Tumgik
Text
Città del futuro: Antisismica, verde e a misura di tutti
La mia città del futuro ha alcune caratteristiche: Antisismica In Italia, anche per la presenza di centri storici molto molto antichi, manca la cultura antisismica: questo si riverbera sulla sicurezza delle infrastrutture. La mia città ideale è costruita in modo da poter sopportare, minimizzando i danni a cose e a persone, in caso di forti terremoti Periferie vive (e collegate) Troppe…
0 notes
Text
Parigi 2024: le Olimpiadi più inclusive di sempre?
Quando Tommie Smith e John Carlos alzarono il pugno guantato di nero nel corso della premiazione a seguito della finale dei 200 metri piani a Messico 1968, l’articolo 50 della Carta Olimpica ancora non era in vigore. Purtuttavia, le ritorsioni e le polemiche coinvolsero sia l’australiano Peter Norman, per la solidarietà manifestata esponendo una coccarda del movimento anti-razzista, sia i due…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Elon Musk, il video fake di Kamala Harris e i rischi per la tenuta della democrazia
Elon Musk ha condiviso un video in cui Kamala Harris dice, tra le altre cose, che lei è la candidata perfetta per diventare Presidente degli Stati Uniti, perché essendo donna e nera nessuno può contraddirla senza passare per maschilista o razzista. Continue reading Elon Musk, il video fake di Kamala Harris e i rischi per la tenuta della democrazia
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Fragilità umana e tecnologica: la lezione di CrowdStrike
“Se una farfalla smette di battere le ali nel cyberspazio succede un terremoto nelle nostre vite, in qualunque parte del mondo”: così esordisce Gabriele Romagnoli su Repubblica oggi in edicola. Parole sagge. Continue reading Fragilità umana e tecnologica: la lezione di CrowdStrike
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
La Ferragni sul Nove, tra interviste e occasioni mancate.
Ho visto l’intervista di Fabio Fazio a Chiara Ferragni e mi sono fatto un’idea abbastanza chiara della situazione. Continue reading La Ferragni sul Nove, tra interviste e occasioni mancate.
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Perché Sanremo è Sanremo.
Terminato Sanremo, terminate le celebrazioni domenicali di tutta la settimana, per qualche giorno risuoneranno ancora gli echi delle polemiche: ancora una volta, Sanremo si mostra come quella bolla (mediatica) nella quale si mischiano emozioni, interessi (economici, sociali e politici) polemiche (sterili o meno sterili sarà il tempo a deciderlo). E poi c’è anche la musica. Continue reading…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Balocco-gate: pensati multata.
A Chiara Ferragni riuscirà, probabilmente, di convincere qualcuno che è dispiaciuta, ma le sarà molto complicato spiegare nelle sedi opportune che, poverina, è stata fraintesa. Questa può essere una sciocchezzuola che possono bersi, forse, gli utenti più distratti, ma certo non l’Antitrust (qui il provvedimento) né le 104 procure interpellate per valutare se sussiste la truffa aggravata (se…
Tumblr media
View On WordPress
2 notes · View notes
iltaccuinodegliappunti · 10 months
Text
La finta meraviglia di chi invita gli urlatori e i litigiosi.
C’è un velo di ipocrisia che aleggia per gli studi televisivi, oltre che tra i commentatori: quello che vede costoro seriamente meravigliati quando personaggi della tv, come Morgan e Sgarbi hanno una delle loro ormai tipiche reazioni. Morgan, dopo la storica litigata con Bugo a Sanremo il 12 febbraio 2020 (anzi, alla fine s’è scoperto dov’è Bugo?), nell’agosto 2023 litiga con una parte del…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
iltaccuinodegliappunti · 11 months
Text
Breve recap delle questioni sulla separazione tra Giambruno e la Meloni.
Tra le mille riflessioni (e milleuno retroscena possibili), vorrei analizzarne un paio, in ordine sparso e senza che questo costituisca una gerarchia di importanza.
Continue reading Untitled
View On WordPress
0 notes
iltaccuinodegliappunti · 11 months
Text
La ricerca della viralità.
Lo scorso sabato mattina (14 ottobre) ho parlato alla Bocconi di come hate speech e fake news possono inquinare le acque del dibattito politico, oltre che manipolare gli esiti elettorali: di sicuro avrò altre possibilità per approfondire la questione, ma uno degli aspetti su cui mi sono soffermato (e che in quel contesto ho sottolineato) è il fatto che nel mondo dell’industria digitale la…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
La nuova beffa del White Fonting e perché può essere rischioso usarlo.
Come spiega Matteo Flora sul Riformista,  il “white fonting (…) consiste nel copiare un elenco di parole chiave pertinenti o la descrizione del lavoro che si desidera, per poi incollarlo nel curriculum e cambiare il colore del carattere in bianco su bianco: l’obiettivo è che i bot di Intelligenza Artificiale o i filtri digitali nei sistemi di tracciamento dei candidati leggano il testo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Quando il gesto fagocita il messaggio, la battaglia rischia di essere perduta.
«Just Stop Oil», «Extinction Rebellion» e gli italiani di «Ultima generazione» costituiscono movimento di attivisti schierati, meritoriamente, in favore dell’ambientalismo e l’ecologia. Tuttavia, le loro modalità di azione mi lasciano parecchio perplesso. (more…) “”
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
La "nuova" tendenza del deinfluencing.
A quanto racconta il WSJ, la nuova tendenza del deinfluencing è stata lanciata da Maddie Wells, una beauty influencer che, a partire dal 2020, ha iniziato a pubblicare video sulle persone deluse dall’acquisto di alcuni prodotti. In realtà un antesignano del deinfluencing è rinvenibile nella anti-haule, del 2015 quando Kimberly Clark postò su You Tube un video su cosa non avrebbe comprato (da quel…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
All'università non si fallisce.
Una giovanissima studentessa universitaria di diciannove anni (19) si è tolta la vita impiccandosi con la propria sciarpa, nei bagni di un Ateneo privato, perché, sembra da un bigliettino ritrovato, che fosse molto dispiaciuta per i suoi “fallimenti” universitari. Ha chiesto scusa ai suoi genitori per non essersi presentata ad un esame. È l’occasione, che mai avrei voluto avere, per fare una…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Chi è Fedez?
Fedez chi è? È colui che non sa chi è Strehler (e dopo poco saluta Bettino Craxi), e oltre a non saperlo, rivendica sguaiatamente la propria ignoranza, dimostrando una certa mediocrità. (more…) “”
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
#Elonmusk says he’s letting #DonaldTrump back on #Twitter
#TwitterIsOverParty #Musk #trumpisback
0 notes
Text
0 notes