Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Sgarbi - Sangiuliano. A torte in faccia. La Meloni (come al solito) tace
E’ stato come se Giorgia Meloni fosse già partita per il Giappone. E’ esplosa l’ultima “bomba” tra le fila del suo governo, ma sembrava che non ci fosse. Come al solito… E’ arrivata la nuova puntata della “saga Sgarbi”. Il sottosegretario ha improvvisamente deciso di dimettersi prima di vedersi dare torto dall’Antitrust ancor prima che ci fosse una pronuncia ufficiale sulle sue eventuali…
View On WordPress
3 notes
·
View notes
Text
800 funzionari Usa e europei protestano per Gaza
Più di 800 funzionari negli Stati Uniti di paesi europei e dell’Unione Europea hanno diffuso ieri una lettera pubblica di dissenso contro il sostegno fornito dai loro governi a Israele nella sua guerra a Gaza. La Bbc parla di funzionari di 12 paesi tra cui cita quelli degli Usa, del Regno Unito, di Germania, Olanda e Francia, senza fare alcun cenno agli italiani. Il documento non include i nomi…
View On WordPress
0 notes
Text
Nessuna mediazione: Orban costretto a cedere
Contrariamente a quello che qualcuno ha provato a raccontarci non c’è stata alcuna mediazione con Orban. Il Presidente ungherese ha dovuto prendere atto che “o mangiava la minestra o saltava la finestra”. Gli altri 26 della UE hanno tenuto ferma la posizione: via ai finanziamenti all’Ucraina, e non su base annua come da lui richiesto, e approvazione del Bilancio europeo senza prevedere lo sblocco…
View On WordPress
0 notes
Text
I cattolici senza casa - di Domenico Galbiati
Il dibattito relativo al ruolo politico dei cattolici, nell’attuale contesto bipolare, sembra un fiume carsico, che, per quanto scorra ininterrottamente negli strati profondi del nostro sistema politico-istituzionale, solo quando, qua e là, irrompere in superficie, giunge all’ evidenza del discorso pubblico. E poiché questo succede con frequenza crescente, l’impressione è che tutto ciò non derivi…
View On WordPress
0 notes
Text
Il Pd e il caso Bigon sul fine vita - di Domenico Galbiati
“Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato”: così recita l’ articolo 67 della Costituzione repubblicana. Il parlamentare non risponde al partito che lo ha candidato, non risponde alla circoscrizione territoriale in cui è stato eletto, non risponde alla famiglia culturale in cui pur si riconosce, non risponde a nessuna forma associativa…
View On WordPress
0 notes
Text
La Meloni va presa sul serio sul premierato - di Domenico Galbiati
Va presa sul serio Giorgia Meloni. E le va riconosciuta l’onestà intellettuale di chiamare il premierato, a chiare lettere, “madre di tutte le riforme”. Questo, per contro, implica che coloro che vi si oppongono, lo contrastino, a loro volta, in modo altrettanto diretto e radicale, come “madre di tutte le battaglie”. In altri termini, la Presidente del Consiglio dice con franchezza quale sia la…
View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Proviamo a mettere la Pace in cima a tutto - di Giancarlo Infante
E’ naive parlare di Pace? E’ impossibile farlo a fronte dell’inevitabilità di situazioni che paiono insormontabili e la cui soluzione appare sempre “non alla nostra portata”? Da che mondo è mondo, la guerra è subita dalle popolazioni travolte da una una “inevitabilità” spesso costruita artatamente da un complesso culturale e di interessi in mano a pochi. “La guerra non è fatale, non è necessaria,…
View On WordPress
#Girone#Hamas#Israele#la torre#pace#Palestina#palestinesi#Papa Francesco#Russia#Ucraina#ultima edizione
0 notes
Text
Autonomia differenziata: quando anche Fratelli d'Italia diventa ... "sfracelli d'Italia" - di Giancarlo Infante
La Lega ha inneggiato al Carroccio al Senato in occasione del voto che “rompe” definitivamente l’Italia. Esposto persino un drappo con il Leone di San marco. Sì, perché è la Lega secessionista a vincere con l’Autonomia differenziata. E bene hanno fatto quelli dell’opposizione ad intonare l’Inno di Mameli. Quell’inno che risale al 1847 quando la Penisola era divisa in decine di staterelli. Quelli…
View On WordPress
#autonomia differenziata#Fratelli d&039;Italia#Giorgia Meloni#governo meloni#Lega#Matteo Salvini#Meloni#Salvini#ultima edizione
0 notes
Text
I cattolici e la politica - di Antonio Secchi
Ogni volta che si attraversa una fase di crisi della politica, ci si interroga sempre sulla “questione cattolica”, cioè se c’è ancora posto per i cattolici in politica. Questa domanda si è riproposta quest’anno in occasione della commemorazione degli 80 anni del Codice di Camaldoli, che fu elaborato nel 1943 da un gruppo di laici cattolici e che rappresentò la base di ispirazione cristiana per i…
View On WordPress
1 note
·
View note
Text
La migliore
“….è la persona migliore tra di noi e ci tiene tutti uniti”, cosi la sorella Arianna, a proposito di Giorgia Meloni. Sembrano tornare sull’altra sponda – ma non è sorprendente che gli estremi si tocchino o almeno si lambiscano – le intonazione del “centralismo democratico” che in Togliatti, inneggiavano al Migliore. Quando si giunge ad un palmo dal “culto della personalità” o addirittura ci si…
View On WordPress
0 notes
Text
Le guerre: una regola mentre l'economia rallenta - di Guido Puccio
I focolai di guerra si accendono sempre più numerosi nel mondo e non è certo un caso che si espandono in aree geopolitiche vitali per i traffici e per i giacimenti di materie prime e risorse energetiche. I porti italiani aspettano navi che non arrivano: hanno dovuto circumnavigare l’Africa invece che transitare attraverso il Canale di Suez, oppure i viaggi sono stati cancellati. I passaggi dal…
View On WordPress
0 notes
Text
La Meloni e le sue ancelle - di Domenico Galbiati
Dopo l’ opaca – si fa per dire…. – prestazione di Elly Schlein e del PD a Gubbio e in attesa del responso del “giurì d’onore” voluto da Conte, Giorgia Meloni tiene saldamente il centro del ring. Al punto che – cosa francamente paradossale ed indicativa del momento – i leader delle forze di opposizione godono, quasi ne avessero bisogno per sentirsi confermati tali, di essere prescelti (vedi la…
View On WordPress
1 note
·
View note
Text
22 gennaio. Sostegno al reparto di Senologia dell'Ospedale Gemelli
Un invito speciale per l’evento di beneficenza MISSION a sostegno del reparto di senologia dell’Opedale Gemelli di Roma che si terrà Lunedì 22 gennaio 2024 presso Chorus Café, via della Conciliazione, 4, alle ore 21. Sarà sufficiente indicare nome e cognome all’ingresso della sala. Si prega di voler confermare la propria adesione ed eventuale +1/2/3 (indicando nome e cognome…
View On WordPress
0 notes
Text
Per un partito della pace e della felicità - di Massimo Brundisini
Questo articolo avrebbe potuto intitolarsi ”Venti di guerra”, ma quella parola blasfema non merita titoli, ho quindi optato per la decisione di usare parole di speranza. Parto da un’agghiacciante notizia Ansa: “Nato: «La pace non è più scontata, dobbiamo essere pronti: le opinioni pubbliche dei Paesi che compongono la Nato “devono capire” che non si può più dare la pace per “scontata” nei…
View On WordPress
0 notes
Text
I popolari devono rispondere a nuove domande - di Domenico Galbiati
La cultura liberal-democratica e popolare del movimento cattolico non ha fortunatamente nulla di ideologico. Non ritiene, insomma – diversamente da quanto succede presso altre tradizioni di pensiero – di aver scoperto una sorta di legge universale della storia, cosicché quest’ ultima, la successione di eventi che via via le danno corpo, non ne siano che la necessaria deduzione. Come se fosse…
View On WordPress
0 notes
Text
La maratona, "in solitudine", di Papa Francesco per la Pace
Una cura radicale del male della guerra che sconvolge la vita delle persone e sfilaccia i rapporti internazionali è la proposta di Papa Francesco per quest’anno preparatorio al Giubileo della speranza che si aprirà nel prossimo Natale. La proposta è compresa nel pacchetto di discorsi e omelie, appelli natalizi, concentrati nella forma più organica, nell’incontro per gli auguri del nuovo anno con…
View On WordPress
0 notes
Text
Il 18 gennaio e i popolari: senza le radici non c'è qualità - di Giancarlo Infante
Pubblicato su http://www.politicainsieme.com Un uomo senza radici è, come direbbe Robert Musil, senza “qualità”. E questo vale anche per quegli organismi collettivi che nascono per offrire una presenza organizzata in politica. Se è vero che, ogni giorno, tutto ci dice della nostra immersione in una visione utilitaristica della vita, e persino di mancanza di quello che dovrebbe essere un moto di…
View On WordPress
0 notes