silvia petronici / curatore indipendente di arte contemporanea pratiche artistiche site and audience specific _ e di partecipazione _ arte pubblica _socially engaged projects _rigenerazione urbana
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
senseOFcommunity #17 / CA’INUA .marzabotto .bo
residenza e masterclass dedicata alle pratiche curatoriali
/ site specific - public art - community based project / arte contemporanea e agricoltura
30.8.2019 - 6.9.2020 > DEADLINE 1° AGOSTO 2020
SCARICA IL BANDO QUI
e compila la richiesta di partecipazione
1 note
·
View note
Text
senseOFcommunity #16 / CA’INUA .marzabotto .bo
residenza e masterclass dedicata alle pratiche curatoriali
/ site specific - public art - community based project /
4-11.9.2019 > DEADLINE 1° AGOSTO 2019
scarica qui il bando
compila il modulo per l’iscrizione
#senseofcommunity#sociallyengagedart#sitespecificprojects#curatorialpractices#silviapetronici#communitybasedproject#publicart
1 note
·
View note
Link
APRILE A PIEDI NUDI. Le prossime 4 tappe del tour del libro
0 notes
Link
A PIEDI NUDI, le prossime tappe del tour del libro
#apiedinudiballanoisanti
0 notes
Text
A PIEDI NUDI BALLANO I SANTI.
La relazione artista-curatore nelle pratiche artistiche site specific. Arte pubblica e progetti socialmente impegnati. OLIGO EDITORE, Mantova 2018
E’ finalmente in libreria! E ora inizia il programma di presentazioni.
Le prime 6 tappe del tour A PIEDI NUDI
17 gennaio – VENEZIA: Accademia di Belle Arti, introduce il Prof. Riccardo Caldura, ore 10.15, Aula Magna ([email protected])
2 febbraio – BOLOGNA: Cacca, Centro Per L’Arte Contemporanea sulla Cultura Alimentare, evento a cura di Panem Et Circenses nell’ambito del Circuito SetUp Plus 2019, ore 16.30, Via Solferino, 33/a ([email protected])
1-3 febbraio – BOLOGNA: SetUp Contemporary Art Fair, tavola rotonda a cura della Fondazione Rocco Guglielmo sul tema delle residenze, Palazzo Pallavicini, Via San Felice, 24 (data e orario da definire) ([email protected])
8 febbraio – MODENA: evento a cura di Associazione Insolita, modera Federica Rocchi, Collettivo Amigdala, Sala Riunioni Quartiere 3, ore 18.00, Via Padova, 149 ([email protected])
14 febbraio – VICENZA: evento nell’ambito di States Of Mind _Prize a cura di Petra Cason, Laboratorio Arka, ore 20.00, Contrà Mure S. Michele, 27 ([email protected])
23 febbraio – FORLI’: marmo, Libreria d’Arte Contemporanea, evento a cura di Elena Dolcini, conversazione con i collettivi Grigiosiro e Panem Et Circenses, ore 18.00, Corso Garibaldi, 152-154 ([email protected])
#apiedinudiballanoisanti#silviapetronici#publicart#sociallyengagedart#sitespecificartisticalpractices#curatorialpractice
0 notes
Photo
OPEN CALL X.FORMA // deadline 16 . 12 . 2018
scarica il bando
seguici su fb
0 notes
Photo
A PIEDI NUDI BALLANO I SANTI.
La relazione artista-curatore nelle pratiche artistiche site specific.
Arte pubblica e progetti socialmente impegnati.
di Silvia Petronici
Oligo Editore, Mantova 2018
IN LIBRERIA DAL 13 DICEMBRE
fb
#apiedinudiballanoisanti
0 notes
Photo
Facciamo piovere, lasciamo piovere ovvero creiamo le condizioni affinché possa piovere. Condizioni esistenziali nelle scelte e nei gesti della nostra vita ma anche condizioni culturali nella coscienza collettiva delle comunità che abitano la terra. La prima azione collettiva di LET’S RAIN è stata realizzata domenica 12 novembre a Ca’ Inua nel comune di Marzabotto (Bo), sarà inaugurata il 15 dicembre 2017 presso il Centro di Arte Contemporanea sulla Cultura Alimentare /CACCA in Via Solferino 33 a Bologna una mostra nella quale artisti e curatrice saranno presenti e disponibili allo scambio di opinioni e racconti sull’esperienza con chi l’ha vissuta in prima persona e con chi non c’era.
LET'S RAIN è un progetto di arte pubblica partecipata finalizzato a far piovere concepito con modalità site and audience specific che è nato a partire da un’esperienza del tutto particolare condivisa dagli artisti del collettivo Panem Et Circenses e dalla curatrice di arte contemporanea Silvia Petronici con due donne di Medicina maori, Erena Rangimarie Rere Omaki e Sam Manawa Anna Maria Sartori.
0 notes
Text
Let’s rain
azione collettiva di Panem Et Circenses a cura di Silvia Petronici
12 novembre 2017, Ca’ Inua, Marzabotto (Bo)
LET’S RAIN è un’azione estetica socialmente impegnata
Diffondere consapevolezza attraverso l’arte / Riconnettersi alla Madre Terra / Ritrovare il senso di comunità
2 notes
·
View notes
Photo
1 note
·
View note
Text
in mano un germoglio, azione collettiva / GIORGIA VALMORRI
9 giugno 2017 – ore 17,00 - 23,00 10 giugno 2017 – ore 10.30 - 12.30 Giardino della Biblioteca Civica Pietro Ragazzoni via Cairoli 4, Marostica (VI)
L’azione costituisce il cuore pulsante del processo di partecipazione attivato dall’opera pubblica "Giardini Di Connessione. Terzo movimento" di Giorgia Valmorri a cura di Silvia Petronici e Antonio Zarpellon nell’ambito di riserve urbane_arte pubblica e rigenerazione 2017.
Con "In mano un germoglio" saranno messi a dimora i germogli nati dai semi donati dagli abitanti di Marostica e ricevuti nel luglio 2016 dall’artista grazie al kit di attivazione dell’opera (la busta pre-indirizzata con dentro i sacchettini per la raccolta dei semi) distribuito durante la mostra "La Vera Natura" che concludeva il percorso di riserve urbane 2016. L’azione collettiva "In mano un germoglio" è, di fatto, il primo passo pratico in direzione della costruzione del giardino. È stato più volte detto lungo tutto il percorso dell’opera che il giardino non sono solo le piante di cui si compone ma certamente queste sono il suo cuore e in fondo il suo senso. Le piante sono il dispositivo attivato dentro il sistema giardino per ottenere relazioni, provocare connessioni e incontri, aumentare l’esperienza e la conoscenza di sé e del mondo.
0 notes
Photo
GIARDINI DI CONNESSIONE .terzo movimento è un’opera pubblica che si fonda sulla pratica artistica site and audience specific. E’ attualmente in corso a Marostica nell’ambito del progetto RISERVE URBANE_arte pubblica e rigenerazione.
Si tratta di un processo che coinvolgerà la comunità cittadina da gennaio a novembre 2017 con un ciclo di azioni collettive organizzate al fine di creare un giardino.
Il giardino è inteso come luogo di relazioni, luogo simbolico della contemplazione e della scoperta, dispositivo di connessione con la natura, i suoi tempi e il suo mistero. A partire dallo spazio verde della biblioteca comunale, con questa opera, l’artista si propone di creare un giardino con la sua comunità di cura, la sua narrazione e la sua continua magica mutevolezza. Uno spazio sociale, poetico, aperto al cambiamento.
0 notes
Text
X.FORMA
workshop sulle pratiche artistiche performative site specific / terzo teatro e arte pubblica
0 notes
Text
eppure sei così piccolo ma indimenticabile \ opera partecipata di GRIGIOSIRO \ a cura di silvia petronici
dal 4 al 22 novembre 2016
opera presentata nell’ambito della rassegna EUTOPIA Pratiche artistiche intorno a “luoghi” alimentari che non esistono...ancora, un progetto di Panem Et Circenses presso CACCA (Centro di Arte Contemporanea sulla Cultura Alimentare) . Bologna
eppure sei così piccolo ma indimenticabile. museo itinerante del ricordo \ grigiosiro
EUTOPIA aprile \ dicembre 2016 \ CACCA \ via Solferino 33/a Bologna
0 notes
Photo
BLOOMING BUZZING CONFUSION // rigogliosa ronzante confusione a cura di Silvia Petronici Cantiere Barche 14, Vicenza / 14-30ottobre2016 gli artisti: Andrea Santini e Francesca Sarah Toich, Boris Bertolini, Lucia Amalia Maggio, Fagarazzi e Zuffellato, Martin Verdross, Moira Parise, Silvia Stefani.
0 notes
Photo
LA VERA NATURA_arte pubblica e veget/azioni | a cura di Silvia Petronici | Marostica 03-31.07.2016 |
0 notes
Text
RISERVE URBANE _arte pubblica e rigenerazione ::Marostica 2016
percorso formativo (6 conferenze sui temi : da Prospero Alpini a Gilles Clément, geografia emozionale, rigenerazione territoriale, giardinaggio planetario, arte pubblica, permacultura, estetica del dono, pratiche artistiche e curatoriali site specific) + workshop (sull’ideazione e produzione di un evento di arte contemporanea con pratiche artistiche e curatoriali site specific).
aprile - settembre 2016
staff : silvia petronici, curatore generale e tutor gruppo curatori; elisa geremia, tutor gruppo relazioni esterne; mirco corato, tutor gruppo artisti; antonio zarpellon, tutor gruppo produttori; martin verdross, tutor del gruppo comunicazione visiva; mara bisinella, ufficio stampa
0 notes