Sanchez oa un David Morales, penso a una storia, penso a un background, a un evoluzione.
Cosa pensi della musica dei clubbing,party?
Per quanto riguarda il clubbing,party è una storia a se e mi rifaccio in parte anche alla risposta della domanda precedente. Premetto che secondo la mia opinione alla base ci sta un problema culturale ed economico.In primis il fattore economico è molto rilevante perché il gestore del locale,l'evento,festa privata,ecc a ?ne serata in qualche modo deve far quadrare i conti e da qualche parte deve tagliare e appunto visto che ormai credono tutti sono capaci a fare il dj le serate si dividono in 2 tipologie: N 1 si chiama a fare i dj per il locale,festa privata,matrimonio,ecc: il ?glio dell’amico, il cugino o il conoscente in genere, li si fa suonare la sera gratis tanto loro sono contenti perché si sono fatti 2 foto su Instagram e si sono messi in mostra davanti a un pò di gente,si come chiama un agenzia spettacoli dj,dj service che la maggior parte delle volte sono ragazzini senza esperienza musicale con una scaletta pronta scaricata dal web,certo un dj di trentanni non a la preparazione musicale di uno di cinquanta.L'esperienza conta molto in questo settore. N 2 si investe qualche soldo e si chiama un dj professionista che non a niente in comune con il discorso sopra citato.
In che modo usi il web e i social per la tua attività?
Il web e i social ormai sono fondamentali per chi vuole farsi conoscere. Personalmente ho un rapporto un buon rapporto con questo mondo,però poi girando per i social vedo molti dj non professionali sia  donne che uomini, che nei loro pro?li hanno quasi solo foto in costume o intimo o foto di viaggi e credo che si dovrebbe capire che sono dj solo perche in 1 o 2 foto hanno delle cuf?e senza la qualità,professionalità di quello che fanno. Ecco questo mi da molta tristezza perché veramente al giorno d’oggi conta molto più l'apparire che la sostanza.Come vedi il futuro della musica?
Penso che nel futuro più prossimo della musica ci sia molto minimalismo. Ci si concentrerà molto sul groove minimizzando l'uso di strumenti melodici. djlamberto
Appartamento di classe situato a Torino in zona Nizza/Millefonti/Lingotto. ideale per settimane,mesi,lunghi periodi.Per Trasfertisti,Manager,Medici,Personale Sanitario, per chi deve effettuare Visite,Interventi,Assistere persone in Ospedale.  A 50 metri dagli Ospedali Città della Salute che comprende Gli Ospedali: Molinette,Il  Centro Traumatologico Ortopedico,Infantile Regina Margherita,Ginecologico Sant'Anna, Università degli studi di Torino,A 100 metri dal Lingotto,Lingotto Fiere,Eataly,Palavela,Otto Gallery
1 note · View note