Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
🇧🇪 IL BELGIO SI PREPARA A TAGLI DOLOROSI ALLA PREVIDENZA SOCIALE PER RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO DI SPESA PER LA DIFESA
Fonte: Financial Times
Il Belgio si sta preparando a contrarre maggiori prestiti e ad attuare tagli dolorosi per raggiungere l'attuale obiettivo di spesa per la difesa della NATO.
Il ministro del bilancio belga Vincent Van Peteghem ha dichiarato al Financial Times che maggiori budget per la difesa avranno un impatto negativo sui sistemi di welfare europei. È probabile che i leader della NATO concordino a giugno di aumentare i bilanci militari a oltre il 3% del PIL, in seguito alle minacce del presidente degli Stati Uniti di non proteggere più i paesi europei che spendono in modo insufficiente per la propria sicurezza.
"La difesa richiede sicuramente la nostra piena attenzione, ma lo richiede anche la sostenibilità del nostro stato sociale", ha affermato Van Peteghem. “Ogni euro che oggi è in deficit è un euro che diventerà debito, e quel debito un giorno diventerà una tassa o un taglio e finirà nello stato sociale".
La scorsa settimana il governo belga ha accettato di aumentare il bilancio della difesa al 2% del PIL quest'anno attraverso un mix di iniezioni di liquidità temporanee, contabilità creativa e riforme strutturali, ha affermato Van Peteghem.
Il ministro ha aggiunto che il suo governo prevede di aumentare il debito per mantenere il livello del 2%. Un modo per ripagare il debito sarebbe quello di vendere asset statali, da un portafoglio che include partecipazioni nella compagnia assicurativa Ethias e nel gruppo bancario francese BNP Paribas. "Esamineremo quel portafoglio di asset statali e valuteremo quali di questi asset possono essere privatizzati o ottimizzati."
Van Peteghem ha affermato che il governo spera di raccogliere almeno 3,2 miliardi di euro attraverso la privatizzazione. Il resto del debito dovrà essere ripagato attraverso tagli alla spesa, tra cui le riforme concordate la scorsa settimana, come la limitazione dei sussidi di disoccupazione, il taglio di alcune pensioni e una riforma fiscale. "Ma ovviamente dovremo fare di più", ha affermato.
Ormai è tutto così prevedibile che le notizie si possono scrivere prima che i fatti vengano confermati dalla realtà. La vera domanda è: quando è che la gente si incazzerà per davvero?
🟥 SOSTIENI GIUBBE ROSSE
Telegram | Portale | Ultim'ora | X | Facebook | Instagram | YouTube
Europirla al cubo
9 notes
·
View notes
Text
4 notes
·
View notes
Text

Mattarella ha premiato Burioni con la medaglia di bronzo al merito della sanità pubblica.
È uno sputo in faccia alla dignità, alla realtà e alla verità. Un chiaro segnale a chiunque chieda ancora giustizia per i crimini commessi durante la follia pandemica.
Come dissi tempo fa, alla nascita della ridicola "commissione COVID", nessuno verrà punito.
Perché? Perché sono tutti colpevoli. Tutti hanno contribuito a quella vergogna storica, dalle alte cariche dello Stato fino ai consigli comunali dei più sperduti paesini. Per non parlare dei giornalisti, dei giudici o degli artisti, allineati, politicizzati e codardi.
Siamo in mano a piccoli uomini che sguazzano nella mediocrità, felici di deresponsabilizzarsi. Il risultato non poteva che essere questo.
Dovrebbero fioccare arresti, piovono medaglie.
Matteo Brandi
🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui Giorgio Bianchi Photojournalist
98 notes
·
View notes
Text
Dedicato ai "generali da divano" europeisti che tifano per la guerra. Ovviamente stando ben lontani dal fronte. Trilussa li aveva già inquadrati con la poesia "L'eroe ar caffè", datata 1916...
Lettura di Matteo Brandi, Presidente Pro Italia.
👉 Segui PRO ITALIA 🇮🇹
36 notes
·
View notes
Text
Esiste un certo tipo di silenzio in cui le parole non sono necessarie, e che non segnala la fine, bensì l'inizio della comprensione.
Jonathan Coe - Donna per caso
28 notes
·
View notes
Text
... E nel momento in cui bisogna stringersi, non lo si fa. Ci possono essere tante motivazioni, ma questo resta.
Tutto sta aldilà delle nostre incapacità.
0 notes