Tumgik
Text
Intervista ad Angela De Caro, giovane imprenditrice di Salerno
TesOri.Italian Treasures Worldwide racconta, sin dalla sua nascita, il Made in Italy poco noto ma ugualmente ricco di valori ed interpretato nei vari settori, storie di persone che, con audacia, hanno inseguito e realizzato i loro sogni. Come il caso di Angela De Caro, giovane imprenditrice che, con dedizione e sacrificio, é divenuta un punto di riferimento nel settore dell’ospitalità ed accoglienza ricettivo-alberghiera e ristorativa della sua città, Salerno. Benvenuta Angela, raccontati per noi e per chi ci segue.
Tumblr media
Grazie TesOri per l’opportunità, mi racconto tutta d’un fiato.
Sono nata e cresciuta nella campagna salernitana con mio padre Vincenzo, appartenente all'ultima famiglia di contadini che ha abitato nel castello Arechi e mamma Anna, donna dal cuore grande ed umile. Loro sono stati e sono tuttora i miei pilastri, mi hanno insegnato tanto e da loro ho incamerato i veri insegnamenti di vita. Sin da piccola coltivavo il desidero di far sorridere e stare bene le persone; ricordo che durante le molteplici cerimonie di famiglia (comunioni, matrimoni, battesimi) non vedevo l’ora di ritrovarmi al ristorante per osservare, incantata, l’eleganza nell’abbigliamento e modi di fare dei camerieri. Ne osservavo attentamente ogni movimento, ogni parola e compresi che da grande avrei voluto un lavoro simile, che avesse a che fare con cibo - vino ed il far star bene gli altri!
Pertanto raggiunta la giusta età, senza battere ciglio, ho avviato la formazione in quella direzione frequentando l'alberghiero e mettendo a frutto, da subito, i primissimi insegnamenti, lavorando nei weekend in vari ristoranti. La mia passione è cresciuta sempre di più: guardavo, chiedevo, sbagliavo, ero stanca, ma felice. Niente e nessuno poteva distogliermi da quel mondo, non esisteva più un bagno al mare, né una tombolata la Vigilia di Natale, né un brindisi di mezzanotte all'arrivo del nuovo anno.
Ho alternato le vacanze scolastiche con le stagioni estive/invernali in giro per l'Italia -Scario-Lago di Garda-Trentino - Claviere -Forlì - Isola d'Elba-Bergamo- solo per citare alcune destinazioni.
Non era importante dove fossi diretta o di trovare un alloggio umido o ricevere una paga esigua, mi interessava solo partire, certa che avrei accresciuto il mio background e conosciuto tante belle persone.
Tumblr media
- Raccontaci dei tuoi progetti VelAmare B&B e Dà Gusto Campano Tipico che hai avviato a Salerno.
Racimolato qualche soldino sono tornata definitivamente a Salerno per investire i frutti dei tanti sacrifici nella mia città. Ammetto che l’impatto iniziale è stato parecchio sconfortante. Iniziai a lavorare come cameriera in un ristorante e per la prima volta in vita mia, mi son sentita un mero numero, l’esatto opposto di quel che avevo costruito negli anni. Pertanto decisi di aprire il B&B VelAmare ricavato all’interno di un antico palazzo sito tra il Porto Turistico e il Porto Commerciale, dove ogni camera non è contraddistinta dal classico numero ma dai nomi dei nodi marinari. Poi solo 5 mesi fa, al piano terra dello stesso palazzo, in un locale tufaceo, ho avviato Dà Gusto Campano Tipico, una bottega di storie e tradizioni della mia amata regione, un luogo ove é possibile non solo acquistare ma anche degustare i prodotti delle migliori qualità Made in Campania che ho selezionato personalmente uno ad uno, dalla pasta all’olio, dalle varietà di pomodori ai legumi, dal cioccolato al vino, dal miele alle confetture, dai fichi alle nocciole e tanto altro ancora.
Tumblr media
-Nel delicato momento attraversato dall’emergenza Covid-19 come è cambiata la tua vita?
Purtroppo, come tanti, ho dovuto chiudere bottega e B&B e sono rimasta rinchiusa in casa per oltre 3 settimane. Avevo perso ogni speranza di ripresa.
Poi un giorno mi son recata in bottega per controllare i frigoriferi ed entrando sentivo le gambe tremare, con gli occhi lucidi ho scattato qualche foto ai cioccolatini che avevo preso per un cliente appassionato, gli ho scritto un semplice sms “E pensare che li avevo presi proprio per Lei", dopodiché sono scoppiate a piangere. Guardandomi attorno sembrava che quegli scaffali, colmi di prodotti, mi crollassero addosso.
Dopo pochi secondi, quel cliente ha risposto al mio messaggio chiedendo di poter ricevere il cioccolato e vi giuro....questo gesto ha ricaricato il mio animo e la mia voglia di fare.
Ho trovato la forza di scattare altre foto e inviarle ad ogni singolo cliente. Per me i rapporti umani valgono più di ogni altra cosa e credo che questa sia la chiave di crescita di ognuno di noi, bisogna lasciare il segno, del resto regalare un’emozione non è poi così difficile, basta fermarsi un attimo, pensare ed agire.
E se è vero che ognuno di noi ha un'anima la mia non è poi così povera da non concedere emozioni. Ho tanta voglia di emozionare e spero di poter continuare a farlo con le storie e le eccellenze enogastronomiche della mia terra.
Tumblr media Tumblr media
- Anche se a distanza, vorremmo ci facessi compagnia presentando i gustosi e salutari prodotti che danno lustro ad eccellenti aziende della Campania, sarai dei nostri?
Certamente, il mio obiettivo é donare ai miei clienti e a voi di TesOri esperienze dai sapori entusiasmanti. Lo farò con enorme piacere.
Ringraziamo Angela De Caro per la fiducia riposta in noi, le facciamo il nostro più grande in bocca al lupo ed ancora tanti complimenti per i traguardi raggiunti.
In questo delicato momento se aveste voglia di osservare la sua vetrina e chiederle info potrete contattarla al +393280248775
Tumblr media
0 notes
Text
Intervista allo Chef Danilo Mongillo
- Ciao Danilo, benvenuto e grazie per aver accettato il nostro invito a raccontarti per l’associazione culturale no-profit (e Sannita d’origine) TesOri.Italian Treasure Worldwide.
Si vive un momento un po’ particolare, una “guerra” contro il brutto male chiamato #coronavirus che attanaglia molti, troppi paesi del Mondo. 
Restando a casa abbiamo deciso di stemperare la situazione con i nostri contest fotografici nonché con le nostre story ed interviste a giovani Italiani all’estero.
Sappiamo che sei originario di Puglianello, piccolo e caratteristico borgo del Sannio beneventano. Sappiamo anche che dopo tanti anni quale impiegato nell’Esercito Italiano, e nel Corpo Forestale dello Stato , hai letteralmente stravolto la tua vita (e quella della tua famiglia) avviandoti nel mondo della ristorazione. 
Tumblr media
- Cosa ti ha spinto a farlo?
I miei genitori, Luigi e Valeria. Gestiscono da 40 anni una bellissima macelleria a Puglianello, centro agricolo di eccellenza e tradizione, ed essendo mio padre l’unico macellaio del paese ho potuto insieme a lui e alla mia famiglia godere di tanti inviti nei periodi di Natale per la lavorazione dei maiali. Vedere intere famiglie all’opera , trasformare quel sacrificio in succulenti piatti e pietanze che avremmo poi assaggiato dopo mesi di essiccatura e stagionatura. 
Parte tutto da li. 
Cucinare il Sannio nel Sannio come una storia che si ripete da sempre, con le nonne a far da supervisor. Controllare tutto dalla a alla z.
- Raccontaci del tuo bellissimo progetto ristorativo STREGA RESTAURANT che hai avviato a Branford, in Connecticut, perché proprio gli Stati Uniti?
Gli Stati Uniti sono nel mio immaginario sin da piccolo, dai film che abbiamo visto fino alla musica , altra mia grande passione. Imparare l’inglese e poter capire e cantare in quella lingua è stato sempre un traguardo ambito per me. E ci sto riuscendo. La decisione però arriva dopo la mia prima vacanza negli states. Un paese grande , in tutti i sensi , che da spazio e risorse a chi nel mio caso ha sempre cercato di più. La facilità con cui sei connesso con le nuove tecnologie, nuovi metodi di commercio , anche domestico , tutto a portata di click. Questo mi mancava molto in Italia. 
Anche se devo dire che la scuola italiana è il regalo più grande che l’universo potesse mai farmi. Dalla storia all’arte alla letteratura, devo tutto quello che sono ai miei professori e maestri e i miei compagni di classe. 
Tumblr media
- Hai scelto la denominazione STREGA per restare legato alle tue origini?
Il nome richiama la nostra leggenda più romantica . Quella delle streghe di Benevento. 
Ho una visione molto esoterica del termine e mi distacco dal negativo che il medioevo ha dato nel tempo alle buone Streghe. Le donne che custodivano i segreti delle guarigioni, delle ricette, delle erbe, i parti e l’astrologia antica. 
Ecco perché Strega. In onore delle mie nonne che mi hanno trasmesso messaggi che nonostante tutto sono riusciti a resistere al tempo. E tante ricette buonissime. 
- Secondo te cos’è che spinge molti giovani ad andare via dal Sannio?
Non mi vedo come un giovane che ha lasciato il proprio paese. Mi sento più un prescelto dal mondo nel raccontare il nostro territorio e le nostre storie. Avevo il lavoro a casa e sono partito per l’esercito e Forestale per 10 anni . Ero apposto per il resto della mia vita ma volevo raccontare di più, a più persone. Credo che chi è destinato a viaggiare si fa solo trasportare dal destino , non si dovrebbe lasciare il proprio paese per necessità di lavoro. Potrebbe nuocere gravemente alla salute. 
- Sei entusiasta degli intenti dell’associazione TesOri. Italian Treasure Worldwide?
Quando siamo entrati in contatto per la prima volta ho capito subito che si poteva raccontare di Sannio e di sogni , senza inevitabilmente parlare di business . Quindi si! Contentissimo.
- Quindi, anche se a distanza, ci farai compagnia nei nostri futuri progetti e perché no, allieterai i nostri canali con gustosi piatti dal sapore e ricordo tutto Italiano?
Mi farò carico di questo onore e vi manderò tante foto direttamente dal Connecticut con tanti dei nostri piatti . 
Tumblr media
Ringraziamo Danilo Mongillo per la fiducia riposta in noi, gli facciamo il nostro più grande in bocca al lupo ed ancora tanti complimenti per gli ultimi traguardi raggiunti (Due Forchette al Top Italian Restaurant 2020 del #GamberoRosso).
Il Sannio è sicuramente fiero di te!
©TesOri 2020
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
0 notes
Video
youtube
Nunzia Bi - PALLINA MATTA
Oggi è uscito il singolo di Nunzia Bi, una tra i talenti italiani di cui andiamo fieri, uno tra i nostri più bei tesori
1 note · View note
Text
INTERVISTA AL PRIMO TALENTO DI TESORI. ITALIAN TREASURES WORLDWIDE NUNZIA BI
Tumblr media
Interview with the first talent of TesOri. Italian Treasures Worldwide.
TesOri. Italian Treasures Worldwide è una piattaforma destinata a far conoscere il vero artigianato italiano in tutto il mondo. Va alla ricerca di protagonisti veri, concreti e vuole conoscere la loro arte, la loro storia, il loro sacrificio.
Tesori. Italian Treasures Worldwide is a platform destined to discover the real Italian artisan all over the world. It’s always in search of protagonists whose art, whose story and sacrifices are worth getting known everywhere.
Il primo TesOro che vi presentiamo è la musicista Nunzia Carrozza, in arte Nunzia Bi, giovane artista originaria del Sannio, vasto territorio campano che comprende Benevento e tutta la sua provincia, ricco di luoghi autentichi, assolutamente da esplorare.
The first Treasure that we would like to introduce to you is Nunzia Carrozza, young musician born in Sannio, vast territory that includes Benevento and its province, rich of beautiful authentic places worth discovering.
Dopo varie esperienze lontano da casa, numerose peripezie ed investimenti per la propria carriera, Nunzia ritorna alle origini sannite, nella sua amata Telese Terme prima e Torrecuso poi, ove tuttora vive. Una giovane audace che non può rimanere nell’anonimato, affinché la sua caparbietà ed esperienza artistica possano invogliare tanti altri giovani come lei a restare, ad investire nella propria terra natia.
After many different experiences far away from home, many hard “investments” in her growing career, Nunzia  comes back to her Sannite origins, to her beloved Telese Terme first, and then to Terrecusa. This young and brave person can not rest unknown because her story can inspire other young talents to stay and work in their motherland.
Noi di TesOri l’abbiamo scovata ed alla vigilia dell’uscita del suo Primo Album NUNZIA BI, l’abbiamo incontrata e fatto due chiacchiere insieme.
We of TesOri have discovered this treasure and just one day before the presentation of her first album NUNZIA BI, we met her and chatted a bit.
Tumblr media
- Ciao Nunzia, benvenuta e grazie per aver scelto la piattaforma TesOri. Italian Treasure Worldwide per presentare la tua arte. Sappiamo che sei originaria di Telese Terme, splendida cittadina termale del Sannio beneventano. Sappiamo anche che dopo tanti anni lontana da casa sei tornata alle tue origini. Cosa ti ha spinto a farlo?
Hi Nunzia, welcome and thank you for choosing TesOri. Italian Treasures Worldwide to present your art.  We know that you are originated in Telese Terme, a splendid beneventane thermae town. We also know that after many years far away from home you returned. Why did you make that decision?
- L’amore per la mia terra e la voglia di poter crescere in un territorio che ha tanto da dare, ma non è valorizzato al punto giusto. Ho pensato che la mia professione, sia da artista che da logopedista, potesse essere un valore aggiunto, un vero riferimento per tutti gli artisti vocali della zona e non. Insomma un polo di attrazione anche per persone che vivono in altre regioni.
Love for my land and a desire to grow in the territory that has a lot to give but that is not yet appreciates  as it should be. I thought that my profession, that of musician and of speech therapist, could give more value and help to all the artists and singers of the zone. In general, I hoped it could attract attention also of people who live outside the region.
- Secondo te, cos’è che spinge i giovani ad andare via dal Sannio?
As for you, what makes young people go away from the Sannio?
- Beh, che dire, vanno via perché c’è poca coesione, perché ci si lamenta della poca offerta, ma di fatto, nel concreto, c’è poca unione, percui quei pochi che hanno delle belle idee non vengono sostenuti sufficientemente né dalle istituzioni né da altri tipi di forme di aggregazione.
Well, what can I say, they go away because there is little connection, because they say there is little that the place can offer, but in reality there is little union and those who have brilliant ideas don’t find any support from the administrative resources or any other types of organizations.
- Raccontaci del tuo album in uscita domani.
Tell us about the album that is being released tomorrow.
- NUNZIA BI è un album il cui direttore artistico è Fausto Mesolella e sarebbe dovuto uscire già tempo fa. In effetti aveva una pre-firma di contratto del 30 marzo 2017; quella mattina firmai con l’etichetta discografica ma lo stesso pomeriggio, Fausto fu colpito da un infarto che non gli lasciò scampo. Decisi di fermare questo lavoro, non me la sentivo di portare avanti qualcosa concertata in due, su cui avevamo lavorato insieme per un paio di anni, insomma non me la sentivo di continuare da sola. Poi, con il tempo, ho capito che non è giusto tenere un’opera di Fausto chiusa nel cassetto e sono certa che lui sarebbe sicuramente contento di questa scelta.
NUNZIA BI is an album created under the direction of Fausto Mesolella and it should have been released a lot of time ago. Actually, we had the contract pre firmed on the March 30 of 2017, i signed a contract with a disc brand that  morning and on the afternoon Fausto had a stroke that didn’t leave any chances to him. I decided to stop this work because I didn’t feel going on alone with something born in collaboration with another person.  As time passed by, I understood that it wasn’t right hiding Fausto’s  work of art and I am sure that he would have been happy about this choice.  
-Come mai questo singolare nome d’arte, Nunzia Bi?
Why did you chose this artistic name, Nunzia Bi?
- Il nome lo devo sempre al mio mentore Fausto Mesolella. Ricordo che parlavamo del più, del meno, quando il discorso cadde sulla vita, sugli esseri umani e mi disse che siamo delle lettere dell’alfabeto e le rappresentiamo in base allo stadio che abbiamo raggiunto. Alché pensai e dissi “Allora io sto messa proprio male, sono una A, non vado oltre la prima lettera!” Ma lui mi rispose che ero una B un pò più della A ma per arrivare alla Z il cammino sarebbe stato lungo e difficile. “Tu sei Nunzia Bi!”. E da allora sono Nunzia Bi!
This name was given to me by my teacher Fausto Mesolella. I remember us talking about different things and about life in general, and he said that all human beings are like letters of the alphabet and these letters represent the “stages” in life to which we have been able to arrive. So I thought and said “Well I am on the first letter and the first stage, I am actually the A!”. And he responded that I was not the A but the B and there is yet a lot to accomplish in order to arrive to the Z. “You are Nunzia Bi!” he exclaimed, and from that day on I am Nunzia Bi!
- Sei entusiasta degli intenti dell’associazione TesOri. Italian Treasure Worldwide?
Are you enthusiastic about the intentions of the association TesOri. Italian Treasures Worldwide?
- Molto entusiasta, perché è la risposta a quanto detto prima. Un polo d’aggregazione, di proposizione di nuove idee, di condivisione con chi di queste idee vuol far concretezza per l’intero territorio.
I am very enthusiastic, because of the reasons that I gave in one of my previous answers. A bit of congregation, of union and division of new ideas with those who are ready to make them real and make them work for the good of the whole territory.
- Quindi presto ci farai compagnia nei nostri futuri progetti?
So will you take part in our new projects that are coming soon?
- Sicuramente vi farò compagnia nei progetti futuri, soprattutto cercherò di fare tutto quel che posso per promuovere il Sannio e voi di TesOri. Italian Treasures Worldwide, in bocca al lupo a voi e grazie.
Sure, I will participate in your future projects and I will do my best to odore the Sannio and the  TesOri initiative as well.
Italian Treasures Worldwide, best wishes and good luck!
Tumblr media
Ringraziamo Nunzia per la fiducia riposta in noi, le facciamo il nostro più grande in bocca al lupo per la finale di domani al Fiat Music di Sanremo ove partecipa con l’inedito Pallina Matta e, comunque vada, il nostro TesOro ha già vinto. Il Sannio tutto tiferà per lei e l’aspetterà a braccia aperte.
We thank Nunzia for her trust and we wish you a lot of luck for the final of tomorrow Fiat Music of SANREMO where she is participating with her Pallina Matta, and whatever the result will be, our Treasure has already won. The Sannio will fan for her and it will be waiting for her  with its arms wide open.
2 notes · View notes