Text
PATENTE A PUNTI IN EDILIZIA
Dall’1 ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi che svolgono attività nei cantieri temporanei e mobili devono essere in possesso di una patente a crediti con almeno 15 punti di dotazione per poter materialmente impiegare le proprie risorse al lavoro (art. 27 del Testo Unico della Sicurezza, come modificato dall’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024). Con il decreto attuativo 18 settembre 2024, n.…
0 notes
Text
Risposta Agenzia delle Entrate: Gestione Elettronica Note Spese e Ricevute Taxi
Ricevute di pagamenti elettronici, effettuati con carta di credito aziendale, di per sé non sufficienti a documentare fiscalmente la spesa deducibile a meno che non siano accompagnate da altri giustificativi, come ad esempio le ricevute dei taxi. È la posizione espressa dall’agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 142/ 2024, richiamando le precedenti indicazioni rese in tema di…
0 notes
Text
INFLUENCER, TIKTOKER E CONTENT CREATOR
La professione di “influencer” fa riferimento ad un’attività svolta tramite le piattaforme digitali, nell’ambito delle quali vengono effettuate una serie di prestazioni che possono variare, nell’oggetto principale, tra: – la sponsorizzazione diretta di brand e prodotti offerta nei video prodotti– la mera produzione di video nell’ambito della quale la piattaforma intramezza degli spot…
View On WordPress
0 notes
Text
Nuova patente a punti per imprese e i lavoratori autonomi
A far data dal 1° ottobre 2024, vi sarà l’obbligo di possesso di una “patente” a punti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, ciò è stato stabilito dalla conversione in legge del D.L. del 02 marzo 2024, n. 19. Successivamente, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, lo strumento potrà essere esteso anche ad altri ambiti di…
View On WordPress
0 notes
Text
La notifica via Pec della cartella si dimostra solo con il file nativo
L’uso della Pec ai fini della notifica comporta che la prova della consegna della cartella sia fornita utilizzando lo stesso strumento informatico. Pertanto, solo il file in formato .eml o .msg – tipici dei messaggi di Pec – possono dimostrare che a essere notificato, in quella data, sia stato proprio quell’atto. Il principio è stato affermato dalla Corte di giustizia tributaria di primo grado…
View On WordPress
0 notes
Text
ll genitore detrae le spese sostenute per ristrutturare la casa del figlio
Per detrarre le spese, è necessario che le fatture siano intestate a chi sostiene le spese e i bonifici parlanti ne riportino il codice fiscale quale beneficiario della detrazione Il Genitore può portare in detrazione le spese di ristrutturazione sostenute per gli interventi sulla casa del figlio e presso cui quest’ultimo risiede, nel caso in cui essendo familiare (genitore) convivente con il…
View On WordPress
0 notes
Text
LEGGE DI BILANCIO 2024 alcune novità
Cedolare secca sulle locazioni breviAi redditi derivanti dai contratti di locazione breve in caso di opzione per l’imposta sostitutiva nella forma della cedolare secca, si applica con l’aliquota del 26% (fino al31 dicembre 2023 era 21%).È confermata l’aliquota ridotta al 21% per i redditi derivanti dai contratti di locazione breve relativi a una unità immobiliare individuata dal contribuente in…
View On WordPress
0 notes
Text
I sistemi fiscali più vantaggiosi al mondo
La valutazione del sistema fiscale “più vantaggioso” al mondo può variare a seconda delle esigenze e delle circostanze individuali, nonché delle opinioni personali. Tuttavia, alcuni paesi sono noti per avere sistemi fiscali più favorevoli in termini di tasse e agevolazioni fiscali. Alcuni di questi paesi includono: Monaco: Monaco è noto per le sue tasse personali molto basse o inesistenti. Non…
View On WordPress
0 notes
Text
DIFFERIMENTO DEL 2° ACCONTO 2023 DELLE IMPOSTE
Il cd “Collegato alla legge di Bilancio 2024 ha previsto la possibilità di differire il termine di pagamento del 2° acconto delle imposte 2023, in scadenza il prossimo 30 novembre Per il solo periodo d’imposta 2023, le persone fisiche titolari di partita IVA che nel periodo d’imposta precedente dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore a 170.000 euro, effettuano il versamento della…
View On WordPress
0 notes
Text
SVANTAGGI E VANTAGGI DELLE CRIPTOVALUTE
Alcuni dei principali SVANTAGGI delle criptovalute: Volatilità: Le criptovalute sono note per la loro estrema volatilità. I prezzi possono fluttuare notevolmente in brevi periodi, il che rende gli investimenti rischiosi e può comportare perdite significative. Mancanza di regolamentazione: La mancanza di una regolamentazione uniforme in molte giurisdizioni può portare a frodi, truffe e…
View On WordPress
0 notes
Text
BONUS LIBRI
Le famiglie con un basso reddito, possono sperare di ricevere un bonus libri scolastici, pensato dal Governo, con il quale vengono riconosciuti dei contributi che vanno a coprire, parzialmente o interamente, questa spesa. Ogni Regione segue delle modalità differenti. La Family Act, la Legge Delega in vigore dal 28 aprile 2022 contempla misure pensate per le famiglie da attuare con diversi…
View On WordPress
0 notes
Text
IMU: in scadenza il versamento dell'acconto per il 2023
Scade il 16 giugno il versamento dell’acconto IMU per l’anno di imposta 2023. Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre, applicando l’aliquota e la detrazione dei 12 mesi dell’anno precedente.L’imposta municipale unica è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso dei singoli immobili, siano…
View On WordPress
0 notes
Text
Regime forfettario escluso in caso di percezione di pensione di vecchiaia
Risp. AE 3 maggio 2023 n. 311 L’art. 1 c. 57 lettera d ter L. 190/2014 prevede che non possono avvalersi del regime dei forfettari “i soggetti che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, di cui rispettivamente agli articoli 49 e 50 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della…
View On WordPress
0 notes
Text
2 maggio : Scadenza della Rottamazione quater
Scade il 2 maggio 2023 il termine per la presentazione dell’istanza di adesione alla rottamazione quater, che consente definizione in via agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022. Si tratta della dichiarazione con la quale il contribuente manifesta la volontà di aderire alla stessa definizione, indicando anche…
View On WordPress
0 notes
Text
Regime forfettario: limite a 85.000 euro fino a fine 2024
Il Consiglio UE (Dec. 2023/664) ha autorizzato l’Italia ad esentare dall’IVA i soggetti passivi il cui volume di affari annuo non superi 85.000 euro. In buona sostanza il regime forfettario “allargato” sarà operativo fino al 31 dicembre 2024. La tanto attesa decisione del Consiglio UE (2023/664) è arrivata, autorizzando così l’Italia ad ampliare la soglia del regime forfettario fino ad 85.000…
View On WordPress
0 notes
Text
RIFORMA FISCALE
Il disegno di legge delega sulla riforma fiscale, del 16 marzo, conferisce una delega al Governo per la revisione del sistema tributario, da attuare entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, mediante l’emanazione di “uno o più decreti legislativi”. Eventuali ulteriori decreti legislativi contenenti disposizioni correttive e integrative potranno essere emanati “entro 24 mesi dalla…
View On WordPress
0 notes
Text
QUANDO IL BOLLO IN FATTURA E' UN COMPENSO PER I FORFETTARI
Risposta a Interpello n. 428 del 12/08/2022 (agenziaentrate.gov.it) L’Agenzia delle Entrate, con risposta n. 428 del 12/08/2022 all’interpello di un cittadino in regime IVA forfettario, ha chiarito che le fatture, anche quelle forfettarie, sono soggette all’imposta di bollo sin dall’origine, ossia al momento della loro formazione. Tra i documenti soggetti all’imposta di bollo ci sono anche le…
View On WordPress
0 notes