Tumgik
vicenzatodays · 4 years
Text
Lyconet sanzionata per la seconda volta in Italia
Lyconet sanzionata per la seconda volta in Italia
Qui l’autorità spiega come oggetto del provvedimento sia il programma, focalizzato molto più sul reclutamento di nuovi promoter, che sulla fidelizzazione di nuovi clienti.
Al punto 6, AGCM spiega come abbia raccolto le segnalazioni di utenti rimasti vittime delle continue richieste di anticipi e sollecitazioni all’investimento, da parte di promoter più interessati a raccogliere soldi da nuovi reclutati, più che alla distribuzione delle tessere cashback a nuovi clienti, a partire dall’aprile 2019.
La società Lyoness Italia S.r.l. era infatti già stata sanzionata, come anticipato, dall’Autorità con provvedimento n. 27491 del 19 dicembre 2018
World Program, registrandosi con myWorld, è pari a 200-250 mila tesserati, mentre il numero di promoter che hanno aderito al Lyconet Marketing Program, registrandosi con Lyconet, si aggira tra i 25 e i 35 mila.
Che si possano mettere allo stesso livello i promoter che hanno speso, e i promoter che hanno guadagnato, è il classico tentativo di confondere le acque tipiche di Lyoness.
Sempre secondo le due aziende, i promoter registrati si aggiravano, alla data del 31 agosto 2020, tra i 20 mila e i 40 mila.
QUANTIFICAZIONE DELLA SANZIONE
myWorld Italia Srl, nel 2019, ha fatturato 25 milioni di euro.
Lyconet Italia Srl, nel 2019, ha fatturato 8 milioni di euro.
Nessuna attenuante è stata concessa alle due aziende.
Nonostante il blocco dei reclutamenti, Lyoness ha continuato a spingere i propri Promoter a pompare nello schema piramidale, sotto forma di anticipi, decine di milioni di euro.
Le due aziende non sono state in grado di dimostrare perdite di fatturato o dani derivanti dalla situazione di emergenza sanitaria, nonostante quanto dichiarato per giustificare i ritardi nei pagamenti delle provvigioni ai promoter.
Pertanto, sia myWorld Italia Srl che Lyconet Italia Srl sono state sanzionate ognuna per 1 milione e mezzo di euro.
1 note · View note