ilsimplicissimusblog
ilsimplicissimusblog
Il Simplicissimus
10K posts
Don't wanna be here? Send us removal request.
ilsimplicissimusblog · 1 day ago
Text
L'Alaska gela i guerrafondai
Come si poteva immaginare l’incontro in Alaska fra Trump e Putin non ha sortito effetti miracolosi, è stato solo il primo dei vertici in cui verrà discusso l’insieme della relazioni fra Russia e America e di conseguenza tra i Brics e l’Occidente. Questo risultato era ampiamente prevedibile  ma è stato comunque un disastro per il partito della guerra che si attendeva o un consenso della Russia a…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 2 days ago
Text
Finirà la cultura dell'imbroglio?
Il vero nemico della pace e del tortuoso percorso verso di essa che oggi è iniziato in Alaska o almeno si spera che inizi, non è la bizzarria e il narcisismo di Trump o l’influenza dei potentati che dalla guerra traggono profitti e auspici per la continuazione del loro dominio, ma è la cultura dell’imbroglio che pervade l’Occidente da tempo immemorabile e deriva probabilmente dagli ultimi due…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 3 days ago
Text
I brividi d'Alaska
Il Financial Times che passa per un giornale serio, ma è solo la voce gracchiante del padrone, si lamenta del fatto che alla vigilia dell’incontro fra Trump e Putin, gli americani si trovino con un numero ridotto di esperti di esperti sulla Russia, poiché 300 di loro sono stati licenziati nei mesi scorsi. E ci si chiede francamente se sia uno scherzo o in quelle opache menti britanniche ci siano…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 4 days ago
Text
Tic Tac... l'ora di Zelensky si avvicina
Il mondo si accartoccia attorno al proprio delirio e agli attori o meglio ai guitti della commedia infame. Secondo notizie, per ora incontrollabili, domenica scorsa gli uomini  del 10° Gruppo delle forze speciali americane  avrebbero ucciso in un bungalow vicino al lago Lucille, in Alaska, un cecchino ucraino di nome  Stefan Orestovich, 42 anni, residente a Kiev ed ex dipendente del ministero…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 5 days ago
Text
L'era dei vampiri
Credo che due notizie possano descrivere molto bene il tramonto dell’Occidente, anzi il suo fallimento: la prima è l’uccisione di un giornalista di AlJazeerah a Gaza, ultimo fra le centinaia di testimoni scomodi per Israele e per tutti coloro che ne sostengono l’azione genocida. La seconda è che il consiglio comunale di Merton, piccolo centro a sud di Londra, ha vietato ai propri dipendenti di…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 6 days ago
Text
Italia, l'estate cialtrona
Per fortuna che ci si diverte: l’estate porta con sé quello svaporamento che rende visibile il becerume e la cialtroneria del discorso pubblico ad ogni livello, la povertà disarmante delle analisi, l’occasionalità dei giudizi. Mentre solo una piccola parte di italiani, della quale non fanno parte molti commentatori, compresi quelli antagonisti, comincia a capire che i dazi non vengono pagati…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 7 days ago
Text
Si fa presto a dire tregua
Una speranza corre per l’Occidente e preoccupa persino qualcuno a Mosca: quella che Putin caschi di nuovo nello stesso trappolone degli accordi di Minsk e si accontenti di un cessate il fuoco senza garanzie. Questa illusione viene anche alimentata dallo straordinario parallelo con gli avvenimenti del 2015, quando le truppe del Donbass, appoggiate da consiglieri russi, riuscirono a sbaragliare…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 8 days ago
Text
Stessa spiaggia, stesso mare
Alle volte succede che le cattive notizie, siano in qualche modo anche delle buone notizie se le si inserisce in un contesto più ampio. Il fatto che si stia assistendo a un crollo del turismo balneare – ma sospetto anche anche di altro tipo a giudicare dalla folla sempre più smilza dei turisti al  Colosseo e mangiatoie circostanti che posso misurare ogni giorno –  è un colpo a quella specie di…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 9 days ago
Text
Il rendez vous
I riflettori si sono accesi sul possibile incontro fra Trump e Putin, annunciato dall’inviato della Casa Bianca a Mosca, Vitkoff, che ha fatto di tutto per ottenerlo o quanto meno per poterlo annunciare . A leggere i giornali parrebbe una sorta di vittoria del presidente americano, mentre è palesemente una sconfitta dichiarata, una mossa dell’ultimo minuto per tentare di uscire dalla trappola in…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 10 days ago
Text
Italiani sotto i ponti, ma col ponte sulla stretto
Io non ci posso credere, ma nemmeno posso credere il contrario, cioè che possa esistere un governo decente, qualunque sia il suo presunto riferimento a una geometria politica di tipo archeologico. Soprattutto perché comunque non è un governo, ma una sorta di comitato di amministrazione che  deve obbedire a Washington e Bruxelles o magari anche ad altri sotto – potentati: dunque non agisce per gli…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 11 days ago
Text
Infermieri per la Clinica Bianca
La cattura in Ucraina di tre alti ufficiali inglesi in servizio attivo e senza alcuna copertura come mercenari oppure “osservatori” è la dimostrazione lampante del pieno ingaggio della Nato nella guerra, ma anche del fatto che questi tecnici di morte non si aspettavano che i russi avanzassero così rapidamente: il che li rende molto problematici come tecnici. Eppure il nostro grado di…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 12 days ago
Text
Noi, i palestinesi delle oligarchie
Generalmente il tentativo di genocidio a Gaza viene interpretato come colpa dell’ideologia sionista e del governo Netanyahu che la interpreta nelle sue più recondite finalità e nei suoi più tenebrosi istinti grazie ai quali la tradizione biblica  viene indirizzata verso una concezione ormai chiaramente etno – razzista  dello Stato, affine a quello a quello dei fascismi europei  a loro volta…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 13 days ago
Text
I pagliacci che fanno gli indiani
Viviamo nell’epoca dei pagliacci che si esibiscono nell’area e che vivono nell’intercapedine tra la buffoneria gratuita, lo sberleffo, battuta e una realtà che sempre più si allontana da loro. C’è da dire che Trump in questo è un vero maestro, una specie di Larible che riesce a convincere il pubblico della sua grandezza e anche del fatto che il suo non sia narcisismo patologico, ma lavoro per la…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 14 days ago
Text
Palestina, i romani avevano già capito tutto
È domenica e non ci sono notizie sostanzialmente nuove in questo terribile finis Europae. così darò sfogo al mio vizio per la storia e tenterò di presentare per grandi e sommarie linee una tesi che certamente sorprenderà molti, ancorché basata sui dati di fatto e su indizi precisi, pure se essa è certamente di estrema minoranza  nella storiografia. La sostanza, completamente lontana dall’idea…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 15 days ago
Text
IA: ero morto da secoli e non me ne sono accorto
Nei giorni scorsi mi sono divertito ad usare diversi moduli di intelligenza artificiale per vedere se erano così credibili. Non ho fatto delle domande banali che di solito hanno come risultato il temino di terza media di fronte al quale stupiscono come se fosse un irraggiungibile capolavoro, ma ho dato un compito un tantino più difficile. Ho chiesto chi è il sottoscritto con nome e cognome? E la…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 16 days ago
Text
Europa, una disfatta che viene da lontano
Se Trump ha potuto mettere sulla bilancio la sua spada di Brenno costringendo l’Europa a un suicidio economico e se i cinesi hanno messo la delegazione di Bruxelles su un comune bus aeroportuale, eliminando tutti gli “apparati” di ricevimento degli incontri internazionali (nella foto di apertura)  , la colpa è certamente dell’assoluta mediocrità del milieu di Bruxelles e del suo quasi metafisico…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 17 days ago
Text
La guerra navale è alle porte
Chissà per quale motivo non trovo da nessuna parte, almeno quelle ufficiali, notizia della grande nave affondata da un sommergibile russo di fronte alle foci del Danubio e che invece di trasportare grano era carica di materiale bellico destinato all’Ucraina e gentilmente donato dall’Australia e da altri Paesi Nato. Un sommergile furtivo ha lanciato un missile Poseidon modificato e il cargo si è…
0 notes