Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Boost Your olivo With These Tips
Oliva
Olea europaea , vicino al Mar Morto , Giordania
Classificazione scientifica
Regno: Plantae
(Non classificato): angiosperme
(Non classificato): Eudicotiledoni
(Non classificato): Asteridi
Ordine: Lamiales
Famiglia: Oleaceae
Genere: Olea
Specie: O. europaea
Nome binomiale
Olea europaea
L.
Olea europaea range.svg
Mappa di distribuzione
Questo articolo contiene caratteri speciali . Senza il supporto appropriato di rendering , è possibile visualizzare i punti interrogativi, le caselle o altri simboli .
L' oliva , nota per il nome botanico infuso Olea europaea , che significa "oliva europea", è una specie di piccolo albero nella famiglia Oleaceae , trovata nel bacino del Mediterraneo dal Portogallo al Levante , alla penisola araba e promotion Asia meridionale fino advertisement est Cina , così come le Isole Canarie e la Riunione . La specie è coltivata in molti luoghi e considerata naturalizzata in tutti i paesi della costa mediterranea, così come in Argentina , Arabia Saudita , Java , Norfolk Island , California e Bermuda .
Olea europeana sylvestris è una sottospecie che corrisponde promotion un albero più piccolo che porta frutta notevolmente minore.
Il frutto d'oliva, chiamato anche l'oliva, è di grande importanza agricola nella regione mediterranea come fonte di olio d'oliva ; È uno dei tre ingredienti fondamentali della cucina mediterranea . L'albero e la sua frutta danno il loro nome alla famiglia delle piante, che comprende anche specie come lillà , gelsomino , Forsythia e i veri frassini ( Fraxinus ). La parola deriva dal latino ŏlīva ("frutto d'olivo", "olivo", "olio d'oliva" è ŏlĕum ) un prestito dalla Grecia ἐλαία ( elaía , "frutta d'oliva", "olivo" ) E ἔλαιον ( élaion , "olio d'oliva") nella forma arcaica * ἐλαίϝα . Le più antiche forme attestate delle parole greche sono il miceneo , e-ra-wa e , e-ra-wo o , e-rai-wo , scritte nello content lineare B sillabico. La parola "olio" in più lingue deriva infine dal nome di questo albero e dal suo frutto. Le più antiche forme attestate delle parole greche sono il miceneo , e-ra-wa e , e-ra-wo o , e-rai-wo , scritte nello content lineare B sillabico. La parola "olio" in più lingue deriva infine dal nome di questo albero e dal suo frutto. Le più antiche forme attestate delle parole greche sono il miceneo , e-ra-wa e , e-ra-wo o , e-rai-wo , scritte nello content lineare B sillabico. La parola "olio" in più lingue deriva infine dal nome di questo albero e dal suo frutto. Scritto nello content sillabico lineare B. La parola "olio" in più lingue deriva infine dal nome di questo albero e dal suo frutto. Scritto nello content sillabico lineare B. La parola "olio" in più lingue deriva infine dal nome di questo albero e dal suo frutto.
Contenuto Nascondi
Descrizione Tassonomia .
Coltivazioni Storia
. Preistoria
. Fuori dal Mediterraneo Connotazioni simboliche
. Antico Egitto
. Antica Israele e la Bibbia ebraica
. Grecia antica
. Antica Roma
. Nuovo Testamento
. Islam Olivi più antichi conosciuti Usi
. Olive da tavola
. Fermentazione e curing tradizionali
. Legno di oliva Coltivazione
. Crescita e propagazione
. Parassiti, malattie e beat
. Come specie invasiva
. Raccolta e trasformazione
Produzione
globale Nutrizione
Potenziale allergenico
Galleria di immagini
Vedi anche Riferimenti
Collegamenti esterni
Descrizione olife
Illustrazioni del XIX secolo L'olivo, Olea europaea , è un albero sempreverde o arbusto nativo del Mediterraneo , dell'Asia e dell'Africa . È breve e squat, e raramente supera - m (- piedi) di altezza. "Pisciottana", una varietà unica che comprende . alberi trovati solo nella zona intorno a Pisciotta nella regione Campania del sud Italia, spesso supera questo, con diametri di tronco corrispondenti. Le foglie verdi d'argento sono oblunghe, misurate a - cm (,- , in) e - cm (,- , in) larghe. Il tronco è tipicamente twisted e torto.
I fiori piccoli, bianchi e pievi , con calice e corolla a dieci ceneri , due stami e uno shame bifido , sono generalmente sostenuti nel legno dell'anno precedente, in racemes che sorgono dagli assi delle foglie.
Il frutto è un piccolo drupe lungo - , cm (,- , in) lungo, più sottile e più piccolo nelle piante selvatiche che nelle cultivar di frutteto. Le olive vengono raccolte nella fase verde-viola. Le olive nere in scatola sono state spesso annerite artificialmente (vedi sotto per l'elaborazione) e possono contenere il gluconato ferroso chimico per migliorare l'aspetto. Olea europaea contiene un seme comunemente indicato in inglese americano come una fossa o una roccia, e in inglese come una pietra.
Tassonomia olife Le sei sottospecie naturali di Olea europaea sono distribuite su una vasta gamma:
Olea europaea subsp. Europaea (bacino del Mediterraneo)
O. e. subsp. Cuspidata (da Sudafrica in tutta l'Africa orientale, Arabia a Sud Ovest della Cina) O. e. subsp. Guanchica ( Canarie )
O. e. subsp. Cerasiformis ( Madeira )
O. e. subsp. Maroccana ( Marocco )
O. e. subsp. Laperrinei ( Algeria , Sudan , Niger ) La sottospecie
O. e. Maroccana e
O. e. Cerasiformis sono rispettivamente esaiploidi e tetraploidi .
Le forme selvatiche di coltivazione dell'oliva sono talvolta trattate come Oleas oleosa .
Coltivazioni olife Articolo principale: Elenco delle cultivar d'oliva Sono note centinaia di cultivar dell'olivo. Una cultivar di oliva ha un impatto significativo sulle sue caratteristiche di colore, dimensione, forma e crescita, nonché le qualità dell'olio d'oliva. Le cultivar di oliva possono essere utilizzate principalmente per l'olio, per mangiare o per entrambi. Le olive coltivate per il consumo sono generalmente unmistakable olive da tavola .
Poiché molte cultivar d'oliva sono auto-sterili o semi così, sono generalmente piantate in coppia con una sola cultivar primaria e una cultivar secondaria selezionata per la sua capacità di concimare quella primaria. Negli ultimi tempi, gli sforzi sono stati indirizzati alla produzione di cultivar ibride con qualità come la resistenza alla malattia, la crescita rapida e colture più grandi o più coerenti.
Storia olife
Preistoria olife
Le demonstrate fossili indicano che l'olivo aveva origini around - milioni di anni fa nella regione oligocenica corrispondente all'Italia e al bacino mediterraneo orientale. La pianta di ulivo fu coltivata in un primo momento around . anni fa nelle regioni mediterranee.
L'oliva commestibile sembra coesistere con gli esseri umani per around .- . anni, risalendo all'età del Bronzo (- aC). La sua origine può essere rintracciata al Levante sulla base di tavolette scritte, scavi di oliva e frammenti di legno trovati nelle tombe antiche. Almeno un produttore di libri di cucina rileva che le demonstrate più antiche della coltivazione di oliva si trovano in Libano, Siria, Israele e Creta.
0 notes