Text
"Conclave" Le creazioni della bottega orafa Paolo Penko nel film del Regista Edward Berger
Le creazioni di Paolo Penko e il film Conclave, un capolavoro simbiotico tra arte orafa e arte cinematografica. Il film Conclave, diretto dal regista premio Oscar Edward Berger, si presenta come uno dei progetti cinematografici più attesi dell’anno. La pellicola, basata sul celebre romanzo di Robert Harris, racconta una trama avvincente ambientata nei corridoi del Vaticano, dove potere, fede e…
View On WordPress
0 notes
Text
"Recreos" Un progetto di rigenerazione urbana per riscoprire l’anima di un quartiere. di Riccardo Rescio
Via Palazzuolo, a Firenze, è un luogo che racconta storie di passaggi, migrazioni, e trasformazioni. Oggi, però, la via si presenta come uno spazio sospeso, un crocevia di difficoltà che riflette le contraddizioni delle città contemporanee: locali abbandonati, un tessuto sociale frammentato, spazi pubblici che non invitano all’incontro ma al distacco. È qui, in questa complessità, che la…
View On WordPress
0 notes
Text
"Le ricadute, quelle positive troppo spesso trascurate" di Riccardo Rescio
La Reggia di Venaria: una rigenerazione che rigenera.Restituire agli antichi splendori un capolavoro architettonico situato in un luogo un tempo poco conosciuto e dimenticato, noto al tempo solo come una località dormitorio.Un’opera di rivalutazione a 360 gradi che ha generato un benessere diffuso.Un intervento che, sebbene abbia richiesto tempi forse troppo lunghi, ha prodotto risultati…
View On WordPress
0 notes
Text
"Il punto di rottura" di Riccardo Rescio
Il limite massimo della tensione, in fisica come nella psicologia sociale, provoca la rottura.Tirare fino all’esasperazione la corda non è cosa saggia, la storia insegna, purtroppo non a tutti in egual misura, che la massima tensione in fisica come nella psicologia sociale non è affatto un bene.Spingere una condizione, una situazione o una relazione al limite, fino all’esasperazione, non è una…
View On WordPress
0 notes
Text
"XXVII edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia"
Si è svolta sabato mattina 14 dicembre 2024 la XXVII edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia, nei locali dell’omonima Biblioteca a Pian dei Giullari.Cosimo Ceccuti : “Esattamente cinquant’anni fa, il 14 dicembre 1974, Aldo Moro istituiva per Decreto legge il Ministero per i Beni culturali e ambientali, affidandone la guida a Giovanni Spadolini, che ne fu dunque Ministro fondatore.” Una…
View On WordPress
0 notes
Text
"La Cultura è un processo dinamico di creazione e trasmissione del sapere" di Riccardo Rescio
La cultura non è un semplice insieme di informazioni, ma un processo dinamico e creativo che abbraccia l’intero sapere umano, dall’alba dei tempi fino al presente. Essa comprende sia le conoscenze esplicite come dati, fatti, teorie, che quelle implicite come abilità, pratiche, tradizioni, rappresentando tutto ciò che l’umanità ha appreso e realizzato. Superando il nozionismo, la cultura si…
View On WordPress
0 notes
Text
"Portatori di Identità" Un valore da condividere.
Da millenni, parole come territorio e identità, a causa di interpretazioni distorte, alimentano conflitti continui tra popoli che insistono sui rispettivi territori. Questi concetti sono spesso strumentalizzati, presentando l’identità come mezzo di riscatto per superare una presunta inferiorità o per imporre una presunta superiorità sugli altri.L’espansione dei confini territoriali e…
View On WordPress
0 notes
Text
"A Scuola di Fallimento, per imparare dai propri errori"
“A Scuola di Fallimento” è certamente uno spettacolo esilarante, ma anche un piacevole stimolo per una diversa visione prospettica sul tema delle piccole e grandi difficoltà che accomunano la maggior parte delle persone.Uno spettacolo che unisce intrattenimento e riflessione.Un azzeccato tentativo di dare, attraverso la leggerezza, il sorriso e la riflessione, una diversa accezione al termine…
View On WordPress
0 notes
Text
"Shakespea Re di Napoli"
“Shakespea Re di Napoli”, film tratto dall’omonima opera teatrale di Ruggero Cappuccio, rappresenta un’affascinante trasposizione cinematografica di un’opera che ha debuttato nel 1994 a Sant’Arcangelo. Il successo teatrale, con Claudio Di Palma e Ciro Damiano che interpretavano un testo poetico e barocco in versi, si basava sulla potenza evocativa della parola, capace di dare vita all’illusione,…
View On WordPress
0 notes
Text
Una rondine non farà primavera, ma è sicuramente un bel segnale'' di Riccardo Rescio
Quello che per noi italiani è stato il mito Americano già dai primi anni del novecento, quel forte desiderio di emancipazione, di progresso e di benessere che ha spinto milioni di connazionali ad emigrare nel nuovo continente, si potrebbe veramente trasformare nel desiderio di benessere naturale fatto di luoghi, sapori, relazioni, tradizioni, antichi saperi, per molti che vivono fuori dai nostri…
View On WordPress
0 notes
Text
"Cantando in Bicicletta" Donatella Alamprese Ensemble
“Cantando in Bicicletta” Donatella Alamprese Ensemble con Marco Giacomini chitarra, Roberto Biondi tastiere, Amedeo Ronga basso, Andrea Golini batteria, è un progetto a cura di Donatella Alamprese realizzato in occasione della partenza del Tour de France da Firenze. Le scene sono di Cecilia Micolano, il coordinamento artistico di Marcello Ancillotti. La bicicletta raccontata in un viaggio…
View On WordPress
0 notes
Text
"Agriturist" Il buono e il bello, i saperi e i sapori, l'esperienzialita e l'ispirazionalita delle terre uniche d'Italia. di Riccardo Rescio
La valorizzazione del nostro Paese nel mondo passa anche e soprattutto attraverso la comunicazione delle proposte ampie e diversificate delle strutture ricettive agrituristiche. Se ne è parlato in un interessante panel moderato da Roberta Milano nel panel dal titolo “Agricoltura e turismo, come e perché sviluppare il settore agrituristico italiano e le aree rurali” nel secondo giorno del BTO –…
View On WordPress
0 notes
Text
"Mariella Busi"
L’Eleganza dell’essere distesiperformance nell’ambito della Rassegna Biennale di Mosaico 2022Ravenna, Parco della Pace. La Pace è un valore universale, se non curato e protetto, allo stesso modo può cessare di esistere, proprio come “L’Albero della Vita” di Mimmo Paladino nel Parco della Pace di Ravenna.Ce lo ricorda la performance “L’Eleganza dell’essere distesi” dell’eco artista Mariella Busi…
View On WordPress
0 notes
Text
"BTO 2024' Stazione Leopolda Firenze
La visione strategica di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Giani, Marras, Manetti L’equilibrio, questo il fulcro della 16ª edizione di BTO – Be Travel Onlife, che si terrà dal 27 al 28 novembre 2024 alla Stazione Leopolda di Firenze. BTO, il più importante evento italiano dedicato al turismo e all’innovazione, pone quest’anno l’accento sul delicato equilibrio tra le potenzialità…
View On WordPress
0 notes
Text
"Il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio"
Il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, formalmente conosciuto come Codice Urbani, è un complesso corpo normativo italiano (D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004) che disciplina la tutela, la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Sostituisce le precedenti normative frammentate, offrendo un quadro organico e unitario. Il Codice si articola in diverse…
View On WordPress
0 notes
Text
"Arte oltre il tempo/Art Beyond Time di Carlo Maria Mariani" a Palazzo Pitti di Firenze
“Io non sono un pittore, io non sono l’artista, io sono l’opus” La Mostra “Arte oltre il tempo / Art Beyond Time di Carlo Maria Mariani” a Palazzo Pitti fino al 1° dicembre 2024Carlo Maria Mariani, dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte e conseguito il diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1955, intraprende un percorso artistico che lo porta dalla pittura murale alla affermazione…
0 notes
Text
"Un Trono che non c'è"di Riccardo Rescio
La cieca smania di potere fa scambiare un trono per una sedia sgangherata. La storia è piena di uomini e di donne, più o meno importanti, detentori di piccoli o grandi poteri o di semplici padri padroni, che hanno condizionato e determinato eventi poco edificanti nella loro stessa vita e prodotto immani tragedie in quella degli altri. Comportamenti non dettati dalla ragione ma da quella malsana…
View On WordPress
0 notes