Link
ER FU MATTIA MINCHIONE
Potessi esse machina da corsa, e come su la pista pijà er fugone! sparirei indendro ar porverone lontano da sta vita ch’è na morsa!
Vorrebbi da svejamme già lontano ‘na tera dove esse ‘no straniero In do’ potrei ricomincià da zzero e senza manco di’ come me chiamo.
Doppo ggiorni e ggiorni a scervellamme ho preso carta, penna e calamaro pe’ lassà du righe, calà er sipario facenno crede de volè ammazzamme
Invece de mmorì, ho calato l’asso e so’ sparito come neve ar sole: lassate a casa moje e le fijole, ho pijato er traghetto pe Patrasso!
Come? Se sento er peso de le corpe? non solo nun me pento der percorso, nun sento manco n’ombra de rimorso, eppoi so’ ffurbo, magno pane e vorpe!
Pe’ festeggià diecianni che so’ greco passati sempre ar sole come ‘n geco ho chiesto allo Stivale, mai scordato, de registramme come n’emigrato
Ma mi moje nun m’ha dimenticato E’ annata pure fino a chi l’ha visto e avuta la conferma ch’io esisto, daje eddaje alla fine m’ha trovato!
Finito er tempo de la canottiera comincia quello dendro ar tribbunale Er sole,sempre uno, tale e quale, lo vedro co le strisce de galera!
La famiglia lo crede morto suicida da 10 anni ma era in Grecia
0 notes
Text
Ma che jè preso, stanotte, a sto mare? Ce sballotta, manco fossimo fuscello, Co n’artra botta, n’artro mulinello finimo tra li pesci sur fondale!
Eppure a la partenza, sarvognuno, sembrava de sciaqquà ner lavandino. Sta luna, sveja sopra ar commodino, ricordava de lo stommico er diggiuno!
Lamentamme io? Manco se me ‘mpicco… er marinaro pefforza era da fa’: è la speranza de quella libbertà che vale pure er rischio dannà a picco!
0 notes
Text
Ansia e Dubbi
Oggi ho ricevuto una notizia. Una bella notizia. Una notizia spaventosa. La mia vita cambierebbe completamente e forse radicalmente. Cosa fare? Bah, il primo impeto è prendere e cambiare tutto. Forse devo solo aspettare. Domani avrò più informazioni.
8 notes
·
View notes
Link
Passate le #feste, quarcuno comincia già a smontà er #presepe. E voi, quanno smontate baracca e burattini?#presepevivente #brisbane #australia #cammelliinfuga #roma #lepoesiedersandroneSe ve và, buttace n'occhio, sennò #mancoaffacosì #tantononloleggenessuno
0 notes
Text
A #ortona er #premio28dicembre st'anno andrà a 'n grosso esempio de #orgoglioitaliano ner monno: #roccosiffredi !
Se ve va, ho scritto du righe su sta cosa. #cliccate sur link
se non ve va, beh #mancoaffacosì !
#lepoesiedersandrone#storievere
0 notes
Link
Natale è il periodo delle storie e dei buoni sentimenti! Aprite i vostri cuori a coppie innamorate, gemelli diversi e svizzeri ubriachi!
#poetry#story#tale#christmas#poets on tumblr#wordpress#writing ideas#my writing#writers on tumblr#lepoesiedersandrone#gemellidiversi#coppieinnamorate#love#natale2022#svizzera#gigrobot
0 notes
Text
Ci sono giorni nei quali ogni persona che incontro e, ancor di più, le persone abituali della mia convivenza obbligata e quotidiana, assumono aspetti di simboli e, isolati o fra loro connessi, formano un alfabeto profetico od occulto che descrive in ombre la mia vita. L’ufficio diventa per me una pagina con parole fatte di gente; la strada è un libro; le parole scambiate con i conoscenti o gli sconosciuti che incontro sono espressioni per le quali viene meno il dizionario ma non completamente la comprensione. Parlano, si esprimono; eppure non parlano di se stesse e non esprimono se stesse; sono parole, ho detto, e non indicano, lasciano solo intendere. Ma, nella mia visione crepuscolare, distinguo solo vagamente quanto queste vetrate, che si rivelano sulla superficie delle cose, lasciano trasparire dalla loro interiorità che custodiscono e rivelano. Intendo senza arrivare alla coscienza, come un cieco al quale si parli di colori.
Fernando Pessoa, Il libro dell’inquietudine
10 notes
·
View notes
Text
Considerazioni su un futuro plausibile...
0 notes
Text
Ugo Foscolo - Ultime lettere di Jacopo Ortis
1K notes
·
View notes
Link
Fermo a la fermata guardo la gente e scrivo
#poesiaromana #atac #gente #lepoesiedersandrone #devoscrive #sevevaleggete
0 notes
Video
youtube
(via https://youtube.com/watch?v=rvxLlxviwnc&feature=share)
1 note
·
View note
Text
Ma qquanno uno se sente solo, con chi si può parlare?
0 notes
Link
0 notes
Text
Sti autisti guideno che è 'na goduria!
0 notes
Text
Shut up and play
-Frank Zappa
5 notes
·
View notes