rassegnaflp
Rassegnaflp
2K posts
Materiali su Freud, Lacan, la psicoanalisi
Don't wanna be here? Send us removal request.
rassegnaflp · 1 year ago
Text
Maiolo: "Alla ricerca del tempo libero"
Il «tempo da ritrovare» è la capacità di saper stare nel «qui e ora» ad ascoltare la propria attenzione di Giuseppe Maiolo, ladigetto.it, 14 agosto 2023 Se volessimo metterci oggi alla ricerca di un tempo perduto o dimenticato forse dovremmo sforzarci di trovare un senso nuovo al «tempo libero». Parafrasando la proustiana memoria della «recherche» (M. Proust, Alla ricerca del tempo perduto,…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 1 year ago
Text
Freud e l'antichità. Una mostra a Londra
di Maria Pia Masella, doppiozero.com, 5 agosto 2023 Si è da poco conclusa al Freud Museum la mostra su una selezione degli oggetti di Freud. Una collezione tra libri, pubblicazioni, antichità, stampe, fotografie e corrispondenza (disponibili anche online) che esplora non solo la grande passione che Freud aveva per l’antichità classica, il mito, i viaggi e l’amicizia, ma anche come abbia…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 1 year ago
Text
Il ritorno a Giffoni di Federico Cesari: “Viviamo ciò che interpretiamo. Dopo ‘Tutto chiede salvezza’ ho iniziato un percorso di psicanalisi”
di Redazione, giffonifilmfestival.it, 28 luglio 2023 Giffoni è casa, per tanti. Tra questi, sicuramente, Federico Cesari, giovane e talentuoso attore che ritorna per l’ennesima volta al festival “più necessario”. Lo fa con un bagaglio di esperienza più ricco, lavorativamente e umanamente. Una di queste è “Tutto chiede salvezza”: “Un’esperienza densa, ricca di emozioni, significati ed impattanti…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 1 year ago
Text
Campagner: Natura e civiltà: l’invidia del cane e l’illusione di una vita senza conflitti
Freud e il suo cane: un rapporto che evoca una vita senza conflitti, ma che non può escludere il lavoro di civiltà che nasce dal confronto tra le persone di Luigi Campagner, ilsussidiario.net, 27 luglio 2023 La stampa si è occupata di recente di Sigmund Freud, tornato sorprendentemente d’attualità, con articoli di commento su lui e il suo cane Jofi comparsi su Repubblica e Corriere della Sera,…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 1 year ago
Text
Maiolo: "Molestie"
Palpeggiare è una violenza. Sempre e senza misura. Anche se è… «breve» di Giuseppe Maiolo, ladigetto.it, 17 luglio 2023 La parola molestia viene dal latino «molestus», il cui significato con il prefisso «mole» indica senza ombra di dubbio una massa elevata e pesante. Il verbo «molestare» rimarca l’atto del gravare sull’altro questo peso, gesto non casuale ma sempre pre-meditato e per nulla…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 1 year ago
Text
Maiolo: "Lettera aperta ai bocciati"
Caro studente bocciato, non ti conosco di persona. Ma so bene, molto bene, le emozioni che si provano quando si viene bocciati… di Giuseppe Maiolo, ladigetto.it, 10 luglio 2023 Caro studente bocciato! Non ti conosco di persona, ma so bene, molto bene, le emozioni che si provano quando si viene bocciati perché io stesso le ho vissute sulla mia pelle. E non una sola volta. Pensavo ad un titolo…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 1 year ago
Text
Urbinati: "Esame di maturità ultimo atto: quel “centro” che aiuta a ripensare tutto"
Ci sono esperti che vorrebbero eliminare o semplificare la maturità. Ma nell’esame finalmente i ragazzi hanno un’occasione per essere ascoltati. Loro stessi la pensano così di Carla Urbinati, ilsussidiario.net, 27 giugno 2023 Mentre scrivo queste righe penso a Massimo, Charlotte, Aurora, Enrico, ma anche a Luca, Martina e a molti altri studenti che in questi giorni varcano emozionati i cancelli…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 1 year ago
Text
Maiolo: "Si cresce se ascoltati"
Ascoltare è un’attesa paziente fatta di partecipazione intima che ti fa sentire con le orecchie dell’altro e consente di non percepirsi solo lungo il percorso di Giuseppe Maiolo, ladigetto.it, 28 maggio 2023 Ascoltare non è verbo fisico, ma psicologico. Vuol dire sentire con attenzione e intenzione che, in questo tempo digitale di comunicazione sovrabbondante e straripante, è diventata arte…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 2 years ago
Text
Maiolo: "La maternità"
Una scelta responsabile da vivere tra equilibrismo e perfezionismo di Giuseppe Maiolo, ladigetto.it, 14 maggio 2023 Non è mai stato semplice sintetizzare con la parola maternità cosa voglia dire l’essere madre. Di fatto descrive una funzione complessa tanto quanto il rapporto madre-figlio. Fino a non molto tempo fa, si pensava che la maternità fosse collegata a un destino biologico e istintivo,…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 2 years ago
Text
E adesso separiamoci dai nostri figli
Per la psicanalista Laura Pigozzi «le forme della sofferenza dei giovani sono tutte afferenti a un disinvestimento verso l’indipendenza e l’autonomia. La famiglia oggi è fagocitante come mai lo è stata prima nella storia. Non mette al mondo i figli: li tiene al proprio interno e così facendo produce cittadini bambini. La radice del problema è l’infantilizzazione, matrice comune a hikikomori e…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 2 years ago
Text
Castigliego: "Una seduta (senza Freud)Castigliego"
di Giuliano Castigliego, giulianocastigliego.nova100.ilsole24ore.com, 7 maggio 2023 Ieri era il compleanno di Freud, ragion per cui oggi preferirei non scrivere di lui, e nemmeno della psicoanalisi, da lui fondata. Lo hanno già fatto in molti, molto meglio di me, ad es lo psicoterapeuta inglese Aaron Balick in modo originale dal Freud Museum di Londra La seduta di Mario e di Elena  Vorrei…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 2 years ago
Text
La Natura è Eros, ma oggi il desiderio è senza linfa e non attiva più la vita
di Roberta Scorranese, corriere.it, 19 aprile 2023 Il “De Rerum Natura” di Lucrezio, il poema che ha codificato l’idea di natura prima di ogni altro scritto, inizia con la figura di Venere, dunque con l’Eros. C’è un motivo: tutta l’opera del poeta latino identifica la natura non come uno sterile – benché pittoresco – sfondo per le nostre attività culturali e intellettuali, come siamo stati…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 2 years ago
Text
Zoja, quel “declino del desiderio” che spiega molto del crollo delle nascite
Un saggio di Luigi Zoja studia i motivi della rinuncia al sesso: facilità di rapporti e immagini in rete hanno svilito il rapporto sessuale e il suo fine di Angelo Campodonico, ilsussidiario.net, 14 aprile 2023 “Se permettete parliamo di sesso” recitava il titolo di un film del genere commedia all’italiana di qualche decennio fa. A ben vedere vi sono buoni motivi per parlarne oggi forse più di…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 2 years ago
Text
Massimo Recalcati: «Fare l’amore con la stessa persona per tutta la vita? Si può: ecco come»
Lo psicoanalista a tutto campo tra sesso e amore. «Dopo vent’anni amo ancora mia moglie perché lei, ai miei occhi, continua a essere un mistero» di Roberta Scorranese, corriere.it, 14 aprile 2023 Le decine di migliaia di follower sui social e i «numeri da stadio» che raggiunge ogni suo evento in pubblico, non scalfiscono la precisione con cui Massimo Recalcati misura le parole e i concetti…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 2 years ago
Text
Recalcati: La Pasqua sconfigge il nulla: la lezione laica della resurrezione
di Massimo Recalcati, la Repubblica, 9 aprile 2023 Nella tradizione cristiana la Pasqua celebra la risurrezione di Gesù Cristo. L’esperienza della morte sulla croce viene riscattata da quella della vita che ritorna in vita dopo la sua fine dando definitiva morte alla morte. Quale lezione laica possiamo ricavare da questo racconto? Innanzitutto la Pasqua cristiana presuppone l’esperienza…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 2 years ago
Text
La via crucis non cercata. Nella morte di Ada D'Adamo c'è il trionfo della vita
“Come d’aria”, il libro della scrittrice che è nella dozzina del Premio Strega, dice di una malattia, la sua, da raccontare a una figlia, nata con una grave malformazione cerebrale, dice del coraggio, di due corpi, di due dolori, di due calvari, di due attaccamenti alla vita di Davide D’Alessandro, huffingtonpost.it, 2 aprile 2023 C’è voluta la morte di Ada D’Adamo per farmi precipitare a…
View On WordPress
0 notes
rassegnaflp · 2 years ago
Text
Maiolo - Pasqua, passaggio e cambiamento
È il momento di scendere agli inferi il tempo necessario per la propria purificazione di Giuseppe Maiolo, ladigetto.it, 3 aprile 2023 La parola Pasqua deriva dall’aramaico «pasah» che significa «passare oltre». Per gli ebrei è parola che porta la memoria della liberazione dalla schiavitù d’Egitto ma anche festa del cambiamento e del passaggio da ciò che finisce a ciò che inizia. È metafora del…
View On WordPress
0 notes