Mercoledì 7 dicembre 2022 101 musicisti per Jangany Chiesa di san Domenico in Chieri
Don't wanna be here? Send us removal request.
Photo
7 dicembre 2022
Serata indimenticabile di musica, forza ed emozione di giovani musicisti e coristi, un’energia intrecciata al momento di vicinanza al villaggio di Jangany e ai coetanei della scuola Sainte Marie, un momento solidale per sostenere il progetto Jangany ha sete acqua per vivere.
Grazie a tutti gli insegnanti e direttori, grazie a tutti i ragazzi. Evviva!
JUGEND SINFONIETTA
diretti da Barbara Sartorio
Coro e Orchestra Istituto Comprensivo Pino Torinese
diretti da Vixia Maggini, Rossella Cappotto, Angela Scavuzzo
I ragazzi e le ragazze delle orchestre sono stati preparati da Francesca Chiodo e Roxana Morcosanu, chitarra; Giulia Gianetta e Ines Hrelja, violoncello; Silvia Comerro e Angela Scavuzzo, pianoforte e percussioni; Maria Rita Capponi, violino; Giancarlo Bertotto, Rossella Cappotto e Stefano Fuscà, flauto traverso.
Programma
Antonin Dvorak (1841 - 1904) Largo, dalla IX Sinfonia
Edvard Grieg (1843-1907) Nell'antro del re della montagna, dalla Suite op.46
Tielman Susato (1500 – 1561) Suite: Nachtanz – Ronde – Schaefertanz
Tradizionale irlandese Fiddler on the roof
Tradizionale Zambia folk song Bonse Aba
Tradizionale peruviano Picaflor
Tradizionale indiani d'America Evening rise
Tradizionale spagnolo A la Nanita nana
Arnolfo Borsacchi (1978) La piuma Esplorando il mare Aquilone Prendi un pino Cade la neve
Tradizionale inglese Joy to the world
Tradizionale ebraico Hava nagila
1 note
·
View note
Photo
Radicata nel territorio di Mirafiori Nord, l’associazione Musicare nasce nel 2016 e si rivolge a giovani e ragazzi con l’obiettivo di sostenerne il percorso di crescita e far emergere e dare forma alle qualità umane e sociali presenti in ogni persona, attraverso la bellezza dell��esperienza orchestrale.
Jugend Sinfonietta, nata intorno al 2015, come esperienza per i ragazzi strumentisti dai 10 ai 15 anni, in un confronto con lo stimolante repertorio per archi. Il gruppo ha debuttato alla manifestazione La musica per i diritti umani al borgo medievale di Torino, in seguito ha partecipato al Festival della Musica Giovanile di Spineto di Castellamonte, alle manifestazioni Mozart Nacht und Tag promosse dal teatro Baretti di Torino, in varie edizioni; ricordiamo le collaborazioni in seguito con il CRESSC di Torino, presso il Teatro Vivaldi e il Teatro Vittoria di Torino, con l’associazione Amici dei bambini cardiopatici dell’ospedale Regina Margherita di Torino e con la scrittrice per l'infanzia Anna Lavatelli per il reading musicale Il violino di Auschwitz in occasione del Salone del libro 2018 (Salone off). Nello scorso marzo l’orchestra ha ripreso la propria attività concertistica presso la Cappella delle Figlie della Carità di San Salvario di Torino, per raccogliere fondi per i profughi ucraini ospitati presso la medesima struttura.
L’orchestra Nino Costa dell’I.C. di Pino Torinese è composta dagli alunni che frequentano il corso ad indirizzo musicale che prevede quattro strumenti: flauto, chitarra, violoncello e pianoforte. I ragazzi hanno l’opportunità di sperimentare vari generi musicali e di cimentarsi in esecuzioni pubbliche come concerti, saggi, concorsi musicali. L’esperienza orchestrale fornisce loro occasioni di crescita, di condivisione e la possibilità di sperimentare momenti ricchi di emozioni dal punto di vista musicale.
Il Coro invece è formato da ragazzi e ragazze di tutta la scuola media di Pino, che possono così condividere percorsi musicali ricchi e significativi, mettendosi in gioco e vivendo il piacere dell’esperienza musicale collettiva.
0 notes
Photo
0 notes
Photo
0 notes
Photo
0 notes
Text
Il concerto Dalla musica... l’acqua
Non c’è vita senza acqua. Dopo 30 anni di storia e di cammino il villaggio di Jangany, cresciuto da 400 a 10000 abitanti, si trova in grave difficoltà: 4 anni di siccità hanno causato gravi danni impedendo la crescita nelle risaie, le coltivazioni, il foraggio per gli animali (118 capi di bestiame, sono morti in un paio di mesi). Manca l’acqua potabile, l’acqua per vivere.
GRAZIE ALLA JUGEND SINFONIETTA E AL MUSICALE DELL’IC DI PINO TORINESE PER QUESTO CONCERTO CHE SOSTIENE IL PROGETTO JANGANY HA SETE ACQUA PER VIVERE.
101 GIOVANISSIMI MUSICISTI PER JANGANY
Aspettiamo un pubblico numeroso e partecipe.
0 notes
Photo
1 giugno 2022. Si avvia la fase di studio del progetto Jangany ha sete - Acqua per vivere. Un progetto biennale - 2022/2023 - che coinvolgerà tutta la rete degli amici di Jangany, teso alla realizzazione di 5 nuovi forages per raggiungere la falda profonda, con relative pompe e la conseguente necessità di implementare l’impianto fotovoltaico con nuovi 260 pannelli solari, nuovi inverter, ulteriore set di batterie.
In grave difficoltà il percorso di Jangany dopo anni di crescita. Non c’è vita senza acqua e non c’è acqua, in questo caso, senza energia.
Info al link https://jangany-acqua.tumblr.com/
0 notes
Photo
101 musicisti giovanissimi in concerto per Jangany
0 notes
Photo
0 notes
Photo
0 notes
Photo
0 notes
Photo
0 notes
Photo
0 notes
Photo
0 notes