Scrivo a tempo cercato, scrivo post su ciò che scrivo e anche ciò che penso... Ammesso io pensi
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
I want you to remember:
The fascists hate you too and they just will pretend otherwise until after they've killed the rest of us, before they turn on you.
115K notes
·
View notes
Text
Se ho capito bene...
Njeem Osama Almasri Habish è un comandante libico accusato di Crimini di Guerra e di Crimini contro l'Umanità. Parliamo, tra l'altro, di omicidi, torture e stupri (*).
Su di lui pendeva dal 18 Gennaio un mandato di cattura emesso dalla Corte Penale Internazionale (*).
Si trovava tranquillamente in Italia, dove il 19 Gennaio è stato arrestato e trattenuto per due giorni.
La Libia ha protestato e minacciato di far partire barconi di migranti e ha fatto allusioni a qualche dossier scomodo (*).
Poi.
Il Ministro dell Giustizia Nordio non ha risposto per 24 ore alle sollecitazioni che arrivavano dalla corte di Appello di Roma (*). Il Ministro avrebbe dovuto dare comunicazioni sull'arresto, in quanto titolare dei rapporti con la Corte Penale Internazionale.
Il Ministro dell'Interno Piantedosi ha espulso Almasri per "urgenti ragioni di sicurezza, vista la pericolosità del soggetto" e lo ha rimpatriato con un volo di Stato (*).
Il Ministro degli Esteri Tajani ha dichiarato che "Esiste la procedura penale. Se c'è stato un errore, quell'errore poi ha delle conseguenze" (*). L'errore è di Nordio.
Quindi.
Siamo governati da persone che nella migliore delle ipotesi sono dei totali incompetenti.
Nella peggiore sono complici della mafia libica.
44 notes
·
View notes
Text
CONTENZIONE CONTROINTUITIVA
Certe volte tratto alcuni argomenti che mi stanno a cuore in modo prolisso e rivolgendomi ai miei interlocutori come se non sapessero distinguere il lato giusto da quello sbagliato del foglio di cartaigienica.
Non è mancanza di fiducia nelle altrui capacità intellettive ma piuttosto timore di non essere abbastanza chiaro e comprensibile nello sviscerare un qualcosa che conosciamo solo io e il poveraccio che tengo chiuso in cantina affinché ci sia almeno una persona entusiasta di ascoltarmi (sennò non gli do da mangiare).
Quello che andrò a trattare si divide in tre livelli di realtà cognitivo-esperenziale, il primo per i profani della cura sanitario-socio-assistenziale del paziente fragile, il secondo per gli addetti ai lavori e il terzo a un livello che chiameremo stato crepuscolare di coscienza.
I profani pensano in maniera assolutamente incolpevole che la cura di un soggetto fragile sia questa:
e voglio dirvi che sì, è ANCHE questa ma NON SOLO questa.
Ribadisco, in maniera del tutto incolpevole perché sia la società che gli addetti ai lavori farebbero fatica a veicolare il messaggio reale secondo il quale trattandosi di ESSERI UMANI - la quasi totalità delle volte sofferenti per una fragilità organica o per una patologia della psiche - questi possono urlare, bestemmiare, sputare, picchiare, sporcare sé e chi hanno attorno e odiare tutto e tutti con la forza della disperazione.
Queste due realtà - immaginata la prima e vissuta la seconda - implicano una gestione discordante della cura quotidiana che si traduce nel solito scontro servizio di Report su presidio sanitario lager VS parenti cintura nera di mena-dottori-e-infermiere.
E qua arriva una pratica che un professionista del sanitario conosce, accetta e che dà per scontata e che invece il profano non conosce e che aborrisce una volta scoperta la sua esistenza/frequenza di utilizzo.
Questa:
Vi avverto: l'argomento è TRAGICO nella sua esplicazione, nelle sue motivazioni e, soprattutto, nelle sue implicazioni, ragion per cui ci saranno una piccola manciata di voi che sanno PERFETTAMENTE di cosa sto parlando e altri che non possiedono proprio gli strumenti e l'esperienza anche solo per cominciare a capire la fatica di tutto ciò.
Sintetizzando (sempre a disposizione per ampliare l'argomento) l'assistenza del paziente fragile - geriatrico o giovane disabile - da sempre è passata per il metodo coercitivo-contenitivo cioè per l'applicazione di tutta una serie di misure meccaniche e ambientali che limitassero la libertà del soggetto, nel nome di una tutela della sua salute fisica quando messa a repentaglio da atti di aggressività auto o eterodiretta.
Vuoi scappare dalla finestra? -> ti lego al letto
Rischi di cadere? -> ti lego alla carrozzina
Ti mordi le dita o tiri pugni? -> ti lego le mani
Se vi sembra assurdo vuol dire che non siete mai entrati in una casa di riposo, in una RSA o in una residenza psichiatrica. Punto.
La tragicità sta tutta in un'altra discordanza, molto italiana: nel 2025 stiamo curando pazienti gravi sanitari e gravi disturbanti con tabelle di rimborso ASL risalenti al 1995... alla metà degli anni '90, infatti, chi usufruiva dei servizi di assistenza alla terza età e alla disabilità pisco-fisica erano pazienti senza supporto della rete familiare ma fondamentalmente quasi autosufficienti, mentre gli altri erano accuditi a casa dalla donna casalinga e, in seguito, dalle badanti.
Oggi non c'è nessuno a casa perché tutti lavorano fino a novantasettemila anni d'età, le badanti servono a ritardare il problema (ingigantendolo poi) e ad acquietare i sensi di colpa, col risultato che quando gli utenti accedono alle strutture sono zombie piagati e pieni di tubi che urlano, picchiano e rotolano di sotto dal letto. E quando non picchiano e riescono a camminare, vogliono scappare per andare a radunare le mucche in una stalla che è stata abbattuta dai bombardamenti dei tedeschi 80 anni prima.
I profani inorridiscono al pensiero di legare una persona e gli addetti ai lavori di non poterlo fare.
E poi ci sono io che sfiletto alla julienne il cazzo di tutte e due le categorie con quello che prima ho definito STATO CREPUSCOLARE DI COSCIENZA.
In verità la definizione non c'azzecca niente con quanto sto per dirvi ma siccome sono un appassionato di true crime, questa descrizione di psichiatria criminale m'è sempre sembrata ganzamente degna di finire su una carta di Yu-Gi-Ho! (insieme al TESTICULAR TORSION SPELL) e allora l'ho usata per fare un po' di clickbait per giusta causa.
'E poi ci sono io' però è ingiusto nei confronti di tutti quei professionisti dai quali ho imparato a ragionare sull'argomento e con i quali ho condiviso il percorso istituzionale che oggi mi vede docente di corsi di formazione sulla materia.
Sintetizzando al massimo, io insegno al personale sanitario e socio-assistenziale a fare un passo indietro™ e a considerare la contenzione non un mezzo di salvaguardia psico-fisica del paziente fragile ('Lo lego sennò cade e si fa male') ma un qualcosa che, controintuitivamente, non evita le cadute ma invece le provoca.
Come questo avvenga è controintuitivamente lungo e palloso da spiegare (perciò sviscererò l'argomento qualora vogliate farmi qualche domanda quando il tizio della cantina dorme) ma ho potuto fare mia questa teoria perché poi ho riconosciuto in essa IL MIO ATAVICO ODIO VERSO IL METODO EDUCATIVO COERCITIVO, inutile se non a creare futuri adulti frustrati facili a perpetrare questa semplificazione banale della realtà.
Per concludere, la contenzione non è male a prescindere ma che si parli di una cintura in carrozzina o di una metafora per indicare la nostra imposizione sull'altrui libertà di essere, credo sia fondamentale fare sempre un po' di metacognizione preventiva e chiederci se poi noi si sia davvero dei magister vitae proprio così infallibili.
<3
47 notes
·
View notes
Text
it is also a cheat for gta gice city. It gives you all the heavy weapons if I remember correctly
17K notes
·
View notes
Text
Shared here today by Matthew Boroson on Facebook. (ETA: Gaining inspiration from other authors is great. Lifting passages and avoiding giving credit isn’t.)
Tanith Lee was the first woman to win the British Fantasy Award for best novel, for the second book of the Flat Earth series. She died in 2015. You can buy Tales From the Flat Earth here and here .
32K notes
·
View notes
Text
SPACE XXX
La prossima volta che mi venite a raccontare che non ci sono soldi per la Sanità, per la Scuola, per il rinnovo degli stipendi pezzentiali del Pubblico Impiego - chi si prende cura di voi, dei vostri diritti, salute, istruzione, sorveglianza, sicurezza, prende il 30% in meno di un operaio non qualificato, e manca almeno la metà del personale che sarebbe necessario, poi chiedetevi il perché dei disservizi - la prossima volta, dicevo, non aspettate la risposta, consideratevi automaticamente mandati a fare in culo, nel senso più proprio di "mavvamorìammazzato".Perché già la marchetta da 1 mld di Euro, in costante crescita, del centro di detenzione in Albania, decisione presa a cazzo di cane in maniera del tutto autonoma, era indicativa di tutto uno stile.Ma come se non bastasse, qui si parla di un qualcosa che avrebbe dovuto essere sottoposto intanto al Parlamento, poi alla Corte dei Conti, e poi proposto in gara d'appalto al miglior offerente a parità di costi; non certo deciso sua sponte in base a, a, ricordatemi, quale è la competenza tecnica della Meloni in materia di sicurezza digitale, o se è per questo dell'intero esecutivo preso nella sua interezza? Alla faccia della trasparenza. Ma non avevo particolari dubbi. Gli amici di destra mi dicono sempre di guardare i fatti prima di farmi prendere dall'ideologia, a quanto pare comodamente dimenticando che, io, una ideologia non ce l'ho mai avuta.In realtà, come diceva quel tale nel film, " i modi definiscono l'uomo", e pure la donna. Se sei fracassone, arrogante, tracotante, bullo, perculante, falso, da te non può venire niente di buono, mai, senza eccezioni. Ed ecco che, salvo cadute sulla via di Damasco (fatali, si spera), si invola un altro miliardo e mezzo di Euro che sarebbe stato di una certa qual utilità; e se proprio ce n'era bisogno, lo sviluppo e l'acquisizione di una simile tecnologia restando in area Euro avrebbe avuto importantissime ricadute sull'occupazione, sul PIL (e quindi su pensioni, stipendi, disavanzo eccetera), sulla innovazione e non ultima, data la materia, sulle garanzie di sicurezza. Ché affidare simili dati a uno dei cretini più corrotti, menefreghisti e inaffidabili dell'era contemporanea (era peraltro già ricca di simili talenti) non appare sotto alcun profilo la scelta migliore. Comunque; avanti così, Rated XXX, perché gli stupri fanno sempre audience, però per un pubblico dal palato forte. - via fb
31 notes
·
View notes
Text
Just a book, a sort of graphic novel about jazz musician, this christmas although I should receive more gifts. I hope in some books. I will buy some myself if I won't receive them!
Happy New Year! I'm back at work and exhausted!
Did anyone get anything nice for Christmas?
I'm very nosy, lemme know what books you got, if you've started them, and what you think.
43 notes
·
View notes
Text
and if yes pls respond/put in the tags with what you’re reading and whether or not you like it i need new books for the new year <3
15K notes
·
View notes
Text
I'm now reading Steven Erikson's Malazan book of the fallen and something I love is that use of zeros. The prologue is set 300000 years ago, where the inhabitants of that period are now all extinct but for two assholes which are actually gods.
When something is done correctly (or at least convincingly) the result is really satisfying which is a corollary to op's post
starting an elite paramilitary black ops group who sneak into the homes of authors and cut one to three zeroes off any number of years given in a fantasy or sci-fi novel
17K notes
·
View notes
Text
So, Microsoft is terrible. Yes yes, the oldest claim in the world.
But specifically... I just hate how Windows 10 tries to conflate and confuse web searches with things on one's own computer. The start menu should never do anything related to web-searching, especially if it purports to try to give examples of things that are on my hard drive!
This will make old, computer-illiterate people more malware-vulnerable. You have to maintain a strong distinction between "things that are on this computer (and maybe even included in Windows)" (safe, one hopes, or you already got pwned by it, probably), and "things on the web" (scary, dangerous, not to be trusted at all).
Eroding that barrier in the UI is awful. It just FEELS like a violation every time I start typing into the start bar, and it tries to show me ANYTHING web-related. My computer is NOT just an internet-portal! It has tons of stuff on it, and when I'm interacting with the OS, I ONLY want to see things that are already on here!
If I wanted to see something online, I would go to my browser! All the online stuff should be segregated into the browser!
Specific programs can access the internet; that's fine. But my OS's functions and interface should JUST be about the things that are already on my computer.
133K notes
·
View notes
Photo
Different Stories Resonate with Different People
491K notes
·
View notes
Text
Showing Emotions: Anger
When it comes to description, showing what emotions the characters are going through rather than telling can always be a challenge. Let's say our character is angry. We have several avenues to convey that from the following list:
Dialogue and Speech
Your character may become short with people, and respond with limited, terse answers. Another type of character may become more verbose, stretching out their sentences with vocabulary they don't normally use to make a point. (If their intelligence was insulted, they could try to make themselves sounds smarter, for example).
Consider word choice (the character who says "I hate you" versus the one who chooses "I despise you"), contractions ("I will not" versus "I won't"). On the entire flip side, maybe they go quiet, hiding their anger rather than speaking.
Vocal Cues
You should also think about how a character is speaking. Clipped tones, raised voices, a hitch in their words as they get emotional, or the character that drops to a monotone to maintain control.
You can work beyond dialogue tags to bring more characterization into it. "He snapped" works, but maybe you want to be more clear with something like "his tone grew sharper with every word."
Body Language
Humans tend to do the same basic things when upset - clench fists, cross arms, turning physically away from whoever their mad at. Internally, they may feel hot or flushed, their stomach clench with tension, or their heartbeat pick up speed.
Since those internal feelings could relate to many emotions, it can be useful to create an emotional map for your character's responses. If they get flushed when angry, how does their body react when they get scared? Nervous? Excited?
Thoughts
Relaying what a person is thinking, especially if they aren't outwardly reacting or speaking, can be useful. A direct thought (conveyed with italics) or an indirect thoughts ("she thought that was suspicious, but kept it to herself") can help you flesh out how your character is feeling in the moment.
When editing, keep an eye out for phrases like he thought, she realized, they felt, etc.You can get snappier sentences by finding ways to edit these out - but don't worry about them when drafting. Whatever gets the words on the page helps!
Physical Reaction
Similar to body language, what I mean here is what people do without realizing it. Widened eyes, flared nostrils, flinching or pulling their shoulders back are all reactions people don't control and usually don't realize they're doing. A character could rub an old injury when talking about the person responsible, or wring their hands when talking about something stressful.
Your character can have particular quirks, like tilting their head when starting to get annoyed, or standing straighter when trying to make a point. These are things they're completely unaware that they do, unlike more conscious body language like chewing their nails or gesturing.
168 notes
·
View notes
Text
where's that masterpost of quotes that have no right going as hard as they do. I'd like to submit "Protagonism is best left to teens and the insane"
119K notes
·
View notes