Tumgik
marinolamberto · 2 years
Text
Tumblr media
ANTROPO-SGUARDO
Caverna Virtuale
ANTROPO-SGUARDO (2023) è il progetto di tesi per il diploma accademico in Arti Visive presso l'Accademia di Belle Arti di Siracusa, che nasce dallo studio dei dati e del materiale d’archivio che porta alla ricerca di nuove forme, visioni e significati dell’era geologica contemporanea denominata Antropocene. 
Lo sviluppo del progetto è caratterizzato dalla progettazione di un’installazione: “L’acquario” che parla della visione che gli umani hanno oggi del paesaggio per via dei pericolosi fenomeni atmosferici in continuo avanzamento.
Il progetto prende forma anche grazie a delle videoproiezioni, in cui viene mostrata una “caverna virtuale” realizzata unendo dati scientifici e concetti antropologici, preistoria ed epoca attuale, per una visione distopica di un luogo immaginario - o virtuale - in cui potersi rifugiare in caso di disastri ambientali.
0 notes
marinolamberto · 2 years
Text
Tumblr media
Rethinking Lampedusa - La Bandiera
Durante il workshop di Antropologia Culturale svolto a Lampedusa io ed i miei colleghi abbiamo approfondito i concetti metaforici e antropologici di “isola” e di “migrante”. Alla fine del corso, è stato realizzato un “diario di bordo” da esporre alla Moleskine Foundation Onlus di Milano, in oltre è stata realizzata una “bandiera dell’isola ideale” in dialogo con ciò che è stato scritto nel Moleskine. Una scritta blu su una coperta termica che non significa nulla in nessuna lingua, di conseguenza è un messaggio incomprensibile. L’atteggiamento di incomprensione è quello che spesso è presente in noi quando ci relazioniamo con chi è diverso, chi arriva da lontano e non ci consente di capire quando questo ha bisogno di aiuto.
Tumblr media Tumblr media
0 notes
marinolamberto · 3 years
Text
The Perfect Crime
Una storia inventata con l'utilizzo di 5 fotografie.
0 notes
marinolamberto · 4 years
Text
Mitopoiesis - Il Vecchio Solo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Un progetto realizzato insieme ai colleghi di Arti Visive e di Design, esposto al festival di fotografia contemporanea “Images Gibellina” dal 30.07 al 29.08 del 2021 che parla di un viaggio attraverso le storie, le leggende, i miti e i luoghi che disegnano i contorni della Sicilia: elementi fortemente connotanti da un punto di vista identitario, che mettono in relazione passato remoto e vissuto quotidiano. Tra le varie storie a cui io e i miei colleghi abbiamo dato maggiormente attenzione, una in particolare è stata la storia del “vecchio solo” ossia, un racconto tramandato dalle voci dei cittadini di Siracusa che narra la storia di un signore anziano, il quale dopo essere diventato vedovo senza neanche un figlio, restava tutto il giorno ai giardini di Ortigia e sul lungo mare Alfeo con l’insistente desiderio di diventare padre. Utilizzando lo strumento fotografico, si possono ricostruire delle scene, inscenando di poter fotografare l’ombra di quest’uomo che malinconicamente percorre le vie di Ortigia.
Tumblr media
2 notes · View notes
marinolamberto · 4 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Mandala
Corso di Fotografia, Docenti "The Cool Couple" A.A. 2019/20 MADE Program - Siracusa
In un periodo difficile come quello del "lockdown" imposto dal governo italiano per far fronte all'emergenza covid-19, ho pensato agli utenti di Instagram privati della possibilità di pubblicare post o Instastories nei luoghi da loro più frequentati. Nella società odierna, avendo tutti a disposizione uno smartphone, tende ad emergere questo fenomeno grazie ai diversi scatti pubblicati su Instagram sotto lo stesso Hashtag: un “campionario” di immagini simili tra loro che ritraggono lo stesso luogo moltiplicandolo per migliaia di volte. Ho svolto una ricerca sui luoghi di Siracusa in cui questo accade maggiormente, come ad esempio presso il Santuario della Madonna Delle Lacrime: una curiosa indagine sulla circolarità dell’architettura sacra associata concettualmente ai Mandala profani.
1 note · View note
marinolamberto · 5 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Ilio Negri, Graphic design booklet
Corso di Graphic Design, Docenti: "Ciao Ciao Studio" A.A. 2019/20 MADE Program - Siracusa
Per realizzare questo progetto ho selezionato un designer studiato durante il corso di Graphic Design: Ilio Negri. Il booklet progettato illustra il lavoro di Negri a 360 gradi ed una selezione delle sue opere maggiori studiate nel dettaglio. La ricerca teorica è stata quindi affiancata da una ricerca fotografica e dallo studio di un layout, impostato seguendo delle linee guida, e si è poi conclusa con la stampa finale del booklet in formato A5.
2 notes · View notes
marinolamberto · 5 years
Text
Tumblr media
Collana Editoriale
Corso di Graphic Design, Docenti: "Ciao Ciao Studio" A.A.2019/20 - MADE Program - Siracusa
L’obiettivo dell’esercitazione è stato quello di mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso di percezione visiva e sperimentare la convivenza tra testo e immagine all’interno di un elaborato grafico. E' stato chiesto di realizzare cinque copertine per un’ ideale collana editoriale, che avesse come tema cinque diversi artisti.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
1 note · View note