berserk-ita-analisi-e-lore-blog
Berserk ITA Analisi e Lore
24 posts
Pagina per discutere, studiare, analizzare teorie ect...! dedicata a chi vuole discutere con altri utenti su Berserk... Discuti, commenta, scrivi la tua e studia e considera ogni aspetto dell'opera Pagina facebook https://www.facebook.com/BerserkITAAnalisieLore/
Don't wanna be here? Send us removal request.
Photo
Tumblr media Tumblr media
“why Miura?
why change from this to that?
Can you go back to the dip pen, please?”
Seconda immagine, confronto tra tavoletta grafica a sinistra e pennini a destra
Second image, comparison between graphic tablet on the left and nibs (dip pen) on the right
Miura e la tavoletta... pareri e considerazioni veloci, sorti per gli ultimi capitoli. leggete per favore e dite la vostra
Anche questo post non era programmato. Come vedete dalla foto, link diretto sotto per la dimensione grande, mandatami da uno di voi, possiamo vedere come i fan fanno un confronto. E non sono contenti , i dibattiti fioriscono in vari social. Miura con i pennini e Miura con la tavoletta. Chi di voi ci ha mandato questa foto ci ha detto, dalle conversazioni:
"Per favore puoi postare questa immagine che ho fatto? Odio lo stile nuovo come voi e non voglio vederlo ancora fa schifo e manda nel cesso il manga migliore per vendere a tutti Se lo metti mi fai un favore perchè voi potete farlo condividere mi ha rotto vedere il mio manga preferito rovinato e leggere che piace quando fa schifo e non riconosco pure io i pg fate qualcosa mettete testi vostri ma fate girare"
Non mettiamo altri stralci che abbiamo trovato in varie lingue nel web perchè queste frasi, che ci ha concesso di mettere da discussioni più ampie, sono un buon sunto.
Solo una cosa vorrei dire. Apprezzo come ho sempre detto gli intenti di MIura di approcciarsi con la tecnologia come fanno altri mangaka. Non credo, come dicono molti, che non sia più lui a disegnare ma i suoi assistenti, credo invece che giochi con la tavoletta per non metterci un sacco di tempo con i pennini e gli piaccia tanto lo stile moe o moderno da cambiare rotta alla sua opera. Il problema è però che se molti fan, anche perchè leggono altri manga più recenti, amano e apprezzano questo stile perchè si uniforma con altri titoli ed è "più moderno" rispetto a quello degli anni '90 più forte, carico, netto, incisivo... cè una bella differenza. E inoltre, gli altri mangaka più giovani sono abituati maggiormente e hanno uno stile o mano adatto alla tavoletta, vedi certe illustrazioni con quello strumento che lascia perdere. Inoltre anche se hanno iniziando con tavole non bellissime perchè alle prime armi (alcuni che amici mi hanno mostrato vi erano rozen maiden, ancient magus bride, black butler e altri) proprio per l'uso smodato della tavoletta e capacità di adattare il loro stile ad essa, hanno mantenuto personaggi e tutto, senza stravolgimenti o cambi netti che rovinano il tutto dall'inizio del primo volume fino ad ora, come avviene invece qui ...
POsso dire con sincerità che l'arte di Miura è più "calda" e "reale" con i pennini, se vedete i confronti i "prima" è come se avessero vita sulle tavole, hanno espressioni e gesti carichi di significati (anche in ritagli come quelli) ed è come se avessero davvero profondità e spessore delle figure(vedi Guts nei vari archi che lotta o altre tavole). Come se seguissimo persone reali nei loro problemi invece di disegni piatti e più statici. Ogni viso, ogni espressione, gli occhi,i gesti, le figure intere o ancora le scene di lotta e movimento... parlano da sole, non allungo. Invece la tavoletta grafica è.. più fredda, piatta, nonostante lui ci metta tutte le sue conoscenze e abilità applicate a Berserk in decenni, se confrontate bene noterete che non è possibile con strumenti digitali. E metto un altro confronto nei commenti.
Se quelli sono i risultati di lui con la tavoletta, la sua mano non è adatta per quello strumento, almeno per continuare Berserk. Viene un tipo di disegno o arte molto diversa e, se non lo ha capito, è un peccato. Stravolge ogni cosa, la forza che sapeva dare a un pezzo di carta qualunque qui si perde. Forse non ha considerato che in base alla storia, personaggi e atmosfera questo incide molto e la sua opera perde parecchio. Mentre è perfetta per altri lavori, come il nuovo che avrà improntato uno stile e tecniche adatte ai nostri tempi e personaggi. Ma non per berserk... anche se molti, abituati anche ad altre opere o che adorano stili rotondi e di questo tipo sono contenti, non si accorgono di quanto faccia male a tutto quello che è venuto prima di questa opera. L'impatto di cosa davano i pennini alle tavole, situazioni, accadimenti, cosa provavano i personaggi erano magistralmente messi su carta da MIura mentre se vedete il confronto... quale sensazioni o altro vi donano gli esempi o gli ultimi capitoli? E' la storia che emoziona, il ritorno, il vede la riunione o il mezzo fallimento di Guts. Qui si tratta no nsolo di gusto personale ma della continuazione di un manga che ha una buona percentuale di forza dalla Mano di MIura e cosa dona ai suoi personaggi. Berserk era anche la Mano di Miura, che così invece è perso. COme dico sempre parere mio e che riporto pensieri di altri visti in giro, mentre l'immagine è di un fan che vorrebbe dire a Miura quattro parole ma ovviamente è impossibile.
Quindi, se volete condividere anche in altri social siete i benvenuti, magari con un tag specifico o altro, proponete. Dite la vostra sotto, senza problemi, in positivo o negativo di questa cosa. Condividete e altro e per ora grazie sempre, saremo disponibili per vostri commenti su ogni nostro post e a presto.
0 notes
Photo
Tumblr media
Analisi: Capitolo 359 - Barriera
Dunque ho cercato di tagliare e stringere gli appunti di cose scritte con la raw e versione in inglese. Poi ci sono le parole che fb blocca quindi per errori sapete che è anche per questo. Spero di aver stretto parecchio, non ho messo alcune cose perchè le avevo scritte nei commenti, scambiati con alcuni di voi e vi ringrazio per quei bellissimi dibattiti. Grazie, quindi seguite anche i commenti perchè meritano e portano elementi che non ho messo qui o facevo poema. Inoltre avviso che il capitolo è pieno di ricco di cose ma ci sono delle cosine che... leggete sotto.
La rivista annunciava una art a colori allegata al capitolo... in verità questa art non è nuova, come anche mostra lo stile. È uno dei mini-poster inclusi nel volume 27, quindi non recente e scusate s elo lo dico fa a pugni con il capitolo perchè, anchese piace ad alcuni, questo stile grafico da solo cambia Berserk totalmente. Ma son gusti.... È interessante che lo riutilizzino qui come prima pagina dell'episodio come a richiamare il tempo prima con quello di ora. ma rimpiango quello stile a quello attuale. Amen.
Il capitolo inizia con Casca che si fa aiutare a tagliare i capelli da Dannan e indossa degli abiti adeguati a lei, come dice il Re su sua pressione, quindi Casca ha le idee chiare. Esce per andare incontro ai suoi (nuovi) compagni.
Si sente in soggezione perchè è fissata e soppesata con prima, Casca sembra agitata e per come la conosciamo dell'età dell'oro non vuole essere osservata fisicamente per giudizi, quali che siano. Questa è ancora la vecchia Casca che conosciamo e conferma che è davvero tornata. Isidro ricorda i momenti in cui l'ha aiutata e salvata dai Cavalieri della Catena di Ferro di Farnese e dagli eretici nell'Arco Conviction. Farnese si scusa. Casca afferma di ricordare gli sforzi di Puck e Isidro. È grata di essere stata salvata da tutte queste persone, comprese le ragazze di Luca, quindi i ricordi di Ellaine ci sono e.. sono ora suoi? Come unica?
Farnese si vergogna delle cose che ha fatto ma Casca la rassicura e si rivolge a Farnese con un forte senso di rispetto , con occhi pieni di un ringraziamento speciale. La rignrazia di cuore perchè era lei a prendersi cura di Ellaine per tutto quel tempo, dandole un amore materno / sorella. Serpico, nota che la sorellastra non è abituata a lodi e i lsuo scoppio di pianto sorprende anche lui. Casca CONOSCE le cose che Farnese ha fatto, ma sembra ricordare abbastanza e non è la persona negativa che tutti i fan credevano da dirle che non esiste rabbia o altro contro di lei. SOlo un sincero affetto venuto da Ellaine.
Isidro fa commenti su Casca che porta una spada essendo donna. Sei poco poco sessista Isidro, ma lo dico con affetto. Capisco che rispetto a Casca quasi nessuno di loro ha davvero visto una guerriera ma non credo che qualunque donna si vestirebbe da uomo con una spada solo perchè "Ah, oggi voglio sentirmi figa". Infatti poi si prende la rivincita sugli uomini! Lei però la prende sul ridere e dice che probabilmente è diventata arrugginita (dopo 4 anni aggiungo). Dannan le offre l'opportunità di esercitarsi su golem con equipaggiamento vichingo. Bellissima questa parte ma parla da sola e andiamo avanti. Casca non si fa mancare la possibilità di provare, oltre che essere riconoscente, tanto. La sua gentilezza è come quella riservata alla Principessa Charlotte durante l'Età dell'Oro, anche se cosa provava per non essere stata considerata rispetto a lei la rosicchiava, è la Casca dopo l'esser cambiata grazie a Guts. Quindi quella che vediamo è proprio la Casca non nascosta dall'armatura di Comandante di Grif, molto importante.
Il party ammira le sue abilità mentre si lascia prendere e concia per bene i fantocci, mostrandoci abilità con la spada come conosciamo dell'arco dell'oro. Ci sono state persone che hanno detto che lei imita lo stile di Guts e usa la spada a due mani. Ma lei già usava la spada a due mani anche se adatta a lei e di base le posizioni della scherma sono le stesse, sta alla persona adattare il proprio fisico e capacità con le basi. Comunque epici i commenti di Roderick e Azan ( "Più skillata di me", "Ha esperienza nel combattere avversari corazzati" ) che ovviamente non la conoscono. E se combattevano al suo fianco nell'età dell'oro e la vedeva al massimo, che facevano? Casca è sorpresa di non aver problemi a utilizzare tutte le sue mosse senza problemi, quasi si aspettasse di non esserne in grado .Isidro esplode di felicità. Ora è fan di Casca e le chiede di allenarsi insieme a lui, di sostituire Guts perchè troppo monumentale. Interessante è come rispetto agli altri, lo sfacciato Isidro si avvicina anche a Casca come con Guts, solo che con lei ha un tono rispettoso, che Puck lo menziona, come se fosse un qualche epico eroe che lui ha la fortuna di conoscere. Ammirazione e felciità da Isidro, se sapesse chi erano Casca e Guts credo che gli verrebbe un infarto :D E che Casca è la donna del suo idolo primo... Casca e Farnese decidono di allontanarsi mentre Casca accetta di fargli da maestra e allenarsi con lui, ma con spade di legno perchè non si sente sicura (temo, per lui). Guts è nascosto dietro un albero e le ragazze preoccupate gli chiedono se non voglia anche lui darle il bentornata, ma rifiuta e insiste che è meglio stare dove si trova. Per lei, per la situazione e che si sta consolando nel fatto che Casca sembra andare d'accordo con i suoi compagni e non ci sono altri problemi di sorta. Danaan si avvicina quando Farnese non sembra accettare la cosa.
Dannan dice qualcosa di importante: “Lo affronterà? O aspettare il tempo per vincolare i legami per guarirla? Indipendentemente dalla profondità delle sue ferite, Casca ora può decidere da sola ” Inoltre cerca di far capire alle due ragazze che è meglio non interferire, ora non cè più bisogno perchè Casca è in sè e tocca a lei prendere decisioni in generale. Ma... Farnese no nci sta.
Corre da Casca che fa allenare Isidro e, indicando il punto dove è Guts, le dice qualcosa. Lei è sorpresa, guarda il punto portando il bastone allo stesso modo di quando esempio si portò la spada al petto durante lo scontro dei 100 e Adorn, come se quella posizione abbia un significato (e con Guts) e alla fine decide di andare da lui. Questa è la seconda decisione che sta prendendo da sola dal risveglio. Farnese si basa sul fatto che quando Casca aveva paura nel il corridoio dei sogni, fu lei a proteggerla e rimettere a posto il suo cuore... e farle una promessa. Consentire a Casca di vedere Guts. Da quel che dice sembra che sappia di qualche problema nel vederlo quindi gli dice di ascoltare. Con tono di complicità e dopo nostalgico, inizia a parlare dei suoi compagni e cosa ha notato. Casca vde quanto Isidro sia simile a lui, Guts. Allo stesso tempo, afferma che Isidoro non è testardo come il suo insegnante e che sarebbe stato strano il fatto stesso di un allievo per Guts prima. Come se sapesse che Guts non è più così, non è più quello che conosceva dall'età dell'oro e non si comprende se lei sappia il tempo passato e le cose avvenute o menosul serio. Casca sembra considerare molto Isidro per come è, il legame che sembra avere con Guts ma anche... le ricorda lo stile di combattimento di Judeau e qui scatta il peggio. Le vengono alla mente gli ultimi istanti di Judeau nell'eclisse e inizia a star male, interessante è il fatto che sembra si stia tenendo con una mano il cuore e l'altra sta raggungendo il basso ventre mentre scende. Guts si preoccupa e sentendola star male la chiama, ma non ha il tempo di finire il nome... sembra che anche la sua voce stia scatenando qualcosa in lei. Da notare l'effetto senza nemmeno pronunciare completamente il suo nome come se la voce richiamasse qualcosa. Lei peggiora e cade malamente quando lo sente dire il suo note. Da notare anche che il nome è l'unica cosa che lui dice in tutto il tempo, sembra voelr dire qualcosa alla mensione di lui e Isidro ma non lo fa, quindi già lo sapeva. Dopo questo Casca crolla a terra completamente, in modo simile a quando cade nell'eclissi dopo che Phemt l'ha fatta scivolare ormai inutile, come un sacco di patate. Scusate ma odio come l'ha trattata e cè ancora gente chedice che lei ci stava e le andava bene, ma andiamo avanti. Casca sta rivivendo l'eclissi nella sua mente, ma si volta perchè vede Guts, che voleva aiutarla e si fa avanti, in piedi e urla. Per lei è sconcertante con la figura alta, massiccia e nera, con il suo occhio da furia contornato da apostoli. Gli apostoli hanno effettivamente aggredito Casca durante l'eclissi dopo la morte di Judeau, ma non sembrano glii stessi del momento della morte di judeau quindi può essere altro, ma leggete sotto.
Rivive il trauma urlando terrorizzata. Le espressioni di Guts parlano da sole, è come una ferita che lo dilania . Non voleva farsi vedere, farle scattare quella cosa e sembra prendersi dell'idiota da solo, prova dolore e rabbia e sta male. Poiché è incapace di affrontare questa situazione, si allontana.
Interessante, e da Miura che l ofa speso, il suo allontanarsi dal gruppo sembra richiamare il momento in cui Guts lascia i falchi durante l'Età dell'Oro. Il Cavaliere appare fra gli alberi ad assistere la scena, altro non lo sappiamo.
Considerazioni Il capitolo nel suo insieme è davvero interessante ma analizzato bene presenta cose strane. 1. E' strutturato in modo simile al 355, inizio, svolgimento, fine 2. Sembra mancare una parte, fatta capire verso la fine ma che di fatto a noi toglie un momento importante e atteso. Se Miura lo ha fatto per un motivo futuro, attendiamo 3. Ci sono tante cose che mi aspettavo in questo capitolo, discussioni e dialoghi non vengono messi qui e altro che trovate nei commenti, scritti prima di questo ma avendo già letto in inglese. Spero che Miura non faccia le cose di corsa per qualche motivo togliendo cose che speravo trovare. ma andiamo al succo...
Il Trauma di Casca... un trauma come questo dovrebbe essere guarito e trattato in un certo modo. Ma pare che tutti vogliano lasciare al tempo facendole però fare cose in generale per onn pensarci. All'inizio ero un po 'deluso dal fatto che non stessimo riprendendo da dove eravamo rimasti nel 355, ma saltando un po 'in avanti come se Casca ha superato il suo trauma fuori dallo dalle tavole o comunque fosse svenuta o altro e qui siamo al dopo. Cisiamo persi comportamenti e azioni di Guts e Casca molto importanti. E poi il tema principale, "Cè qualcuno che voglio vedere" ma lei non lo può vedere. Così vicino eppure così lontano. La mente di Casca è sana adesso nel suo insieme, può pensare di nuovo, parla e interagisce di nuovo, sa combattere come prima. E importante, non sembra provare niente di negativo per Guts; anzi, al contrario lo ama ancora e vorrebbe almeno rivederlo, riavere con lui una vicinanza. Ma da quello che vediamo non solo non può guardarlo e sentirlo ma non può stargli vicino, non può ascoltarlo senza vedere tutta sull'Eclisse che ritorna a ondate. Quello che doveva essere il culmine del viaggio di Guts e la sua vittoria duramente conquistata e voluta, si rivela essere metà vinta. L'ultima tavola con lui che si allontana dal gruppo sembra presagire un richiamo all'abbandono del gruppo come con i falchi. Come se, come pensava Farnese, lascerà di nuovo tutti indietro tornando ad essere solo. Guts giurò che non avrebbe mai più abbandonato Casca e conoscendo Guts, non è tipo che si ferma facilmente, anzi, ma pare troppo devastato e temo possa fare qualcosa e che il Cavaliere sia... la sua guida.
Importante è il fatto che se lo vede scorge il male. nel 355 Casca ha urlato dopo aver intravisto Guts,questa volta non è stato il motivo perchè ricorardava Judeau e questo ci deve far porre molte domande. Perchè vede ciò in lui e non altro? Ma leggete i commenti che sono ricchi di elementi per non far troppo lungo qui. Cè da notare una cosa, lei nel 355 sviene o no? E qui? Come l'hanno calmata dallo shock per fare seduta dallo styler? E poi Casca che si accorge di Guts e dove si trova, non si capisce se lo sapeva, solo quando Farnese glielo indica e che va immediatamente da lui. E prima?
E Guts, lo capiamo. Era difficile, ma è dir poco, affrontare tutte le difficoltà, i traumi e sofferenza cercando di aggrapparti a qualcuno che ritieni insostituibile, solo per non essere in grado di riaverla e trovarti nella situazione di continuare invece a farle del male e maledire tutto quel che è accaduto. Sentirsi così impotente e inutile nel vedere tante peripezie che non hanno appieno portato a cosa voleva. Quell'angoscia di affrontare ogni difficoltà per qualcuno che ritieni insostituibile e di non essere nemmeno in grado di interagire con lei quando torna
Il peso della spada non è così naturale com'era prima, eppure il corpo praticamente risponde a riflessi automatici e agilità, la memoria muscolare è ottima e i timori di Casca sono infondati. E anche di molti fan, non ha bisogno di riprendere da zero e farsi dalvare da Guts come urlavano, forse Isidro sarà un ottimo elemento di allenamento e ripresa totale, ma il grosso cè ancora. Ma per cosa le servirà?
Guts e Casca e le scelte. Dannan lo dice, sembra che Casca dovrà affrontare una decisione o più di una, scelta come fece Guts tra vendetta e la persona cara! Ha ancora dei sentimenti per Guts. Vediamo che lei voglia raggiungerlo ma possono parlare di nascosto e cerca l'argomento per un dialogo. Vediamo come lei scegla alla fine di parlare del Party e di una cosa, lei li conosce. Una cosa interessante da considerare è questa: come Ellaine per Casca era un'altra persona, lo fa intendere bene, in questo capitolo invece lei dice che ricorda e considera i gesti fatti dal gruppo per lei direttamente. Una cosa strana, perchè prima parlava di se stessa malata in terza persona mentre ora come se fossero una persona sola. Problemi di traduzione? Comunque il punto è questo, quanto lei può considerare davvero suoi quei ricordi se dice che lei era spettatrice mentale? E' corretto che lei ringrazi il gruppo per quanto hanno fatto però sapete, analizzando le cose per bene oltre la felicità di vederla accettare e trovare simpatici i membri del party... cè qualcosa di strano. Se posso dirlo. Dice che ricorda gli accadimenti e ringrazia. Dice a Farnese che per lei è come una madre o una sorella maggiore (simpatico visto che quella più grande di età è Casca stessa) ma la cosa strana è proprio questa. Se Farnese si arrabbiava e parlava a Casca come se fosse una persona normale ma un pò tarda, nel 355 Casca ringrazia per se stessa e Ellaine, e parla come se lei fosse tutt'altra persona. Mentre qui è felice di essere parte del gruppo e parla di affezioni strettissime con persone che di fatto ha solo guardato da lontano. le conosce davvero? Spero di aver indicato i miei dubbi. Non dico che sia forzato ma di fatto anche se vediamo che Ellaine considerava di fiducia Farnese, cosa lega Casca a farnese oltre il ringraziamento di essernese presa cura? Una cura, diciamolo dato dalla promessa all'uomo che per lei splende più del sole di badare alla sola persona preziosa per lui, e ancora non sappiamo cosa è Casca per lui dalla nave, che ha turbato tutte le donne del gruppo.
Farnese... sente una responsabilità enorme nei confronti di Casca perché le ha fatto una promessa nel corridoio dei sogni. Le avrebbe fatto incontrare chi desiderava ardentemente, Guts, e vuole mantenere la promessa. E' determinata a farlo. Parrebbe che la loro connessione è più forte, al di là della rispettiva gratitudine per il tempo trascorso insieme durante il viaggio considerando l'altra una persona molto vicina. Danaan però dice una cosa, "qualcosa è stato trasferito a Farnese" dall'esperienza dei ricordi di Casca, che vuol dire? Da Casca? E' legato a quello che prova Farnese? lei crede di esserne responsabile evuole sentirsi utile tutto il tempo per entrambi, vede Guts ancora allo stesso modo ma sa che ora cè la donna che lui ama e vorrebbe vederlo felice. Bello e commovente vedere che qualcuno la considera così tanto da vederla come persona strettissima e preziosa, come dice casca, son contento per lei sul serio, però come sopra...
Un altro aspetto che ritengo importante è il fatto che possa contare sul gruppo. ma come per Farense cè un dubbio. QUanto la conoscono? Loro, tranne qualcosa Schierlke, non sanno nulla di Casca. Hanno vissuto circa due anni con una donna distrutta mentalmente e ora conoscono la compagna di Guts, ma non sanno chi è, non ne parlano, cosa faceva, come è legata a Guts e tante altre cose. Certo, è importante che per il legame con Guts e perchè il party esiste per salvarla, la accettino e vogliano nel gruppo. Ma perchè allora non laiutano anche in questo senso, partendo dal passato. E Farnese e Schirke hanno visto i suoi ricordi ma ne sanno quasi quanto prima, sanno ora qualcosa ma niente da capire davvero cosa la distrutgge. E' come se tutto ciò che lega lei a Guts, Grif, la situazione attuale di quel mondo non conti, non sia necessario mettere queste carte sul tavolo... Non so, ditemi di vostri parere.
L'eclisse... non è solo sofferenza psicologica ma qualcosa che è molto più dentro di lei. Nell'ultimo capitolo vediamo Casca ricordare Judeau prima di star male. Non ha visto Guts direttamente qui. È un chiaro segno che Guts da solo non è la causa, è tutto legato all'eclissi, anche una cosa semplice come un pensiero su qualcuno come Judeau. Poi guarda Guts e tutto ciò che vede sono gli incubi che l'hanno portata a spezzarsi, la rottura mentale di Casca. La sua voce e presenza visiva hanno scatenato il peggio ma era partito dal ricordo. Ma perchè lo vede in questo modo? MOlte domande e ipotesi sono nei commenti, leggeteli perchè valgono e per non allungare qui con le stesse cose, ma andiamo ad altre teorie. 1.È il Dragonslayer. Sono tutti gli apostoli che Guts ha ucciso con esso. È la loro presenza nella spada. 2. Phemt le ha lasciato qualcosa come il Fetus ed è in grado rispetto a Guts di vedere certe cose, ecco perchè reagisce di più e prima a molte cose rispetto a lui 3. Lei può vederlo in qualche modo. 4.Casca potrebbe sentire che Guts ha iniziato a perdere la sua umanità
Inoltre cè una cosa, nessuno ancora del Party sa niente di lei e Guts, come detto sopra. Lui, e solo lui per ora, sa cosa sta causando il suo disagio e perchè. Ha imparato a mettere da parte il dolore dell'eclissi, ma lui stesso non ha ancora completamente guarito in parte la sua mente. I sentimenti di vendetta sono ancora lì, nel senso che non ha superato il dolore, esiste ed è ancora lì mitigato dal desiderio dell'amore di Casca e riaverla.
Nell'esclisse Guts era totalmente diverso, non aveva l'armatura berserker, non era così massiccio e imponente come prima, eppure lei vede il Guts di ora ma tra apostoli. Perchè? Questa visione varrebbe nel caso di Grif, perchè cè questa associazione? l'eclisse ha devastato così tanto Casca da colpirla psicologicamente e fisicamente, un dolore così forte da farla cadere a terra. Si, da una parte Guts è associato all'eclisse sia perchè lei sperava un aiuto dal compagno (non che gliene faccia una colpa, voleva solo la persona a lei importante in un momento critico dove era vulnerabile) e anche perchè è l'ultima personache ha visto, vivo ma pensava stessero per morire, e che l'ha osservata inun momento devastante. Il fatto che lei veda guts attorniamo da apostoli o quelli che considerava e consider a mostri potrebbe dipendere da tante cose. Ha il marchio e rispetto a guts si è sempre accorta, da malata, di cose che lui notava solo vedendo la sua reazione. Non ha senso che lei veda Guts in quel modo se non per il trauma o qualcosa. Sembra vedere oltre il reale? come a livello spirituale o comunque una rappresentazione unica di tante cose a livello mentale (solo o cè altro?)? Potrebbe essere che vede con i ricordi e sensazioni di Elaine, o che sia in grado di avvertire l'oscurità che lo ammanta dato dall'armatura, la Bestia, la spada e cosa si porta dietro dall'eclisse. Quindi è legato a qualcosa nella mente di Casca o che avverte o cè altro?. lei dell'eclisse non sa nulla (di quello che lui invece conosce). Associarlo in quel modo come se fosse Grif non ha senso, a meno che non ci sia altro ancora non detto. Cè qualcosa che scatta in lei che fa collegare Guts a quell'immagine ma anche se sapesse parecchie cose, sicuro non le sa, non gli darebbe la colpa di niente tanto meno vederlo come incarnazione di un mostro tra mostri. E poi ancora cè da chiarire molte cose sia legate a questo capitolo che altre, ma non credo che gli darebbe mai la colpa di quanto accaduto o sia arrabbiata con lui da farle vedere ciò. Guts no nsta in disparte perchè si aspettava qualcosa, è terrorizzato nel rivederla nello stato che è alla fine del capitolo, dell'inutilità in parte del casino perriaverla e non poter fare niente per lei. Lui era sicuro di rincontrare Casca come salva, la stessa che amava, invece cè qualcosa che scatta in lei e vede lui nella sua forma oscura attuale attorniato da apostoli. Corre ad aiutarla ma resta impietrito nel vedere il suo viso e se ne va impotente, ha paura, è arrabbiato e inutile perche pareva aver riavuto la persona amata. preferisce non farsi vedere e saperla tranquilla che rischiare di farla star male, ma rode nel sapere che ancora una volta non ha ottenuto cosa voleva. E l'odio per Grif temo torni e la promessa della bestia
Comunque Guts ha avuto anni per cercare di appianare i traumi, lei dovrebbe impiegare molto tempo a gestire almeno il grosso, non diversamente dai demoni di Guts. Senza iauto, se vi fosse un aiuto secondo me sarebbe diverso. E' un onere che dovrà portare se vuole restare Casca e avere un futuro, ma che non impedisca l'evoluzione e altro del suo personaggio. Già è abbastanza vessata da haters. Questo problema quindi? Grosso, orribile ma non possano che vederlo come una nuova sfida. Ma entrambi si preoccupano per l'altro e si capiscono, sembra che cerchino l'altro e il modo di avvicinarsi, quindi non è negativo del tutto.
E poi cè il Cavaliere. Cosa vuole ora che in un certo senso la sua profezia si è avverata, forse, pare? Sta usando Guts per arrivare alla mano? Vuole aiutarlo? Cosa lo lega a lui dall'età dell'oro?
È un'altra cosa di cui sono davvero curioso di conoscere: come si sentirà Casca nei confronti di Griffith? Di lui, il bambino, il passato non vi è stata davvero mensione, nessuno ha cercato di aiutarla parlandone ed essere lì per farle affrontare i traumi. Ovviamente c'è la questione del loro figlio, ma che dire dello stesso Griffith? Sentirà un odio che consuma tutto come Guts? Sarà una paura paralizzante? Dispiacere senza fondo? Qualcos'altro? Ci sono davvero una miriade di possibilità in futuro ... Miura ha detto in una delle sue molte interviste che la ragione per cui ha mantenuto in vita Casca è una, e non si capisce se altrimenti l'avrebbe uccisa o meno. Se Guts dovesse trovare solo nuovi amici, sarebbe stato in grado di superare in parte il suo trauma, fino a un certo punto, Tenendo Casca invece è una spada a doppio taglio in quanto non potrà mai dimenticare ciò che Griffith gli ha fatto, gli ha tolto e non può avere. Allo stesso tempo, se Casca fosse in grado di riprendersi completamente, Guts avrebbe strada libera per lasciarsi alle spalle la sua vendetta, avere una vita diveresa mandando al diavolo tutto e riprendendo come possibile il tempo perso. Ma mantenendo questo divario tra loro significa che deve ancora combattere il suo sé più oscuro, con lei o aiutarsi entrambi. Dubito che Guts lascerebbe volentieri il gruppo, nel suo stato attuale è comunque impossibile, ma forse in futuro accadrà una sorta di divisione a causa di altri che porterà i due a dividersi o fare fronte comune.
P.S. Piccola cosa, solo a me è sembrato vedendo Casca con Isidro una strana connessione tra loro e Guts come genitori/guide con un ragazzino/allievo?
https://www.facebook.com/BerserkITAAnalisieLore/photos/a.1494280320878919/1757039501269665/?type=3
1 note · View note
Photo
Tumblr media
Berserk e le versioni del manga Abbiamo visto che cè una confusione in molti gruppi o in generale sulle versioni di berserk italiane. Ecco uno specchietto veloce per comprendere le differenze con foto allegata, una seconda nei commenti. In italia abbiamo queste tipologie di edizioni: - Sottiletta o sottile: Ogni volume è la metà di un volume giapponese o ,che corrisponde alla versione collection. Formato 13X18 cm - Collection: stesso formato dell'Edizione Giapponese e quello che ha più ristampe per trovarlo sempre, ma di norma lo vendono prima stampa se non indicano ristampa. Formato 13X18 cm - Collection Ristampa: una ristampa quindi non prima stampa, più economica e presenta la traduzione nuova rispetto la prima versione Formato 13X18 cm - Serie Nera o rossa: la Collection con il colore della cover diverso, il resto è sempre collection, anche qui versione prima traduzione e nuova. Formato 13X18 cm - Maximum: Edizione gigante rispetto la collection, tavole grandi e conviene assolutamnete prenderla per chi ama godere delle tavole di Miura, lettura alla giapponese e nuova traduzione dal primo volume. Non ci sono attualmente ristampe. Formato 18X25.2 cm Per altre info vedi la foto allegata. I sottiletta e collection sono la stessa grandezza, mentre il maximum è molto più grande e vuole uno spazio maggiore, vedi dati sopra. Io consiglio sempre la maximum per chi vuole collezionare l'opera e godersela al meglio, per chi vuole solo leggerla vi sono le versioni collection più economiche ove possibile, di solito tutti i volumi ristampe, e di facile sistemazione in libreria. Se si vuole iniziare a leggere l'opera si va per i collection, cè chi preferisce i sottiletta ma costano di più e a volte molti numeri sono introvabili, per chi ama già berserk e vuole tavole grandi consiglio la maximum. Se volete supportarci condividete, commentate e mettete like ai nostri post.
https://www.facebook.com/BerserkITAAnalisieLore/photos/a.1494280320878919/1752408791732736/?type=3&theater
0 notes
Photo
Tumblr media
Come detto nel post precedente con l'uscita del nuovo capitolo sono scoppiate le polemiche nel mondo sul fatto che Miura sta prendendo in giro i fan. Infatti affermano che: 1. I disegni o lo stile sono offensivi verso i fan che amano Miura per lo stile e qualità e invece si vedono i personaggi alla "storiella per femmine" (definsicono così negativamente questa scelta stilistica sopratutto in inglese). Griffith come altri personaggi è totalmente cambiato, sono ringiovaniti e la vera qualità grafica, di particolari e altro sono messi ma in modo orrendo. Giò le lamentele per il ritorno di Casca in questo stesso stile aveva fatto incavolare parecchi, chi voleva finalmente rivedere Casca e invece era nello stile nuovo. COn i capitoli 356 e 357 si era urlato al miracolo perchè finalmente lo stile di Fantasia era terminato ma ecco la sorpresa. Molti urlano che "chiunque sia l'assistente con questo stile va tolto, è indecente presentare un capitolo come i precedenti così". 2. Oltre lo stile grafico cè la storia. Se la gente voleva effettivamente vedere come lui governava e gestiva un regno anche se neonato, cè sempre Charlotte che peggiora in cretinaggine, giuro ho letto così, e rovina tutto con questa follia del magico Griffith suo Re. Miura sta toccando troppo questo elemento, mette grafiche, vestiti ed elementi alla Idolmaster e prende in giro tutti. Ora che finalmente pare ci sia una serializzazione e la fine. 3. Come detto in post precedenti e nell'analisi del capitolo, per far comrpendere alle persone che non si informano, che Miura non lavora integralmente alle tavole. Le abbozza, disegna e indica le basi perchè le tavole siano poi prese dagli assistenti e rese quelle che conosciamo. Ma come detto lui dagli anni '90 ormai disegna solo un tot realmente, lui si occupa di altro, ecd ecco perchè la gente si lamenta. Da quando ha preso assistenti che hanno lavorato da Gigantomachia in poi, tranne rari casi, si è affidato ad artisti che hanno stravolto lo stile. Questo dicono in parecchi. I cambi di stile e le meraviglie delle tavole fino a metà viaggio della Cavalluccio erano magnifici e straordinari. Dopo in parecchi urlano che on seguono più il manga, non comprano o hanno venduto la serie che avevano perchè è solo ridere alle spalle di chi li segue. Se ci sono parecchi che amano serializzazioni precisee puntuali, altri vogliono invece rilasci anche con più tempo ma ben realizzati e ricchi. Ho letto di persone che elogiano Black Butler perchè non solo è andato avanti e sta appassionando di nuovo i fan, ma lo stile, la ricchezza delle tavole, i personaggi che non cambiano come Berserk ma anzi mostrano le età e il tempo con una qualità che va sempre avanti non deformando visi e personaggi in generale. Insomma, quel manga è tornato regolare ma le tavole sono da sbavarci sopra mentre Berserk va peggiorando con uno stile orrendo e deformante, quelli che dovrebbero essere ricchi particolari di sfondi e luoghi sono realizzate malamente, come mostra l'immagine sopra, elemento che la gente realizza perchè ci sia prova di quel che dicono. 4. Solo vedendo il confronto nel vecchio capitolo erano straordinar, maturi e ricchi nell'aspetto e ricchezza di abiti e armature. Le espressioni erano indescrivibili, parlano da sole mentre ora sembrano botulinati e con visi otndi e occhi grandi. Insomma vedete le diffirenze Ci sono varie e tante altre lamentele ma essendo noi una pagina che analizza, tratta e porta a voi parecchi elementi, importanti o che vogliamo farvi discutere, era giusto mettere il post e queste domande sotto. Realmente Miura sta prendendo in giro i fan pur di finire sto benedetto manga e non sentire più l'editore? Realmente come si dice in giro, per anni lui ha avuto questioni con la rivista e ora per far presto usa gl iassitenti che gli permettono di sfornare capitoli ma cadendo nel ridicolo? Seriamente questo capitolo come i precedenti è così snervante e scarso ma non valere un posto nei volumi? Varrà come il ritorno di Casca che per la gente è considerato solo perchè obbligati e che Miura sta accorciando i tempi e concludere alla meglio, vedendo meno agli elementi che lo contraddistinguevano? I mei pensieri li ho detti nell'analisi. Togliendo lo stile, lo ammetto anche io non ne sono felice ma mi domando se a Miura non piaccia davvero e lo ritenga degno quindi cosa devo dire...? Ma per il resto il capitolo mi è piaciuto, ha inserito nuovi elementi per capire Griffith mentre per Charlotte per me è rimasta la stessa, pensa agli altri e vorrebbe solo la felicità che pensa sia bella e gratificante e sinceramente mi spiace per lei se e quando scoprirà la verità, sempre che non le capiti nulla di male. Voi cosa ne pensate dell'ira dei fan attuale?
Post facebook
https://www.facebook.com/BerserkITAAnalisieLore/photos/a.1494280320878919/1703205413319741/?type=3&theater
1 note · View note
Photo
Tumblr media
Capitolo 358: Dawn of an Empire - Analisi Riassunto del capitolo, con accenni al Fetus e Bambino, Beherit e altro. Scritto di corsa, scusate se vi saranno errori. In sala riunioni a falconia, i membri del consiglio sono riuniti per discutere lequestioni relative al paese dop il ritorno della squadra dei Falchi. Locus comunica un rapporto militare che conferma lo sterminio di jötnar a ovest di Falconia, anche se consiglia di esercitare controllo e di occupare le miniere del nord il prima possibile per iniziare a bonificare i territori circostanti. Il generale Owen rende pone problematiche e questioni socio-economiche di Falconia, osservando i crescenti problemi nelle aree di residenza dei migranti, nonché il rischio per la sicurezza. Laban tranquillizza il Consiglio, affermando che le persone a Falconia sono unite dall' ammirazione per Griffith . Il ministro Foss legge una questione sugli orfani e introduce la proposta della principessa Charlotte di costruire un orfanotrofio, contestato da altri membri del consiglio, dato il budget del dopoguerra serve per questioni primarie. Griffith contrasta il rifiuto, Falconia dovrebbe cercare di prosperare e migliorarsi. In particolare, concorda con l'idea di Charlotte di migliorare le persone attraverso educazione e insegnamento di valori e solidarietà, poichè il popolo è la spina dorsale e il futuro della nazione e saranno loro, con cosa hanno ricevuto, a sostenere la nazione, finché avranno benefici. Griffith propone di ammettere i profughi nell'esercito, Locus è d'accordo, osservando l'esempio Kushan. In seguito dichiara il suo obiettivo di stabilire un "secondo impero" per l' umanità che succede all'impero di Gaiseric. Dopo che l'incontro si conclude, Foss rivela a tutti i membri del Consiglio che queste ambizioni grandiose sono necessarie per guidare un popolo che ha bisogno di tali illusioni fantastiche per giungere allo scopo. Griffith si ricongiunge con Charlotte, rassicurandola sul suo sostegno e sul buonismo che emana. La sera, dopo aver fatto compagnia a Charlotte, Griffith si siede sul davanzale di una finestra al chiarore di una luna piena, anticipando l'avvenimento di qualche fenomeno particolare di questa notte. Poi, svanisce. Andiamo all'analisi In primis, lo stile di disegno. Lo dico perchè mesi fa in una pagina grande di berserk ho letto l'attacare di un paio di utenti verso un ragazzo perchè si lamentava che Miura lascava troppo agli assistenti il lavoro sullo stile nuovo mentre questi lo deridevano dicendo che non è vero che Miura lo fa, disegna lui. Complimenti per come hanno dato del cretino a quel ragazzo senza prima prendersi la briga di informarsi un minimo. In varie interviste Miura ha detto che disegna solo la bozza (lo fa vedere anche alla fine del primo Artbook) e tutto il resto è disegnato dalla sua squadra di assistenti che cambiano ogni tot di tempo e l'ultimo team è quello che tra gli altri utilizza questo stile, lo stesso di Gigantomachia.. Ecco perché lo stile e le opere d'arte sono così diverse e assomigliano tanto ai tipici anime di Moe, gli assitenti con stile simile al suo sono diventati mangaka e lavorano in proprio. Chiusa questa parentesi andiamo al sodo. Ecco un altro grande cliff-hanger prima di tornare a Guts e compagnia elfica. All'inizio dell'episodio Locus e Griffith descrivono cosa ha fatto la Banda del Falco (spazzando via i mostri no fedeli a lui, bonificando zone che sono divenute sue) e ciò che resta da fare negli altri territori ma sopratutto a Falconia. E' interessante il tema perfettamente innocente e valido degli orfani e rifugiati di guerra e che Grif lo sostegna e qui mi domandi se non cèntri... il suo passato. Inoltre quando ho letto in inglese ho notato riferimenti dell'Impero Romanoriguardo a costruzione di un sistema stradale rivoluzionario che consente al regno di essere più unito e più accessibile agli armati, regolare i rifugiati e metterli a lavoro nelle armate per gestire la questione eil sistema di accordo per 10 anni per divenire cittadino di Falconia..., da monarchia a Impero con un governo fortemente centralizzato su un vasto impero con la città cardine come capitale (Falconia). Sembra tutto bello ma... Guts aveva ragione nel volume 39. Griffith non si accontenterebbe di avere un semplice regno e una corona in testa. Sta mirando molto più in alto, un impero perfetto per governare tutta l'umanità (che lui però non è...). Ha notevolmente facilitato le cose accettando la proposta di idea, creando Fantasia, il mondo è in subuglio a causa delle creature degli altri piani che lui ha unito, è si è posto come salvatore con il suo esercito demoniaco mostrando segni di miracoli e e altro per gli umani. In breve, ha calcolato tutto perfettamente per divenire, se non può morire, un imperatore millenario più potente del primo Imperatore. Mi chiedo anche cosa penserà delle comunità di umani che scelgono di essere indipendenti da lui, come i Bakiraka e forse anche altri. "Quindi cerchiamo di costruirlo, un territorio per gli umani. Il secondo impero" (Gaiseric è il primo, naturalmente). I ministri chiedono chi ha avuto l'idea di creare un orfanotrofio. Charlotte alza la mano speranzosa. Sono contrari, dicendo che ci sono altre priorità, ma Griffith la sostiene. Sta cercando di creare il mondo come lo vuole, partendo da un sacrificio sta creando un altro impero .......... ma Lord Gaiserics ha poi sacrificato TUTTO L'IMPERO... ma nel caso ne discutete voi. Questo sostanzialmente convalida tutto ciò che abbiamo teorizzato sul piano della Mano di Dio per sradicare gli esseri astrali. Probabilmente è anche una perversione di ciò che Gaiseric ha fatto allora (proprio come Falconia è una versione distorta dell'ex capitale). E' importante chiarire questi punti sopra perchè se la Mano vuole espandersi oltre il proprio piani per dovernare e distruggere a proprio piacimento un unico mondo con tutti i piani uniti, Griffith chi sta aiutando. Se stesso perchè non vuole essere pedina come la teoria che sta lavorando segretamente contro Idea o divenuto Phemt appoggia gli altri della Mano? In questa un'assemblea militare/politica, dopo una campagna contro i mostri oppositori, devono a riferire e spiegare le conseguenze della loro strategia (difesa della terra già conquistata, espansione, ecc.), questa parte secondo me non è da schifare come hanno fatto molti da come ho visto. Capire dietro le quinte ma anche davanti gli umani cosa stanno facendo, Griffith e i suoi è importantissimo. Anche sapere sia esempio da Luka che altri personaggi "cittadini" di Falconia dopo Rickert come si vive e cosa e come intendono gestire l'impero getta luce sul nuovo Griffith. Perchè non è detto che sia al 100% lo stesso prima dell'eclisse. Inoltre, è diventata un'abitudine per Griffith entrare e uscire attraverso la finestra fin dall'età dell'oro priam o dopo aver avuto a che fare con Charlotte :D E poi troviamo Foss... Foss è quel tipo che Griffith ha minacciato per aiutarlo a uccidere tutti i nobili e la Regina anni fa! ha capito che tipo era quel giovane in molte bassezze mostrate, eppure... sappiamo che lo cercava e ora addirittura lo guarda con ammirazione e orgoglio... Se lui è una delle poche persone che conosce la vera natura di Griffith, cosa dobbiamo aspettarci da lui? Soprattutto ora che sono, come disse davanti la tomba della Regina, alleati ed è MInistro di Falconia... Potrebbe anche avvicinarsi al capitolo nascosto. Che sia il momento? Ad ogni modo vediamo come, sostenendo Charlotte, Griffith stia non solo gasando la ragazza che crede di avere una persona degna che accetta ed accorda ogni cosa che fa e pensa (per carità è buonissimo pensare agli orfani ma è il solo elemento che lei riesce a gestire come regnante?!?) e questo la porta a fidarsi così tanto ciecamente di lui da voler passare tantissimo tempo, sia per il tè che per una notte in camera da letto. Questo fa infuriare Sonia, ancora non è chiaro se lei sia gelosa come essere di sesso femminile come pensa Mule o... sappia e veda cose che ancora non è stato detto. E siamo all'ultima pagina. Griffith è sul davanzale, sullo sfondo vediamo la Luna piena e L'albero... osserva una ciocca che sembra scurirsi, sembra consapevole di qualcosa e... sparisce. Vola? Si dissolve? Muta? Da premettere che nel post precedente con l'annuncio dell'anteprima giapponese del capitolo avevo ipotizzato che fosse ora che Miura indicasse chi fosse davvero il bambino della luna. Ma leggete sotto e poi fate le vostre conclusioni. Cè una dire una cosa in primis. Guts ha un mostro in lui, a bestia dell'oscurità nata proprio a causa di grif, che è come una spada di Damocle, mentre Il bambino della Luna (se è Griffith) è l'unico in grado di proteggere Guts da questa cosa in lui. Casca è l'elemento chiave di molte cose positive per Guts ma essendo malata, non poteva far qualcosa di prima persona, ecco quindi che entra in scena il bambino. Se suo figlio, Grif o no, è in grado di aiutarlo, abbiamo allora un secondo elemento di aiuto che è anche un suo affetto. Perchè si, anche se è arrabbiato e carico di odio quando lo vede, in realtà è perchè lui vede Phemt in quel Fetus. ma quando Casca abortisce e lui comprende che era suo, lo dice anche il Cavaliere e penso che sia una voce affidabile, piange disperato strindosi a Casca perchè per lui era una perdita. Peggio, sapendo che è "vivo" ma qualcosa di oscuro dato dall'esperienza peggiore della sua vita. Però il bambino della luna, se è il Fetus e Grif o uno solo, riesce in qualcosa che Casca per la malatta non può... La Luna è come l'antitesi della Bestia, ed è in Griffith. Il più grande pericolo per Guts viene da lui stesso, il suo interno che alimenta l'armatura, mentre la sua salvezza viene dal bambino.Griff 2.0 è un contenitore vuota dedicato esclusivamente al grande progetto di Idea. Se la luna esercita un grande potere su Griff al punto da prendere il controllo del suo corpo durante le lune piene e anche le sue fasi risvegliate (come sulla collina delle spade), Griff incontrerà un problema enorme più avanti, se incontrerà Casca. Sarà costretto a combattere sotto forma di Femto e lì, il vuoto potrebbe prendere il sopravvento o... sarà il Fetus??. Il fetus è una pedina di causalità che ha permesso il ritorno di Griffith in un corpo umano (quasi), inoltre quando era nato, il Cavaliere aveva consigliato a Guts di ucciderlo perché potevacausare problemi in seguito. In realtà essere la nave di Femto, questo è un problema. Ma si scopre che è anche l'alleato inaspettato che protegge il gruppo e consente a Guts di controllare meglio l'armatura del berserk. È completamente distorto dal volere del Karma o tutto ciò era volto della causalità? Griffith fungerebbe quindi da boia e salvatore? Quindi la connessione tra Griffith Guts è rafforzata, contrariamente a quanto si potrebbe pensare dal ritorno di Griff 2.0 e alla ricerca di ricordi di Casca? Inoltre, dal momento che Griffith potrebbe trasformarsi nel ragazzo, senza dubbio andrà ad Elfhelm per rivedere i suoi genitori, il che significa che molto probabilmente torneremo alla prossima puntata da loro. Ma cè un elemento che vorrei dire.. QUando ho letto questo capitolo, l'ultima pagina mi ha richiamato alla mente una... altra opera. Dove ci sono due persone, che condividono lo stesso corpo di base ma che ad un tot di tempo stabilito, il corpo mutava in quello dell'altro. Quindi tizio A si sveglia e agisce da solo, finito il suo tempo arriva tizio B, con il suo corpo mutato, che affronta nuove cose o in seguito a quelle del tizio A, aiutandosi a vicenda ect ect... Sto parlando di Cinderella Boy. Anche se molti di voi potrebbero storcere il naso, vedendo l'ultima scena e ipotizzando come detto nel post prima la connessione che Grif e il bambino siano la stessa persona, intesa come due anime/essenze in un corpo solo che si alternano, mutano o riprendono la loro forma solo o no con la luna piena... A me ha richiamato questo, poi non so. Ma torniamo al punto. Ma davvero come pensano molti, vedendo che si osserva i capelli, che si sta trasformando o mutando? Dove si è trasformato? Non sembra volasse via da o versoqualcosa? Cosa è implicito in quella luna piena e lui che svanisce? La fine del capitolo implica che Femto è pienamente consapevole delle sue trasformazioni mensili in Moonlight Child, se è davvero così. Ma se il tempo passa diverso a Elfhelm, aumenterà il numero di apparizioni del bambino dalle prospettive di Guts e Casca?Se è ad Elfhelm, Griffith scompare da Falconia per un periodo molto più lungo della luna piena, visto il cambio di temporalità... O forse la meccanica del tempo che passa molto più veloce a Elfhelm è semplicemente ignorata. Ipotizziamo che davvero Grif e il bambino siano la stessa cosa, si alternano... Seconda rivelazione di questo capitolo che si legge tra le righe: è possibile rimuovere il male da un corpo! Dal momento che Griff è il bambino, il corpo muta, si trasforma o cosa?! Quindi la trascendenza non è inevitabile, il che significa che un segno non deve essere definitivo, qualcosa può portarlo via, e la magia del mondo astrale è la chiave! Lo stesso per tutto ciò che è stato trasceso, devono avere un debole per la magia, specialmente nelle notti di luna piena, capiamo meglio perché Griff ha mandato i suoi apostoli a dissacrare Flora invece di andare lui stesso. Non solo, pare che abbia mandato quasi tutti, a dimostrazione alla fine che tanto inferiore la Strega non fosse che lui nasconde qualcosa riguardo i piani, come vediamo con Ganishka. Storicamente, il ragazzo della luna è apparso solo quando c'era un pericolo imminente per i suoi genitori (e son tre volte: la spiaggia, l'isola e nel dio del mare). Ma ora sono a Elfhelm, senza nessuna minaccia in vista, circondati dai più potenti esseri magici ancora vivi. Cosa comporta...? E tutto ciò rientra in quello di cui abbiamo parlato nel recente post dell' intervista di Miura: "il primo vero duello con Griffith si sta avvicinando" Ma... Si è trasformato in Femto, il Bambino o cosa è accaduto? Se riteniamo che sia il Bambino, risolve un mistero vvecchio, che risale al 28 ° volume (sulla spiaggia di Vitrannis con i coccodrilli mutanti e la prima apparizione del bambino): che sia finalmente il punto debole di Griffith? l'unico, il vero, perché il Fetus prima che divenisse contenitore di Griffith proteggeva Caska e Guts. Durante la lotta di Guts per riprendere il controllo dell'armatura, vediamo diciamo l'essenza del Bambino due volte con capelli... simili a quelli di grif, visto da Guts quando sotto la presa dell'armatura. Erano capelli diversi da quelli del Fetus, quindi in forma spiriturale è diverso che per l'apparizione fisica? Quindi è ufficiale, Griffith è il problema e la soluzione di Guts, la Casca malata aveva avvertito il bambino o grif? Anche se ancora ci si chiede come faccia a percepire ciò e qui secondo me cè la mia teoria che Phemt l'ha sporcata con qualcosa come per il fetus, per avvertire il figlio ogni volta e Guts no. Per me era sempre suo figlio che cercava di abbracciare e non Griffith. E Griff non può fare a meno di proteggerla perché sono gli istinti del bambino che riappare. Penso che alla fine del capitolo, che il bambino in questo momento in cui Grif è alla finestra, osservi o qualcosa del genere i genitori a Elhpem, quando Casca esce per abbracciare Guts... e Casca alla vista di Guts ricorda e urla e così è stato costretto a venire a proteggerla richiamando il suo corpo usato da grif. Sarebbe una perfetta transizione a Guts e Casca, e così potrebbe portare forse allo scontro di cui Miura stava parlando nella sua ultima intervista !?! Il Bambino è apparso dopo l'attacco della foresta della strega quindi più probabile per alcuni che sia una scia o della Strega Flora, o Danaan, ma se questo capitolo spiega una delle teorie con Grif, chi è allora l'osservatore di danaan? Restiamo un attimo sul bambino Il volume 40 spiega o no che il Bambino non è il "manfato" degli Elfi? Danaan dice che si è assicurata di guidarli, ma non ha mai detto quello che ha mandato. Schierke pensa al bambino, ma il re del Elfi agisce tramite ... i petali dei fiori di ciliegio. Almeno da quello che vediamo nel Corridoio dei Sogni, vale anche per la realtà? Questi stessi petali che guidano le ragazze nel sogno di Casca. Se fosse stato il bambino, se il Fetus fosse con gli elfi, avrebbero mandato lui nel sogno, aiutando le due ragazze perchè l'essere che Casca vuole streingere più al mondo. Ma questi sono i petali che ha inviato, quindi la guida è collegata ai petali. Il Bambino è molto probabilmente la versione eterea del Fetus. E questi è davvero il figlio di Guts e Casca che è stato sporcato dal seme demoniaco di Femto, durante l'Eclipse. Quindi, niente di stupefacente nel fatto che il bambino cerchi di proteggere i suoi genitori e che costringa Griff a farlo a volte e sembra infastidirlo ma non può farci nulla. Significa anche che Griffith ha una debolezza che gli permette persino di essere ucciso. Griffith senza di lui è un dio letterale ne piano fisico per aver preso quel corpo. Immagino che questo potrebbe essere motivo di sacrificio da parte di Guts, dato che perderebbe una parte della sua "anima" in quel modo, sacrificherebbe il figlio per rendere vulnerabile Phemt. Griffith è un essere fuso ma ha molti elementi. L'influenza demoniaca che ha contaminato il Fetus è stata restituita a Griffith dopo la loro fusione, il male nel corpo del Fetus gli è tornata ma oltre a renderlo umano e più stabile perchè il male proveniva da lui e quindi compatibile, sembra che anche l'essenza del Fetus stesso sia rimasta in lui. Sembra da confusione, ma poiché condividono lo stesso corpo, possono esistere separatamente perché l'oscurità di Femto era nel bambino demone si è riunita con Femto stesso divenendo il perché Griffith è tornato nel regno fisico. Questo porta al bambino, personanificazione di ciò che poteva essere il Fetus se umano ma ovviamente collegato al regno astrale. Guts e Casca hanno qualcuno estremamente prezioso nelle loro vite, che avevano creduto morto o disperso (Guts si rammarica che ad Albione lo ha visto ma poi è sparito, dimostrando che ci teneva). Dobbiamo prendere in considerazione la possibilità che la Causalità abbia messo un Behelit in mano aGuts senza motivo? Non c'è motivo di credere che un sacrificato sopravvissuto non possa sacrificare se ha ancora qualcosa da dare per un bene superiore. Ecco il mio pensiero. Anche se Casca lo rivorrebbe, con lei o meno, potrebbe sacrificare il Bambino, quindi collegato a Grif, per cancellare il vascello del Falco e farlo tornare solo Phemt e avere un modo per fermarlo. Griffith sarebbe relativamente insensibile a causa della fusione dei piani astrale e fisico: il suo corpo sarebbe di nuovo astrale, ma gli esseri astrali possono esistere sulla terra ora quindi in effetti ciò avrebbe senso o prima Guts dovrebbe ridividere i piani?. Quindi sarebbe il momento per Guts di essere l'unico a sacrificare qualcosa che ama. Se lo fa, non diventerà diverso dai mostri che lui odia. Guts è così vicino a trovare la sua riconciliazione con l'amore che pensava perduto per lui e ora suo figlio viene da lui. Ora è l'opportunità per Guts di salvare suo figlio. Ma cè anche Casca. Una vorrebbe salvare loro figlio, l'altro vorrà uccidere Griffith e potrebbe dover scegliere di sacrificare uno per abbattere l'altro. Commenti finali Miura ha sempre sottolineato la differenza tra Guts e Griffith, uno che vola alto nel cielo e l'altro che lotta nel fango. Soprattutto da quando la fine di questo episodio ci mostra Griffith che lascia la sua camera da letto ... e sicuramente si dirige verso Guts e Casca. Se è così, dietro l'influsso o richiamo del bambino. Siamo semplicemente tornati a Griffith per la rivelazione finale. Abbiamo visto una grande sequenza d'azione che mostra quanto sia difficile combattere alcune delle creature astrali più forti, anche per Zodd. Poi, abbiamo scoperto come Griffith usa l'albero (usando però Sonia e come dissi in quell'analisi è parecchio strano) per viaggiare, lo stesso Bambino si è visto usarlo . Ora, prima che Griffith inizia a confermare per davvero questa unione dei due, possiamo vedere i suoi piani futuri per Falconia e la sua espansione. Un lato di Griffith riguarda l'essere il protettore del popolo e il leader benevolo. Dall'altra parte, è un assassino a sangue freddo e calcolatore che ordina ai servitori del suo demone di uccidere tutti quelli che sanno della Mano o posson oessere forti e capaci da creargli problemi (vedi Flora). Ma include il Re degli Elfi? Sembra che non abbia alcun interesse a uccidere Guts o l'avrebbe fatto, sempre che non ci sia come si pensa, un motivo per lasciarlo vivo e poi divenire uos alleato o altro. Sappiamo tutti che sacrificherà Falconia per creare un impero ancora più grande, e poi ripetere per qualcosa di più grande! Per quanto sia arrivato così in alto, Griffith è ancora un generale, anche se ha la città nelle sue mani oltre le persone ma... anche se sposerà Charlotte, sarà solo un principe consorte. Charlotte qui dice che sarebbe Re, le leggi dinastiche sono diverse dalle nostre? Inoltre, non vedo l'ora di saperne di più sul pannello in cui vediamo Gaiseric. Dall'inizio questo "personaggio" sembra essere una chiave cruciale e rieccolo. Il Bambino... vediamo la luna piena e poi solo la coperta vuota nell'aria. Non sappiamo cosa sia avvenuto realmente ma per ora sembra essere collegato. Inoltre se va ad Elfhelm con Casca in quello stato, che elemento sarà per il Trio principale della storia, se è tipo Cinderella Boy di Berserk? Ci stiamo dirigendo verso un finale in cui l'unico modo per uccidere / allontanare Griffith (un Dio virtuale sulla terra) è uccidere il bambino di Guts e Casca in forma corporea. Casca ora è sana di mente, quindi questa è una grande differenza rispetto all'interazione precedente. Se le cose si stanno muovendo così velocemente, allora il ragazzo potrebbe parlare questa volta, o almeno spiegare o chiarire la trasformazione. E' davvero solo un ragazzo estraneo al Fetus o accade come la Luna, faccia i luce e faccia in ombra? Chi sta veramente guidando il corpo attuale di Griffith? Eche cosa è l'esperienza per il ragazzo, essendo intrappolato nel corpo di Femto e vedere come la madre è tornata e può interagire con lei. Di sicuro con Casca normale, anche Guts è costretto a fermarsi e ascoltare. Con lui non lo ha mai fatto e questo mi ha sempre fatto pensare. E poi il trauma relativo all'Eclisse risiede ancora nel suo cuore, e c'è ancora molto lavoro da fare prima che Casca possa davvero essere in pace con quello che è successo, accettare che il figlio di Guts (ma ricordo ci sono persone che dicono che è di Grif nel carro, ma in quel caso non sarebbe un bambino comcepito ma non formato, quello di Guts avrebbe una settimana, quello di Grif due ore circa). Inoltre, non sappiamo se il suo incontro con Guts l'abbia indotta a regredire, anche se leggermente e se il Bambino possa aiutare quei due e la situazione in generale. Per quanto riguarda il dialogo, ha comunicato con Guts sia come Fetus che dopo nel Dio del mare, quindi sappiamo che è in grado di comunicare in qualche modo. Sarà interessante vedere se può parlare fisicamente o no, e cosa comporta. Inoltre non si sa se essendo stato contaminato da Phemt abbia... una qualche conoscenza di qualche tipo?!? Griffith riesce a ri-esercitare il controllo in qualche modo? Abbiamo visto il ragazzo influenzare Griffith prima sulla Collina delle Spade, ha qualche significato? Quindi lui è dentro quel corpo ma si risveglia... quando cè la LUna?. E' triste pensare che il ragazzo sia consapevole anche quando non ha il controllo. E' cosciente sempre dentro o vede come entità astrale e richiama il corpo? Griffith sapeva che sulla Collina delle Spade ciò che stava vivendo non erano i suoi sentimenti, quindi non penso che il ragazzo agisca come sua coscienza poi è tutto da vedere come Miura mette le cose. È più come una presenza aliena che può influenzarlo senza il suo permesso. Sospetto che funzioni anche nell'altro modo. Se la Mano di Dio si manifesta nelle loro vere forme, come risultato di un'ulteriore fusione dei mondi, Femto potrebbe non aver nemmeno bisogno del bambino in futuro. Non sappiamo ancora con certezza se distruggere il corpo di Griffith possa uccidere Femto. Prevede una reunion più intensa con Guts e Casca, porrà le basi del finale vero e proprio?. Gli strati delle doppie vite di Griffith e Guts sono fantastici, mentre uno sostiene la ricostruzione dell'Impero di Gaiseric mentre, l'altro è segretamente in conflitto diretto con lui ma vorrebbe trovare la vita che l'altro gli aveva tolto. Non vedo l'ora di saperne di più sulla natura di questa trasformazione e su chi ha il controllo, quando e a quale scopo. Speravo in un vero sguardo a tutte le dinamiche della vita in Falconia dopo Rickert e Bakilaka. Luka e le ragazze, come profughi e altri vedono Falconia... elementi fuori da grif. Questo non vuol dire che non sono entusiasta dei potenziali sviluppi sul fronte di Guts e Grif fino ad ora, ma la curiosità su come e su cosa è basata la vita a Falconia è interessante. Miura ha parlato di avvolgere alcune delle vecchie trame prima di preparare la scena per l'inevitabile scontro finale tra Guts e Griffith. Penso che stiamo assistendo a questa cosa. La relazione tra il ragazzo e Griffith non è una matassa dipanata a caso, è qualcosa che Miura ha deliberatamente sviluppato nel corso della serie, con un perchè e una risoluzione. Quindi, che significa per lui tirare fuori quella carta ora è che lo sviluppo trama se sta raggiungendo Guts e Casca con il Bambino e cosa ne verrà fuori. Guts e la riunione con Casca non ha avuto inizio, forse, e sarà uno dei momenti più importanti dell'intera serie. Ciò che abbiamo visto finora è stato sorprendente, ma non abbiamo ancora visto il punto cruciale. Oltre a ciò, Elfhelm si è sempre dimostrato essere il luogo in cui si sarebbero verificati molti punti di svolta. Si pensa al levelup, se e chi aiuterà Guts a divenire al livello per una volta con Grif, se e come possono sconfiggerlo o se lo cureranno per tornare all'età di 20 anni, se gli dicono di non proseguire... ci sono troppi punti che potrebberoacadere. Maggiori informazioni su come funziona il mondo e come sta cambiando. I piani di God Hand e forse come fermarli. Sviluppo del personaggio chiave per il gruppo di Guts e il Becchi. Maggiori informazioni sul Cavaliere e cosa è successo mille anni fa. Una nuova, diversa ragione per Guts e gli altri per inseguire Griffith. E così via. Allo stesso modo, ciò che abbiamo visto nella maggior parte di questo episodio, la promozione dei piani di Griffith per sradicare gli esseri astrali mentre si stabiliva un nuovo impero, è anche parte di una costruzione lenta che rivela: qual è il piano finale della Mano di Dio. Ho teorizzato per anni che avrebbero cercato di spazzare via tutti gli esseri astrali, possibilmente per rimuovere il "caos" dall'equazione e creare un mondo puramente deterministico in cui il principio di causalità è una regola assoluta. Qualunque cosa finisca per essere, Miura lo sta costruendo proprio ora davanti ai nostri occhi e chi lo sa, se Guts è davvero l'essere non toccabile realmente dal karma e agisce per conto suo, anche se i suoi incontri erano predestinati, forse cè il punto in cui la Mano metterà anche lui sulla lista nera. Per ora restiamo fermi al lato politico di come si avvicina Falconia, sia sul tema Finanze, Espansione o sulla creazione di un secondo Impero che ricorda Gaiseric. Inoltre quello con i baffi non è Giorgio della Vandimion Bank? Quindi un collegamento con farnese che possono usare come per le navi? E naturalmente c'è l'argomento di cosa accadrà quando il ragazzo arriva a Skellig. Mi aspetterei che Danaan sappia cosa succede, almeno così sembrerebbe, ma cè da chiedersi se ci sono legami tra grif e il Re? Penso che la rivelazione più importante in questo caso sia la struttura sociale in evoluzione e i piani per l'istruzione statale. Sembra un qualcosa che si inserirà nel piano della Mano, in un certo senso è una continuazione diretta della laboriosità di cui Rickert fu testimone nel volume 38. L'umanità sarà unita sotto un unico governo, una religione, un leader, una volontà. È molto sinile a varie dittature del mondo reale- per lo stile grafico. si anche io sono rimasto un pò così nel rivedere il ritorno a quello vecchio ma... che devo dire. Per Charlotte, si riconferma nonostante i quasi 20 anni infantile e innocente. per lei sono tutti buoni e come lei. Non la odio perchè si dimostra ancora presa dalle cose da apparisce sciocchina. E poi ha pensato ai deboli, anche se come regnante dovrebbe fare di più che pensare a gRIF. La gente dice che è scema, io vedo solo una ragazzina che non sa come va il mondo che è pura e sincera e non è in grado di badare alle cose che stanno attorno a lei. NOn è cambiata ma non è peggiorata, mi piace come personaggio ma spero che apra gli occhi. E anche SOnia, se ha queste abilità perchè non vede cose su Grif che sappiamo? O le sa e non le interess?
Post facebook
https://www.facebook.com/BerserkITAAnalisieLore/photos/a.1494280320878919/1701983760108573/?type=3&theater
1 note · View note
Photo
Tumblr media
Capitolo 357 - Ritorno Trionfale All'Alba - Analisi Era scritto da qualche giorno ma per problemi di tempo posto quello che ho preparato già da scan inglesi. Al solito gli impegni. Trovate il capitolo in italiano, già uscito su mangadex, gli altri due siti che di solito inseriamo non li ho ancora controllati, per vedere se l'altro gruppo ha tradotto per leggere le due versioni. Spero che quanto ho preparato sia interessante -Beppo Il capitolo riparte con Griffith che osserva l'ormai defunto e sconfitto Re dei troll e giganti (o alcuni lo chiamano il boss), dopo un ultimo affondo. Rimane ad osservare gli apostoli intorno a lui e interessante è la frase "Spianando la via per poter avanzare...". Gli apostoli portano a compimento lo sterminio dei nemici e Griffith telepaticametne parla con Sonia, chiedendole di far vedere tramite le sue capacità a tutti quanti quel che è accade visto dai suoi occhi sul campo di battaglia. Tutti quindi si accargono che il loro generale ha posto fine velocemente alla questione, lasciando i pesci piccoli, ma nonostante questo la battaglia è già terminata. Griffith quindi torna sul cavallo e, dopo la pulizia, resta solo il mare di sangue a fare da panorama. Griffith richiama a sè gli spiriti dei caduti e questo lascia stupiti, nonostante non sia la prima volta, tutti i presenti, compreso Mule. Viene riproposto il concetto che le anime di coloro che muoio per Griffith possono salutare un'ultima volta le persone care e questo pone centinaia di punti a favore del Falco, come innegiano tutti. NOn solo, Mule conferma il fatto che Griffith sta ripulendo zone intorno al suo regno da esseri oscuri ma cè ancora molto da estirpare e questo comunque indica che sono tutti felici anche di questo. Pulizia, protezione e garanzia per gli umano di tornare a vivere senza rischi. Sonia termina il suo lavoro, ben accolta da griffith (tra l'altro la faccia del falco accanto a Sonia ha fatto storcere il naso a molti per come è presentato, ben diverso dall'inizio di Falconia) e si presenta un nuovo elemento che pare chiave. Una pietra che risolverà molti loro problemi. A vedere la tavola dopo, si notano elemetni simili allo Stoneange. Grunbleld esegue l'ordine di griffith, riportare le rovine a come erano originariamente e questo porta i presenti ad ammirare l'apostolo non timorosi come all'inizio ma anzi, sopresi e felici delle capacità. Unire il fatto delle anime che possono salutare prima di andar via e apostoli che fanno queste cose non ha reso felici i fan che leggevano sapendo la verità dell'eclisse, però noi possiamo dire che abbiamo un dubbio. Ma ne parliamo dopo... Adesso per gli umani, gli apostoli sono i nuovi fidati compagni che rischiano la vita per loro e al loro fianco. I vecchi falchi cosa avrebbero da dire al tal proposito? Certo, direte voi, nessuno sa nulla ma anche questa parte la completiamo dopo su SOnia... Una volta terminata la sistemazione delle pietre, Griffith annuncia che andrà bene per l'utilizzo che ne buole fare, ordina di prepararsi ad andare, includendo gli apostoli in forma umana. Interessante è il commento di Sonia dopo, dove afferma che in forma completa di apostolo potrebbe restare bloccati se avanzano così... Incerti, i falchi però eseguono e Sonia pone gli ultimi avvisi, finchè non avviene qualcosa. Mule e Laban si accorgono che qualcosa sta accadendo, stanno volando ocn tutti i cavalli. Griffith e Sonia davanti e le formazioni dei gruppi dietro in file ordinate. Sonia presenta quindi quello che molti chiamavo level up di Griffith (ma sicuro solo per lui?) dove afferma che quello che stanno usando è un modo di viaggiare, stanno attraversando i rami dell'albero del mondo. In pratica quello che sembra riuscire a fare il bambino della luna. Velocemente quindi giungono a Falconia, con stupore di tutti, che non credono di aver percorso quella distanza in così oco tempo. Ecco che per tutti il Falco ha compiuto un miracolo, portandolo ad essere considerato ancora maggiormente. Il falco ha creato una nuova leggenda, loro ne sono testimoni e compiranno imprese a suo nome. SOlo da Mule e Laban notiamo come , anche dagli occhi quando parlano di lui, ammirazione e fiducia sono al massimo e Sonia afferma che il sol fatto di servirlo, significa vivere una leggenda mai vista. Mule afferma che ora, con a disposizione le vie dell'albero, in un istante potranno fare grandi cose ma Sonia lo calma. Solo lei stessa e Griffith possono orientarsi tra i rami. Solo chi ha speciali qualità come loro possono usufruirne, perchè ci si può perdere nel peggiore dei modi. Griffith fa parecchi completi a SOnia avvicinandosi, affermando che grazie alle qualità della Sacerdotessa Sonia non ci saranno problemi e lei felice di tutto, conferma l'idea di molti che per lui è pronta a tutto. Il capitolo termina con i falchi che tornano tronfi fi orgoglio per la vittoria mentre il sole si innalza all'alba. COnsiderazioni: Innanzitutto sembra che la parte riguardante le imprese di griffith come salvatore e Falco di Luce siano terminate e che l'ultima tavola preannunci il matrimonio e l'incoronazione. Si presume, ovvio, ma sembra il modo migliore per presentare l'ultimo elemento che consacra Griffith come semi divinità per le sue abilità e capacità, Re e imperatore supermo ammirato e considerato da tutti. L'idea della fine di questo capitolo è che, come per la guerra dei cento anni, una parata di vittoria come a Wyandam sia il preludio di una investitura gloriosa per lui. E sappiamo come Miura reinserisca elementi già presenti in altre saghe per inserire nuovi elementi. La scena dove gli apostoli combattono e poi eseguono gli ordini di Griffith e sembrano 'amici' degli umani. Questa parte sta dividendo il fandom. Nel senso che per alcuni è solo una facciata perchè di certo, si pensa, devono mangiare e saziare la loro fame di umani... e che griffith e Falconia nascondano ben peggio che molti intorno a lui non vedono. Una sorta di Shilat che scopre la parte oscura del'imperatore, ricordate? Poi... Non è che Griffith sta usando gli apostoli e le loro capacità portando una sorta di "bene" che cerca di requilibrare il malefatto di tutti loro prima della sua rinascita? Ma da lui? COlui che ha devastato i falchi corpo e spirito per il suo sogno, facendoli morire nel modo peggiore con anime a lui sacrificate e tutto? E apostoli che ora servono e proteggono gli umani? Certo, molti di loro hanno ancora una parte umana, o meglio quello che con Sonia è stato intravisto, ma cosa porterà davvero per questi apostoli, servire Griffith così fedelmente e cancellando, mettiamola così, la loro natura prima? Mi chiedo dove siano ora i limiti di Griffith. Ce ne sono? Rickert li aveva mostrati senza saperlo per altri e per Grif stesso? Tutto quanto visto finora e sopratutto in questo capitolo è la chiave del fatto che stiamo vedendo come sta costruendo attivamente un regno fortemente (e sempre di più) leale nei suoi confronti. Per il resto del mondo Guts sarà il cattivo perchè vuole affrontare il Falco e forse i lvecchio concetto della Chiesa, Il falco delle tenebre, tornerà contro Guts. Falco nero e falco bianco. Il popolo di Falconia vede Griffith come un dio e un eroe. Li ha salvati e ha unito il mondo. Non sanno, pensano molti fan, che in realtà è un dio demone e quando muoiono vanno all'inferno. Stanno sul lato di Griffiths perché non sanno la verità, si può dire come i falchi originali che rispetto a Guts e Casca, vedevano solo quello che Grif voleva far vedere. Sonia è lì, portavoce delle parole del falco e spronatrice delle masse, la gente di falconia ceh crede che quel posto sia il paradiso illuminato da un nuovo Dio. Sono completamente devoti a Griffith, ma vedranno mai la verità? Griffith sembra che stia riportando a splendore le rovine di 1000 anni passati, ridisegnando l'intero Midland nel regno di Falconia. A questo punto è lecito chiederci se sta preparando l'umanità per una fine ancora più devastante come sacrifici per il suo sogno da portare in eterno (tipo tutti apostoli come si pensa da un pò). Ha ri-eretto le rovine, le ha trasformate in Falconia, costruito e popolato il suo regno con tutti gli umani sopravvissuti e senza dubbio sacrificherà ogni singolo abitante per ancora più potere o sudditi eterni. Ha la sua lealtà, ammirazione e abbastanza apostoli per mantenere il regno ed evitare problemi tipo Rickert. A questo punto Guts, Rickert e chiunque altro potranno fare qualcosa? Elfhelm sarà la prossima tappaa attraverso i portali? Potrebbe essere un buon modo per far uscire anche la banda dall'isola. Forse Sonia condurrà alcuni falchi lì per Grif o da sola e apprenderà la verità, e potenzialmente porterà il gruppo di nuovo sulla terraferma. Un portale per Elfhelm cè? Guts attraverserà i portali, magari con la guida di Schierke? Anche se li fa impensierire, gli abitanti di Skelling non sembrano davvero troppo preoccupati di Grif, e questo pone due domande. 1. Ci sarano come si ipotizza level up anche per Guts da Danaan? L'idea che , tra gli altri anche noi, Guts abbia già ricevuto aiuto o cure particolari da affievolire gli effetti dell'armatura, riportandolo a come era per la saga dei bambini perduti, è vero? 2. Verrà inserita l'idea dei rami e dei portali per far viaggiare Guts più velocemente? Uno dei problemi indicati da Sonia è che possono entrare tutto il gruppo o solo Guts, con una guida, ma potrebbero finire per andare su strade completamente diverse da quelle di Grif e allungare il brodo. Questo non vuol dire che sarà un giro tipo quello visto in questi anni, perché Sonia ha la capacità di rilevare mentalmente entità viventi da una certa distanza, quindi potrebbero... incontrarsi?!?... ma sono teorie! E poi volete mettere il cavalluccio marino volante... che spettacolo! Ciò però apre anche la possibilità a Griffith di lanciare un attacco militare praticamente da qualsiasi luogo in cui possano costruire quei "stargate" e questo pone altre domande. Anche se Griffith pianifica chiaramente di bonificare più terre per il suo regno, sappiamo che non sarà mai abbastanza veloce se Rickert o Guts stanno pianificando una sorta di insurrezione. E bisogna vedere quanti nemici di griffith ci sono ancora. E poi, Guts può teletrasportarsi a falconia senza che Griffith se ne accorga? Sonia lo noterebbe? Per quanto riguarda le porte cè da dire una cosa. Questi sono santuari per creature astrali, luoghi positivi. Probabilmente non dissimili dal santuario della Dea delle Acque di Enoch, prima che costruissero un tempio della Santa Sede sopra di esso. E sì, il fatto che Griffith fa uso di questi è piuttosto agghiacciante visto che positivo non è, ma questo è permesso perchè fa parte della Mano di Dio, o cè dell'altro? In particolare cè da sommare dei punti, la proiezione di Sonia al Jotunn che già è una qualità spirituale e il portale di Stonehenge, che porta a una incognita che sta girando. Perchè mai griffith avrebbe bisogno di Sonia, essendo quel che è...? Secondo molti fan prima, accedere all'albero o fare come il bambino della luna implicava il beherit come chiave o l'essere qualcosa di spirituale per accedervi, ma questo episodio mostra che ci sono più metodi per accedere ai rami, anche con corpi fisici, quindi ce ne sono altri oppure maghi, streghe e elfi come Danaan possono utilizzarli? E sarebbe al di là delle capacità di Schierke oppure lei è in grado, per fare da guida tipo Sonia? Quindi, Griffith e il suo esercito possono coprire rapidamente lunghe distanze usando questo metodo. E' probabilmente che i circoli di pietre esistenti in questo mondo di berserk, sono tutti attivabili. Essere in grado di usare queste strutture dove vuoi sarebbe estremamente utile sopratutto quando il mondo è pieno di apostoli e membri della Mano che fanno come vogliono e tu, come Guts, vorresti trovarli tutti. Ma possono esserne creati di nuovi? Le vecchie reliquie sono state costruite dagli umani per rendere omaggio e connettersi alla dimensione metafisica del mondo astrale e alle forze della natura che racchiude. Ora che questa dimensione è stata accorpata nel reale, sembra improbabile che il tipo di potere spirituale necessario per santificare questi monumenti sia presente in qualsiasi comunità umana allo stesso modo... o si? I Falchi sembrano tornare a Falconia attraverso i rami dell'albero, non diversamente dal bambino della luna, l'ultima volta che l'abbiamo visto e questo apre ancora un altro interrogativo. Berserk è una marea di interrogativi :D Potrebbe essere un altro indizio pensato da molti, che Griffith e il bambino siano la stessa cosa? Può essere che no sia il figlio di Casca ma una parte di Grif? Ma ne parliamo in un post apposito. Secondo Puck nel volume 7 collection, queste strutture simili a Stonehenge servivano come santuari agli Elfi e Guts li usava per rifugiarsi dagli spettri e dagli incubi per poter riposare prima di riprendere. Una specie di porto sicuro come la miniera di Godor ma a cielo aperto. Griffith è una mano divina, appropriarsene per i suoi scopi è ... pericoloso o qualcosa di positivo come detto sopra?. Noi come altri presumiamo che ci sia importanza per queste pietre, una sorta di "struttura" e installazione spiriturale come una forma di trasporto che sta cambiando le cose sul piano fisico. Ma può uno come Grif usarle senza problemi o è solo per Sonia e cosa è rispetto a Grif che lui può usufruirene? E quindi è felice di averla con sè per questo? perchè molte cose per la sua natura oscura non può fare? I viaggi veloci e Gut. Cosa potrebbe quindi accadere se li usa lui? Hanabufuku o Danaan e il CAvaliere sono a conoscenza di questi passaggi? Secondo noi ni, nel senso che lui ha la sua spada particolare che fa qualcosa di diciamo simile, se prima dell'albero fosse stato possibile probabilmente come per Danaan quando ne parla, lui lo avrebbe detto al suo lottatore. Se non era possibile intendiamo. Elfhelm ha alcune di queste pietre? Una cosa importante di questi portali o porte dovremmo dirla, visto che noi abbiamo letto l'opera e ne siamo fan. Questo concetto della 'porta delle vie', una serie di passaggi in un livello distante da quello reale, con veri e propri portali, pericolosi, dove è possibile perdersi senza una guida noi l'abbiamo vista in una opera fanstasy più belle che conosciamo. Il concetto infatti secondo noi è una via di mezzo dalla serie Wheel of Time di Robert Jordan, un riferimento a Yggdrasil nella mitologia norrena, è l'albero cosmico, l'albero del mondo. E allo Stargate del famoso film anni '90. Il viaggio di questo corridoio tipo Stonehenge è stato davvero bello, cè da dirlo. Quando il sentiero si snoda prima di arrivare ai rami dell'albero a spirale del mondo, sembrava come per i volumi 2 e 3, un omaggio nuovamente a Escher. Griffith sta usando Sonia per rintracciare le creature astrali navigando attraverso l'albero a spirale del mondo? E, in tal caso, quali sono le possibilità di trovare Skellig così?. Ad ogni modo questo capitolo pone le basi per tantissime cose, tantissimi accadimenti e ci conferma che Griffith ha le maree della causalità e le gira come vuole. Non so, molti hanno avuto l'impressione che forse Grif non stia seguendo la casualità ma stia cercando di rigirarla diciamo contro Idea. E questo riporta al fatto che forse Grif sta agendo contro di lui e contro la Mano ma ne avevamo parlato in un altro post ma potremmo anche riprenderlo. Guts e Griffith comunque, sfidano la causalità, ma non significa che uno dei due quindi sia intoccabile. Griffith sembra più simpatico ... E' vero. Griffith tratta i suoi attuali seguaci come se trattasse la Banda del falco nei tempi antichi. È carino e mostra loro rispetto, e riceve in cambio la loro adorazione. Sicuramente sembra molto meno "inumano" di prima, guidato dagli obiettivi e solo quelli, ed è più vicino a come era durante l'età dell'oro. Potrebbe essere che stia ritornando a essere presentato come il carismatico Falco positivo anche per i fan e che potrebbe finire per sopravvivere e diventare un personaggio neutrale alla fine della storia? Finendo per confermare che il suo fandom meritava si supportarlo? C'è un cambiamento molto deliberato nella personalità di Griffith in questo capitolo. È sottile, ma si comporta in modo più umano, come il suo vecchio sé. Non è involontario. Mi chiedo se il fatto di essere in un corpo umano per così tanto tempo stia iniziando a influenzarlo, riportando lentamente la sua umanità contro il suo controllo, forse non se ne accorge ancora. Inoltre cè da dire che il bambino della luna, se è davvero il fetus, o il feto solo non abbiano influenzato Grif dopo aver visto i genitori e come sono. Forse non se ne accorgerà fino a quando non rivedrà Guts e Casca di nuovo, e si rende conto che la sua vulnerabilità è tornata. Questo potrebbe essere un suggerimento alla sua eventuale rovina. E' interessante invece il fatto che Sonia fosse usata per trasmettere visivamente la morte delboss dei giganti sul campo di battaglia... ma a tutti, anche i giganti potevano vedere la proiezione? Se è così, è un'azione molto demoralizzante per i giganti, soprattutto perché sono stati tutti uccisi in seguito in malo modo. Ebbene sì, credo che il vero scopo di mandare quell'immagine del Re morto è stato quello di demoralizzare le sue truppe e terminarle. Senza dubbio ha contribuito a ridurre le perdite sul lato di Falconia. Per la fine.... Comunque, la chiusura di questo capitolo significa che o andremo a vedere che cosa è successo a Rickert o torneremo a Elfheim, altrimenti una parata trionfale per il falco e matrimonio annesso. Ciò giustifica davvero la citazione del "nulla è cambiato" di Griffith a Gutse dell'arco del falco millenario. Il capitolo rispecchia il griffith dell'età d'oro e il suo rapporto con la banda del falco prima. Vergognoso, ma è Grif. Ora che si ha accesso al viaggio veloce attraverso i rami dell'Albero del Mondo, potrebbe significare che la fine è più vicina di quanto pensassimo, se decidessero di portare la battaglia su Elfhelm?. Il nemico potrebbe letteralmente cadere dal cielo per Grif o Guts, per una gita in barca da parte di Guts finendo tra le braccia di grif, oppure il falco fa la sua apparizione tipo i sogni di Casca contro Skellig. Il discorso riguardantee le apparenze di cui parlavamo sopra per Guts e Griffith ma qui per gli apostoli. La gente era spaventata da queste figure mostruose e secondo Laban lo sono ancora, ma Sonia ha s ottolineato che, nonostante sembrano malvagi, stano combattendo contro il nemico con e per gli umani e che avrebbero dovuto seguire Griffith nonostante avesse questi demoni di guerra. Vedere Grunbeld lavorare come un amichevole gigante buono potrebbe essere solo un temporanei specchietto per le allodole... il giusto tempo di cuocere tutti gli umani a puntino ed ecco che la parte di grif reale arriva. Laddove altre persone vedevano i demoni, Sonia vedeva alleati come lei, schierarsi con Griffith è una forza per il bene dice. Non è chiaro se Sonia è completamente infatuata di Griffith e dice questo per lui, o semplicemente perchè è lei, accetta di avere demoni e simili perchè non ci vede neinte di male. O Perché sa cosa è veramente Griffith e quindi li accomuna? Non penso che questo fondamentalmente cambi le possibilità per la progressione della storia. Forse è un dato di fatto che non avremmo visto un lungo viaggio di ritorno in nave come si teneva e altri venti anni ad attendere. Si presumevano viaggi via mare, oppure avrebbero approfittato dellaspada beherit del Cavaliere in una delle sue apparizioni per tornare istantaneamente.O Danann conquelche sue magia. Viaggiare usando l'albero è una terza possibilità, e sebbene sia stato effettivamente introdotto da poco con il bambino della luna, crea un maggior impatto per cosa significa per tutti i giocatori in campo nel manga. Una struttura simile a Stonehenge per questo tipo di viaggio etereo porta anche un'altra questione. Guts sta sempre di più avvicinandosi alla magia e spiritualità per divenire qualcosa di oltre l'umano come Griffith? Già essendo nel baratro lo è, ma sarebbe questo il level up?. Questo episodio si impegna per mostrare l'estensione della strategia di Griffith e cosa potrebbe comportare. Abbiamo sempre saputo che ha in programma di governare letteralmente il mondo, un impero. Questo tipo di strategia meticolosa è anche molto simile al Griffith che abbiamo sempre conosciuto ma, come molti lo accusano, è riuscito solo tramite dei trucchi vergognosi che superano il griffith precedente in tutti i sensi in senso negativo. Conquistare il mondo, le persone, le storie... è quello che è bravo a fare, quello che ha sempre desiderato, quale è stato il suo ruolo da sempre. Mi ha sorpreso la rapidità di Griffith, ha già spazzato via la maggior parte delle creature astrali nell'est del suo territorio, altri prima e sicuramente dopo... Cosa ne pensano gli apostoli di questo? Le missioni contro i Kushan sono una cosa, ma combattere la popolazione di creature mitiche e spirituali è un'altra, e se si imbattessero in una creatura al livello del Dio del Mare o di Kundalini... ? Certo, con Ganishka è stato diciamo facile per Griffith, ma è vero che lui sta decimando creature lo stesso, no fratelli degli apostoli ma chi lo dice se non ragiona come prima e per lui son come i falchi originalI, da sterminare apostoli contro apostoli? Eppure, questa è una strategia magistrale, inondando il mondo di mostri e sterminandoli, usando al contempo apostoli sanguinari spacciandoli per amici, gli permette di annettere moralmente il mondo intero venerandolo come qualcuno di luce. Mi chiedo anche se ci siano delle realtà che alterano le conseguenze a quello che sta facendo... i piani astrali a livello esistenziale saranno influenzati dall'avere spazzato via interi mondi o no?, Una sovrabbondanza degli spiriti maligni e dell'energia negativa, cosa sta portando in questo nuovo mondo no nacnora visto? In ogni caso questa sarebbe un'opportunità interessante per espandersi in altri paesi, magari vedere luoghi del passato di Guts, Casca e Grif (la famiglia di Casca e le sue origini, molto dibattuto) e Guts e Grif non possono non incontrarsi e, se si pensa che stia giungendo la fine, la battaglia o meno finale.
Post facebook
https://www.facebook.com/BerserkITAAnalisieLore/photos/a.1494280320878919/1611028299204120/?type=3&theater
2 notes · View notes
Photo
Tumblr media
Questo post avrà una parte 2 prossimamente
Miura e gli assistenti - Lo studio Gaga Questo post era in lista prima di altri, era nato perchè in una pagina su berserk italiana avevamo letto una discussione tra due utenti, dove uno chiedeva se davvero come si diceva, Miura per Gigantomachia e lo stile per Fantasia, aveva lavorato con uno o più assistenti per il suddetto stile, e solo per questi 'lavori'. Infatti da come abbiamo visto con il capitolo 356, Miura ha usato quello stile a partire dal viaggio sul Cavalluccio per lo stile dell'isola degli elfi, che non è stato molto amato, ritornando ai tanti amati pennini e inchiostri. Comunque, quel fan aveva domandato sotto un post se era davvero così e che non amava molto il nuovo stile che mostrava i personaggi totalmente cambiati, e se era dovuto solo a uno studio di Miura sul suo stile oppure un'influenza di qualche collaboratore. Un altro fan ha inveito contro l'altro dicendo certe cose, ma riassumiamo, anche se il comportamento dell'altro lascia basiti per come è aggressivo (per un commento). Che il nuovo stile è bello, merita e non cè motivo di considerarlo negativo. Come detto in altri post, ogni persona ha i propri gusti, modi di vedere le cose e la possibilità di dire la sua e a volte sono punti positivi in discussioni e commenti per studiare l'opera. Se a una persona non piace lo stile di Fantasia, qual il problema? Ci ha fatto storcere il naso l'accanimento di quell'utente che voleva rimproverare l'altro sui suoi commenti che erano ben chiari e spiegati del perchè lo diceva... ma l'altro no acettava, dicendo tra l'altro (non vogliamo riportare la frase) qualcosa del tipo "ma perchè, credi che MIura abbia assistenti e non faccia lui il lavoro?" Ora, possiamo capire che non tutti i fan amano informarsi sull'autore e altre info al di fuori dei volumi del manga. Ma un utente che si vede che è attivo in una pagina, che rispetto a noi propone una ropone info e new dalla A alla Z su tutta l'opera (noi siamo solo...come dice il titolo :D) e che in teoria quindi ha letto e seguito vari post... e se legge vari manga, non sapere che un mangaka non ha assistenti... si, ci sono mangaka che dicono e a volte nei famosi account di cui sotto, pubblicano video mentre lavorano indicando che fanno da soli. Miura dagli anni '90 è risaputo da info varie, articoli, interviste ect che, tra le domande e risposte, che ha almeno 5 assistenti trovabili nelle riche delle interviste. Ha sempre detto dagli anni '90 fino ad oggi che lui non è mai stato assistente, che grazie a Berserk Prototype è divenuto per quel concorso dove l'ha proposto un mangaka serio senza la stessa gavetta dei suoi. Che tra la prima casa editrice e quella attuale lui è sempre stato mangaka, ha lavorato con qualcuno sempre e ha sempre detto che lui prepara le tavole fino a un certo punto e le finiscono gli assistenti, le completano e quanto scritto da Panini sotto. Poi, se ci sono mangaka giovani (giovani, non come MIura sui 52 anni) che riescono ogni mese da soli a proporre le tavole... buon per loro, ma è risaputo da sempre e questo utente almeno una volta gli deve essere capitato di leggerlo. Poi ci sono in tante lingue varie interviste a Miura disponibili nel web che lo riportano... Comunque, sotto alcune info per chiudere questo post sullo studio Gaga. La cosa poi che fa pensare molti è che nel 2018 con Miura, rispetto ad altri mangaka recenti e non, non cè un vero e proprio collegamento online per rintracciarlo. MOlti autori /mangaka hanno profili twitter, pixiv, blog o siti personali o dati dalla casa editrice online per diciamo raggiungere l'autore o chi lavora con lui/lei. Con Miura è come per il 2010 o anche prima. Ci sono varie voci, si diceva anche che esisteva un account, si dice in questo o quel sito famoso (tipo quelli sopra) di Miura e/o con collaboratori per i fan. Non è vero, ci sono da un paio di anni voci che girano ma non è così, i collegamenti sicuri sono con la casa editrice. Almeno, noi non li abbiamo trovati. Ma non è solo questo. Nel 2018 come detto sopra, ancora informazioni e voci corrette e sicure dal giappone non ci sono se non in determinati casi o tramite siti e blog giapponesi sicuri ma escono con il contagocce. COn le scan mensili non ci sono problemi anzi, ma a volte avere e trovare info su Miura proprio, è difficile se non blog personali con info se non escono con i canali ufficiali. Non come per altri mangaka.... Comunque alcune info sullo Studio Gaga MIURA E LO STUDIO GAGA Come tutti i mangaka, kentaro Miura si serve di molti assistenti per la realizzazione della sua opera. Lo Studio Gaga è appunto il marchio sotto cui si riuniscono i collaboratori del nostro autore. La loro opera consiste nel dare il tocco finale agli schizzi e basi delle tavole, mettere retini, realizzare le campiture, disegnare gli sfondi, i personaggi secondati e finire le tavole ove necessario. Quello dell'assistente è un passaggio per diventare fumettista professionista, difatti lo studio Gaga è un'entità in continua evoluzione. I cui artisti vanno e vengono...[...] voci tratte da Panini Comics Berserk è prodotto quindi da Kentarou Miura con lo Studio Gaga (che ha tra 4-5 assistenti alla volta, a rotazione che vanno e vengono ogni due anni. ). Inoltre lo Studio Gaga è accreditato in quasi tutti i volumi e potete vedere alcune immagini allegate con la digitura che lo indica. Vi è anche una foto che Miura disegnò di suo pugno che lo ritrae con i suoi assistenti (all'epoca) che apparve nel volume 32 nei credits (versione giappo e forse nella versione dark horse ma non so in altri paesi). Era il volume in cui l'esercito di Kushan stava per assediare Vritannis. E tra le scritte vi è qualcosa come "Big Army" di fronte. L'immagine in questione sarà quella del post, la prima. L'apprendistato è una pratica secolare nel mondo dei manga (e in diverse industrie in Giappone). Si impara dai migliori artisti del settore, con l'intento di lanciare la propria serie alla fine, e quindi si è in grado di commercializzarsi e farsi conoscere grazie al nome che compare nei credits dello Studio di MIURA con Berserk. Un esempio popolare che sta girando nel web e sarà famoso: prima che l'autore di One Piece lanciasse l'opera, era un assistente di Nobuhiro Watsuki del manga Rurouni Kenshin. I membri cambiano nel tempo, ovviamente, ma sono sempre elencati alla fine di ogni volume. A giudicare dalle info, poche, che girano e no nsi sa se sono ufficiali, Miura fa ancora la maggior parte dei doveri artistici come detto dalle sue interviste e sopra... Il motivo per cui impiega così tanto tempo a pubblicare un nuovo capitolo riguarda il fatto che gli importa abbastanza del suo lavoro per renderlo perfetto in ogni particolare prima dell'uscita ufficiale. Come tutti sanno, se vuoi che qualcosa sia fatto correttamente, devi farlo da solo. Delega quindi compiti che ritiene giusti per lo studio (terminare le tavole in tutte le sue parti). Miura si dice lavora dalle 12 alle 16 ore al giorno, dalla sera a mezzogiorno o più. In 20 anni di lavoro sulla stessa serie, è una vera lotta per portare questo capolavoro ai punti che conosciamo, anche se in molti affermano che la bellezza di questo manga esiste solo fine alla fine di Albione (conviction Arc), quando Guts crea il Party di salvataggio di Casca. Dopo è un delirio poterlo amare. Miura fa tutto lo storyboard e il lavoro iniziale fino a un certo punto, finchè le tavole no sono come lui le gradisce come schizzi, lascia come detto il rimpimento, rifinitura e il resto allo studio. Ha 5 assistenti di base alla volta, attualmente se non è aggiornato gli assistenti conosciuti sono: Yoshihiro Kurosaki, Akio Miyaji, Nobuhiro Hirai, Naohide Nagashima, Chigusa Amagasaki, Yasushi Hirasawa, Takashi Uchida, Satoru Otsuka, Yoshinari Sawasa, Mitsuhisa Kuji, MInoru Hitara, Yoshihiro Kurosaki. Uno di loro, Mitsuhisa Kuji, divenne un mangaka a pieno titolo. Miura mantiene le ore da vampiro anche adesso senza interruzioni (si dice dopo cena fino alle 12-13 del giorno dopo) o ferie mentre sta lavorando a una scadenza. I fan speculano sulla causa delle sue sempre più frequenti interruzioni, che hanno rallentato il ritmo delle nuove uscite, ma poiché è un po 'solitario la ragione rimane un mistero. le illazioni sono tantissime, come litigi con l'autore, mancanza di scelta su questo o quell'accadimento e molto altro). Come detto sopra, senza suoi contatti o account con aggiornamenti o altro, come altri mangaka o info dal giappone è uno dei Mangaka con maggior mistero e eremitaggio che si conoscano. Miura è mancino e ha realizzato la maggior parte della sua arte con tecniche tradizionali come la g-pen, dip pen e china, la penna Maru e i pennelli. Dal 2016 i suoi fan hanno speculato sul fatto che abbia iniziato a usare le tecniche di pittura digitale tramite tavoletta, dimostrato secondo loro dallo stile di Fanstasia.Con la tavoletta, si dice che una delle sue passioni, Idolamaster, riesce a realizzare ispirazioni o schizzi veloci e si dice che l'abito elfico di Casca sia uscito fuori da idolmaster. Per le sue illustrazioni c'erano speculazioni su come le avesse fatte (cosa usasse, dimensioni ect), ma una volta si è scoperto, non si pensa ancora adesso, che usava vecchie matite colorate e acquerelli. Ma lo stile si evolve e smigliore inserendo le novità in ogni arco narrativo, anche se l'ultimo, Fantasia, ha trovato più sfiduciati che altro, lamentandosi anche che con il ritorno finalmente di Casca lo stile è orrendo.
0 notes
Photo
Tumblr media
Berserk Capitolo 357 - Analisi Post parte 2 del precedente che hanno diviso. L'operazione di eliminare demoni e creature dal piano reale pericolosi o contro Griffith continua con quest'ultimo a capo della nuova squadra dei falchi, che si fanno largo tra le schiere nemiche mentre Griffith punta al boss vero e proprio. Il re dei Giganti compare al di là delle fila principali mentre le immonde creature cercano di fermare apostoli e umani al servizio del Falco. il Re ordina nella sua lingua qualcosa e compaiono troll e giganti che tirano sul campo di battaglia un mostro tipo idra. Zodd si lancia a protezione di Grif mentre avanza, frapponendosi nello scontro per affrontare quella sorta di idra al posto del Falco. L'apostolo riesce a danneggiare pesantemente l'essere mentre le teste si agitano o tentano di ferirlo. Irvine da manforte dall'alto all'armata. Mentre sembra che Zodd così abbia la meglio, appare un essere alle sue spalle che tenta di distruggere l'apostolo con un'ondata di fuoco. Zodd si allontana ma l'idra viene preso in pieno. Si tratta del Re dei troll, tuttavia si ridesta dal lanciare l'attacco in quella forma quando, sotto gli occhi di Mule e gli altri dell'armata, non vede Griffith in sella al cavallo giungere verso di lui veloce come la luce. Con un balzo si avventa contro il Re sulla sua poltrona di ossa e, troppo veloce per chi gli è intorno, ferisce all'occhio il sovrano. L'ultima tavola avverte: Non importa quanto siano enormi, nessuno può oscurirare la luce del Falco! Analisi.... A un primo occhio sembra che questa battaglia sia molto veloce, è stata condensata e sintetizzata al massimo in diciamo due capitoli, anche se in realtà era unico, per giungere al nocciolo della cosa. Insomma, questa lotta non è come come per i Kushan, ma è un sunto delle gesta di Griffith come Falco bianco per dire una cosa. Questa scena è una ricapitolazione dei piani di Grif quindi, una sorta di riproposizione di quanto visto con Kushan e via dicendo per farci capire che il Falco continua con le sue idee. Approfondimenti e studi maggiori sarebbero stati meglio accettati invece di usare due capitoli, come hanno pensato molti, per riportare la stessa cosa fatta da lui tempo prima con altri nemici. Insomma, la trama non va avanti, ribadisce gli intenti di Grif, ma non sappiamo se davvero per la razza umana o solo per scopi suoi al solito.... Per molti fan è ​​davvero breve, anche se diviso in due perchè volevano più trama, suppongono quindi che non sia facile riprendere i pennelli quando ci si abitua al tablet. Altri che Miura ha diviso in 2 di proposito questo capitolo perchè altrimenti era troppo lungo da solo o ha altre idee. Abbastanza delusi tutti quindi. E ' ancora più corto del precedente e improvvisamente non avanza troppo ... Non vediamo abbastanza Griffith se non le scene fighe alla fine e parecchi trovano che le sue posizioni di combattimento siano abbastanza statiche, di solito Miura può renderlo più dinamico quando confrontiamo gli effetti del movimento che ha disegnato durante l'età dell'oro, ad esempio. E qui si riporta al fatto che lui è in realtà cambiato, che non si mostra o si comporta come il Grif che tutti amavano in quell'arco. Anche giusto, diremmo noi, se è diventato Phemt reincarnato. Ma per il resto niente da dire che i disegni sono sublimi, Zodd è bellissimo così come il Falco che avanza in testa e poi, alla fine agisce in quel modo grandioso! Questo capitolo non sarà classificato negli annali di momenti indimenticabili di Berserk. È piuttosto breve e tutti aspettavano ... Ma dannazione, sono felice di vedere Zodd e Irvine in questo modo! Inoltre, niente stile moe in vista o pausa per il prossimo mese (speriamo). Su questi punti, nel complesso è abbastanza soddisfacente. D'altra parte, ammettono in molti di essere rimasti ammaliati dalla scena finale di Griffith ... Il ragazzo arriva alla fine del combattimento, quando c tutti gli altri si sono buttati nella mischia, e VIA ci lascia con quei gesti fighi con una pausa degna della scena finale di un telefilm fanstastico che ti lascia in trepida attesa. Questa è solo un'ipotesi, ma la differenza della qualità grafica (intesa come stile) tra il 355 e il 356-357, anche se poche le pagine, se la nostra ipotesi che lo stile fosse SOLO per l'arco degli elfi, che forse ha lasciato cadere il suo tablet preferendo il SUO stile. Altri ipotizzano che abbia uno o due collaboratori capaci con quello stile che ha sfruttato per quell'arco mentre studiava la storia da portare nei prossimi capitoli. Molti dicono che lui NON ha mai avuto collaboratori e disegna lui stesso ect. ect... tuttavia è dagli anni '90, se non mentiva come pare sia accaduto su Casca e altre cose, che afferma che ha collaboratori che gli terminano le tavole e sistemano il lavoro e che lui, rispetto a queste persone, non ha mai lavorato in tal senso ma grazie al prototype di Berserk è diventato mangaka ect... il resto lo sapete. Ma lui viene aiutato, inoltre ha più di 50 anni e non come gli artisti giovani, con possibilità di lavorare interamente da solo grazie alla giovane età. Se non avete mai letto le interviste in francese, inglese ect... andate a dare un'occhiata. Quindi abbiamo notato questa solita tattica di Griffith, uccidere il leader nemico con un colpo negli occhi in modo straordinario, vediamo tuttavia anche la potenza e caratteristiche di questi personaggi e qui parte il dubbio. Oltre al marchio che ucciderebbe il nostro antieroe per la vicinanza, la differenza di potere è schiacciante, Griffith 2.0 è un leader gigantesco senza nemmeno trasformarsi in Femto. L'idra contro Zodd sarebbe a che livello rispetto a Guts?. Questo è quello che dice questo capitolo studiando la cosa come confronto dei personaggi. A che punto sono rispetto a Guts che, a parte Ganishka e il Dio del mare come esempi grossi, non sembra aver alzato il suo livello? E ancora vorrebbe stemrinare la Mano... Ad ogni modo, Griffith 2.0 non può essere attaccato, penso, fisicamente (anche se Rickert...). Il suo esercito potrebbe intraprendere una complicata battaglia contro la 'tecnologia' dei Bakiraka unita a quella di Rickert se coopereranno (che tra l'altro non compaiono da molto e ci sarà questa parte, quindi capitoli su capitoli...). E inoltre, è come dicono tutti Rickert colui che porterà Griffith aun declino con le sue accuse? la sua reputazione di salvatore potrebbe essere seriamente compromessa e il suo matrimonio con Charlotte sarebbe cancellato. Sempre tanti "SE".... Continuo a pensare che il vero pericolo per Grif possa venire solo dall'umanità che pensa di aver perso trascendendo se stesso, che sia un residuo della sua antica personalità o quella del demone figlio. Possibile? Casca sarebbe il nocciolo chiave per questo? NOn intendiamo col fatto che la amasse, quello non l'avrebbe mai amata neanche se davvero avesse perso anni e felicità dietro di lui ad accadirlo e sacrificare l'amore per Guts ect... se avesse attivato dopo il behelit. No, pensiamo che il fetus sia parte dell'equazione. Dopo questo capitolo, personalmente mi chiedo dove Miura voglia portarci questa nuova vittoria. Qual è il punto? occhio su un Griff che continua a sterminare nemici con la spada, per la sua strada conquistando nuovi territori? Perché interrompere Guts e Casca terminando la sessione di riunione per sfoggiare gli affari di Grif? Non che mi lamenti a riguardo, tutt'altro. Ma questa semplice menzione della sua vittoria contro i giganti quando altri volevano i preparativi per il matrimonio tra Griff e Charlotte e sopratutto due capitoli parecchio ripetitivi... Perché spingere una porta aperta con un Griff prepotente e vittorioso riproponendo una battaglia uguale ad una già vista? E' come per i ricordi di Casca. Sono sempre stati rimessi là a testimonianza che ci sono e sono importanti per lei ma sempre le stesse scene e parti identici per i capitoli, che a molti non sono piaciuti. Insomma uno studio sulla memoria di Casca che poteva chiarire o far vedere nuovi spaccati dell'arco migliore e poi... L'unica risposta logica che trovo su Grif è che l'esito di questa lotta nasconderà qualcosa di più serio e più sorprendente di quanto sembri. E' Miura, infondo... Personalmente, penso ancora che tornerà a Griffith solo per fare una bella storia a effetto di quelle che poi non ti dimentichi, come per il passaggio su Casca che si conclude con il corpo di Griffith torturato, andare da Griffith e poi termina questo passaggio con una cosa epica e vittoriosa di Griffithe poi con un piano di Guts e Casca in "modalità Elfheim" in quel momento...si tutto un discorso lo do XD dove vediamo che entrambi soffrono psicologicamente a causa sua. Magari mettendoli faccia a faccia con Grif se giunge o che lui può modficare qualcosa sui piani sull'isola, oppure mostrerà incidentalmente che anche lontano da loro... è come se fosse lì perché è grazie a lui che loro soffrono e quindi questo stacco sulla battaglia ha un suo perchè... oppure perchè lui sta andando sull'isola e i Giganti sono sulla strada? Tante domande al solito. Tornando al capitolo.... Nuova dimostrazione del potere multiforme di Griffith nel caso in cui l'avessimo dimenticato ultimamente. Il leader elimina il boss e tutti possono andare a casa meno i perdenti. I dubbi sul perchè realmente faccia questo dopo averli portati lì ci sono sempre, realmente la trama a aprte il ritorno, si spera, di Casca non cè da tempo e quindi che tipo di capitolo ci sarà? Cosa dovremmo aspettarci? Altri capitoli divisi su grif che riporta una sorta di simil Ganishka oppure si torna dagli elfi per porre fine all'arco? Addio all'ipotesi di molti in cui Griffith ha inviato un apostolo (Irvine o Zodd) a ElfHeim... sarebbe stato interessante per tornare al tema di berserk come un 'mai nà gioia' ect... . Possiamo quindi concludere che: -Non c'è guerra sull'Isola degli Elfi all'orizzonte, solo Casca e Guts -Il leader dei Troll è piuttosto duro o è come appare?
Post facebook
https://www.facebook.com/BerserkITAAnalisieLore/photos/a.1494280320878919/1551265571847060/?type=3&theater
0 notes
Photo
Tumblr media
Capitolo 356: Jötunn (prima parte) - Analisi Un campo di battaglia, troll che mostrano segni del loro avanzare con i resti di umani. Davanti a loro si staglia un esercito. Griffith con l'armatura con Zodd e gli altri apostoli che avanzano contro il nemico. Lo scontro degli apostoli è duro e Griffith avanza con la cavalleria, stendardi al vento e armi in pugno contro le schiere troll. Gli umani al seguito di Grif colpiscono i nemici. Mule sprona gli uomini domandosi da dove provengono finchp Sonia non lo raggiunge telpaticamente per salvarlo da un lancio di massi nemico. lei compari con un altro gruppo e dopo aver rimproverato il ragazzo, indica a Grif al solito i punti nevralgici. Il punto principale è un boss che Grif scruta maleficamente. Analisi... Il capitolo ci dice che mentre Casca si rimuove nel mondo.... Il capitolo è davvero interessante e ci riporta da Griffith. MOlti pensano che sia nello stesso istante, altri sono passate settimaneal di fuori dell'isola degli elfi e che Griffith sta combattendo i nuovi che lui stesso ha portato in quel piano. Molti hanno paura che Griffith stia cercando di farsi largo in modo da giungere all'isola degli elfi. Che oltre che per Flora, anche gli elfi rischiano e che questo capitolo sia un'introduzione al suo assedio e al suo reincontro con Gatsu. Griffith alla fine, e questo importante capitolo lo dimostra, continua la sua avanzata, ma in modo politico, anche se è meno efficace. Potrebbe andare da solo, è solo un semplice branco di orchi, una semplice formalità per Femto. Almeno, se vuole fare di fretta e non mascherarsi come pensano solo portandosi dietro l'armata come facciata e gusto per i vecchi tempi umani. Potrebbe sbrigare le sue faccende da solo con i suoi apostoli, più efficace ma ha bisogno di apparire come vuole e che vedano da loro cosa sta facendo, pare, di buono per gli umani. Deve andare al fronte come Grif e non Femto, e accompagnato da soldati umani! Come ha sottolineato Mule, "queste non sono battaglie che faranno la storia ma diventeranno leggendarie". Così, mentre Griff rafforza il suo status di Gesù 2.0 si rafforza con i suoi testimoni umani, Sonia è molto utile proprio per proteggere e dargli le info necessarie. Eppure cè smepre il dubbio su Sonia. Uno come Phemt perchè dovrebbe usare una come Sonia per dirgli cosa fare? E' come se Slan chiedesse a Schilke dove trovare un posto o qualcuno.... Quindi vediamo che la storia non si ferma per aspettare Guts, e che Rickert sicuramente si occuperà anche della sua squadra per equipaggiare i kushan che rimangono. Dato che non sappiamo quanto tempo sia passato a Griffith precisamente,molti pensano che ci sia stato già il matrimonio prima di tornare a Guts e agli altri personaggi. Griffith alla fine, e questo importante capitolo lo dimostra, continua la sua avanzata, ma in modo politico, anche se è meno efficace. Evabbè... Griffith quindi vive il suo sogno. Voleva il suo castello, ce l'aveva, ma cosa c'è di meglio per un guerriero che una battaglia per proteggerlo o ampliarlo? Direi che Griffith, oltre a costruire il suo regno, vive nel bel mezzo del suo ideale. E poi, per combattere battaglie contro i mostri che prosperano in Midland, ha lo status di protettore di Charlotte in aggiunta a salvatore e, oltre il Papa e chi lo ha accettato come messia, in realtà in realtà è il sovrano legittimo anche ora.... Avere il "castello" è bello, ma vincere come gli piace è meglio ;) La presenza di esseri umani è essenziale, in primo luogo per farsi vedere e considerare dalla gente come umano ma speciale , e poi per dimostrare che lui è il loro leader in modo legittimo perché porta l'uomo, l'essere umano contro mosti, alla vittoria contro le "forze del male"... che egli stesso ha liberato e portato ma lì ma a parte Guts e compagni non lo sanno in molti purtroppo. Si pensa nel web che sia un antipasto degli eventi che si sono svolti sull'isola, ma dalla parte di Griffith indicando come se da un lato cè forse una speranza qui invece ce guerra. Charlotte lo ha già spostato? E altri eventi che possono disturbare la tranquillità di Flaconia saranno mostrati mentre Grif non cè? Si procederà con Rickert e il suo viaggio verso la terra dei Kushan? E una volta che Rickert e i suoi nuovi amicitornano sulla strada per Falconia, troviamo Guts e i suoi amici lì per unirsi? Tante domande ma finora capitoli piccoli e trama che va avanti a rilento. In ogni caso, questo capitolo è davvero bello, far ricadere l'attenzione nell'universo oscuro delle battaglie contro le brutte e grandi creature è davvero grandioso. Ho pensato che avremmo trovato Griffith, ma non in queste condizioni anche se in maniera così ristretta da non dare reale evoluzione veloce e chissà quanti capitoli questa parte si mangerà. E' un ritorno significativo, per vedere come si concluderà con i giganti e quali saranno i seguenti obiettivi perché Elfhelm rappresenta una grande minaccia per il suo regno fittizio. Spero che presto sentiremo parlare di elfhelm e dei loro piani per contrastare femto che al Falco non vanno giù. Sempre che gli elfi siano parte dell'equazione. Pertanto occorrerà aspettare mesi prima di andare al dunque. Miura è un vero sadico per cambiare il punto di vista in quel momento, ma non è sorprendente. Cosa dire di questo capitolo che consente un ritorno alla violenza per il quale è noto questo manga? È vero che non sappiamo ancora perché attacca questi giganti, ma sembra determinato a annientarli, per aiutare Mule e Sonia che lo mette in guardia contro l'unico che sembra opporsi a una piccola resistenza. Molti si sono chiesti perchè chiamare questo capitolo così?!? Il titolo è: Jötunn (prima parte). Jötunn Pronuncia: yōtən Altri nomi Troll, þurs, risi Nome norreno Jǫtunn (plurale Jǫtnar ) Gruppo Creatura mitologica Specificazioni Personifica le forze della natura Opposte agli uomini e agli dei Origine Mitologia nordica Prima menzione Edda poétique, , viii e - xiii ° secolo Il jötunn o jötnar (norreno significato " gigante " ) sono, in mitologia norrena , creature umanoidi che personificano le forze della natura, con impressionante forza e poteri divini a volte come metamorfosi e illusione . Sono predecessori, parenti e nemici degli dei e abitano abitualmente a Jötunheimr dove sono separati da Midgard , il mondo umano, da alte montagne o fitte foreste. Tutti i jötunn sono i figli di Ymir, il gigante ermafrodita delle origini secondo la cosmogonia nordica . I giganti di Jötunheim sono in perenne guerra contro gli dei, che di solito sono guidati dal dio della guerra Thor nella loro lotta. Sono creature caotiche, al contrario di divinità che rappresentano l'ordine. Durante Ragnarök , i giganti saranno in prima linea nella battaglia per attaccare gli dei, è il gigante di fuoco Surt distruggerà tutti i mondi con la sua spada fiammeggiante. Più tardi, nel folclore scandinavo , i troll riprendono molte delle funzioni della più antica nozione "gigante" . Quindi gli dei sarebbero la Mano? Forse. MOlti si chiedono se vedremo Griffith combattere da solo, sarebbe comunque interessante, tutto sembra avere successo fino ad ora, ma è vero che Elfhelm rappresenta una minaccia per lui. È vero che cè bisogno di sviluppare la parte di Griffith ma non penso che ci resteremo a lungo. Il ritorno a Casca e Guts è troppo lungo e va proposto... Griffith per me combatte già, è fedele alla sua solita strategia, cercherà di uccidere il capo nemico anche se ancora non sappiamo se affronta questi esseri per motivi buoni (gli umani e sicurazza) oppure per altro. Ciò che mi sconvolge sempre è vedere docili gli apostoli e i parassiti che ha reclutato mentre il loro istinto ha la precedenza su tutto e sembra strano che siano così passivi... Quindi per ora è contro i jötunn e sta forse andandoal mondo degli Elfi sapendo che nelle isole ci sono diversi clan / tipi. Inoltre il mondo che lui vuole controllare per come sembra proprosto fa pensare che sia ispirato al mondo dei 9 (regni) Mythologici scandinavi. E il ramo dell'albero connette tutti i mondi! Se cercate immagini o info su internet vedere come un albero è il nucleo ect... Quindi se Miura segue questa logica unificherà i Regni per farli controllare tutti e poi quelli che si oppongono ... capito! Quindi i Regni sono: -Midgard (Midland) terra del mondo di mezzo, uomini -Alfh, mondo di elfi leggeri (Elfhelm) -il mondo dei morti ... (Styx) -Jötuneim, mondo del Gigante. -Il Mondo di Vanes and Ases (Mano di dio, Apostoli) -mondo di ghiaccio -mondo di fuoco -mondo di Elfi neri e altre creatura ancora non conosciute ma indicate o mondi spirito-onirico)? -MOndi intermedi (Guts, maghi ...) Interessante ma idea messa a manga può essere lunga .. molti lunga... Sarebbe interessate il passaggio a Griffith potrebbe buono per la prossima transizione su Guts e Casca. Vedere Griffith vincere e la sua parata di vittoria per giungere al suo matrimonio, vederlo in cima al suo sogno e poi tornare da Guts e Casca che si trovano nei loro problemi. Può essere carina come cosa ma quanto ci vorrà realmente in tema di anni? Personalmente penso (e spero) che il capitolo rimarrà su Guts e Casca dopo anni per giungere a questo punto. Se non mi sbaglio, Casca ha visto una parte di ciò che era durante il suo periodo di pazzia e non riesce a ricordare cosa è successo prima di quel punto: nel momento in cui Griffith è tornato con la pseudo seconda eclissi. Rivedendo Guts e, per quanto riguarda il modo in cui la pagina è presentata, la sua aura, ha fatto da grilletto su ciò che è accaduto, così alla sua memoria riappaiono i momenti come la visione dell'uomo che lei idolatrava ridotta a uno statovegetale incapace di portare a termine il suo scopo, la morte dei suoi compagni, ecc. ecc. ..e non sappiamo se accadrà cosa molti temono. Ossia non avendo di nuovo la verità lei crederà in maniera sbagliata a cosa sa. Il prossimo capitolo sarà quindi un capitolo di cura, discussione e accettazione. Lei dovrà accettare di aver sperimentato tutto edovrà scegliere come avanzare (non tutti in un capitolo e sicuramente avrà tempi post-traumatici, penso in particolare la prossima volta che vede un apostolo), ma è impossibile per lei diventare di nuovo pazza anche se il suo cuore ha ancora le spine. Miura ha fatto troppo dalla ricerca di Guts a questo rito per finire col dire che tutto è andato male, per non dire altro. Ovviamente non diventerà mai la Casca dell'età dell'oro come si spera se tornano i vecchi ricordi dell'eclissi (normale, Guts non sarà mai più lo stesso). Non so se lei vuole parlare con Griffith, ma ho ancora l'impressione che a un certo punto vorrà trovarlo per vedere se può "liberare" suo figlio. Inoltre, non vedo l'ora di vedere il prossimo aspetto del bambino, e la reazione di Casca nel vederlo. E quando ricorderà di aver partorito, lo cercherà o vorrà sapere cosa è accaduto? Non voglio davvero che la nuovo Casca sia solo una madre che cerca suo figlio. Ma per ora questo è quello che viene in mente per il suo sviluppo futuro s ele cose che Mura ha inserito sono corrette. Purotrppo cè da considerare che Casca sembra, dalla visione di Guts appena lo vede, che è lui che porta l'eclissi e dopo vediamo l' immagine Griffith come "vittima" con tutto il suo fragile corpo i suoi ricordi possono essere alterati o lei può mescolare tutto. Sicuramente questo capitolo è un aneddoto per mostrare il potere dell'esercito di Griffith e di come aiuta le persone (forse), Miura sembra proporre un buon lancio col rilasciare capitoli ogni mese senza sosta. Questo scenario ora porta a una domanda... Griff sta facendo una semplice cittadella o un intero regno (vedi Judeau e Guts quando descrivono cosa Grif desiderava). Non lo sappiamo ancora, ma penso che non si sia sposato per quella ragione comunque. Charlotte è la regina della Midland, non solo una duchessa o contessina. Per diventare Re vorrà fare qualcosa di grande che possa anche per poco placare la sua sete di potere. Alcune cose che pensiamo... - Tocca le creature di Qulipoth, e la sua semplice presenza mantiene le porte dimensionali aperte, quindi questo tipo di battaglia è forse stupida come dicono alcuni?, A meno che tutti non stiano sradicando e rompendo l'equilibrio tra le dimensioni? Ciò che potrebbe servire i piani di Void in effetti ... - la mano è arrivata nel piano dei mortali. Abbiamo Ubic e Conrad, rispettivamente pazzia e malattia, Slan come lussuria ect e ancora non sono tornati davvero a parte Slan per dire cosa desiderano loro dai piani di Grif - si prepara il terreno per la battaglia finale, in modo che Guts arriva mentre Griffith è un eroe della leggenda e Sovrano di un regno più grande di Midland stesso e il guerrierò sarà lì per detronizzarlo? - Griffith può fare questa campagna al solo scopo di fuggire da Charlotte e la sua corona. Charlotte è solo un oggetto come sempre e forse non riesce, anche dopo essere Phemt, a esser eun bravo attore come prima e più grande fa il suo regno prima di sposarsi, legittimandosi al 100% sul mondo umano, prima una volta presa corona potrà decidere cosa fare con chi non sopporta... Visualizzando questo capitolo, in particolare penso che Griffith ha molta strada da fare prima di raggiungere il suo obiettivo, anche con le creature che sono diciamo suoi simili come dicono molti. Suggerisce un sacco di interessanti sviluppi prima della resa dei conti finale di Guts / Griffith. In ogni caso, questo capitolo eccitato più che in quella precedente, ma non è stato molto difficile e molto contento Miura si concentra su Griffith (Petit Papa Miura, se mi leggi: grazie : Rev:). In ogni caso penso che questo capitolo sia un vero piacere per gli occhi! Non smetto di guardare le tavole. Tutti i personaggi presenti sono molto belli, adoro tutti i dettagli cupi, troviamo il talento di Miura come lo abbiamo sempre amato e vedere Griff guidare il suo esercito è sempre sublime... Sembra davvero l'aspetto che ha avuto durante l'età dell'oro, l'aspetto ultra concentrato delle battaglie mentre era solo umano. Da allora è diventato uno della mano e ha passato l'intera campagna contro i kushan con lo sguardo del semidio che si annoia, mentre le battaglie erano di un livello diverso da quello di una semplice banda di orchi. Davvero, mi fa rabbrividire quando ci penso ... Inoltre, ho l'impressione che il combattimento abbia riacquistato il suo dinamismo! Quindi scommetto un ritorno su elfhelim entro la fine del volume, prego giorno e notte in modo che nel frattempo non ci sia alcuna interruzione! Miura deve calcolare che l'ultimo capitolo del volume 40 termini possa chiudere al meglio le cose. Ma così mi viene da pensare che questo nuovo capitolo è un po voluto: "Non posso finire subito con Guts e Casca, ho bisogno di una sospensione del volume, quindi scriverò alcuni capitoli in ricamando con Griff che batte i mostri casuali " No... Mi infastidirebbe se fosse così, ora che vediamo Griffith spero davvero un progresso dello scenario dalla sua parte, abbiamo un inizio di spiegazione dei suoi obiettivi, sappiamo cosa farà dopo, un indizio su cosa succede agli altri della mano ... qualcosa,su Rickert ect... Tornando alle impressioni, ho avuto la sensazionedi rivedere l'età dell'oro di Griff per quanto riguarda il suo aspetto. - età dell'oro: occhio acuto del falco - Mano reincarnato: immagine depressa di sguardo morto - campagna contro i kushan: lo stesso - ultimo capitolo: sguardo acuto di falco. Mancano solo Guts e Casca per completare l'atmosfera dell'età delloro.... piango Q_Q Quindi dobbiamo pensare che il suo stato di mano lo ha cambiato? È questo ritorno a casa che mi fa rabbrividire, il fatto che non segue più una logica ma a idee. Lasciatemi spiegare: - durante l'età d'oro, Griffith era quel che era e aveva una sorta di aura che lo ha reso il personaggio che è... oltre a questo era protetto da cosa sappiamo per i piani di Idea, e serviva da cavia per il nostro amico il carceriere per romperlo fisicamente e psicologicamente e quindi prepararlo, usando anche Casca e Guts a completare, a pronunciare la fatidica sentenza del sacrificio. - dopo la sua reincarnazione, continua le vittorie e tutto funziona, sembra ancora più intoccabile (gli arcieri di Kushan che gli mancano tutti durante l'incontro con Sonia), mentre non sembra più il Falco di prima. E qui ci chiediamo cosa pensa di fare Idea su Grif dopo cosa ha fatto perchè, come detto nei vari post e altre analisi di capitoli, Grif non è chiaro se ha gradito di essere usato da qualcosa anche come Idea e cosa voglia fare a tal proposito, seguire solo il suo sogno o cè qualcosa, come avevamo ipotizzato, per cui andava contro Idea stessa. Non so come spiegarlo chiaramente, ma sono certo che la causalità ha creato questa situazione ma che grif potrebbe anche manovrarla. Nell'età dell'oro, se mancava un elemento nel dipinto, Grif non avrebbe sacrificato la truppa, e non sto parlando di grandi eventi, anche i più piccoli sono SUPER importanti, come la discussione tra Guts e Casca vicino al carro di Griff (diciamo che quando Casca dice che Guts deve andar via e lasciare lei e Grif lui impazzisce), se non avesse sentito, avrebbe potuto rassegnarsi, proprio come dopo il discorso della mano, se avesse visto Guts o Casca stare in cima alla sua mano, lui non avrebbe necessariamente pronunciato la frase ... In breve, lo sconcerto di Rickert ha causato una cosa molto specifica, la conseguenza è stata l'attacco contro di lui a Falconia, che farà sì che Rickert agisca di conseguenza. Se Rakshas non l'avesse fatto... Insomma non sappiamo se Griffith sia manipolato anche dopo essere della mano o meno, e se Guts e Casca sono le pedine principali, insieme però non da soli, per tutto quanto. Guts voleva andarsene con Casca, ma qualcosa in Casca si rompe per l'affetto verso Grif e l'armata e si crea la situazione adatta perchè Griffith venga rotto prisologicamente. Se Casca sia qualcuno che Grif considera importante nonostante tutto o è solo la debolezza di Guts che lo porta lontano da Grif e quindi permettere a Idea di... boh. La grande differenza tra Guts e Griffith: il primo manda il destino al diavolo soffrendo e alzandosi innumerevoli volte, facendo di tutto per essere lui stesso l'artefice di ogni cosa nella sua vita e per chi ama.... il secondo lo accetta senza ritegno e serve l'idea del male senza pensare così tanto, così gli consente di raggiungere i suoi obiettivi. Sfortunatamente, il destino è lontano dall'essere sempre caritatevole e schiavo della causalità, ci troviamo senza sapere come ribellarci se gli dei chiedono un prezzo troppo esorbitante ... Dopotutto, forse il suo regno non è che un piccolo bonus che gli ha concesso per i suoi servizi, e si divertirà in qualche modo a usarlo come fece per portarlo a sacrificare. Idea lo ha manipolato la storia al solo scopo di dare alla luce un essere come Griffith, il che significa che il regno desiderato non è un bonus ma una parte del piano (come un enorme banchetto demoniaco da riempire di anime). Inoltre, credo sempre di più quando ripenso all'eclissi al branco di apostoli e parassiti che un motivo per esistere davvero deve esserci.... Inoltre il regno di Grif potrebbe essere tipo un enorme banchetto demoniaco per fare scorta di anime... e il beherit è per qualcuno vicino a Grif... - Non più behelit per salvargli il sedere, da quello che sappiamo cè ne uno almeno in giro - migliaia umani per fondare un regno ma... se fossero una punizione pe qualcosa che Grif non sa? Personalmente penso che avremo solo altri 2/3 capitoli di battaglia come questo, dove finiremo per una vittoria di Griffith prima di tornare a Casca e Guts per concludere quale sarà il futuro volume 40. Penso che ci sia un simbolismo del concatenamento tra le parentesi Griffith, Casca e Guts, in modo che si riassumono i 3 personaggi simbolo come un vortice che deve avere un punto di nascita e loro sono in alto al vortice. Il triangolo della storia deve ricongiungersi? Inoltre cercare di sterminare tutte le creature astrali... non fanno parte essendo generati dal subconscio dell'umanità, come Idea, al tutto ed eliminarli avrà delle conseguenze?? Troppe poche informazioni. Non sappiamo se sta combattendo per liberare gli umani da queste creature , per ingrandire il territorio di Falconia, per distruggere un mostri che minacciano Falconia, o qualsiasi altra cosa. Personalmente trovo che la scena in cui Mule è salvato da Sonia è copiatadal loro primo incontro (dove Sonia salva Mule di una scarica di frecce avvertendolo telepaticamente). Dal momento che Griffith vuole il suo regno, si può almeno supporre che vuole liberare l'intera Midland da tutto ciò che lo minaccia, e non solo i kushan. L'intero capitolo assomiglia a un ritrito della battaglia contro il Kushan, a partire dalle iscrizioni sulle bandiere (chiamiamole così) e il "re", molto vicino a Ganishka. Di conseguenza, questa lotta potrebbe avere lo stesso risultato (vittoria di Griffith). Non sarebbe sorprendente se dicessimo che dopotutto, nell'età dell'oro, i combattimenti si susseguivano regolarmente, il tutto per seguire l'ascesa del capo dei falchi bianchi. Casca stessa dice che per tre anni che è stata con Grif prima dell'arrivo di Guts era un susseguirsi di battaglie, lotte e viaggi. Spero anche che questa lotta contro gli orchi sia solo l'introduzione di qualcosa di più interessante. Perché qui, niente di molto eccitante, indoviniamo già l'esito del combattimento. Quindi spero per una piccola sorpresa, una novità! Miura rende Sonia indispensabile per Griffith, ma una mano divina ha davvero bisogno di un mezzo per vincere i suoi combattimenti? A qualcuno che diciamo è simile a Flora, ma che l'ha eliminata e sguinzagliato contro di lei gli Apostoli? D'altra parte, ci si può chiedere quale sia l'interesse di Sonia in questa battaglia (per Mule). lLa mano non può conoscere il destino in dettaglio ma è davvero necessario alla fine? Non sono invincibili? Griffith non ha il potere di inoculare la paura e l'ammirazione nei suoi nemici con un battito di ciglia e sorriso dei suoi? Immagino che gli interventi di Sonia aiutino soprattutto a impedire che l'esercito umano di Griffith venga decimato dai suoi potenti nemici, anche se vediamo che di fatto a parte incitarli quella volta, lei indichi al Falco dove colpire e dove ci sia Odd da contrastare. Sembra solo intervenire quando gli umani sono coinvolti ... Per Elfhelm non penso sia una minaccia per Griffith. Flora forse era legata Gayseric oltre che con il Cavaliere come sappiamo, ma le streghe sull'isola non sembrano preoccuparsi di quello che sta succedendo nel resto del mondo. Come il Re. Di conseguenza, Griff attaccò Flora anche prima della fine della sua campagna contro Ganishka, vale a dire non sappiamo se percepiva il pericolo o meno... Inoltre, il modo in cui gli apostoli lo seguono dimostra quanto sia potente, non penso che lo seguano come per l'età dell'oro solo per il suo charm o come per Kolcas da tornaconto personale e basta. D'altra parte, se Guts non trova più alleati di Elfhelm, non vedo come potrebbe combattere Griffith ... anche col ritorno di Casca. Come sconfiggono, loro due umani come ha sempre sottinteso Miura, la Mano? O sì, Guts troverà un trucco o due per affrontare più tardi Griffith. Allo stato attuale non v'è già partita. Servirà qualcosa di sicuro. Non vedo l'ora di rivedere Rickert e kushan oltre a Luka. Guarda caso a Falconia si erano riuniti persone che conoscevano Guts e lo ammiravano ma non avevano compreso che l'altro sapeva... ok... Lo schiaffo di Rickert per alcuni segna l'inizio della fine dell'invincibile periodo di Griffith. Penso che debba averlo influenzato nel suo perfezionismo (non ha mai saputo reagire al fallimento) e nel suo ego mentre il suo sguardo acuto è tornato. Ho sempre pensato che avrebbe avuto una reazione dopo tutte queste vittorie un giorno o l'altro, e questo sarà l'inizio della noia per lui come nell'età dell'oro. So che Berserk è meno pessimista in questi giorni ma non dimentichiamo che siamo su un pianeta pieno di mostri dove ci sono principi demoni, e che tutto ciò che dobbiamo difendere è l'umanità da un demone principe sociopatico che comanda un esercito di demoni psicopatici (non demoni che soffrono di psicopatia eh, psicopatici con poteri demoniaci) e una manciata di umani normali che li credono il Dio in terra. Cosa potrebbe andare storto? Ora che Casca è per giunta tornata? Tuttavia non è l'invincibilità di Griffith che deve essere presa in considerazione. Tutto deve essere calcolato in anticipo dalla causalità, sicuramente e se Grif deve cadere, cadrà. Ppossiamo davvero pensare che Griffith era sconvolto dal comportamento di Rickert? Probabilmente lo ha ferito nel suo orgoglio, questo è certo come vediamo, non avevai immaginato di ricevere uno schiaffo. Ma sapeva che c'era una possibilità per Rickert di odiarlo (nel volume 22 dice "odiarmi se devi"). E Rickert non è Guts, non rappresenta molto per Griffith, non penso che la sua partenza possa farlo cadere in depressione o pensare di cercarlo per eliminarlo... sarebbe un ragazzino contro la parola del Messia. E inoltre, non è più il vulnerabile Griffith dell'età dell'oro, è più di un demonio sociopatico (che sicuramente ha ancora punti deboli, ma non può essere così fragile da un punto di vista emotivo ). Sulla collina della spada, Griffith disse a Rickert che avrebbe potuto odiarlo dopo aver appreso la verità, ma che se avesse accettato di partecipare al suo sogno, sarebbe stato il benvenuto nel suo futuro regno. Vedendolo in città, ha naturalmente detto di avere un alleato aggiuntivo (e inoltre un buon ingegnere) disponibile. E altrettanto naturalmente, prendere uno schiaffo invece di una pacca amichevole è stato sorprendente. Lui lo conosceva come bambino dolcissimo. Ma da lì a parlare di orgoglio rovinato... Inoltre, dal momento che il nuovo Griffith non è più interamente umano, può manifestare un vizio molto umano come l'orgoglio? Ovviamente non è più umano abbastanza (e quindi debole) da deprimersi per così poco per un ragazzino che di fatto a lui non dava niente prima. Penso che questo schiaffo fosse principalmente l' incitare Rickert a prendere parte "ufficialmente" a un gesto contro Griffith e concretizzare le fantasie vagamente velate di molti fan anti-Griffith. Il colpo all'orgoglio di Griffith davanti Charlotte e gli altri è il potenziale pericolo di Rickert: è ben consapevole dei crimini commessi da Griffith e ha apprezzato persone in città che sembrano istintivamente fidarsi di lui e la cosa peggiora quando tentano di eliminarlo. Penso che lo schiaffo sia per lo più di interesse simbolico. Rickert deve avere una reazione per mostrare la sua rabbia e opposizione. Rickert ha detto con lo schiaffo che respinge il falco di luce, ma il falco sarà sempre il suo comandante visto che mostra il vecchio simbolo e ne va fiero. Lo schiaffo deve essere stato umiliante per lui che sta cercando di salvare la faccia agli altri nel dire "sembra che sono rifiutato". Per il tentativo di omicidio, è un grosso punto interrogativo per me. Tutto è possibile: sappiamo che Rashkas aveva detto che non avrebbe permesso a nessuno di toccare Griff, e lo schiaffo potrebbe aver fatto arrabbiare anche gli apostoli e seguaci. Ma non rigetto l'ipotesi che sia stato Griff a volerlo visto che di base fanno cosa lui vuole. Tuttavia, Griffith 2.0 era turbato, anche poco, quando ha visto di nuovo Guts. Sappiamo che Griff, che non sopporta di essere respinto, fa di tutto per recuperare o uccidere coloro che ritiene inutili ma mantenere in vita (Guts, ministri ect ...), o almeno cerca di impedire che ci siano persone che gli vanno contro. Mi piacerebbe anche pensare che il rifiuto di Rickert abbia davvero toccato Griffith. Questa sarebbe la prova evidente che Guts non è l'unico a raggiungere il suo cuore congelato dalla reincarnazione e quindi dimostrerebbe che l'apparenza di insensibilità (e quindi di invincibilità) di Griff 2.0 è già stata compromessa. Guts non sembra più toccarlo come sappiamo, ma l'incidente con Casca è in discussione. Ricordiamo che la mano normalmente ha bisogno di conoscere i dettagli del destino, ma quello che succede nel frattempo non può essere previsto da loro. Per loro penso che non è necessario perché, nonostante le azioni del cavaliere del cranio, per esempio, hanno ancora avuto modo di fare reincarnar Griffith e farla finita con Ganishka per fondere i piani reali e astrali. Tuttavia cosa fa Griffith e non fa fcendolo fare ad altri è sospetto per molti.. Se ci sono sempre più esseri che si mettono sulla loro strada, forse la causalità sarà disturbata. Griffith è diventato un essere trascendentale che non ha nulla di umano e può controllare gli esseri che sono nella realtà materiale. Forse non ha la stessa influenza sulle creature astrali, gli spiriti abbastanza potenti. Gli unici umani che resistono a lui sono quelli che conoscono la verità su di lui e pensa che sia il falco dell'oscurità. NOn di luce e messia. Purtroppo non sappiamo come Rickert, Guts ect possano farlo sapere o mostrarlo per quello che è agli occhi di Charlotte e gli umani perchè sarebbe il punto principale per cancellare cosa è per ora e vuole apparire. Gli apostoli sono orgogliosi di essere "superiori" e penso che la mano siano ancora più eletti tra gli eletti. Penso che prima per Fantasia (e forse dopo) la mano avevano ciascuno il proprio piano astrale, quindi la dimensione di ciascuno dove si trovavano come viene detto ma come scopriamo nelle scene dove fanno cosa gli piace. Ora non lo so, ma è chiaro che Fantasia ha legato tutte le dimensioni insieme con l'albero e quindi non può non essere un punto focale per la fine. Inoltre... Beneeeeeeeeeee !! Miura ha finalmente deciso di asciare il suo tablet /tavoletta grafica per prendere pennelli e matite, ed è un atteso ritorno! Fantastico. Il vecchio Miura è veramente risorto, ci si può aspettare un motivo assolutamente incredibile per avere abbandonato la nostra odiata e amata solo per l'arto arte moe in un momento così cruciale (o no). E lo ammetto, voglio finalmente fidarmi di lui ancora da vedere i personaggi principali nello stile vero di Miura. E inoltre Miura, fai dei volumi a parte dei personaggi per studiarli meglio :( Per i disegni quindi riecco il periodo di massimo splendore di stampa, stile grafico e lato atmosfera...ed è già enorme per i fan.
Post facebook
https://www.facebook.com/BerserkITAAnalisieLore/photos/a.1494280320878919/1550174575289493/?type=3&theater
0 notes
Photo
Tumblr media
Analisi del mondo dei sogni di Casca e consguenze ect Capitolo 347: Re dei fiori - Analisi Il re della tempesta di fiori (o regina? in giapponese è indicato come neutro) si mostra in tutto il suo splendore. Nella scena dove tutti i membri del gruppo del party sono stupefatti molti fan si sono chiesti come mai Guts abbia quell'espressione che sembra meno sorpresa, forse stupefatta perchè non se lo aspettava ma ha insospettito molti. Schirke commenta quello che percepisce dal Re, un odd così potente da definirlo immenso eppure è così bello percepirlo che sembra un abbraccio. Guts esulta per aver trovato il re e pi guarda Casca che gioca con i petali, seguito da tutti. Però, quando vuole fare la sua richiesta, viene fermato dal Re stesso, chiedendogli di pazientare solo il tempo necessario per punire i bricconcelli di Puck e Magnifico. Chiede quindi a Puk perchè voler essere Re se alla fine farebbe le stesse cose che fa normalmente, ma con l'aggiunta di doveri e impegni che turbano anche lei, constatando che lavora più dei suoi sudditi. Divertente è l'atteggiamento del Re dove, mentre rimprovera chiaramente i due personaggi, ha atteggiamenti pucciosi e carucci che l'hanno fatta amare a tutti. Rimprovera Puck per le sue buffonate, e, beh, sta praticamente giocando con i birbanti ma in tutta serietà. C'è una breve menzione di come i piani astrali e il regno della terra hanno iniziato a mescolarsi e quindi il valore di mercato degli elfi sta cadendo ... Ad ogni modo, Puck e Magnifico sono condannati alla pena capitale ... aiutando i Brownies per un giorno. Va bene allora. Dopo quell'assurdità di cospirare contro le fate e la giusta punizione, il Re dei Fiori si presenta come Danann, e si mette subito al lavoro, il che è molto apprezzato. Innaznitutto afferma che conosce la sua storia (e qui ci chiediamo se non sia lei stessa il bambino della luna, ci sono dei presupposti che indichiamo nel post apposito) e lo chiama Guerriero nero, per poi chiedergli se ciò che desidera è salvare dalla sua pazzia Casca. Guts è ansioso di occuparsi del ripristino dei ricordi di Casca e spiega che potrebbe essere possibile con Passaggio dei sogni. Tutto il gruppo si congratula con Guts ma dopo vediamo come Farnese non sembri così lieta della cosa, mentre Casca pare notare la cosa ed emettere un verso. Visto che Guts è così teso, il Re decide che è meglio effettuare prima il rito della festa. Solo Farnese e Schierke possono entrare nella psiche di Casca, però, perché Casca ha ancora abbastanza paura di Guts e Farnese è la persona a cui per ora è più legata... ma si fida abbastanza delle ragazze. Inoltre, sai, Schierke è una strega e ha dimestichezza con queste cose. Guts chiede motivo per fatto che è stato scartato ma il Re afferma che deve rifiutare il suo aiuto perchè da Casca percepisce paura, creando problemi per il rito. Qui notiamo come Guts abbia espressioni particolari, sopratutto quella cui sente la speigazione del Re, e se Casca quando Guts chiede di far parte del rito lo osserva, quando Danaan spiega e anche dopo, quando Farnese e Schirke cercano di alleviare la cosa, Casca osserva altrove. Vediamo come Guts, nonostante tutto non voglia lasciare Casca con altri ma essere parte della cosa, per cercare di riaverla, e deve pensarci su qualche minuto e respirare a fondo per accettare a lasciarla andare senza di lui. Affermando che si fida di loro. Farnese, Casca e Schire seguono il Re mentre gli altri si allontanano, e qui vediamo Guts che continua a osservare la compagna fino alla fine. Vediamo come il gruppo del rito si aggira in un ambiente cavernoso e fungineo, scendendo verso il basso. Farnese chiede al Re alcune informazioni sul rito, ottenendo come risposta che è quel che indica il nome. Si scopre così che per raggiungere la parte centrale di Casca, quella profonda, si deve varcare i suoi dogni e indagare sulla causa che ha devastato la sua mente. Al dubbio di Farnese se possono farcela, Schierke spiega è simile al processo del viaggio astrale e non ci saranno problemi. Cosa importante è che, per il Re, se i sogni fan parte del mondo astrale, regole e accadimenti sono governati da chi sogna. Le regole sono determinate quindi dalla causa e dal soggetto. Raggiungono quindi il luogo designato, dove degli enormi funghi, avendo assorbito l'enorme potere spiriturale del ciliegio possono fare da porta per il mondo dei sogni. Perchè sembra qualcosa di simile alla dragoslave? Inalando quindi le spore, le tre ragazze si addormentano e sognano. Otteniamo i sogni di Schierke, che è disegnato in uno stile leggermente più chibi, in cui una scimmia Isidro cattura la piccola e tenera mini Schierke che mangia miele da una pentola, minacciando di esporre il suo segreto a tutti. È un po 'stravagante e folle, ma è un suggerimento che Schierke stia nascondendo qualcosa? È un po 'strano pensarci. O è solo il suo 'segreto' che cela qualcosa su Guts? Strano anche che nel suo sogno lei non sia in grado di fermare Isidro ma anzi ne è vittima. In ogni caso, Schierke si rende presto conto che è il suo sogno, e si avvia per cercare Farnese. Interessante è il fatto che, stando tutte e tre insieme, possono raggiungere i sogni delle altre senza problemi. Ottenendo e vivendo oltretutto i ricordi dimenticati e quelli che mai lo saranno. Segni e simboli saranno la chiave per comprendere la causa e aiutarla, e sono lì nel passaggio dei sogni. La psiche di Farnese, nel frattempo, rappresenta i suoi vestiti lavati e il fatto che finalmente sia in grado di farlo, e gli abiti di Schierke e Serpico che le dicono come è migliorata, e gli abiti dei suoi vecchi servitori della chiesa che la chiamano il loro orgoglio, e il prete quadrato (Mozguz) assume la forma di una pietra lavante e dicendole che la sua dedizione è straordinaria. Solo l'armatura di Guts è stata lasciata per ultima e parla, finedo poi per essere lavata e in un piccolo siparietto con la pietra-mozguz. Armatura e mantello con la spada che è stesa (stesa ad asciugarsi) vengono quindi sistemati sulla corda finchè non appare Schierke a prenderla. beh, è solo un pezzo surreale che potrebbe significare qualcosa di specifico, o semplicemente, beh, un piccolo sogno che riassume le cose che le farebbero piacere. Farnese e Schierke procedono poi nel sogno di Casca. Eppure nonostante lo stile da bambina sembra parecchio dettagliato. da notare come, rispetto agli altri (forse cè solo Serpico che è meno dettagliato, anzi proprio no) cè Guts che è solo un'ombra nera e sullo sfondo, eppure riconoscibile perfettamente. Insieme a Scarabocchio-Casca, seguono un vento di petali di fiori che è la regina Danann che li guida nello strato più profondo della coscienza ... prima che l'ultima pagina ci mostri un minaccioso sole nero. È sia l'eclissi che qualcosa di simile agli occhi di Berserker Armor di Guts. E ora andiamo all'analisi generale... Alcune domande interessanti... -Come mai il Re conosce i suoi ospiti e chi le ha riferito il loro arrivo? Potrebbe essere sarebbe sempre il Cavaliere e questo si collega alle parole di Puk, secondo cui aveva l'aria e quel qualcosa di un elfo? Potrebbe? .Come mai il Re è così tranquilla di quella richiesta, fatta per giunta da due marchiati? -Perchè li aiuta così senza troppi problemi? La cosa interessante è che questi ospiti non sono maghi o persone normali in cerca di elfi e magia. Ma sono un gruppo con due marchiati che chiedono l'aiuto del Re. Nessun problema quindi ad averli lì con loro? -Cè un motivo se li accoglie con così calore e il fatto che come molti pensano lei ha parlato con qualcuno? Oppure cè qualcosa di non ancora detto per cui la loro presenza è ben accetta? Sono rimasto sorpreso dal fatto che non ci fosse una negoziazione più profonda o con maggiori spiegazioni e chiarimenti da entrambe le parti con il "Re" sulle condizioni di Casca. Ho i miei dubbi se un trauma così profondo può essere rimosso realmente (cosa che ovviamente sappiamo, ma ricordiamo che stiamo analizzando solo questo capitolo). La rivelazione di Elfhelm è stata piuttosto sconvolgente, ancor più di Falconia fino ad ora, e sento che è stata accentuata dal fatto che il Re è in realtà una figura femminile e sopratutto di quella portata. Ma se ci pensi è molto appropriato. Fin dall'introduzione di Schierke, ma anche di Flora, le streghe in particolare sono diventate molto importanti per la storia e spesso rappresentano una forza contraria agli apostoli e per estensione la Mano divina. Anche il fatto che il Re sia femminile è adatto a tutto il tema della madre (un concetto che pare esserci molte volte). Quindi abbiamo finalmente visto Guts & co raggiungere Elfhelm, e incontrare il re che non è altri che Danann stessa. E il fatto che il Re abbia rifiutato Guts, mentre tutti ci aspettavamo che fosse lui ad aiutare Casca a tornare, ricordare e dargli cosa lui desidera... Il suo stato attuale è ovviamente una sorta di meccanismo di difesa, ormai è chiaro. Lei ha rifiutato la realtà delle cose nell'eclisse (anche se gli haters affermano che invece sia impazzita per lo shock di vedere che Guts osservava mentre lo tradiva... vabbè). Quindi è più che probabile che lei non voglia ricordare. Ciò che accade quando inizia a ricordare è la vera chiave. L'orrore e il dolore devono essere ancora più deprimenti e terribili in forma di sogno perchè lei mostrerà le cose dal suo punto di vista. Allora Guts dice che entrerà perché sa a cosa stanno per accedere (l'eclisse), e Danann secondo noi sa cose che omette, dice solo che è troppo spaventata da lui, non lo farà entrare. Non funzionerà. Ossia che è lei a determinare le cosenel sogno, se Guts le fa paura, la Casca attuale farà di tutto per rifiutarlo. Tuttavia le due ragazze si mostrano pronte a far del loro meglio nell'impresa. Questo non è il potere shounen dell'amicizia. Questo è il potere della vera amicizia e, soprattutto, della fiducia. Una cosa che Guts sta gustando di nuovo dopo la sofferenza del tradimento del fratello/amico. E Guts per molti doveva dire qualcosa del tipo: "Mi intrometterò se devo. Non lascerò che nulla mi impedisca di riportare indietro Casca. Neanche lei." E invece no, languido e triste, assiste a tutto e se ne va, osservandoli per l'ultima volta mentre va alla festa. Schierke e Farnese per molti fan non erano davvero adatte perchè di fatto non conoscevano Casca, la vera, e l'eclissi non è una cosa da osservare, anche se in un sogno. Ma la ragione per cui Guts non è andato è stato per prevenire forse il peggio, se anche lui entrava. Almeno questo è quello che noi pensiamo e poi loro sono due streghe, hanno l'addestramento astrale per essere preparae a quello che potrebbero attraversare. Guts non può aiutare in questa situazione, dal momento che Caska, quella attuale, ha paura di lui. Questo conferma quello che abbiamo visto, che Caska ha paura di Guts perchè involontariamente le riporta a galla con i suoi gesti la sofferenza maggiore, ma mi chiedo se lei manterrà quei ricordi di lui una volta guarita ... Non importa il fatto che abbia messo la sua vita in pericolo per salvarla, più volte. Le sue intenzioni erano buone, ma lui non sapeva come gestirlo anche a causa dei traumi e la bestia. E lei, nella sua pazzia, non poteva capire e comprendere, agiva d'istinto. Dal momento che Guts non può fare nulla, spetta a Schierke e Farnese farlo. Il rito richiede qualcuno con forti legami con il soggetto, che sono Schierke e Farnese. Ci sono coloro che affermano il No, non sono loro le persone che devono far tornare la Casca originale, perchè di fatto non sanno nulla di lei, cosa è accaduto e perchè è impazzita. Vi era bisogno quindi di qualcuno, come Guts, che potesse dire, fare o sapere qualcosa per tirarla fuori. Il comportamento di Danann è per molti troppo amichevole, troppo pronto ad aiutare, con risposte veloci che però non sembrano dire il giusto. O tutto. Quindi vediamo come il gruppo si divide, da una parte Guts che osserva fino all'ultimo istante Casca, e lei che segue Farny. La quale non sembra convinta di riuscire, come notiamo finchè non si addormenta. Simpatici i sogni delle due ragazze e nascondono delle cosine interessanti su di loro. Il dragonslayer che si asciugava al sole mi ha ucciso, haha. Come previsto, il sogno di Caska sembra aver avuto luogo nella mente di un bambino. È tornata letteralmente allo stato di bambina da quando ha perso la sua sanità mentale, ma la scena finale mostra l'eclisse, quindi sappiamo che l'orrore sta per giungere. La rappresentazione infantile dei sogni di Casca è allo stesso tempo divertente e triste,e ti fa chiedere in che stato sarà più avanti. Anche se il "sogno" di Farnese era sciocco, era anche bello. Mozgus fa un cameo, interessante come lui o il suo simbolismo sia rimasto .Lei finisce per lavare letteralmente Guts.Vuole dire qualcosa in più? Quello di Casca sembra un mondo che dice tanto ma a modo suo. Il cerchio nero, che ricorda un'eclissi ... presagio. Fa ovviamente impressione sapere di poter attraversare di nuovo l'eclisse mediante gli occhi di Casca, ma è anche una prospettiva diversa e potrebbe chiarire molte cose su quanto accaduto. L'ultimo pannello è molto inquietante, il che è un contrasto con l'intero capitolo, che aveva un tono piuttosto spensierato e leggero. Questo è fatto apposta, in quanto dovrebbe essere la "calma prima della tempesta", ma anche visivamente, tutti i sogni si svolgevano in un ambiente luminoso, quindi l'ultimo pannello mostra uno straordinario nero. Se analizziamo il pannello stesso (nell'anteprima) abbiamo ovviamente l'eclisse al centro e le nuvole che si raccolgono a forma di Z, la stessa forma dell'occhio del casco di Guts o occhio della besta. Possibile? Il sole al centro sembra quasi un iris nel mezzo dell'occhio, quindi forse questo allude non solo all'eclissi ma anche a Guts, e nella parte inferiore vediamo ancora una volta i petali dei fiori che sono rappresentativi del re. Ora, alla domanda se Caska sarà davvero guarita, alcuni fan pensano che ci siano varie ragioni per cui non dovrebbe essere guarita. Innanzitutto c'è il fatto che lei potrebbe non voler essere riportata alla realtà come ha spiegato il Cavaliere. Caska stava perdendo la sua sanità mentale e stava nel suo profondo, protetta, per affrontare il suo trauma, a differenza di Guts che manteneva la sua sanità mentale in un certo senso ma era ancora divorato dalla vendetta. E in un certo senso il suo trauma era più profondo, dal suo passato al momento in cui non solo era testimone dell'eclissema rievocava ogni cosa per alimentare la sia rabbia e odio e andare avanti... ma anche lei è stata violentata non solo dagli apostoli ma dall'uomo stesso che l'ha salvata dal suo primo stupro, aka Griffith. Non c'è niente di più dannoso che avere la persona a cui hai guardato con affetto e che ti abbia dato la forza di combattere il tuo aggressore e ogni cosa dopo, per divenire a sua volta il tuo aggressore e usarti per ferire chi ami. Questo ti rovinerebbe la testa ancora di più, almeno per noi perchè anche se Guts ha assistiti, non ha subito se ci pensate. Si, ha perso tutto e tutti, ma di fatto non è stato lui denudato, violato da apostoli e poi da chi consideravi e usato come giocattolo per punire un altro. L'amore di Casca per Guts risale a prima di tutte le disgrazie accadute a Griffith,quindi di fatto se il falco non lo sa, l'averla usata come oggetto per vendetta è ancora peggio e quella in considerazione ancora più di Guts sarebbe lei. Non cade tra le braccia di Guts solo per dispetto, paura o debolezza. C'erano certamente qualcosa di quei sentimenti, ma non solo, come vediamo nelle scene della cascata. E Judeau lo nota bene, prima che Guts lasci la truppa dei falchi. Lei stessa ammette che nonostante la parte di lei che vorrebbe odiarlo e punirlo perchè con la sua lontananza ha sofferto, ma i sentimenti che prova per lui osno più forti, così tanto che invece di attaccarlo di nuovo, si butta tra le sue braccia piangendo. La sua paura prima era non essere felice, non essere la compagna di Guts e perderlo. La paura che Casca ora sente, e che domina, è l'eclisse. Il coinvolgimento di Farnese sarà innegabilmente molto interessante. Si prende cura di Casca... ma davvero per piacere a Guts salvado la sua donna o per altro?. E una volta che il suo lavoro di balia è terminato, cosa farà? Guts... se onestamente pensasse che le cose torneranno a quello che erano solite prima dell'eclissi, allora si è gravemente sbagliato. Anche se non penso che Caska lo riterrà responsabile per l'eclissi stessa, il cosa è lui ora e come vedremo la sua sola vista la porta a ricordare l'eclisse, allora qualcosa accadrà. In primo luogo c'è il fatto che ha cercato di uccidere il loro "figlio" quando è nato (ma se lo ricorda davvero?) ma, soprattutto, l'ha abbandonata per vendicarsi per due anni nelle viscere della miniera. Poi ha cercato di violentarla più volte, prima nella grotta di Godot, poi quando è stata attaccata dai banditi. In generale l'eclissi e le sue conseguenze rendono impossibile per loro tornare al modo in cui erano abituati. A meno che non facciano come alla cascata, chiarire e curarsi a vicenda perchè il giorno dopo possa rinascere con loro più forti e uniti... La sua guarigione cambierà molto le dinamiche nel gruppo di Guts, ma anche nel manga in generale, dato che Neo Griffith usa Guts e il figlio di Caska come suo vascello terreno. Potrei sicuramente vedere Caska che vuole essere riunito con lui (suo figlio, non Griffith) ad un certo punto ed è abbastanza evidente che lei lo riconosce come il ragazzo al chiaro di luna ( se è lui) e questo potrebbe portare a una spaccatura?. E anche prima quando Griffith stesso apparve alla Collina delle spade. Lo lessi in quel modo, non che lei fosse ancora innamorata di Griffith o di qualche cosa come quella prima di amare Guts. Di certo è da vari archi che questo infante pare importante per tutta la storia (compare già dai primi volumi) e segue e influenza le vicende dei genitori. Quindi per Guts Elhelm potrebbe essere solo una fermata, e dubito che rimarrà lì per sempre, sia che venga attaccato o meno. L'eclissi da un punto di vista di una vittima è un perpetuo tumulto ... Ma quello che mi emoziona di più è l'implicazione innegabile e i sentimenti che Schierke e Farnese hanno nei confronti di Guts. Hanno seguito molte delle sue battaglie, ora vivranno questa eclissi. Di conseguenza, penso che ci sarà un focus di una pagina o due sul passato, l'inferno che ha passato e tutto detto e mostrato da Casca (diciamo...). Forse come un risultato di questa introspezione, la squadra guarderà Guts da una nuova prospettiva e sarà molto più coinvolto nella lotta contro Griffith, e non sto parlando di Mano, no, solo Griffith. Infine, riguardo a Casca ...  Paura. La paura di stare da sola, la paura di essere respinta da Griffith la portò a Guts, pensano. Un po 'come Joachim e Nina durante l'arco "Conviction". Due esseri deboli si sono trovati l'un l'altro. Ma è così? Più che deboli erano feriti, pieni di dolore, non deboli... A Guts non piacciono gli esseri deboli ... E secondo alcuni fan, Casca si è offerta a lui a causa dalla debolezza, non dall'amore. Anche in uno stato patetico, era pronta a seguire Griffith per aiutarlo, persino a mettere in discussione la sua nuova relazione con Guts. Secondo noi no, non così. ne abbiamo parlato nel post "Casca e i suoi uomini- Guts", ma diciamo solo che come amore era indirizzata su Guts, tuttavia l'idolatria, paura detta sopra e consapevolezza che per qualcosa di falso lei ha perso hanno giovanili e altro per un errore, un innamoramento infantile non la rendeva felice ma anzi, la sballava. Ovviamente nel cap.355 vediamo come lei al sentire il nome di Guts fa una faccia che dice tutto, lei amava davvero Guts perchè era un ragazzo sincero e corretto, profondo e pieno di qualità che lei prima non aveva voluto vedere per Grif. POi ha scoperto la verità. Tuttavia mettere da parte anni di infaticabile letaltà per il Falco non è facile dall'oggi al domani... e non vuole dire che odiare Guts dopo l'eclisse significhi che ami il Falco. Sempre gli haters che no nsi soffermano... Già, Casca ha paura di Guts, è un dato di fatto. Ma dobbiamo tornare alla fonte. Casca pazza ha paura della bestia che l'ha quasi mangiata e stuprata, proprio questo è il motivo e inoltre lei vedendo Guts rivedere oscurità e eclisse. per noi Phemt ha lasciato in lei, come nel fetus, qualcosa che le permette di avvertire determinate cose. Questo ce lo fa pensare il suo modo di fare nei vari archi, così percettivo prima degli altri. Sapendo cosa rappresenta lo stupro per Casca, si può capire che lei è cautae timorosa di chi tenta di avere quello. prima , forse non riconoscedono dopo due anni, si fida perchè vede che la protegge e tratta con gentilezza e affetto. Ma poi.. Per non parlare del fatto che Guts l'ha legata durante il loro viaggio tirandola in malo modo, come Puk dice... Poi l'amore tra di loro è cresciuto in anni, specialmente da quando la notte dei 100 morti li ha portati a considerare, sopratutto da lei, che conoscersi non era male. Non ha mai avuto illusioni su Griff, Casca sapeva bene che Griff vorrebbe che la principessa come mezzo per ottenere il suo paese. Inoltre lei stessa dice che da quando ha scoperto che Griff non è così pulito dentro, lo ha visto in modo diverso. No, penso piuttosto che lei lo vedesse come un cavaliere bianco, un'immagine idealizzata, su cui anche la macchia fisica era causata solo dalla purezza della mente (la notte in cui dormiva con il vecchio uomo barbuto contro il denaro per esempio). Guts è davvero il suo primo amore, sincero, ma mentre dedica la sua vita alla compagnia di falchi, finisce con la responsabilità di tutti e non può scegliere una felicità egoista cancellando gli anni passati. Avendo il senso del dovere, ha appoggiato tutto fino al punto di rifiutare Guts quando gli dice di andar via, così che anche se lei si sacrificava, non accadeva per l'uomo che amava. Un po 'come Guts che vuole fare tutto da solo. Per molti, i sentimenti di Casca sono estremamente ambigui. Quando apprende che Griff e Charlotte hanno dormito insieme, accade il disastro. Mentre in quel momento, lei dovrebbe amare Guts. Tuttavia non comprendono che una mente non può voltare pagina cos ì facilmnete se per anni ha seguito solo una strada. Da quello che dice prima di saltare giù dalla scogliera nel volume 9: essere la spada di Griffith, non era quello che lei voleva davvero, anche se stava cercando di convincere se stessa all'inizio. Voleva essere sua moglie, ma c'era Charlotte. Quello che voleva davvero era essere intima con lui, ma dato che non poteva, sceglie di servirlo come arma. Tuttavia tutto ciò realmente nel suo cuore ha finito di esistere e portarla continuare è la partenza di Guts, dove dice che capisce che non c'era più spazio per e con Griff, perché Guts aveva davvero preso troppa importanza. I sentimenti per Guts ci sono eccome, è consapevole che è un amore molto più sano in cui potrebbe prosperare. Ma i suoi sentimenti per Griffith (idolatria, speranza di veder realizzati anni di sacrifici ect) vanno ben oltre la semplice idealizzazione e, se gli avessero dato un po 'di attenzione, lei se non si sarebbe rivolta a Guts innamorandosene, avrebbe finito per morire accanto a lui. Davvero i fan vogliono che lei viva soffrendo fino alla fine, non meritandosi qualcuno come Guts? Ed è Guts che lei vede fino alla fine mentre viene violata il motivo decisivo della sua rottura interiore? Griff l'ha usata per anni, ma con Guts, anche se per un breve periodo, ha vissuto con qualcuno chela vedeva come pari e persona meritevole di amore, ed è riuscita a dividersi da lui. Se lei no andava a salvarlo di persona con Guts, forse le cose sarebbero cambiate. Per me, questo fa la differenza in questeo tema che poi non si sa se è il centro dell'eclissi. .Sì, quello che chiami "consenso consentito", lo chiamo "amore malsano o distruttivo". Ma è sicuro che con Guts, ha avuto un vero e proprio rapporto sano in condizioni di parità, e credo che lei era in grado di capire che sarebbe più felice che persa in idolatria malsana. Ma penso che non cancella totalmente la frustrazione di non avere Griffith (qui sta l'ambiguità di Casca per me, il non riuscire a scindere l'ideadi grif come uomo ideale con la realtà). Dopo potrebbe quindi non tornare al suo violentatore come pensano tutti, se è pienamente consapevole di quello che ha fatto su di lei, potrebbe essere divisa tra l'appoggiare Guts oppure non sapere se vuole eliminarlo. Ma dopo tutto, accade nel cuore di Casca, non nelle nostre aspettative. Ciò che Casca prova per Grifith è l'amore incondizionato, platonico e unidirezionale. Certo, si era avvicinata a Guts e lei sta godendo della posiività della cosa, ma le sue intenzioni vacillano con grif, si stanno aggrovigliando nella sua mente e mette sempre in discussione tutto, preferendo, aiutare Grifith anche se vorrebbe realmente altro (ossia Guts e la vita con lui). Il primo passo verso questo ragionamento e cosa chiude l'eclissi è sempre Grifith e la sua volontà di poter disporre dei suoi seguaci come meglio crede. E se qualcuno riprende la sua libertà, va contro il suo essere o quello che Grif vuole. Guts e Casca si avvicinano agli occhi di un Grifith in perdizione, alla minima occasione vuole prendere Casca per riavere cosa ha perso e vendicarsi su Guts. Casca è la debolezza di Guts, Guts è la debolezza di Griffith e Griffith è cosa rende Casca debole. E tutto a causa della capacità di grif di apparire come vuole, agli occhi di una ragazzina, finendo per metterlo su un piedistallo che di fatto sembra troppo ben ancorato per tirarlo giù. Anche se lei lo vorrebbe, e lo dice. Da quando è diventato Femto, Griffith può fare a meno di Guts. Possiamo dire che considerando che dopo la sua reincarnazione usa il figlio di Guts e Casca, Griffith ha una debolezza nei confronti di entrambi i genitori: sembra che il bambino gli richieda di proteggerli (scena di riunione con Rickert sulla collina delle spade). In tutti i casi dopo non è più strettamente triangolare. Inoltre Casca è anche una fonte di forza mentale almeno per Guts: senza di essa probabilmente avrebbe da tempo ceduto alla bestia in lui, è soprattutto per Casca che resiste nel voler viveere nonostante tutto. Non dimenticare che Femto durante l'eclisse, esita ad uccidere Guts (per molti è così, ma a noi sembra che non sappia usare ancora le sue possibilità), Casca e il cavaliere. Potrebbe qualcosa in lui impedito ciò? Si guarda la mano, come se fosse sorpreso della cosa. Volontario o no? Ambiguo in ogni caso ... Questo evento è accaduto dopo il massacro dell'eclisse, ma prima della conviction arc. Guts svenuto che fa esitare Femto mentre viene portato via... Per strategia o debolezza, non lo sappiamo, ma per me Guts è la causa. Inoltre, mi chiedo se la sua trascendenza sia stata in grado di funzionare correttamente quando due dei suoi sacrifici sono ancora liberi, non godere del loro sangue e dolore. Potrebbe spiegare perché mostra debolezza?. Altri pensano che Grifith scelse di tenerli tutti vivi solo per ricordare a Guts cosa pensava di aver catturato poco prima dell'eclissi: Casca. Quindi ha deliberatamente scelto di violentarla di fronte a Guts, sicuro dei suoi poteri. Penso che la sua trascendenza abbia davvero funzionato anche senza di loro. Dopo l'eclisse, tutto cambia. Casca diventa la debolezza di Griffith che non vuole più farle del male (a causa del bambino). Griffith diventa la debolezza di Guts che perde la ragione e diventa una bestia quando pensa a lui. L'amore di Casca per Griffith non sarebbe platonico se Griffith l'avesse voluta ... il problema che molti non considerano è che, se anche lui l'avesse usata come giocattolo nel letto, davvero questo avrebbe reso Casca felice? la sua idoltria persiste?. Ma il suo attaccamento a lui dopo l'operazione di fuga dalla prigione non è più amore. È nel migliore dei casi, pietà e altro, e soprattutto fedeltà ai vecchi giuramenti che ha sempre servito a Griffith e ai quali si sente ancora legata.  Guts offre il suo amore, ma il dovere è vanificato se accetta, e al contrario, fa il suo dovere con Griff, ma non sarà mai felice. Prova che è innamorata di Guts e non di Griff.Suppongo che il resto della storia ci dirà qualcosa di più sui sentimenti di Casca, se persa nei confronti di Guts o Griff, e di come abbia visto le cose prima dell'eclissi. Che sia amore o senso del dovere, Casca non è riuscita a emanciparsi da Griffith (e questa è la sua debolezza primaria nei suoi confronti). E disconnettendosi dal mondo come ha fatto dopo l'eclissi, lei cerca di evitare di doverlo affrontare. Deve essere allontanata una volta per sempre da lui, altrimenti non si riprenderà mai. Questa cosa doveva essere fatta prima di andare a salvarlo.  la trascendenza di Griffith come un paradosso? Per me non ha adempiuto al contratto da quando ha risparmiato le due persone che gli erano più care (il che significa che non avrebbe completamente rotto i suoi legami con l'umanità nonostante il suo cuore si sia raffreddato) anche se ha portato loro orribili tormenti. Sono stati dati in sacrificio, ma fino a quando il sangue non sarà versato, non si può veramente dire che il sacrificio sia stato compiuto. Se questa trascendenza non fosse stata compiuta, dubito che sarebbe apparso comunque trasformato. Grifith rimane impenetrabile anche oggi, nel senso che li ha risparmiati, e si è avvicinato alla collina delle spade per sapere qualcosa dei suoi sentimenti. Troppo complesso al momento
-Roddy
Post facebook completo https://www.facebook.com/BerserkITAAnalisieLore/photos/a.1494280320878919/1545736395733311/?type=3&theater
3 notes · View notes
Photo
Tumblr media
Timeline Berserk e trama versione 2 fatta da noi Circa 40.000 prima di Guts (-40.000) L' idea del male è nata dal subconscio dell'umanità primitiva. L'età dell'uomo (prima della nascita di Guts) Circa -1000 (-1000) Un signore della guerra di nome Gaiseric unifica il continente occidentale, con Midland come il centro del suo impero. Tuttavia, l'antica città che Gaiseric ha fatto come sua capitale viene successivamente distrutta. Anche se la causa di quella distruzione è sconosciuta, una fiaba che specula che Dio ha mandato quattro o cinque angeli per punire Gaiseric e la città è scomparsa a causa di fulmini e grandi terremoti. Secondo la tradizione della Santa Sede , la caduta di Gaiseric era legata a un saggio che aveva imprigionato nella Torre della Convinzione, che fece venire un angelo mentre proclamava i peccati del re a Dio nel mezzo di ogni possibile tortura. La prima Eclisse segna la creazione del primo membro ddella Mano di Dio (apparentemente, Void ). Il misterioso guerriero conosciuto solo come Cavaliere del teschio appare dopo la caduta di Gaiseric e intraprende una guerra contro "gli inumani". Esso incontra la strega Flora , dalla quale acquisisce l' Armatura Berserker . I membri della linea di sangue di Gaiseric sopravvissero apparentemente alla distruzione del suo regno e si dice che siano diventati gli antenati dell'attuale famiglia reale di Midland. Circa -800 (-800) Il secondo membro della Mano di Dio è nato. Conrad(?) Circa -700 (-700) Il potente guerriero noto come Nosferatu Zodd rinuncia alla sua umanità per diventare un apostolo. In questo momento, diventa rivale del Cavaliere. Esso ora ridotto a uno spettro, abbandona l'Armatura Berserker a Flora. La Santa Sede è ufficialmente stabilita, riproponendo tutti i santuari dedicati agli spiriti elementali nelle chiese relegandoli all'oblio e demonizzando coloro che rifiutano di convertirsi, come le streghe. A quel tempo, la Santa Sede costruisce anche la città di Albione attorno alla Torre della Convinzione (o della Condanna). Col tempo, l'area accumula grandi quantità di spiriti inquieti a causa delle atrocità commesse all'interno e all'esterno della torre. Circa -600 (-600) Il terzo membro della Mano di Dio è nato. Ubik(?) Circa -400 Il quarto membro della Mano di Dio è nato.Slan(?) L'età della guerra o d'oro - Prima dell'eclisse Circa -80 (-80) Tudor conquista la fortezza di Doldrey , scatenando la Guerra dei Cent'anni con Midland. La tribù di assassini Kushan nota come Bakiraka viene esiliata per motivi politici. Circa -70 (-70) Il leggendario fabbro Godot è nato. Circa -30 (-30) La magia è stata ridotta a mera superstizione. Flora incontra un giovane Morgan (Enoch, Villaggio). Godot è incaricato di forgiare una spada adatta a uccidere un drago . Il re esilia Godot sulle montagne, dove installa una fucina vicino a una miniera ricca di minerali elfici . Circa -15 (-15) La Banca Vandimion, di proprietà del ricco Federico de Vandimion III , fornisce denaro a Tudor. Questo non risolve la situazione tra loro e Midland. Circa -3 (-3) È nato Griffith . Anno 0 Guts nasce dal cadavere di una donna impiccata. Viene presto trovato da un gruppo di mercenari guidato da Gambino . Casca è nata in una famiglia povera in un paesino al confine. Anno 3 Charlotte è nata con i suoi genitori che festeggiavano la sua nascita. Nove anni dopo, la madre di Charlotte muore e il re di Midland sposa un'altra donna , che ha una relazione segreta con il fratello del re, Yulius . Sys, la donna che ha salvato Guts, compagna di Gambino muore di peste lasciandolo solo con il patrigno. Anno 6 Gambino, con riluttanza, allena Guts per usare una spada dopo la morte di Sys . 9 Guts è stuprato dal collega mercenario Donovan . Guts più tardi uccide Donovan durante una missione di vendetta. Gambino perde la gamba durante una battaglia, diventando paralizzato, amaro e indebolendo il suo gruppo. Griffith ottiene il Beherit e fonda il gruppo d mercenari che poi prenderà il nome di Falchi 10-11 Guts si confronta con il padre adottivo, Gambino, per le macchinazioni di quest'ultimo, e in seguito è costretto a ucciderlo per legittima difesa. Guts è esiliato dal gruppo di Gambino; passa dalla battaglia alla battaglia servendo diversi eserciti mercenari. I tre figli di Federico III: Georgio , Politiano e Magnifico lottano per la successione al padre, mentre Farnese , sua figlia, trascurata e irrequieta, viene tranquillizzata solo da Serpico , suo servo e fratellastro segreto. Alimentato dal suo desiderio di trovare la gloria, Griffith cerc di ingrandire la Banda dei Falchi, salva Caska e la accoglie nel gruppo. 14 Come prigioniero di guerra, Guts ha il suo primo incontro con il soprannaturale mentre incontra uno spirito floreale chiamato Chichi , che inizialmente sospetta essere un'allucinazione. Reclutato da Lord Gennon , un perverso scudiero di Tudor, la Banda inizia a farsi conoscere. Devastato dalla morte di alcuni dei suoi soldati, Griffith passa una notte con Lord Gennon, dormendo con lui per soldi che avrebbe usato per trasformare la sua banda in un gruppo militante più efficace e, quindi, prevenire la morte. Caska diventa il suo fedele secondo e forse da quel momento per la sua bravuta, capitano. Il Re di Midland colloca il Bakiraka nei suoi servizi insieme a molte fazioni militanti: il Drago Bianco, la Tigre Bianca, Arklow e Tumel. Il conte diventa un apostolo sacrificando sua moglie, fingendo che la sua morte sia opera degli eretici mentre ordina esecuzioni ingiustificate di chiunque sia accusato di eresia. Vargas , un medico reale, viene a sapere della transizione del Conte ed è costretto a guardare la sua famiglia morire prima di fuggire con il Conte Beherit , ma non senza essere orribilmente sfigurato. Anno 15 Guts sconfigge il famigerato guerriero Bazuso e attira l'attenzione di Griffith. Attaccato, reagisce e ferisce alcuni membri della Banda dei Falchi in un campo solitario. Incontra Caska ma tenta di ucciderla considerandola nemica. Griffith sconfigge Guts due volte, quindi lo costringe a unirsi ai Falconi. In un villaggio distrutto dalle fiamme, Godot salva una bambina di nome Erica e la adotta come sua figlia. Il Re di Midland fonda i Cavalieri del Cane Nero guidati da Wyald , un prigioniero e apostolo della Mano divina. Anno 16 Rosine , stanca di vivere con la sua famiglia e ossessionata dalla storia di Peekaf , decide di lasciare la sua casa e si dirige verso la Valle della nebbia , dove diventa apostola in cambio della vita dei suoi genitori. I Cavalieri del Cane Nero sono esiliati per i loro crimini. Anno 18 I mercenari della Banda dei Falchi sconfiggono i cavalieri di Tudor e vengono reclutati da Midland per la Guerra dei Cent'anni. Il patriarca di Vandimion manda sua figlia, Farnese de Vandimion, in un convento. Farnese diventa il comandante dei Sacri Cavalieri della Catena di Ferro . Serpico brucia sua madre sul rogo come un eretico, sotto pressione da Farnese e preoccupato che anche lui possa essere ucciso. Guts si ente ormai parte dei Falchi, odiato solo da Caska e Colkas ma molto amato da Griffith come un fratello. Guts si confronta con Nosferatu Zodd per la prima volta durante un assedio, la cui presenza cementa l'esistenza del soprannaturale di Guts. Il ministro Foss riesce a mettere Yulius contro Griffith, ma un fallito tentativo di omicidio ha come risultato la morte del nobile con suo figlio ed erede al trono, Adonis , entrambi uccisi da Guts. Quella notte Caska si presenta premurosa verso Guts. Griffith discute con Charlotte i suoi criteri per chi è un vero amico. Guts sente per caso questa conversazione, lasciandolo profondamente turbato dalla rivelazione, lasciando sola Caska che pare abbia capito qualcosa. Il re di Midland effettua un attacco finale su Tudor, che è stato indebolito da problemi interni. Durante la battaglia contro Le balene blu , Guts e Casca riescono a forgiare un legame più profondo dopo un incidente, cosa che li porta a piacersi per come sono realmente. Guts è contrapposto a un centinaio di soldati di Adon Coborlwitz e prevale, rendendolo una leggenda sui campi di battaglia mentre viene soprannominato Lo sterminatore di cento uomini, avendo anche salvato Caska. Il Re ordina alla Banda del Falco di riconquistare Doldrey. CAska e Guts ormai sono affiatati e discutono sul passato di Griffith che torna. Sconfiggono i cavalieri di Lord Boscogn e il governatore Gennon e conquistano il forte con uno stratagemma. Midland vince la guerra dei Cent'anni. Caska e Guts esultano affiatati finchè lui, pensnado che lei ami solo Griffith tenta di darle una mano con l'amico. Flora assume Schierke come apprendista, accompagnato da Ivalera l'elfo. Un ballo di vittoria per i Falchi mette l'inizio per loro verso un futuro roseo e ricco. Caska è felice di avere Guts vicino e lo dimostra. Guts annuncia di nuovo a Caska la sua partenza dalla Banda, cercando di seguire il suo sogno. Piena di timore tenta di fermarlo la prima volta ma l'annuncio del Re l'attira in sala. Guts dopo averla osservata e aver pensato che stavano per agire alle sue spalle, svanisce. Griffith sventa un'altra cospirazione contro di lui, guidata da Foss e dalla Regina di Midland, che alla fine viene uccisa come risultato. Un mese dopo Guts, di notte, prepara tutto e lascia la caserma dei Falchi. Caska lo scopre e tenta di fermarlo, quasi dicendogli cosa prova, inutilmente. Judo tenta di fare altro per Caska a modo suo ma Guts crede altro e il discorso finisce su di lui che la ama ma non può averla. Griffith, alarmato da Caska che tenta l'ultima carta per riavere Guts con loro, non riuscendo a fermare Guts, prima viene sconfitto da questi e cade in una spirale discendente di follia. Caska si scopre innamorata di Guts, pensa a lui e solo all'ultimo di griffith, non sapendo cosa stava facendo. Questi viene sorpreso in affari intimi con Charlotte in preda alla disperazione, portandolo al suo arresto e la distruzione di tutto. Griffith viene incarcerato e torturato nella Torre della rinascita quando il Re denuncia la banda dei Falchi come criminali. Caska, in un tranello si ritrova in un agguato di Midland, ferita in modo grave salva una parte dei suoi uomini e finisce per diventare il capo di una banda di fuorilegge. Guts incontra il cavaliere del teschio, che predice la morte della Banda e sua durante l'Eclisse. Età nera - dall'Eclisse in poi Anno 19 Guts passa un anno intero a vivere con Godot ed Erica. Affronta e sconfigge un uomo Kushan di nome Silat in un torneo, da cui apprende che i Falconi sono ora una banda di ladri in clandestinità e riconosce Caska nel loro capo. Guts si ricongiunge con i Falconi e si riunisce temporaneamente a loro per salvare Griffith e ripristinare le loro forze. Inizialmente Caska è adirata e lo odia, fuoriescono dolore e disprezzo per cosa involontariamente lui ha portato a lei e griffith con la sua scelta e tenta il suicidio, salvata da Guts.In preda ai sentimenti gli fa capire quanto lo ama. Guts e Casca ammettono alla fine uno all'altra il loro amore reciproco e inconsapevolmente concepiscono il loro bambino in una notte di passione iniziata un pò rude e poi finita in una unione più forte e sincera di prima. Casca, Judeau , Pipin e Guts salvano corrono al palazzo reale per il salvataggio. Caska e Guts hanno i primi momenti di dissidio a causa dei sentimenti di lei per griffith che non sono amore ma ammirazione, che la portano però a provare gelosia per Charlotte, colei che li sta aiutando e Guts non ci sta. Griffith dalla Torre della Rinascita viene liberato dopo difficoltà enormi e qui vede per la prima volta i suoi secondi in atteggiamenti intimi e si arrabbia. L'anatomia fisica e la stabilità mentale di Griffith sono state gravemente compromesse a causa della prolungata tortura. Il Re malato affida a Wyald e ai Cavalieri del Cane Nero di annientare i Falconi, in preda alla pazzia perchè Charlotte ama ancora il falco. Quasi la metà della banda del Falco viene massacrata da Rosine e il Conte. Solo Rickert sopravvive al calvario quando interviene il cavaliere. I Cavalieri del Cane Nero sono sconfitti dai Falchi quando Wyald viene ucciso da Nosferatu Zodd. tutti i Falchi scoprono a causa di Wylad il legame tra Caska e Guts, compreso Griffith che non ne è felice. Rickert viene trovato da una compagnia di artisti circensi e incontra un folletto chiamato Puck . I falchi scoprono che Griffith non potrà più guidare l'armata e iniziano a dividersi per decidere il proprio destino. Caska chiede loro del tempo per decidere se sarà lei a prendere in mano il ruolo del suo ex generale, Guts non è d'accordo perchè vuole trovare la sua strada con lei da soli. Caska viene quasi violentata da Griffith in preda alla frustrazione di aver perso lei e la banda, lei disperata per la situazione chiede perdono a Guts perchè ha deciso di prendersi cura di lui per sempre e gli chiede di andare via da solo perchè è la cosa giusta per lui. Nonostante lei gli stia offrendo una possibilità data dal suo amore per il compagno, decide anche per i suoi commilitoni di restare con lei. Dopo aver perso il suo ultimo filo di sanità mentale, Griffith tenta di suicidarsi in un lago, solo per riscoprire il suo Beherit Cremisi. Mentre i suoi compagni arrivano per aiutarlo, Griffith innesca inconsapevolmente l'Eclisse. La Banda, insieme a Guts e Casca, vengono trasportati nell'Interstice dove vengono presentati a Void, Slan , Conrad e Ubik . Void e Ubik manipolano Griffith nell'accettare la proposta. Ogni membro della Band a è marchiato da Void per sacrificio quando Griffith decide. Solo Guts e Casca sopravvivono per miracolo ma distrutti nell'animo e corpo. Griffith rinasce come membro finale della God Hand, Femto . Guts perde l'occhio destro e il braccio sinistro cercando di difendere Casca dall'essere impalata dopo varie sevizie. Per cementare la sua vendetta contro Guts, Femto violenta brutalmente Casca, facendole perdere la sua sanità mentale oltre che farla sanguinare nel corpo. Il cavaliere entra nell'interstizio e salva Guts e Casca dalla mano divina all'ultimo secondo, restituendoli nel reame mortale. Farnese de Vandimion e i Sacri Cavalieri della Catena di Ferro scoprono un lago rosso. Trovando i resti dei Falconi, concludono che è il sito di nascita del "Falco delle Tenebre". Guts si sveglia quattro giorni dopo nella miniera di Godot, frequentata da Rickert ed Erica, e apprende le condizioni di Casca. Guts fugge da un dolore intenso e promette vendetta su Griffith. Casca dà alla luce un bambino deforme : il bambino prematuro di Guts contaminato dall'essenza demoniaca di Femto. Guts lascia Casca a Erica e Rickert per iniziare la sua caccia agli apostoli. Come regalo d'addio, Rickert dà a Guts un falso braccio sinistro con un cannone incorporato e una balestra a ripetizione. Guts trova il Dragon Slayer all'interno dell'armeria di Godot e lo usa per uccidere un apostolo. Godot permette a Guts di prendere la spada con sé nel suo viaggio. L'età dell'oscurità (dopo l'eclisse) 20 -21 Nel corso di due anni, Guts caccia e uccide senza pietà gli apostoli, diventando famoso come lo "Spadaccino nero". Rickert costruisce un memoriale per i suoi fratelli caduti, la Collina delle Spade . Guts uccide il barone Serpente nel villaggio di Koka e salva Puck, che diventa il suo primo compagno di viaggio. Guts arriva nella città del Conte e prende una Beherit da Vargas. Guts combatte il Comandante Zondark ed entra nel castello dell'apostolo, dove ferisce mortalmente il Conte davanti alla sua giovane figlia Theresia Il Conte attiva il Beherit e Guts finalmente torna faccia a faccia con la Mano di Dio, solo per non essere in grado di uccidere Griffith, che ha dominato i suoi poteri demoniaci. Il Conte viene trascinato nell'Abisso dopo aver esitato a sacrificare la sua unica figlia. Theresia giura vendetta a Guts, che se ne va, emotivamente colpito. Isidro fugge da casa, sognando di seguire la Banda del Falco e il suo capitano dei raider (ossia Guts). Guts salva Jill da una banda di banditi sotto un albero spettrale, e presto scopre che i villaggi vicini vengono attaccati dall'apostolo Rosine e dagli "elfi" che lei ha generato dai bambini. Guts è bollato come un omicida di massa dopo che i Cavalieri della Catena di Ferro lo hanno visto uccidere Rosine e i suoi elfi, che hanno confessato di essere bambini umani. La manifestazione dell'intima oscurità di Guts prende infine forma a seguito delle sue incessanti uccisioni e notti insonni. I Sacri Cavalieri della Catena di Ferro catturano e imprigionano Guts nel loro accampamento. Con l'aiuto di Puck , Guts fugge e prende in ostaggio Farnese . Farnese ha la sua fede scossa dopo aver assistito all'apparizione degli Apostoli per la prima volta. Il giorno dopo, Serpico salva Farnese e fa una breve rissa con Guts . Alla periferia di Albione, una persona ai margini della società invoca la Mano di Dio e diventa l' Apostolo a forma di uovo offrendo il mondo come suo sacrificio. Poco dopo, tutti in Midland hanno un sogno profetico dell'avvento della peste, degli invasori e del loro salvatore: Il falco della luce . Nosferatu Zodd riceve una visita dal Falco della Luce, dove viene facilmente sconfitto in battaglia. Assegnando il suo servizio eterno al Falco, Zodd è comandato di viaggiare ad Albione. Il re di Midland muore, portando Wyndham ad essere conquistata dall'esercito di Kushan . Casca scappa da Erica e finisce in compagnia di una prostituta di nome Luca , che è tra i rifugiati e le impedisce di essere violata dai suoi clienti. La Santa Sede colloca Farnese al servizio del loro fanatico inquisitore capo, Mozgus , per sovrintendere al caos che è sorto ad Albione a causa del Culto della Dea della Fiamma commettendo omicidi del sacerdozio della Santa Sede. Guts ha una visione di Casca che viene bruciata. Il bambino demone sembra implorarlo di andare nel luogo in cui sua madre morirà. Guts ritorna alla casa di Godot . Lla salute del fabbro vien meno e il suo arsenale viene raffinato da Rickert, dalle parole del vecchio si rende conto che ha di nuovo abbandonato Casca come faceva anni fa, l'unica persona per ha sempre fatto quel che poteva. Il giorno seguente, Guts inizia il suo viaggio ad Albione per riavere la persona a lui più preziosa. Guts si ricongiunge con Isidro prima di lasciare il giovane per risparmiarlo dagli attacchi degli spiriti irrequieti delle vittime giustiziate di Mozgus . Guts si ricongiunge quindi con il cavaliere, apprendendo che Griffith sta per riprendere forma corporea e che deve fare una scelta: fermarlo o salvare Casca . Casca segue una delle prostitute di Luca, Nina , che viene rapita dagli eretici che le credono una strega. La presenza di Casca richiama gli spiriti inquieti all'interno della caverna proprio quando entrano i Cavalieri della Catena di Ferro . Guts uccide il leader dei cultisti prima di affrontare Serpico in un duello, che vince per poco. Nonostante i coraggiosi sforzi di Guts, Casca e Nina sono entrambe catturate e portate alla Torre della Convinzione o Condanna La presenza di Casca alla Torre segna l'inizio della Cerimonia dell'Incarnazione , evocando gli spiriti tormentati dei torturati per attaccare e uccidere gli abitanti della Torre. La stessa Casca è protetta dal demone figlio che usa tutti i suoi poteri per salvarla. Godot muore nel sonno, portando Rickert a diventare il suo successore. Guts mette insieme una squadra di soccorso composta da Isidro , Luca e Jerome . Aggrediscono la Torre e formano un'alleanza con Farnese e Serpico per salvare Casca e Nina . Mozgus e i suoi discepoli rinascono come Pseudo-Apostoli . Con il nuovo potere, Mozgus prende in ostaggio Casca. Guts uccide Mozgus e salva Casca mentre la Torre crolla, uccidendo tutti dentro divenendo una mano enorme. L' uovo del mondo perfetto , dopo aver ingoiato il bambino demone morente , completa la cerimonia dell'incarnazione e cessa di essere il vecchio per divenire un nuovo, come un risorto Griffith che emerge dal guscio senza vita. Silat arriva ad Albione con l'ordine di catturare Guts ; tuttavia, Griffith fugge su Zodd mentre Guts fugge con Casca. Farnese abbandona la sua fede e il suo dovere, decidendo di seguire Guts mentre è accompagnata da Serpico . Azan , da parte sua, ritorna nella città portuale di Vritannis , che è sotto il controllo della Santa Sede. Guts arriva a casa di Godot dove gli viene detto da Erica che il fabbro è morto. Griffith visita Rickert in cima alla collina delle spade , conducendo all'incontro di Guts con Griffith. Una successiva battaglia con Zodd distrugge la miniera di Godot prima che Griffith ordinasse a Zodd di ritirarsi a causa di questioni più urgenti. La distruzione della miniera di Godot, il santuario di Casca contro i cattivi spiriti e i demoni, costringe Guts a portare Casca con sé per proteggerla. Puck consiglia a Guts di andare a casa sua, Elfhelm , dove Casca sarebbe al sicuro. Quando arriva l'inverno e dopo aver avut momenti neri con Casca, Guts incrocia Farnese, Serpico e Isidro e gli permette di unirsi a lui per proteggere meglio Casca. Griffith riforma la Banda del Falco con Zodd e vari altri Apostoli che includono Grunbeld , Locus , Rakshas e Irvine come membri. Il gruppo guadagna anche membri umani come Sonia , una ragazza con poteri telepatici, e un nobile della Midland chiamato Mule Wolflame . Schierke , inviata a Midland da Flora , sente che Griffith è la reincarnazione di uno spirito di alto livello mentre percepisce la sua vera natura. 22-23 (attualmente nel manga) Guts e i suoi compagni di viaggio incontrano Morgan e lo aiutano a raggiungere la casa di Flora nonostante i tentativi di Schierke di scacciarli. Guts incontra Flora, che crea un talismano protettivo per Casca e lui per nascondere la loro presenza agli spiriti inquieti. Flora rivela quindi la natura della Mano di Dio , dei Beherits e del Mondo Astrale . Schierke si unisce al gruppo di Guts per aiutarlo a difendere il villaggio di Enoch da un'infestazione da troll . In precedenza, Guts ed i suoi compagni hanno tutti reliquie magiche per aiutarli nei futuri incontri. Farnese e Casca vengono rapite e portate dai troll alla loro tana all'interno di uno strato oscuro del piano astrale noto come Qliphoth . Casca e Farnese vengono salvate, ma Guts si trova di fronte a Slan che tenta di costringerlo ad attivare il Beherit sulla sua persona. Vicino alla morte, Guts viene salvato dal cavaliere che respinge Slan. Griffith orchestra un assalto ai Kushan - che avevano occupato Wyndham- per salvare Charlotte . Lui la salva con l'aiuto di Nosferatu Zodd . L'imperatore Ganishka difende il suo castello dalla rinata Banda mentre Rakshas instilla la disillusione in Silat , rivelando la vera natura di Ganishka come un Apostolo e i mostruosi eserciti di Pishaca e Daka che lui stesso aveva creato. Griffith ordina l'esecuzione di Flora , inviando un plotone di apostoli guidati da Grunbeld e Zodd per assassinare la strega. Vicino alla morte dopo la sua battaglia con Grunbeld, Guts è equipaggiato per la prima volta con l' Armatura Berserker . Flora trascende la sua esistenza e si sacrifica per respingere Grunbeld così Schierke e i suoi nuovi amici possono fuggire. Guts apprende dal cavaliere dei pericoli dell'armatura Berserker. Gli viene anche detto che il Re di Elfhelm, Hanafubuku può ripristinare la mente di Casca, ma dà a Guts un avvertimento di cautela se è meglio ripristinare la sanità mentale di Casca perchè cosa lei desidera potrebbe non essere coincidente con cosa lui vorrebbe. Casca incontra un misterioso giovane sulla riva prima che il gruppo venga attaccato dagli animali posseduti dall'impero di Kushan , parte di una forza avanzata sotto Daiba che Ganishka ha inviato. Mentre la luna piena aumenta la potenza del Berserker , Guts perde il controllo e quasi uccide i suoi alleati. Il gruppo decide di farsi strada verso Vritannis con Farnese con l' intenzione di usare i suoi legami familiari per dar loro una nave e si riunisce con suo fratello Magnifico . Daiba fa la sua mossa, attaccando Vritannis con i suoi eserciti di mostri mentre Ganishka si proietta nella città per dichiarare guerra alla stessa Santa Sede. Gli amici di Guts scappano sulla nave di Roderick , il Cavalluccio Marino, mentre Guts usa l' Armatura di Berserker per combattere i mostri. Guts forma una tregua improbabile con Zodd per sconfiggere Ganishka . Nel frattempo Griffith convince Ganishka a sistemare le cose a Wyndham . A Wyndham, Ganishka entra nella stanza degli apostoli che sfrutta e sacrifica tutte le sue forze per trascendere in un essere uguale alla Mano di Dio nonostante la protesta di Daiba . Ganishka distrugge la città di Wyndham. Griffith raggiunge Ganishka e uccide l' Apostolo , causando una esplosione del mondo astrale e la creazione del suo regno: Falconia . Il cavaliere del teschio ha un diverbio con Phemt, ossia Griffith tornato nella forma di Falco oscuro. Guts e la sua squadra si imbarcano nel viaggio per Elfhelm, diretto verso il mare . 24-25 Dopo l' esplosione del mondo astrale , gli strati che separano il piano naturale dal mondo astrale si dissolvono; portando ad un nuovo mondo in cui gli esseri umani e le creature magiche coesistono. Guts uccide il dio del mare con l'aiuto di Schierke , consentendo il passaggio sicuro per continuare il loro viaggio. Rickert ed Erica viaggiano a Falconia , ora un rifugio dagli orrori del mondo. incontrandosi con Griffith , Rickert colpisce il suo ex leader affermando che non condivide cosa è e cosa ha areato, prima di fuggire dalla città con Erica, Silat e Daiba perchè il suo ex capo ha tentato di ucciderlo. Guts e compagnia finalmente finiscono il loro lungo viaggio, attraccando a Skellig . Guts e il suo gruppo sono guidati da Elfhelm da una banda di streghe. Una delle streghe di nome Danaan si rivela essere la vera sovrana Hanafubuku sotto mentite spoglie. Hanafubuku conferma a Guts di poter guarire la mente e la sanità mentale di Casca . Istruendo Farnese e Schierke per aiutarla, il trio entra nel Corridoio dei Sogni per iniziare il processo di guarigione. Lì le due compagne di viaggio di Guts scoprono parte del passato di Caska e Guts e molte cose su quest'ultimo. Attualmente in prosecuzione
2 notes · View notes
Photo
Tumblr media
Ambienzione, piccoli cenni
Per scriver la storia del suo fumetto ed ambientare le avventure del suo eroe, kentaro Miura ha compiuto approfondite ricerche su un periodo della storia particolarmente indicato per la sua storia. Il medioevo.
E' in questo periodo dell'umanità che si svolgono le avventure di Gatsu, Griffith e CAska, per non parlare degli altri personaggi più amati.
Un medioevo realistico fino a un certo punto però, con tutti gli stereotipi dell'occasione, dai mostri alle creature demoniache, dalle fanciulle in pericolo ad assedi di castelli e roccaforti.
E' dai testi scolastici e di ricerca poi che hanno preso vita i personaggi, dove Gatsu e compagni si muovono in un mondo cruento fatto di enormi fortezze da espugnare e di scontri all'arma bianca, di sontuosi banchetti e di torture indicibili.
Il medioevo
Si chiama Medioevo un periodo di storia di oltre dieci secoli compreso tra la fine dell'età romana (47, caduta dell'impero d'occidente), e l'inizio della moderna (1492, scoperta dell'america.)
Alto medioevo (dal 476 al 1000 circa). Periodo più duro, ignorante, popolato più da fame e malattie e l'inizio dell'arrivo reale del cristianesimo
Il basso medioevo (1000 fino al 1492). Rifioriture, maggiore civiltà dei popoli, arte, lavoro, architettura e religione cristiana.
Non spiegherò tutto, potete trovarlo su Wikipedia o siti appositi.
La nascita dell'attività militare
A cavallo dell'anno mille la caduta dell'impero romano e la nascita di nuovi popoli hanno diviso le lingue, governi, tradizioni ect... Si assiste alla nascita e formazione di una nuova classe sociale, politica ed economica. Nobili ambiziosi ( o figli dopo il primo senza terre ne altro) o persone arrivate per meriti o altro ad alti ranghi nella società si dedicarono all'attività militare fino a farla divenire un'arte.
Essi crearono più o meno involontariamente un corpo d'armata formato da uomini bardati di armatura e ami, a cavallo di destrieri addestrati appositamente e bardati dalle più disparate protezioni.
Questi nuovi guerrieri furono il fiore all'occhiello delle battaglie, nessuno poteva fermare l'avanzata di cavalieri lanciati contro i nemici ignari delle abilità e capacità di questa nuova classe militare che viveva e si migliorava per quello.
Da questi corpi d'armata emersero uomini che si distinsero per coraggio, bravura e particolare dote nel comando. Sono quei personaggi che esistono e sono amati ancora adesso, che vivono nelle avventure e storie basate sulle loro imprese. Importante è che alcuni di loro, anche se in minoranza, provenivano da ceti non proprio abbienti ma che sono riusciti ad arrivare in alto con le loro forze.
I cavalieri
Fin dalla più tenera età i ragazzi vivono a contatto con i combattimenti che avvengono per esercizio o per controversie, e di conseguenza imparano a battersi.
I primi duelli, per imparare o prender mano ai meccanismi dei combattimenti veri e propri sono per gioco o sfide non mortali, con armi di legno o appositamente per addestramento e oggetti come pietre o di uso quotidiano
Non potendo lavorare, i nobili riuscivano ad avere più tempo e possibilità di imparare presto l'arte, così da prepararsi per l'inizio vero e proprio dell'apprendistato.
A 10 anni, infatti, venivano presi in custodia da guerrieri anziani, su scelta della famiglia o perchè l'uomo li riteneva interessanti, con il compito di insegnar loro a duellare, cavalcare e svolgere le mansioni di guerriero.
Sempre più abili nell'uso delle armi, anno dopo anno, diventavano esperti di spade, asce, martelli da battaglia, mazze chiodate, archi o balestre ect... finendo per essere abilissimi in una sola o più tipologie di armi.
Il più delle volte, tranne figli di nobili non primogeniti che avevano avuto per scelta loro o dei padri un'educazioni generale o di alcune materie, l'educazione sociale era scarsa se non nulla e vivendo sempre tra altre persone altrettanto rozze e ignoranti o vedendo cose orribili sui campi di battaglia, divenivano sempre più prepotenti, violenti e ambiziosi in negativo peggiorando ignoranza e comportamenti.
Se questo per noi appare violento o terribile, per quell'epoca era la norma, inquanto i più forti e irruenti ottenevano il rispetto e considerati uomini valorosi amati o odiati, potevano divenire grandi cavalieri e col tempo per molti l'irruenza negativa e il comportamento duro e orribile per noi era considerato in positivo.
L'investitura dei cavalieri
L'investitura è sancita con un rito, di cui riporto, a grandi linee, i passi. Ci sono siti che potete visitare nel web che spiegano realmente cosa accade, qui riporto solo le fasi principali ma non erano le stesse per tutti gli ordini cavallereschi.
Al futuro cavaliere veniva consegnata la cintura e la spada che erano simboli della sua vocazione (era così che veniva chiamata). Il suo tutore lo colpiva in volto per prova di robustezza e controllo del soggetto, quindi il cavaliere si esibiva in prove di abilità davanti ai cavalieri più esperti. A seconda dell'ordine, del luogo e del tempo, questo rito era svolto in maniera differente, ma generalmente veniva seguito con questi passaggi, elaborati o leggermente diversi che fossero.
Dopo, rito avvenuto, iniziava la vita di cavaliere, che inizialmente si svolgeva al servizio di un 'anziano', re, nobile o che comunque poteva offrirgli un lavoro e posizione. Acquistato però prestigio o nobiltà poteva scegleire se restare con il datore di lavoro con il prestigio, onori e denaro o altro che gli garantiva oppure vagava errante combattendo per se o per chi decideva di proteggere in base all'occasione.
Tipologia di cavaliere
Esistevano molti tipi di cavalieri. Ogni tipo, ordine, aveva propri ideali, proprie caratteristiche, un proprio ruolo nella società. I più famosi sono i cavalieri templari, molto vicini alla religione cristiana che a quel tempo era il fulcro della società. Vivevano nel più rigoroso rispetto della religione ma sappiamo che alla fine i loro intenti cambiarono, divenendo potenti, ricchi e caparbi come la Chiesa.
Un altro esempio di ordine cavalleresco è conosciuto come Cavalieri Teutonici, molto affini ai sopra, furono fondati in Terrasanta nel 1198 da cavalieri crociati e da mercanti tedeschi al fine di soccorrere gli infermi. Divenne, elevato al rango successivamente, come ordine cavalleresco dal Pontefice Innocenzo III e si diffuse in tutta europa. Non meno dei templari, per propri fini ed evangelizzazione della religione portarono l'europa in un'altra guerra globale di sterminio e caccia ad eretici.
Il concetto di Medioevo nei secoli passati
Secondo il settecento: si disprezzava il medioevo come età di ignoranza e superstizione, gotica e barbara
Secondo l'ottocento: i romantici del'800 ammiravano e davano importanza al medioevo. per loro era un'età affascinante di fede e poesia, ricca di eleemnti creatrici, con civiltà da studiare da cui le moderne nazioni dovevano trarre ispirazione.
Secondo l'età moderna: in base al periodo del XX secolo si considera positivamente o in maniera solo di studio il Medioevo, non era un oscuro intervallo di barbarie fra civiltà ma un periodo storico che creò una propria civiltà originale e feconda, da cui partirono molte cose che attualmente noi conosciamo, il cui retaggio costituisce appunto parte fondamentale del patrimonio morale dell'umanità odierna. All'inizio del XX secolo fu considerato come un periodo negativo. Anche la riforma protestante diede un concetto negativo del medioevo e tale fu considerato per molto, fino alla metà del secolo. Fino ad allora era indicata come Età Media. Per gli storici protestanti quel periodo storico era stato corrotto per lunghi secoli e ripristinato nella sua originaria purezza soltanto da Lutero e altri riformatori. Età media o medioevo era come si indicava negativamente quel periodo storico e si pensa che sia attribuito al luterano tedesco Cristoforo Cellario ed alla sua Historia medi Aevi. Si fece coincidere da quel momento gli inizi del medioevo con la deposizione dell'ultimo imperatore Romolo Augustolo nel 476 d.c. Non tutti la pensavano e pensano così. Molti concordano con Henri Pirenne che colloca l'inizio del medioevo con l'avvento dell'islam nel sec. VII e che diede una svolta decisiva nella continuità storica del mondo mediterraneo. L'islam potrò realmente un cambiamento enorme e radicale nell'Occidente ed Oriente unificando popoli, apportando contrinbuti culturali, artistici, alimentari, religiosi, varie materie scientifiche e non, trasfomando tutti i popoli che sono venuti a contatto con loro.
Con il rinascimento si incominciò ad usare termini come Media Aetas o media Tempestas per indicare i secoli intercorrenti fra il tramonto dell'età classicista e la rinascita umanistica nel '400 e '500. Per il rinascimento meritava di essere chiamata così in quanto costituiva un oscuro intervallo di barbarie fra due luminosi periodi di civiltà. Per molti studiosi e storici non è cpsì negativo. E' grazie a quel periodo Oscuro che si sono sviluppati tutti i presupposti per una nuova civiltà che è riuscita a progredire senza altre tappe intermedie come prima.
1 note · View note
Photo
Tumblr media
Miura e Berserk - odio e amore o altro?
Ambientato in un cupo medioevo, in Berserk seguiamo le vicende di Gatsu, guerriero maledetto costretto a combattere senza sosta con un nemico al di là delle sue possibilità. L'aspetto che colpisce subito è la cura e la qualità dei disegni: tavole "piene", un orgia di particolari, una qualità che difficilmente si trova nelle produzioni orientali, molto più vicina ad un illustration book che a un manga popolare. Anche nelle tematiche Berserk si allontana dai cliché tipici della cultura giapponese, arrivando ad avere una valenza universale: l'inevitabilità del male o la contrapposizione tra destino e libero arbitrio, tra umano e divino, sono solo alcuni dei leit motiv dell'opera di Miura. Peccato che se ne sia dimenticato: dopo un'inizio eccezionale tutto sangue e horror, il maestro ha deciso di allungare il brodo, annacquandolo con elementi di fantasy classico e siparietti comici che stonano con la formula originale. Sembra quasi che anziché arrivare ad una conclusione, Miura voglia che il lettore si disamori del manga, alleggerendolo dell'onere di scrivere una fine degna per Gatsu e compagni. Dopo oltre 10 anni di fedele attesa per i nuovi numeri, Miura è riuscito nel suo intento: per me, Berserk finisce qui." La tematica fantasy non fa altro che andare a scontrarsi direttamente con quella fortissimamente religiosa che permeava i primi numeri, dove era evidente il clima di fortissimo e profondissimo oscurantismo in cui la chiesa e le credenze religiose avevano piombato l'uomo. L'arrivo della tematica fantasy si scontra con questo scenario palesandosi attraverso il profondo esoterismo che ne permea la componente magica(Qlippoth, i livelli di creazione, un certo modo di intendere la natura ecc...), e di fatto configurandosi come l'aspetto più pienamente maturo dell'opera di Miura, perchè è proprio alla luce di questi numeri che tutta l'opera non si riduce alle appassionanti e commoventi gesta di un gruppo di eroi/amici/amanti, ma diventa l'occhio critico di Miura sul mondo di oggi, dove le istanze spirituali sono sempre più forti e la presa della Chiesa cattolica si fa sempre meno autorevole(anche grazie al crescere spesso sregolato dell'informazione "libera" via rete) per lasciare il posto a quella che odio definire New Age, ma per farmi capire è meglio così. Il mondo rappresentato da Miura è il nostro mondo, e Gatsu è esattamente nel mezzo, lo spadone sollevato con fatica aveva un senso all'inizio, quando il percorso di Gatsu era di crescita e il peso simbolico delle sofferenze la forgia attraverso cui compierlo, ma nel momento stesso in cui lo scenario si modifica e la vena esoterica prima solo sotterranea esplode(come oggi), allora Gatsu sposta il peso dal maneggio della spada, ormai divenuto abitudinario, a quello di se stesso. Non sono più le sofferenze esterne a colpirlo direttamente come la Chiesa colpiva i suoi fedeli con anatemi, presagi di morte e punizioni provenienti da qualche Dio lontano e iracondo(vedi la splendida figura di Farnese, personaggio egregiamente dipinto nel suo primo apparire come immagine esplosiva e araldica di questa situazione), ma è il rapporto con se stesso, con il suo spirito a riguardarlo, esattamente come la componente esoterica e magica elimina ogni intermediario o peso esterno per concentrare l'attenzione su se stessi e sullo sviluppo delle proprie potenzialità interiori per arrivare alla conoscenza di Dio. Grifis raggiunge Dio attraverso lo "spadone"(inteso come mezzo esterno ed avulso dal proprio se'), Gatsu deve necessariamente percorrere la strada inversa, ed ecco allora che tutto volge a questo scopo, dallo spadone si passa all'armatura in forma di bestia(come le fiere che tentano Dante nella selva oscura), qualcosa che ci serpeggia nell'animo, che ci sussurra chi siamo, che ci ricorda la nostra natura, che ci tenta verso l'autodistruzione. Gatsu è un cristo nel deserto in questo momento, e ha a che fare col diavolo, ovvero con la sua natura che lo avvolge e lo penetra ogni volta che combatte, e per raggiungere Dio(non in senso letterale ovviamente) non può che scontrarsi con se stesso e vincere se stesso, non è più lo spadone il protagonista, non è più da lui verso l'esterno(qualunque atto contempli il colpire)ma da fuori verso di lui. E la componente esoterica e assieme umana rappresentate da Silke e gli altri sono li proprio per questo, per portarlo verso lo sviluppo di questa consapevolezza, per aiutarlo a vincere ciò che era stato fino a quel momento. La spiegazione della magia, della natura, dei piani di esistenza è esattamente l'immagine del percorso simbolico compiuto da Gatsu, che dall'orrore cieco dell'odio e del mondo di prima, si sposta verso la riflessione su di se' e verso la ricerca del suo reale scopo. Che ora è dentro, non più fuori... Essi, Silke, Farnese, Serpico ecc, rappresentano dunque la "via buona", al contrario di quella intrapresa dalla nuova squadra dei falchi, che sono invece il modo deteriore di riemergere di questa ventata esoterica, nonostante si ammanti sempre e comunque delle sfavillanti vesti della salvezza e della cavalleria. Se prima la squadra dei falchi era composta da uomini e amici che nessuna influenza avevano sul percorso solitario di Gatsu, tranne alimentarne ulteriormente il dolore al momento del sacrificio, ora la sua nuova squadra è fatta di individui il cui complesso di sogni, desideri e situazioni (Caska) ha il compito di guidare Gatsu verso una risoluzione che potrebbe essere quella di una vita normale e felice accanto alle persone che ami, invece di perseverare verso una vendetta che potrebbe portare solo altro dolore. La lotta da lui intrapresa con l'armatura per vincerne le lusinghe è palese, sono le lusinghe del potere, le stesse che hanno fatto cadere Grifis, il quale è stato disposto a sacrificare i suoi compagni per ottenerlo, mentre Gatsu ovviamente dovrà compiere il percorso opposto, e comprendere di non avere bisogno di più forza o di più potere per poter conquistare ciò che ha perso e di cui vuole vendicarsi, in quanto col tempo capirà di avercelo già, tutto intorno a sè, negli sguardi e nelle risa dei suoi compagni di ventura. In questo senso i siparietti comici hanno un senso importantissimo, perchè creano quell'atmosfera di gioiosa familiarità che dà calore, che cra serenità, e non poche volte, nel fumetto, Gatsu, riposandosi dalle fatiche della battaglia, si è fermato a considerarlo con malinconia, in silenzio e con poche, fugaci vignette... Nonostante la prima serie sia stata sicuramente e profondamente emozionante e viva, questa ne è la naturale evoluzione in termini tematici, il problema è che per averlo ben chiaro bisogna almeno lasciare che si concluda come si è conclusa la precedente, e purtroppo lo stillicidio di uscite e il respiro indubbiamente più ampio non aiutano certo. Io quindi, e parlo per me, sono contentissimo di quella che non è una svolta commerciale, ma la dimostrazione di quanto acuta, attuale ed emozionante sia in realtà la visione di Miura, che non si limita a riproporre le gesta del tenebroso maledetto calcando l'accelleratore sull'emozione facile, ma è in grado anche di sondare i recessi più profondi e quindi anche più difficili da "sentire" dell'animo umano, dandone una rappresentazione che nell'inferno dei sentimenti è cruenta, impietosa e dura nel colpire l'immaginario, ma che nel percorso di risalita verso il paradiso riesce a pizzicarne anche le corde più ineffabili e dolci. E questo è evidente nella presenza in questi ultimi numeri di moltissime tavole che anelano, vogliono fortissimamente che lo sguardo e il pensiero si soffermino su di esse e riflettano, invece di lasciarsi travolgere dalla furia emotiva delle situazioni come in precedenza. Dove la tematica si sposta sull'io, così anche la velocità di lettura rallenta, prediligendo le pause assorte, gli sguardi persi, i momenti di cristallina creazione del vuoto mentale. Miura ci sta facendo percorrere esattamente lo stesso percorso di Gatsu, dal furore al tepore, dall'estroversione della violenza più cieca e paralizzante all'introiezione più profonda, attraverso i piani, attraverso le vite fino al mondo degli spiriti, al mondo dello spirito, dal Dio dei flagelli e dei demoni, a quello dell'Io a contatto con l'essenza dell'universo. Non è detto che piaccia, d'altronde anche per la Divina Commedia, e senza fare paragoni blasfemi, spesso e volentieri la preferenza và all'Inferno, e giammai al Paradiso..." Non metto in dubbio il grande simbolismo di alcuni passaggi ma vi sono dei dubbi sul fatto che Miura sappia metà di quello che sai tu sul suo manga, parlo proprio a livello qualitativo di sviluppo della trama, dialoghi, nuovi personaggi rispetto ai vecchi. Ci sono degli sprazzi interessanti (la parte con la strega , l'armatura-bestia), ma il primo numero di Berserk aveva fatto paura da quanto era cupo (il conte che mangia i bambini interi). Lo stupro di Caska, il genocidio della Squadra dei Falchi, tutti momenti potentissimi. Adesso la violenza è senza significato, abbondante e inoffensiva. Non farmi pensare agli uomini pesce va, al pirata con la nave che si arrampica sulle montagne e lui che fa l'idiota... L’introduzione del concetto di party in Berserk non costituisce tanto un cambiamento dettato dalle mode del momento, quanto una metafora fiabesca, attraverso cui Miura sottolinea simbolicamente la complessa maturazione dei suoi personaggi. Parallelamente alla definizione dei rispettivi ruoli nel gruppo, infatti, i protagonisti cercano di comprendere il proprio significato nel mondo. Questo processo di scoperta personale viene accompagnato da una ricerca corale. Come le differenti individualità interagiscono tra loro in maniera produttiva in seno al party, le varie peculiarità psicologiche di Guts e dei suoi compagni si compenetrano vicendevolmente, per definire una visione comune della vita. Quest’ultima pare fondarsi sull’autodeterminazione, traducendosi nella volontà di scrivere il destino con le proprie mani e nella voglia di scoprire la realtà, sperimentandola con incanto, senza pregiudizi. Un approccio che va in aperta antitesi con quello adottato da Griffith e dai suoi Apostoli, legati ai principi di predestinazione e di aprioristica conoscenza universale. In questo modo, Miura va ad allargare ulteriormente il divario ideologico tra Guts e Griffith (si veda il box Il Dio Perduto), andando a preludere un fragoroso scontro, non solo teorico, tra i loro rispettivi schieramenti. La premura con cui la strega si prende cura dello Spadaccino Nero è un altro aspetto moe legato alla caratterizzazione del personaggio, ma rappresenta anche il canale utilizzato da Miura per trasmettere in maniera pregnante la personalità della ragazza e, più in generale, la filosofia sottesa ai suoi poteri. La magia di Schierke, difatti, nasce dall’intima connessione tra gli strati profondi dell’animo umano e le energie della natura, richiedendo una solida consapevolezza del sé e una forte empatia con il mondo. Tale approccio sposa spiritualità e panteismo naturalistico, dove natura e dio sono sinonimi. Esso risulta diametralmente opposto al radicale trascendentalismo di stampo scolastico medievale, propugnato da Griffith e dai suoi Apostoli. Tant’è vero che il Dio degli Abissi scaturisce da un’idea degli uomini, i quali rinunciano alla conoscenza della natura (inclusa la propria), generando un’entità metafisica capace di dispensare presunte verità assolute e di gestire le sorti degli esseri viventi.
0 notes
Photo
Tumblr media
Dai dvd di berserk versione italiana
I testi qui sono riportati in allegato ai dvd /vhs dell'anime 1997 da yamato video, riportati per come sono, come nomi e termini. Per errori non siamo responsabili Cronologia Il mondo di berserk è un medioevo non definito, e nel corpo dell'opera è difficile trovare dei punti di riferimento temporali precisi. Si considera la nascita di Guts come Anno Zero.
Timeline -1000 Geiserick il Conquistatore fonda il regno di MIdland. le sue gesta sono state tramandate sotto forma di leggenda del Re de Teschio, dove si narra anche che si inimicò gli angeli ( 4 o forse 5 ) secondo le versioni), i quali distrussero la sua capitale con un grande terremoto. -839 Eclissi -627 Eclissi -411 Eclissi -300 (circa) Appare Nosferatu Zod -195 Eclissi -80 (circa) Il regno di Tudor invade il regno di Midland. Inizia la Guerra dei Cento Anni. 0 Nasce Guts, che viene trovate da Sis e Ganvino 3 Muore Sis 6 Guts si ferisce il naso ?? Griffith fonda l'armata dei Falchi. In questo periodo entra in possesso del beherit rosso 9 Guts partecipa alla sua prima battaglia. La stessa sera, Ganvino lo vende per una notte a Donovan in cambio di tre monete d'argento. 11 Guts uddice, involontariamente, Ganvino. Nella sua fuga dal campo viene accolto da un'altra armata di mercenari. In questo stesso periodo CAska viene salvata da Griffith. 15 Durante l'assedio a un castello affronta un gigantesco Pazuso e lo uccide. L'armata dei Falchi tenta di derubarlo dei soldi ricevuti in premio, e in questa occasione incontra Griffith 18 L'armata dei Falchi entra a dar parte dell'esercito di Midland 19 Guts incontra Zod, il quale, alla vista del beherit, predice la sua morte. Con la caduta della fortezza di Dordray, il regno di Tudor chiede una tregue. E' la fine della Guerra dei Cento Anni. Nell'inverno di quest'anno, Guts lascia l'Armata dei Falchi e si ritira per un anno tra le montagne presso il fabbro Godot. 21 Eclissi. Nascita di Femt e sterminio dell'Armata dei Falchi. Nascita del cavaliere delle tenebre. La mano di Dio Voight Chiamato anche il Signore degli Angeli, appare come il leader della Mano di Dio. E' lui ad apporre il simbolo del sacrificio durante la cerimonia dell'incarnazione di Femt, durante la quale si pone sul pollice della Mano. L'aspetto è lugubre: gli occhi sono cuciti, il cervello è esposto, la bocca scarnificataa, come se avesse subito una tortura. Avvolto dal mantello nero, possiede braccia lunghissime e mani con sei dita. Konrad Assiste Voight durante la cerimonia dell'incarnazione, ponendosi sul mignolo della Mano. Al contrario di Ubik, è di poche parole, limitandosi a ridere con il suo faccione rotondo. Non dimostra particolari poteri, ma sembra essere l'artefice delle epidemie che attraversano il mondo degli uomini. Suran L'unico componente della Mano di Dio ad avere sembianze femminili, è però dotata di grandi ali simili a quelle di un corvo. Durante la cerimonia di incarnazione si posiziona sul dito medio della Mano. I suoi poteri sono ignoti. Ubik Il più loquace tra i componenti della Mano di Dio. Durante la cerimonia dell'incarnazione si posiziona sul dito anulare della Mano. Ha il potere di deformare il tempo e materializzare la coscienza degli uomini Femt Detto anche Ali delle tenebre e Vicerè degli Anelati, è l'incarnazione della Mano di Dio nel mondo, che può verificarsi solo ogni 1000 anni in occasione del sacrificio compiuto durante l'eclissi. Personaggi Caska Ultima di sei fratelli di una povera famiglia di montanari, a 12 anni viene venduta ad un nobile locale. Mentre questi tenta di stuprarla, viene salvata da Griffith, e da allora entra a par parte dell'armata dei Falchi. La sua determinazione e la sua abilità con la spada la portano, successivamente, a far carriera come vice comandante della compagnia di mercenari, dove tutti la considerano il braccio destro di Griffith. Rispettata dai usoi soldati, si batte strenuamente per dimostrare, in un mondo dove la forza maschile prevale, di non essere seconda a nessuno, e questo la rende spesso aggressiva. Nei confronti di Griffith ha un sentimento che rasenta la venerazione, e le attenzioni che questi dimostra verso Guts suscitano in lei una profonda gelosia. Il passare del tempo, tuttavia, qualcosa cambia nel cuore della fiera e bella Caska. La la spietata mano del destino ha per lei progetti oltre l'immaginazione.... Il suo nome deriva dal protagonista dell'omonimo ciclo di romanzi fantasy scritti da Barry Sandler. Casca è un soldato romano a cui è stato ordinare di finire Gesù sulla croce, e per questo da lui condannato a vivere per sempre, diventando così l'eterno mercenario. Griffith Nelle terre di Midland a Tudor, devastante da una guerra che dura 100 anni, si è sparsa la voce di un esercito che non perde mai una battaglia: è l'armata dei Falchi una compagnia di mercenari che da un ammasso di predori è assurta al rango di forza di èlite dell'esercito regolare di Midland. Il segreto della loro invincibilità risiede interamente nel carisma e nella lucidità strategica del loro fulgido comandate: Griffith, detto il Falco bianco. Nulla si conosce della sua infanzia, anche se p certo che non ha origini nobili. In poco tempo, tuttavia, le sue vittorie gli hanno fatto guadagnare la fiducia incondizionata del Re di Midland, il titolo di Conte, nonchè l'invidia della nobilità locale. Bellissimo e irraggiungibile, la sua maschera di crudele freddezza si apre talvolta ad inaspettati sorrisi disarmanti e quasi infallibili. La sua ambizione non conosce limiti: per raggiungere i suoi obiettivi vende il suo corpo al ributtante Genom, seduce una principessa che è poco più di una bambina ed elimina con gelida determinazione chiunque intralci il suo cammino verso il potere. Pochi tuttavia sia sono accorti del legame tra la sua invincibilità e il ciondolo che porta sempre al collo. E ancora meno hanno capito che la presenza di Guta ha messo a nudo la sua più grande debolezza. Il suo nome deriva da quello di David Wark Griffith, il regista di film smisurati e controversi come Nascita di una nazione (1915) e Intolerance (1916), che con il personaggio ideato da kentaro Miura ha sicuramente in comune l'ambizione e la grandiosità. Guts I più lo conoscono e lo temono con il nome di Cavaliere delle tenebre. Al suo passaggio scorrono fiumi di sangue e si innalzano montagne di cadaveri, e la sua stessa presenza sembra attirare creature infernali. Porta sempre una spada gigantesca alta più di un uomo, ed è privo di un occhio e di un braccio. La venuta al mondo di Guts è quantomeno drammatica: è infatti ritrovato dal mercenario Ganvino sotto il cadavere della madre, impiccata ad un albero (la scena è rievocata nella sigla iniziale, con un lugubre albero nero su fondo rosso). A raccogliere quel neonato coperto di fango, sangue e liquido amniotico è Sis, la donna di Ganvino, in crisi depressiva per aver appena perduto il proprio bambino tre iorni prima con un aborto spontaneo. Sis muore di peste tre anni dopo, e Guts viene così accudito da Ganvino, che lo porta fin da bambino sui campi di battaglia. Da quel momento, Guts conoscerà solo guerra e morte, in una disperata battaglia contro il proprio destino. Il nome Guts deriva dall'espressione inglese to have guts, entrata nella lingua giapponese (gattsu) con lo stesso significato di aver fegato, essere un duro. Questo perchè inizialmente l'autore del fumetto, kentaro Miura, ideò Il prototipo di Berserk con l'intenzione di presentarlo ad un mensile per ragazzi chiamato KomiKomi, e aveva pensato che per una tale pubblicazione ci volesse un protagonista che aveva appunto fegato, elemento per altro richiesto dagli standard editoriali giapponesi. Komikomi pubblicò questo prototipo di 48 pagine nel 1988, ma chiuse subito dopo. La casa editrice propose quindi di portare berserk su una testata per adulti chiamata Animal House (1990) e da qui sul mensile Young Animal. le caratteristiche del fumetto e del suo protagonista cambiarono radicalmente, ma il nome rimase. Judeau Ha un passato di saltimbanco da strada. Abile tanto con i coltelli quanto con gli strumenti musicali, è un semplice interprete dell'animo umano, rivestendo un importante ruolo diplomatico all'interno dell'armata. Convinto di non essere in grado di diventare il migliore del suo campo, si unisce a Griffith vedendo in lui la realizzazione del suoi sforzi. Nonostante la sua brillante eloquenza, non riesce a dichiarare il suo amore per CAska. Pipin Vero e proprio gigante buono, in battaglia ha una forza senza pari, mentre è in pace è gentile e disponibile. Di pochissime parole, è tuttavia un attento osservatore, ed è tra i primi a riconoscere il valore di Guts. Insieme a Corkus, è uno dei membri anziani dell'armata dei Falchi. In passato ha lavorato come minatore. Corkus Prima di incontrare Griffith comandava una banda di briganti. Sconfitto da Griffith, entra nell'armata dei Falchi prima ancora che questa fosse una compagnia di mercenari, e questo ne fa un membri anziano. Scontroso e privo di tatto, provoca suo malgrado l'entrata di Guts nell'armata dei Falchi. Charlotte Figlia di primo letto del Re di Midland e Principessa ereditaria del Regno. Cresciuta isolata dal mondo a causa dell'eccessivo amore paterno, si innamora di Griffith quasi a prima vista, concedendosi a lui alla tenera età di 17 anni.
1 note · View note
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Il cambio di stile grafico. Primo post, vedi altri in seguito
Ci è stato chiesto di nuovo di parlarne, tuttavia in molti posti ci sono stati litigi su chi ama lo stile nuovo e chi vede, invece, la novità come un qualcosa che rovina Berserk.
Ci sono alcuni fan che affermano che per ogni arco cè uno stile diverso e questo stile è per l'attuale, quindi mondo fatato, altri invece che i collaboratori son cambiati e dopo Gigantomachia in ha lavorato uno o due di questi artisti che finiscono le tavole (lo ha sempre detto Miura nelle interviste) ha sfruttato il loro stile per l'arco degli elfi. Ma si spera che cambi di nuovo.
berserk, per i temi e l'atmosfera, era famoso anche per lo stile che portava da sè, senza bisogno di leggere, ogni elemento che Miura voleva portare. Accuratissimo, deciso, tagliente e caratteristico. Anche fino a FAnstasia Arc, il tratto era in perfetto stile Miura, possono cambiare alcune cose ma i personaggi sono identificabili senza problemi.
Con il nuovo stile però, per chi vede una singola parte delle tavole, non riconosce i personaggi. non solo... sono più giovani (come se avessero 15 anni di nuovo) e non riesce a dare più come prima. Oltre che più spesso e che da fastidio visivamente, per molti è un'offesa all'opera che, per continuare, si è preferito accettare i collaboratori che avevano di fatto cambiato molto nello stile di Miura già in Gigantomachia, ma non erano a questi livelli.
NOn diremo altro, non vogliamo che inizino litigi o altro come abbiamo letto altrove. Per il resto, parlano le immagini. Il nostro punto però è il seguente. Lo stile di MIura negli anni non solo è migliorato ma ha dato tanto all'opera. Effettivamente però per noi la nuova grafica o tratto o stile come volete chiamarlo deforma i personaggi e molti sono ben lontani dai precedenti archi. la qualità e perfezione delle tavole cè sempre, ma vedere (come nelle foto) i personaggi totalmente sfigurati e/o modificati che a vederli per caso non li riconosci o non corrispondono più a quello che MIura aveva dato loro prima di salpare con il cavalluccio ( il momento esatto del cambio con il nuovo) non è bello. Da fan che è cresciuto, come gli altri, dai primi volumi del manga ed era felice della perfezione fino a Vitrannis e sulla nave....
1 note · View note
Photo
Tumblr media
Capitolo 355 - Sotto gli alberi baciati dal sole - Analisi
Il capitolo si apre con Casca che si rialza tra i funghi nella realtà. i suoi occhi sembrano finalmente riflettere lei.
Ivalera saluta felice il riorno di Farnese e Schirke mentre Danaan le saluta e avvisa loro che sull'isola è passato solo un giorno ma realmente son passati anni nel mondo dei sogni.
Casca osserva Danaan e alle sue spalle Farnese e Schirke sono ansiose finchè, dopo che la strega l'ha chiamata, non si sente Casca parlare, affermando che le conosce. Afferma che la lei senza ricordi, Elaine come la chiamava Luka, tutto ciò che ha provato e vissuto lo conosce.
Si volta verso le ragazze e, chiamandole per nome, le ringrazia per quanto hanno fatto per lei e per Elaine. Sorprese si rivolgono a lei formalmente ma Casca chiede loro di essere più amichevoli, visto che lo farà lei. Schierke le dice che è felice di conoscerla per poi osservarla con occhi di strega e vedere che lei diversa dalla ragazza rotta che conosceva. Anche il suo Odd è totalmente diverso e più forte. Riflette sul fatto che la Casca spezzata e quella che Guts conosceva e ora è davanti a lei, sono secondo il so punto di vista due persone differenti. Si ricompone e le chiede cosa ricorda. Casca afferma che si sente appena svegliata da un sogno, un lungo sonno dove una fanciulla di nome Elaine viaggiava con loro ma di fatto non poteva fare e pensare nulla, solo osservare lontano quello che Elaine vedeva e sentiva. le fa effetto vedere con i suoi occhi persone che vedeva in quelle immagini ora reali e che non ricorda molto degli accadimenti precedenti al sogno. Ricorda solamente il momento in cui è partita con il gruppo verso la torre della Rinascita per il salvataggio ma successivamente è come se avesse solo dormito. A quelle parole le ragazze ricordano il cuore attorniato da spine e cercano di non farle ricordare nula cambiando discorso, dicendole che appena sveglia non deve sforzarsi. Farnese le chiede titubante se ricorda di Guts e aquelle parole Casca sorride con le lacrime agli occhi, quasi felice. le ragazze sorprese la osservano senza dire nulla, a parte Ivalera che sprona la strega a fare qualcosa perchè la donna dell'uomo che vuole ora è sveglia e se lo riprende. Danaan tuttavia si intromette chieendo se hanno terminato le presentazioni e decide di festeggiare la fine di quel viaggio con un dono adeguato per l'incontro con Guts. Il Re le dona un abito speciale che piace a tutte ma desta in Casca dei dubbi come per l'abito della festa della vittoria. Danaan tuttavia la convince che sta bene e che è perfetta per incontrare Guts che ha chiamato telepaticamente e giungerà sotto il ciliegio. Ogni istante in cui esce dalla caverna le bolle dei ricordi tornano a farsi vedere e le fanno capire che è Casca, che sono parte di lei. Appaiono anche i ricordi di Elaine con tutti i personaggi incontrati dopo l'eclisse. Tuttavia la cosa che la prende sempre è una voce dolce dentro di lei. Vuole incontrare quella persona. Mentre lo pensa appare Guts che la raggiunge. Sempre più vicino, Casca e le ragazze sembrano felici per il risultato. Casca felice di vederlo si appresta a raggungerlo finchè ormai vicino qualcosa no la coglie. La figura di Guts che si staglia davanti l'eclisse. La figura di Griffith dopo le torture alla torre della Rinascita. Un urlo si alza tra i rami dell'albero di ciliegio e termina il capitolo. Sono tornati anche i ricordi dolorosi?
Analisi....
L'analisi è stata scritta o terminata in momenti diversi. Se ci sono errori scusateci.
L'ultimo capitolo si concluse con Casca che si svegliava dal suo sinistro sogno, il viso immerso in un'espressione di chi si svegliava dopo un lungo sonno profondo. Immagino che a causa di questo, la maggior parte dei lettori di Berserk si sono chiesti se la magia di Danann avrebbe prodotto l'effetto desiderato, cioè, avrebbe recuperato e restaurato la personalità originale di Casca, insieme con tutti i suoi ricordi. Come previsto e desiderato dalla maggioranza, è stato quello che è successo, ma in parte. Inizialmente, Casca è stata recuperata senza i ricordi dell'Eclisse, e questo deve aver causato immensa estraneità e delusione da parte della maggioranza dei fan.
Sta lentamente iniziare a ricordare tutto e vedi come tutti i suoi ricordi letteralmente iniziano ad allagarsi nella sua mente, ancora una volta vedi solo le bolle e i diversi ricordi che spuntano nella testa di Casca mentre ritornano dentro di lei.
Si era allontanata e si era nascosta nella sicurezza della sua mente per il bisogno di proteggersi, non era in grado di accettare tutto ciò che è accaduto e la sua anima era lì nascosta, ritiratasi nella sua mente perchè era il modo per non soffrire. Il dubbio però è se è impazzita quando Griffith la bacia alla fine della violenza o dopo.
Il capitolo inizia con Casca sveglia, ammirando l'atmosfera mistica di Elfhelm. Finora non siamo ancora sicuri di quale sia la Casca sveglia come ricordi. Poi abbiamo Schierke e Farnese. Danann dà il benvenuto e si congratula per il lungo e arduo viaggio. I termini " lungo viaggio " e " anni di difficoltà" suggeriscono che la missione di Schierke e Farnese nel mondo dei sogni sia durata molto a lungo, anni, mentre un solo giorno è trascorso ad Elfhelm. Forse Danann ha usato una metafora o forse il tempo del mondo dei sogni influenza solo il psicologico (o il sensitivo). Se è la seconda opzione, allora è probabile che Schierke e Farnese siano invecchiate spiritualmente, nel senso di essere mentalmente più mature. In questo senso, potremmo dire che il tempo del sogno è un tempo (psichico) mentale e non un tempo fisico (o biologico). O forse è solo letterale o entrambi.
Poi, nella terza pagina del capitolo, Miura ci dà la certezza che quella Casca, la presente è la Casca originale. Questa certezza sta nel fatto che Casca dice di ricordare tutti i momenti che ha vissuto sotto il nome di Elaine . Per coloro che non ricordano, Elaine o Helen è il nome che Luka diede a Casca nell'arco Conviction. Menzionando il nome "Elaine" e ringraziando Schierke e Farnese per essersi prese cura di lei in quel periodo, Casca ci dà la certezza che ricorda quello che è successo mentre lei era fuori. È molto importante che Miura lo abbia chiarito, poiché i fan di tutto il mondo si sono chiesti se Casca, una volta guarita, potesse ricordare anche le cose accadute in quel periodo. Così, Casca ricorda Erika, Godot, Luka, Nina, Flora, Puck, Evarela, Isidro, Serpico, Azan, Roderick, Isma e il misterioso bambino dai lunghi capelli neri. Allo stesso modo, dovrebbe anche ricordare i sinistri eventi di Albione, il villaggio di Enoch, Flora e il viaggio a Elfhelm. Finora non è stata in grado di ricordare i sinistri eventi dell' Eclisse ma pare che sia in grado di comprendere l'accaduto. Un altro dei dubbi di tutti è se ricorda cosa è accaduto con Guts prima che il party si creasse, e parliamo dei momenti in cui lui perde la ragione e tenta di prenderla . Comunque le chiama e saluta per nome. E ringrazia tutte e tre per aver avuto cura di lei mentre era mentalmente debole. Ciò dimostra che Casca non solo ha riacquistato la sua memoria, ma ha anche riacquistato coscienza e sanità mentale e sembra parecchio cordiale. Non è strano ma diciamo che, per una persona come Casca, cosa era come comandante e mercenario, l'essere così amichevole con qualcuno che conosce e ha visto dall'esterno, diciamo così, è strano. Sarebbe stato da lei secondo noi un interrogatorio prima dubbioso e poi amichevole, invece è come se fosse una ragazza normale che non sa nulla e incontra ragazze gentili a caso e ha una discussione amichevole. Possiamo anche dire che Casca ha riacquistato il suo spirito guerriero e l'istinto cavalleresco? Schierke visualizzava l'aura combattente che la circondava. Afferma che l'odd è diverso e potente ora. Quindi non c'è alcun dubbio sul recupero fisico e mentale di Casca. Ma fino ad ora non siamo sicuri che i macabri ricordi del Sacrificio si manifestino o meno nella mente di Casca.
Finalmente, il cuore e la mente di Casca sono ripristinati, ma non completamente, per i ricordi più tristi e dolorosi latenti nella sua anima stigmatizzata.
Casca racconta della sua esperienza in Elaine come ha guardato da lontano incapace di pensare o sentire apparentemente, e il suo ultimo vero ricordo è quello di andare in salvataggio di Griffith . Il suo amore sbocciato con coraggio e poi il tempo oscuro e inconsapevole come Elaine...
Tuttavia Schierke e Farnese dubitano della piena guarigione di Casca, quindi le fanno alcune domande di prova. Quando Schierke chiede a Casca "cosa ricordi?", Miura vuole farci sapere se non ha dei ricordi dell' Eclisse. Nel modo in cui risponde Casca, Miura ci dice che i terribili ricordi non si sono ancora manifestati nella mente di Casca, ma rimangono nascosti in qualche modo. Renditi conto che c'è un buco nella memoria di Casca, perché mostra di ricordare tutti gli eventi pre e post-Eclisse, cioè, può ricordare tutto ciò che è accaduto prima e dopo l'Eclispse, ma non ricorda cosa è successo al salvataggio e durante l'Eclisse. È interessante notare che Casca stessa ammette di non ricordare ancora tutto, perché sente la sua mente assonnata e ubriaca. Immagino che questo dovrebbe accadere, poiché è appena uscita da un lungo periodo di oblio; e più ancora, è appena uscita da un duro e potente rituale di magia. È naturale e normale che non possa ricordare immediatamente tutto.
A questo punto, possiamo vedere che Schierke e Farnese si rendono conto che Casca continua a non ricordare le abominazioni e gli orrori che hanno frammentato la sua anima. Farnese fece la domanda decisiva: "Ti ricordi di Guts? ".
Arriva la nota dolente, ossia se ricorda di Guts e Farense da la fatidica domanda. I sentimenti di Casca riguardo Guts non sono cambiati affatto e questo non solo è un bene per lei ma anche per lui. La sua espressione mostra quanto legata sia al ragazzo e quanto ne senta la mancanza. Sentendo il nome di Guts infatti, Casca è molto sensibile ed emotiva e finisce per sorridere piangendo! Con queste lacrime, forse Miura ci dice che il sentimento di Casca per Guts non è cambiato affatto ed è davvero forte, ma rimane lo stesso di prima dell' Eclisse. Oltre al sentimento antico e irremovibile rinnovato e portato alla luce, queste lacrime possono anche significare che Casca non ha mancato il desiderio di vedere Guts mentre era pazza. Tanto può essere ciò che Danann percepisce e poi suggerisce che Casca sia bella ed elegante per l'incontro con Guts, perché dice che è già in viaggio. Questa parte è interessante da notare, Danann ha un'alta sensibilità e un potere telepatico formidabile, perché è in grado di sentire facilmente i sentimenti di Casca riguardanti Guts , è in grado di comunicare istantaneamente con Guts a distanza solo con il pensiero. Questa è un'ulteriore prova per rafforzare le credenze in Danann come un potente essere astrale.
E per il vestito che Danaan dona a Casca ne abbiamo parlato nei post appositi. È un bellissimo vestito! Alcuni dettagli in esso ricordano Griffith o quantomeno i Falchi! Strano vero?
Avanzando nel capitolo, vediamo Casca affrontare l' incontro con Guts. È incredibile come Danann abbia potuto facilmente trasformato quel vecchio vestito da vagabonda in un abito elfico. Questo dimostra e / o suggerisce che Danann ha il potere di trasmutare la materia in qualsiasi forma desideri. Suppongo che non ci sia un essere astrale o un qualsiasi mago o strega capace di tale abilità magica. Questo dimostra sempre più la convinzione che Danann sia una creatura molto potente e forse anche in grado di ripristinare l'occhio e il braccio di Guts. È interessante notare che Danann paragona Casca alla figlia di un " nobile elfo nero"". Ciò significa, uno che ci sono altre razze di elfi e altre terre incantate e due, se questo termine indichi altro (ossia se quel temrine oscuro celi qualcosa). Mi chiedo se Miura esplorerà ancora altri fantastici scenari con creature straordinarie (sospetto che Rickert stia andando in uno di questi posti). Dettagli e curiosità a parte, andiamo all'incontro tanto atteso e desiderato.
Vi era tutto per essere un appuntamento romantico, ma Berserk non è una storia d'amore! Giusto?
Mentre Casca cammina verso il grande ciliegio , i ricordi si manifestano intensamente nella sua mente. Ogni passo sembra un film che passa per la sua mente, mostrando la sua vita di mercenario nel Falchi e poi come vagabonda nel lungo viaggio verso Elfhelm. Tutti questi ricordi la fanno sentire veramente viva; davvero se stessa. Sentirsi e riconoscersi dovrebbe essere molto importante per Casca, perché per molto tempo non poteva sentire e pensare per se stessa, ma solo osservare passivamente tutto e tutti. Ma anche in questo stato passivo di letargia, qualcosa era sempre attivo nella sua anima: il desiderio di vedere Guts; il desiderio di rivedere e riscoprire il suo amato. Ciò significa che il desiderio su Guts di Casca era sempre presente nella sua anima frammentata e resisteva alla decadenza e alla demenza della sua coscienza. Miura afferma con tutte le lettere e le immagini che la persona che Casca voleva vedere durante tutto questo tempo era Guts.
Difficile dire cosa Guts stia pensando e sentendo in questo momento.
" Voglio vederlo" oppure "Cè qualcuno che voglio incontrare". Con questa frase simbolica, Miura apre l'immagine della tanto attesa riunione tra Casca e Guts. Alcuni hanno detto che Casca voleva vedere Griffith e altri hanno detto che voleva vedere il misterioso bambino. Dopo questo capitolo non c'è motivo di dubitare che la persona che Casca voleva vedere fosse Guts. Opinioni a parte, andiamo ai fatti. Vediamo uno strano Guts salire dalla foresta e avvicinarsi lentamente al luogo di incontro. L'impressione che si ha è che Guts è molto serio e insensibile o cè qualcosa dietro. Secodo lacuni fan della nostra pagina sembra un Guts ringiovanito di archi fa. Immagino che la maggior parte dei lettori non si aspettasse questa reazione o entrata da Guts, ma immagino che la stragrande maggioranza si aspettasse un Guts ridacchiante e al settimo cielo. Sospetto che Guts sia così perché non sa ancora che Casca è stata guarita, o che deve aver dubbi sul successo del rituale di Danann. Ad esempio, Guts si sta avvicinando senza nutrire molte speranze, forse temendo il fallimento. Non è possibile dire con certezza, perché l'immagine di Guts appare annerita e appannata, ma questa è l'impressione che si ha a prima vista. Sembra una figura nera che affronta la luce.
Dice di nuovo che c'è qualcuno che voglio incontrare, qualcuno mentre cammina verso di lui. Tuttavia qualcosa la colpisce, un fiume di ricordi come una diga che rompe sotto pressione l'oscurità che riversa un'immagine di un guastato Griffith e l'Eclisse dietro Guts e lei urla...
Perché Guts sembra così austero e insensibile? Mentre si avvicinano, Schierke e Farnese distolgono lo sguardo, sperando che funzioni, anche se Farnese mostra ancora una traccia di gelosia. Per un momento, Casca corre verso Guts e chiama il suo nome, ma quello che ne esce è solo l'inizio: " Gu ...". Casca sembra essere felice di rivederlo e abbracciarlo, ma è vi è il ritorno improvviso dei ricordi orribili. Affrontando Guts con gli occhi, Casca sembra ricordare l'Eclisse e il Sacrificio di Griffith. L'immagine dei tanti volti-Behelit e il sole nero suggeriscono fortemente che i terribili ricordi dell'Eclisse manifestano nella mente di Casca l'immagine orribile del corpo corrotto di Griffith... forse suggerisce che Casca ricorda che è stato sacrificata e violentata da Griffith?. Immagino che l'improvviso ritorno di questi terribili ricordi abbia scosso profondamente l'anima appena restaurata di Casca. Ma la cosa strana è non solo l'immagine per noi di Guts con braccio e occhio mancante celati, un aspetto da guerriero nero prima di Albione ma che, mentre la raggiunge, lo veda emergere come dall'eclissi stessa. Guts come oscurità, Griffith come il sofferente e distrutto. E quindi, torna la domanda principale? Lei ha capito prima della pazzia o mentre era chiusa nella sua mente, che Phemt e Grif sono la stessa cosa? Che l'eclissi e ogni orrore sono decisione di Grif? QUando lei correva con Judeau sul cavallo si volta verso la mano gigante chiedendo a Grif se questo era quel che voleva. E quindi, l'immagine di Grif ancora umano e distrutto, era solo il ricordo che le torna, oppure come pensano molti lei non ha capito questo e potrebbe credere che Griffith sia morto e sepolto o una vittima in generale e Guts l'oscurità uscita dall'eclisse e la parte negativa? Alla cascata un anno dopo che Grif fu rinchiuso nella Torre della Rinascita, lei non sapeva cosa il Falco aveva combinato e che, anche se Guts non voleva aveva comunque portato Grif a quella pazzia, in realtà la colpa era di griffith stesso. Ma a tornare prima era stato Guts e non solo, la sofferenza che lei aveva provato per un anno lo reputava a Guts perchè lui non l'aveva ascoltata, non aveva voltato la testa quando lei lo chiamava e quindi le aveva provocato sofferenza. MOlti haters o fan contro Casca pensano che lei l'avesse attaccato perchè str***a, ma non hanno studiato e considerato Casca e cosa era accaduto. Come tutti i falchi lei non era con Grif e non sapeva cosa aveva combinato, quindi poteva solo supporre, come ha fatto. E anche se Guts non aveva calcolato la psicopatia del falco, aveva comunque, non voltandosi e lasciandola indietro, portato all'epilogo che conosciamo. QUindi di fatto, Casca torto non aveva nell'arrabbiarsi, anche se era meglio discuterne... lo sappiamo, ma dopo un anno e al limite mentale e fisico, ha pensato che punire Guts con quello sfogo era la cosa più facile per scaricarsi.
Comunque... Tutte le memorie pre e post-Eclipse tornano al loro massimo
Guts è stato il grilletto che ha scatenato il pieno ricordo di Casca in una volta. Sappiamo che Guts era con Casca nell' Eclisse, sappiamo che Guts era un membro dei Falchi e sappiamo che i compagni di Casca sono stati uccisi brutalmente davanti a lei. Così, dal momento che l'immagine di Guts è indissolubilmente legata all' Eclisse, probabilmente la mente di Casca crea automaticamente interconnessi e collegati tra le cose. La cosa positiva a questo proposito è che Casca ha forse pienamente recuperato la sua memoria, e il rovescio della medaglia è che questo grido doloroso e disperato di Casca, il richiamo degli orrori del sacrificio, possono significare una possibilità e un rischio per Casca per la mente e un crollo che torna.
Il grido di dolore e disperazione di Casca conclude il capitolo. Qui chiediamo se la trama del prossimo capitolo continuerà in Elfhelm o sarà focalizzata su Falconia. Griffith o Rickert. Immagino che Miura continuerà a sviluppare l' Arco di fantasia, perché questo sembra ancora incompiuto, dal momento che abbiamo bisogno di conoscere e scoprire le reazioni di Guts e Casca, così come la decisione che Casca prenderà. Sfortunatamente, il capitolo si è concluso con il triste annuncio che Berserk andrà in pausa . La cosa più dolorosa su tutto questo è che non ha una data. Fino ad allora discuteremo, daremo un parere e teorizzeremo su questo incredibile capitolo e sui prossimi a venire.
La più grande suspense in Berserk al momento è esattamente ciò che accadrà nell'Isola quando la mente di Casca verrà ripristinata. Sceglierà di combattere come Guts? Odierà Guts per averla riportata? Lei perdonerà Griffith? O peggio ancora, lei arriverà a tutto tondo e tornerà a Griffith?
Secondo molti il risveglio di Casca, Griffith è obbligato a sentirlo. In modo che sia presente nel prossimo capitolo per il ritorno del nostro triangolo di storia (ossia i tre personaggi principali ora forse di nuovo completi)!
Piacerebbe a molti che questo ritorno fosse accompagnato da qualche forma di tristezza e che Miura ritorni un po all' atmosfera oscura degli inizi (non andrà così lontano, lo sappiamo tutti, ma ...). Il risveglio della principessa che trova il suo principe (e le sue madrine le buone fateo come per alcuni testimoni dell'incontro d'amore), ricorda molto le scene del salvataggio di Charlotte dalla torre o almeno quel tema! Per il vestito vediamo che Casca non è a suo agio e non è il suo stile, ma siamo su Elfhelm...! E Guts che compare ha fatto pensare a molti varie cose... questo non è il cavaliere nero arrabbiato e violento che vuole vendicarsi , c'è un quadro più ampio di prendere in considerazione.
Ciò che è buono in Berserk è questa dualità tra oscurità e luce per me. Questo momento è atteso per così tanto tempo da tutti e questa nuova pausa è dolorosa perchè no nsappiamo cosa accade ora. Casca ha sofferto abbastanza, capisco (almeno fisicamente, la ricostruzione mentale è qualcos'altro), quindi è giusto un momento di felicità per lei. Come ricordo dell'età dell'oro, Casca ha detto che non supportava i vestiti da donna perchè troppo leggeri e intralciavano i movimenti, ma vederla esaltata nella famosa bellezza decantata da tutti non ha prezzo! Chissà la faccia di Guts, vista l'età dell'oro?
Tutte le bolle dei ricordi, frammenti della sua vita e memorie, le tornano eppure sono sempre la solita solfa che non cambia e questo è dispiaciuto a morte a tutti!! Volevamo tutti molte altre parti, elementi e scene nuove e chiarimenti di alcuni pezzi. E inoltre quando pensa a Guts, quello dopo l'eclissi non si vede mai in volto o elementi di Guts stesso. QUando parla con le ragazze Guts è nello sfondo mentre lei descrive cosa vedeva (nella visione nell'oscuerità si vede questa finestra con i il gruppo) e mai appare il guerriero con cosa lo caratterizza ora dopo quattro anni dall'eclissi e cosa è diventato fisicamente e mentalmente. Inoltre è felice di ricordarlo e averlo nel cuore, tutto va bene, mentre vederlo gli ricorda l'eclissi e tutto va...
Guts, personalmente sono rimasto scioccato dal fatto che sia presentato come l'unico elemento nero in questo dipinto, in armatura e spada ... con elementi ben celati.
Lo stile per l'arco elfico ha fatto lamentare molti perchè ora che Casca era tornata, lo stile è orribile e non mostra la vera età dei personaggi, le espressioni non sono la metà di quelle dell'età dell'oro (e già lì Miura stava migliorando smepre più) ect... insomma tutti vorrebbero vedere il resto nello stile di Miura con Casca fuori dall'isola.
Le conseguenze di questo incontro andrà male o no? se Casca si allontana da Guts, diventerà nuovamente pieno di sofferenza, e se Casca lo rifiuta, sarà consumato nella Bestia. Se Guts è in questo stato ... forse qualcosa è successo sull'isola o succederà in un tempo molto breve? O, più semplicemente, Casca sarebbe ricettiva ai sentimenti del suo uomo fino al punto di vedere le sue parti più oscure? E' come pensiano noi che lei ha qualcosa di Phemt come il fetus e avverte qualcosa che altri non possono? ne avevamo parlato nei capitoli precedenti...
Penso piuttosto che l'oscurità di Guts è "terrificante" a vedersi e che sia quella che Casca vede nella sua mente. Immagino che se ci fosse pericolo, correrebbe verso Casca invece di optare per un passo lento come un giorno senza fine.
Il bambino demone è presente appena sopra isidro ! E quindi?
Stanno già pensando in molti, e se Miura potesse davvero tirarci fuori un'uscita super-oscura e ben scritta per lo sviluppo del rapporto di Casca con Guts con Griffith? E che il cambio di stile è stato fatto soprattutto per questo momento, quindi per fare un grande contrasto? È fatto in modo che Miura trascorra del tempo a pensare a cosa fare dopo ea come trovare il suo vecchio stile?
Non capisco bene cosa faccia l'immagine di Griffith alla fine del capitolo, se è il ricordo che torna oppure se tornerà come molti pensano una cosa simil cascata dove lei, non sapendo bene tutto, considera Guts il problema della sua sofferenza e la fine di tutto. Ma come detto nei capitoli precedenti per noi no, non potrebbe accadere. Abbiamo già capito che il ritorno non avverrà "in silenzio" ma...
Eppure, lei non ha ancora ricordato il volto di Femto e compare solo il volto di Guts dell'età dell'oro, non quello dopo l'eclissi. Per l'immagine del torturato Griffith, suppongo che ripensando all'eclisse si riferisca anche alla sofferenza di Griff (è stata sempre lei a preoccuparsi di più). Rende Guts responsabile di tutto questo? (Sarebbe un po troppo e assurdo visto che lei ha visto quel che accadeva ma no nsa cosa realmente Grif ha fatto sulla mano, esattamente come un anno prima, pensateci)
Una cosa strana è che Casca non sembra ricordare di aver conosciuto Neo-Griffith, com'è possibile? ricorda Guts, la banda, Luka, il bambino, i troll, Flora e tutto il resto ... Ma non il grande ritorno di Griffith e cosa le ha fatto. Penso soprattutto che Guts abbia innescato tutti i brutti ricordi in lei e riportato il suo trauma (che riporterà molte cose) forse . Ovviamente è Guts responsabile di tutto questo che purotroppo è legato smepre a quel giorno, è la sua partenza che ha scatenato tutto, la discesa nell'inferno di Griffith e di Casca, l'anno dei falchi in esilio, la follia del loro leader che ha portato all'eclisse ... Guts provocò la furia di Griff, quindi "a causa sua" Griff finì torturato (come si vede nelle ultime pagine) anche s ein realtà lui ha solo peccato che non aver compreso la mente alata dell'amico e aver deciso che Casca poteva star dove stata invece di mettersi con lei. Casca ha una profonda umanità, un cuore troppo buono e una grande sensibilità, a differenza dei 2 fratelli ora nemici ma come detto sopra, non sa mai ne della notte con Charlotte e ne nell'eclisse, chi ha fatto cosa e ha procurato davvero la distruzione. Guts ha acceso il cerino ma è smepre stato Griffith a far fuoco a tutto, sia quella notte con Charlotte e sia con l'eclisse ma lei non lo sa.
Era cosciente durante l'eclisse anche se sotto schock, così si ricorda come vediamo dal sogno come l'occhio/sole nero ect..., certamente ricorda Femto e tutto il resto ed è strano che anche stavolta Miura faccia in modo che Guts sia sempre l'oscurità e Grif quello che soffre, quello che subisce. Casca no ha colpa in questo senso, lei non sa e quindi crede che Guts, come per quell'anno di esilio, sia il responsabile ma no è così.
Inoltre Neo Griffith... La Casca spezzata era corsa da lui e cercava di toccarlo piangendo. Quindi mi chiedo se lei ricorda quei momenti che penso siano stati abbastanza dolorosi per lei (e diversi dall'eclissi) più per il figlio e cosa lei è in grado di percepire.
Vediamo che lei nell'età dell'oro vuole affrontare Guts e fargliela pagare di tutto quanto sopportato in un anno, nella scena della cascata prima di amarsi e salvare Grif. Ma poi per le varie cose capisce, da sue parole, che la rabbia era un modo di sfogarsi e non poteva uccidere chi amava (qualcosa simile a Grif?) e capisce che Guts voleva solo emanciparsi da Griff come vorrebbe lei e che era un suo diritto. Che lui quindi aveva ragione e non aveva reali colpe. Poco prima dell'eclisse non sembra incolpare Guts di nulla, ma anzi chiama il suo nome prima di essere presa dagli apostoli, quindi mi sorprenderebbe se lei lo accusasse non sapendo cosa è accaduto sulla mano di volti mentre lei vedeva gli altri morire. lei crede in Guts, sa che no farebbe male a nessuno ma senza reali ricordi o info come per Grif con Charlotte, può solo supporre come farebbe chiunque. Infatti Casca spiega a Farnese e Schilke che i suoi ultimi ricordi sono la sera in cui sono partiti per salvare Griffith nella torre, il resto sembra vago come se no nci fosse (per questo vediamo il cuore di rovi) .
Guts le ricorda L'eclisse e Griffith compare torturato perché in quel momento sta tornando al volume 10, Casca è scioccata da questa visione e forse le due persone per lei più importanti sono ancora un miscuglio di sentimenti e altro che non può gestire.
Casca per molti non si è evoluta tra l'eclissi e la situazione attuale, ma qui ho la sensazione che Miura abbia mantenuto / mostrato in questo capitolo che gli elementi per ricordi di Casca hanno un motivo di essere così.
Per quanto riguarda la reazione di Casca, sembra piuttosto logico dato il modo in cui era. È sempre stata in uno stato di stordimento dall'eclissi e ha nascosto tutto ciò che è accaduto mettendo da parte ogni cosa in pezzi. Quindi è una specie di mix tra Casca prima dell'eclissi e Casca post-eclissi che ha mantenuto alcuni ricordi in superficie. Ma sempre di Guts e Grif, i due uomini per lei importanti. Ora deve affrontarlo essendo pienamente consapevole di ciò che è successo e di ciò che comporta. Dovrebbe analizzare chiaramente tutte le reazioni che potrebbe avere durante il suo (lungo) periodo di pazzia per vedere più chiaramente ciò che era disposta a passare e ciò che ha inibito durante tutto questo tempo. E se Miura si è divertito a cambiare il suo punto di vista? (
Molti sono arrabbiati per l'abito, affermano che Casca in un "abito" che lascia mezza nuda, è un puro servizio per fan basso e stupido messo da un amante di idolmaster, almeno per l'attenzione di chi fantastica su Casca. Se la regina voleva davvero che Casca fosse a suo agio per trovare il suo uomo, la logica sarebbe stata darle una vera armatura di guerriera, magicamente migliorata, perché Guts reincontri la guerriera Casca, che comandava come secondo la compagnia dei Falchi, non la principessa Casca in abito da ballo o elfo. La donna che Guts ama è quella forte e capace, che vede prima se stessa che le apparenze (l'abito da ballo ha questo significato).
Predizione dei fan: Casca erediterà l'armatura magica di Guts (se solo per lo scenario, ha bisogno di combattere).
È un arco di transizione che permetterà all'autore di disimpegnarsi in un profondo cambiamento nella storia con il ritorno del triangolo amoroso di prima. Il capitolo è sradicato dal suo arco , sradicato dalla sua posizione nella narrativa globale, mi sembra un po rischioso esprimere un'opinione corretta per ora se l'arco era terminato o deve terminare. C'è una differenza tra un'armatura magicamente migliorata che si adatta allo stile di Casca e un'armatura Berserker e quidni non sappiamo se attendiamo la fine dell'arco o meno.
La relazione yaoi bromance tra Guts e Griff non è fan service ma solo la causa del collasso emotivo di Griffith ... Ricorda quella cosa che ha causato l'eclissi? Lui era l'unico che...
Per Guts e come appare che sembra quello dell'arco dei Lost Children, Jill è la conclusione dei 2 anni di vagabondaggio di Guts nella sua ricerca di vendetta, questo arco era necessario per riposizionare l'azione in relazione a dove l'avevamo lasciata dopo questa eclisse. Era importante vedere la sua evoluzione psichica, fino a che punto era in preda all'odio prima di ricordare ciò che importava e ciò che lasciava indietro. Ma dovevano esserci il sermone di Godot, Farnese e il cavallo indemoniato che gli ricordava ciò per cui stava combattendo, e infine la conseguenza, cioè l'arco Conviction in cui conta solo l'amore della sua vita ( e la rinascita di Griff). Ma è chiaro che la questione del punto della sceneggiatura è sfuggita se si parla di nuovo di fanservice.
Miura ha detto in un'intervista che aveva cambiato la fine di Berserk per una nuova. QUindi come finiva prima? E ora? Guts che lascia completamente il mondo oscuro e solitario in cui si trovava e che si apre davvero ai suoi nuovi compagni di viaggio. Gli altri personaggi che sviluppano le loro abilità (che è obbligatorio se intendono sopravvivere e servire contro l'esercito di Griffith). Elfhelm dove imparano un sacco di cose e dove finalmente vediamo Guts placato e infine il sogno che è veramente necessario per la trama e che dura solo pochi capitoli.
Casca alla base è un guerriero, un combattente, una donna che è più di alcuni uomini, e poco importa un abito o un'armatura. E' lei l'importante. La fine di questo capitolo apre una porta oscura e vedo l'innocente bellezza di questo capitolo come una rivendicazione per il futuro.
Qui Casca ha riacquistato la sua vitalità e il suo cervello spontaneamente e si concentra principalmente sulla sua esistenza tornata e amore, sentimenti che non poteva sentire sotto la sua figura di pazza. Questo è il motivo per cui lei accetta il vestito (lei odiava gli abiti prima) e i sentimenti positivi che non cerca di respingere. Molte cose mi hanno deluso perché ho la sfortunata tendenza ad aspettarmi troppo. Il sogno, per esempio, i primi capitoli erano davvero belli, mi è piaciuta l'atmosfera, e dopo mi sono immaginato molta parte simbolica e psicologica e che avrebbe analizzato i ricordi di Casca più profondamente pezzo per pezzo mostrando elementi non messi nell'età dell'oro. Ma no, in effetti devi solo sconfiggere i nemici e raccogliere frammenti come in un videogioco.
Dopo tutto, Miura alla fine fa ciò che vuole. Berserk è il suo unico manga, non ha la possibilità di sperimentare altri stili e generi, quindi fa tutto quello che vuole. Ma mi delude, perché ero davvero innamorato dello stile di Miura, della sua capacità di mostrare ei suoi personaggi, delle loro espressioni ... ora mi lascia un retrogusto.
Fondamentalmente, il capitolo non è male, abbiamo FINALMENTE progresso nella storia.
Penso che qualunque cosa decida per la direzione che prenderà Casca, sarà sempre meglio che vederla in modalità pazza.
La mia più grande preoccupazione è che sia totalmente passiva e non si ponga domande.NOn importa cosa ricordi o riconosca. Si sveglia, in un posto che non sa, in mezzo agli elfi, si rende conto di avere un intervallo di memoria al momento del salvataggio di Griffith e non dopo, e non fa domande? La prima cosa che mi chiedo al suo posto è: "Cosa sto facendo qui, dove sono gli altri, cosa mi è successo in questo stato?.. Guts, Judeau e i Falchi?" e lì gli altri avrebbero potuto rispondere "vai a cercare Guts, ti spiegherà". NOn solo la buttano nel mondo reale senza aiuto, preparazione per gli anni persi, pezzi mancanti ect... Ha soprattutto bisogno di capire e mettere i punti sugli accadimenti. Capire che sono passati quasi quattro anni dal salvataggio di Grif, non sappiamo se sa come è ridotto Guts perchè nei ricordi non viene mai mostrato davvero da lei. ect....
Per molti Berserk "prima" e oggi sono due opere separate. Se in sottofondo hsnno continuato a leggere Berserk, è perché voglionovedere cosa sarebbe diventata Casca e l'attesa fine. Le cose sono cambiate da Vitrannis e qui nache io.
Ciò che critichiamo non è la storia, né i personaggi (o solo un po '); ma l'evoluzione del design che passa un'opera incredibilmente reale e dettagliata e straordinaria, ad un più moderno stile manga shoujo, troppo comune, e che cambia l'aspetto di personaggi e espressioni che lui ricreava magnificamente, e che molti hanno rimpianto.
Sì, lo stile è un problema, inoltre trovano che la scelta di Miura che ha provato a fare qualcosa di super realistico in stile moe sia molto fastidiosa. Quando vedo come fa i suoi occhi o volti per esempio. Ci si chiede davvero perché questa scelta, e soprattutto perché questa regressione (non parlo di regressione nel suo livello di qualità nel disegno ma il tratto).
Anche l'evoluzione della storia ha disturbato molte persone. Dal momento del l'apparizione della magia e nuovi compagni di Guts, non è proprio la stessa cosa. È ovvio che Miura "è stufo", nel senso che lavora da quasi 30 anni, ha scritto e sistemato questa storia in modo che Berserk non possa rimanere lo stesso dall'inizio alla fine, il lavoro si evolve contemporaneamente al suo autore... ma dal momento in cui il Cavaliere afferma che cè una cura per Casca sulla spiaggia, tutto cambia. Da quel preciso punto. Ecco perché penso che non torneremo mai più a ciò che ci aveva sconvolto prima, sempre che non ci dia un taglio a questo arco e riparta da quel punto. Ci saranno ancora grandi momenti, ma sarà diverso. Quindi, molti sono delusi e si separano dal lavoro perché non corrisponde più a loro, a quello a cui ci erano abituati. O continuiano a seguire perché sono troppo attaccati ai personaggi principali e disperatamente aspettano una scena che porterà alla soluzione che si attende, almeno un'ultima volta come nel periodo maggiore, prima che questo manga finisca.
I disegni di Miura sono sempre altissimi di qualità (non lo stile) e lui continua a migliorare, questo è indiscutibile. Ma ripeto, quello che dà fastidio è il suo modo di fare facce ed espressioni per questo arco proprio quando Casca torna. E fa incavolare dal volume 38 circa, dove i personaggi sembrano aver perso 10 anni (mentre se guardiamo nei volumi 20-30, stava facendo facce sempre più mature e pienissime di espression. È abbastanza normale per un artista cambiare il suo stile nel corso degli anni, sì! Ma per me è normale essere delusi perché il suo vecchio stile si adatta perfettamente a tutto quello che presentava.
Per contro, spero solo che questo cambio di tono sia stato fatto per uno scopo scenico dell'isola, solo per questo arco, e che Miura non stia progettando di trasformare la storia in qualcosa di più pulito e brillante in stile moderno.
post facebook
1 note · View note
Photo
Tumblr media Tumblr media
Piccola Recensione: I love anime - Berserk Un guerriero sanguinario nelle Terre di mezzo di Piero Ciccioli Editore Iacobelli
Sinossi presente nel retro del volume: E' nato nel dolore, è stato mercenario, cavaliere e martire perseguitato da dèi partoriti dall'inferno. Ora è uno spadaccino errante, che vive per la vendetta, per il sangue e per un amore malato, affidandosi alla lama di un monolite metallico alto due metri. E' il più feroce dei guerrieri, è il berserk e questa è la sua leggenda....
Il volume affianca le analisi critiche di personaggi ed eventi presentati in ognuno dei vari archi narrativi del manga ad approfondimenti sulle influenze stilistiche e contenutistiche ravvisabili nell'opera.
Dati del volume
Berserk - Un guerriero sanguinario nelle Terre di Mezzo di Piero Ciccioli Iacobelli editore collana "I Love Anime" Copertina flessibile N. pagine 133
La Iacobelli Edizioni aveva presentato una collana italiana interamente dedicata all’animazione giapponese anni ‘80/’90 chiamata I Love Anime che annovera già tra i titoli: I cavalieri dello zodiaco, Mazinga , Lady Oscar, Capitan Harlock, Jeeg Robot e Candy Candy e altri.
Interessante è la prima pagina a sinistra che oltre a indicare l'anno di uscita (2011) del volume indica tre punti importanti che il lettore deve valutare: Tranlistterazione dei termini giapponesi Tranlistterazione dei termini non giapponesi dal gapponese Riferimenti ai volumi del manga
Questi tre punti portano il lettore a capire riferimenti, titoli e parole come sono presenti e indicati nel volume per una migliore lettura.
I ringraziamenti a fine volume ospitano info su staff e fonti da cui CIccioli ha attinto, come Berserk Chronicles. Le due pagine finali del volume presentano tre capitoli:
Introduzione pag 5
Capitolo 1: Un giapponese nelle terre di mezzo; dove si presenta l'autore, il panorama e ambiente dell'opera con spiegazioni e il genere portato da Miura nel mondo dei manga da pag. 6 a pag. 43
Capitolo 2: L'ordalia dello spadaccino nero, che presenta i personaggi, le epoche, informazioni sui temi del Conviction Ark (o Albione), Millennium Falcon Ark fino a al Party per Fantasia. Informazioni anche sull'anime e le famose musiche di Hirasawa con capitolo apposito. Da pag. 47 a pag. 103
Capitolo 3: Dalla carta con Furore, presenta infor su Berserk negli altri media come giochi, merchandise, riferimenti e collegamenti con altre opere, figure e statue, lifestyle info e infine un box con un articolo su un cortometraggio indipendente del 2008 di un cosplayer italiano. Per chiudere con informazioni sull'ammazzadraghi e le opere denominate 'l'eredità di Berserk'. Da pag 106 a pag. 118
Le restanti pagine sono per Conclusioni, Note, Riferimenti e Ringraziamenti.
-NOte: informazioni su elementi presenti dei vari capitoli qui spiegati e chiariti. -Riferimenti bibliografici e Multimediali: Animegrafia e bibliografia con titoli e info su opere indicate nel volume per reperire quella determinata informazione.
Il nostro parere: E' giusto dire che questo volume ci ha aveva intrigato all'uscita ma avevamo timore che fosse il solito volumetto scarno e con qualche info errata e sbrigativa creata per il Dio denaro come ci era capitato con riviste italiane del settore che usavano solo poche pagine o giusto due in croce di testi e stop. Invece siamo rimasti colpiti dal lavoro dell'autore che ha fatto ricerche (indicati a fondo libro, vedi sopra) e ha presentato capitoli e box di articoli interessanti che conoscevamo ma è stato un piacere leggere e riscoprire, pieni di riferimenti e info interessanti e ben strutturati. I temi sono ben articolati e hanno un ottimo approfondimento anche sviluppato nelle Note. Le immagini non sono disturbanti nell'insieme come avveniva per riviste specializzate che erano utilizzate per riempire spazio che con il testo non sarebbe stato possibile coprire, perchè appunto erano scarni e inseriti solo per far apparire nella cover il titolo dell'opera senza dare nulla al lettore interessato. Qui invece si studia lo stile di Miura, influenze, opere che sono state influenzate o che lo hanno influenzato, info su elementi reali da cui Miura ha attinto e molto altro. Le immagini inserite di cui sopra sono esaustive per il loro scopo con ottima didascalia che amplia il tutto. L'autore, sopratutto per il primo capitolo si sofferma molto sui temi del manga e del pensiero di Miura del come e perchè ha inserito quelle detemrinate cose nel manga e questo lo abbiamo apprezzato. Le varie epoche o Arks sono ben descritti e sviluppati per lo spazio del volumetto, visto il numero di pagine ridotto (secondo noi all'epoca) che ci faceva temere per un libro di analisi e studio dell'opera fine a se stesso per noi fan. Eppure, nonostante le poche pagine (perchè diciamocelo, Berserk ha davvero molto da dire) il materiale testuale e informativo è ampio e ben documentato e dopo la lettura siamo rimasti soddisfatti della cosa. Davvero un otimo acqusito, non come le riviste che abbiamo che ci hanno fuorviato all'epoca.
Frasi, parti e scene che l'autore descrive sono indicate con il numero del volume e quindi facilmente rintracciabili per chi si affaccia a Berserk da poco e vuole, mentre legge, avere sottomano le tavole dal manga.
Anche le schede dei personaggi, anche se fino al 2011 e quindi manca parecchio materiale, sono ben strutturate e li descrivono bene, con foto e pochi errori in generale. Errori perchè ne abbiamo trovato uno all'epoca che vogliamo indicare che ci ha fatto sorridere e riguarda il figlio di Guts e Casca, ma questo lo lascio a voi nella lettura.
Conclusione: Insomma, siamo soddisfatti ancora adesso dell'acquisto e ogni volta che lo prendiamo anche per lettura pura e semplice o curiosità da poter inserire quando postiamo un topic, non manca mai di ricordarci che qualcosa fatta bene a volte cè qui da noi e quindi ringraziamo la Iacobelli per questo volume. Anche se sarebbe interessante vedere un nuovo lavoro, di Ciccioli o meno, dedicato a Berserk adesso, perchè di materiale dal 2011 a ora ce nè e tanto. Raccomandiamo fortemente questo acquisto perchè è ricco, appassionante, infromativo e esplicativo sul mondo di Miura ed è l'unico attualmente a parte l'artbook italiano di Panini Comic (ma costa molto di più e questo ha delle didascalie e info che, anche se più approfondite perchè originariamente giapponese, sono comunque presenti qui, arricchite dal resto che il libro propone), altrimenti il Guide Book inglese che esce quest'anno o quello francese (sempre lo stesso ma in lingua francese e uscito prima) publicato negli ultimi anni dopo la data giappones, e ma anche quello arriva fino a quasi Fantasia.
Ci auguriamo che Iacobelli quindi proponga un nuovo volume, intanto lo raccomandiamo e se lo acquistate e gustate, per favore inserite i vostri commenti o recensioni sotto o mandateci mp per un post con la vostra recensione personale.
Post facebook
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1528999464073671&id=1494202447553373
0 notes