Don't wanna be here? Send us removal request.
veroniiiiiiiiika-blog · 6 years ago
Text
La Sardegna
La Sardegna  è la seconda isola più estesa del mar Mediterraneo, dopo la Sicilia. La posizione strategica della Sardegna al centro del Mediterraneo occidentale e la sua ricchezza mineraria hanno favorito nell'antichità il suo popolamento e lo svilupparsi di traffici commerciali e scambi culturali tra i suoi abitanti e i popoli rivieraschi.
Tumblr media
La Sardegna, insieme con le isole e gli arcipelaghi che la circondano, copre inoltre l'intero territorio amministrativo di una regione italiana a statuto speciale, la cui denominazione completa ed ufficiale è Regione autonoma della Sardegna/Regione autònoma de Sardigna. Amministrativamente è divisa in quattro province, una città metropolitana e 377 comuni, è ritenuta parte dell'Italia insulare ed è in terza posizione per superficie, ma in undicesima per popolazione. Lo Statuto Speciale, sancito nella Costituzione del 1948, garantisce un qual certo grado di autonomia burocratico-amministrativa per la gestione di alcune istituzioni locali.
Tumblr media
La storia della Sardegna riguarda le vicende storiche relative all'isola della Sardegna.
Situata nel Mediterraneo occidentale, la Sardegna è stata sin dagli albori della civiltà un attracco assiduamente frequentato da quanti navigavano da una sponda all'altra del Mediterraneo in cerca di materie prime e di nuovi sbocchi commerciali. Ricco di materie prime e di acque, il suo territorio ha sempre favorito il popolamento e l'impianto di insediamenti considerevoli. Fu così che l'Isola nella sua storia millenaria ha saputo trarre vantaggio sia dalla propria insularità che dalla posizione strategica, in quanto luogo imprescindibile nella rete degli antichi percorsi. Nel suo patrimonio storico e culturale si trovano abbondanti le testimonianze delle culture indigene ma anche gli influssi e le presenze delle maggiori potenze coloniali antiche. Secondo una dibattuta tesi dello studioso Giovanni Lilliu, la storia sarda è stata in ogni tempo caratterizzata da ciò che egli definiva come costante resistenziale sarda, ossia la lotta millenaria condotta dagli isolani contro i nuovi invasori: nei periodi in cui subirono l'influenza delle maggiori potenze coloniali, secondo il noto archeologo, il tessuto di sardità e le antiche tradizioni sarebbero state custodite attraverso i secoli dalle popolazioni barbaricine che le hanno tramandate fino ai nostri giorni.
Tumblr media
DA CAGLIARI ALLA SCOPERTA DELLA SARDEGNA ANTICA: I NURAGHE DI    BARUMINI
Le persone famose di Sardegna
Antonio Gramsci  è stato un politico, filosofo, politologo, giornalista, linguista e critico letterario italiano. Salvatore Satta  è stato un giurista e scrittore italiano.    Enrico Berlinguer è stato un politico italiano.
Tumblr media
Cosa da vedere
Ci sono i posti che deve visitare ogni turisto.
Tumblr media
La grotta di Nettuno
Tumblr media
Su nuraxi di barumini
Tumblr media
Cattedrale di Cagliari
Tumblr media
Bastione San Remy
Tumblr media
Torre dell'Elefante
Tumblr media
Parco Di Molentargius
Tumblr media
Cattedrale di Alghero
Tumblr media
Capo Spartivento
vimeo
E un breve video dell'atmosfera di Sardegna. Grazie per la vostra attenzione! By Veronica.
1 note · View note
veroniiiiiiiiika-blog · 6 years ago
Text
La regione Toscana
Tumblr media
La Toscana  è una regione italiana a statuto ordinario di 3 733 897 abitanti, situata nell'Italia Centrale, con capoluogo Firenze. Confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio. Ad ovest, i suoi 397 km di coste continentali sono bagnati dal Mar Ligure nel tratto centro-settentrionale tra Carrara (foce del torrente Parmignola, confine con la Liguria) e il Golfo di Baratti; il Mar Tirreno bagna invece il tratto costiero meridionale tra il promontorio di Piombino e la foce del Chiarone, che segna il confine con il Lazio. Il capoluogo regionale è Firenze, la città più popolosa (382 000 abitanti), nonché principale fulcro storico, artistico ed economico-amministrativo; le altre città capoluogo di provincia sono: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. La Toscana amministra anche le isole dell'Arcipelago Toscano, oltre ad una piccola exclave situata entro i confini dell'Emilia-Romagna, in cui sono situate alcune frazioni del comune di Badia Tedalda.
Tumblr media
La Toscana è una regione italiana a statuto ordinario di quasi 4 milioni degli abitanti, situata nell'Italia Centrale, con capoluogo Firenze.
Il symbolo tradizionale della Toscana  è  il blasone rosso con un bel cavallo.🐴
Tumblr media Tumblr media
            “Mona Lisa“ di Leonardo da Vinci   è  conosciuta in tutto il mondo.
  Naturalmente, la Toscana è conosciuta soprattutto come la patria del Rinascimento perche questa regione e la patria di Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Dante Alighieri ecc. di cui opere d'arte possiamo vedere nei musei famosi al mondo.  
Tumblr media
                                                 Galileo Galilei L’arte e la cultura toscana sono celebri e apprezzate in tutto il mondo, così come la storia, la cucina e le tradizioni secolari. La Toscana, culla del Rinascimento, e vera fonte di ispirazione per migliaia di artisti e scrittori ha dato i natali a grandi personalità della storia. Basti pensare a poeti del calibro di Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio, a pittori come Gino Severini, Luca Signorelli, Piero della Francesca e Michelangelo, a musicisti come Giacomo Puccini, a scienziati come Galileo Galilei.
                                    Cosa da vedere 
            Ci sono i posti famosi e belli che deve vedere la gente. 
Tumblr media
La basilica di Santa Maria del Fiore. Firenze
Tumblr media
IL Ponte Vecchio, Firenze
Tumblr media
Le Gallerie degli Uffizi, Firenze
Tumblr media
La Torre del Mangia, Siena
Tumblr media
Duomo di Siena
Tumblr media
La Torre di Pisa
vimeo
E un breve video dell'atmosfera di Toscana.  Grazie per la vostra attenzione!  By Veronica.
2 notes · View notes