senioresmortara
B.T. Battaglia First Team
235 posts
Don't wanna be here? Send us removal request.
senioresmortara · 7 years ago
Text
In Gara 2 passa la JU.VI: si chiude una splendida stagione per la EXPO Inox
Tumblr media
Dopo aver sfiorato l'impresa sabato scorso a Cremona (sconfitta all'overtime), questa sera al PalaGuglieri c'è stato poco da fare per Mortara nel ritorno della semifinale play-off. La JuVi, a parte le primissime battute favorevoli ai padroni di casa (7-2), ha sempre condotto nel punteggio martellando da tre la difesa lomellina, preoccupata di difendere l'area colorata presidiata dai lunghi avversari. All'inizio del terzo quarto gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio sul 28-49, il quintetto prova a reagire, ma al massimo riesce ad avvicinarsi a -11 (42-53) prima di essere nuovamente rimbalzata (48-67 al 30'). Anche nell'ultimo periodo la situazione non cambia con Cremona in pieno controllo, anche se l'Expo continua a lottare e a quattro minuti dalla fine si porta a -10, ma poi non trova più la via del canestro e la JuVi chiude 62-75. Da rilevare nella squadra ospite l'assenza di Ndiaje, ben sostituito da Stagnati, con 14 punti al suo high score stagionale.
Expo Inox Mortara  Dronjak 15, Pontisso 2, Sprude 17, Rinaldi 6, Cattaneo 10, Bossi 6, Muzio, Ferretti, Di Gennaro 6, Mezza. All. Zanellati. JuVi Cremona Bona 16, Radunic 9, Belloni 5, Gorla 9, Cazzaniga 4, Vacchelli 16, Stagnati 14, Bernardi 2, Bozzetti; ne Mantovani, Sbernardori. All. Brotto
Fonte inforete.it
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Text
Serie C Gold, Mortara fa tremare la JuVi
A Cremona, in garauno di semifinale play-off, l'Expo Inox si arrende solo all'overtime (69-61)
Tumblr media
Una grande Expo Inox sfiora il colpaccio a Cremona contro la favorita JuVi in garauno di semfinale (69-61). 
Il quintetto di Zanellati ha avuto un'ottima partenza che ha sorpreso i padroni di casa, poi un lungo black-out ha consentito il rientro degli avversari, ma Mortara ha retto punto a punto nel finale fallendo con Dronjak il tiro della vittoria. Nel supplementare la maggior esperienza di Cremona ha poi avuto il sopravvento. 
Il primo quarto si apre con un 7-0 dei lomellini che costringe coach Brotto a chiamare time-out. L'ingresso del croato Radunic riporta a contatto la Juvi, ma due bombe di Di Gennaro allontanano nuovamente l'Expo che arriva al primo stop sull'8-18. In avvio di seconda frazione il Battaglia allunga addirittura sul 10-28 del 13' con altre due triple di Di Gennaro, ma a quel punto Cremona si mette a zona e i lomellini perdono il bandolo della matassa. 
Il parziale di 11-0 dei padroni di casa viene interrotto da Ferretti e le squadre vanno al riposo lungo con l'Expo ancora avanti 27-32, ma l'inerzia del match è passata è passata di mano. Infatti alla ripresa del gioco la JuVi opera il sorpasso con due bombe pressochè consecutive di Gorla e Bona, l'Expo continua a tirare male dal campo (parziale di 2/13), ma riesce a restare ugualmente incollata agli avversari (41-38 al 30'). 
Ultimi dieci minuti palpitanti con il risultato sempre punto a punto, Cremona cerca di scappare con un +6 (55-49 a -3'26''), ma Mortara impatta con Di Gennaro e Sprude e va sul 57-59 grazie a due liberi di Ferretti a -29'', risponde Cazzaniga da due, Dronjak ha il tempo per prendersi l'ultimo tiro pulito, ma lo sbaglia. 
Si va dunque all'overtime dove l'esperienza da categoria superiore di Bona e Cazzaniga (sua la bomba che dà il colpo di grazia) fanno la differenza risolvendo per Cremona una bella gatta da pelare. Chiaro che per il Battaglia c'è da recriminare sull'ultimo tiro di Dronjak, ma soprattutto sui soli 10 punti realizzati dal 13' al 30' con percentuali da minibasket che di fatto sono costati la partita. Mortara esce comunque dalla Palestra Spettacolo a testa alta e con la consapevolezza di potersi giocare alla pari mercoledì garadue tra le mura amiche del PalaGuglieri.
JuVi Cremona Bona 15, Ndiaye 7, Belloni, Gorla 7, Cazzaniga 9, Radunic 19, Vacchelli 2, Bernardi 10; ne Mantovani, Sbernardori, Bozzetti. All. Brotto. Expo Inox Mortara Dronjak 9, Pontisso 4, Sprude 15, Rinaldi 10, Cattaneo 2, Bossi, Ferretti 4, Di Gennaro 17; ne Rao, Muzio, B. Invernizzi. All. Zanellati.
Fonte inforete.it 
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Text
Playoff CGold: l’EXPO Inox strapazza Milano e conquista la semifinale!
Tumblr media
Pallacanestro Milano 1958 - EXPO Inox Mortara 64-82 (16-17)(8-21)(13-28)(27-16)
Pallacanestro Milano 1958:  PEREGO, CLEMENTONI19, BAZZOLI 14, SAINI 6, REALI 2, Pezzati, Bertoglio 11, Torricelli, M. Cattaneo 7, T. Cattaneo 3, Ramenghi 2, Saccomandi.  All.re R. Petitti - vice D Cattaneo.
EXPO Inox Mortara: Orlandi 2, DRONJAK 13, Bossi 7, Di Gennaro 4, PONTISSO 10, SPRUDE 22, CATTANEO 4, Muzio 4, Ferretti 5, RINALDI 11. All.re A. Zanellati - Vice E. Gerosa
Terzo incontro in venti giorni tra Milano e Mortara e terza vittoria della EXPO Inox, stavolta per la partita che vale l’accesso alla semifinale promozione del gruppo B di CGold. 
Tra le mura casalinghe Milano, priva del centro Fusella infortunatosi in gara 1, non riesce a ripetere la prestazione che aveva costretto Mortara all’overtime.
L’avvio di gara è favorevole a Milano che con Bazzoli e Saini arriva al +5 al 7° (16-11). Qui la prima reazione dei lomellini che con un parziale di 6-0 chiudono il quarto avanti.  Nel secondo periodo Mortara dà il primo scossone. L’attenta difesa dei ragazzi di Zanellati riesce a limitare i tiratori milanesi che faticano a concludere e subiscono i rapidi contropiede di Bossi e Cattaneo. Mortara produce un 19-3 di parziale e chiude sulla sirena dell’intervallo lungo in vantaggio 24-38.
Alla ripresa ci si aspetterebbe, così come in gara 1, la reazione di Milano. E’ ancora Mortara invece a condurre il gioco. Dronjak segna e fa segnare, mentre Milano ha nel solo Clementoni la forza per provare a contrastare gli ospiti. Si chiude il terzo periodo con Mortara a +29. 
Nell’ultimo quarto la EXPO arriverà anche al +33. Girandola di sostituzioni quindi per entrambi gli allenatori e spazio ai più giovani. Giovani che non deludono le aspettative da ambo le parti, mentre sono i senior lomellini a mollare le redini e la concentrazione e permettere ai padroni di casa di ricucire parzialmente lo strappo (15-0 dal 4° al 7° e 54-72 sul tabellone).
Mortara però si dà uno scrollone e riporta la soglia dell’attenzione sul verde, controllando fino al 64-82 finale. Si chiude la saga 2017/18 tra Milano e Mortara con l’accesso della EXPO Inox in semifinale playoff, dove troverà la super favorita alla promozione in serie B JuVI Cremona, che avrà il vantaggio del fattore campo e quindi la possibilità di giocarsi l’eventuale gara 3 in casa.
Nulla da perdere per i ragazzi di coach Zanellati. Solo tanta soddisfazione per quanto fatto fin qui e tanta voglia di divertirsi e divertire ancora.
Mortara, 9 Maggio 2018 F.A.
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Text
La “mina” Mortara esplode all’overtime.  EXPO Inox si aggiudica gara 1
Tumblr media
EXPO Inox Mortara-Pall. Milano 1958 90-82 DTS (18-20)(44-33)(59-60)(78-78)
EXPO Inox Mortara: Invernizzi ne, DRONJAK 16, Bossi 13, Di Gennaro 8, PONTISSO 12, SPRUDE 19, CATTANEO 14, Mezza ne, Ferretti 2, RINALDI 6. All.re A. Zanellati - vice E. Gerosa
Pall. Milano 1958: PEREGO 3, Saini 2, Clementoni 15, BAZZOLI 15, Reali 20, Pezzati, BERTOGLIO, Cattaneo T., FUSELLA 9, Torricelli 3, Cattaneo M.P. 4. All.re R. Petitti - vice D Cattaneo.
Iniziano i Playoff di CGold ed è subito incertezza, come sempre quando si tratta di questo tipo di gare. Mortara parte subito forte e nei primi minuti riesce a mettere tra sè e Milano almeno 3 possessi. Il quintetto di Petitti reagisce però subito e con un parziale di 13-2 ribalta la situazione e passa a condurre sul 10-15 al 7°. Questo sarà più o meno il canovaccio dell’intera partita con sorpassi e controsorpassi da parte delle due contendenti. A metà del secondo quarto è ancora Milano a condurre con 5 lunghezze sui lomellini, quando Cattaneo e Di Gennaro incendiano il parquet e con le loro giocate producono un parziale di 16-0 che manderà tutti a bere un tè caldo sul 44-33.
Sembrerebbe l’allungo decisivo per Mortara, ma Milano rientra in campo col famoso coltello tra i denti. 16-2 di parziale con sorpasso dei milanesi al 25° di gioco (46-49). Canestri e palle perse da ambo le parti e si chiude il terzo periodo sul 59-60. La difesa dei nostri fatica a contenere le folate dei milanesi che hanno in Reali una pericolosa bocca da fuoco. Rispondono però Bossi e Cattaneo che riportano la bilancia in pari a poco più di 3 minuti dalla fine (72-72). Dronjak dal campo e Pontisso in lunetta portano altri 4 punti in casa Mortara. Milano però gioca, giustamente, con grinta da playoff. Con 5 secondi sul tabellone che recita 78-75, Bazzoli riceve libero sui 6,75 e spara la bomba del pareggio. 78-78 e altri 5 minuti di emozioni.
All’avvio dell’overtime Milano fa subito +2. Sugli spalti i cuori fragili si allontanano, ma il cuore del capitano e dei suoi è forte e robusto: Cattaneo e Sprude fanno brillare la “mina vagante” e arriva un parziale di 8-0 che dà ai nostri la possibilità di controllare e contenere, portando a casa gara 1 dopo 45 minuti di vera Battaglia.
Ora ci saranno due giorni per recuperare sul piano fisico e rivedere la gara per mettere a punto le strategie per la prossima, mercoledì 9 maggio al Palazzetto Paolo VI di via Manin 73 a Brugherio, con palla a due alle 21.30.
Mortara, 5 maggio 2018
F.A.
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Text
L’Expo Inox strapazza Romano, centra il 7° posto e pesca la Pall. Milano 1958 ai Playoff
Tumblr media
EXPO Inox Mortara - Evolut Romano Basket 89-62 (30-11)(51-24)(76-45)
EXPO Inox Mortara: Marcone 2, DRONJAK 16, Bossi 2, Di Gennaro 12, PONTISSO 12, SPRUDE 14, CATTANEO 13, Muzio 4, Ferretti 8, RINALDI 6. All.re A. Zanellati - Vice E. Gerosa
Evolut Romano Basket: Macchi, Deleidi 8, FERRI 12, BUZZINI 7, Benassi 2, CHIARELLO 2, Ferrari, CARRARA 5, Turelli 5, Mazzanti ne, CARRERA 21. All.re E. Maioli - Vice R. Paris
Mortara chiude la Poule Promozione confermando lo stato di forma delle ultime giornate con una bella e convincente vittoria su Romano Basket.
Già dall’avvio, con un fulmineo 7-0, si capisce che l’EXPO intende proseguire sulla scia delle ultime prestazioni stordendo subito l’avversario con un crescendo che la porterà a chiudere il primo quarto con sufficiente scarto sulla rivale per poter gestire il resto del match in relativa tranquillità. 
Tra gli ospiti spicca soprattutto il capitano Carrera, tignoso e fastidioso quanto basta per poter impensierire la buona difesa mortarese (21 punti a fine gara per lui), ma i tanti errori sia in palleggio che al tiro dei suoi, l’attenta difesa dei padroni di casa e soprattutto le veloci ripartenze e le buone percentuali dei mortaresi sia dal campo che al tiro libero, segnano di fatto la gara che già all’intervallo lungo può considerarsi in ghiaccio. 
Non cambia infatti lo spartito alla ripresa, e saranno ancora Cattaneo e i suoi a dirigere l’orchestra della calda serata lomellina, dove anche le zanzare in parata pare vogliano festeggiare i gialloblu.  A dieci dalla fine il divario supera le 30 lunghezze (76-45) che raggiungerà le 34 al 35° (84-50). Spazio quindi anche ai giovani Marcone e Muzio, che ben figurano e aggiungono la propria firma al referto rosa.
Mortara chiude così la Poule Promozione al settimo posto acquisendo il diritto a giocare la prima gara di Playoff, e quindi anche l’eventuale bella, tra le mura casalinghe.
Avversario del primo turno sarà la Pallacanestro Milano 1958, squadra affrontata la scorsa settimana nella seconda fase e regolata in trasferta, in quel di Brugherio.
La prima gara, con data ancora ufficiosa in attesa delle omologazioni e del calendario ufficiale da parte della FIP, si giocherà al PalaGuglieri di Mortara sabato 5 maggio alle 21.00.
F.A. - Mortara, 28 aprile 2018
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Text
A Brugherio grande vittoria sulla Pall. Milano 1958
Tumblr media
Pallacanestro Milano 1958 - EXPO Inox Mortara 64-78 (14-19)(15-26)(25-20)(10-13)
Pallacanestro Milano 1958: Perego 3, Bazzoli 15, Bertoglio, Fusella 11, Saini 6, Clementoni 14, M. Cattaneo, Ramenghi 2, Reali 13; ne Pezzati, Torricelli, T. Cattaneo. All. Petitti, Cattaneo
EXPO Inox Mortara: Dronjak 9, Pontisso 8, Sprude 13, Rinaldi 14, N. Cattaneo 11, Bossi 5, Ferretti 12, Di Gennaro 6; ne Muzio, Invernizzi. All. Zanellati, Gerosa.
Grande prova di squadra dei nostri ragazzi che espugnano il Palazzetto Paolo VI di Brugherio e hanno ragione della Pall. Milano, una delle squadre più in forma nell’ultima parte del campionato.  
Mortara parte subito forte con Cattaneo e Rinaldi, portandosì già al 3′ sul 3-10.
La reazione di Milano produce il primo e unico sorpasso al minuto 8, 13-12, ma i nostri reagiscono e rimettono la freccia, chiudendo il quarto sul 14-19.
In avvio di secondo periodo l'Expo raggiunge il +9 (14-23), nuova reazione dei milanesi che tornano a  -3, ma le bombe dei prodotti di casa Mortara, Bossi e Ferretti e le folate di Pontisso portano i nostri a chiudere sul massimo vantaggio la prima metà del match. All’intervallo lungo il tabellone recita 29-45. 
Alla ripresa del gioco i milanesi, come da copione, aggrediscono il parquet e provano a rientrare riuscendo a quasi a colmari il divario fino al -4 (42-46 al 23'). Ci pensano ancora Rinaldi e Cattaneo con le loro triple a ristabilire le distanze (54-65 al 30'). 
Ultimo quarto in controllo, con Milano che ci riprova tornando fino al -7 a 6 minuti dalla fine e immediata risposta dei nostri con Rinaldi e Sprude che ci riportano sul +12. Milano subisce il colpo e non riesce più a imporre ritmo, con Mortara che controlla bene fino alla sirena.
Due punti importantissimi in chiave playoff conquistati in casa di un’ottima rivale. Ora l’ottavo posto, che significherebbe la possibilità di giocare la prima di playoff in casa, è alla portata. Per esserne certi bisogna però ottenere i due punti nella prossima e ultima gara sabato prossimo al PalaGuglieri, contro Romano Basket.
Mortara, 22 aprile 2018
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Text
SETTORE GIOVANILE: Pioggia di convocazioni dal Centro Tecnico Federale
Tumblr media
Mortara, 17 aprile 2018 Il Comitato Regionale Lombardo, in accordo con il Settore Squadre Nazionali Maschile e nell’ambito del nuovo percorso istituito con il Centro Tecnico della Lombardia, ha convocato ben 9 atleti del settore giovanile del Basket Team E. Battaglia per gli allenamenti in programma a Broni (PV) presso il PalaVerde Gianni Brera di Via Galileo Galilei domenica 22 aprile 2018, divisi in 2 gruppi tra le annate 2004 e 2003/2001, scelti tra i migliori prospetti delle province Pavia/Lodi.
I ragazzi convocati sono: Matteo Bettanti (2004), Edoardo Colombo (2004), Alessandro Gioia (2004) e Federico Impallomeni (2004), tutti partecipanti al campionato Under 14 Elitè nella squadra guidata da Diego Morone e Alfonso Zanellati.
Andrea Facchi (2002), Matteo Facchi (2002),  Mattia Sacchi (2002) e Mattia Spada (2002), componenti della Under 16 Eccellenza guidata da Pier Zanotti.
Daniel Muzio (2001), che ha giocato l’intero campionato di Serie D nell’USSGB Abbiategrasso (società satellite del Basket Team E. Battaglia) agli ordini di Enrico Gerosa e ha partecipato a diverse gare con la prima squadra di Alfonso Zanellati e Enrico Gerosa in Serie C Gold.
Gli allenamenti saranno guidati dal R.T.T. Guido Saibene coadiuvato dagli assistenti Malavasi e Maiorano, alla presenza dello staff del Comitato Regionale Lombardo.
Questa convocazione è la conferma dell’ottimo lavoro svolto dai tecnici del settore giovanile del Basket Team E. Battaglia, nonchè il risultato del grande impegno della Società per avvicinare i giovani al basket e aiutarli a crescere in un ambiente sereno e di alto livello tecnico, grande motivo di orgoglio per il Presidente Paolo Riccio e tutto lo staff della Società.
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Text
Serie C Gold, la gara a inseguimento premia l'Expo
Tumblr media
Un tiro libero di Pontisso a 6 secondi dalla fine decide la sfida con Lumezzane (86-85)
EXPO INOX Mortara - Virtus Basket Lumezzane 86-85  (19-22)(24-25)(22-20)(21-18)
Expo Inox Mortara: Dronjak 25, Pontisso 17, Sprude 15, Rinaldi 9, Cattaneo 14, Bossi 6, Ferretti, Di Gennaro; ne Muzio, Mezza. All. Zanelllati.
Virtus Lumezzane: Milovanovic 14, Mora 16, Saresera 9, Caramatti 23, Marelli 5, Crescini 4, Borghetti 8, Sela 6; ne Gaibotti. All. Dusi.
Gioca una gara sempre a inseguimento l'Expo Inox che alla fine riesce a spuntarla di misura (86-85) su un Lumezzane che, come si sapeva, vale ben più della sua classifica. Il quintetto mortarese, che ha avuto poco apporto dalla panchina, è stato bravo a non mollare e a crederci anche nei momenti di maggior difficoltà; il successo poggia principalmente sull'ottima prova di Dronjak e sui 16 rimbalzi di Sprude, anche se nel finale è stato Pontisso il match winner. Nel primo quarto gli ospiti si staccano progressivamente fino al +10 del 7' (7-17), poi i canestri di Sprude, Cattaneo e Rinaldi riportano sotto l'Expo: 19-22 al primo stop. Nella seconda frazione, però, Lumezzane scappa ancora via raggiungendo al 15' il massimo vantaggio sul 23-38. Anche questa volta Mortara ricuce, al 18' è a sole due lunghezze (41-43) e all'intervallo si va sul 43-47. Alla ripresa del gioco i bresciani provano ancora ad allungare il passo (51-59 al 24'), ma due minuti dopo il punteggio è in parità grazie a una bomba di Rinaldi. Da quel momento si prosegue sempre punto a punto. 83 pari a -1'24'', Mora riporta avanti Lume, nuovo pareggio Mortara con Sprude a -44'', poi c'è una palla persa di Caramatti che a 6 secondi dalla fine commette fallo su Pontisso il quale va in lunetta: il giocatore friulano sbaglia il primo tiro libero, ma realizza il secondo, poi l'estremo tentativo di Mora non va a buon fine.  L'Expo può dunque continuare a inseguire l'ottavo posto, anche se per ottenerlo serviranno quasi sicuramente due vittorie nelle ultime gare di Poule Promozione, sabato prossimo sul campo della Pallacanestro Milano e poi in casa contro Romano. 
Fonte inforete.it 
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Text
Crisi finita, riecco la vera Mortara. Bossi e Di Gennaro in serata trascinano la squadra di Zanellati
Tumblr media
EXPO INOX MORTARA - LIBERTAS CERNUSCO  90 - 62  (14-13)(41-31)(67-49)
Expo Inox Mortara Dronjak 13, Pontisso 7, Sprude 12, Rinaldi 10, Cattaneo 6, Bossi 18, Muzio, Ferretti 7, B. Invernizzi, Di Gennaro 17. All. Zanellati.
Libertas Cernusco Beretta 4, De Conto 1, Mercante 7, Guffanti 12, Zanchetta 2, Ferraris, Mangiapane 10, Riva 3, Gorla 10, Campeggi 2, Carzaniga 11, ne Antelli. All. Gandini.
MORTARA. Rompe finalmente il ghiaccio la Expo Inox Mortara che, dopo quattro sconfitte in fila, travolge Cernusco con una solida prestazione difensiva e ben cinque uomini in doppia cifra. La partita resta in equilibrio soltanto per il primo quarto, poi Bossi e Di Gennaro, partendo dalla panca, aprono divari progressivi mentre Sprude domina i tabelloni ramazzando ben 16 rimbalzi per una lussuosa doppia “doppia”. Un gioco da tre punti di Dronjak ed un contropiede di Rinaldi aprono il 7-0 di Mortara in un avvio di gara costellato da diversi errori e forzature soprattutto da parte di Cernusco. Si inceppa per tre giri di fila l’attacco lomellino e subito Cernusco è lì (7-6) e coach Zanellati corre ai ripari con Bossi per Pontisso già a quota due falli e Ferretti per Rinaldi che stava faticando in difesa. Time out per la panca ospite dopo un bel gioco a due proprio tra i nuovi entrati in casa Expo Inox con Ferretti a siglare da sotto l’11-6. Si riparte con Di Gennaro per Cattaneo, ma Mortara si ferma di nuovo in attacco e Cernusco pareggia con la tripla di Mercante e sorpassa con Guffanti, poi Di Gennaro (attribuita erroneamente dal tavolo dei refertisti a Bossi) piazza allo scadere la tripla del 14-13. Più tonica Mortara dopo la prima pausa, Bossi e Ferretti spingono il 6-0 d’avvio, sul 23-18 la panca di Cernusco ordina difesa a zona che Bossi affonda da tre subito, poi Mortara attacca con ordine e vola avanti 30-18. I ragazzi di Zanellati si accendono dall’arco, Bossi e Pontisso colpiscono siglando il 40-28 e alla pausa lunga è +10 (41-31) per i lomellini. Alla ripresa, Pontisso e Rinaldi firmano il 47-33 con Dronjak, marcatissimo, nelle preziose vesti di uomo-assist. Poi la guardia balcanica fa filotto con due liberi ed un contropiede (51-33) ed è inevitabile il time out per la panca di Cernusco. In difesa Mortara lavora con grande applicazione, chiude gli spazi per tiri facili a Cernusco e recupera palloni in serie per aprire altrettanti contropiede (55-33 con Cattaneo). Gioco da tre punti anche per Di Gennaro in ripartenza ed Expo Inox di nuovo a +20 (61-41) ed in controllo fino all’ultima sosta. L’eleganza sontuosa di Leon Dronjak contraddistingue diverse giocate godibili di Mortara anche in avvio di ultimo periodo, Bossi e Di Gennaro sono decisamente in partita (78-56), Cernusco non sprofonda
perché trova alcuni canestri dall’arco che tengono le distanze attorno ai venti punti. Bossi da tre da lontano e poi Di Gennaro scrivono anche +25 (86-61), poi applausi di tutto il palaGuglieri quando Zanellati concede a Dronjak la giusta passerella.
Fonte la Provincia Pavese
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Text
L'Expo è ancora beffata nel finale
Tumblr media
Argomm Iseo-EXPO Inox Mortara 89-84  (28-23)(23-18)(20-25)(18-18)
Argomm Iseo: Leone 10, Baroni 19, Furlanis 7, Franzoni 10, Tedoldi 6, Arici 10, Azzola 3, Veronesi 12, Boccafurni 12; ne Ghitti, Alibrandi, Staffiere. All. Mazzoli.
Expo Inox Mortara: Dronjak 35, Pontisso 8, Ferretti 2, Rinaldi 5, Cattaneo 22, Bossi 7, Di Gennaro 5; ne Sprude, Muzio, B. Invernizzi. All. Zanellati.
Come la scorsa settimana a Piadena, l'Expo Inox si vede sfilare di mano nei minuti finali una vittoria che aveva toccato con mano al termine di una prestazione sicuramente encomiabile contro una squadra di buon livello, oltretutto giocando tutta la gara senza Sprude, in panchina per onor di firma causa l'infortunio a un dito di una mano procuratosi in allenamento. I lomellini partono bene (2-6), ma nella seconda parte della prima frazione sono i padroni di casa a prendere il comando delle operazioni (26-19 all'8'). Al primo stop è +5 Iseo (28-23), nel secondo periodo i bresciani toccano anche il +13 (43-30 al 15') prima di andare al riposo lungo sul 51-41. Mortara tuttavia è viva e infatti alla ripresa del gioco si rifà sotto (51-46), Iseo sembra tornare in controllo (60-49 al 24'), ma il quintetto di Zanellati, sospinto da un grande Dronjak ben imitato da Cattaneo, non molla la presa (71-66 al 30'). In avvio di ultimo quarto l'Expo si avvicina a una sola lunghezza (74-73), poi al 35' una tripla di Di Gennaro confeziona il sorpasso (79-80) e due canestri di Dronjak danno il +5 Mortara al 36' (79-84). Nel momento migliore l'Expo si blocca, stanca e senza Pontisso uscito per cinque falli, consentendo a Iseo il controsorpasso a un minuto dalla fine grazie a una bomba di Arisi (86-84). Mortara non trova più il canestro e i padroni di casa archiviano la pratica dalla lunetta (89-84). Ancora senza vittorie nella Poule Promozione, adesso il calendario dovrebbe favorire i mortaresi che giocheranno tre delle ultime quattro partite in casa, a partire da sabato 7 aprile contro Cernusco.
Fonte Inforete.it
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Link
Corona Platina Piadena - EXPO Inox Mortara  77 - 74  (22-19)(34-39)(54-62)     Corona Platina Piadena :  Delibasic 9, Lugic 12, Lorenzetti 21, Mascadri 21, De Martino 3, Maresca ne, Boninsegna ne, Olivieri ne, Marenzi 11, Belluco 0, Labovic ne, Scomparin ne. All. Mazzali   EXPO INOX Mortara :  Dronjak 12, Sprude, Rinaldi 7, Di Gennaro 11, Cattaneo 21, Bossi 0, Pontisso 14, Muzio ne, Ferretti 9, Invernizzi B. ne. All. Zanellati  
Peccato, perdere così fa male la Expo Inox Mortara sfiora l'exploit sul parquet della Corona Platina Piadena, ma alla fine è costretta a cedere sul finale di gara per 77-74.
Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca soprattutto per come il quintetto di coach Zanellati aveva condotto la sfida per buona parte dell'incontro. I primi 10 minuti hanno visto i padroni di casa chiudere in vantaggio per 22-19. Nel secondo quarto Mortara tocca anche un vantaggio di + 8, prima di chiudere sul 34-39 all'intervallo lungo.
Nel secondo tempo è ancora Mortara a menare le danze, grazie alla prova maiuscola di capitan Cattaneo, autore di 21 punti e di Dronjak, 12 punti, apparso sulla via del recupero dopo i recenti malanni al ginocchio patiti nell'ultimo scorcio di stagione. A un minuto dal termine del terzo periodo, Mortara conduce 52-62 e sembra sulla buona strada per condurre in porto a proprio favore la gara.
In avvio di ultimo quarto il punteggio recita 54-62 Expo Inox, poi uno Sprude in serata negativa e senza punti a referto, commette un fallo antisportivo sanguinoso che da il via al parziale mortifero di Piadena: un 14-1 che indirizza la sfida in favore dei mantovani sul 73-69 a 4 minuti dalla sirena finale.
I ragazzi di Zanellati però non mollano e ritrovano il vantaggio sul 73-74grazie a un tiro in sospensione di Pontisso, il giocatore friulano fallisce però il + 3 e Lugic regala un nuovo vantaggio ai padroni di casa. Dronjak sbaglia la tripla della possibile vittoria e i punti di Delibasic dalla "linea della carità" consegnano il 77-74 a Corona Platina e tanta delusione a Mortara.
Nel prossimo incontro della "fase ad orologio", la Expo Inox sarà impegnata sull'ostico parquet di Iseo, sconfitto quest'oggi da Vigevano al PalaBasletta per 80-64.
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Link
EXPO Inox Mortara - Mazzoleni BT Pizzighettone 76 - 82 (22-14)(39-42)(59-60)    EXPO Inox Mortara:  Bossi 9, Pontisso 7, Sprude 13, Ferretti 11, Cattaneo 9, Orlandi ne, Mezza ne, Muzio ne, Rinaldi 5, Di Gennaro 22. All. Zanellati     Mazzoleni BT Pizzighettone:  Foti 14, Bertuzzi 27, Severgnini 15, Manini 1, Gerli 14, Baggi 0, Casali ne, Baldrighi 4, Bolzoni 0, Roberti 7, Perotti ne. All. Sabbia
Arriva la seconda sconfitta in due partite nella fase a "orologio", per la Expo Inox Mortaracostretta a cedere il passo a Pizzighettone per 76-82, nella sfida andata in scena al PalaGuglieri.
L'assenza di Dronjak alle prese con una fastidiosa influenza da aggiungere ai soliti problemi al ginocchio e un Pontisso a mezzo servizio a causa della frattura al setto nasale, che lo ha costretto scendere sul parquet con una maschera protettiva, non hanno certo giovato alla causa mortarese. Ospiti che dal canto loro avevano una pesante assenza come quella, di Pedrini, pedina fondamentale nello scacchiere di coach Sabbia.
Eppure l'inizio della gara lasciava presagire ben altri scenari per Mortara avanti di otto lunghezze sul 22-14 di fine primo quarto. Nella seconda frazione di gioco, dopo un momentaneo + 10, Pizzighettone iniziava a infilare la retina con maggiore continuità e dopo aver messo la freccia, chiudeva in vantaggio, 39-42, all'intervallo lungo. Di Gennaro, autore di 22 punti conditi da una delle prove più convincenti in maglia Expo Inox, provava a suonare la carica in avvio di secondo tempo ben coadiuvato da capitan Cattaneo, ma Pizzighettone arginava le velleità mortaresi con un nuovo mini-break e il terzo quarto si chiudeva così sul 59-60. Negli ultimi 10 minuti di partita, saliva in cattedra Bertuzzi con alcune triple mortifere che spegnevano quasi definitivamente le velleità dei gialloblu, nonostante un tentativo di rimonta sul 76-79, vanificato da un errore di Cattaneo dalla lunga distanza, prima che lo stesso Bertuzzi firmasse i titoli di coda.
Ora tutto si fa più complicato, considerando che prima della sosta pasquale il quintetto di coach Zanellati farà visita a due corazzate come Piadena e Iseo, compagini fra le favorite per la promozione in serie B insieme a Juvi Cremona e ForEnergy Vigevano.
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Text
Con la JU.VI la EXPO Inox tiene solo 4 minuti
Tumblr media
JUVI Cremona - EXPO Inox Mortara 82-64 (22-13)(24-13)(20-21)(16-17)  
JUVI: Cazzaniga 5, Bona 13, Radunic 17, Belloni, Gorla 19, N'Diaye 18, Bernardi 8, Bozzetti 2, Sbernardori, Vacchelli, Mantovani. All. Brotto - Panena
EXPO Inox Mortara: Dronjak 11, Pontisso 4, Sprude 13, Ferretti 3, Cattaneo 12, Di Gennaro 12, Bossi, Muzio, Rinaldi 9, Invernizzi. All. Zanellati - Gerosa La EXPO Inox si presenta alla Palestra Spettacolo al cospetto della prima della classe del Girone A e grande favorita alla promozione in serie B, con l’intenzione di dimostrare il suo bel quarto posto nel girone B appena concluso. L’approccio alla gara è infatti promettente; con due bombe di Sprude e i canestri di Pontisso e i liberi di Dronjak conduce 10-9 al 4° di gioco. La JUVI però piazza subito un primo break di 6-0 grazie alle ottime giocate di Bona, Gorla e Bozzetti. Da qui in avanti Cremona inizia a scavare il solco chiudendo il primo quarto in vantaggio 22-13, vantaggio che è progressivamente aumentato fino al +20 di metà incontro (46-26), complice anche l’assenza forzata di Pontisso che nel frattempo è costretto dolorante in panca per un duro colpo ricevuto al viso. Partita che prosegue con Cremona tecnicamente più valida, dimostrando di essere squadra solida e ben strutturata fisicamente. I padroni di casa raggiungono il massimo vantaggio sul 66-39 al 29', quando i nostri hanno una reazione d'orgoglio e tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo producono un parziale di 14-0 con la bomba di Di Gennaro che al 32' riavvicina l'Expo a sole 12 lunghezze (66-54). Ma la JUVI non ci sta e con un controbreak di 9-0 (75-54 al 36'), che coincide con una doppia, e aggiungiamo dubbia,  chiamata antisportiva a Dronjak, mette la partita in ghiaccio.  Il divario finale rimane comunque sotto le 20 lunghezze (82-64).
Ora si rientra al PalaGuglieri, quando sabato prossimo la EXPO Inox affronterà Pizzighettone, controparte in classifica del girone A, anche lei classificatasi 4^.
Sarà una partita da vincere per muovere la classifica e ritrovare morale, oltre che i punti di Bossi, a secco a Cremona e le giocate di Ferretti in ripresa dopo l’infortunio alla caviglia che lo ha tenuto fermo a lungo.
Mortara, 4 marzo 2018
F.A. 
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Link
EXPO INOX Mortara - OPERA Basket 68-63 (13-9)(13-23)(20-15)(22-16) EXPO INOX Mortara: Orlandi ne, Marcone ne, Dronjak 8, BOSSI 7, Di Gennaro 4, PONTISSO 11, SPRUDE 21, CATTANEO 3, Ferretti 3, RINALDI 11. All.re A Zanellati. Vice E. Gerosa. OPERA Basket: Velardo 5, Cazzaniga 2, TONELLA 9, Banin 10, Moretti 3, Iurato 5, RAO, VERCESI 10, Giargiari ne, Bonechi ne, HAMADI 15, GALATI 4. All.re R. Telesi
La Expo Inox Mortara chiude nel migliore dei modi la regular season sconfiggendo al PalaGuglieri Opera per 68-63. Una sconfitta che costa molto cara ai milanesi che si vedono esclusi dalla Poule Promozione a favore di Cislago. Il quintetto di Zanellati invece si regala altri due punti preziosi in vista della seconda fase.
Come di consuetudine Mortara accusa le precarie condizioni fisiche di Dronjak, alle prese con il solito ginocchio "ballerino" e di Ferretti ancora in fase di recupero dopo l'infortunio patito alla caviglia.
L'avvio è favorevole al quintetto di Zanellati, ma è un fuoco di paglia. Opera sa che la gara è decisiva per il proprio destino in questa stagione e riesce a costruire un break che la manda all'intervallo lungo in vantaggio di sei lunghezze (26-32). Sprude è in serata di grazia, con 21 punti una doppia-doppia e 30 di valutazione. Grazie al lungo lettone, Mortara rimette la freccia, ma gli ospiti non si danno per vinti e al 30' sono ancora in vantaggio sul (46-47).
Nell'ultimo periodo, i gialloblu costruiscono la propria vittoria grazie a Pontisso e Sprude, chirurgici dalla linea dei tiri liberi e piegano le residue resistenze di Opera che deve incassare il definitivo 68-63, un risultato che la mette fuori definitivamente dalla fase a orologio, mentre Mortara mette il punto esclamativo sul quarto posto.
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Link
CISTELLUM CISLAGO - EXPO INOX MORTARA 63-75 (28-17)(15-19)(6-20)(14-19)
CISTELLUM CISLAGO: DIGIANVITTORIO 10, GRAMPA 15, Saibene, Rimoldi, PIROVANO 9, CAPPELLARI 4, Freri 2, CATTANEO 18, Ponzelletti 5, Monticelli. All.re Biffi
EXPO INOX MORTARA: Invernizzi ne, DRONJAK 12, Bossi 11, Di Gennaro 5, PONTISSO 17, SPRUDE 8, CATTANEO 14, Muzio ne, Ferretti ne, RINALDI 8. All.re Zanellati
Vittoria di capitale importanza per la Expo Inox Mortara, che passa per 63-75 sul parquet di Cislago nel penultimo impegno della regular season. Un successo che regala ai gialloblu come minimo l'accesso alla fase ad orologio fra le prime 4, ma esiste anche una remota possibilità di un piazzamento nelle migliori 3.
Eppure l'inizio dei ragazzi di Zanellati è stato da autentico diesel, con un +11 raggiunto dai padroni di casa a fine primo quarto. Il copione non cambia nel secondo periodo di gioco e si arriva al'intervallo lungo sul 43-36 per Cislago. In avvio di secondo tempo, Mortara decide di fare la voce grossa trascinata dai tre tenori Cattaneo, Dronjak e Pontisso, bravo a chiudere con 26 di valutazione, regalando il primo sorpasso a metà frazione, preludio al 49-56 di fine terzo quarto. Negli ultimi di 10 minuti di gioco, Cislago tenta una timida reazione subito sopita dalla buona vena di Bossi che spegne definitivamente le velleità dei varesini.
Quattro uomini in doppia cifra e il recupero almeno in panchina, di un elemento chiave come Alete Ferretti, sono il bagaglio positivo da portare a Mortara in vista della sfida contro Opera che chiuderà questa prima fase del campionato.
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Link
FOR ENERGY Vigevano - EXPO INOX Mortara 89-57  (22-13)(22-18)(20-11)(25-15)
FOR ENERGY Vigevano: VERRI 19, Ferri 12, Minoli 7, GRUGNETTI 2, BOFFINI 11, PILOTTI 12, Bottacin, Bassi 4, Pavone 6, BENZONI 16. All. Piazza P.
EXPO INOX Mortara: Marcone 2, DRONJAK 13, Bossi 5, DI GENNARO 4, PONTISSO 11, SPRUDE 13, Cattaneo 3, Muzio 2, RINALDI 2, Invernizzi 2. All.re Zanellati A.
Vigevano infila la 21 esima vittoria: se qualcuno pensava che, vuoi per il fattore derby, vuoi perché Mortara sta facendo davvero un gran bel campionato, al PalaBasletta potesse esserci se non la sorpresa almeno una partita vera, è rimasto deluso. La ForEnergy domina ancora una volta, e il passivo per il Battaglia è davvero pesante.
Entrambe le squadre iniziano difendendo davvero forte, ma i canestri arrivano lo stesso, segno di un livello comunque alto di gioco. Mortara mette addirittura la testa avanti dopo 3’15”, con un canestro di Sprude che vale il 6-5. Vigevano tornerà a guidare soltanto al 5° minuto, quando Verri infila la seconda tripla di una partita che si rivelerà per lui foriera di soddisfazioni (19 punti e 4/5 da tre, con il 70% dal campo). Con Ferri che entra al posto di Boffini per Mortara attaccare diventa un’impresa improba. Zanellati chiama time-out al 7° per cercare di porre un freno alla fuga di Vigevano che si era portata sul 16-8. Boffini e Minoli portano i padroni di casa sul +13, ma Mortara con 4 punti negli ultimi 40 secondi del primo quarto (canestro di Dronjak e due liberi di Di Gennaro) ritorna in scia.
Il secondo quarto si apre con due triple di Boffini e Pilotti, a cui rispondono soltanto parzialmente i canestri di Cattaneo e Rinaldi. Un palla rubata da Grugnetti che porta Boffini a segnare da 3 in contropiede per il +16 ducale segna il definitivo distacco di Mortara dalla partita, anche se una discesa di Dronjak in transizione tiene i suoi ancora a galla alla sirena dell’intervallo lungo (44-31).
Nel secondo tempo Vigevano decide di giocare la palla in area: “Nella prima parte della partita ci siamo un po’ accontentati del tiro da 3 – spiega coach Piazza – e quindi dopo l’intervallo abbiamo aggiustato le cose cercando qualcosa di meglio”. I risultati si vedono, perché sul parquet del Basletta piovono assist spettacolari: parte Verri per Benzoni, poi lo stesso Benzoni per Pilotti. Alla fine saranno 27 assist di squadra, i migliori Grugnetti con 8 e Boffini con 5. Mortara si abbatte, e lo si vede in attacco con un paio di tiri che non arrivano neanche al ferro (nel terzo quarto gli ospiti segnano soltanto 11 punti). Nell’ultimo minuto si vedono anche due rimesse come da marchio di fabbrica di Paolo Piazza. Nel primo caso, con 3 secondi sul cronometro dei 24, lo schema porta Ferricompletamente libero dall’arco (a segno). Lo stesso Ferri si ripeterà (con un po’ di fortuna) sugli sviluppi di una rimessa a 4 secondi dalla sirena del terzo quarto con il tabellone che segna 64-42 per i ducali.
Nell’ultimo quarto il gioco a cercare l’assist premia i lunghi: si scatena Benzoni, Pavone e Pilotti gli vengono dietro. Vigevano trova sempre un uomo libero in area colorata. Mortara in attacco tira con scarsissime percentuali (39% di squadra dal campo) e i rimbalzi sono tutti di Pavone. Zanellati mette in campo i giovani (“hanno tenuto bene il campo, l’unica nota positiva di giornata”, dirà a fine partita) e si va avanti soltanto per onor di firma fino all’89-57 finale.
“Abbiamo seguito bene il piano partita – commenta Paolo Piazza – che prevedeva in difesa di limitare Di Gennaro, e ci siamo riusciti”. Di Gennaro infatti ha segnato soltanto 4 punti. L’allenatore di Vigevano ha però buone parole anche per gli avversari: “Oggi erano rimaneggiati, con il rientro di Ferretti e Cattaneo in piena forma sono sicuro che Mortara potrà dare del filo da torcere a chiunque nelle fasi successive del campionato”.
Zanellati non nasconde le difficoltà: “Oggi non ci siamo presentati in campo, abbiamo mollato troppo presto e non siamo stati all’altezza della situazione. L’unica scusante è che, con i vari infortuni con cui ci troviamo a dover fare i conti, non possiamo allenarci con la giusta intensità, e contro le squadre forti questo si vede”.
La prossima settimana Vigevano andrà in trasferta sull’insidioso campo di Basiglio. Ferri non si fida: “Loro non sono in un buon momento, ma mi aspetto comunque una partita tosta”. La pensa così anche Verri: “Sarà una delle partite più difficili della stagione, Basiglio ha problemi sulla distanza del campionato, ma in 40 minuti secchi Basiglio è capace di tutto”.
0 notes
senioresmortara · 7 years ago
Link
SAFCO Engineering Gallarate - EXPO INOX Mortara 72-90 (20-25)(15-25)(19-19)(18-21)
SAFCO Engineering Gallarate: Bellotti 5, TOMASINI 7, Gatto 9, Ferrario 2, FOGATO 8, Ciardiello 16, Tognati, Picotti 5, FEDRIGO 6, PARIANI 9, PURICELLI 5, Mosele. All.re Ferri
EXPO INOX Mortara: Orlandi 2, Dronjak ne, BOSSI 9, DI GENNARO 22, PONTISSO 16, SPRUDE 15, Cattaneo 7, Mezza, Muzio, RINALDI 19. All.re Zanellati A. Vice Gerosa E.
Nel recupero della sfida con Gallarate, vittoria della Expo Inox Mortara che passa sul parquet dei varesini per 72-90, con una prova decisamente priva di particolari affanni.
Ogni rosa però ha le sue spine e quelle dei gialloblu sono rappresentate dall'infortunio al ginocchio di un elemento chiave come lo sloveno Dronjak, inserito a referto, ma giusto per onor di firma a causa dei problemi che ne stanno condizionando presenze e rendimento nell'ultimo periodo. Domani la guardia di coach Zanellati, effettuerà degli accertamenti ortopedici per capire l'entità del danno all'articolazione, ma il timore che debba stare lontano dal parquet per qualche settimana da parte dello staff tecnico mortarese non è del tutto infondato, anzi.
Se a questo aggiungiamo la perdurante assenza di Alete Ferretti, causata da una distorsione alla caviglia, il quadro in vista dell'atteso derby con Vigevano, in programma domenica prossima, con inizio alle 18, al PalaBasletta, è tutt'altro che roseo. Lutto per Bossi, nelle scorse ore, è scomparsa improvvisamente la nonna del giocatore a cui era legato da profondo affetto.
Avvio sprint per Mortara con un 12-21, dopo 7' minuti di gioco, i padroni di casa provano a restare in scia, ma un Di Gennaro in versione deluxe, autore di 22 punti condite da alcune giocate decisive, respinge le velleità dei varesini e all'intervallo lungo è 35-50 per la Expo Inox. Nel secondo tempo è Rinaldi, chiuderà l'incontro con 19 punti, a fare la voce grossa nonostante qualche acciacco alla schiena di troppo e il vantaggio oscilla sempre fra i 10 e 15 punti di margine. Nell'ultimo quarto, Gallarate ha un ultimo sussulto d'orgoglio e piazza un mini parziale, che la riporta a -12 sul 69-81, ma nuovamente la premiata ditta Di Gennaro, Rinaldi, Sprude, costruisce l'allungo decisivo che piega definitivamente le ultime resistenze dei varesini. Bene anche Pontisso con 16 punti a referto, mentre capitan Cattaneo, autore di 7 punti, prosegue nel suo graduale percorso di recupero della miglior condizione fisica.
Ora nemmeno il tempo di rifiatare che arriva il derby del PalaBlasetta, contro la per ora imbattibile fuoriserie della C Gold, ForEnergy Vigevano, poi quasi come una sorta di liberazione, Mortara osserverà il suo turno di riposo, taumaturgico per tirare il fiato e cercare di svuotare finalmente l'infermeria.
0 notes