studentslab
Students Lab
39 posts
Il blog dei programmi .biz, .com e .tech promossi dall'Associazione Students Lab Italia
Don't wanna be here? Send us removal request.
studentslab · 8 years ago
Text
GOLDEN COMPANY: CON “ADATRAY” IL TUO APERITIVO È PIÙ INNOVATIVO.
...Eccoci di nuovo insieme… siamo giunti al terzo appuntamento della nostra #rubrica #discorstudentslab.
…È la volta della minicompany Golden Company.
Ricordiamo che la #rubrica #discoverstudentslab è uno spazio dedicato alla scoperta delle minicompany che hanno partecipato alla competizione nazionale per l'a.s. 2015/2016, per dare modo a tutti di scoprire chi sono gli studenti che hanno partecipato all'evento, che hanno colpito giudici e pubblico per creatività, impegno ed entusiasmo ma soprattutto per ricordare in cosa consisteva il loro progetto d'impresa.
…Lasciamo la parola alla minicompany, che ci racconterà un po’ del loro progetto e di come hanno vissuto la loro esperienza con il Progetto Students Lab.
Tumblr media
Buongiorno,
siamo ragazze dell’istituto superiore “Liceo Pascasino” di Marsala e frequentiamo il quarto anno dell’indirizzo linguistico. All’interno del progetto Students Lab abbiamo seguito il programma biz+ twinning. Ci siamo fin da subito messi all’opera ideando quello che sarebbe poi diventato il nostro prodotto del laboratorio d’impresa; il nome che abbiamo scelto per la nostra mini azienda è quello di Golden Company. In particolare il team è formato da Carola Cammarata che ne è l’amministratore delegato, Alessia Tumbarello e Sofia Montalto sono i responsabili finanziari, Giorgia Casano e Giorgia Cocchiara per quanto riguarda i responsabili del marketing, Martina Maggio e Martina Genna come responsabili di produzione, Fabiola Mistretta e Debora Lentini, invece, i responsabili amministrativi, Emanuela Abate il responsabile web e, in fine, ma non per ultimo Giacoma Giglio l’addetta al design. Abbiamo lavorato sodo e il frutto della nostra business idea consiste in un vassoio blocca calici che permette di servire con una sola portata un aperitivo completo di stuzzichini e calici per sei persone, il vassoio prende il nome di Adatray. Per realizzare ciò abbiamo messo in pratica diverse strategie di marketing ma la più affluente è stata quella dedita ai social, ma non di meno è stata la campagna pubblicitaria cartacea come per esempio i biglietti da visita e le brochure. Per quanto riguarda l’esperienza-vissuta di Students Lab è stata uno dei momenti più grandi della nostra vita, ci ha permesso di entrare pienamente nell’ ottica del lavoro, ci ha fatto crescere moralmente e mentalmente, dandoci una grande responsabilità. Sicuramente il verdetto finale è stato una delusione per noi, ma ci siamo sentite, comunque,  orgogliose di quello che abbiamo realizzato e fiere degli obiettivi che abbiamo raggiunto, provando forti emozioni. Fra le emozioni, il momento che ricorderemo per sempre è, sicuramente, la vittoria della competizione regionale a Palermo, perché non ci aspettavamo questo risultato e per noi è stata una grande sorpresa, facendoci provare delle emozioni bellissime. Senza alcun dubbio: Si, suggeriamo questo progetto, perché è, e si è rivelata un’esperienza formativa per noi e per il nostro futuro, se ne avessimo la possibilità lo rifaremmo tantissime altre volte.
Con la testimonianza ricca di sensazioni ed emozioni positive della Golden Company si chiude il terzo appuntamento della #rubrica #discoverstudentslab.
Ringraziamo le ragazze per aver accettato il nostro invito, e invitiamo tutti a visionare la loro pagina facebook e il loro spot su youtube.
Noi ci rivediamo con un nuovo appuntamento e con nuove emozioni da condividere.
“Tutto ciò che è fatto per amore è sempre al di la del bene e del male” (Nietzsche)
1 note · View note
studentslab · 8 years ago
Text
NEWS dall’Aula Trainer Students LAB di Napoli
Nella giornata di venerdì 27 gennaio, si è conclusa l’aula di formazione per Trainer Students Lab presso l’Istituto “Giustino Fortunato” di Napoli.
Tumblr media
L’aula di formazione ha avuto una durata di 40 ore
Durante la formazione vengono sviluppate le competenze tecniche, attraverso metodi didattici innovativi, esercitazioni e giochi di ruolo, che accompagnano la parte teorica dedicata alla comunicazione e al business model Canvas.
Tumblr media
 I Trainer, a seguito della formazione, avranno l'opportunità di seguire gli studenti delle Scuole secondarie di II grado nelle varie fasi del programma: dalla business idea alla strategia di marketing, dal business plan alla ricerca di sponsor e partner, alla realizzazione del prodotto o servizio. Supporteranno le attività per produrre e commercializzare i prodotti, parteciperanno ai seminari previsti e, inoltre, avranno la possibilità di accompagnare gli studenti alle competizioni ed alle fiere previste dal progetto Students Lab.
Tumblr media
I ragazzi partecipanti di provenienze professionali e accademiche diverse hanno risposto positivamente alle attività svolte: “bel gruppo, fin dall'inizio hanno fatto team e lavorato in maniera sinergica sia nelle esercitazioni di role playing che nel lavoro di "creazione d'impresa e ideazione di una business idea”
… queste le parole della formatrice Elvira Napolano, che ha seguito i ragazzi in questo loro breve ma intenso percorso.
 …Ricchi di positività ed entusiasmo sono stati, anche, i commenti da parte dei ragazzi nella giornata di chiusura:
 Fiorella Orazzo Cerruti:
“Ho accresciuto la mia conoscenza soprattutto per quel che concerne la strutturazione di un'impresa. Però ciò che più di tutto ho intenzione di sottolineare è l'entusiasmo che mi è stato trasmesso dalle formatrici e il senso di appartenenza alla stessa realtà aziendale”.
 Flora Cauzio: 
"È stata una settimana che è riuscita a darmi tanto sia dal punto di vista personale che formativo”. Credo che esperienze come queste aiutino la mia persona perché in fondo non è mai troppo tardi per imparare da sè stessi e dagli altri. Grazie".
 Teresa Delton:
“Personalmente questa esperienza mi ha permesso di tirar fuori e rispolverare la mia creatività, le mie idee, la voglia di mettermi in gioco con i ragazzi e di affrontare nuove sfide con determinazione e il sorriso”.
 Francesco Ferraro:
"Trovo eccellente l'obiettivo che si prefigge il progetto, l'alternanza scuola-lavoro e la possibilità di creare impresa sotto condizioni agevolate sono una grandissima opportunità per gli studenti".
 Alessio D'Antonio:
"Attraverso il Progetto Students Lab avete dimostrato di essere una realtà diversa dalle altre, perché la guardate con gli occhi dei ragazzi, di milioni di ragazzi"
0 notes
studentslab · 8 years ago
Text
“Prom&Com”: uniti contro la violenza
Con oggi giungiamo al secondo appuntamento della #rubrica #discoverstudentslab, uno spazio dedicato alla scoperta delle minicompany che hanno partecipato alla competizione nazionale per l'a.s. 2015/2016, per dare modo a tutti di scoprire chi sono gli studenti che hanno partecipato all'evento ma soprattutto in cosa consisteva il loro progetto d'impresa. 
Ci troviamo in compagnia della Minicompany “Prom&Com”.
Lasciamo direttamente la parola ai ragazzi che ci racconteranno della loro esperienza con Students Lab…
Tumblr media
Ciao a tutti,
Iniziamo con le presentazioni! Siamo dei ragazzi appartenenti all'Istituto Tecnico Commerciale "Vittorio Bachelet" di Ferrara, con indirizzo di studi turismo. Durante la nostra esperienza con Students Lab il nostro laboratorio ha seguito il programma formativo .com che si realizza attraverso la creazione e la gestione di laboratori di comunicazione. Nel nostro caso, grazie ad una meticolosa cura ed attenzione nell'aspetto della produzione, sono stati realizzati due video spot tesi ad attirare l'attenzione del pubblico affrontando tematiche attuali come l'emancipazione e la violenza sulle donne. Per la creazione del primo video sono state prese come esempio donne che, nella storia, hanno lasciato un segno e si sono rivelate importanti, mentre il secondo filmato vede come protagoniste proprio lo staff di Prom&Com, composto prevalentemente da figure femminili.
Tumblr media
“Prom&Com” è il nome dato alla minicopmany, diminutivo di Promotion and Comunication. Come una vera e propria azienda ogni membro ha ricoperto un ruolo preciso; nello specifico: per quanto riguarda i RUOLI TRASVERSALI: Alessandro Stempliuc_ Amministratore delegato; Sonia Selena Raucci_ Account; Responsabile amministrativo e finanziario­­_ Elena Bellentani. Per quanto invece concerne l’ORGANIZZAZIONE EVENTI: Direttore di produzione_ Martina Sevà; Responsabile logistica_ Chiara Turolla; Responsabile marketing e public relations_ Giovanni Alfano. Per l’AGENZIA DI PUBBLICITA': Art director e copy writer_ Alessandro Stempliuc; Video maker e foto/video reporter_ Alessandro Stempliuc. Per l’UFFICIO STAMPA: Addetto stampa e generalista di settore_ Svenja Potzl; Addetto stampa web generalista di settore_ Sonia Selene Raucci. Per la WEB AGENCY: Responsabile agenzia web e blogger_ Melanie Zambardi; Digital strategist e analistics_ Sonia Selene Raucci.
Ora vi spieghiamo in cosa consiste il nostro progetto e la motivazione che si nasconde dietro:
Noi di Prom&Com riteniamo che la serietà, il rispetto dei tempi e la professionalità nell'esecuzione dell'attività lavorativa siano la chiave per il successo. Questo perché un'azienda affidabile, per essere considerata tale, deve garantire il massimo delle prestazioni per soddisfare al meglio i propri clienti. Per realizzare tutto ciò abbiamo utilizzato come strategia di marketing l'adozione della pratica del merchandising mediante l'utilizzo di simboli, citazioni e tematiche efficaci, note e ricorrenti. A questo si lega concettualmente l'elemento chiave della nostra campagna sociale; il fiocco rosa, che, inizialmente sospetto agli occhi della giuria, si è rivelato l'arma vincente. Invece per la diffusione del nostro materiale abbiamo usufruito di canali di comunicazione quali sito web dell'azienda, pagina facebook e instagram.
Tutto ciò è stato possibile grazie al progetto Students Lab che ci ha offerto la possibilità di immedesimarci nella figura di un piccolo socio imprenditoriale, entrando in contatto con il mondo del marketing aziendale. Questa esperienza, versata in una competizione regionale e nazionale, surclassando completamente le aspettative di tutti, ci ha permesso di sfruttare tutte le nostre capacità ottenendo risultati concreti per il successo nell'ambito lavorativo. Students Lab è stato molto interessante sotto vari punti di vista, a partire dal tentativo di lavorare insieme per un obiettivo comune, sino alla capacità di confrontarsi con altri ragazzi della nostra età, presentando il proprio lavoro nel migliore dei modi. Si tratta di un laboratorio che ha come obiettivo quello di formare i ragazzi, dando loro la possibilità di manifestare la propria creatività durante tutto il percorso. I giovani rappresentano il "motore" del futuro e l'innovazione in quest'ambito gioca un ruolo fondamentale. Se dovessimo indicare uno dei momenti che ricordiamo con più piacere è sicuramente  stato l'attesa del colloquio con i giudici, durante la competizione  nazionale tenutasi a Roma; nonostante la stanchezza fisica e mentale, lo spirito di squadra e la voglia di presentare al meglio i nostri elaborati ci hanno mantenuti motivati e saldi. Al termine di questa esperienza diciamo senz’altro Students Lab è un'opportunità che consigliamo assolutamente a tutti; una volta capito di cosa si tratta è un'occasione unica che tira fuori il meglio di sé nei ragazzi, sollecitandoli anche a livello personale, rivelandosi infine una grande soddisfazione.
Tumblr media Tumblr media
Grazie ragazzi per il tempo che ci avete dedicato e per la vostra collaborazione.
 Per chi volesse sapere qualcosa in più su di loro vi invitiamo a visionare la loro pagina FB https://www.facebook.com/promandcom/
 Termina così il secondo appuntamento con la rubrica #discoverstudentslab: momenti ricchi di emozioni, che non finiscono qui. Ci ritroviamo prossimamente con un altro appuntamento.
  “Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo”. (Aristotele)
0 notes
studentslab · 8 years ago
Text
“Student's Marketing. Con Emoji Babol anche i cuscini hanno un'anima”
Parte con Student’s Marketing la rubrica #discoverstudentslab, uno spazio che dedicheremo alla scoperta delle minicompany che hanno partecipato alla competizione nazionale per l'a.s. 2015/2016, per dare modo a tutti di scoprire chi sono gli studenti che hanno partecipato all'evento ma soprattutto in cosa consisteva il loro progetto d'impresa.
Tumblr media
Iniziamo con il raccontarvi un po’ di noi. 
Siamo un gruppo di ragazzi dell'Istituto Luigi Einaudi di Lamezia Terme indirizzo alberghiero, precisamente siamo della 5ª C e studiamo cucina. All’interno del progetto Students Lab abbiamo avuto modo di seguire il programma formativo .biz, dunque abbiamo creato un vero e proprio laboratorio d’impresa. Il nome che abbiamo dato alla nostra minicompany è quello di “Student’s Marketing”. All’interno del team abbiamo ricoperto dei ruoli specifici, più nel dettaglio: amministratore delegato, responsabile marketing, responsabile di produzione, responsabile finanziario, responsabile commerciale e chi si è occupato dell’area sponsor. Il frutto di una tale organizzazione è stato “Emoji Babol”.
Tumblr media
Emoji Babol che cos’è? È il nome che abbiamo dato al nostro prodotto. Abbiamo creato un cuscino a forma di emoticon. L'idea è nata perché in questo modo ogni cuscino potrà rappresentare un'emozione diversa. L'idea è piaciuta così tanto ai nostri clienti che con la stoffa di scarto abbiamo anche realizzato dei cuscini in miniatura che abbiamo venduto come portachiavi-bomboniera. Il prodotto così è andato a ruba! Il prodotto è piaciuto e ha avuto successo. Per far ciò ci siamo mossi in diversi campi. Abbiamo realizzato uno spot pubblicitario del nostro prodotto e della nostra minicompany. Inoltre abbiamo realizzato dei biglietti da visita e dei volantini, per distribuire i nostri contatti e avvicinare meglio i clienti. Infine, come ogni azienda che si rispetti, abbiamo aperto una pagina Facebook dell'azienda per realizzare la nostra campagna di Comunicazione/Marketing. Students Lab è stata una bellissima esperienza, che speriamo di rifare anche quest'anno La cosa che più ci ha colpito è quella per cui questo progetto ci ha permesso di fare gruppo; abbiamo agito come una vera e propria squadra. Non sono mancate opinioni discordanti tra di noi, ma lo scopo da raggiungere in comune ci ha fatto superare tutte le difficoltà. Ricordiamo ancora con emozione la vittoria della competizione regionale per il grande risultato raggiunto. L'emozione è stata così forte che abbiamo persino incorniciato l'attestato ricevuto. “Consigliamo vivamente questa esperienza” perché oltre allo studio in classe, abbiamo avuto modo di rapportarci direttamente alla realtà pratica del mondo del lavoro, andando anche a studiare materie molto interessanti come il Marketing e la Comunicazione di impresa
Tumblr media
Grazie ragazzi per la vostra disponibilità vi facciamo un grosso in bocca al lupo per il vostro futuro.
Per chi volesse sapere qualcosa in più su di loro vi invitiamo a visionare il loro spot pubblicitario su (YouTube) e la loro pagina FB (https://www.facebook.com/emojibabol/?fref=ts)
Con le loro parole termina il primo incontro della rubrica #discoverstudentslab. Ma non finisce qui, ci ritroviamo con il secondo appuntamento, questa volta con una nuova minicompany e con nuove emozioni. “Tutto ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo” (Aristotele)
0 notes
studentslab · 8 years ago
Text
Studenti del De Nicola realizzano un'impresa internazionale
Nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro giovani studenti imparano a realizzare un'impresa internazionale
Tumblr media
5 classi, 88 studenti, 1 tutor e 5 docenti si sono riuniti i giorni 19 e 20 dicembre per costituire un'impresa internazionale.
Fantascienza? No, è il progetto Students Lab in modalità E-Twinning!
Sono tutti provenienti dal terzo anno i giovani studenti dell'istituto De Nicola che hanno partecipato al progetto.
Grazie alla collaborazione tra l'Associazione Students Lab e Valnalòn Educa, gli studenti hanno avuto la possibilità di intraprendere questo percorso che li porterà non solo alla costituzione della loro impresa ma anche alla sua internazionalizzazione, tramite la realizzazione di scambi economici con altri studenti coinvolti nella stessa iniziativa ma dislocati all'estero. Ogni impresa infatti entrerà in contatto per gestire la vendita, la spedizione di prodotti e per confrontarsi sui progetti avviati.
Un vero e proprio scambio culturale ed economico che vuole anche rafforzare la cooperazione internazionale e la diffusione delle culture locali (ogni impresa infatti dovrà vendere anche un prodotto locale).
I giovani studenti in questi primi due giorni hanno costituito ben 10 imprese, hanno iniziato a definire come realizzare i loro prodotti e come promuoverli al meglio.
Il progetto continuerà per altri due mesi, durante i quali i giovani studenti dovranno cimentarsi nel reperimento del capitale sociale, realizzazione del prodotto e la vendita.
“I ragazzi sono partiti con il piede giusto, hanno ben chiaro cosa produrre e si sono appassionati al progetto” afferma la tutor Marta Ferrara che ha seguito il seminario di presentazione del progetto “sono sicura che con il supporto delle docenti sapranno rendere la propria impresa pronta al mondo internazionale”.
0 notes
studentslab · 8 years ago
Text
Yma & Students Lab: insieme per il futuro dei giovani!
#aboutpartners oggi presenta un'importante realtà che collabora con entusiasmo al progetto Students Lab: YMA.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare il dott. Adolfo Bottazzo, direttore generale Yma, che ci ha parlato della sua azienda e del perchè ha aderito ai nostri progetti di formazione.
Buongiorno dott. Bottazzo, innanzitutto grazie per la sua disponibilità. Ci racconti l'azienda Yma.
"Siamo un azienda lattiero-casearia, operiamo in provincia di Caserta, nel Comune di Pignataro Maggiore. Siamo produttori, trasformatori di latte vaccino in latte alimentare, quale latte fresco, latte UHT e latte ESL, e derivati del latte come lo yogurt e la panna fresca pastorizzata.
Tutti i nostri prodotti: latte UHT, latte fresco, latte ESL, yogurt e panna sono realizzati con latte di raccolta, latte che  per l’80% dalla legge viene denominato di alta qualità."
Perché ha deciso di aderire a Students Lab?
"Crediamo molto nel territorio e nei giovani di questo territorio. Quest'anno, a conclusione del progetto, abbiamo chiesto ai ragazzi dei consigli su come, dal punto di vista di comunicazione e del marketing, poter effettuare delle innovazioni sui mercati di riferimento, ed abbiamo ottenuto ottimi riscontri."
Cosa si aspetta per il futuro?
"Speriamo che col tempo il nostro rapporto possa intensificarsi.
Poter costruire un rapporto stretto tra i giovani che hanno delle idee innovative e l’azienda che punta all’innovazione per fare della qualità il proprio punto di riferimento. "
Ancora un volta il network Students Lab può vantarsi di annoverare fra i suoi partners una realtà di successo che mira alla crescita professionale delle giovani leve.
Tumblr media
0 notes
studentslab · 8 years ago
Text
Meeting Lab: la competizione interregionale Students Lab!
Tumblr media
Meeting Lab_Competizione Interregionale è l’evento interamente dedicato ai ragazzi che partecipano ai Programmi Formativi Students Lab in cui ogni mini company ha l’opportunità di incontrare imprenditori e professionisti di aziende del territorio, partecipare a worskshop e seminari in cui riceve pillole di approfondimento su ciò che ha realizzato nel laboratorio, confrontarsi  con altri studenti provenienti da diversi territori.
In queste giornate di formazione, confronto e competizione ogni gruppo approfondisce con esperti dei settore temi della cultura d’impresa, dell’imprenditorialità, del mondo del lavoro ed è valutato in ogni fase da essi.
All'evento partecipano partner Students Lab ed esperti, che guidano i seminari di approfondimento interattivi, con l'obiettivo di favorire il confronto tra gli studenti e allenare le competenze trasversali dei partecipanti.
Cuore dell'evento è proprio il confronto degli studenti con gli esperti , per ricevere feedback sul lavoro svolto e intessere una rete di relazioni tra studenti di diversi territori. 
L’obiettivo di questo evento a carattere residenziale è di offrire agli studenti pillole di approfondimento su temi della cultura d’impresa, dell’imprenditorialità, della comunicazione e del mondo del lavoro.
Applicare le competenze formative in contesti non standardizzati sperimentando didattiche alternative
Integrare il sapere con il saper fare e il saper essere al fine di orientare la scelta professionale e formativa futura
Promuovere la cultura d’impresa.
Imparare a lavorare in gruppo,
Acquisire competenze relazionali comunicative e organizzative e sviluppare capacità di problem solving
Quest’anno le competizione interregionali si sono svolte in tre località differenti, abbracciando studenti provenienti da tutto il territorio nazionale e sono stati premiati i migliori laboratori presenti in gara:
4-6 maggio San Ferdinando (Calabria) c/o Villaggio “Le Dune”:
.biz dal Liceo Fermi di Paternò “coog3nz SpA”,
.com dall’Istituo Einaudi di Siracusa “thinking big SpA”.
5-7 maggio Cattolica (Emilia Romagna) c/o Hotel Ferretti:
.biz dall’Istituto Nitti di Potenza “ Amico Taxi SpA”,
.com dall’Istituto Convitto Nazionale di Cagliari “Prologos SpA”.
12-14 e 17-19 maggio Casal Velino (Campania) c/o Cilento Velia Resort: 
.biz dall’Istituto Scotellaro di San Giorgio a Cremano “Nova SpA”,
.biz dall’Istituto Brunelleschi di Frosinone “ The wacky duck SpA”,
.com dall’Istituto Brunelleschi di Frosinone “Sunflowers SpA”
.tech dall’Istituto Morra di Matera “O’ Energy SpA”,
.tech dall’Istituto Pacinotti di Scafati “Safe Car SpA”,
lab.Org.Eventi dall’Istituto Scotellaro di San Giorgio a Cremano “Why Not?”.
Compimenti a tutti i nostri giovani imprenditori e ci vediamo alle prossime Competizioni Students Lab! 
0 notes
studentslab · 9 years ago
Text
Parlango & Students Lab: lingua inglese ed imprenditorialità per il futuro!
Prosegue la rubrica #aboutpartners Students Lab. Oggi presentiamo, con orgoglio, il nostro partner Parlango e scopriamo l’innovativa azienda attraverso le parole del dott. Giovanni Nappo, Founder & Ceo.
Dott. Nappo ci racconti Parlango e come nasce.
“Parlango è una start up che nasce nel 2014 con lo scopo di creare un modo veloce, facile e intuitivo di trovare un corso di inglese adatto alle proprie esigenze e per lanciare un nuovo concept di interpretare il viaggiare. Siamo un'azienda web-based e sfruttiamo le nuove tecnologie per fare da collante tra gli utenti interessati a studiare inglese e le scuole, le quali sono riconosciute da organizzazioni per le opportunità educative e relazioni culturali. Parlango propone soluzioni per tutte le diverse esigenze: destinazione, budget e durata e molto altro ancora.”
Perchè ha deciso di aderire al progetto Students Lab?
“StudentsLab é un progetto che da voce alla creatività dei giovani italiani. Loro sono il nostro futuro ed é fondamentale mettere a disposizione i migliori strumenti per la loro crescita professionale e personale. Tra questi la conoscenza dell'inglese é un fattore fondamentale, nel quale purtroppo l’Europa ci vede ancora come fanalino di coda. In un mondo sempre più interconnesso e globalizzato questo equivale a perdere grandi opportunità di espansione. Inoltre pensiamo di poter ispirare le nuove generazioni a credere nelle proprie idee e realizzarle...proprio come abbiamo fatto noi!”
Students Lab è fiera di annoverare una realtà aziendale così giovane e lungimirante tra i suoi partners: lingua inglese ed imprenditorialità sono le chiavi per aprire le porte del futuro alle nostre giovani leve!
Tumblr media
0 notes
studentslab · 9 years ago
Text
Personal Factory & Students Lab: un circolo virtuoso!!!
Protagonista della rubrica #aboutpartners di questa settimana è la Start-up innovativa PERSONAL FACTORY.  Abbiamo avuto l'opportunità di intervistare la dott.ssa Marie Violaine Thibault, Director of Communication, che ci ha raccontato come è nata e si sviluppa oggi questa straordinaria azienda.
“Personal Factory è una start up nata a Simbario, centro di mille anime in provincia di Vibo Valentia, nel profondo sud dello stivale. Ci occupiamo prettamente di produzione chimica per l'edilizia, e lo facciamo attraverso un metodo non tradizionale, con una continua spinta all'innovazione ed un'attenta cura dell'aspetto che riguarda l'ecosostenibilità. Tutto ciò attraverso un impianto produttivo, denominato ORIGAMI, un sistema robotizzato di soli 6 metri quadrati che produce tutti i materiali chimici in polvere per l'edilizia ,       a Km 0.
Grazie alle ridotte dimensioni dell'impianto, è utilizzabile direttamente lì dove vengono raccolte le materie prime, come sabbia, cemento e quant'altro, alle quali, attraverso l'utilizzo di ORIGAMI, aggiungiamo gli additivi chimici necessari e si procede con la produzione destinata all'edilizia.  Inoltre, questo impianto ridotto permette il  trasporto solo del 2/3% della totale produzione finale, dunque il risparmio non è solo di carattere economico, ma anche di tipo ecologico, evitando emissioni di chili e chili di CO2. “
DANDO UN'OCCHIATA AL VOSTRO SITO, C'E' UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DEL NUMERO DI KG DI CO2 RISPARMIATI ALLE GENERAZIONI FUTURE GRAZIE AL VOSTRO CONTRIBUTO. DUNQUE, AVETE A CUORE  LE SORTI DEI GIOVANI: ANCHE PER QUESTO AVETE ADERITO AL PROGETTO STUDENTS LAB?
“Si. In realtà si tratta di un aspetto che sfocia nel filosofico. Siamo un team giovane (età media sotto i 30 anni), di una start up giovane (nata nel 2009), ed è per questo che puntiamo fortemente sull'apporto dei giovani: siamo consapevoli sia necessario imparare il mestiere sul campo attraverso la viva esperienza lavorativa, partendo appena terminati gli studi necessari, se non prima.
STUDENTS LAB è un progetto a cui abbiamo deciso di partecipare con entusiasmo, proprio perché rispetta in toto la nostra filosofia aziendale e le nostre esigenze di coinvolgimento di giovani menti, fresche e motivate, che possano, crescendo, divenire risorse importanti per l'azienda. “
DUNQUE, PERSONAL FACTORY NON SOLO INVESTE SULLE MATERIE PRIME, MA ANCHE SUL TESSUTO SOCIO-ECONOMICO LOCALE.
“Si, esattamente. Grazie al nostro impianto a Km 0 ed ai nostri investimenti nel settore ricerca e sviluppo (pari al 30% del fatturato annuo), intendiamo non solo puntare alle risorse del luogo in termini di materie prime, ma anche in termini di persone, di lavoratori. Abbiamo la precisa intenzione di innescare un meccanismo virtuoso di tipo lavorativo ed economico, che non solo consenta lo sviluppo del tessuto sociale locale, ma che provveda anche ad aumentare il senso di appartenenza nei confronti della nostra azienda.”
Un “circolo virtuoso” a cui Students Lab è fiero di contribuire! 
Tumblr media
0 notes
studentslab · 9 years ago
Text
ITALIA7 & Students Lab: la storia dell’informazione in Italia & la formazione del futuro.
#aboutpartners oggi presenta ITALIA 7, storica emittente televisiva toscana, attraverso le parole del giornalista Vittorio Betti:
“ Italia7 è una delle emittenti più antiche d'Italia:  vede la luce agli albori del boom delle tv private, nella primavera del 1976, nello stesso periodo in cui nacquero altrettante emittenti private storiche, come TeleLombardia di Milano, TeleNorba di Bari, Videolina di Cagliari, Retecapri di Napoli ecc; dunque Italia 7 basa le proprie fondamenta su di un retroterra storico straordinario. Da 10-15 anni a questa parte la filosofia dell'emittente è improntata sulla all news. Il nostro editore storico Stefano Poli, ha sempre avuto l'idea precisa di caratterizzare questa emittente attraverso le notizie aggiornate minuto per minuto, così da dare ad Italia7 una precisa identità ed una concreta connotazione: otto notiziari giornalieri, trasmissioni in diretta ed approfondimenti. Questa precisa identità ha fatto sì che fossimo riconoscibili in tutta la Toscana come il canale All News per eccellenza, cosa che, tra l'altro, ci frutta oltre 320-330mila spettatori al giorno. Inoltre, considerato il fatto che il nostro segnale raggiunge, oltre tutta la Toscana, anche parte della Liguria, il Lazio settentrionale e l'Umbria, possiamo considerarci, a tutti gli effetti, l'emittente dell'Italia centrale. “
QUALE VALUTAZIONE VI HA SPINTO HA PARTECIPARE AL PROGETTO STUDENTS LAB?
“La valutazione del progetto Students Lab è stata positiva. Non appena la nostra direttrice ci ha esposto la prospettiva di parteciparvi, abbiamo abbracciato con entusiasmo tale operazione: il motivo principale risiede nel fatto che crediamo che i ragazzi, i più giovani, che vogliono entrare nel mondo dell'editoria, ma anche del giornalismo, non possano chiedere di meglio che entrare a far parte della nostra rete all news, essendo noi attivi concretamente sul territorio e per tutto il giorno. Insomma, abbiamo bisogno di nuove leve che abbiano voglia di fare.”
CHE CONSIGLIO SI SENTE DI DARE AI TANTI GIOVANI CHE VOGLIONO LAVORARE IN QUESTO MONDO?
“Noi siamo sempre a stretto contatto con gli studenti. E' ormai da anni che ospitiamo, quasi ogni giorno, ragazzi che fanno stage con noi, che siano essi universitari o studenti della scuola di giornalismo; loro con noi cominciano a vivere la vera professione giornalistica, che è cambiato col passare degli anni. Nonostante l'avvento di internet, con le nuove tecnologie e, soprattutto, con i siti di informazione online, noi non abbiamo mai aspettato che le notizie ci piovessero addosso dal cielo, siamo sempre scesi in strada, con i cameramen, i fotoreporter, a cercare le notizie; così facendo, a mio avviso, anche chi è più giovane può ritagliarsi un ruolo importante nel mondo del giornalismo. Il consiglio che mi sento di dare ai ragazzi, è quello di lasciarsi affascinare dal fantastico mondo del giornalismo, quello vero, quello inteso da noi, non quello del copia e incolla delle agenzie: quando si parla di vero giornalismo, la strada professionale per i giovani è ancora percorribile, per quanto siamo consapevoli dello stato di crisi in cui versano i quotidiani e la nostra categoria. Noi però rappresentiamo una speranza, siamo attivi tutto il giorno, facciamo innumerevoli approfondimenti ed inchieste: le notizie ci sono e noi abbiamo bisogno di che le cerca. “
COSA è CAMBIATO NEL MODO DEL GIORNALISMO CON L'AVVENTO DELL'ERA 2.0?
“Sono 40 anni che sono nel campo del giornalismo, e le dico che sono un fautore del giornalismo 2.0 (se non 3.0), perché anche attraverso questi siti di informazione online, secondo me, c'è speranza per i giovani, sempre che tali siti siano fatti bene e siano ben curati dal punto di vista delle redazioni e vadano a caccia di notizie, senza prenderle di seconda mano.”
Siamo orgogliosi di annoverare tra i nostri partner una realtà storica come ITALIA 7, certi di offrire agli studenti un’opportunità unica!
Tumblr media
0 notes
studentslab · 9 years ago
Text
Students Lab & Delta Salotti: il Made in Italy per il futuro!
Protagonista di oggi della rubrica #aboutpartners Students Lab, è una della realtà più importanti del Made in Italy: Delta Salotti.
Abbiamo avuto la possibilità di intervistare il dott. Nicola Accettura, sales manager, e con le sue parole appassionate vi raccontiamo Delta Salotti:
“Siamo un'azienda giovane nata nell'89, per poi avere un'evoluzione che nel 2002 ha portato al gruppo industriale Delta Salotti, azienda che distribuisce i suoi prodotti in Italia, con grande successo tra i rivenditori. Il nostro cliente è il rivenditore che propone i prodotti all'utente finale, l'acquirente. Nel 2013 c'è stata l'involuzione del mercato mondiale. Con la crisi in Italia l'azienda si è aperta su altri fronti, sia Europa che paesi extraeuropei. Lavoriamo bene con mercati come Francia, Belgio, USA e Corea.
Partecipiamo a molte fiere nel corso dell'anno. Tra le più importanti: Il Salone del Mobile (dal 12 al 17 aprile 2016); Fiera del Belgio; Bruxelles; Mosca (Il salone WorldWide), Roma. Abbiamo avuto una crescita importante in Italia e ciò che mancava in Italia l'abbiamo acquisito nei mercati esteri. Il nostro punto di forza è la cura del dettaglio, l'attenzione alle esigenze del cliente finale. Curiamo il comfort, offriamo tecnologia sui nostri divani come il sound, la robotica: dal divano tramite il tablet inserito si può aprire e chiudere il poggiatesta, far partire la musica, accendere e spegnere luci. Abbiamo inserito il vano frigo, il vano ricarica per cellulari, il 4 D.
Oggi siamo attenti a tutti i particolari. Siamo un'azienda molto dinamica, proponiamo ed andiamo in cerca di potenziali clienti.”
Tumblr media
PERCHÈ HA DECISO DI ADERIRE AL  PROGRAMMA STUDENTS LAB?
“ Noi ci approcciamo ai mercati esteri ma  abbiamo un nome italiano; Abbiamo aderito perché la fantasia, la genialità dei giovani potrebbero darci quell'input per sviluppare un nuovo marchio; un marchio che potrebbe essere sfruttato su altri mercati che non recepiscono il marchio domestico. Ed anche perché grazie alle loro abilità sui social network possono darci un loro commento, una loro opinione sul nostro mostrarci all'esterno con l'ausilio degli strumenti web.”
Una grande opportunità unica per i ragazzi di Students Lab: approcciarsi ad un forte brand italiano ed apportare il loro contributo!
0 notes
studentslab · 9 years ago
Text
#aboutpartners Students Lab & Lombardini22: due realtà con un unico obiettivo!
La rubrica #aboutpartners Students Lab si apre con l'intervista ad una delle più innovative realtà aziendali italiane: Lombardini 22, attraverso le parole della dott.ssa Lucia Matti, Pr e Events.
Lombardini22 è una società leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che opera a livello internazionale, in particolare nell’area del Mediterraneo, attraverso tre realtà:
L22 dedicata alla progettazione architettonica e ingegneristica per i grandi clienti internazionali e per i grandi progetti nei mercati Retail, Office e Hospitality; con una forte specializzazione nel settore del risparmio energetico, dei processi di certificazione LEED e BREEAM e nella progettazione di Data Center;
DEGW leader nella consulenza strategica sui modi di lavorare e sull’interazione fra spazio fisico e performance aziendale; aiuta le grandi aziende a progettare gli spazi di lavoro valorizzando la relazione tra persone, processi di lavoro e progettazione degli spazi: People, Place, Performance;
FUD Brand Making Factory che dal 2014 integra l’offerta di Lombardini22 nel campo del Physical Branding e del Communication Design.
Il gruppo Lombardini22 SpA conta oggi più di 130 persone tra architetti, ingegneri, consulenti e staff. Un gruppo di professionisti internazionale e multidisciplinare - specializzato nel terziario, nel retail e nell’ospitalità - che si rivolge al mercato immobiliare privilegiando il metodo del “design thinking”, basato sul pieno coinvolgimento del cliente nella leadership e nel controllo del progetto e sulla felice interazione di competenze eterogenee.
L’affidabilità nella gestione del progetto ed il servizio a 360° (un solo consulente per l’architettura, l’Interior Design, l’M&E ed il controllo dei costi) sono i punti di forza del Gruppo.
Lombardini22 nasce nel 2007 e nel 2015 incorpora DEGW e diventa SpA.
Lombardini22 e DEGW Italia, insieme, hanno sviluppato un volume d’affari pari a 9  milioni di euro nel 2015 raggiungendo la quarta posizione tra le società di progettazione operanti in Italia.
Tumblr media
Perché la sua azienda ha deciso di aderire a Students Lab?
“Una società di progettazione architettonica non può non confrontarsi con la contemporaneità e quindi con i giovani è la loro creatività.
Qui in Lombardini22 siamo in 140, con una età media di 32 anni!
Crediamo fortemente alla forza propulsiva dei giovani, dai ‘nativi digitali’,  al loro stile di vita cosmopolita, al modo di relazionarsi aperto e diretto, al loro naturale orientamento verso il fare, senza subire i condizionamenti delle generazioni più ‘datate’.
Crediamo ovviamente alla efficacia del rapporto tra scuola e lavoro ed al fatto che queste esperienze possono aiutare i giovani ad individuare le aree di maggior interesse; ma siamo anche d’accordo con lo scrittore Richard Sennett che nella sua opera più famosa ‘L’uomo artigiano’ racconta di come siano necessari almeno 7 anni per apprendere un mestiere.
Non ci sono scorciatoie, bisogna mettersi lì e imparare, provando e riprovando, cercando di individuare il proprio ‘mentore’, e capendo un po’ alla volta per cosa si è portati. Ma anche essendo curiosi e usando tutti gli strumenti che la contemporaneità ci mette a disposizione per costruirci un cv diverso e intrigante.
Tra l’altro oggi, rispetto ai conflitti generazionali del passato, vediamo che in azienda i tempi son maturi  per un rapporto ‘collaborativo’ tra le generazioni in cui scambiare l’esperienza con le abilità tecnologiche, per creare una ibridazione nuova.
Aderendo a Students Lab vorremmo anche entrare in contatto con altre aziende vicine al mondo dei giovani, ed al loro potenziale, e magari  attivare nuove collaborazioni!”
Students Lab non può che essere fiera di annoverare fra i suoi partners Lombardini 22. 
0 notes
studentslab · 9 years ago
Text
Students Lab Young...il confronto con i Brand!
Rimini. Sei giovani corsisti. Un percorso formativo unico, il cui tema principale è il Marketing e tutti i suoi molteplici aspetti, da quelli più teorici a quelli pratici, con un’attenzione particolare alle competenze trasversali. 40 ore di formazione teorica, 40 ore di project work e 40h di work experience con aziende del calibro di Smemoranda (Milano), Dooh.it (Torino) e Personal Factory (Vibo Valentia): tutto questo è Students Lab Young. 
Conosciamo meglio i corsisti e le loro prime impressioni:
_ANNALAURA CERE’, 23 anni una laurea triennale in Scienze della comunicazione a Bologna,  magistrale in pubblicità, creatività digitale e comunicazione d'impresa e già pronta a partecipare ad un master in webmarketing,  graphic design e social media marketing. Per Annalaura questo corso è l'ideale : “... è un'occasione da cogliere al volo per potermi finalmente mettere in gioco. Mi ero stancata di studiare solo, voglio imparare qualcosa di pratico e questo corso me lo ha consentito. E' utile e spero lo sia anche per il futuro. Mi è stata data l'opportunità di lavorare per l'aspetto social, web, della Smemoranda. Non vedo l'ora di fare tante domande alla referente di Smemoranda, voglio imparare il più possibile perché penso che questo possa rappresentare un buon trampolino di lancio per il mio futuro”.
_ VYECHESLAV HORYACHEV detto Salvo, dal carattere pragmatico ha rivolto i suoi studi universitari in Economia dell'Impresa; è stato positivamente colpito dal percorso Students Lab Young: “...mi aspettavo un corso diverso, mi ha sorpreso in positivo. Partivo da un pregiudizio non proprio edificante, ma mi sono dovuto ricredere: si è creata una bella atmosfera, qui con i ragazzi,serena e propositiva. Inoltre il corso è strutturato bene, inizialmente forse troppo teorico, ma adesso si sta virando più su aspetti pratici e devo dire che mi sta piacendo, mi ha colpito e sono sorpreso dall'evoluzione che sta prendendo. Smemoranda anche per me ed è la prima volta che svolgo un progetto del genere. Dal punto di vista emozionale mi diverte mettermi in gioco, voglio conoscere i miei limiti, anzi, voglio vedere gli altri cosa conoscono in più rispetto a me, ed in questo caso, voglio "rubacchiare" il più possibile per potermi migliorare.”
_FEDERICA CRISANTE prossima alla laurea magistrale in Economia Aziendale, deffenisce Students Lab Young :”...un percorso differente rispetto a quello dei miei colleghi di corso, ed è per tale motivo che ho deciso di prendere parte al corso: mi ha attirato l'idea di lavorare a un progetto aziendale, lavorare in gruppo... con progetti aziendali, che il corso mette a disposizione, ho la possibilità di integrare capacità che in precedenza non ho potuto acquisire e trovo, dunque, tutto molto interessante ed eterogeneo; ognuno di noi è rimasto soddisfatto della scelta di associarci rispettivamente ad una delle aziende protagoniste, ed io, in particolare, alla Dooh.it.”
-GIADA SALIANI giovane laureata magistrale in Design della Comunicazione Visiva, ha una formazione prettamente grafica: “Mi mancava un approccio più strategico sul marketing. Il mio obiettivo è quello di abbinare alla parte pratica, che già ho acquisito, una parte più strategica. Mi è piaciuta molto anche la struttura del corso. Mi sono divertita nel fare giochi trasversali, giochi di gruppo, nel conoscere altre persone e nel collaborare con loro. Sono molto soddisfatta quindi anche per i contenuti: molte cose non le conoscevo ed ho imparato tanto. Anche io sono associata alla Dooh it e devo dire che mi stimola molto il project work: metteremo in pratica sia le nostre conoscenze pregresse sia quelle acquisite in questi giorni. Sono contenta di potermi rapportare a realtà aziendali concrete. Voglio mettermi in gioco totalmente. E' un progetto vero, quindi posso spingere al massimo le mie conoscenze e competenze. Non nascondo anche un po' di emozione alla vigilia di questo tipo di lavoro così importante. “
_ STEFANIA MERLINO 8 anni di esperienza come hostess promoter presso i centri commerciali, eventi e fiere per aziende che si occupano di energie rinnovabili: “Sono interessata a questo corso perché mi piacerebbe approfondire l'ambito del marketing che riguarda la strategia. Inoltre, tale corso, può permettermi di accrescere e migliorare il mio know how in tema di marketing, analizzando brand nuovi. D'altronde, avendo esperienza nel campo del promotion, credo di avere la possibilità e le capacità di fornire utili feedback per calibrare al meglio le eventuali strategie di marketing. Il project work sarà per Personal Factory. Sono molto soddisfatta di poterne far parte proprio perché questa azienda, occupandosi di moderne tecnologie con grande attenzione a quello che è l'impatto ambientale, aderisce perfettamente alla realtà che conosco da anni. Ovviamente per me è una novità e quindi non vedo l'ora di cominciare per confrontarmi con aspetti sconosciuti che spero di scoprire al meglio.”
_ ALICE ROSSINI anche lei ha conseguito la Laurea in Design industriale e ci ha confidato: “Stavo vivendo quella classica fase di stallo postlaurea, in cui molti ragazzi come me si sono trovati; quando sono arrivata a conoscenza del corso Students Lab ho deciso di parteciparvi. Il corso mi piace, siamo pochi ragazzi e quindi mi piace l'atmosfera che si è creata, si interagisce bene e c'è uno scambio continuo. Devo dire che ha piacevolmente risposto alle mie aspettative. Mi incuriosisce molto entrare nel vivo e lavorare per Personal Factory. Sono felice finalmente di vivere quest'esperienza concreta e, sebbene si tratti di una simulazione, sono tanto vogliosa di misurarmi in questo tipo di realtà aziendale. “
Ad oggi tutti questi brillanti corsisti sono impegnati con il project work con i rispettivi brand, non possiamo che augurargli buon lavoro e restate con noi per scoprire come procede la loro esperienza Students Lab Young!
Tumblr media
1 note · View note
studentslab · 9 years ago
Text
Young Media Students Lab - Una giornata negli studi di Radio Punto Zero
Tumblr media
Sabato 12 dicembre, i partecipanti del corso Young Media Students Lab - finalizzato alla formazione di professionisti della radio - hanno iniziato il project work di 40h entrando negli studi di Radio Punto Zero, partner del progetto. Dopo la parte di lezioni in aula, svoltasi presso la Sala Parthenope del Centro commerciale Auchan di Napoli, il project work prevede che gli studenti mettano in pratica quanto appreso direttamente in radio. Dalla figura dello speaker a quella del fonico, dall'attività di regia a quella di redazione: ogni aspetto sarà approfondito insieme ai professionisti di Radio Punto Zero. Prima attività: speaker per un giorno. Sandro Maddaloni, che conduce la trasmissione “Buongiorno Campania” ogni sabato mattina, ha dedicato parte della trasmissione ai ragazzi di Young Media Students Lab, accompagnati da Stefania Sirignano (a capo di Radio Punto Zero, già nota ai ragazzi per la formazione in aula). Marta Ferrara, che segue i ragazzi in questo corso, racconta: “Le prime ore in radio sono state emozionanti e divertenti: per la maggior parte dei partecipanti si trattava della prima volta davanti al microfono, e ciascuno di loro ha declinato le nozioni apprese secondo il suo stile. C’è chi ha dato una notizia, chi ha annunciato un brano, chi ha interagito con lo speaker per colmare uno spazio tra due canzoni, e così via.”
Tumblr media
Nei prossimi giorni i ragazzi dovranno affrontare mansioni da fonico, regista, addetto stampa, giornalista e collaborare alla redazione di spot, alla ricerca di aziende interessate a farsi pubblicità attraverso la radio e a tutte le attività messe in atto dai professionisti della radio. 
"Se all’inizio la maggior parte dei partecipanti era interessata sostanzialmente alla figura dello speaker, dopo le prime giornate di corso molti si sono ritrovati incuriositi anche dalle figure del “dietro le quinte” vero e proprio, come la regia e la redazione” - conclude Marta - “Se ciò è accaduto è anche merito dei professionisti di Radio Punto Zero, che hanno sperimentare agli allievi tutto il fascino della radio”.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo promettente project work...stay tuned!
Tumblr media
0 notes
studentslab · 9 years ago
Text
Best of Students Lab 2015 - Niente più file al ristorante con l’app iMangiato
Nuovo appuntamento con Best of Students Lab 2015, la rubrica dedicata ai laboratori d’impresa, comunicazione e innovazione tecnologica che hanno colpito giudici e pubblico per creatività, impegno e entusiasmo durante le competizioni Students Lab di quest’anno. 
Tumblr media
Oggi parliamo di iMangiato, l’app “salta-fila” realizzata dagli studenti dell’ITC “Paolo Savi” indirizzo SIA (Sistemi informativi aziendali) di Viterbo. Il team è composto da: Alessandro Paglialunga, Amministratore Delegato; Benedetta Caneponi e Samuel Fabrizi, Responsabili Amministrativi; Eugenio Paoloni, Responsabile Finanziario; Alessandra Betti, Responsabile Commerciale; Elena Diana Zbranca e Lucrezia Spugnini, Responsabili Marketing e Riccardo Falco, Responsabile Produzione. Ne avete già sentito parlare? Ve ne avevamo parlato a febbraio qui. 
Tumblr media
Abbiamo intervistato Alessandro, che ci ha svelato un po’ di “dietro le quinte” di questa mini-impresa.
Il nome iMangiato non lo dimenticheremo più! Come avete scelto la vostra business idea?
Nella fase iniziale di brainstorming, in cui cercavamo di individuare un bisogno tipicamente insoddisfatto e una soluzione da proporre, uno di noi ha fatto presente come sia bello la mattina trovare la colazione che preferiamo già preparata dalla mamma, senza dover scegliere e richiedere ogni volta ciò che ci va in quel momento. “Perché non provare a ridurre l’attesa del pasto al ristorante “pre-ordinando” con un’app?” ci siamo detti. 
Tumblr media
Come avete realizzato l’app?
Per la realizzazione del codice, io e Riccardo (il Responsabile di Produzione) ci siamo documentati su Internet e abbiamo chiesto una consulenza al nostro professore di informatica per la scelta della piattaforma più adatta. Abbiamo seguito lezioni su Youtube, studiato su siti web di settore e su testi scolastici per capire in dettaglio come procedere. 
L’app è ancora in forma di prototipo. Progetti per il futuro? 
In questi giorni stiamo effettuando gli ultimi test su gestione dati e pagamenti. Consumatori e ristoratori hanno risposto bene alla nostra proposta, quindi pensiamo di mettere sul mercato questa app valutando bene il tipo di investimento da impiegare in questa start up. 
Potete seguire le attività di iMangiato sulla loro pagina Facebook. In bocca al lupo a tutto il team!
Tumblr media
0 notes
studentslab · 9 years ago
Text
Best of Students Lab 2015 - Il menu rivoluzionario di CanaPa SpA
Nuovo appuntamento con Best of Students Lab 2015, che racconta le più belle esperienze dei laboratori d’impresa, comunicazione e innovazione tecnologica incontrati quest’anno in tutta Italia. Il post di oggi è dedicato a quattro studenti dell’IPSSAR “Francesco Paolo Cascino” di Palermo, che insieme hanno lanciato il laboratorio d’impresa “CanaPa S.p.A.”. 
Tumblr media
Ecco i loro nomi: Gianpiero Carnevali, Amministratore Delegato; Kevin Simon Romano, Vice Amministratore Delegato; Giuseppe Conti, Responsabile Commerciale e Alan Lo Piccolo, Responsabile Finanziario. Questo laboratorio d’impresa si è specializzato nella produzione di alimenti a base di farina di semi di canapa. Dopo l’intervista all’Amministratore Delegato Giampiero Carnevali in occasione dello Young Meeting Lab, abbiamo incontrato questo motivatissimo team alla competizione regionale, dove si è confrontato con i migliori laboratori della Sicilia. Superata brillantemente anche questa selezione, CanaPa SpA ha conquistato il palcoscenico della nazionale di Rimini, dove si è distinto per creatività e impegno. 
Tumblr media
Ecco cosa ci ha raccontato il vice Amministratore Delegato, Kevin Simon Romano: “CanaPa SpA è nata dalla volontà di 4 ragazzi di ideare una start up che diffondesse la cultura del consumo di canapa a scopi alimentari: i valori nutritivi di questo vegetale sono preziosi e poco conosciuti, e la nostra attività scolastica, a indirizzo alberghiero, ci ha permesso di implementare subito la nostra idea.”
Tumblr media
“Pensiamo di essere diversi dai ragazzi normali, con un’attenzione diversa alla nostra dimensione interiore: la battuta d’arresto alla competizione nazionale ha rappresentato per noi un punto di svolta, abbiamo capito subito che dovevamo metabolizzarla e trarre un valore da essa. Ecco perché ci siamo presi una pausa - per riflettere su ciò che non aveva funzionato - e poi ci siamo incontrati più carichi di prima per affrontare una nuova sfida: portare l’innovazione del progetto CanaPa anche oltre l’esperienza Students Lab” - continua Kevin. I quattro ragazzi non hanno perso tempo: forti dell’ingresso di un nuovo membro del team, Nicolina La Ciura (fotografa e designer grafico, ambasciatrice per la Sicilia di Associazione Vegani Italiani Onlus), e dell’impegno profuso dall’insegnante che li aveva seguiti alla competizione nazionale, prof. ssa Adele Rampulla, hanno rinnovato la grafica del brand e avviato nuove collaborazioni, trasformandosi in “CanaPa - Il seme del risveglio”. Il 29 dicembre, a Palermo, si terrà la manifestazione “ “CanaPa e la cucina tipica siciliana vegetale”. L’evento è strutturato in due parti: nella prima parte, a partire dalle ore 19, si svolgerà una conferenza dal titolo “Alimentazione consapevole per il ben-essere”, a cui parteciperanno tra gli altri il Dott. Roberto Favata, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus, Bio-Agronomo alimentare specializzato in biochimica degli alimenti, sicurezza alimentare, processi produttivi ecocompatibili e sistemi qualità certificati. A partire dalle 20, cena vegana con menu “sperimentale” a cura del team CanaPa “allargato” a colleghi di sala, cucina e ricevimento. “Siamo interessati alla promozione dello stare bene a tavola”, conclude Kevin Romano, “quindi oltre al menu - protagonista della serata - abbiamo curato ogni aspetto sensoriale dell’evento, come ad esempio la musica: alcuni studi suggeriscono musica a 432 Hz per ottenere effetti rilassanti, ci siamo organizzati di conseguenza.”
Tumblr media
Ma le attività di CanaPa non si fermano qui: “Se la “prova generale” del 29 dicembre andrà bene, questo tipo di evento potrebbe diventare un evento fisso. Tra due mesi, inoltre, pensiamo di partecipare a Canapa Mundi, la fiera della canapa di Roma che rappresenta uno degli appuntamenti internazionali più importanti sul tema: ci stiamo accordando con i nostri fornitori per allestire uno stand”.
Insomma, ci scommettiamo: di “CanaPa - Il seme del risveglio” sentiremo ancora parlare! Per restare aggiornati sulle loro attività, vi invitiamo a seguire la loro pagina Facebook. In bocca al lupo, ragazzi!
Tumblr media
0 notes
studentslab · 9 years ago
Audio
Si svolge in questi giorni a Bologna un’aula di formazione per trainer Students Lab, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Rosa Luxemburg”. La formatrice, Martina Becchimanzi, ha intervistato per noi uno degli allievi del corso, Emanuele Romagnoli, che ci racconta la sua esperienza. 
0 notes