Due voci per chiacchierare di libri, film, politica e altre frivolezze.
Don't wanna be here? Send us removal request.
Photo
If he hadn’t anticipated the attack, I wouldn’t be holding this staff right now, now would I?
Point taken.
140 notes
·
View notes
Photo
111 notes
·
View notes
Photo
349 notes
·
View notes
Photo
Favourite Charmed Scenes: ♡ Vaya Con Leos (8x10)
409 notes
·
View notes
Quote
Quando una persona fa del suo meglio con capacità modeste riesce a segnare un vantaggio su chi utilizza negligentemente la sua superiorità.
Emma, Jane Austen
49 notes
·
View notes
Quote
E' meglio scegliere che essere scelti, suscitare gratitudine invece di provarla.
Emma, Jane Austen
15 notes
·
View notes
Quote
È raro, molto raro che una verità piena appartenga alle confessioni umane; è raro che non rimangano piccoli travestimenti o malintesi.
Emma, Jane Austen
27 notes
·
View notes
Quote
La riservatezza è difensiva, non attraente. Non si riesce ad amare una persona riservata.
Emma, Jane Austen
110 notes
·
View notes
Quote
Un convinzione non è profonda, se non produce un’azione.
Emma, Jane Austen
6 notes
·
View notes
Quote
C’è una cosa che un uomo può sempre fare, se lo vuole, ed è il suo dovere; non tramite manovre e astuzia, ma con grinta e decisione.
Emma, Jane Austen
48 notes
·
View notes
Quote
Tanti guai sono provocati dalla vanità applicata a una mente debole.
Emma, Jane Austen
11 notes
·
View notes
Quote
Ci sono persone che, più fai per loro, meno fanno per se stesse.
Emma, Jane Austen
60 notes
·
View notes
Quote
Perché aspettiamo per qualsiasi cosa? Perché non afferiamo immediatamente il piacere? Quante volte la felicità viene distrutta dalla preparazione, stupida preparazione!
Emma, Jane Austen
84 notes
·
View notes
Quote
Se una donna ha dei dubbi sull’accettare o no un uomo, dovrebbe decisamente rifiutarlo. Se esita nel dire sì, dovrebbe dire no senza pensarci.
Emma, Jane Austen
88 notes
·
View notes
Photo
Emma – Jane Austen
Inizio col confessare che l’eroina non mi piace per niente. Sembra sicuramente un giudizio affrettato su un personaggio classico della letteratura come Emma Woodhouse, se non fosse che probabilmente non piaceva neanche a Jane Austen. Sicuramente non aiuta che l’antagonista del romanzo sia la signora Elton, che supera di gran lunga la vanità e il narcisismo di Emma.
Ho difficoltà a giustificare lo stile di vita descritto in “Emma” e se avessi avuto bisogno di altre prove del fatto che la società classista inglese fosse altrettanto parassitaria quanto insensata, la descrizione della Austen della vita oziosa che portano avanti tutti questi personaggi è sufficiente per farmi sentire felice di non essere nata una “signorina” con “prospettive per il futuro” nell’Inghilterra del diciannovesimo secolo. Se il peggior destino di Jane Fairfax è sfruttare la sua educazione per insegnare ai bambini ed è fortunata fortunata a sposare un personaggio come Frank Churchill, io personalmente non vedo tutta questa differenza tra il suo paradiso e il mio inferno.
Per quanto riguarda il comportamento sprovveduto e viziato di Emma, è ovviamente stato costruito per fare da contraltare alla ragionevolezza del signor Knightley.
Come potete vedere, non mi importava praticamente nulla dei personaggi del romanzo, che ho trovato noiosi, arroganti, disonesti e semplicemente stupidi. Non mi è piaciuta l’idea secondo la quale la felicità massima consista nello sposarsi per raggiungere una posizione di forza rispetto agli altri. Sicuramente non mi è piaciuto il ficcanasare continuo di Emma negli affari dei suoi amici, al punto di dire a una sua amica che non l’avrebbe più potuta frequentare se si fosse sposata con un uomo considerato “inferiore”. Non mi è piaciuto neppure il “lieto fine” con tutti quei matrimoni, che combinava magicamente le coppie a seconda della loro posizione sociale.
Allora perché ho divorato il romanzo?
Perché fa lo stesso effetto di una telenovela ben scritta: nonostante le mie critiche, volevo sapere chi finiva con chi e ho continuato a seguire Emma da malinteso a malinteso, affascinata dalla volgarità della sua mente. C’è un forte pregio assente nella maggior parte delle telenovele: ha momenti divertenti e fantastici ed è un piacevole omaggio alla bellezza dell’inglese. Voto: 8/10
4 notes
·
View notes
Photo
I’m coded to care about nobody but myself, and yet here I am, willing to risk my life for someone else.
1K notes
·
View notes
Photo
five an episode | charmed | 8.09 hulkus pocus
“How can you save magic when you don’t believe in your own anymore?“
11 notes
·
View notes