Tumgik
Text
Tumblr media
Il 9 marzo a Matera è di scena “Mon Amour”
Sabato prossimo, 9 marzo 2024, la rassegna “Matera InScena” propone al Teatro Guerrieri di Matera “Mon Amour”, di e con Amedeo De Paolis, con Anna Rita del Piano, Eleonora Vanni, Alessandra Romano, Annachiara Canario e Gianni Iorio (inizio ore 20:30). “Mon Amour” racconta di “Storie di donne, testimonianze sulla violenza e gli abusi. Un ricordo per non dimenticare. Racconti di persone che ci accompagnano dietro le quinte a teatro e in prima linea nella lotta continua contro la violenza sulle donne”.
Lo spettacolo sarà la conclusione di una giornata dedicata all’iniziativa “Basta violenza sulle donne” che sarà accompagnata da un convegno sul tema della violenza insieme all’associazione antiviolenza “CAI” di Matera.
È importante evidenziare perché la violenza sulle donne incida sullo sviluppo sostenibile della società. Scopo inoltre sarà quello di promuovere azioni di sensibilizzazione organizzate dal mondo del volontariato o da altre istituzioni.
0 notes
Photo
Tumblr media
Frammenti di donna, inaugurazione il 10 aprile 2022 nei Sassi di Matera
Domenica 10 aprile 2022 dalle ore 17,30 nello Spazio Abitare Canario in via Bruno Buozzi 10 nei Sassi di Matera è in programma l’inaugurazione dell’esposizione “Frammenti di donna”, a cura di Maria Catalano Fiore e Marcella Gravela, con la collaborazione dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero e di Abitare Canario Arredamenti. La Mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 29 aprile 2022, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
In esposizione 20 opere, alcune mai esposte, di Roberto Capriuolo, un artista pugliese giovane, ma già con un cospicuo curriculum di esposizioni, recensioni e pubblicazioni, vincitoredel Premio “Filippo Pugliesi” Agenzia Treccani a Arte di Puglia nel 2021, partecipa nel 2020 con “Contraccademia” alla mostra permanente presso la chiesa S. Teresa dei Maschi a Bari, nel 2019 alla VII edizione della “Biennale D’Arte contemporanea Italiana” di Lecce.
Una mostra interessante sia perché riguarda le donne, sia poiché si focalizza su qualcosa di molto particolare nelle donne e negli esseri umani in genere: gli occhi. Se le mani riescono a farsi comprendere, i nostri occhi riescono ad ipnotizzare. Sin dalla notte dei tempi gli occhi hanno avuto questo potere. Roberto Capriuolo appare profondamente attratto dalle figure femminili di donne o di donne-dee incarnate, ma soprattutto dai loro occhi. Potremmo utilizzare fiumi di inchiostro dal significato dell’occhio nell’antico Egitto attraversando la Grecia Classica, Roma, i suoi aspetti e significati profondi nel mondo Bizantino e poi Alto Medioevale; ancora nel Rinascimento come strumento per attrarre lo spettatore-fruitore dell’opera sino all’arte Moderna e contemporanea. Roberto Capriuolo compie una operazione quasi di raccolta di tutti questi indizi, modi, espressioni per offrire un suo linguaggio: esprimere i suoi sentimenti e le sue denunce cominciati da anni, sviluppatisi attraverso il ciclo delle FALENE, donne al limite, maltrattate, vilipese da un mondo in cui la donna può essere uccisa o anche frammentata, ma i suoi occhi saranno sempre aperti come monito, come “denuncia” del torto subito.
Gli occhi sbarrati di Roberto rappresentano anche questo. Una denuncia-comprensione che pochi comprendono a tutt’oggi.
Non solo immagini, ma anche sculture compongono l’originale percorso espositivo che attraverso un cammino frammentato e ricco di sospensioni induce a confrontarsi con le profonde riflessioni dell’autore e con le molteplici sfaccettature delle sue opere.
A riflettere un percorso in continua evoluzione è la duplice location della mostra. “Frammenti di donna” viene ospitata in parte nella chiesa Materdomini, in piazza Vittorio Veneto, nel centro del nucleo storico, per concessione dell’Istituto Diocesano a sostentamento del Clero e con la collaborazione di OLTRE L’ARTE, e in parte nello spazio espositivo di Abitare Canario, in via Bruno Buozzi 10, nel cuore degli antichi Sassi di Matera.
0 notes
Photo
Tumblr media
Frammenti di donna, Personale di Roberto Capriuolo
Vernissage l’8 marzo 2022, nella splendida cornice della Chiesa della Materdomini di Matera della Personale di Roberto Capriuolo “Frammenti di donna”, a cura di Maria Catalano Fiore e Marcella Gravela, con la collaborazione dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero e di Abitare Canario Arredamenti. Opere, frammenti e scultura accompagnate da versi composti da Roberto Capriuolo letti da una voce di donna narrante.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 29 aprile 2022, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
In esposizione 20 opere, alcune mai esposte, di Roberto Capriuolo, un artista pugliese giovane, ma già con un cospicuo curriculum di esposizioni, recensioni e pubblicazioni, vincitoredel Premio “Filippo Pugliesi” Agenzia Treccani a Arte di Puglia nel 2021, partecipa nel 2020 con “Contraccademia” alla mostra permanente presso la chiesa S. Teresa dei Maschi a Bari, nel 2019 alla VII edizione della “Biennale D’Arte contemporanea Italiana” di Lecce.
Non solo immagini, ma anche sculture compongono l’originale percorso espositivo che attraverso un cammino frammentato e ricco di sospensioni induce a confrontarsi con le profonde riflessioni dell’autore e con le molteplici sfaccettature delle sue opere.
A riflettere un percorso in continua evoluzione è la duplice location della mostra.  “Frammenti di donna” viene ospitata in parte nella chiesa Materdomini, in piazza Vittorio Veneto, nel centro del nucleo storico, per concessione dell’Istituto Diocesano a sostentamento del Clero e con la collaborazione di OLTRE L’ARTE, e in parte nello spazio espositivo di Abitare Canario, in via Bruno Buozzi 10, nel cuore degli antichi Sassi di Matera.
0 notes
Photo
Tumblr media
Ode alla Terra, Corrado Veneziano e Mimmo Canario donano opera al Comune di Matera
Martedì 1° marzo, alle ore 17, nella Sala consiliare del Palazzo Municipale di Matera, l’artista Corrado Veneziano e l’imprenditore Mimmo Canario donano al Comune della Città dei Sassi il quadro “Ode alla Terra”.
Sono semi adagiati sul terreno, ma nella reinvenzione dell’artista Corrado Veneziano, i semi sembrano danzare verso l’alto, tra i solchi dell’aratro e le parole dorate (quasi piccolissime stelle) del Vecchio Testamento, laddove si dice che “La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto…”. Si tratta dunque di un quadro augurale e portatore di fecondità, fortemente legato ai valori di una terra, quella lucana, di cui Veneziano è originario e nella quale vive e opera Canario.
L’opera era già stata esposta a Matera all’interno della fortunata mostra “Eterotopie”, insieme con tantissime altre opere di Veneziano, compreso il quadro diventato il francobollo dello Stato italiano dedicato all’ Inferno di Dante Alighieri. A ricevere “Ode alla Terra” sono il Sindaco Domenico Bennardi e l’Assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido, che hanno sostenuto la Mostra inserendola nella importante cornice delle manifestazioni culturali di “Destinazione Matera”: un segno di vicinanza con il territorio, rafforzato dalla disponibilità dell’Amministrazione Provinciale che ha concesso il patrocinio e l’uso del Palazzo Malvinni Malvezzi, unitamente al FAI Basilicata che ha ideato e coordinato le molteplici iniziative collaterali della esposizione.
0 notes
Photo
Tumblr media
Matera al primo posto nella classifica Booking dei luoghi più accoglienti al mondo nel 2022
Attingendo a oltre 232 milioni di recensioni verificate di viaggiatori reali, Booking.com, la principale piattaforma di viaggi digitali, annuncia oggi i vincitori dei suoi decimi Traveller Review Awards, tra cui i luoghi più accoglienti al mondo nel 2022, e al primo posto figura Matera, la Città dei Sassi.
Comprendendo tanto celebri meraviglie architettoniche quanto bellezze naturali incontaminate, le destinazioni più accoglienti nel 2022 offrono esperienze di viaggio memorabili in ogni angolo del globo. Ha fatto da sfondo a film di successo, e le sue abitazioni scavate nella roccia ne hanno fatto un sito Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: Matera, questa meraviglia dell'Italia meridionale, è in cima alla lista delle città più accoglienti del mondo nel 2022.
La classifica 2022 include anche due luoghi precedentemente riconosciuti nel 2020: la città di Taitung a Taiwan e Monte Verde in Brasile.
Le città più accoglienti al mondo nel 2022 a livello globale
Matera, Italia
Bled, Slovenia
Taitung, Taiwan
Nauplia/Nafplio, Grecia
Toledo, Spagna
Monte Verde, Brasile
Bruges, Belgio
Nusa Lembongan, Indonesia
Ponta Delgada (Azzorre), Portogallo
Hoi An, Vietnam
 Un totale di 1.261.273 fornitori di alloggi, punti di noleggio auto e fornitori di taxi prepagati in 220 Paesi e territori in tutto il mondo sono stati premiati con un Traveller Review Award 2022, di cui oltre 160 mila in Italia. Se si parla di alloggi, l'Italia è in testa alla classifica con il maggior numero di strutture premiate con un award nel 2022 (162.272), seguita da Spagna (93.130), Francia (89.186), Croazia (58.630), Germania (69.702), Russia (59.661), Regno Unito (53.623), Brasile (46.928), Stati Uniti (43.417) e Australia (18.663) che completano la top ten.
Per approfondire: https://news.booking.com/it/bookingcom-rivela-i-vincitori-dei-traveller-review-awards-2022-matera-e-al-primo-posto-dei-luoghi-piu-accoglienti-al-mondo/
0 notes
Photo
Tumblr media
Un Labirinto tra parole e musica nelle Eterotopie di Corrado Veneziano
Un evento ideato e coordinato dal FAI Basilicata
Sabato 8 gennaio è previsto il Finissage della Mostra (“imperdibile”, secondo le parole dell’Ansa nazionale) di Corrado Veneziano nel Palazzo Malvinni Malvezzi di Matera; e per l’occasione saranno evocate le parole di uno dei più sinceri e straordinari ammiratori della cultura italiana, Jorge Luis Borges.
Veneziano, nelle sue opere (e nel titolo stesso della esposizione, curata da Francesca Barbi Marinetti e Raffaella Salato) aveva già implicitamente ripreso il concetto di “labirinto”, declinandolo in un percorso figurativo fatto di Non luoghi e di loghi, e poi codici tecnologici e riferimenti letterari, opere sulla Divina Commedia e sull’universo (scientifico e immaginifico) di Leonardo da Vinci ...
Per l’occasione, sabato 8, a ridosso della conclusione di Eterotopie (prevista per lunedì 10 gennaio), Paola Ricci e Rosalba Demetrio leggono ampi stralci del racconto La casa di Asterione di Borges, mentre la fisarmonicista Ilenia Stigliano accompagna i visitatori citando melodie popolari e internazionali, nenie e danze: in un avvolgimento che è visivo, cromatico, poetico, sonoro.
La Mostra Eterotopie, sostenuta dal Comune di Matera-Assessorato alla Cultura, è coordinata dall’Azienda AbitareCanario. È patrocinata dalla Amministrazione Provinciale di Matera, dal FAI Basilicata e dalla srl D.d’Arte.
Un Labirinto tra parole e musica sarà presentato al pubblico sabato 8 gennaio alle ore 17 e 30, e sarà replicato alle 19. Per l’ingresso – riservato a un numero massimo di 20 persone – è indispensabile il possesso di certificazione verde rafforzata e di una mascherina ffp2 correttamente indossata.
Info e prenotazioni al 347 7429039.
0 notes
Photo
Tumblr media
Matera Film Festival dal 2 al 10 ottobre 2021
Mancano ancora poche ore all’apertura della seconda edizione del Matera Film Festival, in programma nella Città dei Sassi dal 2 al 10 ottobre 2021.
Diamo un’occhiata al programma: il 2 ottobre alle 21,00 il Maestro Nicola Piovani, compositore tra i più importanti ed amati del cinema e del teatro, inaugurerà la seconda edizione del Matera Film Festival a “Cava del Sole” con il concerto “La musica è pericolosa”.
Il 4 ottobre il regista canadese David Cronenberg, ospite d’onore del Festival, terrà una conferenza stampa riservata ai media e il 6 ottobre alle 19,00 una masterclass aperta al pubblico. Il programma del Matera Film Festival si arricchisce di una retrospettiva a lui completamente dedicata.
Il 4 ottobre alle 19,30 nell’Auditorium “R. Gervasio”, il Matera Film Festival ospita fuori concorsola prima proiezione a Matera e in Basilicata de Il Nuovo Vangelo del regista svizzero Milo Rau, che incontrerà il pubblico insieme all’attivista Yvan Sagnet in un talk moderato dalla giornalista Angela Mauro.
Per consultare il programma e prenotare la partecipazione agli appuntamenti, visitare il sito www.materafilmfestival.it.
0 notes
Photo
Tumblr media
Choco Italia in Tour - Matera 21/24 ottobre 2021
Dal 21 al 24 ottobre 2021 farà tappa a Matera Choco Italia in tour. Il Festival/ Mercatino del Cioccolato e dell’Artigianato è l’evento dedicato alla promozione e alla valorizzazione del Cioccolato Artigianale prodotto dalle imprese provenienti dalle varie Regioni Italiane.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 375/5643840.
1 note · View note