Tumgik
Photo
Tumblr media
Prima Lega Femminile, inizio in chiaroscuro per le formazioni ticinesi: sorride unicamente il nuovo corso del Balerna
Tumblr media
Nella prima uscita di campionato il Gambarogno s'inchina alla neopromossa formazione dell'Erlinsbach, promettente prestazione invece per le protette di Canello e Milani
Il conto alla rovescia si è ormai finalmente consumato e la ripresa del campionato di Prima lega si è prontamente confrontata con sentimenti contrastanti, perlomeno in ottica ticinese. Dopo la splendida esperienza nel Mondiale di minifootball di scena a Kiev, la formazione allenata da Fransioli si è inchinata 1-2 contro il neopromosso Erlinsbach: le locarnesi hanno iniziato con il piede premuto sull’acceleratore e si sono ritrovate a comandare le contrattazioni grazie alla rete concretizzata da Chayenne Berzi. Ma, poi, sono state recuperate nel punteggio dalla marcatura di Jamina Mercatali. Nella ripresa il Gambarogno non è riuscito a confezionare il punto del successo e, allora, è stata Aline Schwaller ha porre la parola fine sulla sfida.
Il nuovo corso del Balerna è iniziato invece in maniera decisamente più positiva. Alla prima ufficiale sulla panchina momò la coppia (sportivamente parlando) formata da Chiara Canello e Alessio Milani ha chiuso la pendenza Blue Stars con un perentorio 3-1. Le sottocenerine, ritrovatesi sotto nel punteggio a causa della rete di Mara Locati, sono riuscite a riportare in situazione di equilibrio il match con Irene Maiorano. Nella seconda frazione le neonerazzurre Francesca Pozzi e Farah Bachir (in entrata dal Lugano) hanno incanalato la sfida su binari più favorevoli. La società più vetusta del panorama calcistico femminile zurighese non è infatti poi più stata capace di mettere in discussione il successo delle ospiti.
0 notes
Photo
Tumblr media
Buona Pasqua a tutti i nostri utenti e #ilmegliodeveancoravenire Carissimi sportivi, con grande affetto, tutto il Team di Chalcio.com vi augura di trascorrere con grande fiducia nel futuro questo giorno di festa con grande amore verso se stessi, verso i vostri cari e verso ogni amico/conoscente, verso ogni persona in difficoltà. Non importa se vicini o lontani. Ricordatevi sempre questo hastag, che vale per adesso e per sempre. Che ci sia il coronavirus oppure no, che siate soli oppure no, che abbiate successo oppure no, che abbiate un lavoro oppure no. Si può fare sempre meglio nella vita e quando sai di aver fatto il meglio, avrai ancora del lavoro da fare.
#ilmegliodeveancoravenire
0 notes
Photo
Tumblr media
Challenge League, Chiasso vs Winterthur, tre punti con i biancorossi mancano da 2,5 anni: è ora di invertire il trend
Tumblr media
Archiviata la mini-preparazione invernale, il Chiasso è pronto a battagliare per assicurarsi il mantenimento della categoria
Il primo ostacolo dei rossoblù nella seconda parte di stagione sarà il Winterthur, ospite in quel del Riva IV domani, venerdì 22 gennaio 2021. La sfida, valida per la 16a giornata del campionato di Brack.ch Challenge League, prenderà avvio alle ore 19:00.
L'avvicinamento - portata a termine l'ultima parte di 2020 con un bottino di 11 punti (10° e ultimo posto), i ticinesi si sono preparati al ritorno ufficiale in campo affrontando due squadre di categoria superiore. I test-match si sono chiusi con un 3-0 a favore del Lugano e un 4-1 per lo Young Boys. Dal canto suo, il gruppo confederato ha chiuso le prime quindici tornate conquistando 25 punti, che lo hanno issato a un comodo quinto rango. I due duelli amichevoli disputati li hanno visti uscire vincitori con il Vaduz (3-2) e capaci di bloccare lo Zurigo (1-1).
I precedenti scontri diretti - il primo, e fin qui unico, incontro tra le due compagini ebbe luogo mercoledì 2 dicembre 2020. Sotto le volte della Schützenwiese, i tigurini si imposero grazie alle reti messe a segno da Roberto Alves (40') e Roman Buess (77' su calcio di rigore).
La curiosità - negli ultimi sei duelli vi è stato un unico team uscito vincitore dal rettangolo di gioco. Le statistiche raccontano poi che gli zurighesi hanno ottenuto la posta piena in sette delle ultime otto sfide dirette. In casa sottocenerina, una vittoria con i biancorossi manca da quasi due anni e mezzo (il 29 settembre 2018 bastò una rete di Zoran Josipović al 70' per far gioire completamente i ragazzi allora guidati da Alessandro Mangiarratti).
0 notes
Photo
Tumblr media
Super League, Lugano vs Young Boys, David von Ballmoos: «Occhio alla solidità difensiva e alle ripartenze dei bianconeri»
Tumblr media
Il recupero della 6a giornata del campionato di Raiffeisen Super League metterà a confronto Lugano e Young Boys, terza rispettivamente prima forza della massima serie del pallone rossocrociato
Forti di un bottino che si attesta a 28 punti, i gialloneri sono in pole position per proseguire la loro marcia verso il quarto titolo nazionale consecutivo. Innanzitutto, essi dovranno vedersela con i ticinesi, calciatori che stanno confermando la loro forza e che ora vengono anche rispettati anche Oltre Gottardo.
A fornire un'anteprima del match che andrà in onda quest'oggi dalle ore 18:00 sotto le volte di Cornaredo ci hanno pensato David von Ballmoos e Sandro Lauper, intervistati da YB-TV, la web tv capitolina. Stando il 26enne portiere «la preparazione alla seconda fase è stata buona, abbiamo disputato tre incontri e siamo pronti per il duello con il Lugano. Nella prima parte della stagione, i bianconeri hanno dimostrato la loro estrema solidità difensiva e la rapidità nelle ripartenze». Dal canto suo il 24enne centrocampista, tornato in campo dopo due operazioni ai legamenti crociati, ha spiegato di «attendere questo momento da molto tempo. È davvero bello potersi nuovamente allenare con il gruppo e non sentire più dolore».
0 notes
Photo
Tumblr media
Challenge League, l'Aarau mantiene fede alla sua politica giovanile e inserisce nel roster «pro» il 17enne Binjamin Hasani
Tumblr media
L'Aarau, terza forza del campionato di Brack.ch Challenge League, ha reso noto di aver sottoscritto con Binjamin Hasani il primo contratto da professionista
Il 17enne difensore centrale e il club bianconero si sono reciprocamente impegnati, accordandosi sino al 30 giugno 2023. Da subito, il teenager è parte integrante del gruppo di professionisti guidato da Stephan Keller.
Lo scorso 4 dicembre, nel quadro della trasferta di Neuchâtel contro lo Xamax, ha festeggiato il suo debutto in prima squadra e da allora è diventato un punto fermo della retroguardia argoviese. Una settimana dopo il suo esordio ha potuto gioire anche per la prima realizzazione personale, nel 3-3 contro lo Stade Lausanne Ouchy.
Nato il 22 aprile 2003, il calciatore alto 1 metro e 85 centimetri sta vivendo il suo nono anno all'interno del sodalizio confederato, con cui ha assolto l'intera trafila del settore giovanile, dove è arrivato in provenienza dall'FC Erlinsbach, società con la quale ha mosso i primi passi. Ultimamente, ha indossato la fascia di capitano del Team Argovia U18.
(nella foto: Binjamin Hasani - © FC Aarau)
0 notes
Photo
Tumblr media
Super League, Lugano vs Young Boys, uno scontro di vertice con obiettivi diversi: mantenere il passo e tentare la fuga
Tumblr media
Dopo aver ritrovato il campo nella trasferta di domenica pomeriggio a Sion, il Lugano riprenderà il suo cammino in campionato tra le mura amiche di Cornaredo
A partire dalle ore 18:00 di domani, mercoledì 20 gennaio 2021, il gruppo guidato da mister Maurizio Jacobacci ospiterà la capolista Young Boys per la sfida valida quale recupero della 6a giornata di Raiffeisen Super League.
L'avvicinamento - in questo primo scorcio di nuovo anno solare, i bianconeri hanno potuto assaporare la competizione ufficiale poche ore fa. Sotto le volte del Tourbillon, essi sono riusciti a raggranellare un pareggio all'ultimo respiro che va però stretto, considerata in particolare la conduzione arbitrale, per nulla equa nel valutare le varie situazioni. Dal canto loro, i gialloneri si sono districati su tre incontri amichevoli, tutti vinti contro formazioni militanti in Brack.ch Challenge League (4-1 con il Chiasso, 5-1 con lo Stade Lausanne Ouchy e 3-2 con l'Aarau).
I precedenti scontri diretti - l'unico duello sin qui disputato in questa stagione ha avuto luogo il 19 dicembre 2020. Sul terreno sintetico del Wankdorf, i bernesi andarono in vantaggio a due riprese con i primi gol in Svizzera dell'attaccante francese Jordan Siebatcheu (19' e 37' su calcio di rigore). I ticinesi reagirono da grande squadra quale sono e trovarono le reti di Sandi Lovrić (missile dai 22 metri al 28' dopo un'azione spettacolare, contraddistinta da due colpi di tacco di Roman Macek e Mattia Bottani) e dello stesso numero 10 (lesto a farsi trovare pronto al 70' per il tap-in concesso da David von Ballmoos su conclusione dal limite di Jonathan Sabbatini) che permisero loro di uscire indenni dalla capitale.
La curiosità - all'interno del rettangolo verde principale del complesso cittadino di Cornaredo si affrontano le due difese meno battute dell'intera massima categoria (10 palloni raccolti in fondo alla propria porta dai confederati, uno in più dai luganesi). Oltre a ciò, vi è da sottolineare il numero di sconfitte patìte dalle due compagini, una sola. La particolarità è che la battuta d'arresto si è registrata in contemporanea e con entrambe le squadre impegnate in casa: il 13 dicembre 2020 il Lugano venne superato di misura dallo Zurigo (0-1), mentre lo Young Boys s'inchinò al Servette (1-2).
0 notes
Photo
Tumblr media
Coppa Svizzera, cinque partite tra il 10 e l'11 febbraio, quando sarà in campo il Chiasso; rinviato il match Monthey-Lugano
Tumblr media
L'Associazione Svizzera di Football (ASF) ha annunciato le date e gli orari in cui verranno disputate cinque delle otto partite valide per gli ottavi di finale dell'edizione 2020-2021 di Helvetia Coppa Svizzera
Le partite che prevedono lo scontro tra club professionistici si svolgeranno regolarmente, mentre i duelli tra formazioni affiliate alla Swiss Football League e quelle definite amatoriali sono state rinviate a data da destinarsi a causa dell'impossibilità di queste ultime squadre ad allenarsi per riprendere la competizione.
Come conseguenza, saranno cinque le partite che avranno luogo tra mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio 2021. In accordo con il partner televisivo dell'ex-Trofeo Sandoz, la SSR/SRG, l'ASF ha definito ufficialmente la trasmissione dei seguenti incontri:
Mercoledì 10 febbraio 2021
ore 18:00 - Grasshopper Club Zürich (Brack.ch Challenge League)-FC Lausanne-Sport (Raiffeisen Super League) - (RTS/RSI, SRF online); ore 20:15 - FC St. Gallen 1879 (Raiffeisen Super League)-BSC Young Boys (Raiffeisen Super League) - (SRF/RSI, RTS online); ore 20:30 - FC Aarau (Brack.ch Challenge League)-FC Sion (Raiffeisen Super League) - (RTS, SRF online).
Giovedì 11 febbraio 2021
ore 17:00 - FC Chiasso (Brack.ch Challenge League)-FC Luzern (Raiffeisen Super League) - (RSI, SRF/RTS online); ore 20:15 - FC Winterthur (Brack.ch Challenge League)-FC Basel 1893 (Raiffeisen Super League) - (SRF, RTS online).
Se la SFL dovesse programmare una partita di campionato in una delle date in questione, il campionato avrebbe la precedenza. La partita di Coppa avrebbe in questo caso luogo in una data ancora da stabilire.
Infine, le partite FC Monthey (Seconda Lega Interregionale)-FC Lugano (Raiffeisen Super League), FC Solothurn (Prima Lega Classic)-SC Kriens (Brack.ch Challenge League) e FC Vevey United (Prima Lega Classic)-Servette FC (Raiffeisen Super League) sono state rinviate a date da definire. Come noto, i campionati dilettantistici sono momentaneamente fermi a causa della situazione sanitaria legata al Coronavirus.
(nella foto: il trofeo dedicato ai vincitori dell'Helvetia Coppa Svizzera - © Keystone-ATS/football.ch)
0 notes
Photo
Tumblr media
QUARANTENA - Capitolo 150, Leonardo Toprak “Cvetkov disponibilità e sacrificio. Che coppia Dos Santos-Toprak”
Tumblr media
Leonardo Toprak, difensore del Losone (Terza lega)
Nuova puntata della nostra quarantena, rubrica dal titolo pretestuoso il cui scopo è conoscere più da vicino i protagonisti del calcio regionale: i giocatori.
LOSONE - Nuova puntata della nostra quarantena per conoscere meglio il calcio regionale attraverso la voce diretta e le opinioni dei suoi protagonisti. Capitolo 150: Leonardo Toprak, difensore del Losone (Terza lega, gruppo 2).  
Coronavirus, sei preoccupato? «Non sono molto preoccupato per la mia salute perché fortunatamente non rientro in nessuna delle categorie a rischio, ma l’altra faccia della medaglia è che essere un possibile portatore sano non mi fa stare troppo tranquillo. C’�� poi l’aspetto mentale con cui ci dobbiamo confrontare ogni giorno: è difficile arrivare contenti a fine giornata, soprattutto perché ci si sente impotenti. Fuggire dalla monotonia non è semplice, e anche questo può influire sulla salute».
Miglior giocatore del vostro girone? «Di giocatori forti ho potuto vederne parecchi, ma al di là delle qualità tecniche, per me il migliore di tutti è il mio compagno di squadra Zani Cvetkov (centrocampista), soprattutto per quanto riguarda l’aspetto mentale. Difficile trovare così tanta disponibilità e sacrificio in un giocatore, difficile anche trovarne uno più testardo di lui (risata)».
Pronostico campionato, prime tre e ultime due? «Ad oggi fare un pronostico è veramente difficile: non so nemmeno come stanno fisicamente i miei compagni, figuriamoci le altre squadre. Ovviamente qui al Losone puntiamo al massimo, ma il campionato è ricco di tante altre squadre molto valide ed è ancora (speriamo) molto lungo. Se vogliamo occupare la parte alta della classifica, dovremo dimostrarlo sul campo».
Allenatore, chi meriterebbe di più? «Mi piace molto quello che la coppia Victor Dos Santos ed Elias Toprak sono riusciti a fare all’Ascona: hanno creato un ottimo gruppo che inoltre gioca sempre un buon calcio. A dimostrarlo c’è il terzo posto che occupano in Seconda lega, che tra l’altro penso sia solo l’obiettivo minimo al quale dovrebbero ambire, perché possono davvero fare molto di più».
“Tranqui raga” quest’anno il Losone… «darà filo da torcere a tutte le sue avversarie».
To be continued...
0 notes
Photo
Tumblr media
Calcio giovanile, appesi gli scarpini al chiodo, Alain Nef opta per il ruolo di assistente allenatore della U18 dello Zurigo
Tumblr media
Lo Zurigo ha comunicato che Alain Nef, ritiratosi dal calcio giocato il 1° luglio 2019, ricoprirà d'ora in avanti il ruolo di assistente allenatore della U18
In questo modo, rende noto il club tigurino, anche l'ultimo posto libero nella FCZ Academy è riempito in maniera ottimale.
Nel corso della sua lunga carriera da professionista, il 38enne ha difeso a 342 riprese la maglia biancoblù, con la quale ha conquistato un titolo di campione nazionale e alzato al cielo quattro trofei dedicati ai vincitori della Coppa Svizzera. Inoltre, difeso i colori della selezione rossocrociata in quattro occasioni.
L'ex-difensore centrale non vede l'ora di iniziare questa nuova avventura professionale: «Non vedo l'ora di conoscere la squadra e aiutare i giovani calciatori con la mia esperienza, introducendoli al calcio professionistico in modo mirato. Oltre al calcio, voglio trasmettere loro valori chiave come passione, cuore e anima, umiltà e identificazione con il club».
(nella foto: Alain Nef - © Keystone/FCZ)
0 notes
Photo
Tumblr media
Che foto del FC Chiasso!! In che anno?
Tumblr media
Da Facebook, Tiziana Ferrazzini ci propone una bella foto del Chiasso dei bei tempi. Ecco il commento di Tiziana:
  La squadra del FC Chiasso, ultima stagione (1968-1969) al mitico Comacini. Nel 1969 ci fu poi l'inaugurazione dello Stadio Comunale poi intestato a Riva IV.
  La formazione : Ferdinand, Romagna, Boffi, Bizzizzero, Sogari, Galli. Accosciati: Lurati II, Albisetti, Riva IV (Puci), Nava, Beretta.
  Mio zio mi accompagnava spesso a vedere le partite domenicali e vi assicuro che l'atmosfera era pittoresca. Ricordo ad esempio Aldo Moser che, per protesta, aveva lanciato in campo, a mo' di giavellotto, il suo ombrello...
0 notes
Photo
Tumblr media
Il Comunale di Mendrisio...clicca e scopri in che anno..
Tumblr media
Una bellissima foto del Comunale di Mendrisio, introvabile, ancora in fase di costruzione.
Di fianco al campo si nota il mercato coperto.
La foto risale al 1943!!
0 notes
Photo
Tumblr media
Allievi C FC Chiasso campionato 1967/68
In piedi: Mauro Reclari, Marco Rezzonico, Renzo Gnan, Maurizio Giorgi, Giancarlo Dionisio, Walter Riva, Germano Pelli, Mario Mondani, Ulisse Soldini (allenatore). Accosciati: Marco Casartelli, Mario Preissig, Willy Lubrini, Mattia Varisco, Mauro Ratti, Bruno Piffaretti. Foto da “il Mendrisiotto”
1 note · View note
Photo
Tumblr media
Messaggio
Articolo
https://www.youtube.com/watch?v=lmKbMN2VxXA&t=15s
0 notes
Photo
Tumblr media
Buona Pasqua a tutti i nostri utenti e #ilmegliodeveancoravenire Carissimi, con grande affetto tutto il Team di Chalcio.com vi augura di trascorrere con grande fiducia nel futuro questo giorno di festa con grande amore verso se stessi, verso i vostri cari e verso ogni amico/conoscente, verso ogni persona in difficoltà. Non importa se vicini o lontani. Ricordatevi sempre questo hastag, che vale per adesso e per sempre. Che ci sia il coronavirus oppure no, che siate soli oppure no, che abbiate successo oppure no, che abbiate un lavoro oppure no. Si può fare sempre meglio nella vita e quando sai di aver fatto il meglio, avrai ancora del lavoro da fare. #ilmegliodeveancoravenire
0 notes
Photo
Tumblr media
Buona Pasqua a tutti i nostri utenti e #ilmegliodeveancoravenire Carissimi, con grande affetto tutto il Team di Chalcio.com vi augura di trascorrere con grande fiducia nel futuro questo giorno di festa con grande amore verso se stessi, verso i vostri cari e verso ogni amico/conoscente, verso ogni persona in difficoltà. Non importa se vicini o lontani. Ricordatevi sempre questo hastag, che vale per adesso e per sempre. Che ci sia il coronavirus oppure no, che siate soli oppure no, che abbiate successo oppure no, che abbiate un lavoro oppure no. Si può fare sempre meglio nella vita e quando sai di aver fatto il meglio, avrai ancora del lavoro da fare. #ilmegliodeveancoravenire
0 notes
Photo
Tumblr media
AMARCORD: l’ultima volta del Rorè in Seconda Lega, al fotofinish su Coldrerio e Collina d’Oro Stagione 2003/2004: sedici anni fa il Rorè di Paolo Togni conquistava la sua ultima Seconda Lega. Il tennistico 6-1 al Coldrerio e la vittoria sul Ravecchia lanciarono la volata bianconera ROVEREDO - Sono passati esattamente 16 anni quando il 4 aprile del 2004 il Rorè di Paolo Togni (allora giocatore/allenatore e oggi tecnico del Claro) vinceva 6-1 contro il Coldrerio confermandosi tra le migliori formazioni del Gruppo 1 di Terza Lega. era la 4ª giornata del girone di ritorno e i bianconeri (così come il Coldrerio) navigavano nelle primissime posizioni della classifica, ancora però piuttosto distanti dalla capolista Collina d’Oro. Tuttavia, proprio quel 6-1 in rimonta, firmato dalle reti di Togni (doppietta), Amico (doppietta), Vieira e Bassi, segnò un punto di svolta nella stagione del Rorè che a fine anno dopo una bellissima rimonta poté festeggiare la promozione in Seconda Lega con un punto di vantaggio proprio sul Coldrerio (poi ripescato) e due sul Collina d’Oro che invece restò in Terza. IL RICORDO DI JEREMY PFISTERER Tra i tanti protagonisti di quell’esaltante stagione, oltre all’allenatore goleador Paolo Togni, c’era anche un altro allenatore dell’odierno calcio regionale: un allora giovanissimo Jeremy Pfisterer (oggi mister del Moesa) che fu autore di una rete pesantissima alla terzultima giornata di campionato (1-0 al Ravecchia) che lanciò la volata finale del Rorè alla conquista della Seconda Lega. «Sono passati tanti anni - racconta proprio Jeremy Pfisterer - ma ricordo bene quel 6-1 al Coldrerio: fu una vittoria importante, in uno scontro diretto, che ci diede tanta fiducia. Tuttavia ciò che ricordo ancora meglio di quella stagione furono le due sconfitte, sia all’andata che al ritorno, che subimmo dal Collina d’Oro (entrambe per 3-2). Dopo che perdemmo la seconda partita, ricordo bene i loro cori negli spogliatoi, credevano di aver già vinto il campionato, invece alla fine a festeggiare la promozione fummo noi: indimenticabile. Eravamo proprio un bel gruppo - prosegue ridendo mister Pfisterer - rileggendo però la nostra formazione di allora mi chiedo come sia stato possibile arrivare in Seconda. Davvero ci siamo riusciti con quei giocatori? - Poi aggiunge - Sto scherzando. Alcuni miei compagni erano davvero molto bravi, vorrei però citarne solo uno che ancora oggi è un grande esempio per i giovani: Christian Guerino, portiere, oggi al Monte Carasso. È in assoluto il giocatore del calcio regionale sinonimo di professionalità e passione: sempre il primo ad arrivare all’allenamento, sempre presente, mai una lamentela anche quando gli toccava la panchina, davvero un grande esempio per tutti di come bisognerebbe vivere il nostro sport». CLASSIFICA - TERZA LEGA (GRUPPO 1) 2003/2004 Rorè 47, Coldrerio 46, Collina d'Oro 45, Ravecchia 36, Taverne 33, Rivera 29, Tenero Contra 29, Monte Carasso 26, Savosa Massagno 24, Carona 24, Posavina 22, Camorino 4.
0 notes
Photo
Tumblr media
AMARCORD: Cipolletti decisivo, 2-1 al Gambarogno per avvicinare il Vedeggio alla Seconda Interregionale Stagione 2015/2016: campionato vibrante quello di Seconda Lega, con il Vedeggio di Tazio Peschera che riuscirà a spuntarla solo all’ultima giornata con un punto di vantaggio sul Sementina (di Berriche) e tre sul Losone (di Frigomosca), sconfitto al fotofinish CADEMPINO - Sono passati esattamente quattro anni: il 2 aprile del 2016 il Vedeggio di Tazio Peschera (Seconda Lega) vinceva 2-1 contro il Gambarogno Contone facendo un ulteriore passo in avanti verso la promozione in Seconda Interregionale, conquistata a fine anno beffando di un solo punto il Sementina di Maurizio Berriche, ma forse soprattutto il Losone di Remy Frigomosca che per quasi tutto l’anno aveva comandato la classifica. Un partita emozionante quella vinta contro Gambarogno Contone, in cui la squadra di Peschera riuscì a imporsi soltanto nel finale grazie a Matteo Cipolletti, in gol all’85’ dopo che il Vedeggio era passato in vantaggio con Carmine Rocca (70’) ma si era fatto immediatamente riprendere da Saverio Perri (71’). Tre punti fondamentali per la scalata del Vedeggio verso la Seconda Interregionale, arrivati dopo che nel turno precedente (3ª giornata del girone di ritorno), i blaugrana avevano ottenuto un altro successo pesantissimo: 1-0 firmato Alessandro Elia nello scontro diretto con il Sementina. IL RICORDO DI MISTER TAZIO PESCHERA «Fu un’annata esaltante e ricca di emozioni - confessa Tazio Peschera - in cui ho avuto la fortuna di guidare una squadra veramente forte, formata da ragazzi speciali con i quali ancora oggi ho un bellissimo rapporto di amicizia». «Per quanto riguarda invece il campo - continua mister Peschera - ricordo bene la sfida vinta al ritorno contro il Gambarogno Contone, perché contro di loro (che allora erano guidati da Bontognali, mentre oggi sono allenati proprio da Peschera, ndr) le partite non erano mai banali, tanto che all’andata ci batterono loro 2-1. Tuttavia, secondo me le gare che segnarono a nostro favore quella stagione furono altre due: il nostro 2-2 contro il Giubiasco alla 21ª giornata, perché in quello stesso turno il Gambarogno batte 2-1 il Losone che allora era ancora capolista e riuscimmo così a recuperargli un punto invece di scivolare a -8 dalla vetta; e poi naturalmente lo scontro diretto all’ultima giornata di campionato proprio contro il Losone in cui giocammo una partita perfetta vincendo 3-0 grazie a un gol di Luca Belvedere e alla doppietta di Felice Lavorato. Quest’ultima vittoria - conclude Peschera - fu davvero molto emozionante: era infatti da qualche anno che cercavamo e lavoravamo per la promozione, ottenerla così all’ultima giornata fu proprio qualcosa di indimenticabile». CLASSIFICA - QUINTA LEGA (GRUPPO 3) 2016/2017 Vedeggio 56 pt, Sementina 55, Losone 53, Gambarogno Contone 47, Balerna 43, Malcantone 43, Paradiso 42, Giubiasco 40, Novazzano 40, Vallemaggia 30, Collina d'Oro 22, Rancate 17, Verscio 10, Porza 8.
0 notes