Photo
![Tumblr media](https://64.media.tumblr.com/1abfb00980e94fca1a549f1a32c0dc71/64da7f9ce0e79907-85/s540x810/3792fc00aaab30cd8c73fa580fa6947930f0b8b3.jpg)
“The fate of the country does not depend on what kind of paper you drop into the ballot-box once a year, but on what kind of man you drop from your chamber into the street every morning.” H.D. Thoreau, Slavery in Massachusetts
8 notes
·
View notes
Text
Circe: Cos'hai?
Ulisse: Strano... lo stesso viso fiero, lo stesso sguardo di Penelope, è strano!
Circe: Perché è strano, la differenza fra una donna e l'altra non sta forse nella mente dell'uomo?
Ulisse: No, la differenza è che Penelope non avrebbe permesso a uno straniero d'abbracciarla.
Circe: Neanche a uno straniero come Ulisse?
Ulisse: Dove sono i miei uomini?
Circe: Li stai prendendo a calci.
Ulisse: Strega! Hai approfittato del mio sonno per cambiare degli eroi in porci?
Circe: È stato più facile di quel che credi. Ascoltami, io ti darò qualcosa che ti farà dimenticare i tuoi sogni meschini, il tuo misero regno, la tua moglie che invecchia. Rimani e questa notte l'Olimpo conoscerà un nuovo Dio, Ulisse.
Ulisse: Immortale!
Circe: Questo è il mio dono, il più grande dono che sia mai stato fatto ad un uomo.
Ulisse: No, ci sono doni più grandi. Nascere, morire e nell'intervallo vivere come un uomo.
Circe: Sì, vivere come un uomo, impastato di paura.
Ulisse: Solo chi ha paura conosce il valore del coraggio.
Circe: E la vecchiaia? Questa povera carne che si corrompe e alla fine la morte. Ecco la terribile eredità degli uomini.
Ulisse: Io l'accetto questa eredità, non m'illudo neppure di cadere in battaglia o nel fragore delle tempeste. Basterà molto meno, un brivido improvviso, un po' di freddo la sera, e tuttavia questo fragile ammasso di paura ha osato combattere un Dio e non è stato ancora vinto. Se un giorno gli uomini parleranno di me, lo faranno con orgoglio perché ero uno di loro.
Circe: Il loro orgoglio non servirà a scaldarti nel regno dell'ombra. Io ti offro secoli di luce.
Ulisse: Non credo che mi dispiacerà troppo chiudere gli occhi al momento giusto.
Odissea, Omero
2 notes
·
View notes
Quote
Vero il mare, vera la montagna, vero il sasso, vero un filo d'erba ma l'uomo? Sempre mascherato, senza volerlo, senza saperlo, di quella tal cosa ch'egli in buona fede si figura di essere
Luigi Pirandello (via superninni)
150 notes
·
View notes
Quote
Il raggio di sole che ti irradia il volto serve solo a farti perdere la vista per qualche secondo. E quando abbassi il parasole, è già troppo tardi
0 notes
Quote
Più ti senti a casa, più finisci in trappola. Tieniti stretto il Piano B, ti servirà
1 note
·
View note
Quote
Come credi di poter fuggire da ciò che è dentro la tua testa?
Gatto del Cheshire (via bestiadelgevaudan)
1K notes
·
View notes
Quote
Ma tu davvero pensi che amore sia tormentarsi la notte perché non arriva un suo messaggio e cominciare a chiedersi dov'è e con chi e non dormire fino a che non ti scrive che è a casa? Amore è leggerezza. Davvero pensi che amore sia sapere tutti i pensieri e tutti i sogni e imparare a memoria il passato e programmare intensamente il futuro, pretendere di conoscere ogni dettaglio ogni desiderio più intimo? Amore è intuizione. Ma tu davvero ma davvero davvero pensi che amore sia stare insieme tutto il tempo ogni momento non separarsi neanche un attimo perché insicuri deboli protettivi? Amore è tenersi le mani anche lontani è rispondere a telefono a qualsiasi ora solo perché ti va tanto di parlare un po’. Tu pensi che amore sia chiedersi continuamente mi ami? Ti amo? Ci amiamo, si? Amore è dubbio ma dubbio lieve dubbio ch'è un sollievo ch'è consolazione d'essere l'uno per l'altro certezza sicura. Pensi dunque che amore sia chiudersi in una gabbia d'oro e non vedere neanche più il mare e non innamorarsi più di niente? Amore è cercarsi tra la gente e trovarsi in altri occhi e non costringersi a non vedere più nessuno sguardo perché amore non è proibire è accettare non è sperare è sognare non è sapere ma è credere e non è obbligo, ma fiducia. Amore è equilibrio e follia e non è appuntamento fisso è aspettarsi sempre e comunque in qualsiasi caso. Amore è scegliere e per scegliere c'è bisogno d'avere un sacco di opzioni se no che si sceglierebbe? Amore è stare in un modo o nell'altro sempre dentro a qualcun altro e dentro a un altro riconoscersi ecco amore non è mica perdersi, amore è ritrovarsi
Marzia Sicignano (via roxanejosephine)
46 notes
·
View notes
Quote
io ancora oggi quando penso a una ragazza che mi pensa penso la stessa cosa che pensavo da bambino di fronte al mare prima di entrare in acqua. spero che si tocchi penso pensavo.
Roberto Canella (via falpao)
55 notes
·
View notes
Quote
Fu un attimo, ma l'eternità.
Luigi Pirandello, Uno, nessuno e centomila (via septeline)
27K notes
·
View notes
Quote
Le persone migliori possiedono sensibilità per la bellezza, il coraggio di rischiare, il rigore di dire la verità, la capacità di sacrificio. Ironia della sorte, le loro virtù le rendono vulnerabili; sono spesso ferite, talvolta distrutte.
Ernest Hemingway
(via nuvolebuffe)
746 notes
·
View notes
Quote
Behind every exquisite thing that existed, there was something tragic.
Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray (via hellosocialintern)
8K notes
·
View notes
Quote
Non saremo mai più giovani come stanotte.
{ Chuck Palahniuk | Rabbia } (via random2quote)
106 notes
·
View notes
Quote
Come se si potesse scegliere in amore. Come se non fosse un fulmine che ti spezza le ossa e ti lascia lungo disteso in mezzo al cortile.
Julio Cortázar (via lauramalvicini)
208 notes
·
View notes
Quote
Nessuno, mai, riesce a dare l’esatta misura di ciò che pensa, di ciò che soffre, della necessità che lo incalza, e la parola umana è spesso come un pentolino di latta su cui andiamo battendo melodie da far ballare gli orsi mentre vorremmo intenerire le stelle.
Gustave Flaubert, Madame Bovary (via doppisensi)
612 notes
·
View notes
Quote
io ancora oggi quando penso a una ragazza che mi pensa penso la stessa cosa che pensavo da bambino di fronte al mare prima di entrare in acqua. spero che si tocchi penso pensavo.
Roberto Canella (via falpao)
55 notes
·
View notes
Quote
The only person you are destined to become is the person you decide to be.
Ralph Waldo Emerson (via feellng)
2K notes
·
View notes