Tumgik
Text
Tumblr media
Studio Tecnico Ing. Luigi Raffaele Sapone ha compiuto 4 anni oggi!
0 notes
Text
SELF3D 9.0
SELF3D è un software per il calcolo, con codice tridimensionale, dell’induzione magnetica generata da linee aeree, interrate e di forma arbitraria.
Con il rilascio della Release 9.0 si è perseguito il fine di potenziare significativamente l’interazione con l’ambiente GIS, la quale, è ora bidirezionale, permettendo sia esportazioni di basi di dati e simulazioni da SELF3D a GIS, che l’importazione di layers da GIS a SELF3D.
Tumblr media
La release 9.0 è un aggiornamento che definiamo ‘massivo’, avendo toccato profondamente la struttura del software, senza comunque modificare l’algoritmo di calcolo 3D di SELF3D, identico dalla prima release dell’applicativo (risalente a circa 10 anni fa) con la sola eccezione della successiva introduzione del calcolo parallelo per sfruttare al meglio i processori multi-core.
Di seguito un breve elenco, limitato e non esaustivo, delle funzionalità introdotte:
Importazione in SELF3D di un layer GIS dei fabbricati e calcolo dell’induzione magnetica sulle loro superfici esterne. Esportazione in GIS dei risultati del calcolo, rendendo possibile una visualizzazione colorata per valore di induzione magnetica massimo assunto.(ad esempio, in verde i fabbricati con Bmax minore di 3 micro Tesla, in rosso gli altri).
Tumblr media
Rendering 3D dell’intera scena di simulazione. SELF3D è in grado di esportare in Google SketchUp un modello nel quale vengono visualizzati i sostegni, i conduttori, le isolinee associate a tutte le simulazioni che il software permette, e, infine, la geometria 3D degli edifici.
Tumblr media
Simulazione su Modello Digitale del Terreno (DTM) o ad una certa elevazione rispetto ad esso. SELF3D permette di caricarsi un file del tipo .ASC oppure “Scattered” (nuvola di punti sparsi senza una regolarità spaziale). Il risultato può essere visualizzato come Isolinea, Mapcolor, DXF, KML, o esportato come nuovo file .ASC.
Tumblr media
Esportazione in GIS, come layer geofile-Linee, della base di dati Linee Elettriche Aeree ed Interrate di SELF3D. Con questa modalità si ottiene in GIS una base di dati georiferita delle linee elettriche, contenente non solo informazioni geometriche 3D (come la definizione nello spazio delle curve di catenaria) ma, altresì, campi informativi sui parametri elettrici.
Tumblr media
Importazione in SELF3D di un sottoinsieme dei layer geofile-Linee precedentemente esportati. Questa operazione ha lo scopo di popolare automaticamente i dati geometrici ed elettrici necessari a SELF3D per effettuare simulazioni locali, su una data area di interesse, importando dal GIS un sottoinsieme di uno o più layer geofile-Linee precedentemente esportati.
1 note · View note
Photo
Tumblr media
Terminato l’aggiornamento di alcuni contenuti del nostro sito web.
1 note · View note
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Elettrodotto 150kV. Simulazione Isovolume Induzione Magnetica e sua proiezione al suolo. Output ottenuto con il software SELF3D (funzionalità export-to-WebGis). La messa in esercizio di nuovi elettrodotti, o la modifica di quelli esistenti, richiede una preventiva analisi di impatto magnetico. Nel settore della produzione di energie alternative, il trasporto avviene con elettrodotti, sia aerei che interrati, dalla sorgente fino alla cabina, e da quest'ultima al punto di consegna del gestore. In questo caso, già in fase autorizzativa va effettuata una analisi di impatto magnetico che riguarda le tre opere impegnate. Lo Studio Tecnico Ing. Sapone offre questo servizio di calcolo e visualizzazione utilizzando tools software realizzati internamente, affrontando sia le situazioni meno complesse (con calcoli 2D) che situazioni dove la conformazione delle sorgenti richiede un calcolo con codice tridimensionale. https://stilrs.altervista.org/software.html
1 note · View note
Text
Valutazione Interferenza in copertura WIFI
La copertura WI-FI di un area può essere compromessa da segnali interferenti di varia natura, i quali, sovrapponendosi al segnale utile, possono degradare le prestazioni e, al limite, rendere impossibile il collegamento.
Tumblr media
A questo scopo, non sono sufficienti dei tools dedicati all’analisi dei vari segnali wi-fi presenti nell’area indagata. Infatti, questi tools, spesso costituiti da un software che analizza il segnale ricevuto, sono in grado di rilevare solo segnali wi-fi, ma non segnali di altro tipo, come segnali derivanti da trasmissioni fuori banda, prodotti di intermodulazione, armoniche o altri contributi nella banda ISM o in altre bande pur frequenzialmente distanti.
In questo caso è necessario analizzare lo spettro radio con strumentazione selettiva (come analizzatori di spettro collegati ad antenne) al fine di identificare l’interferente, indipendentemente dalla sua origine e tipologia.
In questa consulenza, effettuata dallo Studio Tecnico Ing. Sapone, abbiamo identificato una serie di segnali interferenti che rendeva impossibile il collegamento, modificando la tipologia di copertura degli Access Point, e, in ultima analisi, ripristinato le comunicazioni.
1 note · View note
Text
Campo Magnetico generato da varchi antifurto nella #GDO
Il segnale generato da questi dispositivi (del tipo RF, con frequenza centrale di circa 8.2 MHz) è, per certi versi, molto simile a quello emesso da sistemi Radar, con un elevato "Duty Cycle". In questo range di frequenza, al fine di un confronto con le indicazioni ICNIRP, è necessario rispettare limiti inerenti sia la stimolazione nervosa che il riscaldamento tissutale, tenendo in considerazione sia i valori di picco che quelli RMS. Ne consegue che la misura selettiva, utilizzando analizzatore di spettro ed antenna a loop, rappresenta la soluzione di elezione per una valutazione della compliance.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
contatta il nostro Studio Tecnico per ulteriori info:
Studio Tecnico Ing. Sapone
1 note · View note
Text
SELF3D 7.7
Nuova Release 7.7 del software SELF3D, suite di calcolo 3D per la simulazione dell'induzione magnetica generata da elettrodotti aerei, interrati e da conduttori di forma arbitraria. Info su: https://stilrs.altervista.org/software.html
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
1 note · View note
Text
New Release Software BECALC 7.5
BE CALC è un software dedicato al calcolo (con codice 2D) del Campo Elettrico e dell'Induzione Magnetica generata da Linee Elettriche.
Nella Release 7.5 sono state aggiunte le seguenti funzionalità:
---Utilizzo di un motore grafico Python Matplotlib, per Map Color discretizzate---
La discretizzazione delle mapcolor permette una migliore individuazione delle aree con un dato valore di induzione magnetica o di campo elettrico. Inoltre, è possibile inserire un marker in qualsiasi punto per mostrare numericamente le coordinate associate.
---Generazione automatica di file DXF--- 
Con la release 7.5, BE CALC genera direttamente file DXF, visualizzabili in qualsiasi CAD o GIS
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
1 note · View note
Link
1 note · View note
Link
1 note · View note
Video
undefined
tumblr
Oriented Bounding Box in 5G AIE with ffield3Dgeo 3.0 software
Breve video di presentazione della nuova funzionalità di "Oriented Bounding Box" del software ffield3Dgeo 3.0, applicata all'analisi di impatto elettromagnetico di un sito 5G multi antenna.
Per il download del video a risoluzione originale (1920 x 1200): https://www.dropbox.com/s/bp5vgyhqw4h5589/boundingbox.mp4?dl=0
ffield3Dgeo è un software, realizzato dallo Studio Tecnico Ing. Sapone, dedicato alle Analisi di Impatto elettromagnetico (AIE) delle stazioni radio base.
Esso è dotato della capacità di rendering 3D degli edifici e del modello digitale del terreno (DTM). Queste geo-entità possono essere visualizzate sia come mesh rappresentanti la loro delineazione spaziale, sia con l’aggiunta di una colorazione indicante il valore di campo elettrico presente nei vari punti di esse.
Inoltre, alla visualizzazione 3D delle geo-entità possono essere sovrapposte simulazioni del campo elettrico rappresentabili sia su piani orizzontali e verticali, che come isosuperfici.
Queste capacità di visualizzazione si aggiungono a quelle possibili in un visualizzatore interno, ed a quelle ottenibili in un ambiente CAD, grazie alla possibilità di generare file dxf, permessa da ffield3Dgeo.
Detto questo, pur considerando la completezza delle modalità di calcolo e contestualizzazione geografica già esistenti, analizzando sia la normativa che varie richieste provenienti da professionisti del settore, si è evinto che potesse risultare utile dotare ffield3Dgeo di una ulteriore funzionalità, consistente nella rappresentazione di un parallelepipedo orientato (oriented minimum bounding box) che circoscrivesse le isosuperfici associate ad un dato valore di campo elettrico (d'ora in poi isovalore).
Ne è scaturita la release 3.0, la quale, oltre a questa modifica, ha introdotto altresì ulteriori ottimizzazioni.
Nel video presentato viene mostrata questa funzionalità, dapprima visualizzando la capacità di dimensionamento del bounding box, e, successivamente, tenendo fede all’idea dietro la scrittura di ffield3Dgeo, visualizzando la capacità di rendering 3D della bounding box (sia chiusa che con il rettangolo superiore aperto) e la sua contestualizzazione geografica con edifici e DTM.
La mesh della bounding box (top open, per visualizzare il suo interno) viene inizialmente vista sovrapposta agli edifici nella loro “semplice” occupazione spaziale. In questo modo è immediato vedere quali edifici vengano intersecati.
Successivamente, considerando il fatto che un edificio rientrante in una bounding box non è necessariamente interessato da valori di campo elettrico superiori all'isovalore (perchè, chiaramente, dipende dalla sua posizione rispetto ai lobi dei sistemi radianti, ed alla modifica da essi subita considerando il contributto di tutte le sorgenti), nel video viene successivamente mostrato un rendering nel quale la stessa bounding box è sovrapposta agli edifici colorati con il valore di campo elettrico. In questo modo, è possibile analizzare se un edificio, pur rientrando nel parallelepipedo, non è comunque sede di valori di immissione superiori all'isovalore.
Per analizzare alcune caratteristiche generali dell'applicativo, è disponibile un minisito dedicato:
https://stilrs.altervista.org/ffield3Dgeo.html
Per visitare la pagina dei Software Previsionali dello Studio Tecnico Ing. Sapone:
https://stilrs.altervista.org/software.html
1 note · View note
Video
youtube
SELF3D è un software per la simulazione dell'Induzione Magnetica generata da linee elettriche. Esso utilizza un codice di calcolo di tipo tridimensionale.
La peculiarità del codice 3D permette la modellazione dei conduttori nella loro reale estensione spaziale, dando quindi la possibilità di effettuare simulazioni in presenza di qualsiasi situazione e complessità (elettrodotti interagenti, cambiamenti di direzione, incroci, contemporanea presenza di linee aeree ed interrate, ecc).
Questo permette il calcolo della fascia di rispetto (ossia della zona all'interno della quale non sono permesse nuove edificazioni e/o modificazioni d'uso del preesistente) in modo preciso, evitando quindi calcoli approssimati che rendano inutilizzabili aree che in realtà non lo sono.
Inoltre, SELF3D è un applicativo utilizzabile per il calcolo del campo magnetico di qualsiasi distribuzione spaziale di conduttori, non solo quella tipica delle Linee Elettriche. Esso, pertanto, può essere utilizzato anche nel settore della sicurezza sul lavoro, per l'analisi dei valori di campo magnetico generati da conduttori di forma qualsiasi.
I risultati delle simulazioni, oltre ad essere mostrati come valori puntuali, isolinee e map color in un visualizzatore interno, possono essere esportati in vari ambienti per la contestualizzazione geografica (CAD, GIS, WebGIS, Google SketchUp).
Landing Page: https://stilrs.altervista.org/software_self3d.html
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
1 note · View note
Video
youtube
Il Software SELF3D-CT è dedicato alla simulazione dell’induzione magnetica generata da cabine di trasformazione MT/BT. 
Questo tool permette il calcolo con codice tridimensionale di tutti i conduttori (sia quelli presenti nei quadri MT e BT, sia quelli di collegamento tra gli stessi quadri e i trasformatori), e, inoltre, è dotato di una formulazione analitica per la valutazione dell’induzione magnetica dispersa dai trasformatori a secco.
I risultati possono essere mostrati in un visualizzatore interno e, altresì, esportati come file DXF per la loro analisi in un CAD3D.
Landing page applicativo: https://stilrs.altervista.org/software_self3dct.html
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
1 note · View note
Video
youtube
ffield3Dgeo è un applicativo dedicato alle Analisi di Impatto Elettromagnetico (AIE) delle stazioni radio base. Esso è dotato di Rendering 3D delle simulazioni e delle geo entità, come edifici e DTM (Modelli Digitali del Terreno). 
Per Info: https://stilrs.altervista.org/ffield3Dgeo.html
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
1 note · View note