lecodellariviera
L'Eco della Riviera
48 posts
giornale fondato nel 1915
Don't wanna be here? Send us removal request.
lecodellariviera · 3 days ago
Text
Sabato 28 dicembre alle ore 16.00
Presso l’ex Chiesa Anglicana Silvia Montemurro presenta “Le cicogne della Scsja”
Edizioni e/o
Tumblr media
Evento organizzato dall’associazione il festival delle ragazze con il Patrocinio del Comune di Bordighera
Dialoga con l’autrice Raffaella Fenoglio , letture a cura di Barbara Bonavia, con l’accompagnamento musicale del maestro lMarco Balbo
0 notes
lecodellariviera · 11 days ago
Text
"MATERIA E MEMORIA" a Imperia la mostra di Carlo Introvigne
Servizio di Francesco Basso
youtube
IMPERIA - Continua la mostra “Materia e Memoria” dell’artista imperiese Carlo Introvigne. Le opere si possono ammirare dino al 22 dicemebre presso la Galleria Rondò in Piazza Dante.
L’introduzione è stata curata da Silvia Alborno, curatrice indipendente.
Introvigne rappresenta paesaggi interiori e segni del tempo ispirati ai vecchi muri delle case liguri attraverso la tecnica dell’affresco su tela.
Le opere sono state realizzate osservando i muri delle vecchie case antiche dei paesi. L'intonaco rovinato dal tempo, dalla pioggia, dagli agenti atmosferici hanno ispirato l'artista creando effetti molto particolari ed emozionanti.
Apertura mostra tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
0 notes
lecodellariviera · 19 days ago
Text
GIACOMO COSTA a Diano Marina. Infinitely delicate landscapes 7 dicembre 2024 – 5 gennaio 2025
Tumblr media
Inaugurazione sabato 7 dicembre 2024 alle 17:00 -
Sala “R. Falchi”, Palazzo del Parco
Corso Garibaldi, 60 | Diano Marina (IM)
Tumblr media
Orario di apertura al pubblico:
tutti i giorni 16:00 – 19:00
domenica e festivi su appuntamento
Dal 7 dicembre, l’Assessorato per i Beni e le Attività Culturali del Comune di Diano Marina in collaborazione con la Civiero Art Gallery e la Galleria Guidi&Schoen di Genova, presenta negli spazi della sala “R. Falchi” del Palazzo del Parco di Diano Marina l’artista fiorentino Giacomo Costa con la mostra “Infinitely delicate landscapes”.
La ricerca artistica di Giacomo Costa ha ottenuto un riconoscimento internazionale raro per un artista italiano. Le sue opere sono state esposte in prestigiose istituzioni come il Centre Pompidou e la Biennale di Venezia, il Leopold Museum e la Caixa Forum di Madrid, nei musei di Seoul e di Brisbane.
Il suo lavoro è stato pubblicato e commentato su magazine internazionali come il New York Times e El Pais.
La nuova serie di opere dell’artista approfondisce la sua indagine sul fragile rapporto tra l'uomo, i modelli di sviluppo e l'ambiente che ci circonda.
In un mondo sempre più dominato da logiche evolutive, economiche e sociali che minano la sostenibilità del futuro dell'essere umano, la necessità di rappresentare questo sottile equilibrio instabile diventa il centro del linguaggio visivo dell'artista e il fulcro dei suoi “paesaggi infinitamente delicati".
Tumblr media
Paesaggio inteso non solo come elemento naturale ma come una complessa stratificazione di significati e relazioni tra l’uomo e gli ecosistemi. Costa ci fa riflettere sul fatto che ormai la gran parte di quello che consideriamo “paesaggio” è di natura antropica.
Per circa 20 anni le sue immagini sono state generate attraverso l'uso di software 3D, il processo di realizzazione delle immagini consisteva nel disegnare ogni singolo dettaglio, come se fosse una forma di modellazione virtuale. Il limite di questo approccio era l'impossibilità di creare scenari di dimensioni potenzialmente infinite.
In questa nuova serie Costa ha implementato l'algoritmo per poter elaborare nuovi tipi di dati che generano risultati molto diversi ma che si basano sulla stessa procedura. L'idea di generare mondi attraverso regole e dati permette di creare scenari con una grande percentuale di casualità, lasciando la libertà artistica di fotografare virtualmente un mondo creato nelle basi e nei principi, ma non nei singoli elementi. Pur essendo il creatore dello scenario, l’artista per ottenere le immagini deve esplorare questi mondi come se stesse realizzando un reportage fotografico, scoprendo punti di vista, scorci e luoghi inaspettati.
In occasione del vernissage, sabato 7 dicembre 2024 alle 17:00, sarà presente l’artista
servizio di Francesco Basso
0 notes
lecodellariviera · 27 days ago
Text
IL FESTIVAL DELLE RAGAZZE STAGIONE 24/25
Tumblr media
IL FESTIVAL DELLE RAGAZZE: UN NUOVO SPAZIO PER LE VOCI FEMMINILI
L’associazione Bordigotta, composta da Barbara Bonavia, Raffaella Fenoglio e Donatella Tralci, è lieta di annunciare la nuova stagione del IL FESTIVAL DELLE RAGAZZE, un'iniziativa che si propone di promuovere e valorizzare le voci femminili più interessanti nel mondo della narrativa, della musica, dell’arte, del teatro e di ogni altra forma di espressione umana. Fondato la scorsa estate, IL FESTIVAL DELLE RAGAZZE nasce con l’intento di offrire un palcoscenico di visibilità per il talento e la creatività delle donne, senza alcuna preclusione di genere artistico o di ambito, in un contesto di inclusività e apertura verso ogni forma di espressione culturale.
Tumblr media
IL FESTIVAL DELLE RAGAZZE vuole costruire uno spazio di condivisione, di dialogo e di crescita per le voci femminili, con l’obiettivo di contribuire attivamente a un’onda di rinnovamento culturale, dove ogni forma di espressione sia accolta senza pregiudizi. Il festival non si limita a essere una semplice vetrina per le artiste, ma si propone anche come un laboratorio creativo e di sperimentazione, un momento nel quale le idee si incontrano, si confrontano e si sviluppano, creando nuove opportunità per le giovani talentuose e le donne affermate nel loro percorso artistico. L’offerta dell’associazione si articolerà in una serie di eventi che spaziano dalla letteratura e ogni altro ambito creativo che rappresenti una forma di espressione significativa per le donne. Scuole, biblioteche, giardini e sale per conferenze saranno alcuni dei palcoscenici utilizzati dall’associazione. 
STAGIONE 24/25
Dopo un’estate che ha visto chiacchierare l’associazione con le autrici Raffaella Fenoglio su LA RAGAZZA CHE AMAVA MIYAZAKI, Laura Calosso con L’AGAVE DELLA REGINA VITTORIA e Raffaella Ranise con LE REGINE INGLESI. LE MAGNIFICHE SOVRANE CHE HANNO PRECEDUTO ELISABETTA II, sabato 30 novembre si inaugurano gli eventi della stagione 2024/2025 de IL FESTIVAL DELLE RAGAZZE, parlando con l’autrice Antonella Grandicelli di Sylvia Plath poetessa di enorme talento, sul libro SYLVIA PLATH. LE API SONO TUTTE DONNE.  
Nei mesi successivi vedremo protagoniste Silvia Montemurro, Emanuela Abbadessa, Flavia Trupia, Elena Lenzi e Roberta Giommi, Laura Pepe, Valeria Corciolani, Laura Calosso, Eleonora Carta, Elisabetta Cametti, Antonella Forte, Maura Gancitano, Elisabetta Dami ed altre ancora in incontri che verranno di volta in volta comunicati alla stampa. L’idea portante dell’associazione è proporre incontri a favore della comunità, con autrici e artiste di talento e di spessore.
PRIMO APPUNTAMENTO: CON ANTONELLA GRANDICELLI SI PARLERÀ DI SYLVIA PLATH
Il prossimo 30 novembre alle ore 16 nella Sala Rossa del palazzo del Parco di Bordighera l’associazione ospiterà Antonella Grandicelli con il testo Sylvia Plath. Le api sono tutte donne. Evento patrocinato dal Comune di Bordighera. Ingresso gratuito. Modera l’incontro Raffaella Fenoglio. Letture a cura di Barbara Bonavia. Musica a cura del maestro Marco Balbo.
Un grandissimo talento, una favolosa bellezza, un’intelligenza acuta e sensibile. Nata a Boston nel 1932, Sylvia Plath mostra segni della sua eccezionalità fin da bambina e sembra destinata a una vita di soddisfazioni e successi. Pubblica la prima poesia a dieci anni, a diciotto vince una borsa di studio per il più prestigioso college femminile della East Coast americana, a ventitré va a terminare gli studi a Cambridge grazie a una borsa Fulbright. Qui incontra l’uomo della sua vita, Ted Hughes, giovane poeta dal brillante futuro, di cui si innamora perdutamente e che sposa. Belli e talentuosi, vivono tra le due coste dell’Atlantico, dedicandosi pienamente alla loro poesia e ai due figli. Una favola perfetta? All’alba dell’11 febbraio 1963, a trent’anni, Sylvia Plath si toglie la vita. Dietro di sé lascia incredibili poesie e un triste interrogativo su questa drammatica scelta. Attraverso la sua voce, ascoltiamo la storia di una delle più grandi poetesse del Novecento, la dolorosa lotta tra le sue luci e le sue ombre, l’ascesa e la caduta. La divina fragilità di un’anima.
Bio Antonella Grandicelli
Nata il 7 febbraio a Genova, studia lingue al Liceo Linguistico Grazia Deledda e consegue la laurea con lode in Lettere Moderne all’Università di Genova. Per molti anni scrive racconti e poesie, con cui ottiene numerosi riconoscimenti partecipando a concorsi letterari, fino a che nel 2016 pubblica il suo primo romanzo noir Le ali dell’angelo (Robin Edizioni), con buoni riscontri di pubblico e critica. Continua comunque a coltivare la sua passione per la forma letteraria del racconto. Suoi racconti trovano posto in varie antologie, tra cui Genovesi per sempre (Edizioni della Sera, 2019), Tutti i sapori del noir (Fratelli Frilli Editori 2019), I luoghi del noir (Fratelli Frilli Editori 2020), Natale a Genova (Neos Edizioni, 2019, 2020, 2021), La Liguria sorride (Lo Studiolo, 2020), Giallo in tour (Isenzatregua, 2021), Odio e Amore in noir (Fratelli Frilli Editori 2021).Vincitrice dell’edizione 2021 del Premio Internazionale Casino di Sanremo. Per l’edizione 2021 del Premio Internazionale di Poesia OSSI DI SEPPIA si aggiudica il Gran Premio della Giuria. Nel 2021 esce il suo secondo romanzo noir Il respiro dell’alba (Fratelli Frilli Editori).
Nel 2022 esce per la collana Femminile Singolare di Morellini Editore Sylvia Plath. Le api sono tutte donne, biografia romanzata che racconta la vita della grande poetessa americana
Nel 2019 è stata chiamata a far parte del comitato artistico del Festival Incipit Genova, sotto la direzione di Laura Guglielmi.
Nel 2019 dà vita insieme alla scrittrice Arianna Destito al blog themeltinpop.com, un magazine che si occupa di letteratura, arte, cultura, territorio e attualità, di cui è redattrice.
Per il numero 3/2019 della rivista CABIRDA, diretta da Anselmo Roveda, traduce dallo spagnolo alcune poesie della poetessa argentina Alejandra Pizarnik, mentre nel numero 6/2021 appaiono alcune sue poesie inedite.
CONTATTI
IG         il_festivaldelleragazze
Tel 333.2718918
servizio di Francesco Basso
0 notes
lecodellariviera · 1 month ago
Text
Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 20.30, appuntamento presso il Bar Dolce Amaro di Imperia (Via XXV Aprile, 128) dove verrà presentato il libro Una notte lunga quarant'anni, nel ricordo di Stefano Furlan
Tumblr media
Quest’anno sono esattamente quarant’anni dal 1984 in cui, precisamente l’8 febbraio, il ventenne tifoso triestino Stefano Furlan veniva colpito da una manganellata al termine di Triestina-Udinese di Coppa Italia.
Autoprodotto dalla Curva triestina che porta il suo nome, il libro ripercorre non solo la vicenda ma anche la vita di Stefano Furlan, spirato dopo 20 giorni di coma l'1 marzo 1984.
In questi quarant’anni s’è fermata l’opera di divulgazione e sensibilizzazione in merito. Striscioni, cori, volantini, fanzine, cortei, dibattiti, tornei di calcio, materiale ultras: mille e in mille modi diversi sono state le voci che hanno alzato al cielo il nome di Stefano.
Tanti ritagli di giornale dell’epoca per ricostruire i vari passaggi cronologici, vecchi volantini dell’immediata presa di posizione della Curva, tantissime le foto, comprese alcune provenienti dall’archivio personale della famiglia Furlan.
Se tutto quel che è ultras può avere un’eco nota per un lettore proveniente da quel mondo, colpisce invece dritto al cuore il ricordo del suo migliore amico, mentre altrettanto commovente è la testimonianza intitolata “Un ragazzo”, scritta da Andrea Mitri che, attorno alla figura di Stefano, aveva incentrato una sua rappresentazione per il centenario della compagine alabardata.
Nel libro anche mamma Renata, in un modo o nell’altro, a parlare: troppo grande e innaturale il dolore di un genitore che seppellisce un figlio, così ingombrante che è impossibile rimanerne impassibili.
Ci sono anche diverse foto di materiale stampato e il registro narrativo è arricchito da una serie di capitoli scritti dal gruppo di lavoro che ha curato la stesura di queste pagine. Ne sono circa 178 in totale e sono molto particolari anche nel mélange di stili adottati, dalla cronaca al taglio prettamente giornalistico, dal mémorie al fotoreportage, chiudendo addirittura con un fumetto disegnato da Cuomo, famoso tatuatore e artista laziale che, in nome dell’amicizia fra le due tifoserie, ha voluto offrire il proprio contributo.
0 notes
lecodellariviera · 1 month ago
Text
Il Liceo Amoretti e Artistico aderisce al progetto "Non sei sola, possiamo aiutarti"
Video e articolo di Francesco Basso
youtube
Una donna uccisa ogni 72 ore, è questo il tragico bilancio italiano da inizio anno. In Liguria da gennaio 2024 le donne assassinate sono già quattro e sono 708 le persone che hanno chiesto aiuto al Centro Antiviolenza.
Oggi, 25 novembre, nella giornata contro la violenza sulle donne, la locale Compagnia dei Carabinieri ha promosso per la città di Imperia il progetto dal titolo “Non sei sola, possiamo aiutarti” a cui ha aderito Liceo Amoretti e Artistico.
Le studentesse di Quinta di Grafica del Liceo hanno tradotto il titolo del progetto in dodici manifesti dal forte impatto visivo.
Immagini che denunciano la violenza e che vogliono ricordare che non si è sole, come la scritta di un numero molto importante, 1522 da chiamare per denunciare e dire stop.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
0 notes
lecodellariviera · 1 month ago
Text
Autunno a Teatro”: mini rassegna di teatro e musica a Lo Spazio Vuoto di Imperia "Il re muore", Ionesco in una produzione Lo Spazio Vuoto in scena sabato 23 e domenica 24 novembre
Tumblr media
Lo Spazio Vuoto di Imperia prosegue con la sua mini rassegna di teatro e musica autunnale e dopo la musica torna alla prosa con “Il re muore”, capolavoro di Ionesco, che andrà in scena sabato 23 novembre alle 21.00 con replica domenica 24 alle 17.00. Produzione Lo Spazio Vuoto, lo spettacolo ha la Regia Livia Carli e Gianni Oliveri. Sul palco Amedeo Casella, Iole Dibernardo, Maria Cinzia Cuppone, Marco Parodi, Sandra Donnini, Jacopo Montemezzi.
Scritto nel 1962, “Il re muore” è una delle opere più significative del teatro contemporaneo. Lo spettacolo è incentrato sulle lamentazioni del sovrano, al quale viene comunicato che è giunta l’ora della sua morte. Nostalgie, rimpianti, rimorsi, ostinato rifiuto e ostinato attaccamento alla vita evidenziano la volontà di vivere contrapposta alla mancanza di sostanziali motivi per continuare l’esistenza. Ai lati del re si muovono i personaggi che cercano di calamitarlo verso soluzioni opposte, cioè le due Regine, viste da Ionesco come aspetti e momenti della stessa persona:
Margherita, espressione di spietata frigidezza logica, Maria di amore creativo e allo stesso tempo di gioia un po’ troppo facile.
“Il re muore” è un’immagine poetica della condizione umana, una commedia profonda e intensa, contemporaneamente tragica e comica. La grandezza di Ionesco sta nel trasformare la tragedia più grande dell’uomo, la paura della morte, in commedia, ironizzando sui timori e sulle debolezze dell’individuo.
È proprio sull’ironia e sulla leggerezza di questo testo che Lo Spazio Vuoto ha realizzato la messa in scena dello spettacolo, frazionandolo in due atti. Intenzione della regia è stata quella di interpretare l’opera anche in chiave di farsa e di gioco. Tanti sono i momenti comici, dal comportamento a volte quasi clownesco dei personaggi, al loro linguaggio caratterizzato da piacevoli paradossi e nonsense. La storia è immersa in un’atmosfera di favola, al di fuori della realtà: òa scelta di confezionare per i personaggi costumi di epoche differenti si genera dalla necessità di mantenere lo spettacolo in una dimensione atemporale.
Biglietti per lo spettacolo 15.00 euro. Per info e prenotazioni 01833960598 - 3297433720 - 3737007032.
Lo spettacolo precedentemente annunciato per il 30 novembre e 1 dicembre, “La cantatrice Calva”, è stato annullato.
0 notes
lecodellariviera · 1 month ago
Text
"Bussana Vecchia nel frattempo", l'arte che vive nel libro di Cristina Cuoco
Tumblr media
"Bussana Vecchia nel frattempo" è il titolo del libro di Cristina Cuoco in cui l'immagine più cara, il volto più caro è quello di un padre e quello di una madre. A suo padre artista Cristina dedica un libro che descrive la vita degli anni '60 in cui proprio lui era tra i fondatori morali e materiali del meraviglioso borgo di Bussana Vecchia.
Dal 1956 questo borgo che ospita eclettici artisti cresce e Cristina cresce con loro. Nel libro si incrociano e si allontanano storie di una famiglia lontana a Milano e di un pittore lontano a Bussana nel frattempo...
A Milano presso la Biblioteca Sicilia dal 29 novembre al 13 dicembre si potrà inoltre ammirare la mostra di quadri realizzati con tecniche miste a cura di Cristina Cuoco. Proprio in 29 novembre ci sarà alle ore 17.30 la presentazione del libro di Cristina “Bussa Vecchia nel frattempo”.  
Tumblr media
0 notes
lecodellariviera · 1 month ago
Text
Cena della Stella Mercedes: 100 invitati, amicizia, fiducia e solidarietà ai bimbi della Casa grande di Giz.
Tumblr media
"Non sappia la tua sinistra ciò che fa la destra". Vangelo secondo Matteo: quando ciascuno di noi, ricco o bisognoso, fa un gesto generoso nei confronti del prossimo meno fortunato deve restare nell'ombra. Matteo continua: "non suonare la tromba come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà".
Sono passati secoli, il mondo è mutato, ribaltato, si sono raggiunti traguardi inimmaginabili, si programmano viaggi-vacanze sulla Luna, su Marte ma, paradossalmente, incredibilmente, disumanamente aumentano uomini, donne, anziani, famiglie, soprattutto bambini sempre più bisognosi di "mani destre" che aiutano. Troppo spesso Stati, Nazioni, Governi, partiti, politici che dovrebbero provvedere, risolvere, sono assenti, lontani. Per dirla col Manzoni sempre "in tutt'altre faccende affaccendati". Sinagoghe e Palazzi di vetro continuano ad ospitare ipocriti. Per fortuna sulla terra, oggi come ieri, non cresce solo gramigna. Lentamente, ma qualcosa sta cambiando.
Promuovere, dare una mano nei modi giusti, anche visibilmente a chi ne ha bisogno, rendendo noto, pubblicizzando ..... non turba, non è peccato. Anzi. Ci sono persone, pubblici amministratori, imprenditori, aziende, marchi, professionisti, società, medie, piccole, anche internazionali, artigiani, scienziati, agricoltori, tanti privati, artisti, campioni, leader, gente comune che non stanno più fermi, aiutano, producono per se e per gli altri. Studiano, organizzano meeting, fiere, inaugurano, partecipano a manifestazioni culturali, musicali, artistiche, sportive. Offrono fondi, raccolgono, aiutano, danno una mano, ossigeno, speranza a chi ne ha bisogno.
Anche in Riviera sono stati e continuano ad accendersi riflettori nel campo solidale e sociale. Tante iniziative locali come il Barrel On the Beach-Baudino o i Tabaccai di Taggia nel ricordo di Anna Rosa, solo per citarne alcune. Anche importanti sigle nazionali come Conad ed internazionali a partire dalla Mercedes-Benz, concessionario Gino S.p.A -Cuneo, Cascina Malaspina. Proprio in questi giorni nei saloni, show room e tecnologica officina della filiale aperta dalla casa automobilistica di Stoccarda ad Arma di Taggia, diretta da decenni con successo e vendite record da Stefano Morbidelli, è stata organizzata la "Cena  della Stella", in collaborazione con "La Casa grande di Giz", associazione di volontariato nata a dicembre 2021 per aiutare bimbi autistici.  Bambini con disturbi del neurosviluppo, fragilità neurocognitive e psichiche, disturbi del movimento nelle diverse fasi della vita e le loro famiglie anche per quanto riguarda l'elevato carico sanitario, sociale ed economico.
Tumblr media
Fondatore e presidente è Giacomo Casagrande, meglio conosciuto come "Mino", nonno coraggioso, instancabile, determinato, pronto a sacrifici per la sua famiglia ed aiutare chi ha bisogno. "Con La Casa grande di Giz - ha spiegato - ho voluto assicurare il futuro a mio nipote Giacomino appena gli è stato diagnosticato, purtroppo, un ritardo cognitivo e, nello stesso tempo, dare una mano a tutte le persone che si trovano ad affrontare questo delicatissimo problema e non sanno a chi rivolgersi, come affrontarlo, curarlo nel modo migliore possibile. Le porte della Casa grande di Giz sono aperte a tutti. A chi economicamente può e a chi non può. Tutti da noi troveranno aiuto, medici, infermieri, volontari. A questo sogno, a questa struttura ho voluto dare il mio cognome, diviso a metà "casa grande", unito alle iniziali di mio nipotino Giacomo, "Giz". Abbiamo iniziato in un mini locale di Via Flora, ad Arma, ai primi di gennaio del 2022 con soli due bimbi. Dopo 7 mesi, ad agosto, ne curavamo già 35. Oggi il numero è aumentato così tanto e così in fretta che è stato necessario trovare una struttura più ampia. Sono cresciuti pure i costi, il numero di medici, specialisti, tecnologie, aiuti necessari per chi non ha sufficienti mezzi economici. Non è facile, ma ce la stiamo facendo grazie ad enti, persone generose che capiscono, che hanno cuore. Venendo a conoscenza della nostra missione e serietà, ci danno sostegno, forza, coraggio per poter continuare ad aiutare sempre più bambini, famiglie che da soli non potrebbero farcela".
Tumblr media
L'unione tra pubblico, privato, volontariato e la virtù teologale della carità per chi è credente, sta facendo miracoli. I bimbi assistiti ad Arma da "Giz" ne sono la prova: da 2 che erano all'inizio oggi sono già un centinaio. E il telefono 348 7292946 continua a squillare.
    La "Cena della Stella", iconico marchio Mercedes, organizzata splendidamente da Gino e Morbidelli e' stata un successo. Cento invitati, a partire dal sindaco di Taggia, l'architetto Mario Conio e signora, il Presidente ad interim della Regione Liguria, Alessandro Piana, il generale dei Carabinieri Luciano Zarbano, leader della lista civica "Imperia senza padroni", il sindaco di Santo Stefano al Mare, Marcello Pallini, tanti noti imprenditori, Silvano (edilizia), Fera (costruzioni) o Raffaele Fasuolo (Fun seven Bikes s.r.l.), per citarne alcuni. Oppure Francesco Barlaam, il più longevo e noto tassista di Sanremo (in pensione) primo cliente Mercedes quando il Concessionario Gino il secolo scorso, con Stefano al timone, ha  aperto il punto vendite, tanti liguri, anche stranieri, francesi, professionisti, medici, tecnici, sportivi, artigiani, operatori turistici, impiegati, insegnanti, eleganza, musica, cordialità, forte interesse per i bolidi esposti, i nuovi modelli, l'intero catalogo della Stella, grande solidarietà per " La Casa grande di Giz", sempre aperta a chi bussa alla sua porta.
La cena-evento si è conclusa nel migliore dei modi, strette di mano, brindisi, sorrisi, commozione, qualche lacrima e la consegna, da parte della Mercedes di un assegno, un contributo di 1.500 euro alla "Operazione Mino" ed alle centinaia dei suoi piccoli ospiti, bisognosi di assistenza e solidarietà. Applausi sentiti e meritatissimi a volontari e specialisti che li assistono con grande umanità aiutandoli a crescere, a vivere meglio. "La nostra azienda - ha dichiarato con legittimo orgoglio Stefano Morbidelli - da tempo è attenta al sociale e questo incontro, questo abbinamento con il mondo di Giz, poter aiutare bambini e le loro famiglie, ci è sembrato il modo migliore per ringraziare la fiducia e la fedeltà dei nostri sempre più numerosi ed affezionatissimi clienti". 
Tumblr media
Roberto Basso.       
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
0 notes
lecodellariviera · 1 month ago
Text
Grande concerto sabato 16 novembre 2024 al Teatro dell'Attrito con li Trio Jazz-Rock PULSE.
Tumblr media
Il progetto nasce nel 2023 da un'idea di Marco Baldi, Andrea Cecchetto e Lorenzo Di Prima.
Il trio propone un mix di arrangiamenti originali e composizioni inedite in stile jazz rock con sfumature funk blues, ispirati ai power trio fusion americani.
Un gruppo che riunisce tre forti personalità musicali, in un viaggio tra brani originali e composizioni dei più grandi artisti fusion: Brecker Brothers, Chick Corea, Steps Ahead, Oz Noy, Alain Caron, Dave Weckl ... fino a Paul McCartney!!
Info e prenotazioni al 320 212 7561
0 notes
lecodellariviera · 2 months ago
Text
I ROOMMATES PRESENTANO “OUTSIDE” – RELEASE PARTY IL 16 NOVEMBRE AL MUSIC BOX DI VALLECROSIA
Tumblr media
La rock band italiana Roommates è pronta a presentare al pubblico il suo terzo album in studio, Outside, con un evento speciale al Music Box di Vallecrosia (IM) il prossimo 16 novembre 2024 in concomitanza con l’uscita effettiva del disco in formato fisico. Un’occasione imperdibile per scoprire dal vivo le nuove tracce della band, frutto di un percorso musicale che ha portato a una
profonda evoluzione nel suono, ora caratterizzato da un alternative rock più maturo e internazionale.
Il disco Outside rappresenta un viaggio all’esterno, un percorso di scoperta e di connessione con il mondo che ci circonda. Prodotto dal celebre Pietro Foresti, già collaboratore di artisti internazionali (multiplatino già a fianco di membri di Guns ‘n’ Roses, Korn, Asian Dub Foundation,
Unwritten Law), e arricchito dal tocco di Vincenzo “Jack” Giacalone e dal mastering di Rich Veltrop (P!nk, Macy Gray, System of a Down, Rage Against The Machine), il nuovo lavoro dei Roommates propone un mix di pezzi inediti e sperimentazioni sonore. La versione CD include dodici brani, mentre l’LP ne contiene dieci, tra cui i singoli “Same” e “Friend or Foe” (che vede la partecipazione di Nick Oliveri, ex Queens of the Stone Age/Kyuss, e Diego Cavallotti, Lacuna Coil). Non mancheranno pezzi iconici come “The Sheep and the Dog” e una cover rock di “Hung Up” di Madonna.
Durante il Release Party, i Roommates saranno affiancati da una lineup di talenti straordinari. Il pubblico potrà assistere alle esibizioni dal vivo dei Nomoremario, band indie-rock di Ventimiglia, e degli Artichokes, un trio che unisce immediatezza e sperimentazione con un sound originale e
ipnotico.
Non mancherà il contributo di Simone “Radiomandrake” Parisi, la voce di “Rock in the Casbah” e noto dj, che darà un tocco unico alla serata. La conclusione della festa sarà affidata a Panicosparso, una crew di DJ che promette un set ricco di sorprese per chi vuole lasciarsi andare fino a notte fonda.
Ma una festa non è completa senza buon cibo! Gli ospiti potranno gustare una selezione di panini e altre proposte gastronomiche curate dai rinomati Bla Bla Bar e Pucci’s BBQ, insieme a bevande che accompagneranno le esibizioni live e il DJ set in un’atmosfera di festa e convivialità.
Dettagli evento:
• Data: Sabato 16 novembre 2024
• Luogo: Music Box, Vallecrosia (IM)
• Apertura porte: h 18:30
Outside sarà disponibile in formato CD+LP, per chi desidera scoprire il nuovo sound dei
Roommates, una band che dal 2012 ha consolidato il proprio stile e seguito, diventando una delle realtà più interessanti del panorama alternative rock italiano.
Link all’evento:
https://www.facebook.com/events/575478151489362
0 notes
lecodellariviera · 2 months ago
Text
Giovedì 7 novembre, presso la sala Beckett di San Lorenzo al Mare, alle ore 21, sarà presentato il mediometraggio horror noir Violetta Resti
Tumblr media
Scritto e diretto da Riccardo Di Gerlando, il film, della durata di 45 minuti, narra la storia di un giovane scrittore che, in cerca di ispirazione, si stabilisce in un piccolo paesino ligure, dove incontra l'ostilità dei pochi abitanti dopo aver rifiutato un fiore donato come simbolo di benvenuto. Tra gli attori figura Franco La Sacra, noto interprete del teatro dell'Albero di San Lorenzo.
Tumblr media
Violetta Resti, prodotto da Zuccherarte Ponente, ha già vinto diversi premi internazionali nel settore cinematografico e trae ispirazione da maestri del genere come Mario Bava e Pupi Avati. Il mediometraggio è stato presentato a giugno al Casino di Sanremo, attirando oltre 400 spettatori. Dal film è stato anche tratto il romanzo La bambina delle violette, scritto da Di Gerlando in collaborazione con lo scrittore anconitano Roberto Ricci.
La serata, condotta da Loredana De Flaviis, vedrà la presenza di registi, tecnici e attori.
L'evento è organizzato da Teatro dell'Albero, Zuccherarte Ponente e comune di San Lorenzo al Mare.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
servizio a cura di Francesco Basso
0 notes
lecodellariviera · 2 months ago
Text
La nuova stagione teatrale de L'ATTRITO di Imperia
Tumblr media
Tumblr media
LO STOP È d'obbligo per leggere il programma di ```novembre``` del Teatro dell'Attrito! 👇🏽 😀
Si comincia *domenica 3* alle ore 17.15 con il pluripremiato spettacolo dei Cattivi di Cuore "Il raccolto", portato in scena da Chiara Giribaldi e Giorgia Brusco per la regia di Gino Brusco.
Sempre per il teatro, due date per "L'Attrito in trasferta" con lo spettacolo Malacarne, *domenica 10* alle ore 17.15 al centro yoga L'albero della gioia in via Diano Calderina 1 e *domenica 24* sempre allo stesso orario al Casinò di Bellissimi.
*Sabato 9* alle ore 21.15 cantautorato d'autore con Fabrizio Barbera e Alberto Cecchini e sempre per la musica *sabato 16* alle ore 21.15 Pulse Trio, jazz rock e venerdì 29 blues con Sergio Cocchi Balta Bardoy.
*Venerdì 8* e *venerdì 22* alle 21.15 due incontri con la popolazione sulla questione del parco eolico promossi dal Comitato di InterVento Popolare, di cui l'Attrito è parte integrante; il primo un incontro dibattito su tutto quello che c'è da sapere sulla delicata questione, il secondo con il progetto Confluenze che racchiude l'esperienza dei comitati di lotta sul territorio nazionale.
Per informazioni e prenotazioni
- musica 320 2127561
- teatro e iniziative pubbliche 329 4955513.
Un ringraziamento particolare a Paolo Anselmo per la concessione della foto
💣
0 notes
lecodellariviera · 2 months ago
Text
Tomaso Montanari applaudito dagli studenti del Liceo Artistico di Imperia nel segno di Caravaggio
Articolo di Francesco Basso
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Si è svolta presso l’aula magna del Liceo Artistico di via Agnesi 19 di Imperia la videoconferenza in diretta con il professore ordinario di storia dell’arte moderna Tomaso MONTANARI, rettore dell’università per Stranieri di Siena. Hanno partecipato gli allievi delle classi Quarte e Quinte, a moderare l'incontro le professoresse Giorgia Brutto, Daniela Giacomoni e Vincenza Valente.
Tomaso MONTANARI ha tenuto una lezione sulla modernità e l'innovazione di Caravaggio facendo dei parallelismi sul ruolo d'artista e la sua funzione. Citando Pasolini, Foucault, Sant'Agostino ha costruito un ritratto affascinante ed esauriente su uno dei più celebri e rappresentativi artisti, colui che, come ha spiegato Montanari, ha fatto della rappresentazione dei corpi e della loro luce la propria cifra stilistica.
Il Liceo Amoretti e Artistico di Imperia ha ospitato in videoconferenza uno trai più rappresentativi storici dell'arte; alla fine della video conferenza i ragazzi presenti sono potuti intervenire facendo domande specifiche a Montanari che si è dimostrato entusiasta della curiosità degli alunni.
0 notes
lecodellariviera · 2 months ago
Text
L’omaggio Rock dei Roommates al celebre brano di Madonna ''Hung Up'', fuori ora!
Tumblr media
Dopo le collaborazioni di successo contenute nel singolo “Friend or Foe” con la voce di Nick Oliveri (Queens of the Stone Age, Kyuss) e la chitarra di Diego Cavallotti (ex Lacuna Coil) e le uscite dei brani “The Sheep and The Dog” e la più recente “Same”, i Roommates giocano l’asso della cover e lo fanno con una scelta azzardata e inaspettata.
“Hung Up”, quarto singolo e unica cover dell’album “Outside”, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 18 ottobre 2024, per celebrare proprio i 19 anni esatti dall’uscita del famosissimo brano pop/dance di Madonna.
E’ la prima volta che i Roommates pubblicano una cover all’interno di un loro disco e decidono di farlo riarrangiando, in modo sostanzioso, proprio il brano di Madonna, che vede i toni dance virare verso un rock acido e robusto. Così come fece la popstar nel 2005 (anno di uscita del brano originale), anche i Roommates hanno omaggiato la versione iniziale degli ABBA con uno special prima dell’ultimo ritornello, adattandolo alla nuova rilettura.
“Hung Up” non è però solo una cover, ma il testo e il mood si inseriscono perfettamente all’interno della narrazione del disco. “Outside” parla dell’esplorazione del mondo che abbiamo intorno e tale esplorazione non può escludere l’interazione con le altre persone, così come avviene nei precedenti singoli già usciti. Nello specifico, in “Hung Up” viene posta l’attenzione sulla risorsa più imprevedibile e meno gestibile di tutte: il TEMPO. Ed è proprio lottando con il tempo che lottiamo con l’ansia e la voglia di agire e condividere momenti con chi ci è caro. 
“Hung Up” è il quarto singolo tratto dall’album “Outside”, terzo lavoro della band, disponibile solo in formato fisico (vinile + cd) e distribuito dal 15 novembre 2024 tramite Vrec Music Label / Audioglobe. L'album rappresenta una tappa fondamentale per la band, che in questi dodici anni di carriera ha consolidato il proprio sound e il proprio stile, affrontando tematiche profonde legate alle relazioni umane e alla connessione con il mondo esterno.
Tumblr media
"Outside" è stato prodotto da Pietro Foresti, noto produttore internazionale che ha lavorato con leggende del rock come membri dei Guns N' Roses e dei Korn. Dopo il suo ritorno in Italia, Foresti ha collaborato con band storiche e nuove realtà emergenti, dando vita a produzioni di grande qualità. L'album è stato arrangiato e mixato da Vincenzo “Jack” Giacalone, mentre il mastering è stato curato negli Stati Uniti da Rich Veltrop, che ha collaborato con artisti come System of a Down, Rage Against the Machine e A Perfect Circle.
I Roommates sono:
Danilo Bergamo (lead and rhythm guitar)
Davide Brezzo (lead and rhythm guitar)
Marco Oreggia (lead vocals and bass)
Alessio Spallarossa (drums)
Non perdete l'opportunità di ascoltare "Hung Up" e scoprire il nuovo capitolo musicale dei Roommates.
Per ulteriori informazioni, interviste e richieste di materiale promozionale, scrivete a: 
Seguite i Roommates su:
Sito web: www.roommatesband.com
0 notes
lecodellariviera · 2 months ago
Text
"ADESSO SIAMO"
È uscito il nuovo brano di Faender, nome d'arte dell'artista musicale Andrea Arnaldi
sevizio intervista di Francesco Basso
Tumblr media
Foto di Marzia Benincasa
Faender parlaci di te, cosa bolle in pentola?
Dopo una pausa dalla scena musicale locale, ho deciso di ripartire con una nuova consapevolezza e determinazione. Ho rispolverato la musica che avevo lasciato in sospeso, donandole una nuova voce, sia in termini di suono che di parole. Ho rivisitato una canzone scritta qualche anno fa, cambiandole il testo per renderlo più autentico, iniziando così un nuovo percorso artistico.
“Adesso siamo” è una riflessione sull’amore, sul rispetto per gli altri e soprattutto per se stessi, e sull’importanza di vivere il presente. Il messaggio centrale è che, indipendentemente da ciò che la vita ci ha insegnato, c’è sempre la possibilità di ripartire e di essere più consapevoli di ciò che siamo, anche in relazione agli altri.
I viaggi, da sempre fonte d’ispirazione per i miei testi, hanno influenzato anche questa canzone, che sarà la prima di una serie di singoli che comporranno un album intitolato “Adesso siamo”. Il brano è disponibile dal 18 ottobre su tutte le principali piattaforme di streaming (Spotify, Apple Music, YouTube Music, ecc.).
Tumblr media
Ho sempre fatto parte di formazioni musicali come duo e trio acustici, oltre a progetti con band per cover. Per alcuni anni sono stato il frontman della Red Cat Jazz Band. Ho avuto un trio chiamato Glues Avenue, con cui abbiamo suonato molto, sia in Italia che in Europa, per circa tre anni.
Ho partecipato a vari progetti discografici, tra cui uno con la Red Cat, dove abbiamo realizzato cover e alcuni inediti swing, e un disco con i Glues Avenue, che include brani scritti da me e arrangiati insieme alla band. Ho collaborato anche con Swing Kids e contribuito a raccolte swing.
Attualmente sto portando avanti il mio primo vero progetto da solista, interamente autoprodotto. Di professione sono infermiere, e la musica, sebbene una passione profonda, non è mai stata il mio lavoro principale.
youtube
0 notes
lecodellariviera · 2 months ago
Text
Le studentesse dell'Amoretti intervistano gli immigrati italiani in Argentina
Imperia e Rosario unite più che mai
Tumblr media
Le alunne Aurora Anselmi V B, Picollo Lucrezia VG , Martina Armelio VG del linguistico dell'Istituo Amoretti e Artistico di Imperia e Sanremo sono state con la professoressa Francesca Bruna dall' 11 ottobre al 27 con il progetto FRI SA LI ( Friuli,Sardegna,Liguria ) che prevede uno scambio culturale nel mondo.
Tumblr media
Le finalità del progetto prevedono l'attuazione di interviste ad immigrati italiani in Argentina per riflettere sulla permanenza dell ‘italianità all ‘estero e l importanza dell’ inclusione è dell’interculturalità
"Per noi è un'esperienza particolarmente importante perché le due città, Imperia e Rosario, sono gemellate e per lo stretto collegamento con il Circolo Belgrano - ci ha spiegeto la professoressa Bruna - Le ragazze sono ospitate da alunne della scuola Dante Alighieri di Rosario il cui preside si chiama Marco Lombardi" .
Tumblr media
Sotto l'ulivo piantato dal Circolo Belgrano, lo storico circolo di Costa D'Oneglia dove è nato il padre di Manuel Belgrano, illustre personaggio che ha creato la bandiera dell'Argentina.
Tumblr media Tumblr media
0 notes