Tumgik
Text
Perché lo scopo del tuo testo è importante per la SEO
Un sacco di persone dimenticano di formulare correttamente lo scopo del loro blog post o articolo. Ma se non definisci correttamente l'obiettivo del tuo testo, potresti perdere opportunità preziose. Non dovresti scrivere solo per scrivere ma perché hai un'idea di ciò che vuoi che il tuo pubblico sappia o faccia. Discutiamo perché è importante definire lo scopo del tuo testo e, in più, alcuni ottimi consigli per la scrittura!
Tre scopi principali del testo
Possiamo distinguere tre obiettivi principali che un testo può avere:
Il tuo obiettivo potrebbe essere quello di informare le persone.
Un altro scopo sarebbe persuadere le persone. Vuoi che le persone comprino i tuoi prodotti o tornino al tuo sito web.
L'obiettivo del tuo testo potrebbe anche essere quello di intrattenere o divertire. Puoi scrivere un testo per far ridere o spostare il pubblico.
Questi tre scopi testuali non si escludono a vicenda. Un pezzo potrebbe essere informativo e divertente allo stesso tempo!
Obiettivi aziendali a lungo termine e finalità testuali
La tua azienda o il tuo sito web avranno obiettivi di business a lungo termine. Dovresti pensare a quegli obiettivi aziendali a lungo termine mentre determini lo scopo del testo sul tuo sito web. Se i testi sul tuo sito web sono in linea con questi obiettivi, li aiuterà a raggiungerli.
Diamo un'occhiata ad un esempio. Su questo tumblr scriviamo post sul blog, in gran parte per informare le persone sulla SEO. Quindi lo scopo del testo di quei post è informare le persone. Tuttavia, vogliamo anche che le persone diventino visitatori di ritorno e acquistino fiducia nel nostro marchio. Alla fine, lo scopo a lungo termine dei nostri blog informativi è quello di ottenere sufficiente fiducia da parte delle persone per acquistare uno dei nostri prodotti.
Cerca l'intento e lo scopo del testo
Oltre a pensare a come l'obiettivo di un testo si allinea con i tuoi obiettivi di business, considera anche se si allinea con l' intento di ricerca delle persone che visitano il tuo post o pagina. Alla gente che cerca informazioni non piacerà finire su una pagina persuasiva. Allo stesso modo, se la gente vuole comprare qualcosa e finire su una delle tue pagine, ma non è scritta in modo convincente, ti stai perdendo!
Link building e scopo testuale
Se lo scopo del tuo post è generare link da altri per migliorare il tuo posizionamento in Google, dovresti pensare anche al personaggio del tuo post. Per attrarre link da altri siti, è necessario concentrarsi sulla scrittura di post informativi o divertenti. Messaggi persuasivi, in cui gli argomenti (vendite) sono più importanti, di solito non ricevono tanti link come post puramente informativo. Le persone hanno semplicemente più probabilità di condividere un post informativo o divertente di un post puramente persuasivo, poiché il motivo ulteriore di questi post non è così ovvio.
Suggerimenti da utilizzare quando ci si concentra su uno dei tre scopi principali del testo
Nei paragrafi seguenti, discuterò i tre obiettivi che un testo può avere in maggior dettaglio. Fornirò anche alcuni suggerimenti e indicazioni che è possibile utilizzare quando si scrive un post o un articolo informativo, persuasivo o divertente.
1. Testi informativi
In un testo informativo, spieghi qualcosa al tuo pubblico. Volete che capiscano di più su un argomento o volete che usino le vostre informazioni (mettete in pratica la teoria).
Alcuni consigli per scrivere un testo informativo:
Un testo informativo di solito richiede una certa preparazione o anche una ricerca in anticipo, per decidere il contenuto esatto di un pezzo. Quindi, prenditi del tempo per formulare chiaramente il problema che vuoi affrontare nel tuo post.
Lo stile di un testo informativo dovrebbe essere chiaro e professionale. Concentrati sul messaggio stesso, quindi il tuo testo ha un carattere professionale e affidabile. Dai uno sguardo al tuo stile e assicurati che il tuo modo personale di scrivere non interferisca con il messaggio.
La struttura di un testo informativo dovrebbe essere chiara. Una struttura logica potrebbe essere quella di affrontare un argomento diverso in ogni paragrafo. Nella conclusione, potresti riassumere le informazioni dell'intero testo. Il nostro post su questo argomento ha suggerimenti pratici per l'impostazione della struttura del testo .
2. testi persuasivi
Un testo persuasivo è un testo che un lettore non vuole necessariamente leggere. Lo scopo del tuo testo è persuadere il pubblico a fare qualcosa che non necessariamente prevede di fare, come acquistare il tuo prodotto. Per questo motivo, scrivere un buon testo persuasivo è molto difficile. Puoi concentrarti a convincere il tuo pubblico con emozioni o logica. Naturalmente, puoi anche scegliere una strategia in cui combinare la persuasione con le emozioni e la logica.
Alcuni consigli per scrivere un buon testo per convincere il tuo lettore con le emozioni:
Prova a usare molte parole positive (come divertimento, semplicità, qualità).
Rendi il tuo post personale e scrivi dal punto di vista del lettore. Ad esempio, potresti ad esempio indirizzare il lettore usando parole come "tu" e "tuo".
Aneddoti o storie che illustrano la bellezza del tuo prodotto sono molto piacevoli da usare se stai cercando di convincere le persone usando le emozioni.
Se vuoi persuadere a usare la logica, fai attenzione alle seguenti cose:
Prenditi del tempo per scrivere tutti i tuoi argomenti logici. Assicurati di dedurre correttamente i tuoi argomenti e fai uso di esempi per illustrare i tuoi argomenti.
Concentrarsi sulla persuasione usando la logica richiede uno stile relativamente distante e formale.
Alcuni suggerimenti generali per scrivere un testo persuasivo:
Lo stile di un testo persuasivo dovrebbe essere molto audace. Il che significa che le tue frasi e i tuoi paragrafi dovrebbero essere brevi.
La struttura di un testo persuasivo dovrebbe riflettere i tuoi argomenti. Assicurati di utilizzare paragrafi separati per i tuoi argomenti (indipendentemente dal fatto che tu abbia argomenti emotivi o logici).
Usa molte intestazioni e assicurati di utilizzare gli argomenti più importanti nei titoli delle tue intestazioni.
3. Testi divertenti
L'obiettivo principale di un testo divertente è quello di intrattenere le persone. Di solito questi testi tendono ad essere divertenti. Anche i testi divertenti potrebbero essere commoventi o toccanti. Una colonna è un bell'esempio di un testo divertente.
Anche se alcune persone hanno solo un talento per essere divertenti, per inventare aneddoti divertenti o con bei giochi di parole, scrivere un testo divertente può essere difficile. Se sei uno scrittore inesperto, potrebbe richiedere un po 'di pratica. Cerca di padroneggiare prima i testi informativi e persuasivi. I seguenti suggerimenti potrebbero anche aiutare:
Usare esagerazioni e metafore potrebbe essere un primo tentativo per rendere il tuo testo (più) divertente.
I testi divertenti di solito richiedono uno stile informale. Questi testi sono spesso molto personali, contenenti le parole "io" e "mio".
È importante notare che scrivere un testo che sia puramente divertente non è qualcosa che molti di voi faranno molto spesso. La maggior parte dei testi mirerà ad essere sia divertente che istruttiva o persuasiva. Ad esempio, i post di blog su un blog di mamma tendono spesso a essere divertenti, ma di solito hanno anche uno scopo informativo o persuasivo.
Conclusione
Pensare allo scopo del tuo testo è qualcosa per cui dovresti prendere del tempo. Prendi in considerazione gli obiettivi a lungo termine della tua attività o del tuo sito web, nonché l'intento delle persone che visitano le tue pagine. Infine, utilizza i nostri suggerimenti per assicurarti che lo stile e la struttura del tuo post corrispondano all'obiettivo del tuo testo.
1 note · View note