ma-come-mai
storm
5K posts
Don't wanna be here? Send us removal request.
ma-come-mai · 2 days ago
Text
Tumblr media
5 notes · View notes
ma-come-mai · 4 days ago
Text
Tumblr media
Se mi è permesso un po' di cultura e curiosità gastronomica, voglio condividere con voi questa informazione per chi ancora non la conosce.
Molte volte, mentre si mangiano le cozze, ci si chiede perché la carne all’interno presenti colori diversi.
Il fatto che il colore sia pallido o arancione non influisce direttamente sul sapore.
Il colore indica semplicemente il sesso del mollusco: se è più pallido, si tratta di un maschio, mentre se è di un colore arancione, si tratta di una femmina.
A proposito, se le cozze avessero lo stesso prezzo delle ostriche, probabilmente le apprezzeremmo di più. Quando sono al massimo della loro qualità, sono squisite (si dice infatti che i mesi migliori siano quelli che contengono la lettera "R" nel nome). Da maggio ad agosto, le femmine perdono peso a causa del periodo riproduttivo. Per il resto, è un frutto di mare straordinario.
Quelle che provengono dalle rias galiziane sono eccellenti, piene di sapore e con una grande quantità di carne, mentre quelle del Mediterraneo, seppur più piccole, hanno un sapore elegante e persistente.
Inoltre, le cozze sono un alimento molto completo: hanno un alto contenuto proteico, poche calorie, vitamine A e B e una grande quantità di minerali.
13 notes · View notes
ma-come-mai · 6 days ago
Text
A Natale scegli di donare un abbraccio: è un gesto antico quanto l’umanità, e serve per ritrovarsi…
Tumblr media
19 notes · View notes
ma-come-mai · 6 days ago
Text
Ancora allarme POLIO, facciamo chiarezza
Il servizio del GR1 delle 8 di oggi 16.12.2024 annuncia il ritrovamento di virus polio nelle fognature. Il GR approfitta dell’occasione per dire una serie di fesserie anzi menzogne costruite a tavolino e tace la cosa principale, con la collaborazione di Fabrizio Pregliasco che ovviamente raccomandava il vaccino.
Ritengo che la notizia faccia parte da una parte del meccanismo per tenere in allerta la popolazione, far credere che le autorità (e i massmedia) vigilino, dall’altra per tener vivo l’interesse agli intrugli lorenziniani iniettati col ricatto scolastico ai più piccoli, non si sa mai che a qualcuno venga in mente di protestare. Proprio per questo alcune precisazioni sono utili. By the way, faccio notare, modestamente, che di vaccini lorenziniani sono molto più esperto io di Pregliasco, se non altro perché ho pubblicato molti articoli e libri sull’argomento, mentre Pregliasco ha scritto qualcosa su Influenza e Covid.
Numero 1. La notizia del ritrovamento del virus nelle fognature di grandi città è vecchia di anni e anni, torna fuori ogni tanto. Il virus si trova lì perché è stato emesso dalle feci di persone infettate o vaccinate col virus vivo. Sono ritrovamenti sporadici e non vi è prova che abbia provocato qualche caso polio in Italia, né vi è il minimo rischio di una epidemia. Quindi ALLARMI INFONDATI. L’Italia è stata dichiarata polio-free nel 2002, così come tutta la Regione europea dell’OMS.
Numero 2. La cosa principale che non dicono. Qualche caso di polio da virus “selvaggio” si trova ancora in Pakistan, ma in Africa quasi tutti i casi (qualche centinaio) sono derivati dal vaccino orale tipo “Sabin” che in teoria doveva essere attenuato, ma in realtà ha subito delle mutazioni (cVDVP) e si diffonde provocando paralisi flaccida. Nel 2024 a Gaza si sono registrati 17 casi di paralisi da cVDPV, il contagio essendo venuto dall’Egitto.
Numero 3. Si sente ripetere che la polio esiste ancora perché ci sono troppo poche persone vaccinate. NO: La vaccinazione “Sabin” è diffusa capillarmente in tutti i Paesi del mondo “grazie” alle campagne di Bill Gates e OMS. Da noi è stata sostituita con il vaccino iniettivo IPV (presente nella esavalente) dopo che si accorsero che il vaccino Sabin fa più malattie della polio stessa. Al Condav ne sanno qualcosa. Secondo UNICEF, l’85% dei bambini colpiti dalla polio nel 2023 viveva in paesi fragili e colpiti da conflitto. Vedi Africa e anche Gaza. Sono quelli i veri motivi delle malattie infettive, non la carenza di vaccini.
Numero 4. Si sente ripetere che bisogna vaccinare di più perché non si è ancora raggiunta l’immunità di gregge, o addirittura per arrivare alla “eradicazione” della malattia, come ha detto Pregliasco. Questa è probabilmente la balla più grande, benché anche le precedenti non siano da poco. La vaccinazione che si fa in Italia NON PUO’ IN ALCUN MODO far raggiungere l’immunità di gregge, per il semplice motivo che non impedisce l’attecchimento del virus nell’intestino e la sua eventuale trasmissione per via orofecale. Anzi, possiamo dire di più: non vi è alcuna prova valida persino che la IPV sia efficace nel proteggere dalla malattia. Quanto alla “eradicazione”, nemmeno la Sabin può ottenerla, come dimostra in pratica l’aumento dei casi cVDVP nel mondo, nonostante la capillare diffusione del vaccino.
Quindi: BASTA BUGIE per favore! BASTA ALLARMISMI provax! Oppure dovremo chiedere a qualche autorità sanitaria e giudiziaria onesta (se esiste) di indagare seriamente se qualcuno paga la propaganda ingannevole.
P. Bellavite
20 notes · View notes
ma-come-mai · 6 days ago
Text
Tumblr media
Beh con l’educazione a “cattedra frontale ed insegnante come protagonista assoluto” sarà facile che un adulto sia ben abituato ad obbedire alla figura autoritaria che gli dice cosa deve fare, quando lo deve fare ed anche quando può usare il bagno. Si ripetono testi a memoria senza usare il proprio pensiero critico. Tutti cocchi della maestra Governo che ambiscono ad essere bravi cittadini, evitando note e voti bassi. Non siamo nel Medioevo ma fermi agli anni ‘50. Mentre il Governo fa il padre-padrone anche la pedagogia ha fatto salti da gigante ma guai ad applicarla. Un popolo debole rende forte il despota, senza che abbia bisogno di fare una vera guerra.
Nel nostro Forum è presente proprio una sezione dedicata alle “TECNICHE DI DIFESA MENTALE”, QUI——> https://www.tuteladirittosoggettivo.it/forum/forum/tecniche-di-difesa-mentale/ perché se conosci le tattiche che usano contro di te, è più facile difendersi.
Sii consapevole, sii libero
Alessandra Ghisla
Consulente con studi di Diritto
www.tuteladirittosoggettivo.it
6 notes · View notes
ma-come-mai · 7 days ago
Text
Tumblr media
3 notes · View notes
ma-come-mai · 8 days ago
Text
instagram
5 notes · View notes
ma-come-mai · 9 days ago
Link
Come biologi sintetici, abbiamo trascorso gli ultimi decenni in soggezione per le innovazioni nel campo. Negli ultimi quindici anni, i biologi sintetici hanno immagazzinato libri , immagini e persino video nel DNA, hanno sviluppato la capacità di modificare e progettare geni con una precisione notevole e hanno persino creato un organismo con cromosomi progettati utilizzando un computer e sintetizzati in laboratorio. 1-5
Questi progressi ci hanno permesso di sviluppare farmaci efficaci contro malattie come la malaria , di innovare materiali leggeri, biodegradabili e altamente resistenti come la seta di ragno artificiale e di rafforzare la nostra comprensione di come si forma la vita . 6-8 In molti casi, queste scoperte erano impreviste e non si sarebbero verificate se gli scienziati non avessero potuto condurre liberamente le loro ricerche.
Tuttavia, di recente ci siamo uniti a un certo numero di altri scienziati nel chiedere che una certa linea di ricerca non venga perseguita: un lavoro che potrebbe portare alla creazione di “batteri specchio”. 9 Si tratta di batteri costituiti da tutti i componenti che possiedono le cellule naturali, ma con ogni biopolimero di stereochimica opposta. Siamo ferventi difensori del fatto di consentire agli scienziati di condurre la loro ricerca con il minor numero possibile di limiti alla curiosità intellettuale, e chiedere un divieto non è qualcosa che facciamo spesso o alla leggera. Tuttavia, ogni regola ha le sue eccezioni, e questa è una di queste. A meno che non emergano prove convincenti che dimostrino che i batteri specchio non pongono rischi inaccettabili, crediamo che la ricerca per sviluppare la vita specchio non debba continuare.
Il fascino della vita allo specchio
La vita è profondamente complessa e affascinantemente misteriosa. Ciò che ci ha spinto verso la biologia sintetica è proprio quanto possiamo imparare sulla vita, e su tutti i modi importanti in cui possiamo impiegarla, tentando di ricostruirla da zero. È per questo motivo che entrambi abbiamo dedicato gran parte della nostra carriera alla creazione di cellule sintetiche.
Le cellule sono i mattoni fondamentali della vita. La creazione di cellule sintetiche tramite l'uso di molecole sintetizzate per riprodurre le funzioni cellulari, o tramite l'assemblaggio di molecole naturali in sistemi sintetici, può essere utilizzata per fare di tutto, dallo sviluppo di un cemento auto-riparante basato su batteri alla creazione di una cellula minima che ci consente di studiare i primi principi della vita cellulare. 10,11
Le cellule minime sono particolarmente preziose perché le cellule normali contengono molti componenti diversi che possono reagire con molte altre molecole e cellule in modi complessi, rendendole difficili da usare per la ricerca o lo sviluppo di farmaci. Poiché le cellule minime sono state create eliminando i geni non necessari per la crescita in coltura di laboratorio, non sono in grado di sopravvivere al di fuori dei nostri laboratori. L'estrema semplicità di queste cellule minime le rende piattaforme ideali per la ricerca per comprendere le basi della vita e per capire come i farmaci potrebbero influenzare la biologia cellulare di base.
Per queste ragioni, nel 2018, insieme ad altri, abbiamo lanciato la comunità “ Build-a-Cell ”, una rete di ricercatori che mira a sviluppare cellule viventi sintetiche. 12 È stato più o meno in questo periodo che abbiamo anche iniziato a lavorare allo sviluppo di una “cellula specchio”.  
Molte molecole sono chirali, il che significa che esistono in una forma sinistrorsa e destrorsa. Quando metti una molecola chirale davanti a uno specchio, la sua immagine speculare ha un diverso orientamento tridimensionale. Le immagini speculari di una palla o di un bicchiere di vino possono sembrare identiche, ma l'immagine speculare di una mano destra sembrerà una mano sinistra. La natura tende a preferire una di queste forme. Ad esempio, gli amminoacidi, i mattoni delle proteine, tendono a esistere in una forma “sinistrorsa”. Gli zuccheri, i mattoni dei carboidrati, tendono a esistere in una forma destrorsa. Il termine “molecole specchio” si riferisce a molecole con la chiralità opposta alla forma più comunemente trovata in natura. Molecole specchio innaturali come amminoacidi destrorsi o zuccheri sinistrorsi sono state create in laboratorio. 13,14
Molte delle reazioni indesiderate che le cellule specchio evitano dipendono dalla rilevazione e dalla reazione con molecole chirali. Pertanto, le cellule composte da molecole specchio semplicemente non interagirebbero con la maggior parte delle molecole e delle cellule normali in primo luogo. Le cellule specchio potrebbero offrire un approccio promettente per studiare le forme di vita con molta meno contaminazione, o per produrre farmaci specchio che non verrebbero scomposti o rimossi dai processi cellulari nel corpo umano. Abbiamo iniziato a lavorare sulle cellule specchio per ottenere questi benefici e altro ancora, tutti noi non vedevamo l'ora di vedere questo settore di ricerca avere successo nei decenni a venire.
Con i giusti componenti e nutrienti, le cellule normali potrebbero presto essere avviate per formare forme di vita viventi, come i batteri. Allo stesso modo, con i giusti componenti e nutrienti, le cellule specchio potrebbero essere avviate per formare batteri specchio. Questa tecnologia è ancora lontana e, se dovesse accadere, sarebbe un'impresa ingegneristica incredibilmente impressionante. Sebbene entrambi fossimo inizialmente entusiasti della prospettiva di sviluppare una vita specchio, quando abbiamo scoperto che i batteri specchio potrebbero avere un impatto incredibilmente mortale se mai fossero stati introdotti in natura, abbiamo cambiato idea.
Perché i batteri specchio sono pericolosi?
Spesso accade che gli organismi artificiali o modificati lottino più duramente per la sopravvivenza rispetto alle loro controparti naturali. I microrganismi sviluppati in laboratorio vengono in genere coltivati ​​in condizioni altamente specifiche e con nutrienti molto particolari, la cui composizione e concentrazione non riflettono le condizioni complesse e diversificate che si trovano in natura. Di conseguenza, mentre purtroppo le violazioni di laboratorio si verificano, con centinaia di eventi di “possibile rilascio” all'anno che portano ad almeno uno o due eventi di infezione rilevati all'anno, la maggior parte di quelle che coinvolgono organismi artificiali o modificati non provocano un'epidemia, poiché sono troppo “fragili” per prosperare nell'ambiente avverso del mondo esterno, il che li rende facili prede per predatori naturali come i virus che prendono di mira i batteri (batteriofagi). 15
Tuttavia, molte interazioni tra organismi e cellule dipendono in primo luogo dalla capacità di percepire e reagire con molecole chirali. La loro incompatibilità con le reazioni biologiche naturali lascerebbe i batteri specchio senza predatori naturali in natura, poiché non potrebbero essere percepiti, uccisi o digeriti dai batteriofagi o da altri organismi. Fondamentale è che molte delle risposte immunitarie negli esseri umani, in altri animali e nelle piante funzionino anche percependo e reagendo con molecole batteriche chirali. Se un essere umano venisse infettato da batteri specchio, potrebbe essere come se fosse immunodepresso, poiché il suo sistema immunitario incontrerebbe grandi difficoltà nel rilevare o uccidere le cellule specchio. Di conseguenza, i batteri specchio potrebbero ipoteticamente replicarsi a livelli estremamente elevati nel corpo umano, causando condizioni simili allo shock settico.
Lo svantaggio di avere una biologia che rende i batteri specchio “invisibili” ai nemici naturali è che non sarebbero in grado di consumare molti dei nutrienti chirali presenti in natura. Tuttavia, diversi nutrienti, come il glicerolo, sono achirali (non hanno forme speculari) e quindi potrebbero essere consumati dai batteri specchio. Gli scienziati ben intenzionati potrebbero anche progettare batteri specchio in grado di consumare molecole chirali naturali come zuccheri e amminoacidi.  
A loro volta, i batteri specchio potrebbero diffondersi nell'ambiente senza predatori naturali, infettare gli organismi senza innescare gran parte della loro risposta immunitaria e causare eventualmente infezioni fatali. Un batterio specchio inarrestabile e replicante libero nell'ambiente potrebbe causare conseguenze disastrose. 16
L'eccezione, non la regola
Siamo profondamente appassionati di tutto ciò che la biologia sintetica ha da offrire. Condividiamo le preoccupazioni sui pericoli di limitare la scienza perché va contro gli interessi politici, perché è vista come inutile o perché è semplicemente fraintesa. La scienza libera è solitamente migliore per il mondo.
Tuttavia, ci sono delle eccezioni importanti. Limitiamo la ricerca che coinvolge il virus del vaiolo vivo , esperimenti psicologici umani pericolosi e test di esplosivi nucleari nell'ambiente perché è troppo pericolosa. Pensiamo che la creazione di vita speculare rientri nella stessa classe di ricerca che è semplicemente troppo rischiosa da condurre. 17-19
Tuttavia, crediamo che le normative sulla biologia specchio non dovrebbero influenzare la stragrande maggioranza della ricerca di biologia sintetica in medicina o nell'industria farmaceutica. Pochissimi laboratori sono interessati alla creazione di vita specchio e non ci è chiaro che lo sviluppo della vita specchio offra vantaggi unici che non possiamo ottenere in nessun altro modo. Ad esempio, abbiamo notato che le molecole specchio sono promettenti per i prodotti farmaceutici perché possono evitare di essere rilevate dal corpo. Ma molte di queste proteine ​​specchio , carboidrati specchio e altre piccole molecole specchio sono già realizzate in modo sicuro e senza applicazioni per la creazione di vita specchio. 20,21 Mentre dovrebbero essere in atto misure per garantire che grandi molecole specchio (come i genomi specchio) non vengano create per sviluppare vita specchio, la ricerca sulle piccole molecole specchio dovrebbe continuare liberamente.
In definitiva, il modo migliore per garantire che i biologi sintetici continuino a sviluppare innovazioni è garantire che non mettiamo a repentaglio la sicurezza globale, non danneggiamo la fiducia del pubblico o non facciamo sì che la scienza provochi enormi quantità di danni. La curiosità non è una ragione sufficiente per creare qualcosa che potrebbe essere così pericoloso. Per il bene dell'umanità, e della scienza stessa, dobbiamo evitare la creazione di una vita speculare.
6 notes · View notes
ma-come-mai · 11 days ago
Text
Tumblr media
27 notes · View notes
ma-come-mai · 11 days ago
Text
Arcuri e il pasticcio delle mascherine: 203 milioni di danno, a pagare sono gli italiani
13 notes · View notes
ma-come-mai · 12 days ago
Text
Come diventerà la Siria?
Come questo campo profughi di Idlib, gestito dagli stessi jihadisti che ora hanno preso il potere: bambine piccolissime già velate e con veste islamica (diverse figlie di foreign fighter partiti dall’Europa).
Pure le bambine cristiane dovranno presto adeguarsi.
Francesca Totolo
Tumblr media
45 notes · View notes
ma-come-mai · 14 days ago
Text
Tumblr media
Per arrivare a te, devi tradire molte volte e molte persone.
Primo, devi tradire il patto familiare, che ti veste di abiti non tuoi, che ti dà un volto che non riconosci e una direzione che non t’appartiene.
Poi devi tradire la scuola, che t’insegna solo il valore dell’obbedire e mai quello di essere scomodo, originale, che colora fuori dalle righe.
Devi tradire la società e le sue idee di giusto, sbagliato, bello, buono e sano.
Devi tradire, cioè rompere i patti interni che hai stretto con tutto quel che ti ha fatto tradire te stesso, perché te stesso non lo puoi tradire.
Perché chi tradisce sé stesso alla fine comunque tradirà tutti, non uscendo dai patti, ma rendendosi inaffidabile. Che è diverso.
Tradisci consapevolmente per non abbandonarti, per non tradire più.
Claudia Crispolti, "Devi tradire"
3 notes · View notes
ma-come-mai · 17 days ago
Text
Tumblr media
Milano, prima hanno accoltellato al viso un 20enne per rapinarlo, subito dopo hanno aggredito un 24enne: arrestati tre “giovani” tunisini di 18, 21 e 23 anni.
Il più giovane è stato inseguito in metro dalla security Atm: e se si fosse ferito cadendo?
Francesca Totolo
15 notes · View notes
ma-come-mai · 18 days ago
Text
MeteoWeb: Scoperta shock: DNA residuo nei vaccini a mRNA supera i limiti di sicurezza
5 notes · View notes
ma-come-mai · 19 days ago
Text
Tumblr media
0 notes
ma-come-mai · 20 days ago
Text
Tumblr media
Troppo coincidenze.
"Non è una COINCIDENZA che la prima apparizione di Greta Thunberg sia stata il 20 agosto 2018, con un sit-in di protesta di fronte al Parlamento svedese, seguito COINCIDENTALMENTE quattro giorni dopo dall'uscita di un libro scritto insieme alla madre.
Ma non è tutto: la macchina delle pubbliche relazioni per lei era già in pieno svolgimento il 20 agosto, grazie a un uomo di nome Ingmar Rentzhog, che ha finanziato e guidato la campagna tramite la sua azienda, @WeDontHaveTime
E indovinate un po'?
Rentzhog è anche COINCIDENTALMENTE il presidente del think tank "Global Challenge" ( @ChallengesFnd ), che ora è COINCIDENTALMENTE finanziato interamente da una miliardaria di nome Kristine Person, membro del Partito Socialdemocratico dei Lavoratori Svedese ed ex ministro del governo sotto Stefan Löfven.
E come se non bastasse, Rentzhog, per pura COINCIDENZA, è capitato di passare davanti al Parlamento svedese il 20 agosto e di incontrare Greta durante il suo sit-in di protesta, scattandole una fotografia.
Ma aspetta, c'è di più: Rentzhog e la madre di Greta si erano già incontrati in precedenza a una conferenza sul clima il 4 maggio 2018, che è la data esatta in cui Rentzhog è diventato CEO del suddetto think tank.
Ed ecco una cosa interessante: sia Kristine Person che Stefan Löfven sono membri del WEF di Klaus Schwab
È incredibile come tutte queste connessioni sembrino tornare al punto di partenza, non è vero?
Queste persone stanno manipolando il pubblico e abusando del loro potere per il loro tornaconto politico.
Dobbiamo essere consapevoli delle loro tattiche e mettere in guardia tutti quelli che conosciamo sul Great Reset e sulla Quarta Rivoluzione Industriale."
Simon Goddek
66 notes · View notes
ma-come-mai · 22 days ago
Text
Come vedete la soluzione istantanea esiste 💪💪💪
Viva le Donne sempre ♥
14 notes · View notes