ricettedicasa
Ricette di casa
2 posts
quello che i libri di cucina non dicono
Don't wanna be here? Send us removal request.
ricettedicasa · 8 years ago
Text
GNOCCHI ROSA
Tumblr media
Come introdurre in famiglia un alimento nuovo? Come superare le ostilità e la differenza iniziale? 
In genere un buon sistema è fare delle polpette con gli ingredienti che in altro modo verrebbero scartati da uno o più componenti della famiglia, ma non si può far sempre polpette!!
Ho trovato la ricetta degli gnocchi di barbabietole sul sito di Misya e subito mi è venuta voglia di sottoporla ai miei criticissimi commensali.
Avrei voluto portare gli gnocchi pronti in tavola, ma Simone ronzava in cucina proprio mentre li stavo preparando ...
Tumblr media
Incuriosito dal colore ha iniziato a fare le domande di rito: cosa fai? gli gnocchi rispondo io e lui ancora: perché sono rosa? ho usato la barbabietola ho detto io e, naturalmente, lui ha risposto: a me non piace la barbabietola! 
Che a qualcuno non piaccia qualcosa non è certo una novità in casa nostra, quindi ho proseguito nella fedele riproduzione della ricetta, fatta eccezione per la maggiorana che non avevo in casa. 
Ecco quel che ho usato io:
140 gr di Barbabietole rosse (1 precotta di media dimensione)
200 gr di ricotta
50 gr di parmigiano
220 gr di farina
sale
noce moscata
30 gr di burro
1 spicchio di aglio
25 gr di parmigiano
Il procedimento è molto semplice, si frulla la barbabietola insieme alla ricotta, in un recipiente si mette la farina, il parmigiano e il composto frullato, si aggiunge un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Si impasta il tutto e poi si mette a riposare in frigorifero per una mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo si divide il panetto e come di consueto si preparano gli gnocchi.
Come è andata a finire? Sono piaciuti a tutti, la barbabietola non si sentiva per nulla e aspetto da non sottovalutare, questi gnocchi non appesantiscono per niente, ora la sfida sarà proporre la barbabietola in altra veste...
Che ne dite di un redburger?
Lallicol
0 notes
ricettedicasa · 8 years ago
Photo
Tumblr media
INSALATA DI POLLO
quello che i libri di ricette non dicono è che in famiglia ci sarà sempre qualcuno a cui un ingrediente presente nella ricetta non va proprio giù!
In questo caso abbiamo Simone che ha un’avversione per le zucchine (ah beh se sono fatte a bastoncino e fritte però le divora, vero nonna Baba? ), ma io non mi faccio intimidire e cucino anche le poco amate zucchine.
Ma veniamo a questa super facile e rapida ricettina estiva, per quattro persone procuratevi questi ingredienti:
un petto di pollo
tre zucchine
250 gr di pomodorini tipo ciliegino
olio EVO q.b. 
un poco di origano
una spolverata di zenzero
una micro punta d’aglio 
un pizzico di sale 
qualche cucchiaio di maionese (ingrediente non indispensabile)
A questo punto procedere dividendo il petto di pollo in due parti e tagliatele “a libro” (avete capito no?), poi tagliate le zucchine, per il lungo e a fette sottili (io ho un coltello dotato di un distanziatore e vengono fette perfette, ve lo consiglio!)
Se disponete poi di due piastre come me, potete procedere in parallelo, altrimenti iniziate col grigliare le zucchine e poi passate a grigliare i petti di pollo, o viceversa, insomma come vi è più comodo. Una volta grigliate le verdure e la carne riducete il tutto a quadrotti, poneteli poi in un’insalatiera e aspettate che si raffreddino un po’ prima di aggiungere i pomodorini tagliati a metà.
Ora passiamo al condimento: in una scodellina versate l’olio EVO (naturalmente q.b.), il sale, le foglioline di origano, la spolverata di zenzero e l’aglio ridotto a micro pezzetti, con una forchetta od altro attrezzo più idoneo emulsionate gli ingredienti e versateli sulla vostra INSALATA DI POLLO.
Per finire, se vi piace, aggiungete due o tre cucchiai di maionese, condite il tutto e portate in tavola, facile no?
Lallicol
NB piatto che può essere preparato in anticipo e mangiato freddo.
0 notes