beta-eliza
Il gusto della vita
1 post
Il blog per chi ha passione per la culinaria
Don't wanna be here? Send us removal request.
beta-eliza · 10 years ago
Text
La mia prima caponata siciliana
Quando io sono stata in Italia per la prima volta, la donna, con chi vivevo, mi ha raccomandato questo piatto come la piu' facile per la priparazione. E aveva ragione! Se ti piace la cucina italiana e ti piace cucinare, la caponata e' il piu' bouno variante.  Questo piatto e' adato per il secondo piatto o per il antipasto. Io l'ho mangiato sempre con la bruschetta come il panino caldo. Questo piatto e' molto usato nelle feste natalizie, composto da verdure fritte e condite con salsa agrodolce; esiste una ricetta base e molte varianti, con nomi leggermente diversi, come ad esempio la “caponatina”, che è simile alla caponata negli ingredienti, ma diversa nella preparazione; non è agrodolce, ed assomiglia di più ad una parmigiana.
Gli ingredienti: Melanzane 1 kg Olive in salamoia snocciolate 200 gr Pomodori da salsa 500 gr Basilico qualche foglia Sedano gambi 600 gr Capperi dissalati 3 pugni Zucchero 50 g Olio extravergine d'oliva q.b. Cipolle 2 grosse Pinoli 60 g Aceto 1/2 bicchiere Sale grosso q.b. Per prima, lavate, mondate e tagliate a cubetti (1), di circa 1,5 cm di lato, le melanzane (del tipo allungato) e disponetele a strati in un colapasta o setaccio, spolverizzandole con del sale grosso (2), affinché perdano l’amaro (3). Lasciatele riposare così per almeno un'ora.
Tumblr media
Poi, Intanto, tagliate i gambi di sedano a listerelle (4) e sbollentateli dentro ad una pentola con dell’acqua salata, poi scolateli, asciugateli con della carta da cucina (5) e soffriggeteli in olio d’oliva a fuoco basso (6).
Tumblr media
In un'altra padella, fate soffriggere in olio d’oliva le cipolle affettate (7), e unite, quando saranno appassite, i capperi dissalati (8), i pinoli e le olive denocciolate (9), facendo soffriggere il tutto per altri 10 minuti.
Tumblr media
A questo punto aggiungete i pomodori spezzettati o tagliati a cubetti (10) e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco vivace. Intanto scolate e sciacquate le melanzane, asciugatele con la carta da cucina (11) e friggetele in olio di oliva dentro ad una capiente padella (12), nella quale dovrete unire tutti gli ingredienti da voi precedentemente preparati.
Tumblr media
Quando le melanzane saranno ben rosolate, unite i gambi di sedano, il composto con i pomodori (13) e amalgamate bene il tutto a fuoco basso. Cospargete poi gli ingredienti in padella con lo zucchero (14) e aggiungete il mezzo bicchiere d'aceto (15), cuocendo ancora a fuoco moderato fino a che l’odore dell’aceto sarà sfumato. A questo punto la vostra caponata è pronta: lasciatela raffreddare e servitela con delle foglie di basilico intere e spezzettate.
Tumblr media
Finalmente, io avevo la mia prima caponata siciliana! NB: non soverchiare nel fare con l'aceto. Sempre provi il piatto nel corso di cucinare.
Tumblr media
Buon appetito!
0 notes